Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi
di adrix71

22/11/21, ore 11:27

Scusa una legittima domanda: ma se le ragazze lasceranno che André ed Oscar muoiano, non morirà con loro anche il loro bambino, e di conseguenza loro non nasceranno mai?

22/11/21, ore 11:21

Ecco il colpo di scena che aspettavo però è triste per salvarli devono riportarli indietro e proteggerli da lontano, ma come faranno d'Orleans e de Germain vogliono la morte dei Jarjayes il primo ed Oscar per il secondo.
Adesso dovranno riportarli indietro restare nell'ombra e proteggerli, ma temo che ci saranno altri colpi di scena più o meno belli.
Ormai sono un disco rotto non vedo l'ora di leggere il seguito e complimenti più va avanti e più mi intriga facendomi scervellare per il potetico epilogo, complimenti.

22/11/21, ore 02:05

woow che bello che hai pubblicato un altro capitolo <3
e che triste il titolo però! :(

questi continui addormentamenti e mal di testa fanno sorgere mille dubbi... sogno, realtà, qualcos'altro ancora? amnesie di eventi?
e dalla dottoressa monique, è stato reale? ormai non capisco più se alcune cose siano indizi sul fatto che sia un sogno o meno... tipo dire che il segretario non era il solito segretario... la scenetta in generale tutta sopra le righe... e lo strano consiglio di riportarli indietro prima degli eventi? oscar e andrè si ritroverebbero in un'epoca come doppioni non ha senso... oltre a rischiare ancora la morte alla bastiglia.
potrebbe forse essere un sogno e sophie si trova effettivamente nel 1788 comprendendo al risveglio che dovranno agire diversamente, senza svelare la propria presenza (e guarendo i ragazzi tipo coma farmacologico? mumble)
e il motivo di questi sogni rivelatori dipende da? ciò che le provoca le amnesie e i mal di testa?
che monique sia complice di quella sventolona di samantha?

ho fatto le ore piccole a scervellarmi accidenti se non è suspense questa! :D buonanotte!!!

21/11/21, ore 15:28

Il complesso funzionamento di un miscelatore per l'acqua direi che è una delle cose più affascinanti e stupefacenti per una persona che arriva fin nei giorni nostri dal 1700! ahah, e utile anche, digli poco, hanno appena scoperto l'acqua calda!!! :D
...Ma allora, dobbiamo diffidare di questa samantha la sventolona? Non si sarà insinuata al momento giusto e così velocemente in famiglia, facendo subito amicizia con oscar e andrè, per qualche motivo? aiaiai. armand stai all'erta. li vorrà far schiattare il 13 e 14 luglio? cosa starà tramando e ci ha messo lo zampino in ciò che accade a sophie?
bene bene, avvincente :D e natalizio :D
Ti tiro le orecchie su una cosa però: è mai possibile che una famiglia raffinata come quella di sophie, discendenti dei nostri eroi, riservi un'accoglienza così poco decorosa alla cara marie montblanc, detta marron-glacé? Si tratta pur sempre della loro più anziana antenata "ancora in vita", nonchè unica parente di sangue di andré e donna che ha cresciuto i nostri ragazzi con tanto amore. Non è possibile che una così distinta famiglia le riservi un trattamento del genere, per non parlare dell'affetto. Non era a tavola con loro??!!!?! Non la coinvolgono mai, non le danno i dovuti onori! Insomma...
(Recensione modificata il 22/11/2021 - 01:25 pm)

21/11/21, ore 11:45

Sophie non è la sola ad avere il cervello in tilt.. confesso che sta succedendo lo stesso pure a me! Tutti questi corsi e giri del tempo non mi fanno raccapezzare più! Bella solo la riunione Natalizia della famiglia allargata.

20/11/21, ore 22:27

Le sorelle sono in un cerchio temporale, tutto quello ce fanno sembra implodere su sé stesso, possibile che essere andate nel 18° secolo abbia attivato una sorte di bolla temporale che le diverse epoche si stiano mischiando? Molte domande che richiedono altre domande e la mia curiosità diventa sempre più grande.
Il mistero s'infittisce sempre di più come i ma.... Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per tentare di capire cosa la tua mente partorisce, bellissima, complimenti e sempre più immersa nella storia da non stare più nella pelle per l'epilogo finale.

20/11/21, ore 22:25

Ciao Adriano, perdonami se questo commento sarà brevissimo, ma ho da questo primo pomeriggio un mal di testa atroce che non mi passa.

Felice di vedere, finalmente, per bene il nostro Armand (e curioso il suo "per molti anni" riferito alla fine effettiva della, chiamiamola, missione delle ragazze nel diciottesimo secolo).
Fossi nelle condizioni scriverei un papiro su lui e Samantha, ma visto che non lo sono, mi rifarò nei prossimo capitoli.

Comunque, da ventenne, che ansia sentire parlare ragazzi della mia età già di matrimonio hahaha
Può succedere di tutto nella vita!

Per la seconda parte, bellissima la scena degli addobbi natalizi, ma qui ti devo porgere una rimostranza bella e buona!
Povera nonna! Si sono dimenticati di lei sul puntale! Mi immagino l'imbarazzo e la tristezza di leggere tutti i nomi tranne il suo.

Per finire, l'ultima parte di Sophie...che casino.
Sarà che non sto bene e forse non ho capito tutto, ma è successo di tutto in poche righe.
Sophie ha sognato di sognare di essere nel febbraio 1788 e di andare a parlare alla locanda (perché alla locanda?) ad Annette del suo sogno ma in realtà è nel XXI secolo e stava solo dormendo.
Puoi spiegarmi meglio questa parte?

Poi come cavolo è possibile che André e Oscar muoiano il 13 e 14 luglio 1789 se saranno nel 2022?
Tanto domande...ma so già che dovrò attendere per le risposte.

Ahh, io vado a dormire sperando di stare meglio domani! Ho un intero pomeriggio di legislazione dei beni culturali da studiare!

Ti saluto e come sempre ti mando un abbraccio virtuale.

19/11/21, ore 16:10

e si respira aria natalizia, splendido! :D
ho amato le descrizioni sulla tradizione delle palline e sulla femminilità di oscar.
lei del resto in quell'abito era molto femminile ed elegante, tutte le dame ne elogiavano il bel portamento e il fisico privo di difetti nel manga, felice quindi di leggere una fanfiction dove oscar non è a disagio con vestiti femminili. chissà perchè leggendo fanfiction qua e là tutti la immaginano così, quando in realtà è tutto l'opposto, aggraziata nei modi e consapevole del proprio valore (non solo di soldato, ma anche di donna!)
ciao e a presto!

18/11/21, ore 20:55

Amico mio,
tanto per cominciare sono veramente felice di questo capitoli inaspettato visto il periodo di pausa forzata che ti vedeva costretto.

In secondo luogo...eccola la descrizione del primo incontro con Oscar! Raccontata sempre in modo appassionato come solo tu sai fare!
Sbaglio o è sempre André quello più reticente? Solitamente è la nostra biondina a diffidare del prossimo, invece qui i ruoli si sovvertono! Contenta, però, che alla fine deponga le armi e si renda conto che l'essere nel XXI secolo, per loro, non può che essere un bene.

Comunque, sia ben chiaro, io voglio le palline di Natale personalizzate con il nome di Oscar, André, Madame, il Generale e la nonna (felice che, al contrario del sogno, Nanny sia molto più arzilla hahaha).

Ultima cosa, questo è più un ringraziamento che ti faccio.
Quando hai pubblicato il capitolo sulla rivelazione del rapporto tra Annette e Oscar, sono andata ovviamente a leggermi, incuriosita, le notizie che avevi linkato dal quale hai preso ispirazione.
Ecco, io non sapevo si potessero leggere gli articoli (almeno alcuni) di Focus anche in forma digitale (ero ferma alla rivista e basta), da quel giorno, ogni dì apro la pagina e leggo almeno un brano (o più, dipende dall'interesse, ma minimo uno) e mi si è aperto proprio un mondo.
Ho sempre ritenuto (nella mia testa vige la regola "diamo a Cesare quel che è di Cesare" e, in questo determinato caso, sento corretto elogiarmi) di avere una cultura piuttosto vasta a livello storico.
Probabilmente non approfondita se non negli argomenti che mi interessano maggiormente, ma di sicuro vasta. Insomma, se mi parli di qualcosa, bene o male riesco sempre a capire da me avvenimento preciso, periodo storico e alcuni personaggi influenti.
Il guardare fin da piccola programmi storici di più vario tipo e, soprattutto, il riuscire a leggere oggigiorno solo ed unicamente libri storici (ora sto leggendo una breve biografia di Caterina Sforza), mi permette un'associazione piuttosto facile.
Ora però, grazie a quello che mi hai fatto scoprire tu, ho allargato i miei confini un po' a tutto, in particolar modo al mondo della scienze, e la mia visione del mondo è totalmente cambiata. Ci sono così tante cose che mi affascinano anche se non riesco totalmente a comprendere!

Insomma, grazie!

Attendo, come sempre, con trepidazione il prossimo capitolo.

Ti saluto e ti abbraccio,

18/11/21, ore 11:24

Adesso si chiariscono alcune cose, sia per noi lettori che per Oscar e André: è chiaro che il comportamento delle ragazze - reticenza inclusa - ha il solo scopo di salvaguardare tutti loro.

17/11/21, ore 23:14

Effettivamente li capisco si sono ritrovati in un'epoca tecnologica che loro non capiscono neanche un decimo, e hanno capito che nel loro tempo qualcosa di pericolosissimo sta per accadere.... la rivoluzione.... chissà come riusciranno ad evitare che la fuga si trasformi in una morte molto dolorosa, si hanno messo in conto di tornare indietro e proteggerli ma, non so sento che c'è un ma grande come un grattacielo e come sempre aspetterò per leggere il colpo di scena futuro, bellissima e misteriosa come sempre e come sempre complimenti. Ruzzola

16/11/21, ore 10:16

La reazione del generale è consona al personaggio.. in effetti risvegliarsi in un'altra epoca dev'essere uno shock non da poco! L'importante è che collaborino.

15/11/21, ore 20:51

Se Annette e Sophie sono gli angeli custodi dei loro antenati, tu devi essere per forza il mio dopo questo nuovo aggiornamento lampo.

Allora, se non ho vinto nulla indovinando che Annette avrebbe tenuto il muso alla sorella, almeno con il fatto di aver azzeccato la sfasata del Generale, merito una menzione d'onore!

Nervosetta la nostra rossa, decisamente meno paziente che nel sogno...consiglio al Generale di stare tranquillo altrimenti, e qui lo dico nel mio dialetto, l’ha fa' la fin dal Prina hahaha

Il modo in cui poi, Annette, ha sciorinato tutte le rivelazioni insieme della serie "ve lo dico una volta sola d'un colpo perché già non ho voglia che son cose che ho già vissuto" hahaha

Bravo che hai fatto indossare ad Oscar un paio di pantaloni, andiamo per gradi hahaha

Posso solo farti un piccolo appunto visto che ho notato che ogni tanto lo sbagli? Che poi anche a me capitava in passato di sbagliarlo spesso.
"a differenza di quando mi sentì delusa da Annette" in questo caso dovresti scrivere "sentii" perché è alla prima persona singolare. "Sentì" è alla terza singolare.

Perdonami se la recensione questa volta è corta ma sono un poco di fretta!

Ti mando un abbraccio,
Francesca

P.S.: Comunque ho pensato ad una teoria...probabilmente è errata...ma a ben pensarci non è totalmente campata per aria, anzi...per quello che ci hai raccontato per tutti questi capitoli, ha anche senso...c'è solo una cosa che non quadra e distrugge un po' la mia supposizione...
(Recensione modificata il 15/11/2021 - 08:57 pm)

15/11/21, ore 19:47

La domanda nasce naturale come reagiranno quando scopriranno cosa succederà nel loro secolo, sicuramente vorranno tornare per salvare i Sovrani e poi dovranno affrontare d'Orleans de Germen de Girodel ed eventuali accuse di diserzione o tradimento ma sto mettendo troppa carne al fuoco, mi è venuto da ridere come hanno messo al suo posto il Generale facendogli capire che delle sue sfuriate non le sfiorano lontanamente, si sei riuscito a farmi cadere nel tuo diciamo tranello per poi stupirmi con la vera storia.... mi piace questo colpo di scena e non vedo l'ora di leggere gli altri che hai in servo. Complimenti Ruzzola

15/11/21, ore 18:29

Caro Adriano, la mia assenza, dovuta ad una serie di vicissitudini familiari che spero si siano risolte, ha fatto si che facessi una full immersion in più capitoli e devo dire che, in un certo qual modo, è stato "terapeutico" per cui ... grazie! Sei un geniaccio dalla mente diabolica, arrivare al capitolo trentanove e scoprire che tutti gli avvenienti, fin li, narrati erano frutto di un sogno è stato un colpo da maestro. Mi è sembrata di vederla Sophie, mentre punta il dito verso la parete, una scena deliziosa e che rende l'idea del rapporto esistente tra le due sorelle. Che dire.. come sempre la lettura si rivela avvincente e scorrevole, mai banale o scontata.. Complimenti per come hai spiegato il rapporto tra Annette ed Oscar, i riferimenti scientifici erano chiari e ben articolati ( ti chiedo scusa se recensisco brevemente in questa sede il capitolo 38, ma come da prassi in queste ultime settimane ho i minuti contati ).Sono certa che i prossimi capitoli ci riserveranno altre sorprese e sono anche lieta d'aver riposto la mia fiducia in questa fiction già dall'introduzione... A presto leggerti.
PS: Spero di mettermi presto in pari con la lettura dell'altra tua "creatura". Alla prossima.....