Fare una scelta
di DeniseCecilia

26/11/16, ore 23:56

La storia ormai è conclusa, lo so, ma andando a metterla fra i preferiti mi sentivo in dovere di lasciarti un paio di paroline (cazzarola, UN PAIO non lo sono mai per me... il dono della sintesi mi sfugge!) per spiegarti come mai questa storia mi abbia colpito tanto da aggiungerla alla mia striminzita lista di favs (eeeh sì, son precisa per certe cose!). L'ho letta tutta d'un fiato, poi riletta di nuovo per riassaporare meglio il contenuto e le leggere sfumature che nella prima lettura a scavezzacollo mi ero -sicuramente- persa... embeh, è MERAVIGLIOSA. I personaggi sono tutti perfetti, NICK e JUDY sono assolutamente perfetti. Pareva quasi di poterseli figurare lì davanti, come se stessi guardando il vero e proprio sequel di Zootropolis (e, santo piripillo, se dovesse essere bello la metà di questa fanfiction, potrei morire in pace). La trama mi ha preso talmente tanto che ho quasi dimenticato che avrei dovuto dormire per la levataccia che m'attendeva la mattina successiva e non mi capita proprio molto spesso. Passiamo dal fatto che scrivi in modo divino: la tua scrittura è talmente scorrevole e piacevole che snocciolavo le frasi ingordissima, una dopo l'altra. Passiamo anche dal leporide creatinato che si fa i selfie sul John Deere -che Stu Hopps avrà anche la caparbietà di smontare, bullone dopo bullone-... Davvero, avrò riso come non mai quando è successo (anche perchè nella mia mente visionavo il buon, vecchio Hopps con la sua carrioletta che scappava con la preziosa mercanzia! Ahahah). E la fine, giusto cielo!, la fine... Volevo piangere. Perchè sei cattiFa, sì, perchè hai lasciato Wilde in balia del coma così tanto che, alla fin fine, pensavo che l'avresti fatto fuori davvero ._. Luckily, non è successo e di questo ti sono grata. Avevo bisogno di un lieto fine per i miei mammiferi preferiti, e così è stato +_+ *Clawhauser mood on* Ti ringrazio per cotanta dolcezza ed altrettanto romanticismo; ripeto: ne avevo un sacco bisogno -err... La fangirl psicotica che è in me ne aveva bisogno-. Infine mi scuso per il papiro... Potessi recensirei capitolo per capitolo, giust'appunto perchè questa FF lo meriterebbe davvero... Purtroppo, però, il tempo che ho è sempre limitato e quindi mi limito a rileggerla di nuovo e piangere in un angolo per l'OTP della vita. Ancora GRAZIE! <3 Alla prossima!

21/10/16, ore 23:53

E' finita. Infine, l'ultimo capitolo è arrivato.
E l'ho trovato perfetto. E' bellissimo vedere quanto siano felici. Ogni battuta, ogni gesto è ancora più significativo rispetto a prima.
Già provo un po' di nostalgia ripensando a tutto quello che è successo.
Se dovessi elencare tutte le cose che mi sono piaciute di questa storia, dai luoghi alle frasi, probabilmente non riuscirei, in questo momento, a ricordare davvero tutto. Perché ci sono così tante cose.
Ma posso dire che sono tutte racchiuse nei due protagonisti, Judy e Nick. Io penso che a poco a poco tu li abbia resi tuoi personaggi. Dopotutto questi Judy e Nick hanno avuto un percorso tracciato da te, e dunque tutta la loro maturazione appartiene a questa storia.
E ti dirò, di solito quando trovo un'opera (che sia un libro, un film o altro..) come Zootropolis che mi piaccia così tanto, sono sempre alla ricerca di "quella storia" in grado di completarla, che mi fornisca le risposte alle domande che mi ero posta, che mi dia un degno finale nel caso in cui, in questo caso nel film, l'abbia considerato un po' in sospeso. E questo è proprio il caso. Quindi sì, tutte le volte che riguarderò Zootropolis e vedrò questi due stupendi personaggi in azione, mi sarà inevitabile ripensare a questi capitoli e allo sviluppo che loro hanno avuto in essi.
Dunque non posso che dirti grazie, per aver creato questa storia, ma soprattutto per avervi riversato così impegno ed emozioni.
Sei stata davvero bravissima! Spero di leggere altro di tuo, in futuro.
Un abbraccio,
edvige.

["Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l’uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo"]

21/10/16, ore 23:24

Rieccomi, incantata da questo capitolo.
L'ansia iniziale di Judy è tremenda, davvero, inizialmente ho temuto davvero che fosse accaduto l'irreparabile. Poi ho pensato che nei film Disney c'è sempre il lieto fine, anche se questo non è più un film Disney, quindi ho sperato come lei, fino alla fine.
Quando Nick è riapparso, con quel suo solito tono ironico, con quel suo adorabile "Carotina", mi sono sul serio accorta di quanto mi fosse mancato. Questi capitoli senza di lui erano stati angoscianti, sia per i temi in sé, ma anche perché dopo tanto tempo trascorso in coppia (romantica e non), Judy era tornata a lottare da sola. Ma anche questo tassello del puzzle è stato fondamentale, in quanto ha per fortuna capito che non abbandonerà mai Nick, e che la domanda di qualche capitolo fa ha finalmente una risposta (positiva, tra l'altro).
E poi! *--* E poi il matrimonio, finalmente! E sono d'accordissimo con loro, perché aspettare? Chissenefrega di fotografi, begli abiti e ricevimento (sarà che io sono per i matrimoni semplici e riservati XD), l'importante sono gli sposi, no? E persino il prete mi è risultato simpatico.
"E' stato un quarto di miglio duro, ma lo ripeterei altre mille volte per stare con te, aveva detto Judy. Perciò sì, lo voglio"
Finalmente. Finalmente possono davvero costruirsi una vita insieme, e d'ora in poi tutti gli ostacoli li affronteranno in due.
I miei complimenti, come sempre. Per l'ultima volta, in questa storia,
alla prossima! :)

09/10/16, ore 19:30

Un capitolo davvero intenso.
L'attesa di Judy è resa più che bene, direi perfettamente. Il suo senso di impotenza, di debolezza, di colpa. Un insieme di elementi che, messi insieme, portano il lettore a immedesimarsi davvero in lei; nella sua preoccupazione e angoscia. In particolare mi ha colpita "Era troppo tardi. Pensavano di avere tempo, tutto il tempo del mondo. Ma era già tardi.", perché è verissimo. Si pensa sempre di poter rimandare le cose, di avere tempo, ma la vita può sorprenderci da un momento all'altro, e noi che possiamo fare? Niente.
Poi, io la adoro. Posso dire che la stimo dal profondo del cuore? La sua decisione, la testardaggine. Mi piace sempre quando tira fuori leggi e possibili punizioni che ovviamente lei conosce bene, e che riescono a mettere a proprio posto i suoi avversari. E anche quando la situazione si fa critica, ecco che la risolve comunque: le manette! E' un coniglio-genio, davvero!
Le visite di Benjamin e dei genitori sono dei toccasana: improvvisamente mi è sembrato che tutta la tensione, seppur presente, fosse molto più leggera.
Adesso una nuova sfida la aspetta, ma lei è forte e so già che ce la farà ^^
Davvero un bel capitolo, alla prossima ^^

09/10/16, ore 19:11

Allora, allora. Testardi, testardi tutti e due! T_T
In realtà non posso rimproverarli di nulla perché li capisco entrambi. Capisco Judy che ha bisogno di sfogarsi, ma anche Nick che se la prende.
Capisco che lui voglia chiarire prima che arrivi il giorno dopo, e che lei, invece, preferisca aspettare.
Due volti della stessa medaglia, entrambi con delle motivazioni dietro (le proprie esperienze passate, soprattutto), ma la situazione non migliora di certo.
E il giorno dopo, ovviamente, deve esserci il pazzo della città che non dà un attimo di tregua! Quasi mi viene da ridere, perché certe "coincidenze" capitano davvero.
Finalmente anche Judy, come io continuo a ripetere circa dal sesto capitolo ahahah, si rende conto della bellezza delle dichiarazioni di Nick.
Quel suo "Fai attenzione, ti prego. Ho bisogno di te" è così adorabile, così perfetto in questa situazione.
Ma lei non ha nemmeno il tempo di rispondere T-T
Che dire, me lo aspettavo? Beh, sì. Considerando la situazione, il lavoro che fanno, e anche il fatto che un po' di angst ci sta sempre (e sono d'accordo!), me lo aspettavo u.u
Povera Judy... Adesso sì che potrà rispondere alla domanda di Nick. Ma a quale prezzo? T_T
Torno subito a leggere. Al prossimo capitolo! >_<

09/10/16, ore 18:54

Guai, e non più in vista, stavolta guai seri T_T

Eppure il dubbio che sorge in Nick è più che giustificabile, ma, come lui stesso sa, finché non ci si è dentro non si può rispondere ad una domanda del genere. Moralmente, lo sappiamo tutti qual è la scelta giusta, ma per perseguirla ci vuole anche altro: coraggio, dedizione, e nel loro caso, amore.
Loro possiedono tutte queste cose, ma come capire se.. sono sufficienti?
La cosa triste di questa situazione è che entrambi non hanno né torto né ragione. E' solamente una scintilla che fa scoccare quella frase tremenda "A meno che non sia tu ad aver cambiato idea su ciò che stiamo facendo" T^T I problemi sono normali, non può essere tutto sempre rose e fiori, ma posso sperare che i loro durino il meno possibile?

Come sempre, Nick mi ha fatta sciogliere con i suoi pensieri meravigliosi.
"Sei così libera. Credevo di esserlo io, un mammifero libero, ma recitavo solo un copione. Tu, tu lo sei davvero. Ero una specie di morto che cammina. Destinato a reiterare le stesse azioni, gli stessi errori, a raccontarmi le stesse scuse giorno dopo giorno dopo giorno. E tu mi hai riportato alla vita."
Davvero, oltre alla trama in sé, ciò che amo di più di questa ff sono queste frasi a sorpresa, che mi restano impresse. Dai davvero il meglio di te quando fai esprimere Nick ^^

Detto questo, adesso sono davvero curiosa di conoscere il seguito!
A prestissimo!

09/10/16, ore 18:41

Rieccomi ^^
E' bellissimo il fluff di questo capitolo XD I fratellini di Judy mi hanno davvero fatta sorridere, soprattutto con le loro domande incalzanti, e i loro litigi improvvisati! Immagino la confusione di quel pranzo, e il mal di testa che sarà venuto dopo al povero Nick, che non è per niente abituato ^^""
Per non parlare poi delle visite. Prima Gideon, e lì la reazione di Nick mi è piaciuta molto. E' sua la colpa, in fondo, se inizialmente Judy era diffidente con lui.
Ma perfino Gideon mi è risultato simpatico, quando ha aiutato Nick a buttare fuori quel coniglio vanitoso XD Il classico montato so tutto io che, prima o poi, capita a tutti di incontrare u.u
Infine, devo necessariamente dichiarare che.. io adoro Stu!
La sua decisione di parlare faccia a faccia con Nick è più che giustificata, tanto quanto le sue domande dirette. L'ho detto che parla poco, ma quando lo fa sa essere molto deciso!
In particolare mi è piaciuto quando ha detto: "sei consapevole, vero, che se la farai soffrire io ti stanerò ovunque tu ti dovessi nascondere, e farò soffrire te dieci volte tanto?", da degno padre protettivo u_u, e anche quando ha voluto conoscere tutte le informazioni su Rick.
Che dire, Judy è davvero in buone mani!
Al prossimo capitolo ^^

09/10/16, ore 18:23

Ciao! Dolcissimo capitolo, e anche divertente.
All'inizio, infatti, ci sono state varie cose che mi hanno fatta sorridere, come lo scambio di battute sui furti che un tempo Nick commetteva, e anche quelle solite frasi che dice lui, giusto per dare un po' di "teatralità" alla scena, come sempre XD In proposito, devo dire che adoro le citazioni - soprattutto dai film - che inserisci in ogni capitolo, ad esempio questa volta è toccata sia ad Highlander e a "Prima matrimonio, poi consumonio", una delle battute di un film che mi fa sempre ridere XD
La parte al ristorante, invece, ha dato vari spunti su cui riflettere, come in questo caso:
"Ma io voglio poter essere debole, Nick. Voglio potermi permettere di mostrare quello che ho dentro. E voglio permettere ai più deboli di fare lo stesso, senza che debbano subire ritorsioni. E' per questo che ho scelto il nostro lavoro"
E' verissimo, in fondo. Perché bisogna sempre essere forti, non potendosi permettere di abbassare la guardia? La cosa che ho preferito è stata il pensiero che, finalmente, entrambi hanno qualcuno cui appoggiarsi totalmente e con cui potersi permettere di lasciarsi andare.
Sia Judy, che ha sempre dovuto lottare per ottenere ciò che desidera, sia Nick, che ha dovuto creare una barriera per sopravvivere nel mondo, possono essere se stessi.
Ho trovato anche tenerissimo (anche se ai conigli non si dice u.u) che Judy gli abbia ricordato che adesso la propria famiglia sarà anche la sua, e la volpe, sola da tempo immemore, sarà circondata da tanti cuccioli pronti a donargli affetto >__<
Infine, l'ultima scena è stato un passo avanti, una sorta di "inizio" per quello che verrà.
Io, davvero, amo questa coppia, e adoro il suo sviluppo, non finirò mai di dirlo, temo =P
Alla prossima ^^

08/10/16, ore 18:28

Ciao, sono tornata XD
Davvero un bel capitolo. Intanto la scena al supermercato; penso che i mammiferi che vedono Judy e Nick per la prima volta come una coppia a poco a poco diventeranno sempre meno, e alla fine il problema "società" verrà risolto. Dopotutto, funziona sempre così: è la novità a far scalpore, ma poi basta familiarizzare con qualcosa ed ecco che non ci fa caso più nessuno. Dato che Zootropolis è così simile al nostro mondo, penso proprio che andrà così. E Judy e Nick riescono già a cavarsela benissimo adesso.
E poi, i genitori, uno scontro cruciale. E' soprattutto Bonnie a parlare e a porre domande, e quasi mi intenerisce vederla sottolineare cose che per lei possono essere una priorità - come l'avere cuccioli - tanto quanto per Judy non lo sono.
Stu, invece, parla poco, ma quando lo fa pone le domande peggiori XD Infatti ho pensato "E adesso come la risolvono?", ma sono riusciti anche stavolta.
La fine del capitolo è stata molto malinconica, è stato strano vedere Nick da solo come non capitava dall'inizio della storia. Ma coraggio, deve resistere ancora per poco >__<
E adesso sono curiosa di leggere come si svolgera questo weekend a casa di Judy *_*
Sempre i miei complimenti per come riesci a gestire questa situazione, non è per niente facile!
Alla prossima :D

05/10/16, ore 00:33

Allooora, davvero un gran capitolo. Finalmente lo "scontro" con i genitori!
Innanzitutto, devo dire alcune cose. Questo è un capitolo ancora più complicato dei precedenti, in cui i protagonisti erano solamente Judy e Nick. Qui l'argomento diventa sicuramente più serio, ma io credo sia gestito benissimo. I personaggi continuano ad essere davvero IC, e i genitori di Judy, per quanto loro malgrado si ritrovino ad occupare - al momento - il ruolo degli antagonisti (per ragioni convenzionali, in realtà), non possono fare a meno di risultarmi simpatici. Tutto ciò che vogliono è solamente la felicità della figlia, chi potrebbe dare loro torto?
Soprattutto la madre, la più ansiosa fra i due, che fa preoccupare un po', cerca di fare quello che può per il bene della figlia. Anche per quanto riguarda quel profilo online.
Quella scena mi è piaciuta principalmente perché, fregandosene per la prima volta di tutto e tutti, Nick è andato in soccorso di Judy riuscendo a calmarla. Quando hanno iniziato a chiamarsi con i loro soprannomi, poi XD
L'accettazione da parte della famiglia di Judy sarò, penso, lo scoglio più complicato da superare, ma sono convinta che gli Hopps siano brave persone U_U Capiranno!
Infine, Nick con le sue frasi - perché almeno una a capitolo la deve dire sempre - "Facciamo la spesa. Spieghiamo ai tuoi qualche cosetta. Ci sposiamo. E tu vieni a vivere con me, finalmente. Ti sta bene questo programma?", lo adoro sempre.
Questa fanfiction si fa sempre più interessante *_*
Alla prossima! [mi scuso se ci sono errori di battitura, ho un sonno tale che non mi fa vedere più nulla X°D]

05/10/16, ore 00:09

Nick geloso è praticamente una delle cose più carine e più comiche insieme che mi sia capitato di vedere/leggere da.. un bel po' XD In generale adoro quando in una coppia inizia a svilupparsi quella gelosia "innocente", protettiva, quella che intenerisce l'altro. Perché in fondo è questo che accade a Judy: finisce ad essere lei quella che deve rassicurare lui.
Per fortuna questa coppia ha un modo a dir poco perfetto di comprendersi e di comunicare, e mi chiedo a volte se sia possibile instaurare un rapporto così anche nella realtà. Perché, nel caso fosse vero, sarei molto, molto speranzosa X°D
Ma la smetto di divagare.
Nick è davvero tenerissimo quando si emoziona per poco, come per il termine "cucciolo" >__< Mi ricorda il fatto che anche lui, dopotutto, ha bisogno di tante attenzioni, cosa che tenta di nascondere molto bene.
Alla fine, quando ha fatto cenno agli alieni e a strane presenze, mi sono chiesta di che cosa stesse parlando XD Ma poi ho capito: i genitori di Judy?! Adesso la cosa si fa davvero seria, e non che prima non lo fosse XD

04/10/16, ore 23:56

Rieccomi! XD
Anche in questo capitolo sono presenti delle bellissime frasi che rimangono impresse.
Ma intanto. Dopo essersi costretti a trascorrere la notte separati, il loro cambio di battute è come al solito, ed è anzi quasi più ad effetto *_*
Trovo che sia una scelta molto coraggiosa quella di decidere di non dormire insieme fin da subito, ma di aspettare il momento giusto, considerando che la loro relazione, per quanto possa sembrare strano, è iniziata davvero da poco XD La stessa Judy trova strano tornare a casa propria, quando in realtà, oggettivamente (ma non nella sua vita) sono trascorsi pochi giorni.
Per quanto riguarda le battute particolari, come sempre Nick lascia il segno XP
“Non voglio mangiarti, Judy”, aveva ripetuto invece lui. “Non adesso. Non mi basta comprarti, come ho comprato questa crostata. Non mi basta una fetta, e nemmenocento fette, io voglio la-fottuta-torta. E distruggere la ricetta, così nessun altro potrà averti”
Ma cos'è *-* E infatti la povera Judy non può che rimanere senza fiato XD
Infine, il mistero della chat o_o Chi sarebbe quel tizio? Ahahah, prevedo che le cose non saranno affatto facili per questi due, ma so anche che ce la possono fare, hanno affrontato tanti mali insieme ^^
Al prossimo capitolo!

01/10/16, ore 00:35

Io, questi due, semplicemente li adoro. Sono perfetti come coppia, ma anche presi singolarmente sono due personaggi fantastici. E il tuo stile mi piace per come li fai parlare, muovere, pensare. Mai una frase è detta per caso, vi è sempre un collegamento con dei ricordi passati, o con dei desideri importanti.
E, soprattutto, adoro la loro ironia. Le battutine di Nick, cui Judy sa rispondere a tono! La scena del cinema è stata divertente XD
Ma nonostante questo, anche nei momenti più sereni si nasconde un'ombra, ed entrambi non possono fare a meno di notarla. Ma è Judy, specialmente, quella che la considera più spesso, e devo dire che me l'aspettavo u.u
Nella scena dopo, finalmente, per la prima volta si sono ritrovati a "dichiarare" la loro relazione al mondo. Prima o poi sarebbe accaduto, no?
Stavolta è stata Judy a colpirmi con una sua frase:
"Esistono altre volpi. Molti mammiferi hanno occhi altrettanto belli, e non manca di sicuro chi può attirare la mia attenzione. Potevo scusarmi, sì, e poi andarmene. Invece ti ho cercato e rivoluto con me. Perché le altre volpi non sono te. Eri un mammifero tra tanti, ma in pochi giorni ho fatto di te un amico e per me ora sei unico al mondo. Anche se non ci fossimo riavvicinati, anche se non mi avessi perdonata, nessuno avrebbe più potuto prendere il tuo posto, e sarei comunque rimasta legata a te per sempre". Gli sorrise: ormai era fatta. "Così, vedi, tu eri già la mia volpe, per sempre, da subito. E sei riuscito a fregarmi di nuovo facendomelo ammettere...".
Il messaggio della madre, infine, mi ha fatta sorridere. Lei spera che la figlia abbia trascorso una buona giornata, ma non potrebbe mai immaginare quale grande giornata abbia appena vissuto! E, soprattutto, se lo scoprisse, chissà che reazione avrebbe XD
Per adesso mi fermo qui, lasciando i miei complimenti anche per questo capitolo. Alla prossima! :)

(Recensione modificata il 01/10/2016 - 12:37 am)

01/10/16, ore 00:13

Ciao, ti ricordi di me? (*si nasconde*) Fra studio ed esami il tempo è volato, ed improvvisamente ho trovato questa storia già conclusa. Da un lato è un vantaggio, così potrò recuperare tranquillamente senza l'ansia di aspettare l'aggiornamento (XD), dall'altro mi dispiace aver "abbandonato" questa storia proprio nel periodo del suo sviluppo, perché merita davvero :( Ma adesso - che ho deciso di ritagliarmi del tempo per questa ff - riprenderò le fila del discorso!
Questo capitolo è semplicemente... fantastico. Già nel capitolo 5 mi ero accorta della tua bravura nel far muovere i personaggi in questo mondo che tutti abbiamo conosciuto nel film, ma che desideriamo esplorare di più. Ho amato tutte le frasi, tutte le rivelazioni. Ed è tutto così tremendamente realistico. Sebbene siano una volpe e un coniglio (le cui diversità, comunque, possono essere interpretate in vari modi nel mondo reale), il loro essere colleghi, amici, confidenti e infine irrimediabilmente innamorati è... "vero".
"Tu hai paura di perdere la nostra amicizia, se dovessimo... beh, iniziare una relazione. E fallire. Hai paura che non funzioni. Ma io ti dico che funzionerà. Funzionerà perché ciò che abbiamo è già tutto ciò di cui abbiamo bisogno [...] La cosa che abbiamo, che avevamo anche prima di stanotte, ha un nome. Noi ci proteggiamo a vicenda. Siamo scappati insieme quando  potevamo, e siamo rimasti insieme quando dovevamo. Tu metti il mio bene davanti al tuo, ed io faccio lo stesso con te. Si chiama avere cura dell'altro. Si chiama amore"
Questa è, e non sto scherzando, una delle più belle dichiarazioni d'amore che io abbia mai letto, o ascoltato, o qualsiasi altra cosa. E' semplicemente perfetta, ed è - lo dico di nuovo XD - davvero realistica.
Perché forse è proprio questo che mi piace di questa coppia e di questa storia: come dice anche Nick, quello che manca è la parte "facile". Di solito, le storie romantiche iniziano in quel modo, e poi diventano a poco a poco sempre più serie. Per loro non funziona così. Quell'"amore vero" di cui tanto si parla (sostenersi giorno per giorno, accettarsi e proteggersi a vicenda), loro lo hanno sperimentato già. E questo è... stupendo XD
Questo capitolo mi ha lasciata a bocca aperta. Non vedo l'ora di andare avanti.
Davvero i miei complimenti! Al prossimo capitolo :)

12/09/16, ore 21:28

scusa il ritardo, sono stata impegnata....
allora...
yeeeeee bellissimo finale
nuuuuu è finita!!!!

I miei vivissimi complimenti! Dall'inizio alla fine è stata fantastica come storia!
Hai saputo tenere nei loro caratteri i personaggi, esaltandone le caratteristiche e creando dialoghi scorrevoli e interessanti!
Hai descritto ogni situazione con precisione e facendomi immedesimare nei personaggi! Descrizioni impeccabili, dolcezza, ironia..
perfetto!

Sei migliorata un botto dall'inizio! Ho adorato la storia dall'inizio alla fine. Hai regalato delle emozioni fantastiche!

Sei stata originale e mai ripetitiva! Non aspetto altro che delle shot legate o un sequel. Di sicuro vorrei vedere altro scritto da te!

Auguri per i tuoi futuri lavori! Aspettami a recensirli XD