Cronache dall'Eden
di Glitch_

29/07/18, ore 18:47

È tipo la nona volta che leggo questa storia, ed ogni volta mi sentivo in colpa a non recensire perché questi libri sono FANTASTICI, quindi adesso che ho tempo mi sembrava giusto ripagare con le recensioni, se non di tutti, almeno della maggior parte dei capitoli.
Che dire, ogni volta che apro il link del primo capitolo e leggo le prime righe, mi sembra di tornare a casa. Mi sono affezionata a molti personaggi dell’Eden, nonostante sappia cosa succede e come finisce non mi stanco mai di rileggerla, perché è scritta benissimo e la trama è eccellente. Mi sembra di essere trasportata all’interno di quel mondo, anche se è impossibile.
Per quanto riguarda il primo capitolo, mi piace come vengano spiegate con calma le dinamiche dell’Eden, senza esagerare troppo. Mi sembra inutile dire che il mondo dell’Eden sia stato studiato nei minimi dettagli e si vede, niente è lasciato al caso o non spiegato.
Nonostante questi per me siano capitoli di passaggio, poiché le regole ormai le so a memoria, fa comunque piacere rileggerli, perché mi ritrasportano pian piano in quel mondo che mi mancava rivivere

12/06/18, ore 00:37

penso che questo sia il miglior capitolo letto fin’ora, non lo dico solo perché ho aspettato così tanto il bacio Sterek, che in confronto un parto non è nulla, ma insomma ho amato ogni cosa. La descrizione di Angela mi è piaciuta davvero tanto e il comportamento di stiles HE SNAPPED. J.K. Rowling is shaking

04/10/17, ore 18:41

Non so quanto tempo ci ho messo per leggere la storia , forse una settimana, forse due. So solo che tra il lavoro, laueree e impegni vari, ogni volta che tornavo a casa e tenevo cinque minuti liberi li dedicavo alla lettura di questa meraviglia. Non so davvero da dove iniziare. Sono rimasta particolarmente sorpresa e contenta quando hai portato nella storia un po' del nostro Paese, siccome solitamente, essendo anche una ship statunitense, non trovo storie in cui venga scritto qualcosa esterno agli States o alle loro tradizioni...
Non ho iniziato questa storia in passato per vari motivi, tra cui la sensazione che l'introduzione mi dava, da essa la storia si prospetta più tetra e oscura da come si è rivelata poi in realtà, benché la storia abbia argomenti forti e trattati nei giusti modi.
Ad essere onesta non avrei cambiato niente di tutto quello che hai scritto essere il modo in cui è stato strutturato... be', forse qualche bacio in meno tra Philip e Stiles.
Okay, scherzo, anche in quel caso andava tutto bene, e la morte di Phil è stata davvero orrenda (non per il modo - perché in questo caso gli è stata evitata sofferenza inutile sia per lui che per le persone che ha amato nell'Eden - ma proprio per uomo fatto che lui sia morto definitivamente e di conseguenza il trio è diventato un duo, e quando Logan ha messo di nutrirsi non potevo crederci e lui non poteva lasciarsi morire e vederlo alla fine con Lydia è stato bello, c'è stata qualcuna, dopo Bahnuja ad averlo amato nonostante la sua natura di Wendigo). Per non parlare di Akio, lì è stato peggio. Dalla sua prima comparsa ho pensato che doveva avere un ruolo importante, non poteva non averlo, e sono dell'idea che se n'è andato troppo presto. E l'ho subito shippato con Marjorie, quei due erano troppo belli insieme T.T
Alla fine del quarto libro hai detto che quella poteva essere la fine della storia, poteva anche starci, Stiles e Derek finalmente erano felici, in una casa tutta loro, sposati, con l'Eden in ottime mani e con del tempo contato in troppo pochi anni davanti a loro e Marjorie Regina, Matriarca, Sorella Maggiore, o con qualsiasi altro titolo, sempre cazzuta rimane, Aw, la adoravo.
Ho adorato un sacco il modo in cui il rapporto tra Derek e Stiles si è evoluto. Non mi ricordo che libro era o il capitolo, ricordo solo che c'erano loro due nel letto e si scambiavano dei baci sul collo e Stiles che sapeva che Derek si sarebbe fermato a breve e invece no, lui continua a baciarlo e il loro rapporto evolve ancora. Awwww.
Ci sono fin troppe cose da dire, ci si potrebbe scrivere un sesto libro, praticamente.
A proposito di libri, anche questo verrà riadattato per essere pubblicato poi cartaceo? Io non ho scoperto in tempo "La casa degli Specchi", ma con certezza ti dico che l'avrei letta di sicuro, ma la leggerò sicuramente con altri personaggi al posto di Derek, Stiles e gli altri.
È stato magnifico leggere tutte le tue storie e spero che la tua carriera di scrittrice vada alla grande!
Un bacio e a presto, ciao! :-D

05/09/17, ore 16:26

In questi cinque-sei giorni io sono stata a leggere questa storia per circa tre ore al giorno, per cercare di finire la storia il prima possibile; non perchè sia brutta, ANZI! È la storia più bella che io abbia mai letto fino a questo momento. Avventurosa, divvertente e piena di colpi di scena, questa storia mi ha fatto sia piangere che ridere. Storia magnifica. BRAVISSIMA :3

25/07/17, ore 09:18

Ho trovato il tuo account per caso da quando sono entrata nella ship degli Sterek poco tempo fa. Ho letto tutte le tue fanfiction anche se non ne ho mai commentata una,pero questa meritava un commento solo anche per il lavoro che hai fatto dietro e per dirti che e fantastoca e che e gia in procinto di essere riletta. Il mio commento e ha caldo ho appena finito di leggere e sto piangendo perché mi manchera questa storia  e tutti i suoi personaggi mi mancheranno questi Sterek e vedere la loro evoluzione capitolo per capitolo e stato qulcosa di esaltantee quasi di mistico, mi mancherà Angera che ho adorato,Logan che ho quasi pensato doase il mio fratello poi piccolo, la Regina che ho amato fin dal primo capitolo per il temperamento e le risate,Phil che bhe all inzio ero sospettosa per il suo rapporto con Stilel ma poi non avrei potuto non amarlo per tutto quello ha subito. Ho amato ogni singola parola ,azione e descrizione di questa storia e ti ringrazio di aver fatto questo lavoro e di averlo pubblicato per noi. Ho sempre sperato che tornassero nella vita reale anche perché ogni volta che ha qualcuno arriva la email per la non reversibilità io stavo male. Quindi il finale per me è stato bellissimo e bhe Taka e taka. Goditi la tua meritata pausa praticamente hai scritto un libro e seguiti e non mi capacito ancora che sia finito e spero di leggerti ancora presto.

08/07/17, ore 15:42

Buongiorno, cominciare questa recensione è un po' difficile e un po' strano, perché fare il punto della stuazione è complicato quando la storia è così lunga, corposa e intensa. Intanto parto con il farti (nuovamente) i miei complimenti, e con il dirti che al di là della Sterek, questa storia è davvero bellissima. E dico "al di là della Sterek" non perché io non li shippi, ma perché sarebbe stata ugualmente bellissima anche se fosse stata una Stydia, o una Stalia, o una Scallison, o un'originale (speranza che ancora mantengo)... questo perché è bellissimo in sé il luogo che hai creato, l'Eden, e i legami che si sono formati, il modo in cui la gente doveva trovare una famiglia per non perdere la testa in quella prigione e il modo in cui poi la prigione riusciva a diventare casa.
Ogni personaggio aveva un suo perché, da Raleigh a Ling. Tutti avevano la loro storia e la propria parte di vita strappata a forza dagli osservatori.
Inutile dire che ho amato Philip e Logan e che, in non pochi momenti, ho immaginato come sarebbe andata la storia se davvero Sties avesse scelto lui, ho addiritturo immaginato quel "in un altro tempo e in un altro luogo, forse", te lo dico chiaro e tondo e nel rispetto di quel che è il tuo lavoro, se questa fosse stata una storia originale e se tu ne avessi dato l'autorizzazione io ci avrei scritto su tante di quelle AU che il mondo sconosce. XD
Allo stesso modo in cui, da lettrice curiosa e da psudo-blogger inesperta mi verrebbe da domandarti se hai mai immaginato (anche se hai più volte specificato che non scriverai altro di questa storia e lo rispetto) il primo incontro di Merjorie e Raleigh o il primo bacio di Logan e Bhanuja.
Ma questi sono miei piccoli momenti di sclero, con cui spero di non averti infastidita.
Altre cose che mi sono rimaste particolarmente impresse nella mia mente sono tre discorsi in particolare: il discorso di Raleigh sule brave e cattive persone, in mi rivedo particolarmente; la riflessione di Stiles sul perdono, quando sceglie di perdonare Philip e la massima di Merjorie sulla vita, quando dice addio a Stiles.
Da autrice spero che ti faccia sapere piacere che quello che hai scritto in me ha lasciato il segno, questi tre concetti sono concetti che mi porterò sempre dietro un po'.
Tutti i passaggi che hai mostrato sono stati intensi e credo tu abbia davvero un gran talento nel mostrare queste cose, le relazioni e i sentimenti.
Rinnovo ancora le mie speranze nel vedere un giorno, giustamente manipolata, la stora dell'Eden riproposta in un'originale, merita davvero come idea.
A presto e grazi di averci regalato una simile perla.
Cinzia N.

13/06/17, ore 17:48

Avevo iniziato a leggere questa storia un sacco di tempo fa, poi quando l'ho finita non ho mai lasciato un commento, e ultimamente mi sono ritrovata a leggerla tutta d'accapo, e mi sono resa conto che non avendoti lasciato nessun commento era come aver commesso un sacrilegio! Quindi adesso che l'ho finita - di nuovo!- non potevo non lasciarti scritto nulla, chiedo venia se saranno solo un ammasso di parole senza senso, ahahah.

C'é cosi tanto da dire... Ma partiamo dall'inizio, ho trovato molto bello il modo in cui Stiles e Derek hanno subito fatto coppia, si sono lasciati i loro spazi rimanendo in silenzio, si sono fatti forza con l'un l'altro con la loro presenza fisica, si sono capiti con uno sguardo e si sono amati con discrezione. Ho amato e odiato Philip, non l'ho mai visto come una minaccia per Derek ma a volte è sembrato cosi invadente con il suo amore per Stiles che a tratti era come se volesse che Derek non dovesse godersi a pieno i suoi sentimenti, non so spiegarlo, è complicato.

Logan è davvero stato un dei personaggi che mi è piaciuto di più! Ho amato tanto il modo in cui il suo sentirsi rifiutato dal mondo lo abbia fatto avvicinare a chi lo apprezzasse e lo amasse per ciò che era, è diventato una persona migliore perchè aveva persone per cui farlo.

Ad un certo punto mi ero rassegnata anche io alla loro vita nell'Eden, sembrava che non ci fosse più speranza che qualcuno li trovasse, gli Osservatori avevano fatto un ottimo lavoro con le loro morti, ma quando ho visto arrivare il virus ho pensato ad un altro tipo di fine, mi immaginavo che sarebbero sopravvissuti in pochi e che sarebbero rimasti intrappolati li dentro per sempre, quando è arrivato Rafael con il resto dei "soccorsi" si è innalzato un coro di alleluja! Facendo un off topic, penso che Stiles e Scott nella quinta stagione di Teen Wolf abbiano ben poco in comune, e tu, nell'ultima parte mi hai trasmesso le stesse sensazioni, erano cosi diversi, cosi cresciuti, che non trovavano più un punto in comune, era difficile per Scott accettare le scelte di Stiles, ma alla fine ha dovuto accettare il cambiamento.

Gli intermezzi! Li ho amati! Mi è piaciuto moltissimo vedere le cose dal punto di vista di Derek, sopratutto per come Stiles apparisse ai suoi occhi, non c'è stato un solo momento in cui Derek abbia temuto di perderlo, perchè ha sempre saputo che loro si appartenevano. Ci sono state due scene che mi hanno fermato col fiato in gola, la prima risale a quando Stiles sviene ed è in infermeria con Derek, lui gli annusa il collo e Philip li trova cosi, Derek dice a Stiles di parlargli perchè se lo merita, e li, nonostante non si fossero ancora baciati, ho sentito la forza del loro amore. La seconda scena è quando si scambiano il loro primo bacio, la domanda di Derek, che chiede a Stiles se è cosciente che dopo quello tutto cambierà mi ha fatto morire. Amavo le loro carezze, avevano un modo cosi intimo e possessivo che anche se non si baciavano, tutti capivano quanto si amassero, la cosa buffa e che gli altri lo hanno capito ancor prima di loro stessi.

Ho scritto una recensione pessima, ma scriverne una all'altezza di questa meraviglia è impossibile, e adesso che l'ho riletta di nuovo mi mancheranno cosi tanto <3
Grazie mille per aver scritto questa meraviglia, spero di leggere presto altre tue storie.

27/05/17, ore 12:43

Sono tipo capitoli che piango in continuazione, è come se stessero morendo persone che conosco veramente T.T
Penso che ne uscirò distrutta... Infatti inizialmente volevo fermarmi e non leggere il 5 libro, per non soffrire. Ma la curiosità era troppa :)
Questa è in assoluto una delle storie/ff migliori che abbia mai letto. È più di un libro e se mai dovessi pubblicarlo lo comprerei di sicuro.
È anche una Sterek molto bella e dolce e quando finirà veramente non so come farò a trovare altro che mi piaccia ugualmente.
Anche perché ho letto tutte le tue storie! Quindi le rileggerò.
Grazie, davvero... Anche di avermi fatta piangere <3

20/12/16, ore 11:12

Ciao, è da un po' che non passavo da queste parti ma finalmente sono tornata! Ho iniziato questa storia più di un anno fa, la seguo dal primo capitolo ma per vari problemi e impegni ho a malincuore dovuto accantonare la lettura per un periodo, ero rimasta a metà del quarto libro e ora finalmente sono arrivata alla fine e mi dispiace. Mi dispiace che sia finita perchè è davvero una delle storie, forse addirittura LA storia più bella e particolare che io abbia mai letto. Avevo iniziato a leggerla per Stiles e Derek ma sono rimasta anche per gli altri personaggi. Mi è piaciuto tutto, ogni singola lettera di ogni singola parola. È stato tutto perfetto dall'inizio alla fine, la caratterizzazione dei personaggi, l'ambientazione, le descrizioni coinvolgenti e particolareggiate. Non sono molto in me al momento quindi non so cosa verrà fuori con questa recensione ma vorrei dirti solo GRAZIE. Grazie perchè hai creato qualcosa di unico e straordinario, grazie per aver creato personaggi come Logan, Linda, Marjorie, Raleigh, Philip (soprattutto Philip, che all'inizio non sopportavo ma che mi ha fatto un male del diavolo quando alla fine se n'è andato), Theodora e gli altri, ho la sensazione che rimarranno sempre con me, mi sono affezionata a loro e vederli morire tutti o quasi è stato devastante ma ho capito e ho accettato che era inevitabile. Grazie per aver creato un mondo come l'Eden che ho saputo apprezzare e amare, mi è dispiaciuto vederlo distrutto ed è stata davvero dura leggere tutto l'ultimo libro ma non me ne pento. E infine grazie per il rapporto che hai creato tra Stiles e Derek e soprattutto per aver fatto si che come al solito oltre alla loro relazione nella tua storia ci fosse anche altro (preferisco le storie in cui i protagonisti si dedicano al loro amore ma allo stesso tempo restano indipendenti e si occupano anche di altro piuttosto che una storia troppo "melensa" e solo dedicata a loro). Dal tuo Tumblr ho letto che non pubblicherai più sterek, per quanto questo mi dispiaccia non vedo l'ora di leggere il tuo nuovo romanzo quando uscirà :) Detto questo ti saluto e ti ringrazio davvero dal profondo del mio cuore per aver creato questa storia magnifica, questa piccola grande opera d'arte, avrà sempre un posto speciale nel mio cuore perchè mi ha davvero toccata, un abbraccio da una tua grande fan, Cassie_

14/12/16, ore 05:47

Ok, l'unico motivo per cui non ho recensito ogni, singolo, capitolo, è stato perché avevo altro da fare, ovvero CONTINUARE A LEGGERE! Complimenti, complimenti, complimenti! Stiles è fantastico, adoro il modo in cui l'hai reso la volpa umana, il modo in cui l'hai cambiato! Mi è piaciuto molto anche Derek, anche se in maniera minore... Mi è dispiaciuto un sacco per Phil e i momenti della riabilitazione mi sono parsi strani, perché ormai mi ero abituata ad un contesto totalmente diverso... eh insomma, è stato strano. Non brutto. Parecchio strano.
La svolta Lydia/Logan non so come prenderla francamente, ma comunque lui aveva il diritto di essere di nuovo felice. Ho già detto che adoro Stiles?
Complimenti ancora!!^^

06/12/16, ore 19:37

Ciao
è una storia fantastica.. davvero wow l'ho letta in una giornata la prima volta e ieri me la sono ritrovata è una storia che leggi più che volentieri quindi complimenti.Scrivi benissimo amo tutti i personaggi e più di qualche volta mi sono trovata con le lacrime agli occhi bravissima. Spero di leggere altre tue storie perchè sono fantastiche.
Alla prossima Ale

14/10/16, ore 21:26

Io... non so che dire...
Sapevo di questa storia da molto prima che finisse, ma proprio perchè non era finita (e sentendo gli scleri di chi la seguiva) ho deciso di farlo solo dopo la fine.
Ma tra una cosa e l'altra non l'ho mai iniziata.
Due settimane fa sono stata "presa di peso" e obbligata a iniziare a leggere... e non ne sono mai stata cosi felice!!
Mi hai fatta ridere, piangere, trattenere il fiato per l'ansia o per oppure la felicità.
Ho amato l'evoluzione di Derek e Stiles e il conoscere nuovi personaggi, "vedere" nuovi posti e scoprire cosa succedeva nell'Eden.
Non posso dirti molto se non grazie, grazie per aver creato questo mondo fantastico.
So che hai deciso di non scrivere più Sterek ma una piccola parte di me spera sempre di vedere il tuo nome con una nuova storia o sentire qualcuno urlare " Glitch ha pubblicato"
Nell'attesa di quel giorno, sappi che ti adoro!!!
Complimenti!!!!

26/09/16, ore 13:14

Avevo pensato di recensire a mente lucida, non subito dopo aver letto le ultime parole, ma non ce la faccio ad aspettare..
Avevo visto questa storia quando è apparsa tra le "complete", ma la descrizione non mi incuriosiva e l'avevo lasciata perdere. Sinceramente non so ancora perché l'ho iniziata, credo ska perché, dopo aver letto tutte le tue storie, io l'abbia fatto come...tipo un atto di fiducia. E menomale.
Ci ho messo un po’ a finirla, almeno un mese. Mi sono presa una pausa al capitolo 23 per vari motivi, ma sono ripartita solo due giorni fa e l'ho praticamente divorata. Ho detto ad un'amica cheè successo come con le ciliegie, un capitolo tirava l'altro.
Non c'è nemmeno una parte, una frase, una parola che non mi sia piaciuta. Nulla era scritto per caso, ogni cosa richiamava l'altra in capitoli precedenti e successivi. Forse per questo non riuscivo a smettere. O soprattutto è per come hai fatto si che i personaggi mi entrassero praticamente dentro. Sono una "Stereo Shipper", ma questa non è una storia Sterek, non solo. È un mondo, è...mi viene da dire solo che è un'opera d'arte. Probabilmente da oggi quando qualcuno mi chiederà"Qual è il tuo libro preferito?", io risponderò che è Cronache dall'Eden, senza alcun dubbio. Ho pianto come una cretina, riso, mi sono venuti i brividi in alcune scene e se dovessi spiegarti i dettagli non finirei più.
C'è stato un momento in cui jo pensato "Non voglio scrivere nulla piu, non potrò mai arrivare a questi livelli", ma poi ho cambiato idea. Io voglio saper scrivere bene, voglio emozionare come tu hai fatto con me. Perché credo che lasciate un'emozione sia importante tanto quanto saper azzeccare i verbi giusto e forse anche di più.
Probabilmente ho scritto cose abbastanza sconclusionate, ma spero ti arrivi tutta la mia ammirazione.
Spero tu non smetta mao di scrivere, e non mi riferisco alle ff. Ti auguro che qualcuno legga uno dei tuoi capolavori e dica "Cazzo, questa è un genio", come ho fatto io, ma che sia qualcuno che to permetta di stampare tutto ciò, rilegarlo e metterlo in vendita su uno scaffale.
Io continuerò a linkare i tuoi lavori a chiunque, perché devono essere letti.
Complimenti. Complimenti di cuore e soprattutto grazie!

15/08/16, ore 13:02

Penso che Cronache dall'Eden sia tra storie più belle e meglio sviluppate ch'io abbia mai letto, libri d'autore compresi. Per questo capitolo ho pianto moltissimo, cosa che non mi capita spesso ( per farti un esempio ho pianto un pochino solo alla morte di allison, mentre per gli altri sono stata abbastanza freddina)
Per cui volevo solo farti sapere quanto tu sia un genio, e che la tua genialità è accompagnata da forte passione e moltissima fantasia, rendendoti così una scrittrice a mio parere a livello degli scrittori di grandi bestseller (ho amato CdE 10 000 volte in più di hunger games) .
P.s.
So che è egoistico da parte mia, ma potresti scrivere un universo alternativo di questa AU dove Stiles incontra Phil in questo fantomatico college e si innamorano? Sarebbe meraviglioso
P.p.s.
Grazie di esserti presa la briga di rispondermi😁
Volevo solo chiederti se potresti mettere un avviso, qualcosa , quando avrai deciso di pubblicare ( in qualsiasi formato) la tua prossima avventura:*
(Recensione modificata il 16/08/2016 - 11:17 am)

28/06/16, ore 11:33

È la terza volta che rileggo la tua storia e credo di essere pronta a recensire.
Bene.
Ho amato sostanzialmente ogni lettera, ogni parola, ogni frase.
La trama è bella e articolata ma mai troppo complessa, i personaggi sono fantastici e veri (quando Philip ha detto addio a Stiles ho pianto, sul serio), la relazione tra Stiles e Derek si sviluppa lentamente, rendendola realistica.
Hai studiato ogni dettaglio, inserendo particolari caratteristici di ogni contea, di ogni nazionalità, di ogni personaggio.
Il doppio finale mi è piaciuto moltissimo, perché anche quello è estremamente realistico per una situazione del genere.
Sei veramente una scrittrice fantastica, complimenti e continua cosí.

Pepper :3