Cuore di Ghiaccio
di la luna nera

17/03/17, ore 17:57

Gocce di passato, dici? Effettivamente il titolo del capitolo ha avuto il suo ruolo... peraltro abbastanza centrale, devo ammettere, per quanto non mi sarei mai aspettato di venire a sapere qualcosa sul criptico Burian in una circostanza così nefasta per la sua incolumità.
Mi avevi avvertito sui colpi di scena, ed effettivamente sei stata capace di rendere un paio di cose davvero inaspettate. Be', sono sicuro ora che Burian sia molto più complesso e debole di ciò che vuol far credere di essere. Il suo caratterino, la sua seppur velata arroganza, celano in verità un ragazzo fine come una lastra di ghiaccio... sì, ghiaccio, perché pare che il suo corpo in effetti sia in grado di liquefarsi, seppur non riesca a capirne le cause. Ora ha promesso a Ranja, ormai quasi legata a lui, che presto si rivedranno... be', non attendo altro che scoprire la causa dell'incontro. A tal proposito, quanti anni ha Ranja? Se viene detto all'inizio, deve proprio essermi sfuggito... oppure la mia memoria corta mi sta ingannando gravosamente ahah
Ad ogni modo, nonostante la tecnica di utilizzare due punti di vista differenti in un capitolo senza specifarne il passaggio non mi stia molto a cuore, devo dire che non ho trovato fastidiosa la repentina fuga dagli occhi di Ranja spinta verso quelli di Burian. Attraverso tale tecnica hai dato adito a determinate teorie che fino ad ora erano rimaste nell'ombra, rendendo più umana la figura tormentata del giovane Burian. Che cosa nasconde il suo passato? E quale legame ha con la figlia di Dilia e Aryus? O ancora; cosa sono quelle urla che avverte attorno  a sé? Forse il simbolo di un legame mai veramente rotto?
Per il momento ti saluto, cara Cristina, con la speranza di poter liberarmi quanto prima da ulteriori impegni e passare nuovamente a leggerti!
Un buon pomeriggio!

13/03/17, ore 21:45

Di certo Ayrus la sa lunga, altroché! E Ranja si sta cacciando un pasticcio che la supera in grandezza e potenza...
Burion non mi piace per niente: attenzione, il personaggio in sé è ben fatto; criptico, enigmatico, fuorviante, testardo e attraente, ma ho come l'impressione che sia tutta una farsa per lasciare che le sue vittime cadano nel suo tranello. Vuole scoprire il suo passato dice? Allora sarà un passato molto importante, credo, se con saggezza - e questo lo spero - Ayrus glielo sta impedendo.
E poi... il gesto di baciare Ranja mi lascia molto perplesso... ma ancor di più temo per la sorte della ragazza. Mi starò facendo strane congetture, ma non è che le abbia trasmesso qualche maleficio con quel bacio? Ranja ha avvertito troppe sensazioni attraverso quel mero sfiorarsi le labbra... e poi l'acqua ai fianchi... l'umidità sul pavimento... ho davvero un brutto presentimento per nostra ragazzina!
Chissà cosa nasconde quest'archivio... di certo ogni personaggio ruota attorno ai suoi libri, alle storie che ivi contiene: voglio sperare che Ranja non si faccia manipolare da Burion e che non gli consenta di portare a compimento il suo piano attraverso un semplice inganno.
Mi hai incuriosito molto con questo breve capitolo: complimenti!
Scusandomi per il lunghissimo ritardo (non è un periodo molto produttivo), ti auguro una buona serata! A presto :)

06/03/17, ore 18:34

Ciao Cristina! :))
Finalmente ho avuto modo di passare a leggere il secondo capitolo della tua opera che, dico davvero, mi chiamava da un po' di tempo.
E' stata una lettura molto scorrevole, del tutto lineare, che sicuramente serve ad inserire il lettore in un mondo diverso da quello presentato nel prologo, con personaggi e storie differenti. Persino la trama sembra essere totalmente separata dalla leggenda del Cuore di Ghiaccio, per quanto sono sicuro che presto qualcosa farà in modo che le tue cose si ricongiungano drasticamente. Perché drasticamente? Be', perché noto con piacere - e mi piace molto - che tanti, troppi personaggi nascondo un segreto. L'uomo criptico che vuole a tutti i costi accedere agli archivi mi fa pensare che abbia intenzione di sapere qualcosa di più sui personaggi della leggenda del prologo, e i genitori di Ranja sembrano non poco preoccupati. Che nasconderanno anche loro? Che siano, in non so quale modo, collegati ai protagonisti della scorsa vicenda? Che abbiano un patto in sospeso con quel criptico uomo?
Ma ciò che più mi preoccupa adesso è sapere cosa ha intenzione di fare la nostra protagonista... non vorrei che, spinta dalla curiosità di scoprire cosa stiano tramando i suoi genitori, si spinga fino all'archivio o ritrovi il libro di Badeneisten, magari risvegliando qualche forza oscura... o agevolando l'agire del ragazzo misterioso.
Sembrerà strano, ma con poche righe e con un capitolo molto breve sei riuscita a mettermi tanta voglia di proseguire e, soprattutto, tanta curiosità. Spero di avere il tempo di leggere il terzo capitolo in settimana.
Per il momento complimenti e a presto! :)

25/02/17, ore 18:08

Ciao Luna!
Sono sicuro che mi perdonerai per non aver potuto recensire quanto prima questo tuo prologo [che peraltro ho letto ieri], ma il tempo me l'ha praticamente vietato. Dunque, sarò piuttosto schematico e conciso, limitandomi a parlarti di ciò che ho apprezzato in questo prologo.
Prima di tutto vorrei premiarti per l'impaginazione, dannatamente perfetta, consona al fatto che il testo sia una leggenda. Molto curato lo stile, la prosa e fluida la scrittura, non ho assolutamente nulla da dire su questo.
Passando allo squarcio di trama, molto probabilmente rilevante in parte nelle vere vicende della storia, sono stato subito interessato al destino dei tuoi personaggi, che immediatamente presenti come appartenenti ad un importante ceto sociale, al governo di un regno - Badeneisten - come signori assoluti. Interessante il personaggio di Burion, un principino del tutto fuori dalle morali caratteristiche di questo genere di personaggio [rilevante, per uno che fa molto caso ai cliché], e da premiare anche la ragazzina a cui è stato mandato in sposo. Noto un certo attaccamento alla religione, in particolare ad Odino, per il quale agiscono vari personaggi. Da quel che ho capito, il Cuore di Ghiaccio è una pietra leggendaria in grado di mantenere l'equilibrio del regno e di farlo proliferare: una sorta di cuore vero e proprio, pulsante e bramato. Poi ho adorato anche l'ambientazione, con i suoi riferimenti al gelo pungente, alla neve... sono molto suggestive queste ambientazioni tipiche del profondo nord.
E' la divergenza del principino Burion a generare i fatti che faranno crollare l'equilibrio del suo regno, riportando in vita un lontano stregone da tempo confinato nell'oblio da Odino. Goldramordur sembra il tipico antagonista dei romanzi fantasy, spietato, efferato, assetato di vendetta e potere... ma sono sicuro che qualcosa di più lo spingerà ad agire e parlare. Ad esempio, qual è la sua relazione con Odino? Per quale motivo lo si trovava confinato nell'oblio? Cosa grava alle sue spalle? E tutte queste vicende, in che modo saranno collegate alla storia vera e propria? Qualcuno ritroverà il cuore di ghiaccio?
Sarò lieto di scoprirlo e sarò lieto di continuare a darti il mio modesto parere, se lo desidererai, non può che farmi piacere! :)
Spero che il mio commento possa esserti d'aiuto per spronarti a continuare con questo lavoro: si vede che la trama è forte, le idee ci sono, e la passione non manca!
A presto, cara :)
Makil_
(Recensione modificata il 25/02/2017 - 06:11 pm)

31/07/16, ore 15:16

Di nuovo buon pomeriggio.
Bene, alla fine è tornato tutto a posto...
Sai, per più d'un attimo avevo davvero creduto che nulla sarebbe stato più come prima, a seguito della morte del protagonista.
Ci sono stati momenti colmi di dolore e molto agitati... però alla fine tutto è finito nel modo migliore.
Si vede che Odino ha voluto proteggere il popolo che tanto l'ha adorato.
Burian alla fine si è risvegliato, e non era affatto morto. Ora può godere di nuovo del grande dono che è la vita, e può sposarsi con la sua Ranja, naturalmente prima seguendo gesti che anni addietro erano stati brutalmente interrotti...
Ma ora la divinità maligna del vento non c'è più, e tutto potrà essere più sereno. Nessuno interromperà più questo bel momento... almeno, così si spera.
Perfetto, alla fine la storia ha avuto una sua bella ed interessante conclusione. Il racconto è molto originale, ed alcune sue parti mi hanno molto affascinato. Le immagini che hai inserito le ho trovate splendide e suggestive.
Secondo me hai svolto un ottimo lavoro, e il racconto mi è piaciuto molto ed è stato un vero piacere leggerlo.
A me poi piacerebbe leggere tutto quanto ciò che hai scritto, ma il tempo alla fine è sempre quello che è... quindi per ora ti faccio tanti complimenti per tutto, scrivi bene e sei molto brava. In futuro conto di leggere altro di tuo, e magari a breve e nelle prossime settimane tornerò per leggere qualche tua poesia, o raccontino breve...
Bene, ancora tanti complimenti per tutto.
Buon proseguimento di giornata e buona domenica :) a presto :)

31/07/16, ore 14:49

Buon pomeriggio anche qui.
Oh, ecco il finale a sorpresa...
Mi aspettavo che Burian riuscisse a sconfiggere quella divinità insopportabile, petulante e sciocca. La brama di potere gli aveva davvero annebbiato la mente...
Però il finale del capitolo è stato davvero inaspettato.
Alla fine, il male è stato sconfitto, Theon è tornato nel mondo dei morti, il grande castello del protagonista è tornato alla luce e chi ne è rimasto imprigionato al suo interno per via del sortilegio si è risvegliato, e tutto pare davvero a posto, dato che anche Ranja ha avuto modo di vedere i suoi genitori ed ha pieno possesso dei suoi ricordi, ed ecco che Burian muore... ma sarà davvero così?! Insomma, ha dato una grande prova di coraggio... ed ecco che l'eroe del racconto ci lascia le penne.
Tutto non poteva andar meglio di così, se non ci fosse stato questo amarissimo e triste decesso.
Ed ora?! Tutto sarebbe dovuto tornare così com'era, ma a me pare che tutto possa solo cambiare...
Bene, passo subito a leggere l'ultimo capitolo del racconto. Che ansia! Che curiosità!

31/07/16, ore 14:38

Buon pomeriggio.
Eh eh, immaginavo che quella divinità impazzita non avrebbe lasciato che le sue vittime tornassero a casa.
Ormai non c'è più tempo, e sia i protagonisti che le forze del male non possono più attendere. C'è chi è molto impaziente, e freme già al solo pensare alla sua vittoria...
Theon a volte mi sembra il ritratto di Odino stesso. Tipo a sua immagine e somiglianza...
Ahah, è stato carino il breve momento in cui hai interrotto la tensione degli ultimi capitoli, smorzandola leggermente quando Ranja è tornata in sè e si è scoperta quasi nuda... :)
Bene, sono quasi giunto alla fine e la curiosità è al massimo. Devo quindi proseguire nella lettura :)

31/07/16, ore 14:27

Buon pomeriggio.
Ecco, alla fine quell'essere del male è stato travolto dalla forza dei ragazzi... è stato un po' superficiale.
Però ora bisogna sbarazzarsi di quella creatura perfida, ad ogni costo!
Certo che immagino che il povero Burian soffrirà parecchio a ferire il collo della sua amata Ranja... ma a quanto pare non c'è altra soluzione per poter fare uscire dal suo corpo ciò che il male le ha fatto entrare dentro di lei per utilizzarla per i suoi loschi e perfidi scopi.
Per fortuna la ragazza non è riuscita nel suo intento di consegnare il Cuore di Ghiaccio, e per ora nulla è perduto, ma bisogna fare in fretta.
Immagino che, una volta finito tutto, tutto tornerà come prima, ovvero il principe tornerà nel suo regno! Ma prima il male dev'essere sconfitto...
Bene, passo a leggere il prossimo capitolo :)

30/07/16, ore 15:44

Buon pomeriggio.
Ah ah, ma no dai! Questa è davvero un'ingiustizia!
In realtà Ranja è un qualcosa di succube del male... è rimasta vittima di un incantesimo, proprio come temevo!
Ecco che ora è fuggita a gambe levate col Cuore di Ghiaccio tra le mani. La scena mi ha fatto sfuggire un sorriso, amaro però!
Che dispiacere. E ora?!
Qui le cose si mettono ancora peggio. Mi sembrava strano che quell'essere si fosse lasciato sconfiggere tanto facilmente...
Ma quel Theon è proprio un po' inutile! Fa qualcosa sacerdote, salva tu i due protagonisti!!
Oh, che ansia.
Appena potrò nei prossimi giorni tornerò, per proseguire di nuovo nella lettura.
Bellissimi anche questi capitoli, ottimo lavoro.
Buon sabato pomeriggio e buon fine settimana :) a presto :)

30/07/16, ore 15:33

Buon pomeriggio anche qui.
Oh, ecco finalmente un po' di luce...
Ranja è ancora tra le grinfie del male, ma a quanto pare Burian è riuscito a trovare una soluzione al tutto.
Ora il Cuore di Ghiaccio è stato estratto, ma... così non sarà più vulnerabile?! Il male tornerà a cercarlo...
Però il principe ora sembra che sappia il fatto suo. Staremo a vedere.
Finalmente si è compreso chi e cosa è per davvero Theon. Certo che Burian ha dalla sua parte grandi forze, compreso Odino.
Bene, sono davvero curioso di scoprire come si evolverà la situazione, che in questo momento è in trepidante stallo.
Passo al prossimo capitolo, quindi :)

30/07/16, ore 15:23

Buon pomeriggio.
Alla faccia del cattivo, quello è un demonio vero e proprio!!
Caspita, immaginavo che prima o poi il male sarebbe tornato a farsi vivo, dato che già gironzolava per il paese... ma eccolo che si mostra in tutta la sua potenza!
Certo che per i ragazzi c'era davvero poco da fare... non si può combattere contro un avversario così tanto potente.
Ecco che trovano conferma i miei sospetti. Theon non era affatto il sacerdote, ma chissà chi... una divinità penso. Ma allora perchè ha lasciato solo i suoi protetti?!
Inoltre, Ranja è stata rapita da quel demonio.
Boh, non so davvero che accadrà d'ora in poi.
Passo a leggere il prossimo capitolo, allora :)

30/07/16, ore 15:13

Buon pomeriggio.
Eh eh, ormai i due ragazzi vanno a gonfie vele.
E' vero, è presto per parlare d'amore ma tra loro due c'è un legame inscindibile ed invisibile, e anche molto potente.
E se Theon non fosse un sacerdote, ma una divinità? Mi appare sempre più in un modo strano... ha un che di non umano!
Per il resto, ora i due protagonisti devono affrontare al meglio questa festa del Sole di Mezzanotte... uhm, che bello!
Certo che però i due hanno risolto poco o nulla per ora... c'è ancora un po' da ragionare sul libro ritrovato. Oppure, magari accadrà qualcosa che farà facilmente comprendere tutto quanto...
Bene, come sempre.
Passo al prossimo capitolo :)

29/07/16, ore 15:43

Buon pomeriggio anche qui.
Beh, una preparazione ottima ed eccellente, complimenti!
Ma procedo con ordine.
Prima di tutto, il libro è stato ritrovato. Evviva! Ottimo.
Poi ecco spiegato un po' tutto quanto... ora la vicenda è ancora più chiara, e le ombre sono sempre di meno.
Ma c'è ancora tanto da scoprire, e spero che i due protagonisti ci riescano presto.
Mi sono piaciute tantissimo le parti che ci hai riportato dal testo di quel libro, le hai davvero scritte e gestite bene. Appare con chiarezza il pantheon nordico e vichingo, con Odino, Thor e Freyr, divinità più importanti.
Brava, io noto che ti sei informata un po' su tutto. Ottimo lavoro.
Nei prossimi giorni tornerò per riprendere la lettura :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

29/07/16, ore 15:31

Buon pomeriggio.
Ecco, come temevo il male è dietro l'angolo... anzi, ormai è persino in casa!
Bisogna quindi darsi da fare.
Noto che i ragazzi stanno cercando affannosamente il libro che serve a loro per comprendere tante cose, la chiave di tutto, eppure esso finora non si trova. E se fosse nascosto davvero nel Tempio, custodito dietro la statua di Odino? Non sarebbe un'ipotesi improbabile, anzi.
Nel frattempo i due protagonisti vanno molto d'accordo, e credo che tra di loro si stia instaurando qualcosa di davvero molto forte, ma ci vorrà tempo per comprenderlo fino in fondo.
Bene, cercherò di proseguire subito con la lettura del prossimo capitolo :)

28/07/16, ore 15:25

Ok, ottimo direi.
Nonostante le mille e più difficoltà tra i due, i protagonisti alla fine si sono riappacificati. Ma che fatica!
Ora sembrano più vicini che mai.
Però ce n'è davvero voluta...
Bene, finalmente il ciondolo è stato riconsegnato alla sua legittima proprietaria e si vede uno spiraglio di luce, nella vicenda. Incrociamo le dita... e speriamo che i malvagi non sbuchino fuori proprio adesso, in questo momento tanto critico.
Brava, anche questi ultimi capitoli sono ben scritti e mi sono piaciuti.
Appena avrò un altro po' di tempo libero passerò per proseguire la lettura della storia.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)