Fare una scelta
di DeniseCecilia

07/09/16, ore 23:37

Ragazza (se posso permettermi) sei un'ottima scrittrice.
Lo so che sono poche parole, ma so altrettanto che tu hai capito cosa intendo.

Riguardando(così alla rinfusa, altrimenti ce ne sarebbe voluto di tempo) l'intero racconto mi rendo conto di come sei sempre rimasta coerente con.....praticamente tutto.
I personaggi tu non li hai cambiati (come a volte temevi, se non ricordo male) ma li hai resi ancora più maturi e realistici di quanto già non fossero e questo finale ha accentuato ancora di più la mia convinzione.
Mi hai accompagnato per questi mesi - ti rendi conto? Mesi. A me pare ieri che hai scritto il primo capitolo - con una fantasia così reale, con messaggi molto profondi e allo stesso tempo sottili e con il tuo modo così "emotivo" (nel senso sentito, ma mi è stato impossibile non usare questa definizione) che più volte mi ha lasciato senza parole...il che era un guaio se volevo recensire.

Mi è parso di vedere un classico film americano, e tu sai cosa intendo, con probabilmente il miglior ultimo capitolo che qualcuno potesse scrivere per mettere la parola FINE ad un racconto tanto entusiasmante.
Hai condensato tutto ciò che era possibile dentro ad un opera che per certi versi non si allontana poi molto dalla realtà.

Fortune e sfortune, problemi e soluzioni, gioie e dolori e paure, romanticismo (non stucchevole, il che è perfetto) e......tamarrismo con tanto di coniglio bifolco, e una giusta dose di ilarità.
Mi hai persino distaccato dalla mia natura razionale e piuttosto fredda e questo puoi anche considerarlo il più alto riconoscimento che posso dare al tuo lavoro, per questo sei meritevole di tutta la mia ammirazione.

Perfetta e come già ti dissi, niente si può aggiungere e niente si può togliere.

Non sarà facile superarti, ma confido nel fatto che hai rivelato di essere piena di sorprese perciò, chissà....
Adesso, visto che siamo ai saluti, ti ringrazio per quello che hai condiviso con noi tutti.
Ti prego di non assentarti troppo perché, una come te, arricchisce molto (oddio, non prenderlo come discorso egoista. Per niente, anzi).

Ci risentiamo, anche per un saluto magari.
A presto.
(Recensione modificata il 08/09/2016 - 01:15 am)

07/09/16, ore 21:02

ciao, eccomi qui, tristissima perché mi appresto a recensire l'ultimo capitolo della tua meravigliosa storia. Mi mancherà! Le uniche cose che mi consolano sono: 1- questa fic è terminata in un modo fantastico, come sempre il capitolo mi ha emozionata, sorpresa e divertita- soprattutto per le battute di Nick- e quindi mi rimarrà un ricordo splendido. 2- Aspetto la tua Long ;)
ora...il capitolo l' ho adorato,.l'inizio con i dialoghi in ospedale è dolcissimo, mi è piaciuto un sacco. E poi, tutte le scene seguenti tra Judy e Nick, tutto quello che hanno passato e tutto quello che sarà in futuro....bellissima questa "panoramica" del loro rapporto come colleghi, amici e...sposi! Sempre il tutto descritto con cura e con un attenzione particolare a dettagli e sentimenti.
Mi spiace che dovranno rimandare la luna di miele, dopo quello che hanno passato è un peccato nn partire per prendersi del tempo "per stare insieme" solo loro due, Ma sono agenti di polizia ed è assolutamente realistico che per una ragione o per un'altra - tipo il dover affrontare da subito un nuovo e complicato caso- il dovere venga prima del cuore, ok detto così nn è molto chiaro forse ma stava ad intendere che a volte non possiamo evitare certe scelte, certe decisioni che la vita ci pone. Ed è proprio questo che mi è sempre piaciuto nella tua fic, che è molto reale e vera e vicina a quello che può capitare di dover affrontare e vivere. Decisioni difficili ma inevitabili.
E...prendendomi questo spazio per farti ancora tanti complimenti per il rapporto tra Judy e Nick, per le loro interazioni e per come li hai resi perfettamente loro stessi.

Bravissima Denise, grazie di tutto. ..per aver condiviso questo racconto su questo sito. ...per le tue parole ...e anche per aver recensito le mie piccole drab. ....per tutto insomma ;) un bacione Chiara.

06/09/16, ore 17:29

....e alla fine eccoci all'ultima battuta, al capitolo finale, all boss del livello...smetto prima di citare qualcuno del gioco pokémon.
Bello, bello e triste. È triste come ogni conclusione, per quanto un finale possa essere felice avrà sempre una nota triste. Ecluso quello dei film dell'Asylum: quando finiscono sei felice di essere amcora vivo.

Aspetto davvero tanto altri proggetti, soprattutto con questo finale abbastanza aperto.
Non ho molto da dire, sono più che altro considerazioni personali.
Alla prossima, spero.

04/09/16, ore 14:05

Non sai con che vena di tristezza scrivo questa recensione. La tua è senz'altro una delle migliori che abbia letto. Ho iniziato a seguirla dal capitolo 2 e mi ha sempre catturato perchè scrivi in modo eccelso e raramente ho visto scrivere così bene. Aspetto con ansia un sequel

03/09/16, ore 21:34

Ieri la localitá dove mi trovavo, momentaneamente fuori rete, non mi ha permesso di recensire subito. Fortunatamente avevo lasciato in stand by per finire di leggere questa meravigliosa conclusione.
Stupenda e all'altezza dei precedenti e piena di citazioni omaggio che danno un tono "d'autore" che non guasta. Inoltre un finale aperto col preludio d'una nuova storia in arrivo non potevamo desiderare di meglio.
Per una strana coincidenza pure io ho pensato ad un avventura nel deserto per gli sviluppi futuri.
Non vedo l'ora di tuffarmi anche in questa avvincente storia a Shara square.
Ti apetteremo con trepidazione.
Bravissima Denise.
By
Dany
(Recensione modificata il 03/09/2016 - 09:39 pm)

03/09/16, ore 12:51

...Finisce dove tutto era iniziato.
Finale perfetto: una sintesi di tutte le vicessitudini passate dai nostri nel corso della storia.
Che poi, in realta', non finisce nulla: e' un finale aperto, e non solo ad un possibile seguito, ma anche a varie interpretazioni.
Io lo vedo come la tua decisione di chiudere (momentaneamente o no, dipendera' da te) la panoramica sul loro mondo e sulle loro esistenze.
Nick e Judy andranno avanti con la loro vita insieme e coltiveranno il loro rapporto, tra un caso imminente da affrontare, un matrimonio ufficiale con tutti i crismi da organizzare e una luna di miele che, boh, chissa' quando si fara'.
Tornando alla storia: che mi sia piaciuta tantissimo penso si sia capito da un pezzo, quindi volevo sfruttare quest'ultima recensione per tirare un po' le somme.
Sulle prime, pur apprezzandola parecchio, ammetto che non mi aveva particolarmente colpito (senza offesa,eh).
Precisiamo: era scritta come sempre in modo impeccabile, ed eri bravissima a caratterizzare psicologicamente i personaggi, ed a descrivere le loro sensazioni ed i loro stati d'animo, nonche' le scene romantiche ed "intime" tra Nick e Judy.
Ma, come tu stessa hai evidenziato piu' volte, c'era il grosso rischio che rimanesse un racconto di tipo sentimentale-introspettivo, senza particolari guizzi narrativi.
Sarebbe stato un gran peccato, credimi. Il potenziale c'era, doveva solo venire fuori.
Poi, ad un certo punto, e' scattato qualcosa, e la storia a iniziato a decollare, capitolo dopo capitolo.
Partendo dal rapporto tra Nick e Judy, sono subentrati una serie di fattori secondari ma decisivi: il difficile rapporto con Stu e Bonnie, che non vedevano di buon occhio la loro unione; il modo in cui venivano giudicati dalla gente (non tutti, per fortuna); il dover far convivere il loro rapporto con un lavoro rischioso quale e' il loro...quest'ultimo, poi, ha gettato le basi per il colpo di scena finale, che a momenti ribaltava tutte le carte in tavola e che ha lasciato tutti con il fiato sospeso.
Tu dici che il merito e' stato di noi lettori: per me ce l'avresti fatta anche da sola.
Il talento ce l'hai, ti serviva solo un po' di rodaggio, a mio giudizio.
Ti voglio quindi ringraziare di cuore per la meravigliosa storia che ci hai regalato, a me e a tutti gli altri lettori.
Da come la vedo io, e' il miglior ROMANZO (si, lo voglio chiamare cosi', spero non ti spiaccia) su Zootropolis fatto finora, e credimi se ti dico che sara' dura fare di meglio.
Ti rinnovo i miei piu' sinceri complimenti e mi auguro di leggere presto i tuoi nuovi racconti: anche le tue storie erano diventate un appuntamento consueto e molto, molto, piacevole.
A presto e grazie ancora!!

See ya!!
(Recensione modificata il 03/09/2016 - 12:54 pm)
(Recensione modificata il 03/09/2016 - 04:08 pm)
(Recensione modificata il 03/09/2016 - 04:11 pm)
(Recensione modificata il 03/09/2016 - 09:20 pm)

02/09/16, ore 22:23

Ouch..è finita.
Il mio diabete ringrazia.
Detto questo straordinario, conclusione geniale e perfetto, sei bravissima e in questa long hai dimostrato tutta la tua abilità e una evoluzione costante...bravissima.
Detto questo complimenti e come sempre...
A rileggersi

02/09/16, ore 19:51

Non so che scrivere se non che è il finale migliore che potevi dare a questa fantastica storia dall'inizio alla fine, mi piange il cuore che sia finita ma è giusto così, se i prossimi racconti che farai saranno belli la metà di questo verranno comunque fuori dei capolavori.
Detto questo solo un enorme GRAZIE per aver condiviso con noi questo splendore
PS innutile dire che và diretta alle preferite
(Recensione modificata il 02/09/2016 - 07:52 pm)

02/09/16, ore 16:42

......Sono molto molto molto arrabbiato!! Povero Rick, il mio beniamino assoluto ridotto a questa tragica fine ingloriosa!!!! Non so se mi riprenderò mai dallo shock.  T__T
Per la verità, quando dicevi che avresti riabilitato Bonnie mi aspettavo un suo diretto coinvolgimento nella punizione del colpevole, del tipo Stu che alla fine dell'appostamento si ritrova a tentennare sull'effettiva necessità di distruggere il trattore... e Bonnie che si fa avanti determinata e strappa a mani -pardon, zampe- nude i cavi con ferocia inaudita.

Tenerissimi i due fidanzatini alle prese con le rispettive paranoie e incomunicabilità, e poi... ecco, lo sapevo che sarebbe successo. Perchè nei film (sì, il tuo è un film. Perlomeno, un film mentale! E non potrebbe essere altrimenti, con tutti i dettagli che ci fornisci) ci deve SEMPRE essere uno dei protagonisti che rischia di lasciarci le penne? E' così frustrante, dover ricordarsi quanto si tiene a una persona solo quando si rischia seriamente di perderla! Non che i due pelosi protagonisti avessero bisogno di un reminder, visto che hanno passato tipo tutti i 18 capitoli precedenti a pensarsi, sbaciucchiarsi e lanciarsi frecciatine equivoche!! Ma comunque. Già che c'eri, potevi abbondare col pathos. Di solito a questo punto si abbonda nel torbido, con dettagli strazianti e patetici tipo melassa, in struggimenti da Via col Vento.

Una nota: ti prego, ti PREGO, il film DEVE essere Fast and Furryous. Non può essere altrimenti!!! X'D

02/09/16, ore 16:29

Oddio.
Il "dammelo!" mi ha lasciato di stucco. Cioè non puoi immaginare la mia faccia. Stavamo parlando di un film Disney o mi è sfuggito qualcosa? XD

La scena dell'anello è semplicemente perfetta. Pulita. Bellissima. Mentre mi immaginavo la scena, mi pareva che nel locale gli istanti si dilatassero, le persone sullo sfondo diventassero lontane e sfuocate, in un bianco indistinto, e pure tutti i rumori si appiattissero in un silenzio innaturale scandito solo da un ritmico battere di cuori.

La parte dell'ospedale... lo sai. E' scritta in modo molto toccante, e sebbene la trovi realistica, commuovente e ben descritta, mi fa un po' angoscia trovarla poco dopo la scena precedente. Probabilmente è perchè mi aspettavo un capitolo da film romantico" senza..... complicazioni reali. E' un po' come mangiare biscotti al cioccolato insieme agli involtini primavera. Entrambi buonissimi, ma insieme mi hanno lasciato come un amaro in bocca, un gusto strano, leggermente a disagio. Il che è, probabilmente, esattamente quello che volevi dire, specie alla luce della scena finale, che fa presagire un'ombra sinistra sulla nostra coppia preferita :o

01/09/16, ore 16:49

Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo. La parte della storia a Bunnyburrow è descritta in maniera fenomenale, del tutto tridimensionale e verosimile. Adoro la maestria con cui fai muovere i due protagonisti e tutto il codazzo di comprimari, in perfetto stile commedia, e soprattutto ritrovo finalmente Nick a suo agio con l'immagine che mi sono fatto di lui, nonostante sia evidentemente alle prese con il suo imbarazzo.  Mi è piaciuto moltissimo anche come hai gestito lo scambio Bonnie-Jude. Anche se, riguardando il film, ho l'impressione che tu la stia dipingendo più perfida di quanto non sia in realtà, povera!!!
Secondo me, dopo una fase "di mezzo" in cui la trama è ristagnata un attimo su se stessa, come in attesa di capire dove andare, da questo capitolo la storia riparte alla grande, come se avesse trovato finalmente un centro del bersaglio a cui arrivare.
Aspettavo con ansia il ritorno in grande stile di Motozappa Rick e non sono stato deluso!! Ottima uscita di scena, con la classe che lo contraddistingue!!! ^.^
Personalmente avrei gradito anche uno scontro più viscerale tra le due volpi ma effettivamente c'è già molta carne al fuoco.

Una domanda che mi è venuta spontanea (magari se rileggessi con più attenzione la risposta la troverei da solo): ma, con tipo duecento o più figlie della famiglia Hopps in età da marito, con che logica viene scelta dai genitori quella che erediterà il prezioso anello della trisavola? Oppure ne hanno una ingente scorta? (dopotutto, devono avere anche duecento o più trisavole, quindi il conto tornerebbe.... devono stare attenti ai rapinatori, a Bunnyburrow)

29/08/16, ore 15:58

Awwww uno torna dalle ferie e... che bella sorpresa!! Anzi, che BELLE sorprese, ci sono una MAREA di capitoli da leggere!!!!
Intendo godermeli con calma uno per volta, ma intanto questo è foriero di evidenti disgrazie. Un morso succhiottoso PRIMA di andare a visitare i suoceri? Ma che gli frulla nella testa da volpe ottusa? E prima dell'intervista, poi!! Qua scattano tragedie!!!
Complimenti per la sfrenata produttività, hai tutta la mia stima!!!

28/08/16, ore 17:13

L'altro giorno ero a fare una gita, quindi non ho potuto leggere subito.
Poi finalmente ieri sera ho finito questo nuovo e bellissimo capitolo.
Mi è davvero piaciuto come si sono evolute le cose alla fine, ma soprattutto la sorpresa in ospedale è stata in assoluto la mia scena preferita, assieme alla gag della doppia proposta:) ho riso davvero tanto.
Non vedo l'ora che sia domani per vedere quale tipo di conclusione hai scelto, speriamo non sia troppo breve poi, così sarà un addio più gradevole.
P.S. Grazie ancora per i consigli Denise, poi se qualcosa non va ti farò sapere.
Dany

28/08/16, ore 11:29

Sei un mostro di bravura, sul serio.
A parte che riesci addirittura a mettere suspense con poche parole già prima della storia e poi, quando hai descritto la stanza vuota, puoi immaginare cosa ho pensato.

Un bellissimo capitolo, sicuramente uno dei migliori della long.
Come ho già detto, la parte che lascia col groppo in gola(noi diciamo così) è ottimamente descritto; io per primo ho pensato che fosse morto.
A livello di storia non sarebbe stato scandaloso perché sarebbe riuscita benissimo, una sorta di film drammatico, ma in questo modo va anche meglio.

Ovviamente, come hai descritto Nick, è veramente da manuale; le sue battute fuori luogo, ma che hanno la capacità di alleggerire una situazione tesa, sono eccellenti (quindi le tue).

L'immagine del cappellano in stile Stregatto è stato quella punta comica che mai guasta.

E per il discorso degli anelli e del piccolo battibecco tra Nick e il solito ingenuo Ben è stato troppo simpatico.

La cerimonia poi era piuttosto insolita, ma come ha detto il cappellano, quando ci sono gli sposi( e i sentimenti )non serve altro, tutto il resto è rimediabile dopo.

Il finale così delicato è perfetto, una vera chicca.
E ovviamente tutti, in tutto, tremendamente IC.

Attendo il seguito, che purtroppo sarà anche l'ultimo, chiedendomi cosa potrai aggiungere ancora.

Un salutone e......arrisentirci
(Recensione modificata il 28/08/2016 - 01:05 pm)
(Recensione modificata il 28/08/2016 - 01:55 pm)

27/08/16, ore 23:27

Avrei dovuto scriverti i prossimi giorni ma approfittando di un momento libero ti invio la recensione.
Lo confesso: prima di qualunque altra cosa ho guardato se Nick l'aveva scampata e, appena ho letto che era fuori pericolo, ho tirato un sospiro di sollievo tale da aver causato una voragine sul pavimento.
Una volta che il cuore era piu' leggero, ho cominciato a leggere.
Toccante la prima parte, con Judy che perde la testa: meno male che arriva Nick a sdrammatizzare tutto con una delle sue battute!
Bello vedere Stu e Bonnie che depongono le armi vedendo l'amore ormai indissolubile tra i due: hanno perso, ma in certi casi la sconfitta vale piu' della vittoria.
Molto tenera e romantica come sempre la parte prima e dopo il matrimonio: quest'ultima, invece, l'ho trovata bella e divertente. Ok, forse non e' andata come volevano, ma quello che conta e' consacrarsi l'uno all'altra: il resto e' tutto contorno! Per quanto riguarda la parte finale...direi di seguire il consiglio del vecchio bufalo: lasciamoli soli, se lo meritano.
Complimenti, un capitolo davvero fantastico!!
E ora, attendo l'ultimo episodio!!
Alla prossima,

See ya!!
(Recensione modificata il 27/08/2016 - 11:32 pm)