Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi
di adrix71

29/06/21, ore 18:09

Ciao Adrix... Non credevo di farcela, ma ho resistito ed accumulato due capitoli per leggerli tutti d'un fiato. Come sempre mi lasci senza parole. Molto ben articolata la descrizione della " demolizione" del luogo adibito alle torture ed efficace il salto temporale che ci porta da una Oscar fatta prigioniera che , ritrovandosi vestita, inizialmente, crede di aver immaginato la violenza subita (scena descritta con poche frasi ma che rende l'idea della crudezza e dell'atrocità della stessa). come supponevo Andrè è ancora in vita e questo mi fa immensamente piacere. Breve inciso che niente ha a che fare con il commento alla storia: Anche io leggo soltanto le fiction che vedono Oscar ed André vivere assieme, sin da ragazzina avrei voluto modificare un finale che mi ha sempre lasciato l'amaro in bocca!

29/06/21, ore 17:11

Evvai, i bastardi hanno avuto ciò che meritavano! Anche se mi sembra un po' eccessiva l'idea di far esplodere Versailles.

29/06/21, ore 15:58

Capitolo pieno di colpi di scena come ho già detto capitoli fa hanno liberato i kraken, Girodel è riuscito a farle inc... e loro hanno dato fuoco alle polveri distruggendo due palazzi e una parte di Versailles, e Girodel credeva che il suo stato Nobile lo tenesse al sicuro ma abbiamo visto che pace all'anima sua, però ho un dubbio se è morto il 26 gennaio 1789 come può portare Alexander ad Oscar a maggio dello stesso anno? O come al solito mi sono persa qualcosa, si sicuramente è così. Complimenti mi piace come imposti tutta l'azione quando leggi è come che sei lì presente e vedi tutto di persona, bello, bello, bello.

25/06/21, ore 23:39

Bene! In un certo senso la mia fissazione per l'esoterismo ha trovato riscontro...Che dirti Adrix, il tuo essere macchiavellico rende la lettura sempre più avvincente!

25/06/21, ore 23:23

Povera Oscar! Come se non bastassero la torcia led, il giubbetto antiproiettile ed il portale. tu decidi di metterla Ko parlando di moda! A proposito ho molto apprezzato la leggerezza del paragrafo con scene esilaranti che hanno rivelato il carattere ironico e forse un pò civettuolo delle due sorelle. Bella mossa quella di imprigionare Alain, certo che queste ragazze le pensano proprio tutte, ma siamo sicuri che riusciranno nel loro intento senza commettere alcun errore?

25/06/21, ore 22:59

Mi sembra di vedere le espressioni sgomente ed incuriosite dei nostri, nel momento in cui, coloro che si definiscono "decise ed Asettiche" fanno mostra di quelle che sono le "diavolerie" dei nostri giorni. Sicuramente, gli avi, si mostrano soggetti di ampie vedute e con la propensione a vedere al di là dei loro schemi mentali e considerato che sono individui che vivono nel 1787 non è poca cosa! Per la menti criminali, presagisco periodi, decisamente, infausti.. Ho , però, il timore che le asettiche sorelle non riescano a mantenere del tutto la distanza emotiva dai loro pupilli e che questo, forse , farà commettere loro qualche passo falso!

25/06/21, ore 22:08

Ciao! La tua storia è bellissima, mi piace un sacco! Ci sono però dei passaggi che non mi sono chiari: Annette e Sophie dicono sempre che Oscar morirà in un vicolo tra mille sofferenze, in quanto gli spari non hanno colpito organi vitali, e quindi patirà le pene dell'inferno.... Quello che mi sfugge è: questo succede prima o dopo il suo rapimento, di cui ne parla direttamente lei anche nel primo capitolo? Riusciranno veramente Annette e Sophie a portare tutti nel 2021, o Oscar e André resteranno nel 1789 come protagonisti della Rivoluzione?

24/06/21, ore 19:06

È la prima volta che ti scrivo, ma a causa di vari impegni non riesco a commentare spesso. Però ormai è da vario tempo che tengo d'occhio questa storia e, dopo un periodo di pausa che mi sono presa dai primi capitoli (leggere di Oscar e André che soffrono mi dilania sempre il cuore e, per questo motivo, tendo ad evitare o attendere), ho ripreso la lettura.
Bellissima, sotto ogni punto di vista!
Oscar è decisamente OOC, ma senza cadere nell'accesso di trovarla noiosa rispetto a quella che conosciamo!
Poi scrivi veramente divinamente, oltre ad avere una fantasia e una conoscenza generale invidiabile!
Inoltre, essendo una ragazza, adoro i personaggi femminili sia forti che audaci, Co una tenacia di ferro e che non si facciano abbattere alle prime difficoltà.

Se posso fare solo un piccolo appunto (riguardo a pochi capitoli fa relativo ai vari André e Oscar che si sono susseguiti nel tempo) allora vorrei dire che André è sì nato il 26 agosto, ma non del 1755 come hai scritto, ma del 1754. Infatti i nostri beniamini hanno un anno di differenza.

Inoltre avrei un'altra domanda (se è possibile rispondere) e considerazione:

1) c'è un motivo specifico per il titolo? Ha un significato particolare?

2) ho una teoria che mi gira in testa da qualche capitolo (ma tanto si rivelano sempre errate hahaha).
Annette e Sophie non sono ingenue e non esiste trappola del 1700 che non avrebbero saputo eludere...solo qualcuno del loro stesso tempo, e dunque con la loro mentalità, poteva sfruttare a favore una sicurezza ed un ego troppo alto...e se qualcuno del loro tempo, ostile ai Jarjayes fosse intervenuto a favore degli assalitori? Come sono tornate indietro loro nel tempo, potrebbero farlo altri soldati...basta avere i mezzi economici (o le minacce) per corrompere chi di dovere e via...boh, vedremo!
Il fatto che Oscar, dopo essersi risvegliata, si sia ritrovata vestita (al contrario di poche ore prima) mi fa pensare che l'obiettivo non sia umiliarla in toto, uno stupro l'avrebbe totalmente annientata, e invece così non è stato. Devo pensarci su riguardo questa questione

Sinceramente non vedo l'ora di vedere Oscar & Co. nella nostra epoca, ma in particolar modo la nonna e il generale hahahah

Spero di non averti annoiato troppo!
Di nuovo complimenti e un saluto,
Deienira
(Recensione modificata il 24/06/2021 - 09:36 pm)

24/06/21, ore 16:21

Che toste quelle due! Oscar è sconcertata per prima. Ma come è finita lì?

24/06/21, ore 15:00

La prima parte riguarda la distruzione della sala di tortura che sicuramente è nelle segrete del palazzo d'Orleans e gli hanno dato un bel scossone, la seconda parte riguarda la prigionia di Oscar, che si ritrova vestita libera in una stanza diversa da dove era prima e che dalle parole dei carcerieri qualcuno era riuscito a scappare, molti indizi che non riesco a mettere nella giusta sequenza forse perché non so che fine abbiano fatto Annette e Sophie, ho un'ipotesi... Girodel abbia teso una trappola alle due donne facendo in modo che saputo la morte di "André" siano andate a testa bassa a vendicarsi per avere il tempo di rapire Oscar, oppure che dopo la devastazione della sala torture d'Orleans e Germain si siano mossi per distruggere la famiglia Jarjayes. Molte domande ma pochi indizi per me d'arrivare a una sorte di soluzione, l'unica è aspettare di leggere il seguito, grazie per la bella avventura misteriosa che mi stai facendo vivere.

20/06/21, ore 16:06

Arguto il nostro André... anche se così deciso e forte non lo avevo mai visto!

20/06/21, ore 12:59

Un capitolo bello tosto André ha capito che presto il popolo si rivolterà e che le due sorelle sono come bulldozer che o sei con loro o ti stirano. Le sorelle vogliono salvarli ad ogni costo ma credo anch'io che ci sia qualcosa di più, Girodel quel serpente ha sicuramente in mente qualcosa insieme ai suoi complici, non lo so sono perplessa anche dalla frase che ha detto al Generale che ci sia qualcosa di più.... solo leggendo il resto della storia tutti i nodi vengono al pettine e non vedo l'ora.

19/06/21, ore 16:28

Avrei voluto vedere le facce del generale mentre maneggiava i giubbotti antiproiettile e degli altri mentre ascoltavano delucidazioni sulla moda del futuro!

18/06/21, ore 23:01

Capitolo pieno di novità ma anche di leggerezza, per prima cosa vogliono mettere Alain in prigione per evitare che parli ma vogliono anche mettere i salvo la madre e Diane, e fino qui nessuna piega... allora perché ho l'impressione che Alain riuscirà a scappare e parlare con l'ultima persona che dovrebbe aprire bocca. Ho capito che sono distratte dal voler proteggere a tutti costi Oscar e André e questo potrebbe giocargli un brutto scherzo, perché nel volere proteggere a tutti costi risultino vulnerabili e allora si che sarebbero guai grossi. Questo capitolo mi ha preso molto tanto che mi sembrava di essere presente quando prendevano in giro Oscar e si mi piacerebbe vederla con la minigonna, sicuramente sarebbe uno schianto.

17/06/21, ore 17:03

Che forza queste due! Però avevo capito bene esserci qualcosa di strano nel medaglione, così come avevo intuito chi fossero i responsabili dello scempio.