Il Peccato
di Amantea

26/12/15, ore 22:27

Mi piace un sacco come hai scelto quella che non capita solo come una strenna natalizia , immagino, ma come la "seconda parte" del Peccato! Con questa narrazione di Oscar in prima persona, come introduzione a tutto quello che dopo sarà...un raccontarsi quasi come in un diario, il breve , ma intenso resoconto del "periodo sospeso", quasi si trattasse di una fiaba, passato in Normandia. A vivere solo di loro e per loro.
Ma poi torni al presente, ad un presente difficile, denso di preoccupazione, su cui comunque rimane, sicura e concreta, la consapevolezza di un Amore che sempre più dà forza ed equilibrio. E, a quanto pare,non solo a loro. Bello, bellissimo, infatti, l'"appiglio" al Natale, quel primo Natale da innamorati in cui non si regalano materialmente nulla, se non la presenza l'uno nella vita dell'altra. Oltre che la "presenza" anche per gli amici più sinceri in difficoltà....il vero significato della Festa, insomma, che dovrebbe dare un senso alla vicinanza di chi ami, e non a quello che ricevi.
Ti ricordo infine quanto tu sia istrionica pure nel creare il capitolo: lo colori del tenue rosa di un romantico ricordo iniziale, per passare alla rassicurante intesa tra amici, per concludere infine con un' Andrè assolutamente consapevole di loro, del suo "ascendente" sull'innamorata...intraprendente e gioiosamente disinibito in qualsiasi manifestazione carnale, assolutamente coinvolto dalla complicità di lei. Sempre più coppia, anche in questo.
...adesso che ci hai deliziato con "sangue"( sai cosa intendo..) e poesia, attendo sempre come una festa i tuoi prossimi aggiornamenti.
Un abbraccio grande.
Tamara Alessandra.

26/12/15, ore 19:40

Sempre loro, sempre bellissimi, intensi, profondi, sensuali... Bello questo Natale bianco come quelle spiagge lontane, che si nascondono ancora nei cuori e nei gesti, in quel desiderio così bruciante, in ogni gesto. Bello il desiderio di regalare agli amici un futuro più sereno e anche il desiderio di maternità che si fa dolce in quel rispetto per sé stessa, per i tempi del proprio corpo, quasi a volersi consentire di vivere interamente l'amore, senza timori o limiti. Sei sempre tu, e sempre unica, te lo ripeto, qui o nello spazio. Un abbraccio grande e grazie per questi bellissimi auguri.

26/12/15, ore 18:04

Ci voleva davvero, carissima, un nuovo scorcio su questa realtà tutta tua... e su questa storia che ci ha lasciato a metà dell'opera.
Con spirito particolarmente natalizio, hanno davvero voglia di fare e fersi doni... di rendere speciale la vita loro e altrui.
Grazie di essere tornata al Peccato!
Un bacio

26/12/15, ore 17:56

Uno splendido regalo questo: come dici tu un capitolo che potrebbe costituire da solo una  OS e cristallizzare un momento, anzi un Natale, quel Natale, il 25 dicembre 1788, l'ultimo di Oscar nella storia originale. L'aggancio al Peccato, tuttavia, è poderoso e inevitabile... troppo forte per ignorarlo e soprattutto troppo struggente per rinunciare a questa chiave di lettura.
Si parte quindi da dove li avevamo lasciati, dalla Normandia, e qui torna la poesia che rende unico il loro modo di amarsi tra le tue righe, anche nel ricordo di quei giorni felici; giorni che sembrano lontani, ma scolpiti nei loro cuori, giorni che li hanno fatti scegliere consapevolmente di amarsi senza riserve, fino a quello sciogliersi nel ventre di lei, stretto tra "le cosce e il cuore". E questa unione perfetta fa nascere in Oscar il desiderio di maternità come compimento ultimo del loro amore, non per semplice desiderio di essere madre, ma madre del figlio di André...e tu riesci con delicatezza a descrivere quel suo sfiorarsi, quella sua malinconia permeata di speranza.
Ma è un racconto di Natale... e per una volta al bando la tristezza. Ecco quindi Oscar trasformarsi in benefattrice, ecco la felicità dei Soisson, ecco Alain e Cherie vivere finalmente la ritrovata intimità coniugale a dispetto del pancione. Poi però tornano "loro": e ci fai un po' sognare con questo André così sicuro di sé, amante appassionato e dolce al tempo stesso.
Perfetto il finale:chiudi con una sua battuta maliziosa che ci fa finalmente sorridere e un futuro carico di promesse, ma sospeso...e onestamente non so cosa augurarmi. Se sognare il seguito godendo di questa serena conclusione, ma per nulla banale, o sognare leggendo. Immagino che sia anche tuo questo dubbio...qualunque sarà la scelta, peccatrice for ever! Un bacio cara...e a presto.

26/12/15, ore 13:19

oooh La Storia d'Amore per eccellenza, risceneggiata con un Alain in gran forma e una Cherie creata appositamente per la storia!
Sono contenta quando appare un nuovo capitolo de Il Peccato perché mi piacque tanto,
Sei intensa e passionale come sempre: 'sti due hanno un'intesa... addirittura come "un fiore continuamente pieno di rugiada"... un viaggio di nozze in piena regola, insomma.

Al rientro vediamo una Oscar generosa e generosa su più piani, sia verso Cherie economicamente sia per la mancanza di invidia: Cherie è incinta, lei no.
E così anche questa Oscar desidera essere mamma... e André che desdera solo stare con lei - sarà quel che sarà.

BNello come regalo di Natale. Per Alain e Cherie, per oscar e André e soprattuttto per noi che leggiamo

26/12/15, ore 09:36

Che dire, molto carino, con un altruism oompensato dal calore di coppia, riesci ad essere molto tenera ed a mettere in luce il lato generoso di Oscar.
Buon Natale!!!

26/12/15, ore 01:03

Questa piccola cosa, -ina -ina proprio non lo è.
Tocca corde importanti e sensibili, scaraventa nel mistero dell'amore e della vita, e dell'amore che genera vita.
C'è qui una Oscar diversa, che desidera un figlio, coronamento del loro amore. Che si è accettata totalmente come donna e come tale si sta offrendo ad André.
A Natale tutti più buoni... Compresa Oscar.
Deliziosa l'idea di dare un'abitazione alla Soisson family che sta per accogliere un altro piccolo componente. Toccante la descrizione della loro felicità all'arrivo nella nuova casa.
Le scene d'amore sono sempre rispettose del rating...sei sempre in gran spolvero cara la mia socia.
Bellissimo il regalo che ci hai fatto...e in attesa di altre sorprese come questa, altre piccole finestre sul loro mondo, da brava sorella peccatrice rimango in attesa...
Un bacione

25/12/15, ore 22:27

Il desiderio di un figlio così importante per Oscar... Che bello!!!
Lei é cosi ne sono sicura, come la generosità verso chi un figlio in arrivo ce l'ha gia, senza nemmeno un'ombra si gelosia!!!
Brava Luciana. Sempre belle le tue immaigini

25/12/15, ore 21:16

Fantastico anche questo capitolo, bel regalo che hanno fatto alla famiglia soisson, tanti auguri di buon natale. Grazie x il regalo.

25/12/15, ore 19:03

Brava amantea....che bello questo desiderio di avere un figlio...brava mi è piaciuto molto 😘

25/12/15, ore 13:17

Oh! ma che bella sorpresa che ci hai fatto mia cara! vedere Alain e Chérie così contenti ed emozionati sia per l'arrivo della creatura e sia per la casa mi ha riempito il cuore di gioia. per quanto riguarda Oscar devo dire che mi ha fatto molta tenerezza pensando al fatto che lei non sia riuscita ad avere ancora un figlio ma Andrè come al solito è li per lei e per sostenerla! bhe che dire? storia bellissima che ho sempre seguito (ma credo mai recensito) e che non vedo l'ora di continuare a leggere! A presto e Buon Natale!!!

13/12/15, ore 19:03

Mi e piaciuta tanto questa storia, molto interessante a tratti dolce, hai reso bene tutti i personaggi, alainche diventa papa fa tenerezza. Bello brava

17/11/15, ore 21:28

Amica carissima....
sarai pure sbroccata, avrai i neuroni scalzi e gli umori altalenanti...ma lo ripeto ancora una volta...non si può raccontare l'Amore senza avere un cuore grande. E il tuo è grande quanto una casa, palpitante di mille emozioni, colmo di sentimenti profondi.
Il tuo bacio speciale mi è arrivato dritto dritto al cuore, ma sono io che devo abbracciarti e ringraziarti perché mi hai regalato diciannove capitoli tra i più belli e appassionanti che abbia letto su LO. Certo, mi mancheranno. Loro due, le frecce nere, gli occhi verdi, la poesia con la quale hai sempre descritto il loro Amore.
Non ho molte parole, mi sento come quando sei davanti ad un'opera d'arte in un museo. Stai lì, fermo, osservi le sfumature, i colori e raccogli sensazioni, ti emozioni. E te ne vai, guardandoti un po indietro per catturare ancora qualche immagine, per portarti insieme un ricordo.
Ti resta la malinconia, e un lieve sorriso sulle labbra.
Complimenti, carissima, per tutto lo splendore di questo capitolo, per l'acqua, per il sale e per la luce. Che possano germinare bene, tocca a te coltivarli con cura e con amore.
E ancora grazie, di cuore, per la tua amicizia. Quanto vale per me lo sai solo tu....

16/11/15, ore 13:06

Vedo che c'è stato un cambiamento: non più epilogo ma fine I parte! devo dire che un po' me l'aspettavo.
Però spero tanto che Oscar e Andrè non decidano di lasciare Parigi: comprendo l'amore, ma per certi ideali bisogna battersi, ad ogni costo!
Complimenti come sempre!

16/11/15, ore 10:28

E così finisce il Peccato....ma già quando a distanza di pochi giorni noto quel "I parte" mi rassereno, perché un po' a queste storie ci affezioniamo, e al loro termine la malinconia fa da padrona. Credo davvero che il Peccato sia una delle più belle ff presenti su efp: usando come punto di partenza la storia conosciuta, hai scritto pagine coinvolgenti, ammantando di poesia particolari che magari conoscevamo già ma che tu hai saputo rivestire appunto di una luce nuova, grazie alla tua padronanza della scrittura, alla tua capacità di emozionare e far sognare, al tuo lirismo che negli ultimi capitoli si è attenuato forse un po'.cedendo il passo a una più concreta raffigurazione delle vicende dei nostri, ma che in questo epilogo riaffiora di nuovo prepotentemente. E in questo complesso lavoro, si inserisce anche la tua attenta e profonda analisi psicologica dei personaggi, che tu fai davvero vivere fra le tue righe, mostrandoceli nelle loro debolezze e nelle loro virtù senza stravolgere nulla, anche in passi più controversi... e sei stata capace di creare dal niente quel meraviglioso personaggio originale di Chèrie. Venendo a questo capitolo, "Acqua e sale" sono le lacrime, ma stavolta quelle che segnano un nuovo inizio. Non poteva mancare in questa certosina rivisitazione dell'anime Saint Antoine; ma diversamente dall'anime (e qui sta il secondo punto di svolta piu importante della tua storia) Oscar e André sono ormai una coppia e la paura di aver potuto perdere André fa il resto. Ed ecco una Oscar consapevole e disperata, che non ha remore nel mostrare anche a suo padre il grande amore che ha per il suo uomo; lo stesso generale china la testa di fronte a questo sentimento e la sua concessione già è tanto per un uomo tutto di un pezzo come lui, capace però di accetare la relazione tra sua figlia e un parvenu senza battere ciglio, perché sa quanto André significhi per lei e perché probabilmente gli è anche lui affezionato; particolare che riprendi in fondo dall'anime stesso, in quell'ultimo loro incontro che tutti ben rammentiamo. E ci porti allora su quella spiaggia in Normandia, al desiderio di lei di essere davvero una cosa sola con André, a prescindere dalle conseguenze, a prescindere da un'eventuale maternità. ...Oscar chiede questo, non necessariamente un figlio: chiede ad André di amare e di farsi amare senza più timori, senza piu paletti...alla luce del sole, non più creature del buio. Quel buio simbolico e reale che ha nascosto il loro amore e di cui ora non hanno più bisogno. Bellissima descrizione della loro prima volta alla luce del sole: quando parlo sopra di lirismo che riaffiora ho questa scena davanti. Tenera la raffigurazione invece di Alain e Chèrie, anche loro ormai coppia e in attesa che una piccola lenticchia diventi un bambino...mia cara, sai bene cosa penso del tuo Alain e quindi passo, ma fatti dire che semplicemente l'adoro e che per lui vale quanto detto sopra dei tuoi personaggi. E André, tu dirai? Il tuo André è un uomo tenero, innamorato ma con una gran forza d'animo, un uomo capace di mettersi in gioco, che rispetto al personaggio originale osa di più. ..anche lui sublime rivisitazione ma molto molto simile al personaggio che noi tutte immaginiamo. Che altro dirti, cara? Grazie di aver condiviso con noi la tua "follia", grazie di avercela ridonata...e guai a te se ce la fai sparire di nuovo! Un bacio...e scusa il ritardo. Silvia