Il buio più profondo
di afep

23/11/20, ore 12:54

Lol Drik in veste di umano, tutto a disagio per il corpo villoso e il naso grosso. Un po' lo capisco, se io potessi scegliere se essere elfa o umana, sarei disposta a portare un cappello tutto il tempo per nascondere le orecchie pur di essere elfa, ahahah.
E' una buona idea quella di farlo passare per sordo, perché lui è sicuramente bravo a fingere e non si tradirebbe rivelando con i gesti di aver sentito o capito qualcosa. Anche quando muove le mani dopo che Claire ha parlato, poteva essere tranquillamente una richiesta di traduzione, tanto Dwahvel non conosce il codice gestuale drow.
Dwahvel è carina ma fin troppo palese nei suoi tentativi di inganno, insomma così dal nulla si intenerisce e dice "dovevi essere molto giovane quando lo hai avuto", un commento un po' troppo familiare verso un'estranea.
Comunque, parliamo un attimo di Claire. Brava manipolatrice, brava ingannatrice, sta portando Sharlotta a odiarla nel modo in cui vuole essere odiata, riesce a ingannare Dwahvel, ha guadagnato il rispetto perfino dei drow... ma rimane una madre imbarazzante as fuck. Dai tuo figlio ha dieci anni, non lo puoi tenere sempre sotto l'ala e riempirlo di baci come se avesse cinque anni, fra poco sto ragazzino diventa adolescente (è mezzelfo, non un elfo puro) e ancora lo imbarazzi così, quando compie 18 anni metti i cartelloni per strada "auguri dolce coccolino"? XD
Drik comunque mi fa ridere sempre con il suo sarcasmo adorabile ahahaha, "aspettate almeno che sia uscito", non mi sarei stupita se Kimmuriel avesse tirato uno scappellotto anche a lui.

Mi chiedo che piani possa avere Bregan D'Aerthe per Wulfgar, personaggio narrativamente insulso. Magari tu riuscirai a dargli un'utilità, chissà.

Intanto ad Ancelterra mi sa che Sam sta per finire nei guai. Insomma, Sabriel è convinta di aver messo dei sigilli nel mondo dei morti ma c'è ancora la questione di duemila persone scomparse e se io fossi un necromante attaccherei proprio mentre lei è via. Inoltre è vero che l'età gioca contro di lei, col tempo diventerà più lenta. Riesco a sentire fisicamente il peso del panico che cala sulle spalle del ragazzo come un mantello gelido e sempre più pesante. E' una situazione che sento molto vicina alla mia, per questioni personali, quindi lo compatisco tantissimo e lo vorrei abbracciare. La sorella ha poco da rimproverarlo, intanto lei sta facendo qualcosa che voleva fare per davvero, che cacchio!

22/11/20, ore 20:23

Mi piacciono un sacco questi capitoli pieni di intrighi, sia politici, sia interni all'organizzazione o fra singole persone. È come un lago con moltissimi mulinelli, alcuni sotto il pelo dell'acqua e invisibili. Per me sarebbe difficilissimo scrivere una cosa del genere perché vorrebbe dire tenere a mente il punto di vista di tantissimi personaggi, le capacità intellettive di ciascuno, e cercare di capire come ciascuno di loro interpreterebbe la situazione che vede o che sente, perché se c'è una cosa che ho imparato da quando ho cominciato a frequentare altri esseri umani è che davanti alla stessa verità cinque persone ti racconteranno cinque storie diverse. Una delle cose che mi piacciono di meno in assoluto in una storia è quando l'autore non è in grado di fare questa distinzione e sembra che tutti i personaggi si leggano nella mente a vicenda, una cosa che infatti era molto evidente nella trilogia delle Lande di RA Salvatore, poi vabbè era tipo la sua prima opera quindi lo perdoniamo però i suoi personaggi erano dei fottuti telepati, cosa che si può giustificare con l'amicizia solo fino a un certo punto.
Tu invece riesci benissimo a caratterizzare ogni singolo personaggio e soprattutto ci riesci con Casien che è particolarmente difficile da ritrarre perché è un bambino, un bambino molto speciale. Da una parte ha un'intelligenza spiccata e nonostante le proibizioni di sua madre passa moltissimo tempo a leggere nella mente degli adulti, questo non può non averlo influenzato almeno un pochino; poi probabilmente è davvero anche il sangue di suo padre che lo ha reso così intelligente e percettivo. Dall'altra parte è un ragazzino di dieci anni che esplora i cunicoli fingendo di essere il personaggio di una leggenda, che fa un sacco di cose proprio da bambino, è che quando si trova davanti a un adulto a cui non riesce a leggere nella mente cerca di atteggiarsi un po' ad adulto ed è immensamente tenero in modo in cui lo fa.

La parte in cui Kimmuriel gli spezza una gamba devo dire che non me l'aspettavo, fino a un istante prima era stato quasi tenero tirandogli uno scappellotto e non negando il fatto di amare Claire. Poi dal nulla SBAM spacchiamo una gamba a un bambino. Ok alla fine è stato un pretesto per una lezione, una lezione che sicuramente lui giudica importante visto che quando ha ucciso suo fratello minore prima lo ha proprio torturato in questo stesso modo e lo ha insultato per la sua incapacità di trovare un luogo mentale in cui rifugiarsi per ignorare il dolore. Non ho dimenticato che questa per Kimmuriel era una cosa fondamentale da imparare, quindi prima o poi dovrebbe insegnata a Casien. E Casien accetta piuttosto tranquillamente questo genere di educazione, non riesco a capire se questo faccio di lui un bambino maturo oppure un bambino abusato, forse entrambe le cose per gli standard di noi umani.

Una domanda, capita un paio di volte durante il colloquio privato fra Artemis e Claire che lui veda in lei degli atteggiamenti che gli ricordano qualcuno, per caso gli ricordano Kimmuriel? Perché in questa storia spesso viene accennato il fatto che Claire ha inconsapevolmente preso dei comportamenti del suo amante...

Sono curiosa di sapere se è vero che Artemis troverà un po' di pace dopo il combattimento con Drizzt, di sicuro non gli hanno lasciato molta scelta, gli hanno detto che questa era la soluzione e gli hanno detto che era l'unica soluzione che poteva accettare...
Sono anche curiosa di capire se Claire ha ragione o no su Sharlotta, è vero che lei è il tipo di persona che riconosce il potere, ma secondo me quello che gli altri luogotenente non hanno capito è che lei vuole anche essere in grado di sfruttare la persona al potere... Quindi secondo me potrebbero guadagnarsi la sua lealtà solo se lei riuscisse a concupire Jarlaxle, altrimenti credo che a Sharlottanon freghi niente di stare con la fazione più potente se non può condividere quel potere. Anzi probabilmente trovandosi davanti a qualcuno che non può controllare si sentirebbe molto minacciata e costantemente in pericolo.

22/11/20, ore 16:22

Di nuovo: POVERO SAM. Non c'è davvero niente che possa fare per evitare il suo destino da Abhorsen e sua sorella tocca un tasto giusto, anche se dolente: la loro madre potrebbe essere in pericolo, qualcuno sta macchinando qualcosa, qualcuno ha fatto sparire DUEMILA persone e forse quelle sono andate ad aggiungersi alle schiere dell'esercito dei morti, sempre che ce ne sia uno ma io credo di sì, e qualcuno *deve* fare qualcosa. Il partito di Ancelterra che promette terre in un altro Reame, che cazzo di diritto ne hanno poi, è consapevole di cosa succede a queste persone? E' connivente? Peggio, è complice? O non lo sa e non gliene importa?

Passando a Faerun, ho RISO TANTISSIMO quando Jarlaxle e Artemis entrano nella stanza di Basadoni e trovano Sharlotta che lo sta per accoltellare, lol questa scena è stata mille volte più divertente che nel libro XD tutto però prosegue più o meno in quella direzione, a essendo un po' diversa la situazione io mi chiedo: ad Artemis importerà davvero di sfidare Drizzt? Anche nel libro quella parte è stata un po' forzata, Art era tutto depressino perché Menzoberranzan l'aveva messo davanti all'evidenza che la sua vita fosse vuota, non capisco perché uccidere Drizzt dovesse cambiare qualcosa. Ok hai ucciso quello che pensava di essere più bravo di te anche senza aver annullato la propria anima, adesso che l'hai fatto ti senti meglio? Cosa hai dimostrato, se a Menzoberranzan ci sono centinaia di guerrieri bravi quanto te (be', no, decine magari)? Hai dimostrato che essere infelici = essere bravi spadaccini, ma non puoi neanche dire di essere il migliore perché hai un sacco di tuoi pari, quindi l'intera questione diventa abbastanza priva di senso, ma per me era uno di quei casi in cui "trasformi qualcuno in un simbolo nella speranza che bruciare il simbolo faccia andare via il tuo problema, e se ci credi abbastanza può anche funzionare".
Non so come andrà in questa storia visto che Artemis qui è un po' diverso, grazie a Claire e a Casien.
E che stronzo Kimmuriel, quando parla di "passione per le bestie" è ovvio che si sta riferendo dell'intercorso sessuale fra Claire e Artemis, io non so come abbia potuto Artemis fidarsi a lasciar entrare qualcuno nella sua mente, io non ci sarei riuscita >.<

Mi diverte molto l'amicizia fra Kimmueriel e Ray'gy, come anche la loro finta inimicizia e il metodo che ha trovato il loro capo per spiarli, lol è tutto così bello e così drow.

Ho adorato la parte in cui Claire sacrifica a Lolth i due porci schifosi, e mi ha divertito che lo abbia fatto anche perché avevano insultato il suo prezioso piccino, ma la capisco. Feccia così, se lo meritava.

22/11/20, ore 15:12

Questo capitolo segue abbastanza fedelmente il libro per quanto riguarda Artemis: si trova nei guai, è in gamba ma sottovaluta il pericolo di avere un'intera gilda (e poco ci manca, un'intera città) contro di sé. I drow lo salvano e lui non ne è entusiasta.
C'è qualcosa di nuovo però: Claire per la prima volta ricorda com'è arrivata a Menzoberranzan, e per la prima volta lo sappiamo anche noi. Quindi è sparita quando Sabriel era all'ultimo anno, e ora Sabriel ha due figli già grandi e qualche filo grigio nei capelli; da quanti anni è sparita Claire? Venti? Di più?
La parte iniziale con Casien mi è piaciuta molto, un po' perché spezzava la tensione della scena con Artemis sotto attacco, e un po' perché dai è assolutamente adorabile sto ragazzino che finge di battagliare contro mostri di sua invenzione. Ovviamente si è già accorto delle intenzioni truci dei due uomini - briganti in incognito, avranno anche mire sui carri dei mercanti? - e io mi chiedo fino a che punto siano sviluppati i poteri di Casien: potrebbe fargli esplodere la testa? Mi accontento anche di un aneurisma cerebrale (cit. Sheldon Cooper)
La decisione di Claire di sacrificarli a Lolth e lasciarli in pasto a Fershadal è quantomai adeguata, per una volta niente da ridire sui suoi metodi.

Domanda a proposito di Lolth, nella tua storia mi pare che la dea abbia più buonsenso di quanto RA Salvatore ed Elaine Cunningham gliene attribuiscano: non ha mai preteso nulla da Claire, per il momento, e soprattutto non ha preteso che sacrificasse i suoi affetti, nonostante il suo amore per quel suo figlio, perdipiù maschio, sia sicuramente poco in linea con le tradizioni imposte dalla dea... è perché Lolth si cura solo marginalmente di Claire, è perché sa che ha "dei limiti" e che se chiedesse una cosa del genere perderebbe la sua fede, o perché ha piani diversi per lei?

22/11/20, ore 12:25

Buon capitolo con piccole scoperte che contribuiscono al tono dark, curioso di vedere cosa affronteranno ora. A presto.

22/11/20, ore 12:24

Ottime interazioni e atmosfera, amato anche la scena finale che ha aggiunto un necessario tocco di dolcezza.

22/11/20, ore 12:14

Questo capitolo mi ha un pochino inquietato per diversi motivi:
Il primo è Claire forse incinta di Artemis quando precedentemente Casien ci ha spoilerato che Artemis avrebbe ucciso il figlio che Claire gli portava nel ventre, senza saperlo, e questo mi ha fatto pensare che stiamo per affacciarci a un momento sempre più dark della storia.
Il secondo motivo è il gruppetto che spia Artemis, non penso siano benintenzionati, ma in effetti anche nel libro (siamo a The Silent Blade, ormai, anche se con presupposti un po' diversi) lui si trovava "isolato nelle alghe" e messo alle strette da quelle stesse persone.
Mi chiedo se Dwahvel avrà un ruolo anche in questa storia.
Il terzo motivo è, in Ancelterra, il povero Sam. MADONNA quanto mi sono immedesimata nella sua ansia, è già abbastanza brutta la pressione di dover essere all'altezza di un genitore famoso, di una serie di antenati famosi pure, ma è mille volte peggio se per riuscirci devi anche fare una cosa che ti terrorizza a morte. Certo affrontare i pericoli con un po' più di studio alle spalle può aiutare, ma lui ha una paura così profonda che sarà difficile da superare. Povero ragazzo!
Invece Lirael mi sa che si sta ancora dedicando troppe energie a inseguire l'obiettivo sbagliato, tesoro mi sa che non le avrai mai le visioni, il tuo talento è un altro...

Il motivo per cui Claire non invecchia è che è il fermaporta che tiene aperto un portale? E sbaglio a pensare che anche Lirael venga almeno per metà da un altro mondo?

Ultima cosa, ero assolutamente sicura che Sharlotta avesse i capelli neri e sono rimasta perplessa dalla sua chioma rossa, ho scaricato "the silent blade" in epub e ho trovato la conferma: quando parla di Sharlotta per la prima volta, a un certo punto dice "A shake of her head sent waist-length black hair flipping back over one shoulder". Infatti ero confusa, poi l'ho googlata e mi pare di pare capito che nei videogiochi sia rossa, sono sconvolta XD sconvolta dal fatto che abbiano ritenuto necessario inserire quella stronza puttana in un videogioco...

Bene, sono molto in ritardo con questa recensione ma l'aspetto positivo della cosa è che adesso ho già altri capitoli pronti da leggere!

15/11/20, ore 13:24

Ottimo lavoro che mostra come sempre la tua abilità nel rappresentare introspezioni e intrighi, la parte di mezzo era anche d'uni creepy delizioso. Ansioso di leggere le prossime mosse di Sharlotta.

08/11/20, ore 07:02

Ancora una volta bellissima atmosfera mistica, che permette di indagare di più sulla psiche dei personaggi

01/11/20, ore 12:20

Ottima descrizione dei gesti e dei dialoghi che come sempre permettono di farsi una buona idea riguardo i personaggi.

19/10/20, ore 18:19

1364. Casien quindi è nato nel 1356? Pensavo che fosse nato nel 1357 ma forse mi ricordavo male. In effetti ricordo che la cronologia nella tua storia è un po' diversa, in effetti se hai mantenuto più o meno la data della crisi degli Avatar sostituita dalla data dell'anno della crisi della magia, in effetti il bambino era nato un paio d'anni prima, ricordo che aveva tipo un anno e mezzo - due anni durante il casino. Comunque mi mette un po' anzi a vederlo così giovane e naive che spiattella tranquillamente i suoi segreti a chiunque: rivela alla locandiera che d'inverno torna a Menzoberranzan, rivela a "Jarjax" che riesce a percepire la presenza delle persone... A proposito d'ora in avanti per me Jarlaxle è Jarjax, definitivo XD

Mi sono piaciute veramente tantissimo le scene con Artemis, ormai è chiarissimo che lui ci tiene a questa donna e a questo bambino. Accidenti sono veramente super dolcissimi, anche se posso dirlo soltanto perché sono ad un universo di distanza da loro e non rischio che Artemis mi tagli la gola.
Quando risponde a "cosa stai facendo, amore?" io così 😱💜

Kimmuriel si sta rivelando davvero un padre più decente di quanto immaginassi. Ma in realtà tutti i mercenari di Bregan D'aerthe si stanno comportando bene con Casien, sembrano veramente molto più scialli degli altri drow di Menzoberranzan, forse perché non sono costantemente minacciati dalle persone che dovrebbero essere i loro stessi alleati, come accade invece all'interno delle casate nobiliari.
Mi è piaciuto che tu abbia citato Valas Hune!

Comunque, tornando all'inizio di questa recensione, 1364: l'evento che non è ancora accaduto direi che è Artemis che torna a Calimport e gli eventi di La Lama Silente, il successivo reclutamento di Artemis da parte di Jarjax, giusto? C'è anche il ritorno di Wulfgar ma di quello non dovrebbe fregarci molto, essendo un personaggio molto marginale in questa storia...

Ho dimenticato di commentare la parte con Drizzt: per tutto questo tempo mi sono chiesta se lo avrebbe mai rivisto, e in un certo senso in modo in cui lo ha rivisto mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca. Claire è cambiata in tutto questo tempo, e forse all'inizio si era basata su impressioni a pelle, ma forse all'inizio anche Drizzt era in un certo senso più innocente. Poi io francamente non credo che uccidere dei goblin assetati di sangue e uccidere degli innocenti sia proprio esattamente la stessa cosa, però posso capire il discorso di Claire a proposito del fatto che non tutti gli elfi scuri hanno la possibilità di scappare o il coraggio di provarci. Lei visto il suo periodo passato fra i drow è diventata decisamente più relativista. Ci sta. Ma tornando al discorso dei mercenari che si comportano anche abbastanza bene per essere degli elfi scuri, unito alle sue considerazioni sul fatto che Drizzt sia comunque un assassino, mi porta a considerare questa storia come una storia di moralità grigia, una storia in cui ti rifiuti di identificare un bene e un male. Abbiamo perfino Claire che è una nuova seguace di lolth... sottolineando probabilmente più l'aspetto caotico che l'aspetto malvagio della dea...
Insomma secondo me anche all'interno di questa moralità grigia c'è qualcuno più buono e qualcuno più malvagio, e penso che Claire si rifiuti di vederlo perché lei comunque vuole bene anche a quelle persone malvagie. Però non è scema, infatti non è contenta quando il suo capo si accorge dei poteri di Casien...

A proposito, la cosa per la quale Claire non perdonerà Kimmuriel e Casien... è averle taciuto il fatto di aver ritrovato il suo Piano di provenienza??
(Recensione modificata il 19/10/2020 - 07:12 pm)

19/10/20, ore 11:41

Non molto da dire su questo capitolo se non che ho ben apprezzato le interazioni tra i vari personaggi e i dialoghi che spero portino a una nuova avventura

19/10/20, ore 11:37

Bellissima atmosfera di paura e inquietudine, che ben serve a introdurre i pericoli che suppongo arriveranno presto

07/10/20, ore 14:13

Noooooooo che cosa succede? Cos'è questo pezzo alla fine? Sì, mi era chiaro che quella fosse la voce di Casien, ma cosa succederà a Claire?
(Comunque per la cronaca secondo me Claire è bella, solo che potrebbe non esserlo per gli standard degli elfi scuri)
Io non riesco ad immaginare Claire che smette di amare Casien, come diamine è possibile? Lui di sicuro si sta sbagliando. E lei resterà incinta di Artemis e poi perderà il bambino? Oddio.
Sia chiaro non sono dispiaciuta per gli spoiler, sono dispiaciuta per il contenuto di questi spoiler 😭 comunque ho trovato molto bella e delicata l'analisi che un Casien più adulto fa del rapporto fra i suoi genitori, e poi questo spoiler risponde ad una mia grande domanda che mi trascino dietro da quando lei è rimasta incinta: Casien da grande la amerà ancora? A me pare di sì. E io trovo che lei sia un bellissimo personaggio.

Per tornare al tempo presente, mi aspettavo che lei cogliesse un riferimento a "cosa può essere cambiato" quando Kimmuriel ha detto "matrona Triel", ma forse in quel momento non le importava molto.
Come piccola side note mi dispiace che il contatto telepatico fra Claire e Casien sia diminuito, erano così carini, ma lo capisco perché i bambini quando crescono diventano sempre più indipendenti. E questo bambino in particolare ha un bel caratterino.

La scena del nano invece devo dire che è l'unica che mi ha lasciato qualche perplessità. C'erano diverse sacerdotessa in quella stanza, sacerdotesse potenti, mi sembra un po' strano che un nano nudo con un'arma riesca a fare tutto sto casino 🤔 comunque, non penso che sia uscito vivo da Menzoberranzan.
Mentre non ho capito benissimo quali fossero le intenzioni di Kimmuriel verso l'illithid, mi pare di capire che lo abbia tratto in salvo ma in cambio di cosa?

Dimenticavo: che tenero Casien che è tutto contento di vedere qualcuno che gli somiglia. In effetti lui può quasi passare per drow, è così simile a Kimmuriel che quest'ultimo nemmeno si offende quando Claire conferma che sono uguali (mentre avrebbe potuto offendersi e sarebbe stato legittimo se fosse stato più razzista). Non immaginavo che il bambino sentisse così tanto la mancanza di qualcuno simile a lui.
Un'altra cosa, in questo capitolo confermi che Claire sta attirando i favori di Lolth, e credo anche di aver visto qualche accenno di ciò nello spoiler finale di Casien, non in modo esplicito ma secondo me alcuni cambiamenti di poi parla fanno riferimento a quello. E quindi perfino Kimmuriel viene risparmiato dall'ira della dea solo per affinità a lei, anche se effettivamente lui non aveva particolarmente completato o espresso sentimenti eretici, credo che non gliene fregasse abbastanza.
Invece in merito al suo rapporto con Ray'gy, a me sembrava che nei libri fossero super amici e un po' mi dispiace che in questa storia non lo siano 😂
(Recensione modificata il 07/10/2020 - 02:28 pm)

07/10/20, ore 09:43

Ho visto che hai aggiornato con un nuovo capitolo e lo stavo già leggendo ma mi sono interrotta perché ho pensato di dover prima commentare questo, altrimenti non mi ricordo cosa è successo in questo capitolo e che cosa nel successivo. Come previsto la magia è tornata, alla fine viene spiegato più nel dettaglio in che modo le azioni di Sabriel hanno interrotto il flusso di furto di magia da un mondo all'altro. E sono molto curiosa su che cosa sia tornato in vita, e su quale mondo, visto che non solo quello di Toril era coinvolto a quanto pare. Mi dispiace anche per l'altra persona che era stata usata per aprire il secondo portale e adesso è irrecuperabile... Però sono contenta di non sapere chi sia o dove sia.
Invece Claire vedo che se la sta cavando bene. Adesso che il suo amato Fershadal è tornato, può sentirsi un po' più sicura, soprattutto perché invece il loro altro protettore è appena andato via. "Attis", mioddio quanto è tenero Casien! Amore è proprio un bambino bellissimo. E quando comincia a chiedere perché Artemis sia andato via ho temuto che questo fosse l'inizio della fase dei perché. Magari lo è. Il bambino dovrebbe avere circa quasi due anni, no?
Nel frattempo a Menzoberranzan il ritorno della magia è stato salutato da tutti con grande entusiasmo, cioè da tutti tranne che da una casata in particolare. Però devo dire che anche nel corso della disfatta della sua famiglia Kimmuriel rimane un figo da paura. Il modo in cui tortura il fratello prima che venga ucciso o da lui o dalle macerie è veramente crudele, un po' capisco le sue motivazioni, ormai la Casata sta cadendo quindi tanto vale togliersi questo sassolino dalla scarpa e dire al fratello tutto ciò che avrebbe sempre voluto dirgli, anche se per provare il suo punto si trova a doverlo torturare.
Posso dire però che tutto il suo discorso mi ha fatta preoccupare non poco? Lui ha già detto di voler addestrare Casien, e se per diventare un buono psionico è necessario a trovare questo luogo all'interno di se stessi, ho paura che Kimmuriel farà del male al bambino nel processo di addestrarlo. Dopotutto ricordo dai libri che anche i maghi drow si addestrano a mantenere la concentrazione mentre subiscono dolore, per imparare a non lasciarsi distrarre mentre castano... Cosa che è un metodo veramente crudele per apprendere il talento "incantesimi in combattimento" ma ok. Ma discorsi di Meta a parte, ho paura che Kimmuriel conosca solo questo metodo di insegnamento e penso che questa sia una delle cose che potrebbe spingere Claire a rivoltarglisi contro. Abbiamo già visto come reagisce quando qualcuno minaccia il suo bambino. Inoltre se lei dovesse davvero diventare una sacerdotessa di Lolth potrebbe un giorno perfino avere i mezzi per proteggere suo figlio. Ora vado a continuare a leggere il capitolo successivo che mi stava piacendo un sacco.