Il buio più profondo
di afep

21/09/20, ore 16:29

Effetto visivi e atmosfera in costante miglioramento, ansioso di leggere oltre. Buon lavoro e a presto.

16/09/20, ore 00:44

Rieccomi! Ce l'ho fatta a tornare! >.<
Sono molto, molto, molto contenta che Artemis e Claire si siano ritrovati, anche se per mezzo di Jarlaxle.
Ora l'assassino comincerà ad allacciare qualche filo? Non vedo l'ora di leggere il confronto che, immagino, ci sarà tra loro.
In tutto questo, Casien è un piccolo amore, e spero che Kimmuriel torni presto da Claire e da lui (oh, chissà come la prenderà Kim se scoprirà i trascorsi tra i due Rivvin! XD).

Mi è piaciuta anche la parte ambiantata ad Ancelterra.
Sono sempre più convinta che Lirael si metterà nei guai e che Cane sia tutt'altro che "buono", ma staremo a vedere.
Il fugace incontro con Sabriel sembra aver messo sul tavolo qualche altra informazione. Di certo di Veggenti non sono in grado di capire quanto sia "accurata" la visione del buio... in effetti al momento, come veggenti, non sono molto utili. ^^'
Spero di riuscire a passare presto per scoprire cosa hai riservato a tutti questi personaggi.
Alla prossima, e scusa ancora il ritardo. >.<

07/09/20, ore 23:07

Visto che è da un'po che non appari sul giardino ho deciso di venire io e ho fatto bene.
La scena della prigione di Entreri e Claire mi è piaciuta così come lui che gli mette dinnanzi alla cruda realta loro due sono identici e, anche se si spiega varie morti che ha causato per altre è la diretta responsabile.
L assassino comunque si dimostra una persona d'onore visto il duello che vuole avere e che gli è stato negato.
Devo dirtelo nella seconda parte del capitolo noto un cambiamento in Claire notevole non solo intuisce il destino del coboldo ma trama anche per aiutare il suo comandante e si sta adottando lo stile drow fin troppo bene e mi sa che Kimmuriel l'ha notato visto la visione che ha avuto del capitano XD.
Entreri comunque a sentirla mentre era con quell altro poveraccio XD

06/09/20, ore 18:28

Capitolo estremamente dolce all'inizio con una buona gamma di situazioni che mi rende sempre più curioso per il proseguimento

06/09/20, ore 08:07

Accidenti questo è l'anno dei disordini in tutti i sensi. Mentre nei libri era solo la magia clericale ad avere problemi e la causa era la crisi degli Avatar, in questa storia è tutta la magia ad avere problemi e la causa è chiaramente il fatto che un altro mondo sta rubando la magia a Toril. Forse i problemi sono cominciati a Menzoberranzan perché eliche Claire è comparsa, quindi è stato il primo posto ad essere derubato e naturalmente l'illithid se n'è accorto perché il "buco" è lì vicino. Eppure nel tempo vediamo che anche la superficie ne è influenzata, passano i mesi e il costrutto di Claire non funziona più, e nemmeno il pugnale di Artemis che immagino essere ancora più lontano. Artemis che sembra essere tornato al lavoro anziché subire di sei o sette anni sabbatici, cosa che approvo perché la sua lunga sparizione secondo me nei libri originali era esagerata...
Adoro il fatto che anche qui la magia psionica venga considerata correre su un binario parallelo rispetto alla magia Arcana o Divina. Ho odiato il fatto che nella terza edizione, per semplificare, avessero deciso che "ciò che nega o dissolve la magia, nega o dissolve anche i poteri psionici", e avessero lasciato solo come opzione il fatto di tenerle concettualmente separate e che non interagissero tra loro. Che cavolo c'è della letteratura in merito. Un po' come li infravisione dei drow che è diventata scurovisione in bianco e nero, a un certo punto la chiave è diventata semplificare e non è giusto perché ciò che è scritto nei romanzi dovrebbe essere legge 😢
Fra l'altro mi piace moltissimo come tu riesca a prendere ciò che è scritto nei romanzi e girarlo da un diverso punto di vista per incrociare quella storia con le avventure di Ancelterra, in modo che succedano quasi le stesse cose, che il mondo proceda quasi nello stesso modo ma per ragioni diverse.
Mi chiedo se in contemporanea a questo furto di magia accadrà anche la crisi degli Avatar oppure no, visto che comunque non è stata molto vissuta in questi libri tranne quando Lolth va a Menzoberranzan di persona poco prima dell'attacco a Mithral Hall.
E intanto vediamo Casien che sta crescendo, ha poco più di un anno (è nato a maggio, dicevi?) ed è un coccolino adorabile. Che però inizia a mostrare un bel caratterino!
E anche Claire inizia a mostrare un bel caratterino, noto che si sta sempre di più identificando con i drow anziché con gli umani, addirittura parla di "noi" quando cita i drow.
Mi preoccupa che ora siano senza protezione, e inoltre mi dispiace un sacco per M'tarl, dev'essere stata una fine improvvisa e spaventosa 😭 mi dispiace anche per Jarlaxle e spero che prima o poi Gromph la paghi. Immagino che lui per ora abbia ancora il controllo sulla sua magia perché è un arcimago mica per niente, ma spero che prima o poi il furto della magia tocchi anche lui e che passi in brutto quarto d'ora!
Inoltre mi sa che M'tarl non può neanche sperare in una riservazione visto che la magia funziona in modo imprevedibile e indebolito, oltre che essere un incantesimo poco alla portata della gente comune.

Un capitolo molto interessante in cui molti ingranaggi iniziano decisamente a muoversi, e infatti nell'altro mondo percepiscono un rafforzamento della libera magia, sia nell'antico reame che nella teoricamente protetta ancelterra. Ma una domanda, com'è che la figlia di Sabriel ha più facilità a usare gli incantesimi mentre Lirael ha più problemi? Ho capito che quelli di Lirael sono incantesimi della carta, ma pensavo che lo fossero anche quelli di Ellimere.
Aspetta, se tutto questo casino ha avuto origine da una roccia "di protezione" che è stata corrotta venendo meno alla sua funzione originale anzi ribaltandola, possiamo dire che per questa volta il sasso batte la carta?

05/09/20, ore 22:53

È vero che questo è un capitolo breve però vengono lanciati in molti suggerimenti interessanti, come un antipasto di quello che si vedrà nei prossimi capitoli. È anche un capitolo di rivelazioni, per Drizzt che scopre che Jarlaxle era amico di suo padre, per Jarlaxle che viene avvertito dall'illithid - io ho interpretato quell'avvertimento come "diverse realtà stanno per clashare", ma forse perché conosco l'esistenza di Ancelterra - e rivelazioni anche per Sabriel. Penso che l'intuizione del gatto sia corretta, è mai possibile che quella negromante sia diventata qualcosa di simile ad un lich? Per caso ha già avuto contatti con il Faerûn e la sua magia? E l'illithid ha avuto una parte in tutto questo o è solo una persona a conoscenza dei fatti grazie ai suoi poteri psionici? Di certo quelle di Mogget per ora sono congetture ma sono molto interessanti. Il sacrificio che è stato fatto in passato, serviva a mandare Claire dall'altra parte? E chi è stato sacrificato?

30/08/20, ore 19:12

Capitolo piuttosto entusiasmante con descrizioni e gesti che rendono benissimo l'atmosfera generale. Buon lavoro e a presto.

24/08/20, ore 22:32

Rieccomi! ^^
C'è voluto un po', ma ce l'ho fatta a tornare.
Ho apprezzato molto questo capitolo: da un lato per l'aspetto "umano" e vulnerabile di Dinin, anche se in realtà, in un'ottica Drow non mi è piaciuto. È un maschio e deve obbedire, sacrificarsi, non tentare di salvare la vita come un vigliacco, sebbene, se raccontato nel giusto modo, il tentativo di "servirsi" dell'umana per scaricare la patata bollente su qualcun altro, qualora fosse riuscito, sarebbe stato lodevole. Sta tutta qui la differenza, nella riuscita o nel fallimento, e lui ha fallito.
Credo, però, che in fondo lo sapesse: l'attenzione con cui ha osservato la stanza, tanto da scorgere l'arpa, le "battute" su Kimmuriel (in realtà lui ha solo chiesto se lei la suoni 'anche per lui', ma il dialogo è davvero ben fatto) e persino la curiosità per Casien hanno il sapore di un addio.
E poi Jerlaxle, seduto in un angolo della stanza, con la luce spenta è davvero suggestivo.
Hai ben motivato il suo approccio a Claire, in modo che lei lo nasconda a Kimmuriel, ma oltre a questo, trovo che il rammarico per la sorte di Dinin sia una adeguato: è un buon comandante e, per quanto sia un Drow, conosce il valore dei suoi uomini.
Infine, Claire. Il suo pianto a fine capitolo ci dice che c'è ancora del buono in lei, e dopo undici anni non è così scontato.
Aver toccato con mano la sorte del suo ex amante potrebbe influire su di lei, sulla percezione che ha del senso di "rendersi utili" in qulla società.
Infine, un minuscolo appunto su "demonio", come Dinin definisce Drizt: è vero che non ci fa caso nessuno, ma la differenza tra "demonio" e "demone" sta esclusivamente nell'accezione cristiana di "demonio". In pratica al di fuori dell'amibito religioso, sono tutti "demoni", come se ci fosse un "male" di serie A e uno di serie B.
A presto (spero), anche se non so quando (ma cercherò di impegnarmi). >.<

14/08/20, ore 15:19

Bene, finalmente eccomi qui.
Devo dire che non mi ha stupito leggere che Claire abbia provato questa angoscia all'idea che Kimmuriel fosse morto: magari la sua è stata una reazione istintiva senza calcolo, però del calcolo c'era per forza dietro al suo affezionarsi al suo amante, perché lui è anche il padre di suo figlio nonché unica persona che sarà in grado di proteggere suo figlio quando inevitabilmente prima o poi i suoi poteri verranno fuori e verranno scoperti... Inoltre è anche l'unico che lo può addestrare a controllare quei poteri. Insomma oramai Claire è abbastanza dipendente da Kimmuriel, non per se stessa ma per Casien.
Io comunque non avevo dubbi che fossero riusciti a salvarsi perché loro sono quelli che hanno poteri ad attivazione velocissima e non ci vuole molto a teletrasportarsi via. Mi ha fatto tantissima tenerezza Casien che sente la voce di suo padre e gli sorride, aaaw, però naturalmente il drow lo ignora perché al momento c'ha molto altro per la testa (ma penso che lo avrebbe ignorato anche se non avesse avuto nient'altro da fare, perché si sa che i drow hanno un po' un bidone dell'immondizia al posto del cuore XD).
E quindi alla fine il più scemo dei tre fratelli Oblodra ha fatto la sua mossa... è giusto pensare che sia finito male? Alla fine dai quel coso lì non è minimamente adeguato alla sopravvivenza, non nella Terza Casa di Menzoberranzan. A toglierlo dai piedi gli si fa un favore.

Quindi Jarlaxle ha catturato Vierna. Bene. Ottimo. Però hanno chiamato lì Claire senza dirle né dove la stavano portando né di non portare il bambino. Secondo me è chiaro che volevano che lei si corrompesse, volevano che sentisse in pericolo la vita di suo figlio, l'hanno portata lì apposta per provocarla e vedere cosa avrebbe fatto tanto più che ci hanno scommesso sopra. È molto interessante la parte relativa al sacrificio, Claire ha detto che la sacerdotessa pazza meritava di essere sacrificata ma lo avevo interpretato come una cosa detta tanto per dire, io non credo che nel momento in cui uccideva Vierna, Claire abbia rivolto anche solo un pensiero alla regina ragno. Credo che in quel momento stesse solo pensando a suo figlio e ai pericoli che correva. Che fra l'altro Vierna si è accorta di lui solo perché una volta su un milione ha fatto un versetto, tenerissimo ma molto poco opportuno come tempistiche...
Comunque alla fine sembra che Lolth abbia interpretato l'assassinio per mano di Claire come un sacrificio dedicato a lei, e chi può dire niente quando una dea interpreta le cose?
Credo che a questo punto perfino Ray'gy sarà costretto a considerare Claire un po' più positivamente. Anche se io ho paura che per la ragazza le cose diventeranno sempre più oscure. Per la cronaca io non credo che uccidere Vierna sia un'azione che può davvero corrompere la sua anima, alla fine lo ha fatto perché quella stronza aveva minacciato di torturare e uccidere il suo bambino, e inoltre Claire lo ha fatto in un momento in cui non era mentalmente in sé. Francamente io stessa se avessi avuto la possibilità e la certezza di non incorrere in conseguenze, avrei ucciso la stronza a sangue freddo anche solo per vendicare Dinin. E non mi sarei sentita meno umana nel farlo, anche sentimenti come la vendetta sono molto umani.

E quindi alla fine il traditore era Hleras... Francamente io pensavo che fosse Nisil che era stato appena introdotto, e proprio nel contesto di casa Banre dove era mascherato da soldato. Vabbè in realtà a me basta che non sia Va'drik che mi è simpatico. Hleras ha il pregio di essere quello di cui non ricordo mai come si scrive il nome, quindi secondo il mio punto di vista era il più sacrificabile. Mi è sembrato un po' strano che Jarlaxle non abbia deciso di usarlo anziché ucciderlo, nel senso mi è sembrato strano che non abbia deciso di usarlo per passare informazioni sbagliate a Casa Baenre. Forse però fare di lui un esempio era più utile in questo contesto?

09/08/20, ore 18:06

Lavoro estremamente migliorato dal punto di vista della pianificazione e che ben si mescola al solito lavoro introspettivo. Ansioso di leggere i prossimi capitoli, buon lavoro e a presto.

06/08/20, ore 06:48

Ottima introspezione psicologica che ben rende l'ansia della situazione, ansioso di leggere oltre.

05/08/20, ore 00:54

Per te potrà essere un capitolo un po' spoglio, ma a me è piaciuto. ^^
In particolare la parte dedicata a Claire e Kimmuriel, ma andiamo con ordine.
Per prima cosa, scusami per averci messo un'eternità a ritornare! >.<
Il caldo mi uccide e in questi giorni di ritrovata frescura sto cercando di riprendermi, ma sto pure scrivendo e, sigh, il tempo mi vola senza che nemmeno me ne accorga. >.<
Venendo al capitolo, ho trovato molto interessante la reazione di Kimmuriel alla scoperta di suo figlio. Ho avuto l'impressione che ne sia stato "compiaciuto". È un bel bambino, è forte, è sano... potrebbe, forse, l'Oblodra sperimentare un tipo di rapporto diverso? Emozioni e sentimenti "deboli"?
Casien ha fatto colpo, direi di concordare con Claire. Resta da vedere cosa questo comporterà per lui.
Tra l'altro, la gelosia che ha mostrato il neo paparino verso il comandante mi ha divertita moltissimo! ^^
Hai ben detto, comunque, alla fine, che è l'illusione del potere a legare Kimmuriel a Claire. Il fatto è che le illusioni non durano per sempre. :/
Sul fronte Claire, mi è piaciuto il modo in cui ha liquidato il senso di colpa per la lettera in cui tradisce l'ospitalità dei nani. In fondo Jarlaxle avrebbe comunque dove Drizzt si trovava... probabilmente è vero, ma dubito che l'insegnante dei primi capitoli l'avrebbe fatto.
La trasformazione appare mitigata dall'affetto per Casien che ora prevale su tutto, ma Claire sta abbandonando remore e principi, "corrompendosi" come ci avevi promesso all'inizio.

Passando alla seconda parte della storia, devo dire che mi hanno colpito i nomi. Il Mordicant, ma anche Chlorr, uniti ai nomi delle campane, al termine "aquilante", che trovo particolarmente bello, sono tutti termini musicali. So che non sono farina del tuo sacco, ma rendono molto piacevole la lettura.
Non amo le scene di combattimento, quindi non posso dire di aver apprezzato particolarmente lo scontro tra Sabriel e il Mordicant, almeno fino alla comparsa di Moggett che, immagino, si risveglierà alla presenza di un certo cane, tra i ghiacchi eterni. ^^'
Al prossimo capitolo. Spero presto, ma non me la sento di quantificare al momento. ^^

03/08/20, ore 14:44

Ciao, eccomi qui su questo nuovo capitolo. Innanzitutto ti faccio i complimenti per aver risolto la questione della stalattite che cade sulla cappella di casa Baenre anche se non è Catti a farcela cadere. Evidentemente quel povero mago aveva concentrato un bel po' delle sue energie in quel fulmine, o qualunque cosa fosse, con cui avrebbe voluto salvarsi la vita oppure chiudere per bene il combattimento diciamo. Mi sono un po' preoccupata per Kimmuriel, lo confesso, ma spero che la sua prontezza di riflessi gli permetta di darsela a gambe con qualche trucco psionico. Gromph, piuttosto... non è il mio personaggio preferito ma spero comunque che si sia svegliato con il primo boato, e che abbia avuto il tempo di riprendere per bene coscienza prima del secondo schianto. Per quanto riguarda i quattro soldati di Bregan D'aerthe, credo che il compagno di Va'drik sia la famosa spia, perché si muove così bene all'interno dei passaggi segreti del casato Baenre che è ovvio che sia stato in passato un loro soldato, e quindi secondo me è proprio Nisil a fare il doppio gioco, anche se un po' mi dispiace perché mi pare di aver capito che sia l'amante di Va'drik, e a me Drik è simpatico.
Come al solito ho trovato adorabile Casien, sembra davvero interessato a quel sacerdote e mi chiedo che cosa veda in lui, te l'ho detto, secondo me vede qualcosa della sua psiche più che del suo aspetto fisico. Invece è chiarissimo che quando si tratta di Ray'gy la cosa interessante sono i suoi lunghi capelli, lol.
All'inizio mi aveva sorpreso che Veraz si sia rifiutato di aiutare ancora, però poi ho realizzato una cosa: il problema poteva facilmente essere la distanza. La maggior parte degli incantesimi di dungeons and dragons di qualunque edizione si basano non soltanto sul fatto di poter vedere il bersaglio ma anche di trovarsi entro una certa distanza dal bersaglio. Un incantesimo per spezzare le catene potrebbe essere un incantesimo normale se ti trovi sul posto, ma se ti trovi a distanza e stai guardando la scena da uno specchio potrebbe essere necessario un vero e proprio miracolo. In questo senso effettivamente c'è da rompere le scatole direttamente alla divinità, per non parlare del fatto che un sacerdote potrebbe non essere in grado di veicolare tutto quel potere più di una volta a distanza di pochi minuti.
Io non credo comunque che Veraz stesse prendendo a calci il nostro adorabile pupetto, lo stava delicatamente spostando con la punta del piede, con il disagio tipico di chi non sa gestire i bambini, però penso che avrebbe potuto comportarsi meglio.
Vierna quindi muore in questo modo, trafitta dal pugnale vampirico di Artemis, a causa della sua stessa pazzia che l'ha fatta distrarre nel momento sbagliato. La stessa pazzia che è riuscita a portarla incolume fin lì, ma poi l'ha fatta ricadere in un breve momento di delirio di onnipotenza e a quel punto addio. Diciamo che quantomeno non sarebbe mai stata una persona adeguata al comando. Per essere una pazza è sopravvissuta fin troppi anni a Menzoberranzan. Sono contenta che sia morta anche se continuo a rivivere la tristezza di quando ho letto per la prima volta quella saga e ho visto svanire la vita di Dinin e qualsiasi possibilità di redenzione per Vierna.

Un'ultima nota, per quanto riguarda Jarlaxle e il suo orientamento sessuale: in effetti in Notte senza stelle lui già faceva il carino con Catti, forse è consapevole che le umane sono diverse e meno pericolose delle drow, però non ha mai fatto una mossa più azzardata che semplicemente flirtare, quindi forse non aveva intenzioni serie ma voleva piuttosto testare la reazione di un'umana. È vero che comincia a darci dentro solo quando sale in Superficie. Le supposizioni sul fatto che i maschi trovino un certo tipo di conforto sia sessuale che magari perfino emotivo fra loro secondo me sono fondate, alla fine perfino loro hanno bisogno di momenti in cui rilasciare lo stress dovuto alla continua paranoia. Ma tornando a Jarlaxle, sebbene non ci siano indizi in tal senso nei libri di narrativa perché Salvatore è cresciuto in ambiente bigotto, i game designer della quinta edizione hanno detto espressamente (credo su Twitter che pare essere il nuovo gazzettino ufficiale di tutto il mondo) che il nostro adorato mercenario è pansessuale. Quindi per quanto riguarda il complicato mondo dei diritti sui personaggi di fantasia che almeno per ora appartengono alla Wizard of the coast, Jarlaxle è ufficialmente pansessuale.

Sono contenta che i tre stiano finalmente riuscendo a fuggire come si deve. Un po' perché buon per loro, un po' perché vorrei vedere andare avanti la storia personale di Claire e scoprire se ad Ancelterra qualcuno capirà dov'è finita la cara vecchia insegnante di musica e che cosa implichi il fatto che lei sia in un altro mondo, se ci saranno altre comunicazioni fra questi due mondi oppure no.
(Recensione modificata il 03/08/2020 - 02:46 pm)

30/07/20, ore 14:00

Ottima atmosfera messa assieme a un piccolo momento dolce che immagino sarà il preludio a parecchie disgrazie. Ansioso di proseguire la lettura, buon lavoro e a presto.

28/07/20, ore 16:32

Ciaoooo cara, in ritardo vergognoso ma eccomi!😅 ooooohhh io adoro Aisha, i pregiudizi e le dicerie sul conto dei Drow che tira fuori lei mi fanno sganasciare... altro che mostruosi, glielo.dice anche Claire che sono bellissimi.
Lei e Casien sono dolcissimi, lei è così materna, adoro quando lo chiama pesciolino o lumachina e Aisha si vede che si è affezionata 😍😍 poverina che brutta la sua storia, purtroppo di uno squallore fin troppo attuale 😑🙄
Il Boccale Sbeccato comunque è un nome fighissimo per una locanda😎
Noooo hanno rapito Claire e il bambino😭😭💔 e Jarkacle che vuole considerarlo suo?🤨🤨 giù le mani eh.
Ma il mio povero Dinin frustato? Sigh... e Claire non può mostrarsi debole per non tradirsi e non compromettere la sicurezza del suo bambino, che ormai ha la proprietà ...e Jarkacle crede nella sua fedeltà.
Uuhmm questo Disonorevole Cane deve avere un piano ben preciso e sono contenta che lei sia riuscita a portar via il libro senza dare nell'occhio. 😊
Non lo definirei affatto un capitolo zoppo, anzi, era bello farcito di contenuti
Alla prossima 🤗