Il buio più profondo
di afep

26/07/20, ore 16:27

Potrebbe essere vero che questo sia uno dei capitoli peggio riusciti, ma questo non significa affatto che sia brutto. Significa piuttosto che non avevi del tutto campo libero. Hai dovuto scegliere se fare così o rimettere in scena esattamente gli eventi del libro, ovviamente modificandoli un pochino ma comunque facendo vedere passo passo tutto quello che succedeva, con il rischio concreto di annoiare chi aveva già letto il libro. In questo modo sarebbe venuto talmente lungo che avresti dovuto sicuramente spezzare il capitolo e sarebbe stato davvero noioso per chi sa già come va a finire. Inoltre le scene con i tuoi personaggi sarebbero passate in sordina e questo non è un bene. Quindi anche se questo capitolo più di qualunque altro è una sorta di ibrido tra il libro originale e la tua storia, io trovo che tu l'abbia gestito nel migliore dei modi possibili. Quello che succede viene spiegato con sufficiente chiarezza anche se non nei dettagli, e c'è spazio per approfondimenti sulle azioni di Jarlaxle (che ho molto apprezzato), di Claire & la gang, e ovviamente Casien che è l'amore mio. È possibile che il suo interesse per Veraz sia più per le sue caratteristiche morali? oppure perché legge nella sua mente qualcosa di interessante? Magari dei ricordi piacevoli oppure, ciò che io immagino nella mente di quasi tutti i seguaci di Eilistraee: musichette midi a ripetizione.
Volevo anche dirti che la scena dei maschi annoiati mi ha fatto spaccare, in particolare Gromph che fa la reverie, ma dio, come si fa 😂😂😂😂😂
Big yay quando Veraz ha spaccato le catene, concordo pienamente con l'idea che romperle con una freccia sia una cazzata colossale, anche che la freccia è magica, non ha la forma giusta.
Continua a lasciarmi perplessa il modo in cui Claire confidi in Lolth e nell'utilità della sua preghiera. Cioè secondo lei la dea principale dei drow sta veramente ad ascoltare le preghiere di un'umana che le sta chiedendo l'opposto di tutte le sue sacerdotesse. Magari in questa situazione si ma perché la dea a malcaus, non perché gliel'ha chiesto Claire.
Lacrimuccia per Dinin ma è stato effettivamente un gesto di clemenza.
Adesso voglio vedere come andrà a finire con Vierna e il suo folle piano. Magari anche in questa storia cadrà la lancia più grande del mondo sul tempio, ma non lo so perché non hai fatto vedere la scena in cui Catti prende la clessidra... Certo se accadesse qualcosa di così grosso a disturbare la funzione religiosa probabilmente anche il piano di Vierna non sarebbe attuabile e questo le permetterebbe di vivere un po' più a lungo, forse. Accidenti è durato troppo poco questo capitolo, ne voglio ancora 😫

20/07/20, ore 21:57

Non vedevo l'ora di leggere questo capitolo (ma il tempo è stato inclemente), e avevo ragione a volerlo leggere perché è davvero un bel capitolo.
La bussola morale di Claire si sta spostando, ma lei non se ne rende assolutamente conto, troppo presa dal suo cucciolo inquietantemente tranquillo, ma dotato già di doti notevoli. Mi sa che fa proprio bene a preoccuparsi di quando crescerà. Se crescere un bambino normale è difficile, educare Casien mi sa che sarà particolarmente difficile. ^^'
In ogni caso, sono contenta che siano tornati a casa. L'accoglienza di Jarlaxle è meravigliosa, a modo suo. La sua curiosità vivace lo fa sembrare un ragazzino entusiasta alla vista del piccolo Casien, e per un istante l'ho immaginato diventare il mentore del bambino. Che combinazione micidiale sarebbero!
Certo, forse Kimmuriel avrebbe da ridire, ma mi sa che lui sarebbe uno jabbuk ben più noioso e severo. ^^'
Con questo non intendo dire che Jarlaxle potrebbe considerare Casien davvero come "suo", ma suppongo che lo considererebbe utile e prezioso. Soprattutto una volta appurato che il piccolo abbia ereditato i poteri paterni.
Ho adorato la scena con Vierna. Quando le ginocchia di Claire hanno tremato, come se lei stessa fosse spinta ad obbedire alla yathtrin, ho gongolato. Sono così abituata ai pessimi giocatori che sottovalutano il potere del clero, che ho gongolato.
Ho gongolato un po' meno per l'alzata di cresta di Dinin. Un maschio drow irrispettoso merita di morire. è_é
Due cose, poi, mi hanno piacevolmente colpita: la cicatrice di M'tarl e la dimestichezza di Hleras nel prendere in braccio Casien.
La prima perché mi ha ricordato un trafiletto (forse da "I drow dei reami") in cui si fa presente che alcuni maschi drow si sfigurano da soli per non essere appetibili per le loro femmine (che è sempre rischioso) e la seconda per un altro trafiletto (forse del numero di "Dragons" dedicato ai drow?), in cui si sostenva che i maschi siano il sesso debole, tra i drow. Tanto da doverli tenere lontani dai bambini perché non ne compromettessero l'educazione con la loro propensione alle cure parentali.
Immagino poi la sorpresa di tutti quei guerrieri nello scoprire come una madre potesse essere legata al proprio figlio maschio, tanto da osare dire "no" a Jarlaxle.
Credo che se ne potrebbero vedere delle belle se Claire si mettesse a fare la mamma nel covo. XD

Infine, Lirael... o meglio Cane! Cane non me la racconta giusta. Non ha trovato per caso quel libro. Già ha dell'incredibile (del sospetto, in realtà) che sia riuscito a penetrare in una stanza tanto protetta dalla magia, ma poi giusto "quel" libro. Il desiderio di esplorare il ghiacciaio, quindi forse di uscire dal villaggio, no? Di separare Lirael dagli altri... e lei si fida.
La mia personale versione del "fidarsi è bene", continua con "ma non fidarsi è drow", e mi sa che la ragazzina dovrà imparare a sue spese, in un tempo ormai non molto lontano, che sarebbe meglio avere meno fiducia negli altri, come ha imparato Claire.
Alla prossima! ^^

20/07/20, ore 18:27

Bellissima atmosfera e introspezione psicologica che mi invogliano a chiedere molti altri capitoli

19/07/20, ore 12:42

Quindi con la sopravvivenza di Vierna l'intera situazione è cambiata. Triel nel libro originale se non sbaglio credeva che compiere il sacrificio avrebbe reso inutile muoversi verso la superficie e verso la roccaforte dei nani, perché il prigioniero che volevano si era già sostanzialmente consegnato a loro. Non mi ricordo se voleva che il sacrificio si svolgesse oppure no. In questa storia invece è chiaro che vuole vedere il sacrificio giungere a compimento, però con due morti più del previsto. Interessante!

Ho anche notato che la povera Catti-Brie è stata trattata peggio che nel libro, forse per evitare che incrociasse Claire o forse perché il tuo Jarlaxle è un po' più cattivello rispetto a quello dei libri. Ricordo che la scena in cui le metteva il diadema e le diceva che era bella succedeva anche nel libro, ma succedeva se non sbaglio quando lei era stata appena catturata. Gli eventi si svolgevano molto velocemente perché praticamente lei arrivava e poco dopo veniva fatto il sacrificio, non c'erano tanti giorni in mezzo.

Le due guardie che Triel vede il ragazzo dei pugnali e la spia, giusto? Perché se quell'altro è stato visto fra le guardie di Dantrag allora è la spia. Non immaginavo che l'informazione di Claire avesse fatto tutto quel giro prima di arrivare a Vierna, e magari l'elfa scura è stata davvero così stupida da credere che Triel avesse avuto quelle informazioni grazie ad una visione mandata dalla regina ragno...

Claire che prega Lolth mi ha lasciata così o_o anche perché non penso che sia stato saggio informare Lolth dei piani di liberazione di Drizzt... Anche se io personalmente trovo sensata la teoria che Drizzt goda dei favori della malvagia dea proprio perché è un agente del caos. La sua liberazione e la distruzione che porta, nei libri, è un bello scossone all'ordine costituito, una cosa che forse effettivamente la dea non disdegna.

Ma quanto è tenero Casien in questo capitolo e nel precedente? È un amore quel patatino!! Adesso vederlo tutto interessato a Jarlaxle mi ha strappato una risata.

Ho trovato tenere anche le considerazioni di Claire su Kimmuriel e sull'evolversi delle loro dinamiche post-amplesso, secondo me il drow è sempre più preso da lei e si capisce anche da quando ha usato il suo nome davanti a Jarlaxle.

Un'ultima considerazione, mi ha profondamente stupito leggere che esista un culto di Eilistraee a Menzoberranzan, deve essere clandestino altrimenti sarebbe stato già spazzato via °o° mi ha anche stupito che sia tenuto da un sacerdote anziché da una sacerdotessa anche se so che è una cosa rara ma non impossibile.
(Recensione modificata il 19/07/2020 - 12:43 pm)

19/07/20, ore 11:16

tesoraa eccomiii!
LOL ma che rapporti idialliaci ci sono fra Kimmuriel e il suo fratelo maggiore, per non parlare di quello minore , che 'tiene in caldo un'amana' eheheh geosia portami via XD

è nato, è bnato <3 ahh che bellezza, hai descritto benissimo il disagio di mabel, che però alla fine cede, Claire è pur sempre mamma e aww come ama il suo 'cucciolino di tenebra' (mi sono sciolta è fluffosa quella parte) , lo proteggerà da ttti e tutto.
Fernshadal (non so se l'ho scrtitto giusto) che consegna il messaggio e guarda incuriosita il bimbo aawwwww.

ma il razzismo nella locanda? povera Claire e povero cucciolino, che gente!
ohoh è arrivato Kimmuriel.. e ora?
ho idea che ne vedremo delle belle, hai esso così tanta carne a fuoco aahhh
bravissima, alla prossima <3

17/07/20, ore 09:26

Mamma mia quante belle cose che succedono! Alcune in realtà non sono tanto belle per i protagonisti anche se ai lettori può piacere un po' di pepe, mi riferisco al fatto che il sacrificio sia stato anticipato di parecchie settimane. La vedo male per il povero giovane elfo scuro, e vedo che Claire è sempre meno sottile nelle sue manipolazioni, o meglio è sempre sottile (io non so se sarei riuscita a fare il collegamento fra il disegno dello stemma Baenre doodlato sugli appunti e il ciondolo, capendo che quello mi consentirebbe di entrare nel casato) ma lei le tenta così di frequente che prima o poi Artemis si accorgerà... già adesso lui si è reso conto che per tutto quel tempo l'ha sottovalutata. Intanto lei è riuscita a fargli sapere che il sacrificio è stato anticipato, bene.
Un'altra cosa stra preoccupante è il fatto che la matrona K'yorl sia consapevole dell'esistenza di Claire, anche se per ora non ha strappato ricordi riguardanti il bambino almeno mi sembra. È tenerissimo però Kimmuriel che vuole proteggerli, sicuramente vuole proteggere il piccolo solo perché intravede la possibilità di usarlo grazie ai suoi poteri molto forti, e vuole proteggere Claire perché nella malata società degli Elfi scuri lei probabilmente gli dà quel sollievo psicologico che lui non potrebbe mai trovare altrove. Insomma non credo che Kimmuriel provi per loro dei sentimenti teneri così come li intendiamo noi umani, ma forse prova la versione drow di quei sentimenti.
Casien è assolutamente un amore in questo capitolo, tutto bavosetto e paciocchino <3 questa è la prima volta che suo padre lo contatta direttamente? Perché sembrava tutto interessato, chissà se d'ora in avanti sarà capace di comunicare anche con suo padre e non solo con sua madre. Cioè chissà se svilupperà la capacità di contattare qualcuno di sua volontà. Comunque continua a stupirmi il modo in cui Claire riesca a sopravvivere in questo mondo pur non avendo dei particolari poteri o capacità che la rendano "forte" nel senso classico della parola. Se la cava grazie alle interazioni sociali e questo è davvero fantastico, è un personaggio narrativo meraviglioso.

La parte ambientata in Ancelterra sembra finalmente iniziare a darci delle risposte sul perché la nostra barda preferita sia scomparsa. Effettivamente lei deve essere ancora collegata al suo mondo visto che non invecchia, e quindi è probabile che sia davvero un fermaporta in questo momento. Adesso la domanda è: la volontà di chi, l'ha portata lì? O magari la libera magia ha una sua volontà? Mi sembra improbabile ma forse non così tanto improbabile, anche al momento della creazione del disonorevole cane ho avuto un po' la sensazione che la libera magia avesse una sua volontà. Mi ha affascinato l'idea di quella tempesta che è riuscita a passare oltre il muro, era sicuramente una tempesta magica...
Side note, ma quindi la figlia di Sabriel è la più grande e il figlio è il minore? Come si decide chi dovrà diventare regnante e chi dovrà diventare Abhorsen? Oppure diventa Abhorsen chi mostra una particolare predisposizione per la magia? Visto che il potere di quella genealogia si passa ad un solo figlio?

16/07/20, ore 11:13

Ma quanto mi erano mancate Claire e le sue (dis)avventure? Tornare su questa storia è sempre un grandissimo piacere, perché so già che si tratterà di una lettura piacevolissima e interessantissima.
Anche questo capitolo, infatti, non è stato da meno, e anche se tu hai detto che a livello di trama non accade nulla, io l'ho apprezzato lo stesso. Anche questi capitoli d'intermezzo sono necessari, soprattutto in una narrazione lunga, e questo in particolare dà respiro alla trama, dopo una serie di avvenimenti concitati, e pone l'accento sul rapporto tra Claire e Kimmuriel e sul loro rapporto con il figlio.
Kimmuriel, a proposito, non mi convince molto: se ne sta sempre in giro a fare chissà cosa, e ora se ne torna con un graffio sul volto e l'acconciatura scompigliata. Un dettaglio trascurabile, si direbbe: è ovvio che se qualcuno va in missione, di certo non rimane pettinato come Legolas, ma se Claire lo nota, se a lei salta all'occhio quel fermaglio scomposto, significa che qualcosa di diverso c'è. Che Kimmuriel si sta esponendo più del consueto e forse più del dovuto. Mi domando se quello che sta compiendo non sia altro che ordinaria amministrazione, oppure se sia immischiato in affari più pericolosi e in cui magari Claire è anche invischiata per vie traverse e inconsapevolmente. Insomma, ho questa sensazione per cui Kimmuriel sta facendo qualcosa che, più avanti, si rivelerà, se non fondamentale, quantomeno importante.
Intanto, in questo capitolo ci godiamo una scena, per così dire, familiare e quasi normale, per ciò a cui è abituata Claire di solito. Il suo amante torna a casa, i due si desiderano e si vogliono, e poi tutta la loro passionalità è interrotta dagli strepiti di Casien (dillo, piccoletto, che hai fatto apposta). Insomma, momenti di insolita normalità, che si discostano in modo piacevole e interessante da quelli che sono i toni fin'ora tenuti nella storia. Casien è davvero la chiave di svolta, non solo per Claire, ma in qualche modo anche per Kimmuriel. Il Drow, infatti, studia il piccolo, dapprima quasi schifato e guardingo, poi lasciandosi andare a un apprezzamento che ha stupito tanto Claire, quanto me. Siamo abituati a leggere di un Kimmuriel austero, che rimane sempre sulle sue, mentre qui è rimasto affascinato da questo piccolo esserino, anche se è mezzo umano e anche se è un maschio, dettaglio che nella società Drow è più una maledizione che altro.
L'interagire tra Calire e Kimmuriel mi piace sempre moltissimo: salvo restando che non si tratta di un rapporto sano o da idolatrare in alcun modo, loro due insieme mi piacciono davvero moltissimo: è una cosa che avevo già detto verso l'inizio e che qui riconfermo. Nonostante Kimmuriel sia in posizione di vantaggio, in questo rapporto snaturato, Claire ha comunque voce e spazio nella loro relazione, seppur in maniera limitata. Si prende la libertà di dire quello che pensa, anche se poi Kimmuriel la riprende severamente; lei non prova per lui il terrore che sente per gli altri Drow, quando la minacciano, e si sente a suo agio con lui (il fatto che rimanga tranquillamente con la camicia aperta la dice lunga su quanto sia in confidenza con il Drow, quantomeno a livello fisico). Inoltre, è interessante notare che Kimmuriel si adopera per procurare piacere alla propria partner, non solo con il corpo, ma anche con la mente: certo, è per il divertimento di avere supremazia e controllo, ma ci sono molti modi di poter avere supremazia e controllo, e lui sceglie dopotutto quello meno invasivo e più piacevole per Claire. Azzarderei a dire che, in qualche modo, a lei ci tenga.
Che tenga, invece, al bambino, è evidente, soprattutto quando avanza la raccomandazione di tenere nascoste le sue doti, e io non posso che dirmi assolutamente d'accordo con lui, perché in un mondo spietato come quello dei Drow, rivelare di un simile potere in questo neonato mezzosangue potrebbe essere estremamente pericoloso, tanto per lui quanto per Claire.
Entriamo anche nel merito dei piani di Vierna, che aprono delle strade davvero molto interessanti allo sviluppo della trama. Il fatto che Claire si senta in colpa nell'apprende di aver contribuito a mettere nei guai Drizzt conferma che il suo avvicinamento alla mentalità Drow è lento e inesorabile, ma non ancora completo. E forse non potrà mai esserlo del tutto.
Interessante anche la parte di Sabriel, soprattutto nel combattimento, che hai descritto in maniera chiara, vivida e davvero coinvolgente. Ho apprezzato molto che la donna ricordi ancora Claire, quando esercita la sua dote di fischiare gl'incantesimi, dote che le salva la vita: questo denota, ancora una volta, quanto Sabriel tenga a Claire, quanto questa sia stata una figura importante per lei e quindi per quale motivo ci tenga tanto a ritrovarla.
Intanto, nelle indagini per comprendere chi stia facendo stragi di carovane e vite, viene fuori un nome, un nome che servirà a Sabriel per potersi di nuovo recare dai Calyr e avere, forse e finalmente, delle risposte più chiare. Suppongo che questa sarà l'occasione anche per rivedere Lirael e il suo Disonorevole Cane.
Concludo dicendo che Moggot m'intriga moltissimo: sono davvero curiosa di sapere la storia che si nasconde dietro questo gatto che dorme sempre, e che è pericolosissimo risvegliare. Ovviamente, inutile dire che sono curiosissima di sapere anche per quale motivo si sia risvegliato proprio in quest'occasione e abbia aiutato Sabriel. Si tratta di un personaggio davvero molto interessante, che mi fa sorgere molte domande e m'intriga parecchio.
Un altro capitolo coinvolgente, ben scritto e che è scorso benissimo. Leggerti è sempre un grandissimo piacere. Complimenti, la storia è sempre avvincente e interessante.
Un abbraccio, alla prossima ♥

14/07/20, ore 15:24

Bellissimo momento tra Claire e Cansien che ben rende i dubbi e le paure di entrambi, ansioso di leggere dove andranno.

13/07/20, ore 13:49

Mi è piaciuto come hai descritto le impressioni di Entreri sul mondo sotterraneo dei dawn, la sua perplessità sul cibo che condivido appieno ma su cui credo che sarà costretto scendere a scendere a compromessi.
Mentre con vera curiosità ho letto di lui a mensa con gli elfi oscuri, chiedendomi quando sarebbe scappato il morto. Considerando la tipica pazienza di questi abitanti del sottosuolo e del'assassino, non so davvero quale delle due abbia la stanghetta più bassa. Di questa parte ho proprio apprezzato la descrizioni e gli sguardi vermigli che l'assassino sente su di lui. Sei riuscita a far sentire quanto mai vivo il disagio che prova e forse il dubbio sull'uscirne vivo.
Però ho travato presuntuosi i suoi pensieri finali riguardo a ritornare in superficie con o senza Claire, non vorrei dire...ma la donna si è saputa muovere e comportare benissimo per tutti quegli anni senza bisogno di lui. Non mi sembra così essenziale il suo aiuto.
Jarlaxle mi è proprio piaciuto nella scena con Claire e figlio, è apparso quanto mai machiavellico nei suoi modi. Piccoli gesti che potevano dire tutto o niente, ma sempre un passo avanti su tutti.In questo caso solo nei confronti di Claire, eppure eccolo a palare della morte di Verma e credo che l'avesse già decisa da tempo. Credo che Claire possa al massimo averne accelerato i tempi, sicuramente facendo ricavare qualcosa in più al capitano.
Bello il combattimento di Saber, mi è piaciuto come l'hai descritto ma non ho veramente capito il nesso tra il mostro di fuoco e Mogget. Qualche riga di spiegazione a chi non conosce il fandom sarebbe utile.

12/07/20, ore 23:38

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Entreri è a disagio e si percepisce. i Drow saranno elfi ma sono schivi e lo considerano feccia pari agli umani e hai reso molto bene quest'idea dagli sguardi che gli danno. Il desiderio di Entreri di andarsene dopo il duello e coinvolgere anche Claire nel caso la trovo una cosa dolce ma che non avrà futuro lei non potrà seguirlo ha un futuro lì anche se cupo.
Dare quelle informazioni al capitano pessima idea sicuramente le userà per scopi non buoni così come la richiestya di vendetta che potrebbe rivolgersi a sfavore di Claire che si fida troppo del drow a mio parere.
Dall'altra parte molto bella la scena del combattimento e tutto il proseguimento che stai facendo con questa trama parallela ^_^
Ciaoo e alla prossima.

12/07/20, ore 21:22

Wow! Questo capitolo è denso di accadimenti e passaggi importanti.
Però, più di tutti, quello che mi ha preso il cuore è la nascita del figlio di Claire.
Casien sembra quasi un puro da come lo descrivi, niente di strano, quindi, che i mercanti vogliano liberarsi alla svelta di loro. Non mi ha sorpreso nemmeno l'atteggiamento del locandiere. Anzi, per la verità mi domanco "come" Claire abbia tirato avanti nei quattro mesi successivi al parto: dubito che abbia potuto lavorare, salvo nascondendo il bambino, o che abbia trovato rifugio da qualche parte.
Per come la vedo io, probabilmente il bambino sarebbe più al sicuro nel Sottosuolo. Non una sicurezza assoluta, anzi, ma sempre meglio che in superficie.
Immagino che, comunque, non le farà piacere venire trascinata dentro un portale come, credo, succederà, dal momento che Artemis chissà dov'è e dubito riceverà il messaggio in tempi ragionevoli per in tervenire.
Claire si è dimostrata un po' troppo ingenua sia per quanto riguarda la consegna del messaggio che per la prospettiva di non tornare nel Buio Profondo.
Certo, fa male ogni volta che il bambino viene definito mostro, ma... i Drow sono quello che sono, e io sono dell'idea che l'aggressività sia insita nella loro natura (del resto si uccidono tra gemelli prima di venire al mondo).
E quindi, torniamo al Buio. Kimmuriel potrebbe essere nelle mire di qualcuno, forse del fratello minore, forse c'è dietro qualcun altro. E persino Jarlaxle deve vedersela con una spia... stai tessendo una trama ricca di intrighi interessanti, che mi fa venire voglia di andare a sbirciare avanti.
Mi sono piaciuti i riferimenti al sacrificio e al soffitto coperto di ragnatele... mi è tornata la nostalgia di giocate simili. ♥
Alla prossima (e scusa il ritardo. >.< L'estate mi distrugge e fatico a fare anche quello che faccio abitualmente, ma anche se probabilmente per un po' farò a meno degli scambi del gruppo, continuerò a passare). ^^

11/07/20, ore 17:10

Ciao afep!
Che capitolo! Oserei dire che ci siamo giocati Dinin e mi dispiace un po’, ma sono rimasta davvero piacevolmente colpita dal modo in cui hai gestito il tutto inserendolo nella storia e facendogli esternare persino i suoi dubbi a Claire. La trama si è dipanata ottimamente, tanto che è impossibile non provare un senso di perdita leggendo della fine di Dinin perché ci ha provato, a scampare al suo destino e a sfuggire a Vierna. Non è sempre stato un personaggio simpatico, anzi, però nella scena in cui corre il rischio grossissimo andando nella stanza di Claire devo dire che mi era stato simpatico. Allo stesso modo, la scena con Jarlaxle è stata inquietante e bellissima. C’era un che di simbolico ed erotico, effettivamente, dovuto alla presenza del succo che bagna le labbra e che richiama una serie di associazioni mentali, ma questo clima da incanto viene bruscamente interrotto nel momento in cui apprendiamo di questa verità tragica, semplicemente tragica.

L’aspetto complottista di una società come quella degli Elfi Neri è particolarmente intrigante anche nei vari giochi di potere e non solo: descrivi benissimo questo mondo dove nessuno è innocente, questa società fatta di villain dove Claire ha abbastanza acume da comprendere anche quanto sia in pericolo suo figlio, un mezzosangue guardato con sospetto. Come tutti i figli di due realtà potenzialmente ha qualcosa in più rispetto ai “puri”, ma chissà se in una società come quella drow Casien possa emergere. Di certo, l’esistenza di un potere mentale che protegge il bambino potrebbe rivelarsi quell’elemento in più capace di garantirgli la sopravvivenza, a patto che Kimmuriel se ne occupi. Claire è una perfetta mamma innamorata del suo biscottino. È totalmente presa da lui ed è interessante notare come Kimmuriel sia padre e amante. Lo scopo di Claire è istintivo e vagamente differente rispetto a prima. Vuole che lui la faccia sentire al sicuro e rinnovi la loro unione che è molte cose, soprattutto necessaria, ma desidera anche che il padre ami il figlio. E niente, mi era mancata questa storia (ora che sto cercando di organizzarmi meglio spero di poter proseguire regolarmente). Un abbraccio,
Shilyss

09/07/20, ore 11:31

tesoraaa, eccomi per il nostro scambio!
io non so se era la tua intenzione, a .. questo capitolo ha un sacco di spunti divertenti, l'ho amato infinitamnte.
Si comincia con Claire che sbaglia clamosrosamente nave ahahah non è la stessa cosa ma una volta anch'io ho preso un autobus al capolinea sbagliato, Claire, I feel you XD
amo come si rivolge al suo bambino, è troppo dolce quando si accarezza il ventre.
Mabel è meravigliosa, men male che ha trovato qualcuno che badi a lei.

la zuppa di cipolle? bleeahh e ancora prima acciughe e miele? ahahah sto malissimo XDDD

Artemis e Fershadal mi hanno fatto morire... 'il tuo bruco ' XDDD lui lo adoro troppo!

ohoho abbiamo rotto le acqua.. in una notte buia e tempesosa.. ok, rido anch'io!

e Cane è simpaticissimo XDD

bravissima, alla prossima

07/07/20, ore 18:23

Ancora una volta bellissima atmosfera mistica che si accompagna ad alcuni pezzi più dinamici che fanno ben sperare per le prossime battaglie.

07/07/20, ore 12:37

Come ti dicevo, qui per me Claire manipola over nine thousands. Avrebbe potuto benissimo andare a prendere la maschera a forma di ragno prima di andare a recuperare Artemis, invece l'ha portato nello studio di Ray'gy e ha lasciato che vedesse uno specchio adeguatamente coperto ma non del tutto, e fisso su Drizzt. Eh eh eh. Forse lui non è ancora abituato a pensare a Claire come a una manipolatrice perché alla fine non era proprio sottilissima come cosa XD
Ma quanto è tenero Casien che gli sorride?? E Artemis che ancora vuole tenere fede alla promessa di proteggerlo, ma aaaw <3
Mi è piaciuto l'incontro con Catti e le riflessioni di Claire e Jarlaxle sul lasciarle una possibilità di unirsi all'azione perché 1) può rendersi utile, 2) secondo me entrambi la rispettano.
Mi è piaciuto vedere Jarlaxle e Artemis andare a Sorcere come nel libro, e lol sono curiosa di quale sia il concetto di "prestito" di Jarlaxle. Comunque mi è scappata una risata pensando che Casa Baenre lasci entrare Jarlaxle solo con la mascherina, anche se tecnicamente è un congiunti ahahah. Ok. Scusa.

Ci sta che Claire non si unisca a Drizzt, Catti e Artemis nella fuga: farebbe saltare la sua identità segreta per future missioni di spionaggio a Mithral Hall, e inoltre non è che debba proprio scappare.
Ah ma Jarlaxle che continua a provocare Casien con i gioielli, prima o poi me lo sento che il bimbo cercherà di usare i suoi poteri per prenderne uno e il capo mercenario si accorgerà del suo potere... Magari lo fa pure apposta?
Il guerriero che accompagna Claire, Va'drik o come si chiama, mi sta un sacco simpatico quindi mi sa che è lui la spia e morirà male. Tu sei crudele. Alla fine non hanno ancora capito chi sia la spia, no? La cosa mi incuriosisce.
(Recensione modificata il 07/07/2020 - 12:38 pm)