Cháos
di Roiben

23/01/18, ore 22:09

Eccomi :)

Stavo giusto chiedendomi che fine avesse fatto Eresseie. In effetti mi sono quasi dimenticata di lei per un po', ma giustificami: c'è una guerra pronta a scoppiare in cui è coinvolta gente mooooooolto vecchia e strapotente. Penso soprattutto al fantomatico padre di Nyx, cioè uno dei "due"; sono "due" forse perché Phanes non ha un sesso definito? E l'altro chi dovrebbe essere? Il Caos, quello che magari ha a che fare col titolo?

Be', immagino che la combriccola appena nata, in un modo e nell'altro, non avrà vita facile.

18/01/18, ore 20:52

Salve!

Forse questo capitolo non è che la corona sulla testa del precedente: i Guardiani alzano il loro guardianico (?) posteriore per lasciare le loro posizioni e fare un passo verso Pitch. Questo sarà il primo passo per un nuovo modo di intendere il nemico e se stessi? Chissà... C'è sempre Aster che col cuore è rimasto al punto di partenza, nonostante Nyx lo abbia trascinato sul parquet.

Comunque sia, rileggendo il capitolo, quando sono arrivata al punto in cui Pitch ritiene necessario dare il proprio contributo al pianeta ospite mi sono immaginata la scena come un'allegra riunione di condominio.
Sì, avevo voglia di fartelo sapere :D

Per qualche motivo, poi, ho provato simpatia verso Pitch nel momento in cui oscilla tra il sonno e la veglia. Simpatia nel senso originario del termine: leggevo della sua mente inceppata e mi veniva voglia di dormire.
Avevo voglia di farti sapere anche questo :D

09/01/18, ore 22:06

Oh, oh, 'sera!

Quando sono arrivata al sermone di Pitch avevo già intuito che questo fosse un capitolo-chiave per interpretare tutta la storia; l'Angolino Buio e Polveroso mi ha soltanto dato la conferma. Ho deciso di chiamare questo capitolo il capitolo del libero arbitrio. Sostanzialmente, quello che Pitch dice mi sembra che lo dica in barba al suo papà letterario, ma ecco che qui io mi metto due dita in bocca e fischio d'incoraggiamento (metaforicamente, in realtà non so farlo), perché i personaggi fanno finalmente ciò che ci si aspetta da loro: partendo da se stessi, da come sono nati o sono stati proposti, prendono vita, assumono una loro ideologia e dicono la propria. Jack, ad esempio, anche nel film è chiaramente scisso tra il lato oscuro e... chiamiamolo lato chiaro, vah. Sceglie il chiaro, ma a posteriori la frattura può essere considerata sempre aperta. Ci riflettevo piuttosto di recente.
In sintesi: Jack rimane pasta per la focaccia, tutta da modellare, come Pitch dimostra di sapere (e Nyx intuisce).

Probabilmente si è capito che la "questione della Luce e dell'Oscurità" mi stia molto a cuore, quindi io sia molto contenta che qualcuno la pensi come me.
Ad ogni modo, non so se le mie parole abbiano un riscontro o siano un altro dei miei vagheggiamenti :D

Starò allegramente a vedere come si svilupperà la questione all'interno della trama.

Vale!

04/01/18, ore 00:59

Salve e buon anno! :D

Vedo che Pitch non solo ha dispiegato le sue abilità di farsi i fatti altrui e paradossalmente insegnare qualcosa ai Guardiani, ma ha anche accennato a qualche "incidente" o "scherzetto" che gli è costato abiti e capelli. Ho quasi paura di scoprire che diavolo gli abbia combinato quella donna!
Il fatto che non le dispiaccia troppo saltare in sella a un incubo e farsi portare a spasso mi insospettisce vagamente.

Va bene, che Frost abbia un cervello e lo sappia persino usare stupisce allegramente anche me, oltre che Pitch, dato che nel film si mostra molto come... credo massa per focaccia, tutta da impastare (povero).

Ma soprattutto povero Epiales.

29/12/17, ore 01:39

Buonasera a te!

Mi sono immaginata l'incubo slittare sul parquet come un barboncino sulla cera e ho sorriso tra me e me. Ho letto lo svogliatissimo "No" di Nyx alla sventurata Toothiana e ho sorriso in maniera più evidente. Pitch ha ragione: è rilassante vedere gli altri presi a porte in faccia.

Non sapevo che gli incubi di Pitch fossero fatti di sabbia nera e grecità, esattamente come non mi aspettavo che alle pixie piacessero tanto i cavalli (o qualsiasi entità che ci abbia a che fare). :)

E così, chiedendomi se Nyx riuscirà a bere qualcosa al Polo Nord, me ne vado.

24/12/17, ore 03:30

Eeeeeeh, eccomi! A commentare la personalità irritabile e un po' vanitosa (a giusto motivo, spero) di Nyx, che Pitch tanto adora, soprattutto dopo essere stato definito, fra le altre cose, un pulcioso tesoro inutile (anche se Re del Monocromatico Deprimente le batte tutte).

Povero, che risvegliaccio. Il modo in cui cerca di proteggersi da Nyx e da quelle che intanto immagino le sue grazie a stento coperte è seriamente comico.

O forse povero incubo. Che problema hanno le pixie nei suoi confronti?
Credo che lo scoprirò... mh, tra qualche ora?

Be', se non ti rispondo nei tempi giusti, gli auguri di buone, babbonatalose feste li faccio adesso :D

11/12/17, ore 20:49

Io che recensisco di lunedì sera? Sta per piovere!

Allora, questa è una cosa che penso dallo scorso capitolo ma che ho tenuto per me fino ad ora: mi è partita la coppia Pitch-Nyx. Non so, me li immagino ex o legati in qualche modo... Non uccidermi se ho preso un granchio grosso come una casa; ma che ci posso fare, ho anche un lato stupido e fangirl io!
Be', a mia discolpa dico che Nyx sembra, oltre che un po' più consapevole della situazione, decisamente meno indisposta verso Pitch ("Il ghigno sinistro stampato sul delicato viso di Nyx si ammorbidisce, mutando in un tenue sorriso", cito testualmente. E intanto nella testa ho gli avvertimenti molto sarcastici, quasi proprio alla Pitch, che la dea ha rivolto ad altri personaggi, come Aster).

E poi la carezza che ha concesso all'incubo... Ah, per qualche motivo ho visto la scena con molta chiarezza nella mia immaginazione. Non è difficile di solito, il tuo stile è essenziale e trasparente come ho sempre detto, ma per qualche motivo questa cosa mi si è impressa.

Bah, vedremo :P

07/12/17, ore 18:48

Kalispera!

Be', appena ho letto che le due fate si stessero recando in una grotta del Mediterraneo ho sinceramente pensato a uno scenario marino delle isole greche. Leggendo il nome "Nyx", dea della notte, come lo stesso personaggio con aria un po' ridicolmente pomposa ( o epica arcaica?) ci spiega, ho tirato fuori un "Aaaaaah, ecco!".
Ora, Nyx per qualche motivo mi ricorda Pitch - grazie femminili a parte -, e forse il fatto che abbia cambiato atteggiamento al sentirlo nominare dimostra qualcosa. Sarà per il suo comportamento non molto amichevole o per l'odio verso l'Uomo nella Luna e i Guardiani, chiaramente non ben visti dagli Spiriti che hanno scalzato...

Povera Toothiana, non ce n'è uno che la tratti civilmente :D

«Vi presentate alle porte degli altri per chiedere favori e neppure sapete con chi state parlando»: come sintesi dell'operato dei Guardiani, a giudicare dal film, è appropriata.

Orbene, me ne vado.

30/11/17, ore 01:02

Buona... ehm, notte.

Oh, un nuovo personaggio. Adoro generalmente i nuovi personaggi; se poi la pixie - o fata, credo - Eresseie manterrà un ruolo notevole nella trama (così sembra, data la particolarità con cui è descritta), sarò più contenta. Dalle sue parole deduco che non sia facile interagire con lei, sebbene io non sappia che cos'abbia combinato Toothiana per infastidirla con la sola presenza; mi pare che c'entri innanzitutto un certo disprezzo di classe. A seguire, un imperativo categorico che le vieta di farsela con le creature oscure.
Intanto preghiamo per Pitch e per i suoi ghiaccioli al limone - ma anche no, io odio i ghiaccioli al limone, mentre capisco quella sensazione fastidiosa che si prova quando si dorme e non si ha forza di svegliarsi per placare la sete. -

Un'altra cosa dovevo dire... ah, ecco: le nonne sanno sempre tutto!

23/11/17, ore 02:01

Buonasera. O buonanotte.

La voglia di gossip di quella curiosona di Toothiana mi ha fatto sorridere. Sandy è molto attento, a quanto pare, nel scegliersi gli alleati giusti al momento giusto - non che avesse molte alternative -, ma non voglio sapere quale lembo della veste stesse sollevando la fata per scatenargli, tolti i sorrisi - ehm - ermetici, una reazione così indignata :P
Adesso non resta che aspettare la reazione di Pitch, mi sembra di capire prossimo a svegliarsi.
La vedo male.
Molto.
E gli altri Guardiani li vedo anche peggio.

Bene, torno a dormire. Mi risveglierò probabilmente il prossimo mercoledì-giovedì notte, visto che spesso finisco a recensire di mercoledì-giovedì.

16/11/17, ore 13:31

Salve.

Nicholas e Bunny sono proprio i peggiori; mi dispiace per Sandy, ma come personaggi li vedrò sempre a bisticciare, a meno che non abbiano un nemico comune nelle immediate vicinanze; ci sarà forse sempre più armonia tra elfi e yeti che tra di loro.
Jack lo vedrei appeso al lampadario in ogni occasione, nemici o meno :)
Pitch invece... be', non ho mai avuto il dispiacere di sognare d'essere mangiata, ma dalla spiegazione psicologica in nota direi che sta bene a un personaggio irrequieto e combattuto come lui, abbinata per altro al fatto che dovrebbe avere ancora schegge di Luce dentro la carne, quelle che immagino tengano l'Incubo a distanza. Insomma, niente davvero di allettante o sano. Mi tengo felicemente stretta i miei classici incubi con inseguimento e non aggiungo altro.

Sì, ho notato che nel film Pitch abbia il sopracciglio glabro che mi ricorda Voldemort - per fare paura, penso -, quindi che tu gli dia un sopracciglio nero e normale mi garba.

Saluti e a presto!

07/11/17, ore 23:46

Arieccomi.

Non so che attentati alla fabbrica stia meditando Aster, ma conoscendo i suoi trascorsi immagino che trattenersi non sarà nelle sue priorità. Quanto questo possa ostacolare le indagini dei Guardiani su chi abbia attaccato Pitch, lo vedremo.
Non so neanche definire perché mi piacciano tanto quelle colombe d'oro che portano messaggi ai colleghi assenti. Sono forse i messaggeri animali più scontati all'interno della storia umana, eppure sì, io funziono così. Vado a volte ad astrarre e a volte a immaginarmi i minimi dettagli.

Una cosa riguardo a Nicholas: parlerà come nel film o come (credo) nei libri? Te lo chiedo perché, ecco un altro dettaglio scemo e inutile al fine di questa recensione, leggendo "Mandi un messaggio agli altri?" ho pensato: "Ma mia nonna parla proprio così!"

Resta ovviamente l'incognita di Ba'al sul fatto che venga o meno dalla Luce, come sembra dai frammenti in corpo a quello sfigato di Pitch. Perché devo aspettare fino a domenica per saperci un po' di più, ma quando sarà domenica mancherà poco al ritorno del lunedì da me tanto amato.

26/10/17, ore 21:07

Rieccomi, un po' in ritardo.
E non sono felice di esserlo. Fra tutti i personaggi che si possano scegliere, credo che il punto di vista di un Incubo permetta di descrivere le cose in maniera così diversa da essere divertente.
Certo, un Incubo che trasporta uno spaventapasseri vestito da corvo, pensa "Bleah!" e va a cercare aiuto dall'Omino dei Sogni non deve fare molto per stuzzicare il mio lato filo-aiutantideicattivioexcattivi, nonché le mie simpatie per gli animali (prendendo un Incubo per un'entità animalesca) e soprattutto i cavalli.

A parte questo, Ba'al che pesta i piedi conferma l'opinione che mi ero fatta di lui: un po' altezzoso, oltre che sfrontato e assolutamente incauto. Il tempo dimostrerà se ho ragione.

E' tutto per ora. Alla prossima!

15/10/17, ore 20:03

Bene bene, Pitch ha decisamente qualche problema con un dio che per qualche ragione lo vuole polverizzare in vecchio stile, cioè con un duello a suon di lame. Magari, se questi avesse agito come sembra preferire Mot, si sarebbe risparmiato un braccio quasi tronco e uno morsicato da un cavallo-Incubo da guardia, ma così noi ci saremmo persi il duello a suon di lame ;)
Ba'al pare infatti quasi più altezzoso e "giocherellone" dello stesso Pitch, mentre qualcosa mi dice che è Mot il problema maggiore.

Una cosa sola non ho capito (ma forse lo chiarirai in seguito): Pitch si è distrutto la spalla oppure le ombre, mandando in pezzi la lama, l'hanno protetto?
Chissà poi perché Pitch se le busca da tutti. Deve avere in dotazione uno specie di magnete per pugni, sciabolate, calci, fendenti o generalmente un mucchio di dolore.

Ci si sente!

11/10/17, ore 23:42

Buonasera!

...

Chiappe luccicanti! Da Sandy non me lo sarei aspettato, nel senso che sembra un tipo così gentile... almeno in effetti finché resta con il quarto giusto, quindi che dia pure qualche lezione di garbo al Coniglio di Pasqua.
Ora, sono comparse quelle che sarebbero antiche e contrapposte divinità a formare una specie di diade, poco gradita alla fantasmagorica concorrenza dei nostri tempi e piuttosto su di giri. Onestamente mi sono sempre chiesta: "In un mondo in cui diventa vero ciò che si pensa come vero, che cosa accade alle credenze religiose o anche alla fede in un dio?" E va bene, andando avanti così ricascherò in una delle domande sofisticamente cavillose molto da me.

Quindi non aggiungo altro.