Lazarus
di Melanto

17/07/17, ore 00:14

E stasera ho fatto la maratona per finire il capitolo 5!
I criceti lla testa di Tsubasa hanno ripreso a girare a pieno ritmo! E non mi riferisco al suo sacrificio, ma a tutti i discorsi che fa prima sull'accettare le sconfitte, accettare che non sempre le cose vanno coe si vorrebbe. E in questa ottica anche il discorso di "riappacificazione" con Shingo acquista senso. Il sacrificio è stato un gesto importante e sicuramente i sopravvissuti dovranno portare della gratitudine a Tsubasa, ma non bisogna scordare che se si sono trovati in quella precisa situazione è stato in conseguenza alle sue azioni ed ai suoi inganni. Il fatto di aver coinvolto Hayate resta sempre gravissimo.
XD Mamoru ha avuto il mio stesso pensiero sui piccolini: gli sembra il caso di flirtare nel mezzo di una carneficina di zombie?
Il cerchio ritorna, Yuzo e Mamoru si separano di nuovo e se per Mamoru la seconda separazione è più terribile della prima, per Yuzo non credo che sarà così, perché stavolta l'ha lasciato andare perché portasse in salvo gli altri e non si farà di certo i film mentali su presunte motivazioni di Mamoru!

16/07/17, ore 23:20

E anche Ichirou è andato! Peccato che con la morte del villain non cessi tutto di botto, ma ci sia ancora molto da combattere. Ti dirò che il morso non me lo aspettavo nemmeno io, e anche se è vero che Yuzo è in parte lazzaro, fare quella cosa gli ha fatto schifo, è stata fatta per sopravvivenza, non per nutrimento. Hi lo schifo anch'io solo a pensarlo. Dato che si trovano al porto chissà se Yuzo riuscirà a raggiungere gli altri, nonostante la ferita. Apprezzata anche la guest star ZombieGenzo.
Naoko si rivela, oltre che cocciuta, più tosta di quanto tutti si aspettassero. Pagherei per vedere la faccia di Kojiro quando lei ha iniziato a parlare, ha preso il machetedi Takeru ed è partita modello falciatrice automatica. XD
Quindi è arrivato il momento di lasciare lo Shido. Non me la sento di biasimare né Kojiro né Kanda per aver lasciato un compagno sul tetto, sia perché stato Shizuka stesso a dire agli altri di andarsene, sia perché ci sono i Meninblack a proteggerlo, sia perché ci sono altri che aspettano loro per partire e raggiungere le cure. (Non mi ammazzare Takeshi!). Analogo discorso per Togure nella situazione inversa: è ferito, sarebbe solo un intralcio per gli altri beccamorti e saperlo al sicuro gli permetterà di combattere meglio.

16/07/17, ore 22:34

Togure ha proprio sposato fino in fondo la causa del salviamo il Nankatsushido e tutte le persone, tanto da gettarsi alla disperata rcerca di Naoko ed essere lui a trovarla. La ragazza non è così sprovveduta, sa difendersi, anche se quello che ha voluto fare è stato molto sciocco, ha dato solo preoccupazioni agli altri. Ma, l'umorismo e le battutine li ha imparati da Kanda? XD
Kuma come sempre un pilastro, appare poche volte in Lazarus, ma sempre significative. Tra l'altro notavo proprio ora di come nel prequel "i grandi" fossero molto più presenti, mentre ora sono "i ragazzi" i leaders della comunità, sono cresciuti e maturati tantissimo in sette anni.
Veniamo a Ichirou: come ogni villain di quelli tosti ha tirato fuori anche il suo velo di pazzia, vuole essere lui il signore degli zombie, in quanto loro creatore. Mi sa che ha i minuti contati pure lui. Tic tac tic tac...
Interessante il breve punto di vista di Ryo-lazzaro, un colpo di scena narrativo.

16/07/17, ore 10:16

Takeshi!!!!! Vedi bene di aver fatto in modo di fargli perdere "solo" l'occhio e non fargli capitare altro di peggio, perché è un personaggio che mi hai fatto amare e perché non può lasciare Kumi. Hai creato una bellissima coppia, non vorrai distruggerla? Della mira infallibile del Pointer mi ricordavo bene, al punto che in un'altra vita, senza zombie, avrebbe dovuto dedicarsi a sport quali tiro a segno o a volo, altro che pallone, avrebbe benissimo potuto concorrere per un oro olimpico!
E abbiamo perso anche Ryo. ç____ç Per lui quella era la cosa giusta da fare e anche Hyuga lo capisce, dandogli il via libera. Commovente Kanda che cerca in tutti i modi di farlo desistere, anche se probabilmente pure lui capisce cosa stia provando l'amico.
Spero che Naoko sappia quello che sta facendo....
A Fuji i nostri riescono ad uscire dallo stabilimento e sembra che la tregua tra Shingo e Tsubasa regga per il momento, ma cosa troveranno fuori dalle mura?
Un'ultima cosa: papà-pirata mi ha fatto morire dal ridere. XD
(Recensione modificata il 16/07/2017 - 10:19 am)

14/07/17, ore 21:46

E così hai ucciso Yukari ed è una morte pesante che fa capire che non c'è nessuno di intoccabile: non sono solo i personaggi secondari a rischiare e ad essere "sacrificabili", anche i principali possono morire (e a noi questa incertezza piace XD). E pensare che sia lei che Ryo erano sopravvissuti senza troppi danni all'ottovolante dentro il carroarmato... Così però la sua morte è ancora più nobile, morta per aiutare qualcuno che fino a poco prima era considerato un nemico: questo è lo spirito della famiglia dei Cani. Le loro iniziali peplessità sui beccamorti sono assolutamente comprensibili, avrebbe potuto essere un altro trucco per infiltrarsi tra loro.
Togure l'ha pensata come me, anche per lui Tsubaldo è a rischio.
A Fuji invece abbiamo uan fugace scena di chiarimento sul perché dovesse essere Sen a fare ciò che è stato fatto e l'abbandono di Yuzo che vuole dare la caccia a Ichirou fino alla fine, è la sua vendetta personale, come Anderson lo è stato per Izawa junior. Poi c'è il senso di colpa per non aver posto fine a tutto quando avrebbe potuto, ma caro Yuzo col senno di poi è facile dire che avresti dovuto ucciderlo cinque anni fa.

14/07/17, ore 14:26

E così i beccamorti si sono davvero messi a difesa dello Shido e dalle notizie che hanno appreso hanno fatto bene due volte: una per difendere degli innocenti e due perché sarebbero comunque a loro volta stati traditi dai mercenari. Certo che Ichirou vuole proprio fare piazza pulita di ogni cosa, chissà se nei suoi piani di pulizia rientra anche Tsubaldo... Mumble come pensa di giustificare al padreil fatto che un intero di gruppo di soldati specializzati sia stato annientato.
L'ironia della sorte, o di Melanto? XD, è che molte delle armi che usano i mercenari le hanno portate i beccamorti dalla Corea. Togure si sta dimostrando uno di quei personaggi che per metà racconto detesti a priori in virtù del ruolo che occupa, quello di tirepiedi di Tsubasa, ma che quando cominci a vederlo agire in autonomia non puoi fare altro che apprezzare. anche qui, il suo primo pensiero è sincerarsi delle condizioni di chi sta dentro il cingolato, senza neanche conoscerli.
E abbiamo i primi morti tra i nostri, sia allo Shido che a Fuji, ormai era questione di tempo, in scontri del gnere purtroppo non è realistico che tutti sopravvivano.
Sen, Mamoru e Yuzo sono un bel terzetto, perché comunque è stata un'azione in trio, poi a Sen è toccato sistemare Anderson ed è stato "giusto" che fosse lui.
Mi sa che ti sto facendo fare le corse a recuperare tutte le mie recensioni. XD E a proposito di corse, per una volta il fatto che i Lazzari siano lenti si sta rivelando un problema.

13/07/17, ore 14:12

Qui scopriamo il piano di difesa dei Cani e che piano, studiato in ogni dettaglio!
Comincio subito dalla fine: Kanda e i suoi lazzari del General hanno fatto scuola! E qui abbiamo un altro grupp usato come diversivo e come risorsa estrema contro gli uomini di Ichirou che di certo non si immagineranno di trovarsi tra i piedi una vagonata di Lazzari. Certo, questo potrebbe rendere le cose complicate anche per la Zecca ed i suoi, se veramente si ergeranno a difesa dello Shido.
Kanda e Kora sono una coppia che si intende alla perfezione e io approvo la loro idea per far prendere un colpo al padre/suocero. XD Dopo essere eventualmente sopravvisuti all'attaco dello Shido, cosa vogliono che sia un matrimonio.
Takeru ha rivelato molta matuità: dopo le iniziali peplessità ha capito che il compito di scortare e proteggere i bus è ugualmente importante di restare a combattere. Anzi, forse ha una maggiore responsabilità, loro devono proteggere tutti coloro che non sono in grado di difendresi da soli. Naokina ha sbagliato il tempismo per tirare fuori la grinta.
Takeshi e Kumi <3<3<3<3<3 dico solo ciò! Takeshi, ora devi assolutamente trovare il modo di tornare. Per curiosità, è successo per caso o è stato voluto? Abbiamo visto come Sanae e Shingo prendessero tutte le precauzioni del caso, dato che non è certo una situazione facile per crescere dei figli.

11/07/17, ore 19:27

Se già Ichirou aveva vinto il premio di sopravvissuto più infame della terra, ora si aggiunge quello di più infame del sistema solare. Pure sul cadavere di suo fratello è dovuto passare? Ed Eisen è il suo degno complice. Mentre sono più che convinta che il padre sia completamente all'oscuro di quello che hanno combinato i due "pargoli".
Di positivo in questo capitolo c'è che tutti si sono riuniti, sono insieme e che Taro abbia sbattuto in faccia la verità a Tsubasa. Tsubasa a cui è crollato il mondo addosso per la seconda volta, per la seconda volta si è dovuto rendere conto di aver inseguito qualcosa di sbagliato. Ciliegina sulla torta Hayate che mette bene in chiaro con Tsubasa quello che pensa di lui ed effettivamente, nella logica dei bambini in cui esistono ancora il bianco ed il nero, Ozora non può che essere cattivo.

10/07/17, ore 19:28

Aha avevo indovinato! Yuzo ha rivelato a Kanda il doppio gioco di Taro e Ken, in fondo ormai le cose si erano spinte talmente oltre che era necessario che qualcun altro sapesse. Non finirò mai di dirti che mi piace questo Kojiro più riflessivo, è un partner ideale per Kanda, più fumantino, nella leadership dei Cani.
La Zecca ha deciso di mandare i suoi uomini a difesa del Nankatsushido, i Cani potranno avere un po' di aiuto ed anche se non capiranno subito che sono dalla loro parte, vedere gli uomini che credono tutti di Ichirou che si ammazzano a vicenda li farà senz'altro respirare per qualche attimo.
A Fuji si sta scatenando l'inferno veramente, invasione di Lazzari dentro e fuori. I nosti cominciano a riunirsi e Ken ha un sospetto su dove possa essere Genzo. Chissà se l'ha confidato anche a Taro e pure lui e Yuzo stanno puntando nella stessa direzione.
Tsubasa ha riattivato i criceti nel cervellino, comincia a vedere che qualcosa di troppo non quadra.
Ps: ho modificato perché mi ero accorta di essermi mangiata una h!
(Recensione modificata il 11/07/2017 - 02:00 pm)

10/07/17, ore 14:43

E bravo Keitaro a trovare il modo di occuparsi dei prigionieri! Un po' più ingenuo con Ken, dato che sperava di entrare e parlargli tranquillamente, ma wakashimazu era già pronto a fargli la pelle. XD
Ho trovato molto bello il fatto che Misaki dica a Yuzo che lui è lazzaro ALL'UNO per cento: è vero che lui produce l'ormone alterato, ma essendo VIVO produce anche l'ormone normale che lo contrasta, facendone rimanere quel tanto da essere percepito come odore dai lazzari e basta.
Allora c'è davvero una Transumaza in arrivo, anche se guidata da due droni. Immagino li abbia programmati Yuzo, ma anche Kanda non sarebbe nuovo ad imprese del tipo: i suoi Lazzari del General Ospital ci sono ancora da qualche parte o sono poi andati a zonzo per i fatti loro? XD Di quella parte mi è piciuto molto il modo in cui è scritta.
Nagase mi sa che non è proprio una cima, poveretto...
Mi incuriosicei il fatto che nella precedente "visita" Yuzo abbia lasciato in vita Moshimoto, quello giusto che ha aiutato Taro, per altro. ;)

10/07/17, ore 13:55

E fortunatamente qualcuno dei Cani ha avuto l'idea di tenere d'occhio lo stabilimento a Fuji: bravi Hanji e Shun! Almeno potranno avvisare...
Qui ci dici ancora qualcosa sull'origine della mutazione genetica e da una parte posso capire l'ossessione di Ichirou per la ricerca della cura, dato che sono stati loro a dare origine a questo casino, dall'altra dico che è proprio fuori di testa! Vuole l'immunità solo per potare avanti e perfezionare la lazzarizzazione del mondo! Hai già fatto un casino, insisti pure sulla stessa strada?
Tsubaldo cominca ad avere i dubbi eh? Ichirou ed Eisen non soo prorpio le belle persone che pensava. Ora vedremo che farà la Zecca... Mi è sembrato forse più dubbioso di Tsubasa sulla liceità dell'attacco, tuttavia Ozora sembra aver trovato il modo di uscirsene pulito comunque, lasciando liberta di scelta a Togure su come agire, se dovesse andare male puotrà sempre addossare la colpa solo al maggiore.
Dimenticavo: Yuzo che preannuncia un Day Three non è per nulla rassicurante, non vorrei ci sia dimezzo una nuova transumanza che stavolta punta a Fuji.
(Recensione modificata il 10/07/2017 - 01:58 pm)
(Recensione modificata il 10/07/2017 - 02:07 pm)

09/07/17, ore 10:18

Qui abbiamo un piccolo intermezzo più tranquillo: durante il trasporto i nostri hanno modo di parlarsi e chiarire alcuni degli ultimi diverbi, mi riferisco sopattutto a Yoko e Sen. Molto importante anhce che il gruppo, almeno quello che entrerà nello stabilimento, sappia che i due traditori non sono in realtà traditori.
Sul mistero Lazarus ci hai dato delle risposte pesanti, ma la cosa si infittisce comunque: mi domando perché Ichirou abbia tanto accanimento nel volre aprire il cervello di Yuzo se tutto ciò potra portre al massimo ad un palliativo e non alla cura vera e propria. c?è sotto molto di più secondo me? E il suo misterioso ospite/pirgioniero? Che sia Genzo? Io non me lo bevo ciò che lui sostiene, che Genzo stia bene e non voglia vedere gli altri.
Nel frattempo però lo stronzo ha dato ordine di attaccare lo Shido, come del resto avevano previsto i Cani. Spero che in queste ore non se ne siano stati con le mani in mano ed abbiano proseguito i loro preparatvi, ivi incluso lo spostamento del carroarmato.
Mi sirprende che Tsubasa non ne sapesse niente... Vuoi vedere che è stato raggirato pure lui? Chissà come si sentirà quando si renderà conto di essere stato solo una pedina nelle mani dei Wakabayashi.

09/07/17, ore 10:07

Arrivano le mazzate, quelle vere! E dato che i nostri sono stati catturati, immagino che saranno mazzate fino alla fine. Conoscendoti, quello tra gli Izawa e Anderson è stato solo un antipasto. XD Data l'animosità che ormai c'è tra le due fazioni, troveranno sicuramente il modo di reincontrarsi per regolare i conti. Speriamo a favore degli Izawa brothers.
Sanae finalmente toglie il beneficio del dubbio a Tsubasa e lo vede per quello che è: una ppersona disposta ad usare qualsiasi mezzo per raggiungere i suoi scopi. Certo, la mossa veramente stronza la fa un altro uomo, prendendo in ostaggio Hayate. Tsubasa si altera e punisce l'uomo che ha usato suo figlio come mezzo per porre fine allo scontro, ma davvero pensava che mettendo Hayate in mezzo ad un combattimento non avrebbe rischiato di farsi male? O che qualcuno dei suoi potesse fare quello che ha fatto quest'uomo? Dopotutto è stato lui il primo ad usare il figlio come esca.

06/07/17, ore 17:47

E inizo questo luuungo capitolo 5.
Ma Tsubasa che razza di persona è? Che prima o poi avrebbe studiato una trappola per fregare Yuzo in qualche modo era immaginabile, ma che lo facesse usando come esca, tra gli altri, il proprio figlio è da sociopatici, altro che Yuzo! Sta rischiando l'incolumità di Hayate, ci vuole un niente perché il bimbo resti ferito accidentalmente. E dopo aver fatto ciò spera pure che Sanae torni con lui a fare la famiglia felice? Si è bevuto il cervello, oltre che la dignità? Poi quella frase che ha detto a propsito di Shingo: "avrei capito se mi avesse tradito con Kanda". Considerazione per i tuoi compagni di squadra uguale a ZERO, gli rode di essere stato "scavalcato" da uno che considerava nulla. C'è anche un'altra frase he mi ha dato particolarmente fastidio, quella in cui lui vuole tornare a SAnae che lo venerava: per lui sua moglie deve essere qualcuno che lo venera e basta? Chi è lui, una divnità scesa in terra?
Comunque in molti hanno peccato di ingenuità: Mamoru conoscendo il soggetto avrebbe dovuto tenere gli occhi più aperti, Shingo e Sanae avrebbero potuto decidere di non spingersi così lontani, volevano accontentare Hayate ed uscire? Facevano una ventina di minuti e poi tornavano indietro (col cavolo che Tsubasa avrebbe recuperato la pistola e allertato i suoi). Otretutto fai camminare due ore senza sosta un bambino di 7 anni che non è mai uscito dalla Città ospedaliera?

06/07/17, ore 13:57

E sono alla fine del capitolo 4. *esulta*
Capitolo diviso nettamente in due parti. Nella prima Taro dimostra di essere un personaggio veramente dotato di attributi ed è vero quello che dici, l'Apocalisse ha accentuato in lui quella determinazione e voglia di rivalsa che nel manga è esplosa fortissima dopo l'incidente per salvare Yoshiko (i camion sono una piaga sociale in Giappone, lol). Non che approvi il suo metodo, ma in situazioni disperate si adottano soluzioni drastiche. Ichirou si sente con l'acqua alla gola, chissàse sarà un bene o un male per i nostri: un tipo così messo troppo alle strette potrebbe fare cose ancora più terribili del suo solito.
Nella seconda vediamo Yuzo scoprirsi, anche se involontariamente, ancora un po': non aveva certo pianificato di trovarsi in crisi d'astinenza davanti a Mamoru. Molto bello anche il confronto Mamoru-Sen, dove il piccolo riesce forse a liberarsi del fantasma di Kim. I momenti di conversazione tra i tre insieme sono stati un piacevole balsamo per tutti, anche per il lettore, per respirare per un solo (ultimo?) istante una vita quasi normale. Ma in casa di Yuzo il solo genere alimentare è il tè? XD