Lazarus
di Melanto

06/12/21, ore 10:43

No vabbè ma allora dillo che mi vuoi male!!! Yuzo me lo hai trasformato nel mostro della laguna nera e Taro me lo fai passare al nemico... SGRUNT
Mamoru lo stai veramente massacrando; scoprire come è nato Lazzaro gli ha veramente spezzato la schiena. E a questo punto temo realmente si vedere l’incontro con Sen.
Sen si è incattivito parecchio, na era prevedibile con tutto quello che ha passato.
Interessante la nuuva infornata di sopravvissuti che ha raggiunto i Cani. Kojiro è sempre lui, ed è abbastanza ovvio che abbia preso a odiare Ken per aver defezionato.
Riguardo il famoso incontro, nonostante Yuzo abbia montato tutta quel teatro con Mamoru (cosa del tutto logica dato che davvero è furente per essere stato lasciato solo in mezzo all’inferno), voler parlare con Sen, ma soprattutto quel riferimento al “dolore sottile che non faceva gridare, quanto stringere i denti”, fa pensare che in realtà Yuzo per Mamoru provi ancora qualcosa, tanto da volerglibevitare almeno il risentimento del fratello.

05/12/21, ore 14:30

Agghiacciante, è tutto quello che riesco a dire.
Dopo ka scena terribile della famiglia divFuji del capitolo scorso e dopo tutto quello che ne segue, finalmente scopriamo il testo. I gruppi si sono divisi, una parte nel nuovo comprensorio e gli altri, gli armati veri e propri, alla città ospedaliera.
Mamoru riceve ancora un po’ di trambate e racconta ai sopravvissuti come sia in effetti la situazione.
Ma la mazzata più totale e devastante è Lazzaro, che finalmente lui scopre essere Yuzo, ma quello che si trova di fronte è un essere devastato, dentro e fuori, che sembra non avere più nulla di umano e che ha rifiutato anche il suo nome. Ma soprattutto che gli dimostra un rancore infinito e che dice di non provare più nulla per lui, se non fastidio e astio.
Se c’era qualcosa che potesse annientare Mamoru nell’universo, ecco lo abbiamo appena visto.

05/12/21, ore 10:56

E ora le risposte le abbiamo tutte, o quasi. Mamoru, defilatosi, finalmente ha raggiunto Nankatsu, non senza difficoltà e con un aiuto inaspettato (quel cane solitario suona tanto come un regalo di qualche divinità, e la descrizione di ciò che prova il Nostro vedendolo eclissarsi è potente; il senso immediato di vicinanza e di perdita dato da qualcosa di così casuale è una potente richiesta di normalità che non potrà mai essere esaudita).
L’arrivo in città e la visita alla scuola prima e a casa poi sono piene di nostalgia e poi disillusione, ma l’incontro con Takeshi, che prima lo ferma credendolo uno sciacallo e rutto ciò che segue sono una vera mazzata che abbatte Mamoru. Sapere i genitori morti è già pesante, scoprire divaver peeso sya madre per un tempo così relativamente breve è devastante, ma scoprire che Taikan è stato ucciso proprio da chi afferma di essere mosso dalla volontà di salvarli, di essere stato, anche se a propria insaputa, parte di una missione che mira a tutto tranne che a risolvere i loro problemi deve essere stata la mazzata peggiore. E quando scoprirà CHI è l’oggetto della caccia credo che vedremo un Izawa decisamente diverso da qualsiasi idea ci eravamo fatti di lui.
Unico elemento positivo, Sen è vivo e visto che era cazzuto anziché no a 13 anni, sono curioso di vedere come sarà diventato a 20.

04/12/21, ore 23:25

Ed è esattamente come avevo previsto. L’obiettivo della missione è trovare un certo portiere che è divenuto immune ai lazzari, e una volta trovato mettere in pratica chissà quale nefandezza. Mamoru ha ritrovato uno dei suoi ragazzi - che tra l’altro mi è piaciuto veramente tanto perché in realtà alla fine è rimasto fedele a lui - ed è riuscito ad avere un po’ di informazioni. Purtroppo non ne ha molte, e soprattutto non sa CHI è oggetto di quel safari.
L’italiano è una vera m***a e si nerita tutto quello che gli capita, così come spero sia per il big jim biindiccio, e nel bel mezzo del macello Mamo si eclissa, dopo aver chiesto a Mizuki di essere i suoi occhi nel gruppo na soprattutto fi non fidarsi di nessuno.
Tsubasa sempre più pessimo; ornai ha superato ogni limite ed è pronto a eliminare Mamoru senza remora alcuna. Ha ragione chi lo ha definito Scar 2 la vendetta.
Mamoru in edizione militare è uno spettacolo assoluto (ce lo vedo assolutamente in uniforme).

04/12/21, ore 16:34

Meno male... la Silver a dispetto divtutto ha portato a casa la pelle, anche Hajime, povero, qualcosa lo ha perso comunque (Taki cioncato fa comunque tristezza).
Dal racconto di Teppei Tsubasa ne esce veramente malissimo; è veramente diventato un mostro sanguinario, e questo in accoppiata con i segreti che la missione si porta dietro, e la richiesta di Wakab Sr, non promette proprio niente di buono. Per inciso quella richiesta getta una luce inquietante su tutta la storia…
Tenero e toccante il flashback che ci restituisce un’altra versione dell’inizio della storia tra Yuzo e Mamoru (questi due insieme sono la meraviglia assoluta e tu me li hai fatti amare incondizionatamente, lo sai), anche se si porta dietro tutto il dolore e l’amarezza per tutto quello che non è stato e avrebbe potuto essere.
In realtà tutto il capitolo è impregnato di amarezza e di rimpianto, da parte un po’ di tutti, e il saluto sul molo tra Teppei e Mamoru ha il sapore divqualcosa che sembra a tutti gli effetti in addio.

04/12/21, ore 13:00

SGRUNT! Ci hai lasciato con ZombYuzo e ci riprendi SETTE anni dopo?????
Che il maggiore fosse Mamoru l’ho capito tipo tre millisecondi dopo la prima riga. Che sotto sotto fosse rimasto il meraviglioso sborone non ne dubitavo affatto - lo spiegone con annesso scazzo e seccata del lazzaro - pardon, morente - sono state un vero spettacolo.
Chi invece mi ha lasciato stupito è Tsubasa, cambiato radicalmente tanto da non essere veramente più riconoscibile. Ma soprattutto non mi piace la piega che ha preso tutta la situazione, a partire da quella serie di segreti e sotterfugi che non promettono assolutamente niente di buono. E in questa brutta faccenda temo proprio che Yuzo ci abbia a che fare, NON per sua scelta e volontà.
Vedremo poi chi saranno i componenti della squadra e quanto dovremo rattristarci per la loro comparsa (dopotutto ne mancano ancora due all’appello).

29/12/17, ore 20:40

Belli entrambi i finali. E se immaginiamo la fine unendo alcune parti del primo a quelle del secondo? Taro che torna col vaccino e Yuzo (finalmente non più Lazzaro. Vai!😊) vivo 😄. Più che altro, nel secondo finale mi mette tristezza il fatto che siano trascorsi altri quindici anni. Come sono diventati vecchi i nostri protagonisti! Scherzo. Togure e Naoko. La differenza d'età c'è, però ci sta. Del resto, le ragazze a volte tendono a innamorarsi di un uomo più maturo. Come ha reagito Kojiro? 😄 Io penso che dovrebbero accettare di tornare alla civiltà; ormai è ufficiale la versione che Yuzo è morto. Non possono continuare a stare fra di loro, rinchiusi al Nankatsushido, ora che c'è il vaccino, soprattutto per le nuovissime generazioni (Hayate, il figlio di Kumi...), sennò questi ragazzi in futuro avranno ben poche possibilità di crearsi delle storie; giusto con quelle del gruppo, ma così è limitato. E poi... da quel che mi sembra di aver capito, quasi nessuno ha più messo su famiglia, a parte Kumi (ma un figlio unico, come Sanae), Naoko e Yoshiko; Kora e Koshi nulla, e lo stesso Kojiro e Maki. Per non parlare dei vari Ken, Shun e Takeshi Sawada che vivono come dei monaci, ma che ci aspettiamo se le femmine scarseggiano. Che cosa se ne fanno dei Lazzari?!? Quel povero Mister Furuoya ridotto ancora così! 😫 Una domanda: non viene descritta la sorte di Mister Kira, quindi non sappiamo se ancora è vivo, ma Kojiro perché ha scritto una lettera a Hikaru Matsuyama invece che al suo ex allenatore, che lo ha sempre considerato come un figlio? Mi mancheranno gli zombie su questo sito, anche se nella real life fanno parte dei miei sogni (e ti diro' che sono felice quando li sogno, perché mi rilassano, al contrario di altri sogni veramente angoscianti che mi capita di fare spesso in questo periodo orrendo), e ritengo che "Lazzarus - Alzati e cammina", "Lazzarus" e "Make me bad" siano fra le storie più belle su Captain Tsubasa, mai scontate o banali, che ci hanno dato anche una spiegazione sul perché della trasformazione, cosa che non è mai successa nemmeno nei film. Un bacio, Melanto. Gli auguri per il nuovo anno te li mando su Facebook 😘

05/11/17, ore 18:29

E passione sia! Taro? Tie'! Sen ha fatto bene a dirgli cio' che pensava. Yoko vuole tornare a casa perche', e' vero che le mogli e le figlie di Hajime e Tappei, sono graziose, ma ormai la sua famiglia sono Takeru e gli altri dello Shido. Capisco che la ricerca della cura serve per l'umanita', ma ogni tanto bisogna essere anche un po' egoisti e pensare anche che i vent'anni non tornano piu', che Sen, Yoshiko, Takeru, Naoko... hanno gia' visto scivolare via la loro adolescenza senza viverla, per cause di forza maggiore, e che tante, troppe persone hanno dovuto rinunciare a qualcosa o a qualcuno per colpa del disastro combinato da Ichirou Wakabayashi: Tsubasa ha perso la sua famiglia, sia quella d'origine che quella che nemmeno e' riuscito a formare con Sanae, Mariko Ishizaki ha perso tutto (marito, figlio e nuora), Daiki non e' riuscito nemmeno ad arrivare all'adolescenza, e cosi' Masaru Hyuga, Genzo non ha potuto vivere una storia con nessuna e Yuzo ha perso la sua indentita'. Se Taro ha ricevuto "la chiamata" si sacrificasse lui senza coinvolgere sua sorella.

05/11/17, ore 18:08

Verita' svelate: "Siamo tutti lazzari, o morenti, e cosi' la nostra progenie, ed e' tutta colpa dei Wakabayashi e della loro smania di potere". Tappei ed Hajime apprendono la verita'. Dolore, sconforto, rabbia... Beh, io avrei voluto sapere come erano morti i miei genitori, e vedere le loro tombe. Ora, capisco che si sono creati entrambi una famiglia, ma nessuna nostalgia di casa, dei luoghi in cui sei cresciuto, nei quali sei stato felice con la tua famiglia d'origine e con gli amici? Tutti sono voluti tornare a Nankatsu: Genzo, Mamoru, Tsubasa... e Yoko. E io capisco Yoshiko: casa tua e' casa tua e basta, anche in mezzo ad un'Apocalisse. Cosa ne sa Taro, che ha sempre vissuto da nomade con suo padre? Ma non puo' decidere anche per lei, non e' giusto. E' vero che lei e' minorenne e che gli e' stata affidata dalla madre e dal patrigno, ma non ha il diritto di fare le scelte al posto suo, indipendentemente dal sentimento fra lei e Sen.

02/11/17, ore 18:29

Mamoru incazzato! Ne ha per tutti: stategli lontano, e zitti, che vi conviene. Pero'... come dargli torto? Da una parte Tokiro mi fa pena, soprattutto quando apprende della morte dei figli (in fondo, anche Ichirou era sangue del suo sangue. Io non sono genitore, da "non genitore" affermo che non avrei mai perdonato i miei figli per cio' che era successo, piu' che all'umanota', a mio figlio minore, l'unico innocente, soprattutto quello che ne ha causato la.morte. Ma bisogna trovarcisi nei panni dei genitori), dall'altra mi fa rabbia anche lui, perche' e' stato complice dei suoi figli. Quando e' cominciato il "casino" (perche' lo avranno informato), avrebbe dovuto prendersi le sue responsabilita' insieme al figlio primogenito e parlarne pubblicamente: forse non si sarebbe arrivati fino a quel punto, e con il loro denaro, e soprattutto con il loro potere avrebbero potuto trovare un modo per fermare l'apocalisse prima che si diffondesse, e nel frattempo trovare una cura. Eisen e' un codardo, ma ha la giusta punizione: verra' incarcerato, ma vivra', proprio per ricordare cio' di cui e' stato complice, e soprattutto con il rimorso (ammesso che possa provarlo) di essere stato complice, con il suo silenzio, dell'omicidio di suo fratello minore. Sanae non e' mai contenta. Ma che si aspettava da Tsubasa quando dice che ancora una volta ha fatto di testa sua sacrificandosi? Aveva forse altra scelta, sapendo che era stato graffiato da uno zombie e in un punto che non si poteva amputare, come una mano o un braccio? Era meglio se diventava zombie e magari aggrediva suo figlio? Tant'e' che fra loro non aveva nemmeno piu' un amico, e suo figlio Hayate lo ha detestato fino all'ultimo, e oltretutto non ci sarebbe stato tempo per una riappacificazione o per un chiarimento, visto che l'infezione che segue il morso o il graffio di un lazzaro, si estende immediatamente, e lei dovrebbe saperlo dopo sette anni (quanti ne ha visti morire in questo modo? Baiko Morisaki e' uno fra i casi piu' recenti). Francamente fatico a capirla questa donna: pensa sempre e solo per lei.

20/07/17, ore 14:11

Ho letto anche il finale alternativo e sarò contro corrente, a vedere le altre recensioni, ma come ho detto prima, mi piacciono i lieto fine, perciò ho preferito il primo finale. Vedere Yuzo suicidarsi mi ha fatto male. Come dici tu il plot-twist è avvenuto sul cancello di casa ed in quel momento c'erano il 50% di possibilità che Yuzo sopravvivesse e il 50% che non ce la facesse. E ovviamente è più che legittima qualsiasi tua scelta, sei tu l'autrice e so anche che in alcuni casi DEVE andare in un certo modo anche con i nostri personaggi preferiti. ;)
E' stato bello, invece, vedere la vita rinata allo Shido e scoprire che Taro ce l'ha fatta, anche se molti avvenimenti che ci hai fatto vedere in questi 8 anni più tardi si saranno verificati indipendentemente dalla sopravvivenza di Yuzo (ad esempio la vita in Corea, molti dei bimbi nati ecc.). A proprosito, Kanda e Cora hanno poi fatto venire l'infarto al padre di lei? XD
Vedi che succede a darmi due finali? Io faccio il terzo mescolando le cose che mi sono piaciute di più delle due parti! XD Sono pessima.
Come ti ho già anticipato, per la raccolta mi prenderò un po' di tempo. ;)
(Recensione modificata il 20/07/2017 - 06:02 pm)

19/07/17, ore 20:26

A dispetto della storia, quante riasate mi sono fatta in questo finale! XD Ovviamente la parte dei saluti è un po' dolce-amara, perché non c'è la certezza di quando ci si potrà risentire.
La maturità di Mamoru domina nel capitolo, da come spiega a Sen che qualsiasi scelta farà sarà quella giusta se lui ne sarà convinto, a come nelle ultime righe non vuole costringere Yuzo a ripartire da dove si erano interrotti, ma a ripartire col conoscere reciprocamente i loro nuovi io.
Venendo alle parti dal ridere, lo stesso Mamoru quando punzecchia Sen sulla notte con Yoshiko è uno di quelli. E poi.... Kanda! Ha dato il meglio di sé in questo capitolo, a cominciare dalla citazione di Grande Inverno ;), e con la Zecca (o Pastore belga XD) ha trovato un partner per le sue uscite. Viva il Dogo!
Takeshi e Kumi! <3<3<3
Bello come i Meninblack si siano integrati nella comunità dello Shido, anche se sono d'accordo con Kanda che Kojiro avrebbe preferito che Togure avesse altri interessi amorosi. XD
Bello che Kojiro pensi a contattare Matsuyama, in fondo nonostante le loro litigate, alla fine erano parecchio legati. Chissà se sarà sopravvissuto qualcuno della vecchia Furano...
Questo finale mi è piaciuto molto, lo sai che amo i lieto fine (come Kanda, di nuovo, sta a vedere che è l'uomo della mia vita!XD), quindi ho paura a leggere l'altro, dubito che sarà così lieto.

19/07/17, ore 18:25

Come dici tu, i due testoni junior hanno trovato la loro strada, come sono carini insieme! Dopo tanto che ci girano intorno, per motivi diversi! Bello anche Mamoru che da la spinta giusta a Sen per andare da Yoshiko, lui sa, lui ha capito tutto. Come per Izawa senior, anche lo junior ha dovuto litigare prima di arrivare al dunque! XD Anche se qui la situazione è diversa da Yuzo/Mamoru. E oltre alla scena d'amore ci regali anche una delle tue "scene da letto", quelle in cui i pg sostanzialmente si parlano, si chiariscono, si conoscono. Sarà l'intimità del luogo. ;)
Il finale con Sen che raccoglie tutto e cerca di scappare prima dell'arrivo di Taro mi ha fatto sorridere, sembra quasi di essere in un mondo normale in cui l'unico problema è non farsi beccare dai parenti. XD
Lo sbaglio di Taro, come ho già detto, non è tanto quello di voler restare, ma il fatto di voler decidere per Yoshiko come se avesse anchora tredici anni.
Ci credo che Hajime e Teppei sono contenti che qualcuno rimanga, anche se hanno le loro famiglie, avere anche gli amici sarebbe meglio.

18/07/17, ore 18:52

Per buona parte questo è un capitolo di transizione: vediamo Mamoru mettere a parte Hajime e Teppei di cose che noi abbiamo già visto, nella seconda parte vediamo il tempo trascorso e come i nostri sopravvissuti si siano adattati alla temporanea permanenza in Corea. Concordo con Mamoru nell'addolcire la morte dei genitori agli amici, anche se mi è un po' spiaciuto che gli abbia dovuto mentire anche su Yuzo. Hajime e Teppei sono sicuramente degni di fiducia, ma probabilmente qui ha pesato anche il fatto che ormai hanno famiglie lì in Corea e senza i genitori non hanno motivi di rientrare in Giappone, quindi tanto non coinvolgerli nel segreto. Che poi di Yuzo non sappiamo ancora nulla di certo, era ferito su quella banchina.
La bomba arriva nel finale: Taro non vuole partire. La sua è una scelta nobile e sicuramente non impulsiva, ma frutto di lunghi rimuginamenti, tuttavia avrebbe dovuto condividere con Yoshiko fin da prinicpio i suoi dubbi, perché non può decidere sempre lui per entrambi, lei è adulta ormai. Discutendone insieme per molto, a Yoshiko non sarebbe sembrato di trovarsi di fronte ad una scelta già presa o ad un mi obblighi a scegliere tra te e Sen così su due piedi.

17/07/17, ore 21:37

Mamoru-uragano arriva e travolge tutto! Penso che per un attimo tutti abbiamo dubitato che Mamoru potesse fare qualcosa di irreparabile, invece è stato impeccabile, ha affrontato i due Wakabayashi superstiti facendo valere le sue ragioni e portando chiarezza.
Quando ti dicevo che Tochiro per me era all'oscuro, intendevo la parte relativa al trattamento riservato a Genzo e ad altre follie di Ichirou, del famoso principio attivo era probabile fosse a conoscenza. Comunque non mi sbagliavo, i due figli hanno tenuto paparino all'oscuro di molte cose, complici anche i problemi di comunicazione post apocalisse. Tochiro ha lo stesso onore di Genzo e non si fa problemi a promettere a Mamoru qualunque cosa per avergli portato la verità sul suo ultimo ed amato figlio.
Poveri Hajime e Teppei! Loro erano impazienti di rivedersi con Mamoru, benché fossero passati solo pochi giorni, e lui li ha piantati lì così! Fortuna che ha fatto rimanere Sen a dare spiegazioni.
Molto belle anche le scene sulla nave.
Un appunto da rompiscatole: nelle due parti di questo capitolo ci dici che prima siamo al 21/06, mentre lo sbarco avviene il 22/06, però per entrambi i giorni dici che siamo a 2774 giorni dopo il Day One.