Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi
di adrix71

12/03/22, ore 19:50

Ancora il capellone di Girodel, sempre tra i piedi. Immagine del generale che ride e bagnato come un pulcino è divertente

12/03/22, ore 17:26

E' la stessa domanda che mi faccio anch'io cosa ci fa lì Girodel? Che abbia scoperto che il famoso Nobile sia André e poi come l'avrebbe scoperto, d'Orleans o de Germain..... poi quelle valigette strapiene d'armi hanno intenzione di fare scoppiare un'apocalisse anche se temo che con la comparsa di Girodel stia per scoppiare in un nano secondo, sono già pronta legata nella sedia per evitare di cadere per scoprire se gli farà ingoiare i denti subito o aspetterà di farlo parlare.
Sono felice che i tuoi problemi di salute si siano risolti e ti auguro d'avere una salute di ferro per i prossimi 200 anni.
Ruzzola

12/03/22, ore 17:01

Noo, Girodel di nuovo tra i piedi? E i dubbi di André, anziché chiarirsi, sembrano infittirsi..

12/03/22, ore 15:34

Adriano! Ciao! Bentornato!
Come ti senti oggi? Stai recuperando piano piano la vita di tutti i giorni?

Passiamo al capitolo di questa storia che mi era mancata tantissimo.
La sagacità di André mi sorprende sempre! Probabilmente - oltre al fatto che è un bono da paura, ma dettagli! - è proprio questo che maggiormente mi affascina di lui!
Da una piccola e veloce osservazione è riuscito a capire la direzione dei pensieri di Sophie, cosa che neppure la sorella è riuscita ad andare così a fondo e, anche dopo aver esposto i ragionamenti, ancora non li percepisce come concreti o potenziali.
Sophie sta cercando un modo per salvare Marie Antoinette, eccome se lo sta facendo!

Per quanto riguarda Girodelle - per fortuna che non gli ha aperto Annette perché apriti o cielo - non chiedermi perché, ma sospettavo fosse lui...che siamo vicini alla sua definitiva dipartita? LO SPERO!

Ultima cosa, un dubbio mentre leggevo, riguarda i viaggi nel tempo delle ragazze.
Effettivamente loro sono andate 2 volte indietro nel tempo, non 3! Perché la prima che ci hai raccontato, si è scoperto fosse solo un sogno di Annette. O forse me ne sono scordata uno?

In ogni caso, sei tornato col botto!
Rimettiti in sesto!

08/03/22, ore 20:40

Mi è piaciuta molto la storia, devo ammettere che dopo i primi due capitoli dove Oscar era imprigionata e pensava che Andrè fosse morto non mi aveva entusiasmato e mi sembrava un po' faticosa da leggere visto che i capitoli erano lunghi ma dal terzo la storia a cominciato a prendermi ed intrigarmi e in 4 giorni ho letto tutti i 54 capitoli, finivo un capitolo e non riuscivo a leggere quello successivo. Mi piace molto ovviamente la storia d'amore tra Oscar e Andrè e che si stanno salvando dalla rivoluzione e dalla malattia di entrambi e dell'arrivo del bambino. Bello anche il personaggio della madre di Oscar che finalmente tiene testa al marito come avrebbe dovuto farlo dall'inizio. Mi sono piaciuti moltissimi i personaggi di Annette e Sophie, sono due vere guerriere e il fatto che vogliono così bene ad Oscar e Andrè in alcuni casi mi ha commosso anche rischiando la loro vita. Mi piacciono anche i personaggi di Clarice e Martine con il loro amore, perchè secondo me amore non ha sesso ed età è solo amore. Finalmente il maledetto duca de Germain è sparito e spero presto anche gli altri due. Il vostro generale vuole fare il duro ma è molto amorevole con la figlia, la moglie e con le 4 ragazze e vuole bene anche ad Andrè. Aspetto con ansia i prossimi capitoli, perchè questa storia penso proprio di tenerla. Grazie

17/01/22, ore 10:38

Ciao Adriano, questa volta il mio commento sarà praticamente di 3 righe e solo per i complimenti.
Purtroppo tra pochissimo ho un esame e non posso stare nemmeno 20 minuti al computer per scriverti tutto quello che vorrei sul capitolo.

Devo dire che mi è piaciuto tantissimo come Oscar l'abbia fatta sotto il naso a Martine e Clarice e altrettanto contenta per la transizione del Generale (ecco qui il "diventerà una persona migliore" che tanto millantavi).
Il chiarimento tra sorelle era quello che ci voleva, ma mi sarebbe piaciuto (o mi piacerebbe nel futuro) sapere la condizione che avrebbe portato le ragazze a scontrarsi.

Complimenti di nuovo e quei pensieri di Sophie verso Maria Antonietta mi piacciono decisamente...sicuro, però, non piaceranno ad Annette!

Francesca
(Recensione modificata il 17/01/2022 - 10:45 am)

16/01/22, ore 19:13

Un contrasto era inevitabile, prima o poi, data la delicatezza della situazione; ma la cosa importante è che si siano chiarite e che il generale abbia compreso che, per una volta, c'è di più della fedeltà e del casato!

16/01/22, ore 17:52

Uau... un capitolo pieno d'emozioni, tanti misteri svelati ma non tutti, come reagirà Oscar quando scoprirà i fatti di Varennes? Ma c'è un altro problema, il problema Girodel, hanno fino la fine dell'anno ma poi dovranno svelare la vera identità del Duca de Rocchelle cosa succederà poi, ma forse sto correndo troppo, credo che prima ci sia un ulteriore chiarimento tra le sorelle e le amiche.
Come sempre non hai deluso le mie aspettative sul capitolo bello misterioso e con altre domande che aspettano una risposta come quella di Sophie che torna nel XXI secolo per parlare con i genitori per chiedergli cosa? Tutti questi misteri mi intrigano e non vedo l'ora di leggere cosa la tua mente partorisce.
Complimenti ancora.
Ruzzola

14/01/22, ore 01:16

Bravissime le nostre ragazze, hanno salvato la vita di una ragazzina, e anche l'amore di una coppia, che immagino ritroveremo più avanti.

13/01/22, ore 21:24

Aspetta aspetta...COSA?
Ma Oscar e Annette non dovevano non incontrarsi prima del 14 luglio?
Poi quei 3 mica avevano scordato tutto il giorno prima?

ADRIANO COSA MI STAI COMBINANDO?!

Innanzitutto: CIAO! Iniziavo ad essere in astinenza della tua storia!
Spero in generale tu abbia passato bene le feste con la tua famiglia.

Ma ora torniamo al capitolo, e partiamo con il fatto che Girodelle non lo reggo proprio. Per favore, questa volta fallo uccidere da Sophie, la cosa mi soddisferebbe molto hahah

Discorso Maria Antonietta che non ho mai affrontato: ho la memoria corta, sicuramente te l'avrò detto, ma visto che non ricordo, lo ribadisco. Io AMO M.A., la adoro con tutto il mio cuore! Ho letto biografie su di lei (anche al momento ne sto leggendo una), visto film, documentari e, non soddisfatta, letto anche delle persone che gli gravitavano attorno in quell'epoca - da Luigi XVI a Maria Teresa - dunque credo tu possa capire (e percepire) il mio affetto. Se mi scrivi di abbracci, di una Antonietta così devota ad Oscar e affettuosa, CAPISCI CHE QUANDO ME LA LASCERAI AL SUO DESTINO (per, ahimè, ovvi motivi) MI FARAI SOFFRIRE LE PENE DELL'INFERNO?

Ok...basta, meglio cambiare discorso con un "Generale ti voglio bene" che non guasta mai.

Poi poi...Gaston e Rosalie sono molto curiosa di sapere che ruolo avranno (e non dimentico l'anziano di Arras della nostra epoca che hai detto avremmo rivisto prima o poi!)

"dovevo affrontare i demoni interiori e far fronte a una situazione che ogni giorno portava il momento dello scontro tra me e Sophie" sono molto incuriosita di questa parte, anche perché all'inizio si percepisce che Annette diverse preoccupazioni le abbia.
Mi chiedo cosa la possa intimorire tanto...deve essere qualcosa di serio...

Concludo con il fatto che PRETENDO una spiegazione dell'ultima parte, la bella riunione di famiglia...FIN TROPPO ANTICIPATA!
E a proposito di famiglia? Tra quanto rivedremo Claudia, Adrian e Armand? Mi basta sapere se dovremo attendere ancora un po' o nemmeno più di tanto!

Ti faccio nuovamente infiniti complimenti per questa storia meravigliosa e, inoltre, ti saluto chiedendoti di non farmi attendere troppo che questo colpo di scena -eccome se avevi ragione- è peggio che una bomba!

Francesca

P.S.: ovviamente in caso di scontro io parteggio per Sophie...anche se sarei favorevole ad un pugno chiarificatore da parte di Martine e Clarice a entrambe.
(Recensione modificata il 13/01/2022 - 09:26 pm)

13/01/22, ore 20:42

A questo punto sono un po' confusa, Girodel è ancora in corsa per la mano di Oscar, la regina ha già scritto la dispensa di nozze per André, ma allora perché le due sorelle arriveranno a confrontarsi in modo molto violento? Cosa mi sono persa durante la lettura? E poi l'incontro con Annette si presentato tutti, perché le ragazze hanno rivelato incontro con Annette? Che Oscar oppure André abbia assistito quando Annette prese Clarice per parlarle...... Complimenti più avanza la storia più è misteriosa bellissima.

03/01/22, ore 13:00

Questo capitolo è molto aggrovigliato con tutte le notizie che hanno saputo i nostri beniamini, adesso il problema diciamo così è il fatto di concepire il bambino nel tempo appropriato altrimenti va tutto a scatafascio, in questo capitolo ho percepito che anche queste donne sono prive di scrupoli se toccano i loro protetti con Annette e Sophie, ma.... c'è un ma, Girodel perché ho come l'impressione che il fallimento della fuga dei Sovrani ci sarà il suo zampino, perché sono convinta che vorrà vendicarsi per il mancato matrimonio con Oscar e che le quattro soldatesse non riescano a fermarlo prima d'allora....
Può darsi che me sta arrampicando sugli specchi ma come ho già detto diverse volte mi ha preso moltissimo tanto che cerco d'immaginarmi come potrebbe evolversi e puntualmente mi sbaglio😋
Complimenti e contraccambio gli Auguri, ciao la tua amica Ruzzola.
(Recensione modificata il 03/01/2022 - 08:42 pm)

03/01/22, ore 10:07

È bene che abbiano ricordato ogni cosa, ma.. se non riuscissero a ripercorrere gli avvenimenti nel modo corretto?

03/01/22, ore 09:25

Ciao Adriano!

In realtà il capitolo l'ho letto ieri sera poco dopo la pubblicazione, ma dopo (letteralmente!) una giornata passata sui libri, la forza di fare una recensione sensata non l'avevo hahaha
Adesso sto commentando il più lentamente possibile proprio perché questo 3 gennaio si prospetta uguale e identico al 2 e fino a quando non termino qui, non posso di certo iniziare hahah

Vabbè dai, oltre alla mia dote naturale di procrastinare, parliamo di quello che è accaduto qui:

Effettivamente 2 cucchiaini per bicchiere...mi chiedevo quale cavolo di sonnifero prendessi tu hahahah
Ma poi si spiega col risveglio. Trattasi di una...medicina (? Possiamo chiamarla medicina? Non sono molto ferrata con questi termini, in realtà non so nemmeno se esiste qualche prodotto per modificare o cancellare la memoria...io conoscevo solo le sbronze colossali, ma anche lì c'è da vedere!) che cancella dalla memoria i fatti del giorno prima.

Dopotutto era troppo presto per ricordare tutto per Oscar, ma André e Madame? Sarebbero potuti essere buoni alleati. Va bene, André forse ancora ancora è veramente presto anche per lui, ma per me, Marguerite a conoscenza di tutto, sarebbe stata una cosa positiva.

Comunque, certo che se già avevano in mente di togliere loro la memoria, io avrei evitato di dire ad Oscar quella storia del bambino...cioè avevo ansia per lei hahaha
Senza che glielo dicessero, lei e André avrebbero fatto tutto con calma e il risultato si sarebbe visto, mentre in questo modo, con la sottile minaccia che le nipoti sarebbero mai nate e loro non sarebbero mai venuti ad aiutarli...beh, che apprensione mamma mia hahaha

Ciò che mi chiedo, per ultima cosa, è questo: è normale che la medicina abbia durata così breve? A parte il generale e qualche immagine sfocata per gli altri, i ricordi sarebbero dovuti venire a galla molto dopo!
Trattasi di un effetto collaterale? E soprattutto, quanto durerà quello che gli han dato ora?

Tante domande...

Ah! Comunque Claudia e Adrian nel XVIII secolo li volevo proprio vedere!

Ho terminato!

Ti mando un abbraccio e rinnovo l'augurio di buon anno!

27/12/21, ore 20:50

Ciao,
il racconto è molto interessante e particolare, conquista la trama fitta, iena di colpi di scena.
Sai sorprendere ed hai idee magnifiche.