Fare una scelta
di DeniseCecilia

08/06/16, ore 16:05

Ciao! Bellissima storia, sta diventando sempre più interessante! Mi piace il tuo modo di scrivere Nick è molto verosimiliante! Oddio amo tutto questo fluff!

01/06/16, ore 18:59

Io, sicché sono una pattumiera in forma umana, ti dico che la prima parte del capitolo è così indescrivibilmente bella e calda che non posso fare a meno di ammirarla. Se solo sapessi descrivere queste situazioni bene come fai tu... sigh, ti invidio tanto.

Per il resto, mi è piaciuto. Trovo che stavolta le parti descrittive fossero bilanciate con maggiore cura (rimango comunque una non-fan delle parti descrittive, non le tue, in generale) e per questo meriti complimenti extra.
Non vedo l'ora, davvero, di leggere il prossimo capitolo. <3

31/05/16, ore 09:12

Semplicemente STUPENDA! NON so so che altro dire! Continua così!!!

31/05/16, ore 04:06

Un caloroso ciao.
Per premessa posso assicurati che , prima di iscrivermi e recensire, avevo già letto tutti i tuoi precedenti capitoli che ho trovato eccellenti per come sono strutturati dove il pensiero del personaggio non sovrasta mai l'azione e il valore di questa.
Per come hai mantenuto un rapporto serio, più maturo, rispetto a quello adolescenziale fin troppo semplice e che a volte sa di toccata e fuga (lo dico da osservatore in quanto sono felicemente e convintissimamente single). E infine di come hai saputo creare una vicinanza famigliare in una situazione che normalmente sarebbe già stata complicata. Quindi complimenti.
Questo però è per quanto riguarda gli altri capitoli. Quest'ultimo, nonostante meriti il verde, ti invito a considerarlo più bianco per l'eccessiva quantità di descrizioni e dettagli che, solo a mio parere, forse hanno appesantito la storia.
Sia chiaro che le descrizioni dettagliate mi piacciono, ma dove sono opportune, altrimenti si corre il rischio di lasciare troppo poco spazio alle sensazioni che il lettore potrebbe sentire e in più di fare errori di punteggiatura ( che mi pare di aver visto, ma niente di che. Infatti ho scritto "mi pare").
Detto questo ti saluto incitandoti a continuare, solo prova magari a creare un legame con il lettore lasciandogli però più spazio per identificarsi nel racconto.
Ovviamente prendi questo come il consiglio di un'estraneo.

Ti saluto di nuovo.
(Recensione modificata il 31/05/2016 - 04:10 am)

31/05/16, ore 03:20

Eccomi qua!
La prima parte,beh..wow.
Ritengo che tu sia molto brava a descrivere questo tipo di scene"intime"quindi non c'e' bisogno di aggiungere nulla.
Per quanto riguarda la parte della corsa,mi e' piaciuta la comparazione dei punti di vista di Nick e Judy:una sessione di running come metafora del confronto tra due individui,con i loro pensieri,le loro emozioni.E' una parte lunga,ma non tediosa.Alla consueta ricchezza di particolari e dettagli si aggiunge un ritmo ed una struttura narrativa dosate nella giusta misura.Non c'e' una virgola di troppo.
Ottimo lavoro.
Veniamo a Nick.Se per"credibile"intendi dire che il suo comportamento sia plausibile in un contesto reale,direi di si.Ho apprezzato il suo profondo rispetto nei confronti di Judy,e la sua sensibilita' nell'affrontare una situazione che,ripeto,non deve essere facile per nessuno dei due.
Noi diamo per scontato che tra loro due scocchi la scintilla,ma immaginiamo per un attimo che il loro mondo esista realmente.Non credo che sia facile accettare che due individui di due specie diverse si innamorino.Certo,sono convinto che anche a Zootropolis i costumi,la societa' e la morale comune si possano evolvere,e quindi in futuro accadranno altri casi analoghi a quello di Nick e Judy.Ma e' lo scoprire che questo cambiamento sta avvenenendo TRAMITE TE,che ti sconvolge.
Complimenti ancora e continua a sperimentare(e a stupire).

Alla prossima

See ya!!
(Recensione modificata il 01/06/2016 - 02:53 am)
(Recensione modificata il 01/06/2016 - 02:57 am)

30/05/16, ore 00:13

Ho santissimo...è qualcosa di stupendo! Spero di leggere il seguito prestissimamente *-* CONTINUA COSÌ! COMPLIMENTI!!!!

25/05/16, ore 01:47

Ottima fanfiction non vedo l'ora del prossimo capitolo sei bravissimo non ti fermare;)

23/05/16, ore 22:20

oooooohhhhhhhh vai così judy!spolpalo! guarda che non mi accontento mica ...voglio di più.complimenti kiss kiss

23/05/16, ore 22:08

Oh la la' la situazione si sta facendo seria...comunque mi e' piaciuto il contrasto tra la dolcezza di Nick e Judy e le chiacchere inopportune della gente..Judy sostiene che non ci saranno problemi con gli altri,chissa' se sara' davvero così..a me leggere quel pezzo ha messo un gran disagio.
Si diceva sul creare una situazione di tensione partendo da una scena romantica:direi che hai colto nel segno.
Complimenti!!

Alla prossima

19/05/16, ore 11:31

Bello,bello,bello.
Complimenti davvero!
Mi e' piaciuta la cura con cui hai descritto ambienti e situazioni,e alcuni passaggi della scena tra Nick e Judy scaldano veramente il cuore,non saprei definirli in altro modo.
Complimenti ancora e alla prossima!!

19/05/16, ore 11:10

Ciao carissima! sono qui a farti i complimenti per il fantastico capitolo che ci hai regalato. A costo di sembrarti ripetitiva, amo davvero la maturità che hai dato ai protagonisti. Il discorso che Nick fa a Judy sul loro rapporto l'ho trovato coerente, per niente mieloso e realistico, molto realistico. Inutile descrivere le reazioni isteriche che ho avuto durante la lettura di quella parte...
Che dirti, continua così...hai un modo di scrivere davvero intelligente e ricercato, si vede che ci metti tanta passione <3
Davvero brava!

18/05/16, ore 23:48

un nick così mi fa letteralmente sciogliere....non mi meraviglia che sotto quella faccia da poker ci sia l anima di un poeta ,ho sempre avuto il dubbio ed ora è certezza.ma judy si vuole dare una mossa ?

12/05/16, ore 15:50

A me e' piaciuto proprio perche' e' diverso rispetto ai precedenti. Provare a variare e' come aggiungere un nuovo ingrediente ad una pietanza:da' un nuovo sapore ed esalta quelli gia' introdotti. Prova ancora! A presto See ya!!

11/05/16, ore 15:58

Diciamo che ho sentimenti contrastanti per questo capitolo.
Da un lato mi è piaciuto, da un altro devo confessare - perché so che, nelle mani giuste, le mie parole possono rivelarsi utili - che l'ho trovato "pesante". Ecco, il problema è molto semplice: come ti avevo già detto, scrivi dei periodi molto lunghi e per certi versi, passami il termine, inutili.
Ad esempio: "La corsia di andata verso il Distretto di Foresta Pluviale era intasata, ma non avevano potuto evitare di prendere la tangenziale per raggiungere il domicilio del loro sospettato: si trattava infatti di un anziano operaio di quella che un tempo era stata l'Azienda di Manutenzione Stradale, che provvedeva a controllare e rinnovare asfaltature, segnaletica e indicazioni di viaggio. Fino a una decina d'anni prima questi servizi erano in gestione centralizzata all'AMS di Zootropolis, finché l'amministrazione precedente a quella di Lionheart aveva stabilito di dare quegli stessi servizi in appalto a diverse aziende, ciascuna per ogni Distretto della città, che assumevano dipendenti a tempo determinato.
Gli operai storici e i custodi dei magazzini dov'erano custoditi materiali e macchinari erano stati progressivamente "consegnati" ad una meritata pensione, o nei casi meno fortunati, licenziati. A Scott Tomlinson le cose erano andate più che bene: a un passo del termine del suo periodo di servizio, aveva ottenuto non solo la pensione anticipata ma anche la possibilità di continuare a risiedere nello stesso appartamento di fianco al vecchio magazzino sulla tangenziale 2. E lì, alla rispettabile età di settantaquattro anni, tutt'ora viveva." La domanda che io ti pongo è, per citare un bufalo di nostra conoscenza, a chi importa? Questa parte non è né scritta male né altro ma, per usare un'analogia culinaria, è una patata gigante nel brodo che sto sorseggiando tutta contenta e soddisfatta. Bevo bevo bevo il mio bel brodino tiepido e ad un certo punto STOMP, patatona gigante che mi ostruisce la gola. Stai dicendo qualcosa che molto probabilmente non rimarrà a lungo nella testa dei lettori, qualcosa di molto fine a se stesso a causa, appunto, della pesantezza del periodo. Per di più non è un'informazione importante, quindi il lettore potrebbe anche decidere di non rileggere questa parte perché semplicemente non gli interessa poi così tanto conoscere questi particolari, visto che non riguarda neppure un protagonista o comunque un personaggio di un certo rilievo.
Similmente per questo pezzo: "La telecamera del traffico d27 l'aveva sì ripreso mentre parlava con i tre cuccioli di zebra scomparsi nell'arco delle dodici ore appena trascorse, ed era vero che era stato l'ultimo ad averli visti da quando i genitori li avevano richiamati in casa per la cena – non ricevendo risposta né trovandoli più. Ma era altrettanto vero che l'inquadratura consentiva di vedere i tre soggetti allontanarsi a piedi, soli, verso il passaggio pedonale adiacente all'abitazione di Tomlinson; che dava su una piccola piazza retrostante. Un luogo pressoché deserto, in cui un anonimo bar serviva i clienti dei pochi autobus che lì si fermavano.

Sulle prime le poche informazioni di cui disponevano li avevano allarmati: l'ora era già tarda per quei piccoli, la zona poco frequentata, almeno dal lato della piazza, ed il tasso aveva dei precedenti per furto. Non esattamente il tipo di reato che si associ ad un ipotetico rapimento, o comunque ad un atto contro animali, ma viste le circostanze non potevano in alcun modo escludere che lui fosse implicato con l'accaduto. Avevano supposto che Tomlinson li avesse raggiunti successivamente, passando dall'ingresso secondario che non compariva nelle immagini filmate; per uno scopo che attualmente non sapevano precisare.
Eppure. I genitori del più piccolo dei cuccioli, Ray Schneider, si erano presentati in centrale solamente alle 7:17 di quella stessa mattina, adducendo come scusa per quel ritardo nella richiesta di aiuto il fatto che per tutta la notte avevano cercato il figlio ed i suoi amichetti autonomamente: da parenti, amici, e conoscenti; persino a casa delle loro maestre di scuola e del loro caposquadriglia negli Scout – sì, tutti e tre ne facevano parte. Era sensato, ma diversi agenti, ascoltando il resoconto di Bogo in sala riunioni, si erano guardati con un pizzico di incertezza, di perplessità negli occhi." In questo caso non è un pezzo non importante, ma scritto in questo modo rende tutto una super pappardella tale che difficile seguire il filo degli eventi e spesso si è costretti a tornare indietro per leggere e cercare di assimilare queste informazioni. Quando si scrive, solitamente sarebbe meglio adottare la politica dello "show, don't tell". In caso contrario il lettore ha l'impressione di trovarsi di fronte a un libro di storia, non a una storia fatta per intrattenere, e si ritrova "costretto" a memorizzare delle informazioni di cui gli viene fornito solo un sunto. Siccome, però, lo scopo di una storia è quello di provocare diletto, sarebbe meglio evitare di mettere il lettore in queste condizioni.

Ti dico tutto questo perché io ADORO come scrivi. Poiché lo adoro, e penso che tu sia veramente brava, ti dico queste cose: perché so (spero?) che ti aiuteranno a migliorare e diventare ancora migliore di come, comunque, sei già. E comunque la scena di Nick e Judy in macchina l'ho adorata, parola mia. Non prendere le mie parole come una critica (lo sono, ma in modo assolutamente positivo) perché, lo giuro, se questa storia non mi avesse preso così tanto non la starei ancora leggendo. <3

05/05/16, ore 19:00

Ciao! è da qualche tempo che seguo la tua fan fiction e oggi ho deciso di ritagliarmi cinque minuti di tempo per recensire la tua storia, te lo meriti. Prendilo come un giudizio complessivo e perdonami se non riuscirò ad esprimere tutto ciò che mi sta passando per la testa in questo momento (ho la memoria di un pesce rosso per certe cose, sai?).
Apprezzo il tuo modo di scrivere, il rispetto che hai per i personaggi, la giusta maturità che hai conferito loro (perché c'è da ricordarsi che Judy e Nick sono due mammiferi adulti) la dolcezza della storia. In questo ultimo capitolo ti sei superata, è davvero emozionante, i sentimenti dei personaggi possono definirsi "palpabili" e la situazione mi ha letteralmente rapita per la tenerezza che emanava. Brava davvero! Spero di "leggerti" presto perché, a questo punto, credo di avere sviluppato una sorta di dipendenza dalla tua storia.
Baci, Jin -che forse finalmente un giorno sarà Rem-