Il buio più profondo
di afep

16/06/20, ore 07:33

Ah,ah,ah...questa proprio non me l'aspettavo...Artemis e Jarlaxle che arrivano in maniera così confidenziale davanti a Claire. Non ho mai escluso un loro incontro, ma di certo non pensavo che sarebbe avvenuto così.
Mi viene in mente quando Artemis volando di fantasia aveva avuto l'impressione che Claire si fosse spinta fino ai regno Down (o qualcosa di simile, non ricordo esattamente) e io mi ero detto "se solo sapesse la verità?" Eccola insieme a tutta la pericolosa incazzatura del più terribile assassino di Ancelterra. Facciamo arrivare anche Kimmuriel? Giusto per ingigantire ancora di più il problema, confermando che la vita sa essere una sadica bastarda XD
Torneo seri ho apprezzato i pensieri di Claire, il suo senso di colpa e come lo elabora. Giustamente non si può incolpare per quanto sta per succedere, lei è stata un mezzo per arrivare a un risultato che non si sa ancora se conseguito. Se lei non avesse dato il suo contribuito, avrebbero semplicemente utilizzato altre persone per giungere al medesimo risultato. Sono d'accordo sul fatto che le non si debba sentire in colpa, come condivido l'idea che Vierna venga uccisa. Non tanto per quello che ha fatto a Dinin ma perchè pazza e pericolosa.
So di averlo già scritto ma di questo cane non riesco a fidarmi.
Venendo ai simboli sulla porta misteriosa credo si riferiscano, non mi ricordo come le hai chiamate nei capitoli precedenti, alle diverse "fazioni" che usano la magia della carta. Es. martello e cazzuola credo che appartengono a quelli che hanno costruito il muro, ricordo però di aver letto che si sono estinti.
La chiave...non saprei...direi gli Abhorsen ma solo per esclusione. Anche se non so cosa centri una chiave con loro e credo che se fosse il loro simbolo Lirael avrebbe dovuto conoscerlo.
Trovo sensata la tua osservazione riguardo il libro e capisco questo cambiamento. Anche nel mio fandom ho alcuni dettagli che non so spiegarmi, ma che vengono semplicemente datti per assodati.
Cmq la parte su Liarel è sicuramente quella che ho trovato più interessante perchè sono molto curioso di scoprire cos'era quella stanza e il significato di quegli oggetti.
Anche se la parte più attesa rimane il momento dei chiarimenti tra Artemis e Claire.

14/06/20, ore 17:54

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
La morte del drow o almeno la sua trasformazione è normale che pesi e che lei si senta in colpa infondo, in maniera indiretta, è stata lei a condannarlo e, superati i sensi di colpa, sono contento di rivederla lì che gioca con quella pioccola peste del figlio che a quanto sembra sta diventando più potente tale padre tale figlio XD.
Quando Artemis e lei si sono visti ho pensato ora l'ammazza XD a quanto pare l'hanno catturato? Oppure è li davvero come ospite? le domande sono tante e per le risposte mi tocca aspettare però sono incuriosito dal perché sia lì.
E incuriosito anche da cosa sono quei tre oggetti che hanno rinvenuto sul ghiacciaio io continuerò a dirlo ma quel cane non mi piace fa troppo quello che gli pare elei sciocca a stargli dietro e a farlo contento.
Comunque chiunque stiano cercando a quanto pare non vuole farsi trovare e la cosa non è proprio un bene direi.
Ciaoo e alla prossima.

12/06/20, ore 16:56

Claire sembra avere un piano, e mi auguro che sia così.
Per ora le cose stanno andando "bene" e di certo avere la garanzia della protezione di Artemis per suo figlio è un'ottima base di partenza, ma... cosa succederà quando il bimbo verrà al mondo? (Non è che Claire è così grossa perché aspetta due gemelli? Kimmuriel se ne sarebbe accorto, no? A meno che uno non abbia alcun potere e lui non si sia spinto oltre dopo aver trovato il primo... mmm mmm mmm voglio sapere! >.<).
Oltretutto, a quel punto, Claire potrebbe dovergli rivelare che da "qualche anno" non gli racconta proprio la verità su dove sverna.
La cosa potrebbe farsi davvero davvero interessante!

E poi torniamo a Sabriel e devo dire che il re mi sta piacendo: insomma, è uno che non ha paura di sporcarsi le mani spostando cadaveri... non è mica da qualsiasi sovrano! ^^
Ho trovato molto interessanti gli Aquilanti. Questa ambientazione mi sta incuriosendo sempre di più, senza contare che a questo punto la vita relativamente tranquilla di Sabriel e del regno sembra sul punto di finire. C'è davvero un pericolo dietro alle misteriose aggressioni ai danni dei poveri viaggiatori di un paese lontano?
Infine, ci presenti un nuovo personaggio che già di per sé pare interessante, unica ragazzina "diversa" dagli altri, normale in una comunità di veggenti.
Ho come l'idea che i suoi poteri si manifesteranno presto però... e quindi, non mi resta che tornare quanto prima per andare avanti con la lettura. ^^
A presto.

10/06/20, ore 18:52

Bellissimi dialoghi accompagnati da un'atmosfera a tratti soffocante e con un buon world building, ansioso di leggere oltre.

08/06/20, ore 12:55

Eccoci qua. Ritroviamo Claire pressoché come l'avevamo lasciata: in un non-luogo appena dopo esser stata rapita. Intorno a lei il buio, l'umidità, uno spazio in putrefazione quasi - tant'è che pensa di essere nelle fogne della città.
La situazione intorno a lei è presto surreale: si rende conto di essere stata privata di tutti gli oggetti possibili - eccetto che per la serpe d'onice che le avvolge il braccio -, sebbene sia sollevata per il fatto che l'unico oggetto incantato in suo possesso è rimasto nella sua camera.
Di fronte a lei, Rassiter le si presenta ed ha proprio l'aria di far parte delle Gilde criminali, per di più ritiene che lei sia la prostituta ai servizi di Entreri - amico, hai proprio sbagliato.
Anni e anni nel sottoterra, comunque, hanno reso Claire piuttosto sfrontata e arguta: mi piace il suo modo di ragionare e l'intelligenza con cui sostiene la conversazione captando i punti di interesse e quelli deboli del suo interlocutore: fa leva sulle informazioni giuste. Dall'altra parte, quest'ultimo ha proprio un modo di fare e di esprimersi piuttosto squallido, come se l'arroganza e l'aggressività fossero sufficienti a farti sovrastare qualcuno, ma se qualcuno è questa Claire... beh può dire quello che vuole, direi.

Mi ha fatto estremamente piacere, subito dopo, trovare il racconto del sono che evidentemente Claire stava facendo e che questo trattasse di una sorta di flashback risalente ai tempi nel Wyverly College: questo ci dà sicuramente spunti per comprendere al meglio il passato di Claire, il suo modo di essere, la sua storia. Tra l'altro ciò che succede qua mi ha incuriosita parecchio, probabilmente proprio in virtù del fatto che non mi sia chiaro: inizialmente, all'aumentare del buio e l'entrata in gioco dell'Elfo pensavo fosse una sorta di sogno, ma all'affermazione "Non è ancora inverno. Non è ancora il momento", le mie supposizioni hanno dovuto cambiare. Gli elfi le hanno dato modo di "tornare a casa" per qualche periodo? E' comunque una sorta di illusione? E' il ricordo di qualcosa effettivamente accaduto o il concatenarsi dei personaggi che ha dovuto incontrare? Le risposte non tardano ad arrivare.
L'elfo stava effettivamente invadendo i suoi sogni al fine di mettersi in contatto con lei: voleva davvero che lui la raggiungesse, aveva bisogno di lei. La congiunzione delle menti, per la nostra Claire è evidentemente invasiva, in più si aggiunge il fatto che lei non abbia idea di come fare a raggiungerlo, data la sua situazione.

Come avrai potuto notare, io amo le descrizioni dei luoghi e dei contesti, quindi ti lascio immaginare quanto possa essermi piaciuta la descrizione all'inizio del paragrafo successivo. Abbiamo visto Calimport attraverso gli occhi di Entreri e ammetto che vi ho trovato il suo fascino, in particolare qua "Lui era cresciuto in quella città, tra quei vicoli polverosi e sporchi che si snodavano all'ombra delle facciate intonacate di bianco e delle torri delle Gilde". Non so, ma l'immagine che mi si è formata in testa è estremamente reale e per quanto non descriva un luogo "bello" a me è piaciuto. Forse perché mi ha ricordato casa - o almeno: il modo un po' disincantato in cui spesso mi sono ritrovata a pensarla. In ogni caso, se solo Artemis sapesse che quella spina nel fianco che è Rassiter è proprio colui che attualmente "è in possesso" della sua agognata informatrice...!

La velocità con cui Rassiter pone domande indagatorie a Claire mi ha quasi fatto venire l'ansia: troppo in pochissimo tempo, ragazzo calmati suvvia :P La cosa positiva, però, è che non avendone capito il valore - magari per lui non avrebbe proprio potuto averlo - ha restituito a Claire il suo ciondolo di onice. Malgrado ciò, dubito che lei possa dargli le risposte che cerca, visto che a quanto pare non sapeva della presenza degli Elfi nella vicina foresta, oltreché non sembra saperne troppo di quest'Elfo scampato ai pirati. Ma ancora una volta, viene fuori la furbizia della ragazza e la facilità con la quale finalmente riesce a far traballare la sicurezza del suo rapitore - per altro, facilità rappresentata per lo più dalla verità.
Questa parte svoltasi a Calimport, poi, si conclude presagendo confitto e azione e Entreri, in tutto questo, si mostra più spigliato di quanto non potesse esser risultato in precedenza, al contrario di Rassiter che invece si conferma non essere esattamente l'Ulisse di turno.

La parte finale del capitolo, ambientato nell'Ancelterra, l'ho letto arrivando presto al termine. Mentre leggevo mi sono chiaramente soffermata sulla figura di questa ragazza proveniente dall'Antico Reame ma che tanto sapevo dall'Ancelterra e che aveva studiato al già conosciuto College. Leggere le ultime due righe ad avere conferma del fatto che i miei sospetti fossero giusti confesso che me l'abbia gasata tantissimo.
Spero di scoprire presto come siano giunti a questo tipo di situazione e sicuramente confido nel fatto che il povero Thompson possa darci qualche risposta o, almeno, che possa darne a Sabriel.

Spero di riuscire avanti quanto prima dc, che son stra curiosa adesso ahah

Bongi!

07/06/20, ore 18:39

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
A quanto pare ci si prepara alla guerra non solo per espandersi ma anche per ottenere quello che sarebbe un sacrificio di tutto rispetto.
Me dispiaciuto molto per Dinin perché, per come l'hai reso, si percepiva la sua paura di combattere contro il fratello che, per noi lettori, non sembrava così pericoloso ma un animo molto gentile. Un driver, se ben ricordo, è una creatura mezzo uomo mezzo ragno e mi è piaciuto come hai reso il capitano che, a quanto pare, non sembra lieto della cosa e si vedeva pensieroso sin dalla scena della mensa.
Comunque il pianto di rassegnazione di Claire è palese vedere una persona con cui aveva avuto rapporti come lui e che, dall'inizio, l'aveva accompagnata, non è stato facile.
Ciao e alla prossima,

07/06/20, ore 11:22

Come sai anche nelle mie storie la politica non manca con le sue mille sfaccettature, posso dire che mi è piaciuto come hai gestito i piccoli ma significati incontri. Sicuramente qquello che ho preferito è stato quello tra Kimmurel e il fratello, già alle prime righe avevo intuito come sarebbe finito e mi esalta l'immagine di questi due fratelli temporanemanete alleati per rovinare i grandi progetti della prima casata. Sopratutto ho apprezato che il loro pensiero vada al grande divertimento che la sua caduta darebbe a loro, trovo che questo dia un'immagine veramente sadica e spietata di loro ma anche di tutta la società.
Rimango molto ansioso di scoprire a questo puto come si concluderà la vicenda, io spero che ci riescano e come loro la mia speranza è dovuta al mero piacere. Nessuna antipativa verso la prima cosa, solo trovo divertente vederla fallire.
Ho anche apprezzato la spiegazione delle quaranta pietre, con questo sottolinei le differenze linguistiche del tuo universo. Su questo ti invidio, mi piacerebbe poter fare altrettanto a volte ma non mi riesce bene e non saprei da dove cominciare.
Non so francamente chi possa pensare che Jarlaxle posso flirtare con Claire? Leggendo a scena mai l'ho pensato, il capitano sembrava dibattuto, la mia impressione era che avesse ricevuto ordini rischiosi su cui era molto bene pensare seriamente a come agire.
Visto il discorso tra fratelli che avvienne prima, non mi sarei stupito se anche lui stesse preparando qualche coltello da infilare nella schiena.
Credo che in futuro i frutti T'lindhet, potrebbero aiutare Claire ad uscire da qualche situazione pericolosa. Non lo so, mi sono parsi troppo ben descritti per pensare che non abbiano più un ruolo.
Mentre sono rimasta stupida per Dinnin, non credevo avrebbe fatto veramente questa fine. magari ucciso, ma mai mi sarei aspettato una sua trasformazione in mostro.

07/06/20, ore 07:58

Cara Afep,
Anzitutto perdonami per il terribile ritardo: ieri è stata una giornata veramente brutta e fuori controllo, ma eccomi qui, a recensirti col capo cosparso di cenere. Forse non è un capitolo di grandi rivelazioni rispetto ad altri, ma in verità è pregno di elementi molto interessanti. Il collegamento sempre presente, in Sabriel, con il suo passato di studentessa e con Claire si manifesta nell’abilità di recitare incantesimi senza parlare: una caratteristica che salva il personaggio assieme a Moggot e che si riferisce a un altro tempo, uno in cui Claire era ancora un personaggio totalmente positivo e spiega anche perché Sabriel debba tanto a questa donna scomparsa. Inoltre, al netto di tutto, è una scena d’azione scritta a mio parere benissimo. ^^

La prima parte del capitolo è invece Claire-centrica e ci permette di osservare un momento molto atteso, ovvero sia i drow e Casien, mezzosangue giudicato bellissimo anche dall’occhio critico di Kimmuriel. Un padre che nel suo primo incontro con suo figlio è diviso tra curiosità e ammirazione (e l’ovvia scocciatura quando piange e ruba le attenzioni e il dolce tubare di Claire). C’è anche l’elemento che potremmo definire più conturbante della vicenda: finora ci eravamo soffermati su quanto la relazione tra Kimmuriel e Claire fosse sbilanciata a favore di quest’ultimo, capace di sondarle la mente, ma negli amplessi il bellissimo drow può sfruttare questo potere per dare piacere alla partner, un piacere che con qualsiasi altro uomo o elfo sarebbe impossibile proprio per via dei poteri mentali ereditati dal piccolo Casien. E concordo con Kimmuriel, una simile dote deve rimanere il più possibile celata, all’interno di una comunità spietata come quella che raccontiamo. La sottotrama di Vierna e Dinin è altrettanto interessante, specie per il coinvolgimento diretto di Claire. Oltre a essere sospettata di tradimento nello scorso capitolo, qui la vediamo intenta a comprendere il piano che coinvolge il drow ribelle Drizzit, che lei ha spiato. In conclusione, oltre a scusarmi nuovamente per il ritardo, ti confermo che il capitolo risulta avvincente al lettore anche se per chi lo scrive i contenuti risultano brevi.

Un abbraccio e come sempre tantissimi complimenti per il lavoro bello e accurato che stai svolgendo,
Shilyss

06/06/20, ore 11:44

Questo capitolo è veramente bellissimo anche se te lo dico ad ogni capitolo quindi quanto valgono ormai le mie parole? In realtà è bellissimo perché riesci ad essere sia un punto importante nella trama che un momento di approfondimento della psicologia di alcuni personaggi. Come ti dicevo penso che il bambino abbia manipolato Artemis anche se probabilmente non davvero intenzionalmente perché a 6 mesi cosa può capire? Era curioso verso questo nuovo tizio e ha fatto in modo che lui si svelasse. Non so se Casien è davvero in grado di capire le parole pronunciate in lingua umana, o in qualsiasi lingua, ma forse percepisce più o meno quello che sua madre comprende quando gli altri parlano con lei? Per il momento comunque Casien best psicologo ever, che fa aprire anche una persona chiusa come Artemis. Francamente temevo che il primo incontro dell'assassino con Claire andasse peggio e che lui le facesse più domande sul suo ruolo, lui ha capito che è lei la ragione per cui i drow l'hanno trovato, o si è bevuto la balla di Vierna?
Inoltre non sono sicura di aver capito in che modo gli eventi sono cambiati rispetto ai libri, in pratica Drizzt è stato catturato? Artemis non è stato sconfitto ma solo interrotto, e quindi bypassiamo gli eventi di Notte Senza Stelle perché Drizzt è già lì? Catti-brie arriverà comunque?
Ad ogni modo non posso fare a meno di pensare che l'idea dell'assassino di attirare il giovane ranger lontano dai suoi alleati fosse sicuramente un'idea valida, probabilmente migliore rispetto ad attaccarlo in mezzo ai suoi alleati nani. A proposito della maschera se ricordo bene Artemis la utilizzava anche nei libri ma non mi ricordo come ne venisse in possesso, forse la strappava a Drizzt nel combattimento nelle fogne? O Drizzt la perdeva? Però sicuramente la usava per impersonare Regis, unitamente alle sue grandi capacità di recitazione perché la maschera da sola non basta. Comunque il colloquio fra Artemis e Claire si conclude positivamente se lui riesce a ritrovare fiducia nei confronti dell'umana, o almeno abbastanza fiducia da desiderare di dormire con lei perché lei gli dà conforto. Lei però giustamente è precettata da Kimmuriel quando si parla di dove deve dormire (e fare altro lol), Kimmuriel che in questo capitolo ci ha rivelato parecchio. Interessante scoprire che lui abbia deciso di sedurre Claire tentando in questo modo di farle abbassare le difese mentali, difese che all'epoca forse non erano neanche consapevoli e volontarie. Forse lei all'inizio è riuscita a conquistarlo anche facendo finta di non voler cedere (per poi cedere) alla sua seduzione. Questa è la prima volta in cui gli intelligente psionico considera il pensiero che sia stata lei a manipolare lui e non il contrario, e secondo me potrebbe essere anche se magari si sono manipolati a vicenda. Comunque sia a Claire manipolare riesce davvero benissimo e forse è suo figlio dopotutto ha preso da lei ^----^
Molto bello anche leggere il pensiero di Kimmuriel verso questo suo figlio di razza mista, per il quale prova sentimenti più benevoli di quanto mi sarei aspettata. Forse perché il bambino oltre a non essere deforme dimostra anche dei poteri veramente notevoli per un neonato. Accidenti aveva dei poteri veramente notevoli ancora prima di nascere!

05/06/20, ore 18:13

Claire è incinta! *:* Ma sai che me l'ero immaginato? Appena hai scritto che alzandosi dal letto aveva avuto vertigini e nausea, non ho pensato a 's'è alzata troppo in fretta', ma 'è incinta'. ^^
Dunque, facendo due conti... in quanto umana, la sua gravidanza dovrebbe durare 9 mesi, non mi pare ci siano modifiche... e se aveva già iniziato a ingrossarsi... sarà almeno di tre mesi, forse anche quattro, quando se ne va da Menzoberranzan. Il che significa che il piccolo kitrye nascerà in superficie... potrebbe tranquillamente spacciarlo per il frutto di una caccia di sangue... Sono molto molto molto curiosa. *_*
Non ti nascondo che questo capitolo mi ha infervorata. Ho adorato Jarlaxle, per non parlare di quel "Anche voi" che, sotto sotto, tradisce come i maschi siano il "sesso debole" tra gli elfi scuri.
Non mi illudo che Kimmuriel provi qualcosa per un figlio mezzosangue, ma il bimbo dimostra già un certo potere e la cosa potrebbe essere interessante.
Mi piacerebbe anche sapere che si sono detti Kimmuriel e Gromph, ma se è qualcosa di importante sono sicura che lo scopriremo.
Per ora sono troppo elettrizzata all'idea del bimbo... già lo immagino tra le spire di Fershadal che gli fa da balia. ^^'
Forse corro troppo.
Razionalmente so che la situazione di Claire è tutt'altro che rosea e che la vita nomade del bardo non renderà facile la gravidanza e tanto meno la gestione di un neonato, se arriverà alla fine della gestazione e deciderà di tenerlo... non mi resta che andare avanti insomma! *_*
Alla prossima! ^^

03/06/20, ore 09:51

Ottima atmosfera e situazione familiare, ho trovato il tutto molto dolce. Riguardo i dialoghi li ho trovati di recente più naturali e dettagliati nel ritrarre le emozioni dei personaggi.

02/06/20, ore 11:15

WAAA ho amato tantissimo questo capitolo, anche se è dolorosamente corto o almeno mi è sembrato, perché non ci sono molti cambi di scena.
Amo sempre di più il tenerissimo Casien, amore della sua mamma e spero anche interesse del suo papà, perché non è normale dai che un bambino così piccolo abbia una portata di percezione psionica più ampia della portata d'udito di un drow °O° è stato adorabile vederlo cercare la madre, mettere le zampine sul suo liuto perché cos'è questa cosa con cui sta giocando la mamma, perché la mamma non sta giocando con me? XD o almeno io lo immagino così. Piccole richieste di attenzioni. E dai, non c'è un solo bambino maschio in tutta Menzoberranzan che stia ricevendo un trattamento migliore di lui.
Ho capito che sarebbe arrivato Artemis dal semplice passare del tempo: gli eventi di L'Eredità proseguono, Artemis si scontra con Drizzt, cade dalla faglia, viene salvato grazie alla ragnatela drow, viene portato a Menzoberranzan. Per chi conosce la trama in background non è una sorpresa, ma immagino che lo sia per chi non la conosce e di sicuro lo è per Claire. Dalle visioni del bambino era chiarissimo che si trattasse di Artemis, e forse Claire avrebbe potuto indovinarlo: nei suoi rapporti per Bregan D'aerthe aveva citato l'assassino calishita come il nemico n.1 di Drizzt, o no?
Big yay per la loro rimpatriata comunque XD adesso voglio vedere quanto saranno a disagio l'un con l'altra, perché ricordo bene che in Notte senza stelle il povero Artemis odiava stare a Menzoberranzan e non vedeva l'ora di andarsene. Ora, forse non ha ancora capito che deve ringraziare Claire per essere stato precettato dai drow, ma è intelligente e temo che lo capirà.

La parte di Lirael e del Disonorevole Cane è stata molto bella, descrittiva, emozionante ed evocativa. Mi piace moltissimo l'ambientazione che descrivi anche se non ho ancora iniziato a leggere quei libri. Mi chiedo quanto di ciò che scrivi stia ricalcando la trama dei libri un po' come gli eventi di Forgotten ricalcano la trama. Ora che li ho dovrei proprio leggerli, se solo avessi il tempo materiale di farlo >.<
Comunque io resto dell'idea che: ragazzina, sei una maga con i controcoglioni, ma che te ne frega di avere un potere frammentato e parziale come la Vista... che insomma mi pare che tu abbia detto che ogni veggente vede solo una minuscola parte di quello che potrebbe vedere perché il potere si è frammentato fra tutti loro. Lei è solo per metà del Clayr, magari è per quello che non ha (ancora?) la Vista. Eppure io sono dell'idea che lei sia destinata a cose pià grandi che essere una veggente fra tanti. Capisco il desiderio di appartenenza ecc ma insomma... le persone ordinarie sognano di essere speciali, lei è speciale e sogna di essere ordinaria.
Comunque questo suo desiderio di appartenenza e di normalità viene fuori perfino quando sente parlare di Claire, avvertendo un'affinità verso questa persona senza nome solo sulla base del fatto che "nessuna delle due viene percepita dalla Vista". Claire è effettivamente su un altro mondo, ma Lirael? Non è che viene da un altro mondo, magari? E dai, ma che figata, la Vista non ti percepisce, ma non ti senti una star solo per questo??
Comunque il Cane secondo me ha qualcosa che bolle in pentola, non me la conta giusta.

01/06/20, ore 01:23

Eccomi per lo scambio del capitolo di EFP.
Mi trovo d'accordo con lo Kimmuriel a forza di trattarlo così lo rende imbecille ed essendo mezzo umano lo è già di suo XD.
Gli incontri tra lei e il drow comunque sono sempre parecchio fuocosi direi che Claire ha proprio la dote per far abbassare le difese del padre di suo figlio che ha riconosciuto un grande potere in lui rendendola fiera di questo e di proteggerlo da tutti visto chissà cosa potrebbero fargli.
La seconda parte è un'ottima scena di distruzione e azione e mi è molto oiaciuta da leggere e finalmente, abbiamo un nuovo nome da segnare ovvero di questo negromante che sta seminando morte per chissà quale motivo.
Ciaoo e alla prossima.

31/05/20, ore 15:17

eccomi cara... per eehmm lo scambio di domenica scorsa aaarrghhh ma quanto sono in ritardooo??
uuhh quanto carane sul fuoco, okay , la mia recensone però cred verterà principalmente su Entreri (è spettacolare come hai decscritto la sua entrata n scena, il sollievo che prova a scendere da cavallo e quanto a lui poco cambi il fatto di essee riuscito a entrare in ittà regolarmene o meno LOL ci sarebbe entrato comunque ) e Claire... ho adorato qando lui la vede suonare il liuto e cantare e ... si accorge subito di quanto sia incinta.
il lro discoso è bellissimo, le scintille che fanno immancabili, sarà anche il figlio di Kimmuriel (mviene sempre da pronunciarlo Kiteemuorte, non farci cao sono scema ahah ) ma io contnuerò a shipparla con Entreri, cioè, le piacciono pure i suoi occhi ahaha e lei lo sa ce le sue sono false minacce ;)
il bastardo mezzo elfo ahahahaha va là Entreri che poi ti piacerà proteggerlo ;)
sono davvro bellissimi <3
belli anche i racconti paralleli dell'ancelterra , Sabriel, l'Aquilante mi ricorda Animali Fantastici e Dove Trovarli aaww
e mi piace questa Lirael e il modo in cui riesce a far ironia di tutte le sue sciagure, denota un carattere forte ;)

a presto, cara <3

31/05/20, ore 11:16

Da parte mia non ho trovato per niente noioso questo capitolo.
La prima parte è stata utile per Claire per fare il punto della situazione per se e il figlio. Ma soprattutto ho amato come hai descritto il suo atteggiamento con Kimmuriel, come sei riuscita a dimostrare tutta la sua abilità nell'aggirare l'amante in un atteggiamento conciliante verso di lei nonostante la sua irritazione iniziale per motivi vari e sconosciuti. Sicuramente era anche irritato di averla trovata lì senza essere stato preavvisato.
Kimmuriel psionico potente, sicuramente astuto si fa raggirare da lei. Possiamo chiamare questa cosa come vogliamo, dirci che lo ha fatto solo per averlo meglio ben disposto verso di lei anche in virtù di renderlo meglio predisposto al figlio la cui presenza nella stanza prima o poi avrebbe scoperto. Credo che il piano di lei fosse appagarlo sessualmente, per poi fargli incontrare Cassin.
Possiamo dire tutte queste cose, ma sempre di un raggiro, di una manipolazione verso un personaggio che veramente pochi o nessuno riuscirebbero a fare. Jarlaxle credo che ci riuscirebbe, ma altri non saprei.
Per me questa rappresenta una prova delle abilità da spia di Claire, di come esse di siano affinate nel corso degli anni. Ormai credo che questa donna riuscirebbe a cavarsela in qualsiasi impaccio.
molta stima per lei dopo aver letto questa parte.
L'incontro tra Kimmurile e Cassin mi ha divertita, le sue osservazioni sui vezzeggiamenti di Claire è stata piacevole da leggere e forse indice di un minimo di preoccupazione verso il figlio. Se non ti importa niente di lui, non t'importa di certo che diventi un'idiota.
Una parte che aspettavo da tempo e che ho letto con molto piacere. Ho trovato interessante le ultime righe finali del paragrafo predente dove scopriamo cosa rappresenta lei per ciascuno, anche se non ho capito quella di Dinin "sull'assenza di giudizio", come anche sapere che l'autocontrollo di Kimmuriel non è cosi solido come appare.
Molto ben fatto il combattimento di Sabriel, non posso fare a meno di chiedermi se la carovana salvata sia quella che aveva ospitato Claire. Più che altro mi piacerebbe che lo fosse, affascinandomi l'idea che Sabriel ottenga per caso informazioni sulla sua vecchia docente di musica.
Ottimi i dettagli tecnici del combattimento come la puzza, i punti deboli dei nemici e la difficoltà di usare certe ami in determinate situazioni. Ho sentito il combattimento più che vivo.