Il buio più profondo
di afep

04/10/20, ore 13:23

Ottimo flashback e in generale atmosfera adatta al tono semi dark che volevi usare, spero di vedere più azione nei prossimi capitoli. Buon lavoro e a presto.

29/09/20, ore 15:57

Ciao, scusa se passo con questo ritardo ma avevo degli scambi da recensire e del lavoro da fare...
Ovviamente la mancanza di magia, così tanto protratta nel tempo, sta creando non pochi problemi. Trattandosi di un problema della magia in generale e non solo della magia clericale, praticamente questo è il momento in cui tutti stanno rivalutando i guerrieri (e gli psionici, per chi è consapevole che la magia psionica sta continuando a funzionare). Jarlaxle cerca di metterci una pezza facendo una cosa che gli riesce molto bene, recitare. Ostenta una sicurezza che non ha, e forse è la cosa giusta da fare in questa situazione (anzi forse è la cosa giusta da fare sempre, nella città degli elfi scuri).
Kimmuriel invece non ha nessun bisogno di fingere sicurezza, la condizione attuale gli dà un vantaggio su tutti nella sua casata ad eccezione del fratello maggiore che credo sia bravo quanto lui con le arti psioniche. Io credo che sua madre e le sue sorelle non siano brave come lui a padroneggiare questo tipo di magia perché comunque hanno dovuto dedicare parte delle loro attenzioni allo studio dei misteri clericali, va bene che adesso hanno rinnegato Lolth per superbia, ma fino ad ora erano comunque sacerdotesse. Quindi lui forse si permette di alzare la testa un po' di più, quando ha detto "non sono stato nemmeno convocato" mi ha strappato una bella ghignata.
Nel frattempo vedo che il suo bambino mostra la stessa decisione di carattere, immaginare quel trappolino che corre a piedi nudi per la stanza cercando di evitare il bagnetto è stato veramente esilarante. Adesso è in grado di spostare una bacinella piena d'acqua di una ventina di cm, e io immagino che una bacinella piena d'acqua pesi parecchio. Chissà che cosa sarà in grado di fare tra qualche anno. Non invidio per niente Claire, quando questo bimbetto si metterà in testa di fare quello che vuole, lei potrà solo fare affidamento sulla sua autorità di madre perché non avrà nessun modo per contrastarlo... questi sono i momenti in cui sei felice di aver costruito un buon rapporto con tuo figlio, e non un rapporto di tipo drow.

L'hotel secondo me è stata veramente stupida a dichiarare così apertamente le sue intenzioni davanti a un mercenario, quando comunque sono mesi che si trova in una situazione di vantaggio e non si è ancora decisa ad agire. Ha fatto tipo l'esatto contrario di quello che sarebbe stato furbo fare, questo è il momento in cui dubiti che i poteri della mente siano veramente legati all'intelligenza 😂

Uh quindi Claire ha saggiamente deciso di andare a svernare al sud, ricordo la cittadina di Beregost perché una volta ne avevo letto sulla Wiki per la mia campagna di Pathfinder, so che viene anche citata in un baldur's gate ma non ho mai giocato a quei videogames. Ricordo che era a metà strada fra Baldur's Gate e l'Amn quindi si può sperare che abbia un clima accettabile anche in inverno. Ho stimato Claire per la sua decisione di fregarsene delle occhiatacce e degli insulti perché la sua priorità è assicurare al suo bambino un inverno al sicuro. E sono veramente felice che abbiano incontrato Artemis, anche se magari non è stata una coincidenza e lui ha sentito parlare di questa donna con uno strano bambino mezzodrow. Vedo che lui non ha dimenticato la promessa che le ha fatto, e sono veramente contenta che stia passando il tempo in un modo diverso da quello generico deprimersi e vagare senza meta che Salvatore aveva descritto in La lama silente. Quando cominciano a viaggiare insieme e anche a dormire insieme sono veramente tenerissimi, sono quasi una famiglia. Credo che Artemis si stia affezionando a loro, anche a Casien, lui può negare quanto vuole, ma quel piccolo disastro mangiapatate è veramente adorabile.
Adesso che comincia anche a parlottare penso che ne vedremo delle belle.

Ooooh l'arrivo dell'avatar di Lolth! L'avevo atteso con grande ansia e alla fine eccola qua! Pazzesco, la sua gente soffre e si arrabatta per mesi e lei non muove un regale mignolo, una stronza le dice cacca pupù e lei si degna di comparire. Ma oooh. Che bella dea del cacchio. Comunque è divertente vedere che sembra più arrabbiata per la reticenza di K'yorl e quindi per il suo comportamento *troppo poco drow*, piuttosto che per la sua blasfemia in sé.
Nell'incontro Yvonnel non sembrava imboccarne una giusta 😂
Lol per Berg'inyon che cerca di far passare sotto silenzio la sua presenza nella zona delle cappelle, dopo tutto lo capisco, era la via più breve!

È molto interessante la scena della battaglia di sabriel contro la necromante. Già è importante il dettaglio che non possa essere lontana perché i loro corpi fisici non sono lontani, quindi il corpo spirituale si trova non lontano da quello fisico? Nel senso che non può allontanarsi molto? E quindi la geografia (se ha senso questa parola) della dimensione dei morti più o meno ricalca quella del mondo dei vivi?
comunque all'inizio di questa scena sabriel si trova nel quarto distretto del regno dei morti e poi attraversa il quarto cancello, venendo a trovarsi nel quinto distretto; c'è un sacco di acqua nel mondo dei morti. Veramente, sembra che sia una specie di fiume che attraversa tutti i distretti? comunque la negromante sta combinando qualcosa, non ho capito bene che tipo di portale abbia aperto ma ha fatto riferimento all'altro che ha aperto, che credo sia quello per il Faerun... Questo portare credo sia diverso visto che Sabriel ci vede delle cose orrende, sarà un portale su qualche piano inferiore? E chi è che dovrebbe risvegliarsi? Quanti portali servono, quanta magia deve rubare da altri mondi?
non avevo capito che anche la negromante avesse una copia, se possiamo definirla copia, delle campane di sabriel. Credevo che fossero uniche, che appartenessero solo agli abhorsen. E chi è questo Tiryel di cui parla? 😯
Un sacco di domande in questo finale di capitolo, e anche tanta preoccupazione per sabriel che però nonostante si trovasse davanti una nemica veramente molto forte, ha saputo sfruttare a suo vantaggio l'ambiente circostante ed elementi di disturbo come le anime dei morti che Chlorr evidentemente non aveva pensato di usare. È stato un finale veramente un po' rapido, inaspettato, che mi fa chiedere se sia veramente finita. Pure lei ha sentito la vita della necromante spezzarsi... Possibile che la morte possa fermarla una volta per tutte?
Forse lei è stata fermata ma non il processo che ha messo in moto? Se adesso sabriel riuscirà a interrompere il flusso di magia che arriva da Toril, forse come ha detto Lolth la magia tornerà normale in quell'altro mondo, anzi tornerà normale in tutti e due i mondi. Però questi due portali aperti mi preoccupano.

27/09/20, ore 14:12

Capitolo estremamente dolce giusto con una nota più inquitante alla fine, ansioso di leggere oltre.

27/09/20, ore 10:35

Un titolo quanto mai azzeccato, la prudenza ha portato la rovina casa Oblodra e ammetto che mai mi sarei aspettato qualcosa di grandioso come tentacoli che emergevano dal terreno.
Posso dire di aver amato il sadismo di Kimmuriel, la vera stupidità del fratello è stato ciarlare fino all'ultimo di quello che avrebbe voluto fare.
Povero idiota...fallo, non perdere tempo a parlare con chi vorresti veder morto. ma idiota anche perchè chiaramente non è mai stato in grado di valutare la differenza di forze in campo tra loro due.
Molto bella la descrizione di dove Kimmuriel attinga i propri poteri e la sua personalissima idea di come i guerrieri siano poco più di animali dotati di parola.
Direi proprio che Jarlaxle ha saputo approfittare bene dell'occasione, ottenendo il membro più valido della fu casa Oblodra.
Sabirel finalmente riesce a venir a capo di almeno parte del mistero sulla sua vecchia insegnate, dopo tutti questi capitoli sono contento che ci sia riuscito ma non credo che riportare indietro Claire sarà altrettanto facile.

27/09/20, ore 10:05

Molto interessante l'evoluzione che la carenza di magia sta portando agli elfi, non credevo che la dea Lolth sarebbe apparsa di persona.
Questo dimostra quanto sia stata stolta e arrogante matrona Oblodra, in un momento di così enorme vantaggio si è creata un nemico potente per semplice vanagloria.
In effetti tutte le femmine degli Elfi oscuri sembrano ad aver la tendenza ad eccedere nell'autocompiacimento.
Sono sicuro che Jarlaxle e i suoi se la caveranno, questa situazione per loro potrebbe essere un enorme vantaggio. In un momento in cui la magia non funziona, saper usare bene una spada potrebbe far molta differenza.
Poi si sa, i parassiti e i bastardi sopravvivono sempre.
Non credevo che Chlorr sarebbe stata sconfitta così rapidamente, non intendo sia stato un incontro facile ma pensavo sarebbe che la sua eliminazione sarebbe avvenuta in più capitoli.
Questo non toglie niente allo scontro che è stato bello da leggere.

27/09/20, ore 08:05

Tanta carne al fuoco e tutti si ritrovano in una situazione imprevista, direi proprio che ci avevo preso.
La magia sta fluendo da tutto il mondo degli Elfi Oscuri a quello di Ancelterra, alimentando la magia libera e tutti gli essere collegati ad essa.
Ammetto che mai mi sarei aspettato che questa storia si rivelasse essere un multiverso. L'incontro di due universi diversi.
Hai descritto molto bene la situazione nella città di Menzoberranzan, l'instabilità politica che essa crea. Ed è stato interessante apprendere il motivo per cui i poteri di casa Oblodra non sono intaccati.
All'inizio di questa storia alcune parti non le avevo ben capite, ma adesso tutto comincia ad essere chiaro. Sono veramente curioso di scoprire come proseguirà.

26/09/20, ore 21:56

Molto, molto molto interessante tutto quello che viene detto e le premesse che vengono costruite per il futuro.
Ero convinto che per casa Baenre sarebbe stata la fine, invece risulta solo indebolita. Finalmente si vede dal vivo anche la sua matrona e la descrizione di lei fa trasparire quanto essa sia pericolosa. Le rende perfettamente giustizia secondo me.
Non sarà facile per nessuno sbarazzarsi di lei.
La parte che ho trovato sicuramente più interessante è quella Sabriel, se seguiamo i ragionamento Chlorr sta usando Claire per assorbire energia da qualche altra parte...dal regno dei Drown?
Qui mi sorge una domanda, un dettaglio che avevo notato ma a cui non avevo dato importanza. Non ho mai sentito nessuno dei personaggi che ruotano attorno a Claire parlare del muro, del Abhorsen, magia di carta, libera o di un qualche luogo o termine in comune. Non ci avevo dato peso, avendo una conoscenza marginale della geografia di questo mondo ma non è che forse che non ne parlano perchè non esistono nel loro universo? Possibile che Claire arrivi da un universo diverso? E' davero possibile che qualcuno l'abbia mandata nell'universo dei Drown, della città di Callimport e Artemis? Se così fosse ammetto di essere stato fregato, perchè mai ci avevo pensato prima.

26/09/20, ore 21:17

Bello... e tutto bene quel che finisce bene!
I personaggi a cui tenevo sono tutti vivi, quindi per me direi trattarsi di un lieto finale.
Era convinta che Vierna fosse già morta nel tunnerl, non credevo fosse solo ferita.
Cmq proprio non mi aspettavo una sua fine così cruenta. veramente ottima la descrizione dello stato d'animo di Calire in quel momento, si capisce bene come in quel momento agisca solo per istinto.
Ho anche amato Jarlaxle per il comportamento che tiene dimostrando di essere di parola, concedendo a Claire quello che aveva chiesto.
Direi che Lolth è contenta, come dicevo nel capitolo precedente credo che la dea degli intrighi e del caos non possa essere tanto amante di cerimonie impostate. Mentre la fine di Hleras mi ha stupito, ma non forse come avrebbe dovuto. I personaggi non mancano e una pecca secondo sono i nomi perchè non sono facili da memorizzare.
Mi ha colpito invece l'improvviso timore che i Drow sembrano mostrare per lei adesso. Sono certo che da adesso le cose si faranno molto più interessanti.

26/09/20, ore 20:30

P...ana!! XD XD Troppo bello! mai più mi sarei aspettato il crollo della stalattite sulla cappella della cerimonia.
Oh si...credo proprio che Lolth trovi più divertente questo che la classica e solita cerimonia.
Questo capitolo mi ha veramente divertito.
Bellissime poi le lucertole giganti, è davvero una forza che sia possibile cavalcarle lungo muri e soffitto.
Bella l'idea poi dell'elfo che fluttua cadendo facendo gestacci, ho riso immaginandomi la faccia perplessa di Artemis davanti a quella scena.
Sono anche contento che i quattro mercenari se la siano cavata, proprio perchè ubbidiscono solo agli ordini e quindi non hanno una visione d'insieme tendo a provare una certa empatia per costoro.
Non saprei dire quanto mi ha fatto piacere la fine di Dantrag Baenre, troppo arrogante per i miei gusti per poterlo apprezzare. Gli individui come lui sono tra i più divertenti di cui leggere la morte.
Lo stesso vale per Vierna, morta sotto il pragmatismo dell'assassino.
Un bellissimo capitolo, sono curioso di vedere come terminerà la fuga.

26/09/20, ore 19:37

Molto bello, ho letto questa prima parte con vero piacere e ho amato le descrizioni delle varie parti della fuga e tutte le varie mosse che vengono fatte.
Direi proprio che l'elfa con la cicatrice non è stato questo gran problema XD
Cmq Claire e Rai'gy insieme sono divertenti da leggere, spero sia una collaborazione che continuerà ancora a lungo.
E' stato interessante leggere di Jarlaxle mentre pone fine alle sofferenze di Dinin, non c'è dubbio che hai avuto una buona idea.

26/09/20, ore 13:16

Finalmente le cose si mettono in moto, è stato un capitolo molto interessante da leggere e si avverte bene la tensione del momento.
Dopotutto qualsiasi cosa potrebbe far fallire il piano. Condivido appieno l'entusiasmo di Jarlaxle, dopo aver scatenato il caos non c'è gioia più grande che rimanere distante ad osservarne le conseguenze.
In tutto questo scopriamo che Triel ha elaborato un proprio piano, per eliminare l'anziana matrona sua madre e prendere il potere.
Vierna deve essere davvero impazzita se crede che un simile modo di agire la porterà al potere.
Inutile dire che sono impaziente di scoprire chi sia il traditore.
La recensione è striminzita, ma dispetto alla lunghezza del capitolo le informazioni da elaborare sono poche. C'è solo da leggere gustandosi la successione di eventi.

26/09/20, ore 09:18

Ok, dopo questo capitolo credo che comincerò ad usare il Drow per insultare di nascosto. XD
A titolo personale devo dire che mi era fatto l'idea che l'incesto non fosse così mal visto nella loro società.
Nel capitolo viene detto che le primi otto casate fanno parte della più alta nobiltà, otto perchè è anche il numero delle zampe di un ragno? Essendo questo il simbolo di Lolth.
Qui esprimi un concetto che mi è veramente caro, uso termini diversi e spesso è solo sottinteso ma spesso anche il mio universo si muove sul concetto che "tutto è lecito, finché è fatto di nascosto o non è più possibile ignorarlo"
Deve essere per questo che trovavo più che interessante tutta l'ambientazione di questa storia. Il popolo creda pure nella legalità, essa è il recinto per proteggerli. Ma appena fuori da quel recinto i mostri si stanno facendo a pezzi.
Ci avrei giurato, sapevo che sarebbe successo...un largo anticipo della cerimonia. Era sicuro che a Claire non sarebbe stato concesso tutto il tempo che credeva di avere.
Ammetto che Artemis mi ha fatto tenerezza, ancora crede che le informazioni che ha raccolto da Claire siano frutto del caso. ha ben capito che è più in gamba di quello che pensava e ancora crede che certe cose capitino per caso. Qui mi sta deludendo, andiamo Atemis, ti ho considerato fino adesso un super assassino. Non deludermi.
Ammetto di capire perchè una Drow sconosciuta dovrebbe allertare la prima casa, è così strano un Drow che provenga da un'altra città?
Sono curioso di vedere se anche Triel sarà destinata a cadere o meno, Vierna credo che ormai sia compromessa e poco importa chi lo farà. Ma Triel è così dannatamente arrogante che l'idea di vederla rovinata mi diverte parecchio.
Sabriel sembra finalmente trovare un dettaglio importante, anche se mi chiedo come abbia fatto a non pensarci prima considerando quanto quell'evento sia stato eccezionale.
Mi viene un dubbio, se Claire è un tramite ed è finita in una città Drow significa che qualsiasi entità l'abbia usata come "fermaporta" deve essre legata a questa razza.
Lei era anche un'insegnante di musica, quindi una maestra delle belle arti.
Qualche capitolo fa menzionavi una dea drow delle belle arti, non ricordo quale fosse il suo nome, il cui culto stava venendo soppiantato da Lolth.
Beh..Claire non sarebbe stata un tramite perfetto per lei?
Questa è solamente una mia ipotesi, sono ansioso di scoprire se vi ho preso in qualche misura.

26/09/20, ore 08:08

Un titolo molto adatto al capitolo, in cui il piano di Claire sembra fare notevoli passi avanti.
I Maestri sono due: Claire e Jarlaxle.
Ormai è evidente che tutti gli ornamenti del capo mercenario hanno la funzione di distrarre il suo interlocutore o a far credere al suo interlocutore di essere distratto mentre gioca con questi es: fa tintinnare i bracciali davanti a Casin mentre parla con Entreri, sembrando così distratto mentre non lo era.
Oltre al fatto che credo ami veramente essere sgargiante.
Ammetto che Entreri e Jarlaxle sarebbero uno strano duo da veder operare assieme, proprio per la differenza di caratteri. Ne abbiamo un esempio mentre girano per la città, dove l'assassino è costretto a sopportare l'infinito sproloquio del Drow.
Molto interessante è poi l'incontro che segue con Tier.

Claire invece migliora ogni volta sempre di più nella sua rete d'intrighi, appena ho letto che quello specchio mostrava per caso il bersaglio Di Artemis ho intuito cosa in realtà stata succedendo.
Avergli mostrato il proprio obiettivo ha solo stimolato nell'assassino la decisione di raggiungere il proprio obiettivo, cosa che lo ha reso più malleabile.
Altro duo che ha divertito molto in questo capitolo è quello di Rai'gy - Claire, è bello vedere quanto di trovino insopportabili a vicenda.
La sensazione finale è che grandi passi siano stati fatti e che la corda si stia stringendo sempre di più.

25/09/20, ore 22:58

Non so bene cosa pensare di questa donna che si è fatta catturare in maniera cosi facile da Artemis.
Capisco non ami descrivere i duelli, tuttavia questa donna dovrebbe essere una combattente esperta e forse il semplice fatto di trovarli laggiù e non essersi ancora fatta catturare dovrebbe essere una prova.
Tuttavia a chi come me non conosce questo fandom, lei appare totalmente incapace facendomi chiedere come una cosi possa trovarsi nel gruppo di cui l'obiettivo di Artemis è a capo.
Questa è l'unica critica che ho da farti sul capitolo, ho apprezzato la descrizione delle armi usate trovando interessante il loro impiego.
Mentre ho davvero temuto che Artemis avrebbe osato mettersi a litigare con i drow.
Ho apprezzato come hai fatto notare che in quell'ambiente le abilità dell'assassino umano non sono niente di eccezionale, si capisce bene il fastidio che prova a non essere più al di sopra della media.
Tuttavia sta giocando in casa d'altri, sarebbe stato assurdo che potesse essere migliore di un elfo oscuro nel proprio territorio. Cosa che hai fatto bene a sottolineare perchè rende tutto più realistico.
Mentre, in generale, sembra che qualcosa si stia muovendo all'interno di Bregan D'aerthe e Claire è sempre più abituata a mentire.
Ho trovato molto divertente la sua chiacchierata con Rai'gy, ma ammetto che anche quella finale di Jarlaxle non era niente male.
Lo stesso vale per Kimmuriel quando si interroga se la visita di qualcuno di così importante può essere legato all'operato della sua umano.
In tutto questo è interessante notare come gli effetti delle decisioni dei lei risaltino sempre di più.
Ben fatto il piccolo viaggio extracorporeo di Lirael.
La spiegazione iniziale mi ha fatto notare e ricordare un dettaglio: quello che molte conoscenze sembrano essere andate perdute. Es. il ruolo dei rimembranti. Pare che una volta le magie e le conoscenze degli umani fossero ben maggiori, ma col tempo molte sembrano essere andate perse e i motivi possono essere i più disperati. Nuove tecnologie sembrano essersi aggiunte come la luce elettrica. Si tratta però di un singolo progresso in un campo.
Non conoscono questa società nei dettagli, nei capitoli mi viene da pensare a qualcosa di medioevale ma abbiamo la corrente elettrica.
Quindi uno sviluppo scientifico, questo mi fa pensare che esistano istituti di ricerca.
Sulla magia invece...tutte le varie istituzioni sembrano essere brandelli di un passato molto più illustre. pare che tutto sia in decadenza, non ci sia rinnovo, nessuna rande scoperta. Si continua a fare quello che si è sempre fatto, ma con sempre più fatica. Un esempio di questo sono le Clayr , servono sempre più Clayr nella veglia perchè possano usare questo potere.
Questo mi fa domandare: e se la magia della carta un giorno decadesse al punto da non poter più fermare la magia libera?
Ok, con questo ho terminato le speculazioni su questo mondo nate dal capitolo.

25/09/20, ore 21:42

Molto interessante la chiacchierata tra Claire e Artemis.
Mi ricordo quando nei capitoli precedenti parlavi di come Claire si sarebbe corrotta, qua vediamo tanti piccoli esempi di cosa sia successo.
Niente di eccezionale per carità, quelle citate da Artemis sono morte accidentali. Tuttavia vi sono altri casi in cui è stata lei a mettere in moto gli ingranaggi che hanno portato alla dipartita definita.
Cosa fa lei alla fine? Giustifica quegli atti, li trova corretti e si mette in apparenza l'animo in pace. Questa è forse la più grande corruzione di un animo a cui si possa arrivare. Decidere arbitrariamente che il proprio pensiero è giusto, quindi anche le proprie azioni.
Artemis è stato decisamente uno sciocco in questo caso. Non credevo fosse così fissato con questo duello da mettersi a litigare con un Drow in casa propria.
In questo capitolo on c'è stato dubbio che Jarlaxle sia stato il mio personaggio preferito, ho amato come ha colto al volo l'inganno che Claire gli offriva. Così come ha accettato il piano di lei, non credo nemmeno che lui sappia dove il piano lei voglia andare a parare ma sono certo che sarà pronto a manovralo secondo il proprio tornaconto per il risultato a lui più utile.
Ho la sensazione che questo "piano" presenterà parecchie sorprese.
Un capitolo che ho trovato decisamente interessante.