Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi
di adrix71

26/12/21, ore 21:37

Adriano, spero tu abbia passato un buon natale (e vigilia e santo Stefano nel caso tu li festeggi) in famiglia.
Immagino che, anche a te, un angolino (bello grande per quanto mi riguarda) della tua mente, ieri abbia fatto gli auguri di buon compleanno a Oscar...compleanno che nella tua storia doveva celebrare nel XXI secolo, ma per 2 VOLTE hai fatto marcia indietro pochi giorni prima del momento hahaha

Anche questa volta la recensione sarà corta - ma questa volta sul serio. Il mio solito mal di testa è tornato a farmi visita.

Mi è piaciuto il momento della confessione, anche se ci hai lasciato ben poco del commento di André che, penso, non si farà attendere.
Insomma! Nel giro di 10 minuti ha scoperto che sua nonna non è quella biologica, che è il frutto di uno stupro, che è un duca e che sposerà Oscar.
Dopo tutte queste rivelazioni è già tanto che non gli sia venuto un infarto!
Attendo la parentesi in Provenza che, correggimi se sbaglio, le 4 ragazze vorrebbero farla perdurare fino a dopo la presa della Bastiglia...su, non prendiamoci in giro, sappiamo tutti che così non sarà! A preoccuparmi, poi, è una frase detta da Clarice nello scorso capitolo "totalmente incurante del fatto che di li a poco il cielo avrebbe iniziato a tingersi di rosso".
A proposito di Clarice! Effettivamente in questi giorni stavo pensando all'attendente di Augustin! Decisamente felice della sua fine.

Mi piace molto questa Marguerite combattiva! Non a caso è la moglie di un generale!

Per l'ultima parte, finalmente il ritorno delle ragazze! Molto commovente l'abbraccio col generale e lui che si preoccupa a vedere le loro condizioni.
Quanto mi farai aspettare prima del capitolo riassuntone di tutto quello che le ragazze hanno fatto in quei mesi?

Vorrei scriverti molte altre cose relative alla seconda parte del capitolo, ma i miei occhi e la mia testa non possono più sopportare la luce dello schermo del computer. Sono sicura, comunque, che avrò altre occasioni in futuro.

Ti mando un abbraccio e, questa volta, auguro a te e alla tua famiglia un buon anno nuovo nel caso tu posti il prossimo capitolo dopo l'1!

26/12/21, ore 19:16

Adesso è più chiaro il percorso seguito dai nostri con l'aiuto delle ragazze. Per André è stata una magnifica sorpresa la verità che gli ha regalato una nuova vita.

26/12/21, ore 18:13

Così hanno eliminato de Germain l'attendente del Generale e con molta probabilità anche Girodel andrà a fargli compagnia, ho capito che il pericolo che hanno accennato al Generale non è altro che la fuga dei Reali a Varennes, ed ora cosa succederà? Intendo con d'Orleans tenterà ugualmente di fare del male ai Jarjayes o come al solito mi sono persa dietro la via.
Complimenti più passa il tempo più mi piace è talmente bella intrigante misteriosa che una volta finita di leggerla non riesci a non farti delle domande.
Bella Bella. Complimenti.
Ruzzola

22/12/21, ore 01:30

Un capitolo che davvero lascia molte domande...
E quelle che mi vengono in queste "ore piccole", sono un groviglio di sensazioni, più che domande precise!
La mia memoria purtroppo non è smagliante ma se ricordo bene Annette e Sophie non potevano entrare in contatto diretto con i nostri, altrimenti sarebbero entrati in un loop perenne senza via di uscita, diceva la psicologa. Ma potevano influenzare gli eventi da lontano...
Mi sono sbagliata, pensando che questo dovesse valere per chiunque giungesse dal futuro?
Questo limite dipendeva invece strettamente dal legame di parentela, perciò, come le sorelle potevano entrare in contatto con altre persone del xviii sec., non della famiglia Jarjayes, allo stesso modo Mirelle e Clarice possono quindi entrare in contatto con i protagonisti?
Potrebbe certamente essere una motivazione per aver spedito le due nuove soldatesse nel xviii secolo.
Ma una mossa del genere... doveva aver bisogno di motivazioni molto importanti, anche fuori dal contesto familiare. Non so, dev'essere importante anche per l'organizzazione per cui i Jarjayes del futuro lavorano, dato che inizialmente il viaggio nel passato era stata una concessione più unica che rara, fatta espressamente a pochi eletti di quella famiglia.
Anche l'utilizzo di un sotterfugio come il finto coma, è un qualcosa di grosso. Oltre a richiedere un'organizzazione più "grande" alle spalle, dev'essere dettato anche da motivazioni gravi. Altrimenti perchè non reclutarle semplicemente spiegando loro la situazione?
Splendido il generale di questo capitolo, e tenerissima Oscar che tornando da La Rochelle parla tra se, progettando il futuro con il suo André. <3
Il generale che "sa", dopo aver avuto un contatto visivo con le sorelle, non farà precipitare la situazione nel temuto loop? Sembra certo che il tutto sia stato programmato, quindi no. Importante che non vengano "viste" solo da Oscar e André?
Molto scrupolosa comunque Mirelle nella sua condotta durante il viaggio, e Clarice molto decisa e concentrata nelle proprie azioni. Entrambe non si lasciano distrarre e sono molto professionali. Si intuisce l'approccio meno emotivo, rispetto a quello delle sorelle.
Girodelle speriamo si sia messo l'animo in pace, ma ho temo che la missione nel dover scoprire cosa sia accaduto al duca, lo porterà a incrociare ancora la strada con quella dei nostri personaggi...
Un bel mistero quello del duca, come anche ciò che si sono dette Maria Antonietta e Oscar in quei dieci minuti.
Grazie per questo capitolo e buonanotte. Anche da parte mia Auguri di Buone Feste se non dovessi più aggiornare prima, anche se, visto come ci hai lasciati... spero proprio di leggere un seguito al più presto, perchè la curiosità cresce ;) ;) ;)

21/12/21, ore 15:58

Secondo me l'origliatore misterioso è il padre di oscar :)
La relazione saffica aperta secondo me ci sta, perchè cmq nell'ancien régime queste cose venivano considerate questione di gusto personale, erano viste con indulgenza, non come nei xix e xx secolo con la loro repressione morale anche molto pesante purtroppo. Vero che oscar era molto rigida per quanto riguardava se stessa, ma chissà quante era abituata a vederne (il manga da qualche assaggio di queste situazioni).
Questa oscar semi-isterica e totalmente incapace di gestire le proprie emozioni non mi piace, sembra quasi tagliata con l'accetta e spogliata di tutte le sue splendide e raffinate virtù, forse una visione un po' maschile.. ma cmq aspetto l'evolversi del personaggio :)
E ho avuto un lutto nel cuore nell'apprendere di un andré che non è il vero nipote di nanny, non mi ispira l'idea che diventi un duca, scoprire poi che addirittura è di sangue nobile e che la nonna non è sua parente è stato brutto. Una delle cose più belle del rapporto fra oscar e andré era proprio che andava oltre le convenzioni sociali, oltre le classi, pionieri della nuova epoca che stava per schiudersi e di cui anche noi oggi siamo parte e loro avevano combattuto per tutto questo e avevano avuto il coraggio di far nascere e crescere un amore così fragile e difficile... ma pazienza!
Vedo che sono in ritardo di un capitolo adesso mi metto a leggerlo spero di finirlo oggi un saluto!!! :)))

21/12/21, ore 10:21

Eccomi!
Ciao Adriano!

Purtroppo sono un po' di fretta perché, in teoria, dovevo iniziare a studiare un'ora fa hahaha; dunque la mia recensione sarà piuttosto breve...ma se devo essere totalmente sincera, lo sarebbe stata anche con tutto il tempo del mondo.

Devo dire che per la prima volta in 50 capitoli, mi sento confusa e non so effettivamente cosa dire.
Non pensare male! Non parlo di bellezza o contenuto del capitolo!
Penso che tu abbia capito ormai che io ragiono molto e tendo ad arrivare ad una conclusione che, giusta o sbagliata che sia, mi permette di fare ordine con le mie idee.
Qui questa risoluzione non arriva. Davvero, non riesco a capire il perché il piano di Claudia e Adrien (a proposito! Mi sono accorta solo ora che hai dato al padre delle ragazze il tuo nome versione francese! Forse Claudia è quello di tua moglie. Una sorta di autocelebrazione che in determinati casi non guasta mai hahaha. O forse è tutto casuale, non so!) preveda la presa di coscienza del Generale; perché le ragazze abbiano finto di essere ad un passo dalla morte (io l'avevo detto che il fatto che l'avessero richiamate al XXI secolo per una missione quando ne avevano un'altra in corso era alquanto improbabile); perché Clarice e Martine siano state tenute del tutto allo scuro e un sacco di altre cose.
Chissà cosa avranno organizzato Annette e Sophie per tutti questi mesi!
Davvero, non ho idea di cosa dire o pensare.

Complimenti, mi hai lasciata senza parole!

Lo schiaffo morale a Girodelle mi è decisamente piaciuto, ma l'ultima parte...devo preoccuparmi? Spero che Germaine sia nelle mani delle sorelle e non si qualcun altro che potrebbe mettere in pericolo in un qualunque modo i ragazzi e familiari.

Termino con 2 cose:
1) finalmente il Generale che conosco!
2) e diciamo la verità ad André sulle sue origini e su quello che Oscar prova per lui! Poveretto, quello distrutto spiritualmente e moralmente è sempre lui! Spero che un giorno il tanto atteso matrimonio e il bambino ce li mostri! Sono circa 50 capitoli che attendo ciò e appena arrivati al punto nevralgico hai ricominciato da 0 hahah

Ora vado davvero, complimenti di nuovo!

Nel caso non dovessi aggiornare prima di Natale, ti auguro buone feste!
Francesca

P.S.: riferito al capitolo precedente, se quella persona che osserva da lontano la riuscita del piano non è né Annette, Sophie, lo zio, Adrien o Claudia, allora sarà Dupont hahaha

P.P.S.: ho messo in pausa lo studio perché, all'improvviso, mi è sovvenuto un ricordo...c'è un nobile che Annette e Sophie hanno messo al corrente di tutto il giorno stesso del ritorno nel XVIII secolo...forse allora è lui che sta osservando l'andamento del piano...ancora, però, non ho capito chi sia questo! Hai già giurato non si tratti di Fersen...
(Recensione modificata il 21/12/2021 - 11:13 am)

21/12/21, ore 00:16

Dunque, il generale sta iniziando a ricordare, e desidera aiutare i nostri: ciò è un bene. La faccia di Girodelle all'udienza con la regina volevo vederla!

20/12/21, ore 21:34

Colpi di scena su colpi di scena, questo capitolo ha svelato domande ma come hai scritto all'inizio ne ha formate altre, le due sorelle non sono mai state in pericolo di vita e il Generale ha ricordato la maggior parte dell'incontro con le nipoti, bene, ma Germain perché è stato rapito? Cosa può essere successo per imbastire tutta questa messa in scena a quali pericoli stanno andando incontro? Ummm.... domande su domande..... Ma devo ammettere che si fa sempre più interessante, complimenti ma hai una laurea in fantasia enigmatica e machiavellica? Complimenti ancora non sto più nella pelle dalla curiosità di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo.
Intanto ti faccio gli auguri di Buone feste.
Ruzzola

16/12/21, ore 09:16

Ciao Adriano!
Ho letto il capitolo ieri, leggera come non mai per l'esame appena dato che mi permette di respirare un po', ma data l'ora tarda rispondo solo ora.

Voglio partire dal paragrafo più breve per dirti che quella persona che li sta guardando è una delle sorelle (punto più sulla rossa) e continuerò a pensarlo anche se ora, come sempre, cercherai di negarlo!
Ti garantisco, però, che non ho la minima di quale possa essere il piano che Claudia ha architettato...ma fingere addirittura la quasi morte delle figlie e farlo credere alle loro migliori amiche...non ne ho idea!

Per quanto concerne la parte su Clarice...mi viene da ridere perché è da inizio storia che stai velatamente dando dell'incapace ad Oscar in ambito militare hahaha
Sophie, Annette, Clarice e di sicuro anche Martine, nessuno ha espresso la minima parola positiva hahaha sono più insulti relativi al fatto che neppure per la sua epoca ha il carattere necessario per la vita che sta percorrendo hahaha

Effettivamente devi ammettere che la tua Oscar è decisamente OOC (non sto dando un giudizio negativo su questo fatto! Mi piace moltissimo la tua Oscar ma è molto diversa da quella intraprendente che conosciamo), qua offre abbracci a destra e manca, è assoggettata dal padre e poi l'ultima frase (bellissima perché sai quanto ami la coppia e mi è sempre piaciuta l'idea di vedere Oscar ANCHE in altre vesti senza abbandonare comunque il suo essere passato) così poco da lei hahaha

Ma a noi importa che questa differenza? No!

Passiamo alla parte di una Martine decisamente - perdona il termine - scazzata hahah
C'è da dire che tenere il muso per 3 giorni a Oscar ha avuto l'effetto sperato: ciao ciao Guardia Metropolitana!
(Ciao ciao anche Alain?)
Scopriamo la verità anche su André e finalmente capisco la tua risposta a quel messaggio che ti avevo inviato sul cognome delle ragazze!
Ciò che non capisco è, effettivamente, il motivo per cui il Generale non abbia detto nulla ad André e, soprattutto, né lui né la nonna lo abbiano fatto nel momento in cui si sono resi conto che i sentimenti di Oscar erano cambiati.

Ha proposito di Generale! Che duello scarno, uff...ma da quel che ho capito già Clarice ha notato un primo impercettibile cambiamento!

Mi è piaciuto molto anche il fatto che Martine abbia detto chiaramente ad Oscar di amare una donna e che quest'ultima non abbia avuto chissà quali reazioni se non uno sbarramento d'occhi iniziali. Fortunatamente la considera una cosa normale come, effettivamente, ai giorni nostri è!

Bene! Credo di avere terminato!

Ti saluto amico mio e ti mando un abbraccio,

16/12/21, ore 08:52

Davvero un bel capitolo, specie la parte della confessione di Mirelle circa il proprio orientamento sessuale , coraggiosa vista l'epoca;, e magnifica Oscar a continuare a considerarla amica

15/12/21, ore 22:51

Dunque André avrebbe sangue nobile nelle vene.. debbo dire che è un poco arzigogolato, ma nel complesso spiega il perché della pacatezza composta di André.

15/12/21, ore 22:37

Questo capitolo è stupendo, Mirelle ha fatto diventare Duca André facendo in modo che Oscar fosse presente e fino a qui tutto bene, ma adesso il problema ricade su Girodel Orléans e Germain, riusciranno ad impedire che faccino del male a persone innocenti? Sono ottimista e direi di sì anche se..... ho come l'idea che stia per scoppiare una bomba e ci sarà un altro colpo di scena. Bellissima complimenti.

12/12/21, ore 22:32

E così scopriamo l'identità di mirelle e seline, e che oscar ricorda vagamente di aver già visto l'una ma non l'altra, piccoli frammenti di reminescenze di quel loro viaggio nel futuro, viaggio ormai "lontano nel passato"...
Ho amato tutti questi colpi di scena ma non ho amato il generale che è diventato decisamente il cattivone del cartone, nel manga non avrebbe mai alzato le mani su oscar nè tantomeno l'avrebbe chiamata stupida, era un gentiluomo, un padre molto presente e uomo che amava tantissimo la sua famiglia composta per intero da donne (le diede un solo schiaffo quando la nostra eroina era in piena adolescenza ma si pentì subito e fu l'unico in tutta la sua vita... e aveva anche ragione ehm)... aveva anche una unica sorella e in casa sua viveva un'altra nipotina oltre a rosalie, era proprio un uomo buono nel manga, insomma mi piange sempre il cuore a vederlo maltrattato come nel cartone ma detto questo, ribadisco che questa storia mi piace moltissimo e è giusto che ogni autore descriva i propri personaggi per come li sente nel cuore, quindi sia chiaro che non è una critica alla storia ma un sentimento mio personale.
E così anche i nostri soldati mirelle e seline non sono certo da meno del trio oscar-annette-sophie, hanno pestato per bene i due duchi cattivi senza però riflettere sulle conseguenze... che sia un campanello d'allarme? ciò porterà a ripercussioni sui nostri ragazzi? Poi grazie al cielo hanno assestato un bel colpo alla gamba di andrè al momento giusto e lui non lo sa perchè la botta gli fa male ma... è un male che fa bene come si suol dire! eheh.
E finalmente forse la storia d'amore di oscar e andrè sta per sbocciare :)
Splendido capitolo, azione al punto giusto, svelamento di tanti retroscena, ora incrocio le dita per le due sorelle che spero tanto si possano riprendere presto!
Grazie per il capitolo che gusto così volentieri la domenica sera e alla prossima, e... proprio una splendida creazione! :D :D

11/12/21, ore 22:10

No, non ci credo! Sophie ed Annette in fin di vita.. meno male che ci sono due degne sostituite, ma spero le salverai ugualmente. Sono contenta per l'occhio di André, storia sempre più avvincente.

11/12/21, ore 21:34

Amico mio, ho interrotto la lettura sulla vita di un bambino di 700000 anni fa in Etiopia non appena ho notato l'aggiornamento.

E così la famosa Mirelle altri non è che Martine...SAPPI CHE PER ANNETTE E LA MIA CARA SOPHIE NON TI STO SALTANDO ALLA GOLA SOLO PER QUEL "non tutto è come può sembrare"! Appena letto di loro in fin di vita con flebo e macchinari attaccati, mi sono gelata sul posto!
Non mi convince per niente il fatto che siano tornate nel XXI secolo, richiamate per una missione. La loro missione è quella del 1700, mica possono fare ogni volta da spola!
...mi nascondi qualcosa...e io lo scoprirò!

Proprio come ho scoperto durante la prima parte narrata da Oscar l'identità di Mirelle!
Mi si è accesa la lampadina, sono andata indietro di qualche capitolo per ricordarmi i nomi e mi sono detta sicura che fosse una fra Martine e Clarice (che comunque c'è).

Ma qui la domanda sorge spontanea (anzi, LE domande):
1) Solo i discendenti (la futura famiglia De Jarjayes et La Rochelle) non possono mostrarsi agli antenati perché, altrimenti, in un modo o nell'altro il destino resta il medesimo? Quindi chiunque altro della nostra epoca può star loro vicino?
2) Perché Oscar sente questo incredibile rapporto di connessione (esclusivo, almeno pensavo, con Annette) con Martine?

Oltre a ciò...AHHHHH ECCO CHI HA PICCHIATO I DUCHI!! GODO E NON PROPRIO!
LE DONNE DI QUESTA STORIA SONO TUTTE FORZE DELLA NATURA ED IO AMO ALLA FOLLIA TUTTO CIO'!
Grazie per aver scritto una storia dove sono le donne quelle col potere e la forza!

Bene, bene, ora mi calmo.
Parlando di altro...quindi il Conte di Fersen sa? E poi, ammetto che avevo letto male a questo punto, mi era sembrato di capire che a ballare con Fersen fosse stata Mirelle stessa che poi si era avvicinata ad Oscar, invece non no.

Allora...allora ci sono così tante cose che vorrei dire ma sicuro qualcuna me la dimenticherò!

Seline non c la racconta giusta...e il fatto che secondo Oscar quello non sia il suo vero nome...non so, forse è Marie?

Quel modo in cui hai sottolineato la paura di Oscar che vede i due duchi rivalersi su André, mi fa pensare che un tentativo ci sarà...forse da qui partiranno i "piani" del Mostro di Parigi? Oppure la storia cambierà con un tentativo più diretto di fare fuori André? Vedremo.

Piuttosto...ma come me lo hai reso il generale? Tra la prima parte della storia e la seconda siamo letteralmente difronte al diavolo e all'acqua santa!
Qualcosa mi dice che la batosta che prenderà da "Mirelle" inciderà molto sul suo orgoglio, ammorbidendolo...io ci andrei giù pesantemente...pff senti questo! Minacce a destra e a manca!

Per terminare un ringraziamento più che speciale a Clarice che ha procurato sì un livido in più ad André, ma di sicuro gli ha garantito la vista intatta!

Bah, di sicuro avrò scordato qualcosa; l'unica cosa sicura è che provo sempre un morboso piacere quando leggo di Bernard colpito alla spalla. Non l'ho mai perdonato per quello che ha fatto ad André, MAI.

Bene, capitolo meraviglioso come ogni volta.
Ti mando un abbraccio e pretendo presto spiegazioni plausibili per le condizioni delle ragazze!