Cháos
di Roiben

15/04/18, ore 15:03

Ed eccoci arrivati alla liberazione, se così si può chiamare, del demone. Allora, la descrizione della creatura così dettagliata mi ha aiutato parecchio a farmi un'idea del personaggio che ci troviamo di fronte. Il suo aspetto è molto curioso e ti confesso che supera di gran lunga le mie aspettative.
Pitch, aimè, questa volta è davvero nei guai e sarà molto difficile per lui cavarsela ed uscire dalla dimensione in cui è capitato (spero che più avanti tu la descriva, almeno in piccola parte). Non gliene va bene una, questo ormai direi che l'abbiamo capito tutti.
Continuo a chiedermi che fine abbia fatto Ba'al e come mai abbia abbandonato suo fratello, lasciandogli compiere una tale avventatezza. Sono almeno felice di notare che il povero Mot sia abbastanza dispiaciuto, anche perché in un certo senso è stato costretto a farlo.
D'ora in poi la faccenda si complicherà notevolmente e spero davvero che non degeneri in una totale disfatta. Ma questo credo proprio che non accadrà, altrimenti che finale avremmo?
Incrociamo le dita!

14/04/18, ore 15:58

Dato che ci sono recensisco anche questo capitolo.
Effettivamente, allora, qualcuno che ha visto i due fratelli c'è stato e, sfortunatamente per lui, questo qualcuno è proprio Pith. Si vede che un incontro solo non gli era sufficiente. Tuttavia, mi appello a quel poco di cuore che rimane al dio dell'oltretomba e spero vivamente che non lo consegni al demone. Povero Pitch: deve aver combinato un bel po' di marachelle nella sua vita precedente per meritarsi questo.
Interessante è anche il mistero di Ba'al e degli yeti. Non mi aspetto nulla di buono, ad essere sincera, specialmente perché la sua scomparsa non ha per me il benché minimo senso.
Nyx è sembrata molto dispiaciuta per l'Uomo Nero e credo che il suo più grande rammarico sia ora che non ha potuto fare la pace con lui. Sono una coppia davvero curiosa e mi dispiace tanto che debbano affrontare tutte queste peripezie di cuore. Ma attenderò l'evoluzione della questione.
Un saluto,

14/04/18, ore 15:42

Umh, direi che la guerra è decisamente iniziata. Distruggere mezza fabbrica di North non è per niente carino, soprattutto perché è uno dei luoghi della storia che mi piace di più. In che periodo dell'anno siamo circa? Non verso Natale spero, altrimenti poveri bambini. Un'altra cosa che mi ha dato parecchio da pensare è: come mai Ba'al e Mot non hanno ancora avviato uno scontro diretto? Sono così fifoni da agire sempre e solo quando non vengono visti? Sono proprio dei vandali, letteralmente! Li facevo un po' più spavaldi, specialmente Ba'al. Sembra il classico tipo che si diverte nel vedere la faccia confusa e spaventata dell'avversario che si trova davanti, eppure non si è fatto vivo...
Vedremo cosa accadrà!
Alla prossima,

10/04/18, ore 14:39

Rieccomi qua, pronta a recensire anche oggi.
Allora, questo capitolo ha risposto a una delle domande che ti avevo fatto (Mot alla fine ha confessato?). Mi ha fatto piacere, ma anche sconcertare, il fatto che lo spirito oscuro abbia confidato al fratello del pasticcio in cui si è ficcato e del fantomatico demone arrogante che lo comanda a bacchetta. E' un po' inquietante tuttavia la rivelazione che quest'ultimo fa alla fine e sinceramente inizio ad aspettarmi il peggio.
Il dialogo tra Ba'al e Mot è "carino" (se mi sentisse lo spirito della luce mi ucciderebbe) soprattutto perchè per una volta non hanno litigato e si sono comportati da persone (divinità) normali e civili.
Il punto di vista di Jack, non prendertela, per me è il migliore. So bene che è una storia incentrata a grandi linee sull'Uomo nero come figura principale (o no?) ma è molto bello vedere le cose anche dal punto di vista dello spirito dell'inverno una volta tanto.
E con questo chiudo, alla prossima!

07/04/18, ore 23:07

Devo complimentarmi con Nyx, è riuscita a capire molto velocemente che quei due fratelli pazzi le hanno sequestrato il figlio. E' brillante senza alcun dubbio, ma non sono del tutto sicura che abbia buone intenzioni o mantenga un ruolo "eroico" all'interno della vicenda. Fossi in Pitch e nei guardiani, indagherei un po' più a fondo. Sono rimasta stupita anche dall'acuta intelligenza e astuzia che Pitch dimostra di possedere, ma forse dovevo aspettarmelo. Sono sorpresa anche del fatto che il nostro Uomo Nero abbia imparato qualcosa dall'ultima lezione che gli hanno tenuto i cari guardiani e che ora utilizzi questo qualcosa a suo favore. Furbo il ragazzo.
Speriamo però che le sue intuizioni si rivelino corrette altrimenti bye bye Ouranòs.
Confidando in Pitch, ti saluto,

06/04/18, ore 18:07

Ohi ohi, Ba'al e Mot sono già passati all'azione a quanto pare, quindi non si sa nulla per ora sul loro colloquio. Forse è meglio così, dato che potrebbe aver preso delle pieghe un po' impreviste, ma avrebbe potuto in qualche modo aiutare a districare qualche nodo delle domande che mi premono. Ovviamente non posso farle perché per rispondere potrei semplicemente continuare a leggere, quindi mi limito a questa: ci descriverai più avanti il loro colloquio o intuirò quello che si sono detti da qualche frase più avanti? E verrà fuori oppure no?
Comunque, credo che non sia questo l'argomento principale. Penso di aver capito chi hanno rapito i due fratelli, non ci vuole un genio in effetti, e ho anche collegato il perché le pixies vogliono parlare con Nyx alla minaccia che ha fatto Ba'al: «Ma, vedi, tu sei semplicemente un’esca, e non per tuo nonno come potresti credere». (Non rivelo nulla perché magari qualcun altro non ci è arrivato e non voglio fare spoiler). Il personaggio però lo hai già citato, lo ha nominato Nyx per l'esattezza.
Ad ogni modo, mi domandavo quando sarebbero comparse le piccole aiutanti di Toothiana! Mi sono sempre piaciute molto, sono così carine!
Torno presto per continuare a recensire! Dai che ti sto raggiungendo!
A presto,

04/04/18, ore 14:27

Ah, le cose per Mot si fanno decisamente complicate, non vorrei essere al suo posto. Ma quindi Ba'al non ha mai davvero sconfitto suo fratello? Non si sono realmente mai scontrati? Dalla minaccia dello spirito della luce sembra di no, ma chissà? Sicuramente, però, non ho la più pallida idea di cosa risponderà l'oscuro, dato che forse suo fratello potrebbe staccargli la testa comunque, visto il demone con cui sta complottando.
Nyx è piena di sorprese, invece. Non so come abbia conosciuto l'Uomo Nero (forse lo spiegherai più avanti?) e quali siano stati i loro problemi ma sembra quasi che la donna l'abbia combinata bella grossa. I capelli di Pitch centrano qualcosa, vero? Magari l'hai già detto, e allora ti pregherei di accettare le mie più sentite scuse, ma ho tantissime cose per la testa in questo periodo. Sono curiosa di scoprire cosa ha in mente: deve avere un piano, no? Non sono ancora sicura però che sia dalla loro parte...

04/04/18, ore 14:08

Oh Oh, quante novità! Mi sono dovuta rileggere il capitolo due volte per essere sicura di averle assimilate tutte.
Sono convinta anche io che Fuinur sia un soprannome, chiamiamolo così, ma forse mi sto sbagliando completamente. Per il momento le cose riguardo a lui che hai lasciato tralasciare solo poche, quindi credo sia un po' presto per cercare di ricostruire pienamente la sua storia e la sua identità, ma ho abbastanza informazioni per un quadro generale. Un dubbio mi sorge però: questo demone è stato esiliato in un'altra dimensione dell'universo, ma come fa a mantenersi in contatto con Mot? Hai parlato nello scorso capitolo di uno "specchio" in grado di farli comunicare: di che cosa si tratta? E' un dettaglio di poca rilevanza o vale la pena saperne qualcosa di più? (Potrebbe anche essere una tua invenzione...?)
Ti chiedo scusa per questa domanda, ma sono sempre stata molto curiosa riguardo a questi elementi, della mitologia antica intendo.
Sicuramente il conflitto in cui sono incappati sia Pitch sia i guardiani sarà di proporzioni enormi se saranno introdotti in prima persona spiriti come Phanes o Ouranos. Spero di poterli "vedere" un po' più da vicino!
Dovrò documentarmi anche sulle pixies, fanno parte della storia anche loro no?
Sono curiosa di sapere come si evolveranno le cose, perciò vado subito a leggere un altro capitolo!

03/04/18, ore 16:05

Rieccomi qua, dopo un bel po' di tempo.
Procederò anche questa volta con ordine, altrimenti finisco per incasinarmi e andare in confusiose.
Allora, qualunque sia la creatura con cui Mot si è invischiato non è affatto piacevole: dev'essere davvero molto potente per spaventare in questo modo lo spirito oscuro che, dal canto suo, sappiamo avere pochissimi rivali. Ho già una mezza idea di chi potrebbe trattarsi, ma aspetto di avere altri indizi che confermino i miei sospetti.
Da questo capitolo sono riuscita anche a ricostruire pienamente (e finalmente) la personalità di Mot e il suo rapporto con il fratello. C'è un che di rassicurante nel sentirli litigare: se andassero sempre d'amore e d'accordo sarebbe sospetto. Quindi Ba'al non è al corrente dell'impiccio in cui si è cacciato lo spirito oscuro, giusto? E allora come è riuscito Mot a convincerlo ad allearsi con lui e a collaborare?
Un'altra cosa su cui a lungo mi sono lambiccata il cervello è l'identità delle spie o della spia di Mot. Ne ho più di una in mente (già citate o presenti nel racconto) ma anche qui aspetto che se ne faccia un piccolo accenno.
Per questo capitolo termino qui,
alla prossima,

30/03/18, ore 20:10

Ciao Roiben,
Capitolo incredibilmente intenso e pieno di informazioni, scritto con cura e ben pensato, complimenti.
Per quanto riguarda il contenuto, procedo con ordine.
Non ho capito a chi si riferissero Ba'al e Mot nella prima parte del capitolo, come credo sia normale, ma è curiosa l'immagine che mi suscita il fratello della luce. Forse è solo una mia impressione, ma Ba'al mi sembra infatti lo spirito più ostile dei due. Insomma, basta vedere...si, beh, leggere...come sembra infastidito quando Mot gli rivolge la parola e come risponde, proprio come hai sottolineato tu, con un bel po' di sarcasmo. Non so se sei riuscita a capirmi più o meno, ma questa è la prima cosa che mi è saltata all'occhio. Senza dubbio Mot è quello più cattivo, ma forse si sforza di tenere i propri pensieri per sé. Interessanti sono anche le creature che potrebbero essere coinvolte nella faccenda: i draghi d'argento e le fate dei ghiacci mi hanno sempre incuriosito.
La seconda cosa che mi ha stupito alla grande, sempre andando in ordine cronologico, è che lo spirito, o la persona, a cui si riferivano i due fratelli potrebbe essere il padre di Nyx. Mi sono un po' persa sulla questione dei due genitori, quello della luce e quello delle tenebre (?), ma forse per rispondere ai miei dubbi dovrei semplicemente dare una letta alla storia di Nyx.
Per il resto mi ha fatto piacere l'intervento di Jack, ho la sensazione che sarà importante in tutta questa storia ma forse mi sto completamente sbagliando. Mi insospettisce abbastanza invece l'offerta della dea della notte di cercare alleati e anche quella di Eresseie.
Beh, starò a vedere. Non mi resta che leggere la continuazione.
A presto,

29/03/18, ore 11:03

Oh, eccoci qui. Finalmente i guardiani e Pitch sono giunti ad un "accordo" se così si può chiamare ed hanno capito che è necessario unire le forze davanti ad una minaccia comune. Ba'al e Mot continuano ad incuriosirmi, forse perché, come hanno sospettato i guardiani, molte cose non tornano. Non ho ancora una benché minima idea di ciò che potrebbero fare, non me lo sono mai domandata con esattezza. Però è chiaro che qualunque cosa sia, non sarà un bene. Pitch ha concesso il suo aiuto dato che stanno tutti sulla stessa barca, ma non sono ancora sicura di ciò che farà Nyx. In effetti potrebbe seguire l'Uomo Nero ma quella sua risata finale non mi convince se devo essere sincera. Resta solo da scoprire come si accorderanno i guardiani e Pitch Black e quale sarà la loro prima mossa in questa "fase di spionaggio". Inoltre, ammetto di essere sempre più sorpresa da Jack, non mi sarei mai aspettata tutta questa voglia di collaborare da parte sua, ma forse lo fa perché ha già un'idea di ciò che potrebbe accadere altrimenti. Aster dovrà farsene una ragione e spero lo capisca presto, dopotutto non credo voglia essere di nuovo preso per le orecchie da Nyx.
Ci risentiamo,

28/03/18, ore 21:03

Sono ancora viva! Questo è un periodo contraddittorio per me, attivo e pigro al tempo stesso, ma non disperare: ogni domenica, puntualmente, leggo i nuovi capitoli.

Be', ammetto di non riuscire a seguire precisamente, anzi ad approvare le intenzioni di Mot, che resta consapevole di ciò che fa ma lo affronta con un certo fatalismo. Forse anche lui è un tipo contraddittorio?
Pitch intanto, sempre lo sfigato della situazione, il capro espiatorio, la cavia, ha tutta la mia compassione.
Riusciranno i nostri eroi (o antieroi) a ricomporre l'equilibrio iniziale e giungere alla fine, almeno a provarci?

Oh, mi è piaciuta l'entrata in scena di Fuinur, pacifica come l'aria prima della tempesta, nonché la descrizione concisa ma nitida che gli hai conferito. Il suo aspetto perlopiù animalesco, soltanto vagamente umano, sembra dirla lunga.
Poi, piccola parentesi, i passaggi interdimensionali mi hanno sempre affascinato, di qualunque natura fossero (e sfido io!). Credo che un approfondimento sulle altre dimensioni, in particolare quella in cui Pitch è stato trascinato, ci starebbe tutto e bene.

Ebbene, ci si ripiglia!

28/03/18, ore 19:56

Ciao Roiben,
sono felice di informarti che IL capitolo è davvero riuscito! Chiaro e perfettamente credibile, tanto che sembra la trascrizione esatta di un vero dialogo tra i personaggi. Non ho nessun dubbio riguardo alla trama e nessun commento da fare (tranne ovviamente i miei più sentiti complimenti), perciò mi dilungherò un po' sulla breve nota che hai scritto alla fine. Spero me lo perdonerai ma da scrittrice dilettante quale sono, se non addirittura principiante, non posso proprio trattenermi. Innanzitutto capisco molto bene quando ti stai riposando beatamente e lasci vagare la mente in buona fede ma all'improvviso ti balena in testa un'idea e da lì non hai più pace; poi credo sia del tutto naturale non ricordarsi le parole esatte di una determinata scena. A me dà sempre moltissimo fastidio perché te le ripeti talmente tante volte o trovi la terminologia perfetta che non possono sparire così, da un momento all'altro! Così ho iniziato a girare con un taccuino (non prendermi per pazza, non lo faccio sempre ma solo quando ho voglia di pensare un po') così ho risolto praticamente tutti questi problemi!
Scusa davvero per queste inutili chiacchiere ma sono così contenta di questi giorni di vacanza che divento un po' troppo impulsiva.
Alla prossima e ancora complimenti,
Emma
(Recensione modificata il 28/03/2018 - 07:57 pm)
(Recensione modificata il 28/03/2018 - 07:58 pm)

25/03/18, ore 20:15

Eccomi qui, ancora, come promesso.
Anche per questo capitolo sono riuscita ad immaginarmi ogni singola scena ed ogni suo singolo dettaglio. Complimenti per la millesima volta, il tuo stile mi piace davvero molto. Epiales ha tutta la mia ammirazione, dovrebbe vincere un premio per la sua pazienza. Pitch sta invece ritornando ad essere come sempre, ma questo non mi dispiace affatto. Dopotutto è proprio il suo carattere spiritoso e allo stesso tempo così teatrale che mi ha sempre colpito molto e che lo rende così accattivante ed interessante.
Siamo dunque giunti al punto cruciale, al fatidico colloquio tra i guardiani, Pitch, Nyx e forse Eresseie, che però non so che fine abbia fatto, se sia ancora nella vasta dimora di North.
D'accordo, per oggi termino qui. Spero di riuscire a ricavarmi un po' di tempo anche domani, dopotutto ne vale sempre davvero la pena.
Buonanotte e a presto!

25/03/18, ore 19:56

Ciao Roiben,
gli interrogativi dei guardiani espressi nelle ultime righe sono esattamente quelli che ho io. E' evidente che tutto sia collegato, ma in che modo si potrebbero incastrare tutti questi tasselli? Credo occorra attendere ancora un po', almeno fino al colloquio di Pitch con i guardiani, magari si riuscirà a ricavarne qualcosa. Non penso però, a suo discapito, che l'Uomo Nero tornerà alla sua tranquilla e beata solitudine nel suo antro scuro, anzi, secondo me i guardiani non lo lasceranno in pace fino a che tutto non sarà risolto (potrei anche sbagliarmi, ma dettagli).
Trovo curioso il comportamento di Nyx nei confronti di Pitch: non si capisce che intenzioni abbia e come mai il suo umore varia così rapidamente. Non che ci sia tutto questo cambiamento abissale per carità, ma è un po' altalenante. In più credo che sia un tantino gelosa...altrimenti come mai non ha fatto entrare Toothiana? Non penso sia così generosa da farlo unicamente per evitare ulteriore stress a Black.
Adesso vado a leggermi un altro capitolo, sono molto curiosa di leggere cosa accadrà ora che Pitch si è svegliato.
A tra poco allora haha e...speriamo bene.