Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi
di adrix71

08/11/21, ore 08:37

Ciao Adrix!

Devo farti un commento piuttosto breve visto che sono in treno e con ben poco internet hahaha

Prima di tutto, potevano tranquillizzare Oscar dicendole, nella balla che si sono inventati, che comunque non sarebbe accaduto nulla alle ragazze!
Vabbè.

Abbiamo conosciuto il caro zietto, ma per Armand, invece, mi stai facendo proprio penare! Hahaha

Per ultimo: Annette si è totalmente ammattita!
Uccidere la famiglia reale? Ciò vuol dire: 1) che Conte di Provenza sale al potere; 2) che lo scoppio della Rivoluzione, con ogni probabilità, partirà con un poco di ritardo (sempre che scoppi dal momento che prenderà scelte diverse rispetto al predecessore che porteranno a scenari diversi e imprevedibili); 3) la famiglia Jarjayes protegge i Reali, non Maria Antonietta e Luigi XVI (nonostante l'affetto profondo, in questo caso, che offre una spinta in piùalla causa), ma chiunque sieda sul trono. Ciò vuol dire che, in caso di un'altra qualunque fuga, loro prenderanno ugualmente parte (o almeno, minimo lo farà il Generale e Oscar e André gli andranno dietro solo per non lasciarlo solo visto il pericolo).

Ultima cosa, hai scritto Luigi Giuseppe al posto di Luigi Carlo. Il primo è morto nel 1789, il secondo nel 1795.

Insomma, ottimo capitolo.
Non farmi attendere troppo, mi raccomando! Hahahah

Un saluto!

17/10/21, ore 18:05

Ben tornato e subito aggiungo che l'attesa non è stata vana.. Bel capitolo in cui si incrociano momenti di dubbi, tenerezze e ,non latenti, aloni di mistero. Sicuramente sta per succedere qualcosa di grave. La situazione che si profila, sicuramente, drammatica, ha soltanto sfiorato Oscar che pur essendosi messa in allerta si è lasciata " depistare" dalle risposte secche e precise di Claudia rafforzate da quanto sostenuto dalle due ragazze di cui Oscar si fida ciecamente. Come sempre riesci a mantenere ,chi legge, con il fiato sospeso, pertanto... a presto.

17/10/21, ore 16:38

Adrix, una settimana di gioie! 3 aggiornamenti, attenzione che qui rischio di farci l'abitudine!

Partiamo da un punto: io adoro entrambe le sorelle, ma per Sophie ho una predilezione particolare dal primo momento che l'hai presentata. Sono felicissima del fatto che ora inizierai a concentrarti un pochino di più su di lei.
Mi piace molto anche la sua preoccupazione per Annette, tanto da farla partire da un momento all'altro per scoprire cosa l'affligge (anche se non penso sia propriamente corretto utilizzare il termine "affliggere" in questa occasione)

Sul rapporto che intercorre tra Oscar e Annette alzo le mani: non ho proprio idea di quello che vuoi fare.
Non si può parlare di reincarnazione perché altrimenti il DNA sarebbe stato identico, qui stiamo dicendo che è palese siano due persone diverse, ma con geni tali da renderle più che gemelle senza però un rischio di scambio di persona (non so se mi sono spiegata, ma è una cosa complica quella che stai creando hahaha)

Passando alle domande/osservazioni:

1) ammetto che in questi giorni mi sono riletta i capitoli "verità" sia parte 1 che 2, ecco, quindi ho la memoria fresca solo per un piccolo appunto: Annette è nata nell'ottobre 1987, quindi 198 anni dopo la morte di Oscar e non 199 (una cavolata, ma so che sei molto puntiglioso su queste cose quindi te lo dico)

2) non oso immaginare dove sia andata Annette...

3) me lo chiedo dallo scorso capitolo, ora come ora, nella storia, in che mese e in che anno ci troviamo? Essendo partite nel 2021 credo siano tra 2022 e 2023, ma per il mese non sono sicura, so solo che fa freddo visto i cappotti hahahah

4) ecco...questa è una domanda mia...quanti anni ha Armand (tra l'altro, non chiedermi perché ma lo immagino come una copia sputata di André, su, almeno uno che assomigli ai propri avi ci sta hahaha)? Perché io ne ho 20 e sono libera, se lui ne ha pochi in più mi offro volontaria per entrare nella famiglia De Jarjayes e farmi un giretto nel passato...essendo Maria Antonietta la mia figura storica preferita e avendo letto vari libri su di lei e sul periodo storico, vorrei vedere più da vicino hahaha

Bene, ho terminato.
Non posso fare a meno di questa storia, è bene che tu lo sappia...inoltre, leggendo una risposta che hai dato a un commento di un altro utente, non ho ben capito ma hai intenzione di fare 2 seguiti dopo la fuga di Varennes? Guarda che il mio cuore esplode di gioia!

Devo averti tediato fin troppo!
Ti mando un abbraccio,
Francesca

17/10/21, ore 16:15

Molte domande hanno avuto risposta, Annette ed Oscar sono gemelle ma la connessione sembra quasi che faccia perdere il controllo ad Annette se sente che qualcuno voglia fare del male ad Oscar, e quando torneranno nel loro tempo? Altre domande ma dovrò aspettare di leggere il resto, complimenti sei bravissimo nel mistero e lasciare altre domande a me.

17/10/21, ore 15:22

Dunque Annette è una sorta di reincarnazione di Oscar, o cosa? Ecco perché ci tiene tanto a proteggerla: se morisse, potrebbe morire anche lei.. ho capito bene?

16/10/21, ore 16:02

Annette qui fa paura.. minacciare la sua stessa famiglia.. capisco che sia fuori di sé, ma certi limiti non andrebbero mai trascesi. Solo una cosa mi chiedo: se Oscar e André ora sono vivi nella nostra epoca, come possono le loro salme trovarsi contemporaneamente ad Arras? L'intervento delle ragazze - che ha in parte alterato il loro destino - non lo ha alterato del tutto?

15/10/21, ore 21:50

Wooow! che capitolo! sarà anche corto ma riempie con un sacco di pensieri! Magari è l'orario o magari è che sono già in fase week-end ma mi sono partite mille domande, intanto sono sempre + curiosa di capire quale sia il misterioso legame tra oscar e annette, perchè qua si è rivelato in maniera molto prepotente e potrebbe dipendere dal fatto che è davvero bruttissimo ciò che è capitato a oscar oppure magari è il legame in se che è in divenire cmq davvero un sacco di domande... poi di un'altra domanda che mi sono fatta so già quasi la risposta, ovvero che altrimenti non ci sarebbe + la storia ma... e che cavolo riportarle direttamente a casa dopo la morte di robespierre?? ahahah lo so è la classica domanda che lo spettatore/lettore si fa sempre in questo genere di racconti ma ovviamente non ha senso. Infine (e li è perchè stasera sono particolarmente riflessiva - leggasi la famiglia mi ha abbandonata e me ne sto da sola a meditare sul divano con miciobombo - è il mio gatto - e la coperta di lana, e davvero non ho altro da fare che lanciarmi in simili pensieri) ma se poi andando nel passato conoscessero i mostri che hanno fatto tutto questo, e fosse gente "normale", come si farebbe a farli fuori anticipatamente... se ancora non sono dei mostri? E magari lo erano diventati a causa di fatti che non sono ancora capitati loro e quindi potrebbero salvarli dal diventare delle bestie? Ok mando la recensione così com'è senza rileggere comunque grazie per aver aggiornato così presto e per di più con un capitolo così avvincente :D

15/10/21, ore 20:21

Santo cielo altro che apocalisse sta per accadere Annette è fuori di sè addirittura avrebbe sterminato la propria famiglia se l'ostacolavano, ma cosa vorrà fare per evitare che Oscar André ed il Generale periscano a Varenne, che c'entrino Orleans e Germain con molta probabilità, comunque aspetto con ansia il proseguo e sono affamata.
Complimenti sempre machiavellico.

15/10/21, ore 19:31

Ciao Adrix!
Appena ho aperto EFP ero stupita ed estremamente felice di vedere un tuo aggiornamento!

Che dire...dopo quello che ho letto quasi quasi rimpiango la loro morte originale causa proiettili...son sicura che Annette e Sophie, pur di non far accadere una cosa del genere, sarebbero disposte a far saltare in aria (letteralmente parlando) l'intera Parigi senza preoccuparsi dei risvolti futuri, e da quel che ho letto, loro concordano con me hahaha

Ciò che mi ha stupito, però, è che Annette, per Oscar, sarebbe disposta ad uccidere la sua intera famiglia.
E ciò mi fa pensare che il legame che ci hai raccontato non è così superficiale, non è una semplice connessione, è qualcosa di molto, MOLTO, MOOOOOLTO profondo, viscerale. Una sorta di richiamo al quale la rossa non può andare contro nemmeno volendo. Ora sono troppo curiosa!

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, davvero!
Non farmi attendere troppo! Hahahha

Un abbraccio,
Deienira

14/10/21, ore 15:26

Immagino la faccia di tutti quando conosceranno gli equilibri geopolitici odierni.. però intanto che ci sia sotto un mistero è evidentissimo! La stanza coperta deve contenere sicuramente il materiale sul diciottesimo secolo.

14/10/21, ore 13:29

Ciao Adrix! Che bello leggere un tuo nuovo capitolo!
Purtroppo anche oggi sono di fretta perché tra 15 minuti mi inizia lezione di archeologia romana, ma ci tenevo a lasciare una piccola recensione!

Prima di tutto, una cosa piccolina, le 2 volte che hai scritto che Annette ha tirato un pugno contro un mobile, hai scritto in entrambi i casi "nobile". La prima volta mi è venuto un colpo perché (visto che in questa storia la parola "nobile" ha una valenza non secondaria) mi chiedevo chi stesse picchiando, poi ho riletto e capito hahaha.
Ma visto che in entrambi i casi hai scritto "nobile" volevo fartelo notare, tutto qui.

Per quanto concerne la storia, mi fa troppa tenerezza nonna Marie, non è che le sorelle hanno una nonna con cui farle fare amicizia? Hahahah.
André un po' spaventato dalla sua condizione mi sembra ovvio e sono felice che tu lo abbia scritto, in fin dei conti è una cosa che spaventerebbe anche noi che abbiamo la certezza che l'operazione andrà a buon fine!
Poverini lui e Oscar, sempre interrotti sul più bello! Prima Alain, poi questo! E come se non bastasse altro narcotico!

Ah! A proposito! Quando arriva il fratellino delle 2 ragazze? Voglio conscerlo!

Immagino che quando esploderà la bomba su quali siano le reali conseguenze della Rivoluzione ci sarà da ridere!

Ultimissima cosa, sono consapevole che per una questione di documenti d'identità i nostri beniamini non possono sposarsi...eppure nella loro epoca un figlio fuori dal matrimonio è una cosa gravissima...dai, dico la verità, scrivo tutto ciò perché vorrei troppo leggere una sorta di scambio effettivo di promesse tra loro...mi piace troppo leggere scene romantiche se riguardano quei due!

Bene, direi che ho terminato!
Bellissimo capitolo come sempre!

Ti saluto,
Deienira

14/10/21, ore 13:20

Ed eccoci a un nuovo capitolo, l'ho letto subito :D bella la scena della tv ♥ e povera la nonnina sempre a disagio, secondo me anche a lei la tv svolterebbe le giornate aahahah me la vedo proprio bene nanny ad appassionarsi anima e corpo alle telenovelas e a commentarle con le altre governanti della casa!!!!! La storia continua a essere avvincente, per ora le tre anfitrione sono riuscite ad abbindolare la stanca oscar che era ancora un po' frastornata da questa giornata... ma per quanto?

14/10/21, ore 08:16

Certo che vedere le due ragazze agitate è strano ma dopo aver scoperto che una volta tornati nella loro epoca sarebbero periti nel tentativo di salvare la famiglia Reale dev'essere stato sconvolgente anche per loro, da quello che ho capito a mio parere è che le ragazze torneranno indietro e cercheranno di sistemare le cose..... anche se penso che non possono farlo per non cambiare la storia, sono curiosa di scoprire come affronteranno questo nuovo ostacolo, come sempre bellissima storia intrigante e allo stesso tempo misteriosa anche nel più semplice gesto.

26/09/21, ore 21:44

Aspetto sempre i nuovi capitoli di questa storia che continua ad appassionarmi tanto!!! :D Povera Madame, all'inizio sembra proprio a disagio... chissà che invece poi alla fine non sia quella che resterebbe nel futuro più volentieri di tutti!!! Tutto sembra andare per il meglio... ma ecco il colpo di scena finale, a quanto pare le avventure dei nostri eroi non sono ancora finite!!! Ho visto la didascalia :) e da appassionata volevo dirti che Reynier era il cognome della famiglia Jarjayes, quella vera, loro facevano tutti di cognome Reynier conti de Jarjayes. Quindi il nome del generale era Francois Augustin e poi la Ikeda ha chiamato Georgette de la Tour la mamma di Oscar, sono appassionata e ho tutta una "Berubara Encyclopedia" con la genealogia di Oscar scritta negli anni '80 dall'autrice, ma nelle fanfiction in Italia la mamma di Oscar è sempre Marguerite, la 2° moglie del vero Francois Augustin :)  Ovviamente la fanfiction è bellissima e tua volevo solo scriverlo perchè secondo me ti poteva interessare. A presto!

26/09/21, ore 17:55

Meraviglioso! Gran bel capitolo... L'attenta disamina della giornata, compiuta dalla madre di Oscar mi è piaciuta molto, mi è sembrato di percepire realmente i sentimenti di stupore e meraviglia dinanzi alle differenze temporali, così come quel pizzico di malinconia nel notare che gli ambienti, le strade e molto altro ancora, nel nostro secolo, avevano perso, sotto certi aspetti, la genuinità del passato. Certo che sul finire hai acceso una miccia che potrebbe rivelarsi ,estremamente, pericolosa ed è stato un bel colpo di scena non avrei mai immaginato tanto. Adesso, non vedo l'ora di leggere come risolverai quello che viene preannunciato come un evento drammatico e sono certa che non rimarrò delusa.... A presto!