Fare una scelta
di DeniseCecilia

21/06/16, ore 11:46

Ecco, questo è il capitolo che amo di più. Anche più dei seguenti. Trasmette... dolcezza, intimità, calore, ma lo fa con la potenza di un cannone. E' una cosa inusitata. Un colpo a tradimento. Non me l'aspettavo.
Uno comincia per caso a leggere distrattamente in autobus, così per passare il tempo, una storia amatoriale su un film della disney di animali antropomorfi, e di colpo si trova a fissare con gli occhi lucidi uno smartphone, bramando il seguito.
Con la pelle d'oca.

Il continuo rimando tra le emozioni, i dubbi, il procedere a tentoni tra speranza e paura, l'esitazione di Judy allo specchio, il momento dissacrante a cuscinate per rompere l'imbarazzo, poi il cauto approfondire dei sentimenti ("Judy capì di avere pochi istanti ancora per imprimere al resto della nottata il grado di intimità"); poi, con grazia, senza fretta, con perfetta eleganza, la svolta. Il desiderio di appartenere a qualcuno.
"Ho detto: mia. Sei la MIA volpe, Nick".

La tua storia lo racconta prendendosi tutto il tempo che le serve, senza fretta, inanellando un'emozione dopo l'altra con cura perfetta, senza improvvisi "e-finirono-sudati-a-letto-travolti-dalla-trama". Il risultato è perfettamente credibile. Luminoso. Caldo. Toccante.

"...Judy esitò un breve istante, poi staccò le zampe dal braccio destro di lui che seguitava a stringerla, e a tentoni cercò la sua zampa, sospesa nell'aria a poca distanza da dove l'aveva appoggiata poco prima. La prese fra le sue e se la portò non di nuovo alla guancia, ma più oltre, direttamente davanti al muso: e una volta portatala lì posò un bacio leggero sul cuscinetto elastico che ne foderava il palmo. Anche lì un afrore selvatico, ma più intenso: Judy sapeva che ogni famiglia di volpi ne aveva uno caratteristico, che un tempo richiamava i cuccioli verso la tana giusta.
"Non mi hai spaventato", disse come intuendo cosa gli stava passando per la mente. "E' come stare..." – in trappola, formulò Nick tra sé e sé, non potendosi impedire un moto di paura, paura di averla allontanata, nonostante quel suo gesto così delicato – "... è come stare al sicuro in una tana calda e soffice". Riportò la zampa di lui all'altezza del suo stomaco, e vi si aggrappò ancora più forte di prima. "Mi sento al sicuro, Nick. Vorrei restare così... anche tutta notte... se possibile. Se vuoi".

Ecco, qui ho sentito chiaramente un tonfo al cuore. Sono rimasto a bocca aperta a rileggere più e più volte. Come hai fatto a visualizzare e mettere su scritto una cosa simile? Il balletto dei sentimenti dei due, un misto tra speranza, tenerezza, paura e candore, in queste righe per me raggiunge l'apice. Probabilmente è una delle cose più dolci che abbia MAI letto, e sicuramente una delle meglio rappresentate, con una maestria dei tempi, delle parole, degli aggettivi, del coinvolgimento di un senso dopo l'altro (vista, udito, odorato) per ricreare con profondità la scena perfetta. Una scena dolce che commuove e va a toccare con delicatezza le corde più profonde di ognuno: il desiderio di avere fiducia, di darsi completamente, di essere amati e, come Nick -sempre vissuto al riparo del sorriso di una maschera, si potrebbe pensare- accettati in toto per quello che si è, oltre i pregiudizi, nonostante le proprie paure di poter ferire le persone che sono importanti, ed essere feriti a propria volta.

Grazie, grazie per avermi regalato questa emozione. Considerato che parliamo di due animaletti pelosi in grafica 3D, riscalda il cuore con una forza che forse neanche tu immagini.

20/06/16, ore 14:31

Fortissimo l'inizio dirompente, "in medias res", in pieno stile commedia!!! Ma ancora soft, in quanto indispensabile fine della tripletta introduttiva, prima dei fuochi d'artificio del prossimo.

P.S. Ora che ci penso: ti secca se commento TUTTI i capitoli? Sembro uno stalker? Vorrei farti sapere quanto io abbia apprezzato il tuo lavoro ma ora che ci penso non vorrei essere troppo molesto...
*si fa paranoie alla Judy Hopps mangiandosi nervosamente le unghie*

Questa storia mi ha preso talmente tanto che mi sono RIVISTO il film, guardandolo sotto un'altra luce. Che posso dirti? Credo sarebbe un ottimo script per un possibile seguito. O forse no, dovrebbero modificare il target. Qua ci viene fuori una roba tipo telefilm di adolescenti americani tormentati.

20/06/16, ore 14:16

Anche questo capitolo è piacevolissimo. Perfettamente plausibile, allegro e spensierato, nonostante la "gravità" della situazione (qualcuno ha detto Parenti armati di buone intenzioni che non si fanno i cavoli propri?)
Mi piace molto il cambio di punto di vista tra i due protagonisti, perfetto per dare credibilità ai personaggi.

P.S. Ma Nick Wilde ha... 16+20... TRENTASEI ANNI?? Davvero? °__°
(Recensione modificata il 20/06/2016 - 02:18 pm)

20/06/16, ore 14:09

Ciao! Una premessa importante: non sono un grande esperto di fanfiction. Quindi ammetto di non avere molti termini di confronto a sostegno di quello che sto per scrivere. Tant'è che ho dovuto cercare su wikipedia cosa significasse "fluff".
Chiarito questo breve e importante punto:

STO DRAMMATICAMENTE ADORANDO QUESTO RACCONTO. Cioè tipo che sono col fiato corto a leggere. Cioè tipo che ogni tanto -più avanti nei capitoli, intendo- mi fa la pelle d'oca. E stiamo parlando della relazione tra una volpe e un coniglio. E che io sarei un umano adulto (anagraficamente, intendo).
Al momento sono arrivato all'11°capitolo, letti tutti d'un fiato (ho cercato di rallentare il più possibile per godermeli meglio, ma è tipo assuefazione. Droga pura. Accidenti.)

Lasciati dire che secondo me hai un vero talento per la scrittura, la storia che stai raccontando è piacevolissima... e dà anche i brividi. E' una cosa spettacolare, sei bravissima.

17/06/16, ore 23:53

Incredibile. Davvero. La cosa più dolce che potessi aspettarmi.
Solamente poche frasi, è vero, ma tutte cariche di un grande significato. Loro insieme, per la prima volta davvero vicini, entrambi che finalmente si rendono conto di quello che provano.
Ma c'è stato un preciso momento in cui ho sentito qualcosa di speciale:
"Cosa mi hai fatto?" la voce sottile e appena impastata di Judy interruppe il corso dei suoi pensieri. "Cosa mi hai fatto, Nick?".
"Cosa mi hai fatto tu
, Carotina", replicò.
Non so perché, ma qui ho percepito che loro avessero davvero capito tutto. Che finalmente tutto fosse chiaro, e che l'ultimo passo, la confessione di tutto, fosse sempre più vicino. Infatti ho adorato Nick in questa parte:
"Lo sapevo fin dal nostro primo turno insieme, quando fermammo Flash per eccesso di velocità, che mi ami", scherzò lui, ricordando quel giorno pieno di promesse di oltre un anno prima. "Ma non avevo capito quanto".
*___* Ma siamo seri??
Davvero, ti devo fare i miei complimenti per questo capitolo che finora è il mio preferito. Oltre alla parte narrativa, sono sicura che non mi avrebbe lasciato un segno così indelebile se non fosse stato scritto così bene, con delle parole scelte perfettamente.
Non vedo l'ora di sapere il seguito. A prestissimo!!

17/06/16, ore 23:38

No, allora, non ci siamo. Perché questi due mi facciano questo effetto non lo so (e ovviamente il merito è senz'altro tuo che riesci ad interpretarli alla perfezione). L'intimità e la confidenza che hanno in questo capitolo è semplicemente meravigliosa. Non stanno insieme, ma è come se in un certo senso fosse già così. Parlano quasi conoscendo i pensieri dell'altro, anticipandoli. Non ce la faccio >//< Sono troppo carini. Soprattutto per quella storia della coda, cui Nick ha tenuto tanto.
Inutile dire che nel momento in cui è stato lui stesso a suggerire di poter essere solamente lui il "collega in questione", io abbia assunto questa espressione *__*, e che ci sia rimasta per un bel po' XD La sfacciataggine di Nick la conosciamo, d'accordo, ma a questa battuta... davvero, mi sono emozionata.
E adesso quella proposta che lei ha deciso di accettare! Chissà perché penso che la resa dei conti sia vicina XD

17/06/16, ore 23:29

Eccomi di nuovo! Anche dal punto di vista di Nick, è stata una sorpresa *-*
Ovviamente ci ha ripensato subito dopo aver mandato quel messaggio, tipico di lui XD Dopotutto erano frasi insolite per lui, e quindi ha dato la scusa ai mirtilli u.u
Per quanto riguarda Judy, sempre più carina. Davvero molto IC, e devo dire che secondo me non è un personaggio facile da scrivere. Lo spettatore ha molto chiari i suoi sogni e i suoi obiettivi, quando guarda il film, ma per quanto riguarda il lato romantico..?
Io penso che si sia risposta da sola, con quell'inaspettato cenno alla relazione con un collega. Ho fatto un salto dalla sedia perché non immaginavo che potesse dirlo davvero così, senza problemi o_o, ma poi ho pensato che, in effetti, è tipicamente da lei.
E chissà perché, poi, non appena ha un momento libero, immediatamente pensa a Nick e alla risposta da dargli... Questa coppia mi emoziona sempre di più *-*
Non vedo l'ora che si incontrino *_*

17/06/16, ore 23:03

Ciao! Sono nuova nel fandom, e quando ho trovato questa long e non me la sono fatta sfuggire u.u Innanzitutto mi ha attirata molto per lo stile di scrittura, molto dettagliato e preciso. Fin da subito ha creato un'atmosfera che potrebbe apparire "seria" per una storia ambientata in un universo Disney, ma riflettendoci è molto adatta: dopotutto i due protagonisti sono degli adulti, e di certo il mondo in cui si muovono ha parecchie somiglianze con il nostro (anzi, a parte gli abitanti, direi che è uguale XD). Ma vado avanti!
Mi ha interessata subito. Sia la continua insistenza dei genitori di Judy che cercano in tutti i modi di trovarle un compagno (ma dico io, non ce la fate proprio a pensare a vostra figlia libera e indipendente?!), che mi ricorda molto quelle grandi famiglie dei romanzi classici che come unico scopo avevano quello di trovare il partito migliore alle figlie X*D; sia i ripetuti pensieri che, reciprocamente, Judy e Nick rivolgevano l'un l'altro nonostante la lontananza. Inutile dire che amo questi due e che li amo insieme, poi se mi vengono presentati così, che non riescono a stare lontani per più di qualche giorno, io... io mi sciolgo >__<
Ciliegina assoluta sulla torta, il messaggio di Nick. Scritto sicuramente in un momento di debolezza, ma proprio per questo tanto tenero e tanto sincero.
Davvero bello e interessante come primo capitolo! Non vedo l'ora di recensire gli altri *-* Quindi alla prossima :D

16/06/16, ore 06:34

colpo di scena...dannati alieni, ho capitoche volete prendere l'essere più furbo di quel pianeta ma...addirittura mascherarsi da genitori, mi fate schifo.
Ok i miei deliri complottistici sono finiti e....mio dio!
chi?
cosa?
come?
perché?
maledetti genitori cosa volete? poi come fanno a sapere che è da nick? Gli avete messo una cimice a vostra figlia?
Bene sono abbastanza confuso, complimenti per la grammatica ottima e me ne vado prima che le troppe domande mi uccidano.

15/06/16, ore 00:53

Molto, molto, molto brava. Sei in gamba, non c'è che dire.

Simpatica, oltre al misterioso titolo, la modalità con cui ha dato invece inizio alla storia dove, solo più avanti il lettore capisce come si è arrivati a quel punto.

Ottima impostazione, tra l'altro molto reale, dei personaggi:
Nick che, nonostante la sua redenzione, si ritrova a fare un lavoro sporco( violazione della privacy e abuso dei servizi di polizia) per gelosia;
Judy sempre apprensiva e generosa con il compagno, ma con il solito carattere da guerriera.
Molto bello e significativo il punto dove lei, per amore della pace e fedeltà, gli offre l'opportunità di controllare i suoi messaggi (personalmente, se avessi fatto come Nick, mi sarei sentito un giustificato schifo. Senza farlo vedere però, eh)
Bella descrizione del massaggio (studiate anche questo?) .

Infine un appunto:
Secondo te, è normale sperare che il tuo prossimo capitolo non anticipi un'idea che ho in mente, ma allo stesso tempo sperare in trepidazione che riaggiorni per le domande in sospeso? Dimmi tu.

Complimenti.
Ciao e arrisentirci.
(Recensione modificata il 15/06/2016 - 10:30 am)
(Recensione modificata il 15/06/2016 - 03:43 pm)

14/06/16, ore 21:49

Bel capitolo,molto divertente.
Mi e' piaciuta la scenata di gelosia in piena regola di Nick(anche se non si usano i mezzi della polizia per fini personali:E' UN ABUSO!!)e il dialogo quando Nick si ritrova i potenziali suoceri alla porta:l'atmosfera e'quasi surreale.
Carina la parte del massaggio(e' forse shiatsu?)
A proposito di Stu e Bonnie:ho un tremendo sospetto,ma aspetto i prossimi capitoli.
Complimenti,intanto.
Alla prossima,
See ya!!

14/06/16, ore 20:50

Bello bello bello! Dopo aver visto Zootropolis sono corsa su EFP apposta per vedere se ci fosse qualcuno dipendente da questa coppia come me, e sono strafelice che ci sia.
Che dire, questi capitoli me li sono mangiati, mi piace come rendi tutto più reale, e mi piace tantissimo vedere un Nick gelosone! "Casualmente" i genitori di Judy si presentano dopo l'episodio del sito...qui c'è puzza di carote bruciate.. Non so se
mi spiego ahaha. Beh non vedo l'ora di vedere cosa hai in serbo per noi!
Alla prossima!!

14/06/16, ore 11:21

Odio la coppia nickXjudy, ma tu sei riuscita a farmela piacere perché l'hai resa reale.
Come scrivi, come li poni nell'ambito narrativo, come questo ambito sia concretissimo e vivo.
Mi piace davvero, bravissima.
Ps. Non mi lasciare con i suoceri alla porta, tanto lo so che sono stati loro a mettere Judy sul sito di appuntamenti.
Dimmi che ne sarà di Nick, fammi sapere se e come sopravviverà.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Bandiera verde e a rileggersi.

11/06/16, ore 02:33

Ciao DeniseCecilia,
Ottima storia, molto interessante soprattutto perché mostra proprio quello che mi sembra dissi proprio a te qualche tempo fa.

Nick che, diciamo, flirta e stuzzica, in modo lieve e che strappa un sorriso più che un ringhio, con una femmina di cui ha già deciso essere quella con cui vuole passare la vita e quindi definitiva.
Romantico e non frettoloso che, se quello che raccontano le mie cugine sposate è giusto, non spaventano le proprie compagne con l'idea di un'eccessiva possessione o limitazione alla propria libertà ( l'ho già detto, ma anche se sono felice da single al momento, è sempre bene conoscere la psiche delle donne perché è utile a sensibilizzare la nostra dura scorsa maschile e a rapportarsi col loro mondo, quindi grazie per queste involontarie lezioni)

Dall'altra, un'imbecille malato che non esiterei a , come usiamo dire da queste parti, battere come un polpo da scoglio e da rispedire a farsi un bagno d'umiltà e di serietà.
È molto simile a quell'amore da scolaretto che, se non si sta attenti, lascia le bruciature.

Ottima anche la rappresentazione della protagonista che risulta, come sempre, molto simile all,'originale.

Aspetto volentieri il prossimo aggiornamento.
Arrisentirci.

09/06/16, ore 20:33

Inizio tenero(questi due quando sono insieme passano piu' tempo sdraiati che in piedi!)poi giornata convulsa in stile"Hill street-giorno e notte"(o"New York Police Department")e poi il finale,che getta qualche piccola nube all'orizzonte.In realta' fa sorridere perche' quando uno/a decide di essere fedele,ecco che sbucano tentazioni da ogni angolo(occhio,Judy...)
Capitolo ben fatto e piacevole.
Complimenti!!
Alla prossima,

See ya!!
(Recensione modificata il 09/06/2016 - 08:36 pm)