Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi
di adrix71

15/11/21, ore 09:05

Ho il cervello un po' in tilt.. se le ragazze avevano già portato André, Oscar e gli altri nel nostro tempo, adesso loro non corrono il rischio di incontrare.. sé stessi??

14/11/21, ore 22:35

dunque, nell'ultimo capitolo c'era il dubbio se quel "non erano ancora partite per il xviii" si riferisse a un riavvolgimento del nastro all'inizio della storia, oppure al fatto che non avevano ancora riaccompagnato la famiglia nel loro tempo, dopo averla guarita.

mi sembra di capire che la storia sia rimasta in sospeso nel capitolo 38...

e che poi nel 39 si parta da un universo parallelo, quello conseguente alla sopravvivenza dei nostri eroi alla bastiglia. ma in cui morirono a varennes.

pare però che i fatti si siano svolti in modo del tutto simile, in merito al ritorno nel passato di annette e sophie, eccetto che per un progetto delle due sorelle di portarli nel futuro "di peso"?

mi domando però, visto che gli incubi di morte ora partono da giugno 1791, come mai in questo universo parallelo annette e sophie siano nuovamente tornate nel 1787, visto che in teoria quella parte doveva essere stata sistemata e non presentava problemi o pericoli, nè incubi.

per questo motivo non sono del tutto sicura di aver capito la situazione, accidenti :P

ad ogni modo, se è successo quello che ho pensato, vuol dire che anche salvandoli dalla bastiglia, il bambino è nato e ha avuto la vita che doveva avere, con i discendenti che doveva avere, perchè annette e i suoi fratelli ci sono ancora tutti, e menomale.

ma forse l'orario in cui leggo o forse mi manca un pezzo che scopriremo al prossimo capitolo, ma mi chiedo: se così fosse, che senso ha in questo viaggio non arrivare nel 1790, un annetto prima del previsto intervento a varennes, per prepararsi, come l'altra volta, che erano arrivate un annetto prima della bastiglia? (e con il problema di essere presenti come doppioni nello stesso anno, perchè cmq a averli salvati erano state due altre versioni di se stesse - come mcfly quando torna di nuovo nel passato e vede se stesso al ballo con sua mamma - magari l'arrivo nel passato l'aveva stordita così male perchè era arrivata in un posto dove c'era già una lei stessa e poi in qualche modo sistemano?)

grazie per questo aggiornamento del weekend e a presto! la curiosità non diminuisce ma aumenta...
(Recensione modificata il 14/11/2021 - 11:03 pm)

14/11/21, ore 21:45

Ma sei sicuro di non essere figlio di Macchiavelli? Ora ho capito quello che successe prima che li portassero nel XXI secolo, ora ho capito cosa era andata a cercare Annette ad Arras e non trovandole ha capito che li aveva salvati anche se ho l'impressione che ci siano dei ma, che verranno svelati a tempo debito, come sempre bellissima e complimenti non vedo l'ora di leggere il seguito ormai la mia curiosità è nello spazio più oscuro.
Buona notte Ruzzola.
PS.
Mi sono resa conto che non ho capito niente e che quello era un sogno di Annette, che la famiglia Jarjayes non sa di essere nel nostro secolo, ora si che non vedo l'ora di leggere il seguito.
(Recensione modificata il 14/11/2021 - 10:24 pm)

14/11/21, ore 21:14

Ahh grazie mille per aver aggiornato subito! (aspettare 3 settimane dopo il capitolo bomba che hai sganciato ieri, proprio non ce la facevo questa volta hahaha)

Vorrei partire con un bell'applauso a me medesima per aver azzeccato il fatto che Annette avrebbe tenuto il muso e si sarebbe risentita con la sorella per quello accaduto nel sogno hahaha.

Insomma, in un certo senso siamo ripartiti da 0 e con nuove prospettive visto che in questo caso hanno portato la nostra cara famigliola (a loro insaputa, e qui ci sarà da ridere) nel ventunesimo secolo:

-Oscar e André ancora non sanno che diventeranno genitori
-Girodelle e 3/4 delle persone che hanno ammazzato nel sogno nel loro inconscio staranno ringraziando Dio
-A parte le ragazze, nessuno è a conoscenza del tradimento di Alain (e qui devo dire di essere felice, più che altro per André che ha con sé ancora il suo amico)
-Niente più attentati o chissà cosa
-Bernard...beh, Rosalie rimarrà convinta in eterno della colpevolezza del marito

E molto altre che non sto qui a dire o finirò domani hahaha

Sinceramente, se gli altri appena si sveglieranno e noteranno tutti quegli strani (per loro) apparecchi tecnologici, per non parlare dell'illuminazione, resteranno sotto shock, temo che la nonna ci resti sul posto hahaha
Povera Marron, ricordati di trovargli un amico/un'amica!

Quantomeno il momento rivelazione dell'identità di tutti arriverà con la famiglia al completo dal momento che siamo al 26 dicembre e saranno tutti a Palazzo (Armand incluso. Sì, ho una sorta di ossessione per quanto lo riguarda hahah) a festeggiare insieme.

Ahh non vedo l'ora!

Solo una cosa - che però è gusto mio, sono consapevole tu non possa mettere tutto, altrimenti questa storia non terminerà mai. Però, ecco, questo avrei voluto vederlo - mi sarebbe piaciuto ci mostrassi la prima volta che le due ragazze videro Oscar e André; commenti su come apparivano, se lei era tanto diversa rispetto al dipinto, insomma, i pensieri personali. In fondo, anche se soldati, anche loro saranno state curiose di vedere dal vivo i loro antenati, aldilà della missione.

Insomma! Io bramo per sapere cosa ci stai riservando! E il prossimo capitolo penso che farà abbastanza ridere (quando il Generale sfasa, io impazzisco sempre hahaha). I nostri "traditori della corona" ne avranno di cose da accettare! (Partiamo da Oscar che non è minimamente stata preparata all'abbigliamento diametralmente opposto al suo solito...questa volta diciamo che inizierei da un paio di pantaloni, passerei solo successivamente alla gonna hahah).

Ti saluto e ti abbraccio,
Francesca

P.S.: questa volta, quando André verrà a sapere del bambino, fai in modo che qualcuno gli dica che il "vino per le serate romantiche" Oscar non potrà berlo per un po' hahaha
(Recensione modificata il 14/11/2021 - 09:27 pm)

14/11/21, ore 20:53

Forse mi è sfuggito qualche pezzo.... Ma Oscar e famiglia non sono mai andati nel XXI secolo? È stato tutto un sogno?

14/11/21, ore 09:32

I pronostici non sono per niente buoni per loro.. spero che possano almeno sopperire con il coraggio. Complimenti per i dettagli storici.

13/11/21, ore 18:14

In questo capitolo si capisce che Oscar e la famiglia sono tornati nel diciottesimo secolo, ma perché questo incubo e perché se succederà come ha sognato Sophie l'ha fermata? Molte domande e le risposte verranno rivelate al momento opportuno.... sì e la mia curiosità è a mille.

13/11/21, ore 17:58

Adriano!

Giuro che sono appena rientrata da una gita a Bergamo, ho aperto il computer e tac!
Comparso subito questo mini aggiornamento!

Ora però, mi spieghi bene quel "fine prima parte" hahaha.
Aspetterai un po' prima di pubblicare nuovi capitoli?
Continuerai a pubblicare sempre su questa o creerai una seconda storia? (della serie: "Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi 2" o qualunque altro sottotitolo riguardante quello che ci andrai a raccontare nella seconda parte).

Per tornare a ciò che hai scritto...insomma, bel sogno come al solito Annette hahaha
Spero che a causa di questo non terrà il muso a Sophie per un tot!

Piuttosto, leggendo mi è venuta l'illuminazione (sì, sono le mie classiche domande): quando verranno messi al corrente di cosa avverrà realmente durante la Rivoluzione e, soprattutto, quando verrà spiegato loro (o leggeranno) della sorte passo passo dei reali...insomma...in un modo o nell'altro verranno a conoscenza di questa benedetta fuga! A quel punto, nel loro tempo, sapendo cosa accadrà, eviteranno di percorrere quella strada...o mi sbaglio?

Vabbè, tanto so già che hai qualche espediente in mente hahaha.

Io attendo sempre con impazienza ogni capitolo, ma questa volta di più!
Un abbraccio,

12/11/21, ore 13:42

Ciao Adriano!

Per prima cosa, qualcosa mi dice che quel "per quella gioia di qualcuno" sia riferito a me hahahah
Ma devo dire di essere rimasta stupita! Io me lo immaginavo, e te l'ho anche detto, identico ad André...invece è paro paro Alain! Ma come diavolo è possibile? Sarà che tra la generazione di Oscar e André e quella ragazze, un parente si sia sposato con una discendente del De Soisson?
Ma sì! che importa? Trattasi di una storia di fantasia!
Comunque, già lo adoro!

Il generale mentre si prepara il caffè da solo, mi è piaciuta molto come scena (Moka o macchinetta? Perché nel caso stessimo parlando della seconda, qualcuno gli dica che la moka è meglio!).

Allora, per quanto concerne la rivelazione (complimenti per l'uso dei termini semplificati per far capire a noi lettori meglio la questione) non voglio dire molto, ma solo perché, data la mia scarsa conoscenza nel campo, probabilmente rischierei di approssimare qualcosa che non si deve.
Però, e questo mi preme dirlo, devo dire che la teoria (a quanto pare confermata, quindi anche questa parola è inesatta) che un'emozione particolarmente forte - e qualcosa mi dice perlopiù associata ad un momento di dolore più che di felicità - si possa tramandare per generazioni tramite il DNA, mi affascina veramente tanto.

È una di quelle cose che vanno aldilà della nostra (o forse solo della mia) comprensione, ma che è appurato sia reale.
Ne parlavo proprio qualche giorno fa con una mia amica (riferito ai buchi neri, o meglio, a quello che c'è dentro i buchi neri, ma il discorso era molto più ampio e non saprei esprimerlo bene se non a voce), ci sono proprio delle cose che la mia testa non riesce a concepire in quanto di una elevazione assurda a livello di intelletto (attenzione, con "non riesce a concepire" non voglio dire che non credo loro, al contrario, sono consapevole della loro esistenza!).

Insomma, io ti stresso sempre!

A proposito! Ti ringrazio per la risposta al tuo scorso commento, leggendo avevo capito che Annette volesse tornare prima della Rivoluzione ad uccidere i reali, invece mi sbagliavo e così è tutto più chiaro!

Effettivamente non so se ha senso quello che ho scritto, spero solo tu abbia capito qualcosa!

Rinnovo - come sempre - i complimenti e ti saluto!

12/11/21, ore 12:53

oh signore! non dirmi che quella creatura innocente che oscar porta in grembo si sposerà con la figlia di alain!! aahahah... o un suo nipote con una nipote del soldato... speriamo almeno che la giovine prenderà dalla zia diane (o dall'alain del manga che è tanto diverso)
e così annette salvando oscar salverà se stessa anche dagli incubi... beh che dire ottimo :)
oscar e andrè insieme sono uno spettacolo <3 , dolcissimi, e è bello rileggerli sempre più "loro"

12/11/21, ore 09:06

Una teoria molto interessante che non conoscevo. Dunque Annette è in qualche modo "obbligata" a salvare Oscar per proteggere anche sé stessa. Mi fa piacere vedere che il generale sta aprendo gli occhi, sulle realtà della vita, prima ancora che sull'utilizzo delle moderne tecnologie.

11/11/21, ore 23:28

In questo capitolo c'è la conferma che Oscar ed Annette sono gemelle, ed anche che ci saranno colpi di scena a non finire, sei riuscito a spiegare tutto in modo che io che non ne capisco niente ho seguito tutto il discorso senza perdermi, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per continuare a nuotare nel mistero.
Mi ha fatto sorridere quando hanno visto Armand la copia di Alain, si diventa sempre più interessante ed intrigato questa ff, complimenti mi piace sempre di più. Ruzzola

08/11/21, ore 20:30

sale sempre più la suspense!! questo misterioso dominique centenario chissà chi era... ma per vedere cosa capitò nella fuga a varennes, visto che è un momento storico importante, non le bastava prendere il cellulare e controllare su internet? (quindi idem anche per vedere dov'erano le tombe degli eventuali illustri partecipanti) ... beh che dire, non vedo l'ora di vedere come si evolve! mi è piaciuta oscar finalmente che sta tornando in se, placate le ansie per la salute propria e del suo amore, inizia di nuovo a ragionare come il soldato acuto che è, anche se non ha smascherato la finta cameriera almeno ha avuto l'intuizione e spero di rivederla presto al pieno del suo splendore!!! :D a presto!

08/11/21, ore 19:47

Capisco la preoccupazione di Annette, ma credo che Dominique gli abbia voluto dare un indizio per evitare che i nostri eroi muoiano prima del previsto, Annette è talmente preoccupata che sarebbe disposta anche ad estinguere prima del tempo la famiglia Reale, non so ho l'impressione che manchi qualcosa che non riesco a carpire o forse non ho capito bene il capitolo, ummm non so la mia pulce me sta solleticando l'orecchio. Bravo Adrix come sempre sei bravissimo a dare spiegazioni che poi risultano altre domande, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, ciao Ruzzola

08/11/21, ore 12:06

Penso anche io che, avendo cercato di cambiare il passato, un qualche inghippo ci sarà per André ed Oscar.. anche se si salvassero durante il fallito tentativo di fuga, potrebbero cadere vittime della mannaia del Terrore o altro..