Il Peccato
di Amantea

11/09/15, ore 20:18

Gli eventi incalzano, si comincia a respirare aria di rivoluzione e i tuoi personaggi sono ben calati in questa atmosfera, peraltro molto fedele all'anime.
E poi le tua frasi romantiche a spezzare la tensione al punto giusto.
Bravissima come sempre

11/09/15, ore 20:06

Finalmente sono riuscita a leggerlo.
Non commenterò più il tuo stile, che già sai quanto io ammiri, perchè non amo ripetermi.
Dico solo che sono contentissima di poterti leggere ancora.
Di questo capitolo, come anche dei due precedenti, mi piace molto la tua caratterizzazione di Oscar, così femminile quando è sola con Andrè e così fredda e autoritaria come sempre quando svolge il suo lavoro.
Grazie per essere tornata
Sara

11/09/15, ore 12:13

Ciao Luciana,
con ritardo,ma eccomi. Bentornata e grazie per aver riportato i tuoi Oscar e André.
Il legame che li unisce è talmente forte che entrambi riescono a leggere nel cuore dell'altro,André percepisce che c'è qualcosa che turba Oscar e che va oltre la missione che li aspetta o la malcelata disapprovazione del generale.
E sapere He è lui la fonte delle preoccupazioni di Oscar non può che essere fonte di gioia per lui.
La missione si svolge più o meno come nell'anime,a parte il fatto che ci mostri una Oscar che sogna (in servizio!)una vita lontana dai pericoli per potersi prendere cura del suo uomo. Improvvisamente la storia cambia perché André non vede più, uno sparo e...
E le domande sorgono spontanea. Chi è stato colpito? André tornerà a vedere? Cosa decideranno di fare?
Non farci aspettare troppo per il seguito.
Anna

10/09/15, ore 23:57

Ciao cara luciana.
Non posso che dire ben tornata... e con te i tuoi Oscar e André così intimi e in grande affinità. Mi piace questa idea della nonna che sa di loro e, in fondo li protegge..., mi piace quello che è diventato André per Oscar... la loro unione è completa e mi piace come intersechi la tua fantasia ai fatti narrati dall’anime.
Quel vedere buoi di André mi preoccupa... Se ne accorgerà Oscar?!

10/09/15, ore 22:59

La mia vecchia recensione.... la prima. Bello Amantea... è l'ennesima rivisitazione dello strappo, ma quanta eleganza, quanta sensibilità nelle tue pagine! Delicato, struggente, ma non strappalacrime: come al solito la tua introspezione è profonda e avvincente, i cenni all'ambientazione puntuali e non avulsi dal contesto e il capitolo, seppur incentrato su un episodio arcinoto, si legge col cuore in gola. Ne sto leggendo mille in questo periodo, ma non posso non seguire qualcosa di tuo: grazie di non averci abbandonato! Un bacio e a presto... molto presto forse!

10/09/15, ore 18:24

"Tadaaaaaaaaaaa.. Eccomi mia cara, recensione notturna/quasi albeggiante..... Con piacere mi avvio a seguirti in questa storia della quale mi hanno parlato, incuriosendomi e io mi lascio sempre conquistare dai suggerimenti, soprattutto quando provengono da persone care (Maddy, tanto per capirci). Ma andiamo al dunque. Le scelte coraggiose sono quelle che devono essere apprezzate e incitate perché cambiare frasi che nell'immaginario di noi tutte sono ben impresse, è sicuramente, almeno per me, una scelta coraggiosa. Perché tutte noi sappiamo a memoria cosa disse André sulla soglia della stanza di Oscar, andandosene via, ma l'aver dato una nuova versione non cambia la drammaticità del momento. In quel "vedo solo te e penso solo a te" c'è tutto il suo dolore e la sua frustrazione repressi negli anni...mi permetto di aggiungere "voglio solo te". Leggendo la nota finale mi è venuta una curiosità: ma è la traduzione dall'originale o una tua rielaborazione della storica frase? Comunque sia, bella e molto d'impatto. Mi è piaciuta anche l'attenzione che hai posto su altri aspetti del dopo strappo: gli occhi di Oscar, che dopo aver pianto tanto fanno male, e quel gelo che non è solo la percezione del freddo...è il gelo dell'anima, della sorpresa mista al dolore..il fatto di non aver trovato neanche la forza di alzarsi per cambiarsi e quindi la mattina il segno evidente di quel gesto disperato e ancora su di Lei...e ora quella camicia deve sparire, per non dar modo a nessuno di sapere. Bello e sofferto anche il suo riconoscere ad André di essere l'unico in grado di abbattere la corazza di cui si riveste e il considerare bollente quello che per gli altri è ghiaccio. il suo cuore imprigionato tra i rovi é uno splendido omaggio alla sigla storica di LO. Per quanto riguarda André...c'è veramente poco da dire. Fa male leggere di questo suo momento. Fa male saperlo così disperato e pentito. Ma tanta doveva esser stata la paura di perderla. Sull'assonanza dell'amore fra FErsen e André, mia cara, sfondi una porta aperta... E anche io come te penso che in realtà entrambi fossero luce ed ombra l'uno dell'altra. André era il faro di Oscar e quella frase che Lei pronuncia alla sua morte "perché mi hai lasciato sola?" Ne è la prova....e io piango puntualmente tutte le mie lacrime. Che dire di più? Brava, bella prova...al più presto cercherò di mettermi al passo.

10/09/15, ore 14:36

Un felice ritorno in un capitolo strutturato, ben modellato e superbo....a presto.

10/09/15, ore 14:14

Triste e ben resa la parte della lettera, del mancato amore del generale, delle incomprensioni tra loro...durissima per noi, tristemente usuale all'epoca.
Molto romantica la parte centrale.
Mi soffermo sull'ultima, poichè immagino che tu non abbia raccontato così attentamente una parte dell'anime per concluderlo esattamente nello stesso modo.
Qiundi temo il seguito.
Ma lo aspetto con ansia.
Brava, a presto

10/09/15, ore 13:37

ciao,
bello questo episodio affine all'anime, mi piace questo tuo parallelismo.
anche il pensiero di lei e Andrè, mentre nell'anime era a Fersen che pensava.
ma poi por........ miseria, ci lasci così!!!?????
chi ha sparato? a chi? lo ha preso? oppure l'ha presa?
sadica e cattiva!!!!
aggiorna presto
pascal

10/09/15, ore 12:19

André e Oscar sono sempre più uniti ed affiatati, in privato come in caserma; anche Girodel lo ha compreso!

10/09/15, ore 09:50

Ben ritrovata é un piacere poter leggere di nuovo la tua storia. Ricordati che noi non scappiamo, non hai nessun obbligo contrattuale e quindi prenditi tutto il tempo che ti serve.
La storia prosegue molto calda ,molto piacevole ,molto bella e riesci bene a trasmettere la loro complicità di coppia, il loro essere uniti.
Il mondo intorno a loro si muove e nuovi pericoli si affacciano, ci lasci con una giusta dose di suspance. Brava e un grande abbraccio

10/09/15, ore 09:07

Innanzitutto bentornata, felicissima di ritrovare questa ff che mi era mancata. Mi piace molto questo capitolo... Torna il pensiero alla vasca da bagno di "Ricordati di me", solo che quel mastino di nonna ha fatto la guardia, a volte un po' di laudano anche a lei non farebbe male. Mi piace quando i protagonisti sono impegnati in azioni militari e questa puntata dell'anime mi piacque particolarmente... Ricordo Alain che "smontava" Andrè sulle sue pene sentimentali salvo poi comprendere che l'amico fosse irrecuperabile con la scena in riva al fiume dove tutti rimasero coinvolti in un'esplosione. Fu un dolce risveglio. Vai avanti sempre spedita col tuo stile maturo e denso di sensazioni. Brava e a presto.

10/09/15, ore 00:28

Come sono contenta del tuo ritorno! Sai, probabilmente è solo un'impressione legata all'emozione, ma qui nonostante tutto percepisco qualcosa di diverso rispetto gli altri capitoli... quasi una maggiore tua serenità nel narrare la storia, anche nell'affrontare i temi più spinosi, che sia l'incombente cecità di André, i pericoli legati alla vicenda di Andelos, o la lettera paterna con il turbamento che ne consegue. Riesci ad affrontare tutto con leggerezza, minor drammaticità... forse perché parti da un presupposto che tutto illumina, tutto rasserena, quello dell'amore ormai stabilizzato: si amano consapevolmente questi due giovani e a loro (e a noi)basta questo... al diavolo tutto il resto! Che poi, tutto il resto è uno stile elegante e raffinato, una prosa qui meno malinconica ma più dolce e fatta anche di piccoli momenti di tenerezza; ed è anche la trama conosciuta, come al solito arricchita dal tuo racconto e di colpo stravolta magistralmente con quell'inaspettato finale... che, ti dirò, paradossalmente mi accende la speranza su quel 13 luglio, su un epilogo diverso. Un bacio cara... a presto allora!

09/09/15, ore 23:15

Cara Amantea, come sai "rielaborare" tu scene e situazioni dell'anime non ci riesce nessuno..ma con l' "aggiunta" della consapevolezza da parte di Oscar del legame tra lei e Andrè...e con i successivi sviluppi, ahhaah..Sicuramente, ci lascerai con un finale dolce e grandioso, pieno di speranze per il futuro..Sono contentissima del tuo ritorno, baci baci!

09/09/15, ore 22:55

Eccomi Amantea! Non potevo di certo perdermi questo tuo capitolo, questo tuo attesissimo aggiornamento, tanto più che non ci speravo più che arrivasse! Come sono dolci i tuoi piccioncini, in quel salone, quella sera... e poi Nanny! Sono morta dal ridere leggendo la tua descrizione. La nonnina che si mette a origliare a tutte le porte, nemmeno fosse una damina pettegola di Versailles, stupenda, e come sempre prontissima a sostenere i suoi due "bambini", l'unica porta sulla quale non si mette a origliare è quella di Oscar, quando di notte il nostro Andrè non è nella propria camera... o viceversa, s'intende. Mi è piaciuto tantissimi questo Girodelle particolarmente maturo e responsabile, che rinuncia al suo desiderio di avere Oscar come moglie per lasciarle vivere la felicità che ha intuito nettamente dietro i suoi occhi tutte le volte che le parlava. In alcune storie lo fanno sembrare un mostro, che vuole sposare Oscar a tutti i costi, che ci riesce e che poi fa pedinare, picchia, rischia di ammazzare ecc... Andrè, folle dalla gelosia, ma per me non è proprio quello il personaggio originale. E poi Nanny che disapprova il loro matrimonio perché "non ti toccherebbe nemmeno con un dito" e perché "ha i capelli più lunghi dei tuoi", mi ha fatto ridere, e ricordare le battute che girano su di lui sul nostro gruppo, della serie "Usa garnier"
Per quanto riguarda il finale... non so se restare tranquilla o preoccuparmi. Non credo (sarebbe meglio dire che lo spero con tutto il cuore, vivamente) che Oscar sia stata colpita, anche se forse questo potrebbe far scaturire una sequela di pensieri in Andrè, in cui si incolpa perché non l'ha saputa proteggere, e il padre magari, arrabbiato con lui, lo caccia pure. Ma evitando tutto questo, spero che Oscar sia perfettamente illesa, come nell'anime, e che questo incidente sia servito soltanto a far capire ad Andrè che si deve curare, per non mettere di nuovo in pericolo la sua donna.
Ok, dopo questa sequela di spropositi, ti faccio i miei complimenti e ti mando un grande abbraccio, non hai idea di quanto io sia felice del fatto che sei tornata tra noi *.*
A presto
Vedra