Cronache dall'Eden
di Glitch_

02/08/18, ore 15:56

La prima volta che lo lessi, non ci credevo: Philip non poteva essere una spia. Non poteva essere uno dei cattivi, nonostante si sia poi pentito. Non poteva esser morto Ismail perché aveva ancora tanto da dare. Non poteva aver tradito Stiles così. E quel bacio a tradimento, il mio povero cuore.
Ma la parte che fa più male di questo capitolo, che mi fa seriamente piangere in mezzo alla gente, è la parte del “in un’altra vita senza Osservatori”, perché adesso VOGLIO che tu scriva questo universo alternativo. Perché ho bisogno di leggere di Stiles e Philip canon. Sul serio, se non ci fosse stato l’Eden a spingere Stiles e Derek ognuno tra le braccia dell’altro, Philip avrebbe conquistato Stiles. E io mi aggrappo a questa convinzione o non riuscirei ad andare avanti. Perché Philip è il mio personaggio preferito di questa storia, anche più di Stiles, e si merita la felicità. Quindi leggere che Stiles ha già scelto, e non Philip, ha spezzato il cuore a me quanto a lui.
Quanto ho sofferto in questo capitolo, e quanto continuo a soffrire. Mai quanto nel libro 5 che non esiste ovviamente, ma soffro.

02/08/18, ore 11:43

Capitolo triste al punto giusto, ma andiamo con ordine.
Prima cosa da dire: il rapporto tra Logan e Stiles, che finalmente si sviluppa. Aspettavo questo momento sin dall’inizio e sono strafelice che si siano avvicinati come brotp perché Logan merita questo ed altro.
Philip devastato dalla morte di una consorella per colpa sua mi fa piangere, l’abbraccio con Stiles ancora di più, il fatto che lo veda con Derek mi spezza il cuore. Philip, se non ci fosse stato Derek, Stiles sarebbe stato inevitabilmente ed immensamente tuo, lo so <3
Il periodo pre-morte di Raleigh mi farà sempre male, perché in questi capitoli è diventato veramente la figura paterna che tutti avrebbero voluto, e sapere che nel concreto non rimarrà più nulla di lui... fa rabbia, ma tanta rabbia, contro quegli Osservatori che fanno morire una creatura millenaria per un bene superiore che, secondo me, manco loro ci credono sia possibile.
Menzione speciale a Bhanuja che rimane sempre una bellissima amica, che è preziosa e dovrebbero avere tutti nella vita (infatti a volte sono io la Bhanuja della situazione, sono un essere fantastico u.u). A parte gli scherzi, nessun male dovrebbe toccare quella povera creatura, sta soffrendo troppo per i miei gusti çwç tra lei e un altro personaggio che comparirà più avanti sono le persone che meritano di meno in assoluto di soffrire così

02/08/18, ore 01:01

Quanto fa male questo capitolo? Ma quanto fa seriamente male? L’inizio della morte di Raleigh è un duro colpo, sapevamo sarebbe arrivata, ma a questo punto tutti c’eravamo affezionati a quella figura paterna, e adesso ci viene tolta così... (mi sembra di aver appena riassunto una puntata-tipo di game of thrones, qual è la differenza onestamente?) Non si è pronti, non si è mai pronti.
Questo 5x1 è stato forse uno dei più cruenti (non posso spoilerare quale altro) perché dai, nuovi inserti in quel periodo di stress? Mi sembra anche eccessivo. Gli Osservatori fanno proprio schifo.
Inizia a solidificarsi il rapporto tra Stiles e Logan, la mia bellissima brotp, cuccioli fantastici <3
E ovviamente non voglio parlare dell’inizio dei sospetti di Philip o della scena del bacio in fronte perché potrei piangere di nuovo e anche non finire più di scrivere, perché se non si fosse capito quei due sono la mia vita. Li shippo troppo per poterli lasciarli andare.
E questo mi porta al discorso di Stiles e Derek: perché capisco il fatto che siano stati l’uno l’ancora dell’altro all’arrivo nell’Eden, ma adesso hanno una nuova sottospecie di branco, gente che nonostante non abbiano conosciuto nella vita reale possono considerarsi famiglia, quindi possono anche ANDARE AVANTI. Non lo sto per niente dicendo per Stiles e Philip nono, solo... sarebbe stato bello far crescere la Sterek al massimo come brotp qui, tutto qui (e parlo da Sterek incallita che si è letta praticamente tutte le ff su questa piattaforma, sono stati la mia prima otp è semplicemente li amo con tutta me stessa, ma non qui. Il mainagioia fino in fondo.)

02/08/18, ore 00:12

Non so da dove iniziare a recensire questo capitolo perché sono successe troppe cose che mi hanno colpito e se fosse per me parlerei subito di tutto e di niente.
Per una volta non inizio da Philip (scusa bambino mio ti voglio sempre bene) ma dal secondo discorso di Raleigh, per me il più importante di tutti: l’odio è per i codardi. Non so quanto possa spoilerare nelle recensioni (è considerato SPOILER parlare dei capitoli seguenti della ff?), ma come Stiles vorrei tanto tatuarmi “l’odio è per i codardi”, perché ha un significato molto profondo. Questo discorso mi ha proprio lasciato il segno, è il mio preferito in assoluto, lo so praticamente a memoria e ogni tanto ci ripenso nella vita di tutti i giorni. Quindi ancora grazie per questo personaggio e per i suoi discorsi.
Per quanto riguarda il mio Philip adorato, mi viene proprio da piangere vederlo così pieno di gioia e STILES PER FAVORE NON DEMORALIZZARLO io ci spero ancora vi mettiate insieme. Non perdo mai la speranza, cambia idea e SCEGLI LUI. Rendi felice il mio bambino, guarda come sorride quando è con te, lo sai che c’è QUALCOSA tra voi due, ti prego agisci nella sua direzione. Il regalo è una bellissima cosa, continua così.
Il discorso iniziale sul dare la misericordia a chi non ha più niente per me vale anche un po’ nella vita reale: se qualcuno non ha più uno scopo nella vita, è prossimo alla morte e non ci sono più persone a l*i care, è giusto che chieda di andarsene. Quindi l’ho trovato molto reale
E la casa degli Sterek, un posto che possono chiamare LORO e che sarà la loro piccola oasi, è sempre un gran colpo al cuore

01/08/18, ore 10:50

Il passato di Linda è uno dei miei preferiti, non perché sia il più cruento o il più ingiusto, ma perché mostra la forza di volontà di questo personaggio, che in qualche modo ha permesso di vendicare la morte di sua madre: si in maniera cruenta, ma non credo avesse altre possibilità. Inoltre, questo fa riflettere quanto ognuno dei personaggi presenti nella storia sarebbe considerato in parte un mostro nella vita reale, chi più chi meno, ma nell’Eden le leggi umane sono malleabili, perché per quanto l’ottanta per cento della popolazione lì dentro è stata dichiarata praticamente morta, lottano comunque per la sopravvivenza in quel nuovo mondo, a qualunque costo.
Poi io sono come Linda, tipo per Philip e Stiles, quindi c’è stata subito affinità tra noi due u.u
In realtà io amo la Kate nella serie tv, so di essere una delle poche ma è un personaggio che mi è piaciuto nella prima stagione, stronza al punto giusto (sono una a cui non piace per esempio Scott, troppo buono e troppo stupido. Non che le due cose siano collegate, ma puoi essere buono anche senza essere stupido), però in questo contesto capisco perché sia “accecata” dalla vendetta nei confronti di Derek, perché per lei è questa la cosa che la tiene aggrappata al mondo reale, perché loro due li conosceva nella vita reale e la vendetta è l’unico “sentimento” che li univa. Quindi ci sta, anche se mi manca la “vera” Kate.
Rico e Diego sono una di quelle ship che, anche se stra-secondarie, non ti possono non entrare nel cuore, sono così teneri çwç

31/07/18, ore 23:17

Questo capitolo non mi ha uccisa. Di più. E non ti perdonerò mai per non avermi dato almeno una “sana pomiciata” come viene definita qui in questo libro. Ci stava di brutto uffa😭 la mia ship meritava di più (come dico per qualsiasi ship fanon di qualsiasi serie. Ma anche alle ff sono destinata al mainagioia, ormai l’ho capito).
E per questo sono ancora a piangere per le scene intense che ci sono state tra loro due, come il mio cuore che si è già spezzato perché inconsciamente Stiles ha già scelto Derek e non sta dando una possibilità al mio amato Philip. Stiles, ti odierò sempre un po’ per questo (also, dalle altre recensioni ho notato che la mia opinione è un po’ unpopular hahahah)
Tralasciando quelle scene, la parte del far riemergere la Nogitsune è stata magnifica, ho adorato un sacco il fatto che Stiles potesse sfruttare quelle qualità e che con tanto impegno sia riuscito a ricavare qualcosa di buono da quell’esperienza (altra frecciatina voluta per gli scrittori dello show vero e proprio). Poi riesco a immaginarmi bene l’eleganza che userebbe in battaglia, quindi la cosa m’entusiasma ancora di più.
E niente, continuerò a leggere sperando la storia sia cambiata e che Stiles si metta con Philip (credici ancora eh)

31/07/18, ore 18:55

Credo sia inutile sottolineare come bene sia stato inserito Derek nella storia. Non è lì solo per “far realizzare” la Sterek, ma ha un senso: per il suo carattere fa “da ponte” a Stiles nell’Eden, non è stato sospetto farlo sparire a poca distanza da Stiles perché sono legati ma non troppo da trovare un collegamento tra le due sparizioni, si conoscono anche se non facevano più parte dello stesso branco sono diventati l’uno la casa dell’altro, come amici. È una cosa graduale che apprezzo, perché per adesso si sono avvicinati solo perché erano le uniche persone che conoscevano anche nella vita reale, non perché provassero chissà quale attrazione latente.

31/07/18, ore 18:37

È arrivata QUELLA scena con Philip. Il mio povero cuore. Non può reggere a loro due. Quella scena poi. Sto male. Malissimo. Ma mi sembra un buon modo per morire.
A parte il mio mini-infarto, sono sempre stata contenta del fatto che qui la 3B venga spiegata, e gli venga dato un senso. Infatti nei rewatch ogni tanto mi chiedo “ma nella possessione della Nogitsune mica succedeva... ah no, lo avevo letto” perché ha tutto stra-senso. Capire come la Nogitsune si sia impossessata di lui, perché gli ha parlato in giapponese, perché ha sfruttato alcune cose della sua cultura all’inizio mentre Stiles usava le sue. Il collegamento che c’era tra i due nella mente di Stiles, era logico fosse a doppio senso, ma figurati se l’hanno sfruttato nella serie, non sia mai che facciano qualcosa d’intelligente. Quindi grazie per averci regalato questo Stiles, perché è quello di cui avevamo bisogno.

31/07/18, ore 17:34

M’impongo di non piangere. Il primo vero dialogo tra Stiles e Philip. Da soli. Quanto li amo. La mia ship bellissima çwç Poi dopo questo capitolo, già alla prima lettura, avrei voluto mettere Philip sotto la mia ala protettiva e non lasciarlo più. Nella vita reale si sentiva così fuori posto povero, l’Eden è stato veramente “il paradiso” per lui. Unico lato negativo: da quanto tempo è lì. Ma non si può avere tutto no?

Inoltre, in questo capitolo c’è il primo discorso significativo di Raleigh. Alcuni suoi discorsi mi sono rimasti fin troppo impressi. Non so se li hai presi da qualche parte o li hai inventati te dal nulla, ma questo sulle persone buone e le persone brave colpisce molto, fa riflettere ed è completamente azzeccato, anche e soprattutto nella vita reale. Anche per questi discorsi, Raleigh rimane uno dei migliori personaggi di questo mondo, perché la sua saggezza rimane impressa.

Altra cosa: la spiegazione per la quale la Nogitsune abbia scelto Stiles al posto degli altri (cioè per la sua natura da Volpe) ha mooolto più senso della spiegazione che hanno dato nella serie tv (Perché era l’umano più debole? Per l’oscurità nel cuore? Ma fatemi il piacere), quindi veramente avrebbero dovuto assumere te come showrunner nelle ultime stagioni

30/07/18, ore 23:43

Continuerò a non aspettarmi così presto il matrimonio di convivenza in questa storia, come non la smetterò mai di ridere alla scena. È veramente esilarante, non poteva essere più perfetta.
Also, la fine del primo 5x1 è sempre bellissima, perché i tempi degli spostamenti e la stanchezza dei personaggi non sono lasciati per niente al caso, e l’abbracio di conforto tra Derek e Stiles è così giusto che mi verrbbe da piangere. Se non dovessi considerare le lacrime che ho usato per ridere a crepapelle nella parte finale. Ho già detto che quella parte mi ha fatto quasi pisciar sotto dal ridere?
Pian piano, il nuovo branco si sta unendo e non potrei esserne più felice, perché questi nuovi personaggi mi piacciono quasi di più del branco originale, sono così variegati e multientici (e multispecie) che è impossibile non amarli, o almeno affezionarsi a tutti loro.
La paura da parte di Stiles di essere di nuovo posseduto è una cosa che mi è mancata molto nella serie, perché non ne hanno quasi più accennato, come se Stiles non avesse mai subito quel trauma. Invece un po’ deve essere cambiato, deve avere dei fardelli che l’hanno fatto crescere, ma come l’hai esplorato qui nell’Eden è a dir poco stupefacente, magari avessero fatto così nel canon
E Derek e Stiles sono già l’uno l’ancora dell’altro perché li riportano al mondo reale, che cuori che sono

30/07/18, ore 20:40

Quanto vorrei non piangere o urlare ad ogni interazione di Stiles e Philip. Peccato che non ci riesca. Ma ci provo lo giuro. Solo che li shippo troppo (si, solo io in una ff Sterek posso shippare di più una coppia non canon che quella per la quale ho iniziato a leggere. Sono destinata al mainagioia)
Il primo 5x1, dall’altra parte, è traumatico per la prima separazione tra Derek e Stiles, che in quel mese scarso hanno migliorato il loro rapporto. Un po’ forzato dal fatto che si fossero ritrovati soli in un posto pieno di gente sconosciuta, ma loro avrebbero funzionato anche senza questa spinta. Lo slowburn è necessario e molto giusto.
Vedere Stiles trattare così Logan all’inizio mi lascia sempre un po’ spazziata, perché SPOILER I’M SORRY per come si evolve il loro rapporto è veramente strano che all’inizio Stiles fosse così diffidente, sono una delle brotp più belle di questi libri. Un’altra è quella tra Philip e Linda, anche loro sono un sacco uniti
Esplorare il lato oscuro di Stiles è uno dei punti che mi è piaciuto di più, magari lo avessero fatto anche nella serie. Ma di questo ne parlerò nel capitolo dedicato

30/07/18, ore 17:58

Questo intermezzo mi ha colpito più di quanto m’aspettassi. Perché quando l’avevo letto le volte scorse pensavo “chissà che liberazione per Derek essere se’ stesso senza preoccuparsi di dover nascondere il sovrannaturale, l’Eden ha portato anche qualcosa di positivo” e stop.
Ma questa mi sa che è la prima volta che lo rileggo da quando mi sono trasferita, e mi sono rispecchiata molto in Derek. Nel mio caso, la licantropia è la metafora della mia sessualità: come lui, non mi sono più preoccupata di nasconderla, mi sono sentita libera di non farne un mistero, di fare battute a riguardo, cosa che nella mia cittadina di provincia non mi sono ancora sentita in grado di fare, come negli anni di liceo. L’università da fuorisede è stato il mio personale Eden, quindi mi sono molto rispecchiata in Derek in questo capitolo.
So per certo che non era tuo intento fare questo parallelismo, l’ho fatto io, però ti ringrazio lo stesso. Perché come ho detto nelle altre recensioni, questa storia fa anche riflettere, e questo per me è stato uno di quei capitoli. Quindi, grazie <3

30/07/18, ore 15:36

Se all’entrata in scena di Raleigh ho sorriso così tanto da farmi male le guance (non smetterò mai di ridere alle battute “smettila di chiamarmi Marge, non sono un fotutto Simpson” e “dovresti saperlo che il mio sedere è glabro”), appena c’è stata la scena di Philip ho URLATO. È il mio personaggio preferito di questi libri, quello che mi ha spinto a leggere il quinto libro anche se non volevo, quello che mi mancava più di tutti.
Raleigh invece è il mentore migliore che abbia mai letto, alcuni suoi discorsi mi sono rimasti impressi, ma questo lo scriverò più avanti quando arriveranno i capitoli “incriminati”.
Per quanto riguarda la festa araba, mi è sempre piaciuta quest’idea delle feste per ogni regione del mondo, sarebbe bellissimo partecipare. Poi per la popolazione dell’Eden, avere un attimo di spensieratezza fa sempre bene, e quale occasione migliore se non queste feste. Immagino poi gente in abiti medievali a pogare, dovrebbero farlo anche qui nella vita reale, solo per vedere quanto veramente strano è.
Linda rimane uno dei pg femminili preferiti, già badass fin da subito, amore alla prima riga

30/07/18, ore 14:18

Solo ad aver letto il nome di Linda sono saltata, perché è uno dei personaggi col passato più intrigante per me. Un personaggio che mi è piaciuto fin dall’entrata in scena, non vedo l’ora
Questo capitolo è uno dei più riflessivi, perché per me è la concretizzazione del mio concetto di destino, in cui credo: alcune azioni sono predestinate, ma non per questo dobbiamo subire in modo passivo ciò che il fato ci riserva. In questo caso, gli Osservatori sono coloro che tendono i fili del Destino, ma le scelte singole di una persona sono prese solo e soltanto dal soggetto in questione. È forse una delle cose che mi ha fatto apprezzare sin da subito questa ff, questo mondo è semplicemente perfetto
Questi capitoli sono i più lenti e d’assestamento, non vedo l’ora di arrivare all’inizio dell’azione, ma apprezzo comunque rileggere questa parte introduttiva, perché ogni volta che rileggo si aggiunge un dettaglio che magari le volte precedenti avevo letto troppo di fretta e non avevo assimilato (ad esempio, nel mio immaginario la casacca della compagnia del drago scarlatto era rossa, quando qui c’è scritto chiaramente che è color pergamena. Spero di ricordarmelo anche nei prossimi capitoli)

30/07/18, ore 00:41

Quanto è adorabile Diego, ogni volta ho gli occhi a cuore per lui <3 avrei voluto più scene di lui nella storia, ma non posso lamentarmi.
Mi è piaciuta un sacco la scelta di collegare la storia al finale della 3B perché le da’ un tocco molto realistico (e preferirei mille volte questa trama alla 4 stagione, anche se tutto è meglio della 4º stagione)
Ho sempre trovato giusto come Derek e Stiles fossero così “staccati” nonostante la situazione, perché nonostante il casino in cui sono capitati si conoscono, ma non così tanto da gettarsi l’uno nelle braccia dell’altro come ho visto accadere in alcune ff. Qui lo slowburn è giustissimo e necessario, se si vuole seguire il canon della serie.
Ogni volta che leggo questo capitolo, mi viene proprio voglia di andare in mezzo alla natura, perché questa ff ogni tanto da’ degli spunti importanti, e questo in particolare mi fa pensare a quanto poco sto in contatto con gli spazi verdi in questo periodo