Cronache dall'Eden
di Glitch_

18/06/16, ore 12:24

Ho amato questa storia.
Inizialmente ero scettica, molto scettica, perchè di norma non prediligo ff su serie tv con troppi personaggi oc e leggere nelle note iniziali che la storia avrebbe incluso solo la Sterek senza la presenza di Scott o Lydia o altri membri del branco... uhm, ho indugiato. Eppure ho finito di leggere i capitoli tra ieri e oggi e OMG, È FANTASTICA!♡
Ho amato tutti i personaggi, un po' mi è dispiaciuto per il Re ma la caratterizzazione di Stiles è stata semplicemente favolosa e il risvolto degli eventi mi ha lasciato sorpresa. Dopo aver letto il nome di Matt mi aspettavo che da qualche parte sbucasse Jackson. Btw, ho amato Philip, ma proprio tanto, è stato il personaggio che mi ha sorpreso maggiormente con il suo background e mi sarebbe piaciuto leggere spin off su lui, Stiles e Logan, ad esempio il loro risveglio quando per la prima volta hanno dormito tutti e tre insieme.
Anyway, Fabrice mi ha ricordato un po' Peter, giusto un pizzichino e anche lui è stato un personaggio "inaspettato". Ammetto che speravo in un lieto fine per tutti o qualcosa come vivere nel mondo virtuale dando l'immortalità a chi non era reversibile (?) oppure in una cura miracolosa, insomma Deaton ne sa una più del diavolo. Ma era troppo happy e questa storia metteva in chiaro "Drammatico"... la speranza è l'ultima a morire.
In ogni caso adoro come hai strutturato la storia e non riesco ad immaginare quanto lavoro, elaborazione e rielaborazione ci sia dietro le collocazioni geografiche, il significato dei nomi, i piccoli dettagli che poi fanno Kaboom! e ti fanno emplodere in una miriade di feels (Philip, davvero lo adoravo, da quando ha squadrato Stiles nella sua prima entrata nel Castello. Bei tempi~) and, so, prenderò spunto da te perchè di solito quando scrivo qualcosa la scrivo e basta senza pensarci e creo tante incronguenze, but, questa storia? INDIMENTICABILE.
Un risvolto con gli avvenimenti dell'ultima stagione di teen wolf con la reale Bestia sarebbero stati omg, stramegafighi, ma il troppo stroppia.
So che questa non è un recensione di quelle strutturali, una di quelle in cui si dicono cose fighe o utili per il proprio miglioramento, ma dovevo farti sapere che hai creato un master piece delle fanfiction di Teen Wolf.
Ho amato così tanto la storia e tutti i suoi o.c da te ideati che personaggi principali della serie quali Scott, Liam, Lydia, Malia, non se n'è sentita la mancanza. Secondo me Isaac e Philip avrebbero fatto scintille con l'humor, qualcosa di sclerotico e a Stiles gli sarebbero venuti i tic nervosi e avrebbe sorseggiato tea come scotch e Logan (Logan mi fa venire in mente solo una persona: Logan Lermam e come hai caratterizzato il pg ho immaginato una versione di Charlie - "Noi siamo infinito"- sovrannaturale) and, come dicevo, e Logan lì a prendere sul serio le loro parole forse un po' perchè è così onesto da credere a tutto ciò che dicono i suoi amici e forse anche perchè sa di far divertire Stiles... inizio a piangere (?)
Se mai Lydia e Logan avranno un figlio (e qui dall'incrocio tra una banshee e un wendigo voglio vedere che esce) sono sicura che lo chiameranno Philip, chissà magari nasce un umano.
Aaaawh! E poi Lidia! Ling! Margurite (perchè non ricordo mai come si scrive il suo nome) e Akio! E tutti gli altri... Omg, mi sembra di rivivere la fine della saga "The Maze Runner".
In ogni caso, GRAZIE.
Grazie per la fantastica storia che hai ideato, scritto, grazie del tuo tempo deidcata ad essa, grazie per aver arricchito il fandom con questa "perla", grazie per i feels, e so che Philip non si poteva risparmiare ma ci ho sperato fino all'ultimo, e grazie per il tempo trascorso. Well non è il modo più appropriato di sfogarsi prima degli esami ma mi hai fatto ridere, e piangere, e odiare e amare i personaggi e quindi: grazie.
Spero che avrò modo di leggere altre tue storie, conoscere altri tuoi personaggi☆

Sea you soon~

17/06/16, ore 19:56

AMO PHILIP E STILES♡
Di solito non vado pazza per le accoppiate con o.c ma... Phil... Mi piacciono tanto tanto e spero (inutilmente but, who cares) che un pochino stiano insieme che male non fa e casomai uno scoppio di gelosia di Derder (?) Ma tanto sarà todos diverso yay!
And, amo questa storia e i personaggi e il contesto che trovo un misto tra Hunger Games, Maze Runner (qui si corre a cavallo (?)) e il 5x1 mi ricorda The purge.
Spero che Phil non muoia~

24/04/16, ore 22:51

ciao :) ho amato questa storia dal primo rigo all'ultimo e per questo volevo chiederti se potevo riportarla su wattpad sul mio account Storie_EFP dandoti i crediti e mandandoti il link per controllare .
Aspetto una tua risposta -Darcy :) xx

20/04/16, ore 20:12

Ok, ho la testa che sta implodendo dallo sforzo di tenere a mente tutto quello che volevo farti sapere. AMO il fatto che i tuoi capitolo siano della lunghezza di un poema cavalleresco eh, solo che i miei neuroni se si emozionano verso la metà poi finiscono per partire per la tangente cercando di ricordare tutti i punti che vorrei riuscire a trasmetterti tramite la recensione. Quindi, che dire?
Ho ADORATO la parte vagamente angst della malattia e come hai sviluppato la reazione di Derek, davvero. Amo questo tipo di suggestione e, parlandoti col cuore in mano, speravo durasse di più ma mi rendo conto che poi avrebbe cozzato con il resto quindi good job! Ho apprezzato davvero tanto.
Il secondo punto che si presenta é un problema di dimensioni gigantesche per cui mi sento autorizzata a scrivertelo in modo che tu possa prenderne coscienza seppur la storia sia già conclusa: Anelo sapere cosa Lip ha detto a Derek per convincerlo perché la mia mente ha già fatto due più due e arrivata a 24 diverse interpretazioni. E non sai quanto mi costi "perdere tempo" -prendilo molto tra le virgolette sono sicura che capirai cosa intendo- a scrivere tutto ciò quando vorrei invece fiondarmi a leggere gli altri capitoli.
Complimenti ancora,
Sempre io,
Liz.

20/04/16, ore 19:45

E anche questa storia è giunta al termine. Misericordia che montagne russe di emozioni!!
Ma andiamo con ordine.
Innanzitutto, grandissima trama! Davvero davvero originale e sviluppata magistralmente.
In secondo luogo, sono doverosi i complimenti da un punto di vista stilistico. Come al solito fai un lavoro straordinario nell’introspezione psicologica dei personaggi che qui è ancora più evidente visto l’incredibile numero di personaggi originali, oltre ad avere questo straordinario talento di rendere assolutamente percepibili le diverse atmosfere e a far entrare davvero in empatia il lettore con i personaggi, per fare solo un esempio: io ero frustrata e arrabbiata tanto quanto Stiles durante la sua terapia riabilitativa.

Per quanto riguarda il quinto libro, è stata la degna conclusione di questa storia.
Sai già qual è stata la mia reazione alla morte di Ling, ecco bene, eleva all’ennesima potenza e potrai avere una vaga idea di qual è stata la mia reazione alla morte di Philip. Ero disperata, ed incazzata ed impotente e, devo confessare che ti ho odiato un po’ più di un pochino per avermi fatto amare così tanto un personaggio solo per poi spezzarmi il cuore con tutte quelle ca**o di scene d’addio, prove generali e non…
cito solo questa frase “Philip era andato via, per sempre.” Ero così inconsolabile che iloveserietv e moonguardian mi hanno dovuto fare da gruppo di supporto e mi hanno dovuto inviare tutto i dolci virtuali possibili XD
poi hai dovuto ovviamente attaccarci anche gli addii con i non reversibili… Sei una donna crudele Glitch_ di efpfanfic, una donna molto molto crudele :’( (hai deciso di rendere anche Bhunny irreversibile!! Donna senza cuore! che poi in realtà, visto il carattere di Bhanuja è stato più un’opera di misericordia che altro, però lo stesso!)

Ma è il caso che prosegua se no va a finire che mi commuovo e questa recensione non la finisco.
Comunque, a parte la mia melodrammaticità&affini, il lavoro che hai fatto con e sulla figura di Philip è qualcosa di ineccepibile. Non solo da un punto di vista introspettivo, ma anche come nel corso della storia lo hai rivelato al lettore. All’inizio era un personaggio molto chiuso e schivo che quasi si nascondeva nella penombra poi nel corso della narrazione si sono scoperte diverse cose sul suo conto – e non tutte assieme come quando uno degli altri personaggi raccontava la sua storia e a quel punto ti dicevi, “ok adesso l’ho inquadrato, questo personaggio è così” – ma in diverse fasi, seguendo il ritmo delle vicende, quasi come se si svelasse pian piano. In senso lato si potrebbe dire che le Cronache sono la sua storia.

Ecco, una cosa che mi consola dell'Eden è che sebbene (o forse proprio per questo) quando qualcuno muore il suo corpo e i suoi effetti personali svaniscono, il suo ricordo, in qualche modo il suo spirito rimane nell'Eden. Non viene dimenticato. C'è questa memoria molto forte e questo tributo ai morti che trovo davvero molto bello. Relaigh muore nel cap 18 ma fino all'ultimo è presente nelle conversazioni di chi è ancora vivo; Stiles battezza il brigantino Ling; ecc. Così come trovo molto bello questo “culto dei morti” poi venga portato nel mondo reale. Quando i pochi reversibili decidono di tornare nel mondo reale “si portano dietro” gli effetti personali che le persone non più reversibili hanno nell’Eden, anche se quelle stesse persone hanno effetti personali del mondo reale sono gli oggetti che quelle persone possedevano nell’Eden a caratterizzarli agli occhi dei reversibili. Così come la scelta del nome della Gilda e del suo stemma ritengo siano stati scelti non solo perché sono l’emblema di quello che hanno passato nell’Eden ma anche perché rappresentano ciò che hanno vissuto nell’Eden, le persone che hanno incontrato, tutti coloro che per un periodo più o meno lungo sono stati la loro famiglia. Senza parlare poi dei tatuaggi di Stiles (e di Logan).
(non sono sicurissima di essermi spiegata bene)

Adesso che la storia si è conclusa sinceramente non so dirti quale finale preferisco, perché se il quarto libro ha portato all’accettazione di essere intrappolati nell’Eden e alla decisione di fare del proprio meglio con quello che viene concesso e quindi all’opportunità di crearsi una nuova vita ed essere felice in questa; il quinto, nonostante l’innegabile retrogusto amaro, ha portato la voglia di combattere (in tutte le sue accezioni), di impedire che qualcosa come il progetto Eden venga realizzato nuovamente e l’accettazione che non sempre le cose vanno come devono andare ma questo non significa che non si possa lo stesso trovare un po’ di spazio per poter vivere.

«Sì, siamo insieme e stiamo bene, adesso».

Una piccola menzione d’onore a Fabrice, che come la maggior parte dei personaggi che mi piacevano di questa storia hai deciso di farmelo fuori =P

Sono sicura di essermi dimenticata un sacco di cose che avrei voluto scriverti ma forse è il caso che la chiuda qua.
Ancora una volta rinnovo i miei complimenti alla tua magnificentissima (e maleficissima u.u) persona.

A presto =] e buon riposo ^^
(Recensione modificata il 20/04/2016 - 07:46 pm)

19/04/16, ore 22:45

Ok, mi prende sempre questa sensazione quando trovo una storia che vale la pena di essere letta... É una sorta di senso del dovere che mi spinge a costringermi a lasciare un commento all'autore perché, porca vacca, conosco -seppur in minima parte- come ci si sente a Dover affrontare una lunga e tortuosa trama. Vorrei specificare anche che non trovo la tua storia solamente degna di essere letta ma, anzi, posso affermare con decisione che sia davvero una delle più intriganti in questo fandom. Penso che finito di lasciarti questa recensione andrò a metterla tra le preferite perché me ne sono lateralmente innamorata. Hai una fantasia a due poco fervida, hai saputo dare una risposta a tutti i perché e alle incongruenze cui ti sei scontrata con una trama simile e soprattutto ho adorato il tuo prenderti cure di ogni dettaglio che, seppur piccolo, rende la trama avvincente e sempre più interessante. Quindi nulla, sono passata per dirti tutto questo e ce ne sarebbe dell'altro ancora se solo non fossi pigrissima e se anche impegnarmi a schiacciare dei tasti non mi stancasse ahahahah. Il tuo é un ottimo lavoro di qualità, grazie per averlo pubblicato salvandomi da numerosi pomeriggi/sere/notti di noia.
Un mega-abbraccio,
Liz.

07/04/16, ore 13:21

Ciao.. Non so cosa dire ora che la fine è davvero arrivata.. Sicuramente grazie, grazie a te per aver creato questo mondo, che è semplicemente unico e magnifico; per i personaggi originali che sono cresciuti e evoluti, a cui mi sono affezionata e che ho amato immensamente, e quelli non originali che si sono totalmente trasformati da sembrare fuori posto una volta tornati dove erano prima..
Devo dire (spero di non offendere) che già dal quarto libro, via via sempre di più, ho iniziato a pensare a quante schifezze nate come FF siano state pubblicate, pensando che questa lo meriterebbe mille volte di più perché al di là dei nomi dei protagonisti in questa storia c'è una cura per i dettagli, una ricerca enorme dietro ogni singolo argomento, uno studio e una riflessione sulla natura umana che porta anche a una morale (gia solo con gli insegnamenti si Raleigh); che fa impallidire molti libri scritti e pubblicati..
Devo dire che un pochino speravo in un pov Derek per questo epilogo, perché sai quanto ho amato gli intermezzi..
Ma vedere la gilda viva, funzionante, e stiles che la guida è stato bellissimo.. Immaginare la nonna ti taka che lo bacchettava mi ha aiutato a non piangere durante il matrimonio, anche se poi l'immagine di stiles al matrimonio di Logan mi ha un po distrutto. ho accettato logan e lydia senza neanche pensarci perchè voglio che sia felice..
Buon riposo per ricaricare le batterie, te lo sei decisamente guadagnato!
Caro

06/04/16, ore 15:53

Oddio.. Siamo alla finita.. è durata così tanto che non mi sembra vero.. Mi sento svuotata, e non so se voglio leggere l'epilogo..
Vedere lydia che in qualche modo prende il posto di philip con stiles e logan mi fa strano.. Mi piace eh, non vedrei nessun altro, però è strano..
La scena a Hill valley mi ha un po spezzato il cuore, vedere Logan ancora così spaventato da se stesso.. Per fortuna poi c'è stato l episodio sulla pista da pattinaggio (auguri log!), e quello dal tatuatore.. Sappi che sto cercando tantissimo di immaginarmi il tatuaggio, la diversa forma delle lettere che ha disegnato stiles..
La soddisfazione quando ha atterrato Scott?? Ho praticamente festeggiato! Più che la lotta con kira, nonostante sia stata potente..
Finalmente sono di nuovo insieme!!! Ed è stato fantastico.. Potere anche rivelare che ho applaudito e canticchiato "si sono sposati, si sono sposati!" ma a quel punto rivelerei la mia totale follia..
La caserma è.. Casa.. E tu devi smetterla di farmi commuovere, e per evitare pianti a dirotto aspetterò qualche ora per ascoltare la canzone..
All'epilogo... Caro

05/04/16, ore 22:46

Ciao! Lo scorso capitolo mi chiedevo appunto quanto tempo fosse passato, ma avevo fiducia in te e sapevo che mi avresti dato informazioni..
Ormai lo sai, Phil mi ha strappato un pezzo di cuore, ma il resto è tutto per Logan.. Non posso più nasconderlo, ne sono innamorata!!! è troppo tenero!!! Anche con lydia!!! Lo voglio anche io un Logan che si apposta fuori dalla porta!!!
Comunque anche io voglio leggere i fascicoli di stiles e Logan!!!
L'incontro con Derek.. Ero più in ansia di loro!!! Anche se non avevo dubbi sul fatto che sarebbe andata bene.. Ma non immaginavo ci sarebbe stata la "proposta" di matrimonio!!! So che è necessario, ma pensare che ora si dovranno riseparare per chissà quanto tempo è triste.. E forse, solo forse, ho avuto un po di occhi lucidi..
E ho un po di ansia anche per il reinserimento di stiles nella società.. però lydia nella gilda mi esalta tantissimo!!!
Il cottage mi ha fatto venire gli occhi a cuore, già solo perché Derek lo ha fatto costruire per stiles..
Vedere stiles nella sua vecchia stanza fa più strano che vedere Scott nell'eden (mi manca :-( ).. Ed è stato bellissimo vederlo impugnare black self di nuovo..
Ovviamente tanto ammmmore per i tat!!uaggi sia di stiles che di Logan, e 100 punti a loro due che costringono lydia a dormire con loro..
Oddio manca davvero poco alla fine!
Caro

03/04/16, ore 02:54

Uuuuh ci avevo visto lungo a shipparli. Allora non sono pazza!
E Logan è sempre timidamente adorabile.
Ti amo anch’io» gli ripeté Derek, percorrendogli il profilo della mandibola e del mento con un dito, e il mondo reale e quello Eden improvvisamente non ebbero più importanza, perché il loro vero mondo era tutto lì. Oddio. Il mio cuore. Basta che stiano bene ed insieme.
Ecco, appunto. Lo hanno detto anche loro.
Che finale perfetto. Il matrimonio ed Angela.
E nonostante tutte le sofferenze e i pianti, ora sono qui serena e felice con un meraviglioso lieto fine.
Chi lo avrebbe mai pensato all'inizio? Non sapevamo nemmeno se sarebbero mai usciti dall'Eden.
Sono riusciti a costruirsi una vita, come volevano loro.
Il mio solito senso di vuoto mi accompagna, come sempre, quando finisco una tua storia, ma ti ringrazio, per l'ennesima volta. Grazie per avermi fatto vivere questa avventura. Grazie per i sorrisi, le emozioni, le risate, i pianti, il cuore spezzato.
Ti auguro di poter pubblicare libri un giorno. Te lo meriti veramente.
Magari un giorno entrare in libreria e trovare qualcosa di tuo e pensare "Aw, io la seguivo da quando scriveva fanfiction!"
Un megabacio, Fall! Per me sarei sempre Fall ❤️
Buonanotte e alla prossima avventura!
Dory

03/04/16, ore 02:29

Sono ancora così deboli su alcuni punti. Forse era troppo presto per una passeggiata, ma con la loro forza e determinazione arriveranno a quello e a molto altro.
«Non riesco a dormire da sola» cucciola lei ❤️
Mi sto innamorando di questo fantastico trio.
Guarda te come mettono KO il branco.
Fierissima di loro.
Aaah, quanto mi erano mancati. Finalmente insieme. Adesso per sempre.
«Ce l’abbiamo fatta, Derek» ripeté, continuando a coccolarlo, «stiamo bene e stiamo per andare a casa». 😍😍😍
« Benvenuto a casa, Phil. Siamo tutti a casa, adesso». 😭😭😭
Volo all'epilogo e poi ninna.
Baaaciiii

03/04/16, ore 01:52

Ma quanto cacchio può essere stato dannatamente emozionante e la cosa più del mondo il loro ritrovarsi!? Porca pupazza, sono felicissima!
Aspettavo questo momento da praticamente appena svegli.
Vero che ora staranno di nuovo separati, ma è stato di un'intensità unica.
Io loro toccarsi, sfiorarsi, odorarsi, assaggiarsi, baciarsi è stato sia nuovo che uguale. E bellissimo. Dentro di me c'era una bimba che saltellava felice. E poi gli anelli *^* ride la prossima volta che ci vediamo ti sposo. La perfezione.
Mi mancherà Angela 💔😢
Finalmente sta bene. Bene per tornare a casa *^*
Stiles che riprende il controllo del nogi nogi, il tatuaggio. Adoro questi progressi.
E Lydia che dorme con loro ❤️ tenerelli!
Volo al prossimo!
Baaaaaciiiii

03/04/16, ore 01:08

Non vedo l'ora di vedere questa Gilda costruita *^*
Ora che mi stavo riprendendo un po', ora che ero un po' serena mi dai l'ennesimo colpo di grazia con Logan!?
Loro incontro, la sofferenza di Logan e le parole di Stiles sono state un colpo al cuore. Insopportabile vederlo così. Poi quando Stiles gli chiede di mostragli i suoi occhi *^*
Non vedo l'ora che stiano tutti bene e di nuovo uniti.
Che cosa meravigliosa riavere le armi, il messaggio di Mar e gli oggetti che tutti gli hanno lasciato e l'album. Potrà avere così anche dei ricordi materiali.
E grazie alle foto ha potuto rivivere i suoi momenti più belli raccontando a Scott e Lydia la sua vita nell'Eden.
Dai dai dai, che ci siamo!
Sono pazza se shippo Lydia e Logan? Ahahhah
Baaaaciiiiii

03/04/16, ore 00:23

Piccoli passi. Possiamo farcela.
Immaginarsi Stiles che piange di notte, da solo, è tristissimo.
Ma poi piano piano vediamo i progressi. Inizia a parlare, inizia a muoversi un po' e le chiamata con Derek è stata una ventata di gioia *^*
Sono contenta che grazie a Noshiko potrà riprendere le cose che aveva imparato quando era nell'Eden.
La nostra piccola Angela 😍😍😍
Che bello che bello che bello!
Mi sto riprendendo da tutte le tristezze passate!
Baaaaaciiii

02/04/16, ore 23:57

Stiles sorrise nel suo stesso modo. «Sono un tipo piuttosto infantile e capriccioso e un premio simile in effetti potrebbe davvero aiutarmi. Ma tu mi aspetterai, giusto?»
«Ovvio. Finché morte non ci separi, no?»
Stiles assentì. «Finché morte non ci separi». Gli diede un bacio veloce sulle labbra e poi lo abbracciò forte, schiacciando un singhiozzo silenzioso contro la sua spalla e assorbendo da lui più calore e conforto possibile.
«Ti amo, Derek» gli mormorò con voce spezzata. «E ti sposerò di nuovo».
«Lo so, non possiamo non essere sposati» gli ribatté con leggera ironia.
Rise fra le lacrime contro la sua spalla. «No, non possiamo. Ti sposerò di nuovo e avremo delle vere fedi al dito. Te lo prometto».
«Ti aspetterò. Sempre » Amori *^* ho un'ansia e un magone.
Spero riusciranno ad avere la forza emotiva di fare tutto quello che si sono promessi.
Il pensiero che stiano lontani per chissà quanto tempo dopo essere stato insieme quasi ogni giorno per un anno.
E non sono pronta a dire addio a tutti questi meravigliosi personaggi che ci hai fatto conoscere ed amare. Mar è quella che mi mancherà di più, oltre a Phil, ovviamente 😢

Lo sapevo che sarebbe arrivato. Lo sapevo che sarebbe successo, ma non ci si prepara mai ad una cosa del genere. Mi sono dovuta fermare perché stavo piangendo e non riuscivo a leggere. È stato tristissimo e dolorosissimo. Quella confessione, il bacio, gli oggetti lasciati. Sono crollata. È stato come ricevere mille pugnalate ovunque. Sono distrutta e non so come mi riprenderò. Sono stra sicura che in un'altra vita loro sarebbero stati insieme. Lo sono.

Gesù, l'addio con Mar 😭
Questo capitolo è tutta una sofferenza.
L'unica cosa positiva é la fine.
Baaaaciiiii