Cháos
di Roiben

24/03/18, ore 17:53

Io che recensisco due capitoli in un giorno? Quando mai!
Comunque...FAVOLOSO. Questo capitolo è a dir poco fantastico. Il risveglio di Pitch avviene proprio in pompa magna! I suoi battibecchi con Nyx sono davvero esilaranti e non mi sarei mai aspettata nessuna scena di questo tipo! Ad ogni modo, sono totalmente dispiaciuta per l'Uomo Nero: chi riuscirebbe a sopportare una tipa come quella donna? E' così incredibilmente spiritosa, educata e modesta per di più! Si sforza davvero molto per cercare di piacere agli altri...
Inoltre, forse te l'ho già detto ma te lo ripeto comunque, sai adattare in modo davvero incredibile i pensieri ai personaggi a cui appartengono e li impersoni davvero bene. E' molto più difficile di quello che si pensa entrare nell'ottica di un determinato personaggio e pensare a cosa potrebbe dire in una specifica situazione.
Mi manca ancora un bel po' per riuscire a raggiungere l'ultimo capitolo che hai scritto e spero di arrivarci prima del prossimo Natale...
A presto e ancora complimenti!

24/03/18, ore 13:49

Ciao Roiben,
Finalmente Pitch si è svegliato! Anche se ammetto che non avrei mai sospettato accadesse in questo frangente. La situazione è molto curiosa: avevo sospettato potesse esserci qualcosa tra l'Uomo Nero e Nyx... o almeno esserci stato, ma il fatto che la donna conosca Ba'al mi ha un po' incuriosito. Soprattutto non mi è ancora chiaro cosa Nyx abbia voluto dire con: "Una volta non gli avresti mai lasciato lo spazio per entrare". Questo significa che si conoscono da tempo ma forse anche che i poteri di Pitch erano enormemente superiori? Credo di si, infondo l'Uomo Nero è stato sconfitto dai guardiani quindi potrebbe riferirsi ai Tempi Bui. In più, in uno dei capitoli precedenti, mi è sembrato di capire che Pitch, Ba'al e Mot si siano già incontrati, oppure ho sbagliato io?
Ti chiedo scusa, ma la mia memoria, di questi tempi, sta davvero facendo acqua da tutte le parti.

22/03/18, ore 14:34

Ciao Roiben!
Questo capitolo è decisamente pieno di sorprese! Mi sarei aspettata di veder comparire chiunque da quella grotta fuorchè uno spirito (credo che lei lo sia) come Nyx. Anche se credo che questa scelta abbia un suo perchè e un fine ben preciso. Aspetto a rallegrarmi però, perchè l'improvviso interesse della donna per Pitch non so ancora come interpretarlo ed è un po' sospetto. Capisco anche perchè sia avvenuto un cambiamento così repentino nel comportamento di Eresseie, una tipetta abbastanza difficile. D'altronde credo avrei fatto la stessa cosa davanti ad una donna come Nyx, che di sicuro sa come farsi rispettare.
Ti faccio una domanda e spero tu mi possa perdonare per la mia ignoranza: che genere di poteri possiedono Eresseie e Nyx per l'esattezza? Conosco a grandi linee le caratteristiche dei pixie ma ci sono molte varianti dei tratti di queste creature nei racconti. Ad esempio la Disney attribuisce il nome pixie anche a comuni fate mentre alcuni miti sostengono che essi siano esseri del tutto differenti. Ti sarei grata se mi chiarissi questo dubbio. Per quanto riguarda Nyx non l'ho mai incontrata prima ma forse per saperne di più dovrei andare avanti con la storia.
Scusa ancora la mia ignoranza e ti faccio i complimenti per questo bellissimo capitolo!

21/03/18, ore 12:31

Eccomi qui, decisamente in ritardo.
Allora, inizio dicendo che questo capitolo mi è piaciuto parecchio. Sarà forse perché i tipetti come Eresseie mi fanno sempre piacere, dato che aggiungono un po' di pepe alla storia; aiutante oppure no non mi dispiace affatto come personaggio. In più penso che Toothiana abbia fatto bene a rivolgersi a lei, d'altronde...tentar non nuoce. Meglio provare tutte le strade disponibili. Per quanto riguarda la situazione, invece, non resta che confidare nelle conoscenze della pixie. Direi che Pitch non se la passa affatto bene, soprattutto perché dovrebbe essere un po' umiliante essere l'Uomo Nero e signore della Paura ed essere imprigionato nei propri Incubi. Mi auguro davvero che sul sole ci siano i ghiaccioli al limone, una piccola consolazione credo se la meriti proprio. Per una volta che decide di dare ascolto ad un guardiano finisce in coma. Non resta che vedere da chi Eresseie porterà Toothiana e se ovviamente questo qualcuno deciderà di aiutarle.
Ci vediamo presto!

11/03/18, ore 02:49

«Ehilà! Un’altra cavalcata romantica al chiaro di luna?»
Jack ha capito tutto. Tra l'altro è uno dei Guardiani che, nonostante la "gioventù" e l'ingenuità scanzonata, mi sta più simpatico in generale. Immaginarlo poi sedersi sulla testa di un incubo è abbastanza curioso: come s'è sistemato precisamente su una testa equina? Ripeto: povero incubo.
Inoltre, immaginarlo riempire tutti di fiocchi di neve ha qualcosa di buffo e dolce.

Nano nella Luna mai andato psicologicamente oltre la pubertà: mi servo del mio scetticismo nei confronti dell'Uomo nella Luna per avallare la descrizione (tua e) di Nyx, che immaginare poi legata come un salame ha qualcosa di buffo e poco dolce.
Comunque sia, Toothiana con due spade rispetto al film ha un'altra faccia, ovvero nel film è troppo disarmata rispetto ai colleghi; quindi meglio così, compensando.

Sostituire un modo di dire con un'espressione più consona al personaggio? Mh, me ne vengono molte in mente, anche se non so quanto siano efficaci, al di là di "Vai alla malora", frasi come "Vai a lavorare", "Vai al diavolo" (no, questa abbiamo detto di no), "Ma va'", "Hai scucciato" (proprio letta alla napoletana :D), "Frècati" e altre che scadono nel dialettale o nel volgare. Perciò direi di lasciare così come sta: che Pitch usi anche lui frasi fatte ogni tanto.

11/03/18, ore 02:22

Un pigro salve!
Recensisco avendo letto già il capitolo successivo, ma visto che non è ancora stata svelata la prossima azione di Mot e Ba'al (tenerini, con la loro stentata solidarietà familiare!) posso ancora crogiolarmi nel dubbio, soprattutto sullo scambio cui accenna il demone.
Però, se i due fratelli lo considerano una pazzia, devo dedurre che la loro scelta di schieramento non sia stata esattamente volontaria?

«Scommetto che hanno girato questo posto più loro due negli ultimi tre giorni che tu negli ultimi cinquant’anni»: povero incubo, costretto a scarrozzare la gente :D

E vabbè, vado al prossimo capitolo.

09/03/18, ore 15:19

Ciao Roiben, sono tornata per il capitolo otto. Ho avuto molto da fare in questi ultimi giorni, ma oggi che ho qualche momento libero ne approfitto un po'. Inutile dire che mi è piaciuto molto, soprattutto i buffi tentativi di Sandy di dialogare con la collega Toothiana, se così si possono chiamare, dato che riesce nel suo intento alla perfezione. Come dev'essere difficile, però! Io sono sicura che non ci riuscirei, non ho la mente piena di fantasia come la sua e se mai dovessi raggiungere il mio intento anche per una cosa banale, mi sentirei davvero realizzata! Non so davvero come tu riesca a farti venire in mente certe idee, per esempio la creazione di farfalle e pesciolini dorati in contrapposizione con la creatura dalle zanne acuminate per indicare l'incubo. Ammiro molto anche la perspicacia della Fata dei dentini, non dev'essere facile per niente cercare di capire e risolvere i rebus dell'Omino dei sogni! Confesso di non aver ancora capito bene perché Sanderson abbia richiesto proprio il suo aiuto e che piano stia escogitando, ma la storia continua a prendere una piega accattivante e coinvolgente e non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo!
Alla prossima, Emma

02/03/18, ore 14:30

Eccomi qui, puntuale come spero sempre di essere.
Innanzitutto comincio con il dire che mi ha stupito molto la reazione di Aster. Mi aspettavo che reagisse duramente, mettendo subito in chiaro di essere apertamente avverso alla decisione degli altri guardiani, ma non pensavo osasse addirittura mettersi contro l'Uomo della Luna. Dopotutto Manny è stato davvero importante per i Guardiani, li ha sempre guidati verso il bene e li ha sempre aiutati. E poi, Bunnymund dovrebbe essere il guardiano della speranza, e quindi avere più speranza! Ma so bene com'è il suo carattere e perciò posso facilmente sorvolare su questo punto, dato anche che è uno dei miei preferiti.
Altro punto positivo è la nota alla fine del capitolo, davvero interessante e particolarmente curiosa. La storia sta prendendo una svolta decisamente più accattivante e non vedo l'ora di "assistere" al risveglio di Pitch!
Alla prossima! Emma
P.S. Rileggendo la recensione mi rendo conto che può sembrare che io sia rimasta delusa dalla reazione di Aster, ma non è affatto così. Anzi, rende il capitolo molto più avvincente!

01/03/18, ore 14:35

Ciao Roiben, eccomi qui per il capitolo sei. Allora, anche questa volta ho vissuto la storia praticamente dal vivo, tanto da immaginarmi perfino le facce dei guardiani e le loro reazioni davanti alla scoperta del vero problema. La scelta di non descrivere dettagliatamente il resoconto di North, Sanderson e Toothiana, forse per motivi di spazio o di semplice decisione, non mi dispiace perchè lascia maggior campo libero alla mia fantasia, anche se devo ammettere che ormai li conosco abbastanza per poter ricostruire il momento. La scena dell'arrivo di Aster è stata memorabile, in particolare la partecipazione anche del suo esercito di uova che, saranno pure letali e agguerrite, ma sempre per me esserini buffi e incredibilmente carini: non posso farci niente. Un'ultima cosa, che però si adatta molto bene al resto del contenuto della recensione e che forse ti avrò già detto, è che riesci in modo sorprendente a ricostruire il carattere e la personalità di tutti i personaggi (spiriti e non), in perfetta continuità con l'idea che i loro ideatori, o perlomeno la tradizione, ci hanno sempre trasmesso.
Ansiosa di leggere il prossimo capitolo termino qui.
​A presto, Emma

28/02/18, ore 14:07

Ciao Roiben! Finalmente riesco a leggere anche il quinto capitolo della tua storia! Devo confessarti che mentre leggevo sono riuscita benissimo ad immaginarmi le scene (specialmente quella del "trasferimento" di Pitch dal letto alla nuvola ahah) talmente sono scritte bene e con termini davvero azzeccati! Hai il dono di mettere nero su bianco ogni singolo istante del racconto e ti faccio i miei più sentiti complimenti per questo! Spero di riuscire ad andare avanti con la lettura della storia il più presto possibile e non vedo l'ora di vedere Ba'al e Mot in azione!
Alla prossima,

27/02/18, ore 00:37

Ah, ehm, salve!

Ho zompato un capitolo, ma nessun timore: proverò a fingere che non sia colpa mia scaricandola sugli impegni della scorsa settimana e sulla mia passione per rimandare le cose.
"Dai, Anthos, che perdi per una recensione a un capitolo per altro breve? Massimo dieci minuti di un'intera giornata!"
"Mmm, effettivamente sono soltanto dieci minuti; anche se ne avessi bisogno non avrei molto da rileggere. Allora dopo mi metto e recensisco."
Ecco, questo accade quotidianamente nelle mia testa. Cambiando i valori x e y ottieni una formula sempre valida.

Fatta questa premessa inutile, mi pongo con un piede su questo capitolo e uno sul precedente.

Sicuramente Ba'al e Mot appaiono più scalcagnati man mano che il tempo passa. Forse non si rendono conto di quanto stiano facendo: immagino che in seguito lo sapremo meglio. Sarà vero che capiranno l'inutilità o la pericolosità della loro mossa e dunque lasceranno illeso il loro prigioniero? Dispiace per il povero Ouranòs, che magari stava facendo semplicemente i fatti suoi quando è stato sequestrato.

Ma intanto povere fatine! Riuscivo a sentire tutto il disprezzo di Pitch verso di loro :D

E continuo poi a farmi domande sulla figura di Nyx, sul suo ruolo, ma soprattutto sulle sue intenzioni. Fossi in Pitch, probabilmente anch'io mi sentirei a disagio con lei nei paraggi.

Ecco, torno sgusciando nel mio letto a poltrire.

24/02/18, ore 19:50

Ciao Roiben,
So che è un po' tardi per recensire la tua storia, ma voglio farlo lo stesso. Beh, che dire: la tua storia è davvero interessante. Oltre ad essere scritta molto bene, e qui ti faccio i complimenti, è ricca di suspense e di personaggi incredibili. Tutto mi sarei aspettata fuorché figure come Ba'al e Mot e ti confesso che la scelta mi incuriosisce parecchio. Sono curiosa di sapere cosa accadrà adesso e se Sandman deciderà di aiutare l'incubo e il suo padrone. Corro subito a leggere il resto! A presto, Emma

17/02/18, ore 00:44

Salve dalla ritardataria :)

Pitch ha deciso di fare il pacifista nel momento sbagliato. Sento che avrà da sorbirsi parecchi "tesoro" di Nyx mentre lei lancia frecciatine a tutti - sebbene sia capace ogni tanto di un "Mi dispiace" (chissà se per i morbidi capelli guastati? Ahahah) -, oltre naturalmente sopportare i tanto amati Guardiani.
Non so e quasi certamente non posso sapere quali demoni abbia incontrato sulla sua strada. Ce lo dirai tu? è importante saperlo?

Riusciranno invece gli adorabili fratellini a non staccarsi la testa entro la fine della giornata e Ba'al a non sentirsi il fesso di turno? Lo scopriremo, prima o poi!

07/02/18, ore 23:53

Va bene, c'è stato il gioco della patata bollente. Phanes ha passato a Nyx che ha passato al Cielo, Ouranos, un grande potere. Il potere di essere tutto o di far nascere tutto... il potere della Luce, nonché da Gran Capo dell'Universo?

Sarebbe interessante, dal mio punto di vista, se il tempo, quello stesso che dà e toglie perfino agli dei, e la necessità (o il destino) fossero entità dotate di qualche potere incisivo nelle vicende dei nostri cari eroi. Se insomma Tempo e Destino avessero la lettera maiuscola come nel discorso di Nyx.

Be', vado a nanna!

30/01/18, ore 00:24

Buonasera inoltrata :D

Mentre Pitch si rilassa annusando abeti e Nyx tastandogli amichevolmente le braccia, da qui (è prematuro fare troppe congetture, lo so) sembra che Mot e Ba'al non abbiano semplicemente un nemico in comune, ma anche - forse più Mot che Ba'al - un sostenitore/ricattatore/creditore/superiore un po' scontroso e poco raccomandabile.
Inconsapevolmente, però, questo sostenitore/ricattatore/creditore/superiore detto Fuinur ha messo in luce un lato più "umano" ed emotivo di Mot, finora rimasto una figura evanescente e piuttosto negativa. Ba'al invece, a causa del suo spirito ingenuo, mi appare qui più buontempone, in un certo senso, di come si è presentato.

Non so perché adori immaginarmi questi incubi trotterellanti per la fabbrica di Nicholas. Forse perché mi piacciono gli animali di qualunque foggia, colore, specie, razza, lingua, religione, poteri magici... a parte i ragni. E le zanzare. Ma soprattutto discrimino i ragni.

Ci si risente!