Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi
di adrix71

22/04/21, ore 23:30

Ho letto i capitoli 5,6,7 tutti d'un fiato.
Mi sembra doveroso dirti, dopo l'appunto della mia ultima recensione, che la punteggiatura era perfetta e i capitoli molto scorrevoli. Complimenti! Penso che tu sia anche riuscito a sistemare il correttore!
mi è piaciuto come hai descritto la nascita dell'amicizia tra Andre' e Alain (cap. 5).
invece, lo stralcio del diario a chi appartiene (cap. 6)?? Curiosità alle stelle!!
l'ultimo capitolo è quello dei tre che mi è piaciuto di più: Andre' che si cimenta nel ruolo di investigatore e viene colpito e fatto prigioniero. Ma ancora di più mi è piaciuto il confronto tra Oscar e Annette, dove la prima ne esce sconfitta! Oscar cade dal suo  piedistallo e fa la figura della presuntuosa e immatura, mentre Annette emerge come personaggio positivo, quasi una sorta di angelo custode.
apprezzo anche tantissimo che aggiorni la storia con frequenza praticamente quotidiana perche' sono un'impaziente e non riuscirei ad aspettare settimane. 😉 Purtroppo per gli aggiornamenti di certe storie bisogna aspettare mesi, e c'e il rischio di dimenticare i capitoli precedenti e di perdersi nella trama; purtroppo, invece,  altre storie non sono mai state concluse. Sigh!
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Buona continuazione!
(Recensione modificata il 22/04/2021 - 11:31 pm)

22/04/21, ore 22:41

André ha trovato il modo di mettersi nei guai, Oscar ha trovato finalmente qualcuna che gli ha fatto capire che non può comportarsi da nobile e offendere, ma ha messo la pulce nell'orecchio di Annette che però non riesco a capire chi possa essere.
Aspettiamo il prossimo capitolo per tentare di capirci.

22/04/21, ore 22:21

Sono un po spiazzata, ma mi sta intrignado più che mai, c'è mistero ovunque in quelle parole, leggiamo il resto.

22/04/21, ore 18:27

Chi scrive ? Non credo sia Oscar...parla di "nostro padre", " mancavano mesi"( per cosa?).. Ritengo che questa sia solo uno stralcio del diario e che in esso siano annotati altri eventi che lasci appena intravedere e che al momento ritieni , sia il caso, non portare a nostra conoscenza....Complimenti.. ti stai rivelando un gran tessitore di enigmi!

rieccomi! Sono sempre più convinta che il medaglione abbia un che di esoterico.. Andrè stesso ha l'impressione che emetta suoni e viva di vita propria...La reazione di Bernard è stata esagerata? perchè salta su quando si nomina la residenza di Oscar.. E chi diamine è la duchessa! Beh indubbiamente stai tracciando le fila di misteri che confluiranno in qualcosa di inaspettato con diversi colpi di scena.. L'assassino è molto più sadico di Jack lo squartatore e la vittima non è somigliante ma uguale a Rosalie. Hai intenzionalmente scelto l'aggettivo in quanto sarà anche questo un elemento da tenere in considerazione? Molto spumeggiante la descrizione di Alain che spero possa essere uno dei pilastri della tua fiction.. Che altro aggiungere? Si legge tutto d'un fiato...personalmente non vedo l'ora che sia domani per continuare a scervellarmi sugli sviluppi di una vicenda che si presenta avvincente ed inquietante...

22/04/21, ore 15:40

Non capisco chi esattamente abbia vergato queste righe. Forse Oscar, incaricata delle indagini?

Che orrore! Dunque anche Parigi ha avuto il suo Jack lo Squartatore, un secolo prima! Però la reazione di Bernard mi è sembrata un tantino esagerata. Sul medaglione.. confermo quanto detto già!

22/04/21, ore 14:12

Caspita, mi sono persa un attimo... e mi piazzi 6 capitoli, così... BENE!
Che dire. Premesse e sviluppo, fino ad ora, davvero ottimi; mi piace il tuo modo di scrivere, scaltro come la storia che stai raccontando. Non mi perderò in inutili fronzoli e riassunti perchè non mi interessano i punteggi delle recensioni, ma solo dirti che questa storia è davvero qualcosa di straordinario: innanzitutto la tematica che va oltre i soliti siparietti (motivo per cui mi sono discostata dallo scrivere qui; un genere che adoro, l' horror...e poi, il soprannaturale. Non sono di quelle che adora il canon -seppur in passato ho scritto al riguardo-  e che collassa se Oscar tradisce Andrè con mezza guarnigione o tantopiù se incontra o è lei stessa il diavolo , che so.
Attendo trepidante altri capitoli, sono curiosa!
Ancora complimenti!!!
Barbara

Cosa posso dire credo di stare quasi, dico quasi capendo qualcosina ina ina, Bernard deve aver scoperto qualcosa di poco chiaro altrimenti non capisco la sua reazione, il mitico Alian sempre lo stesso, "spero" e arriviamo alla duchessa e credo di aver capito chi possa essere, ma non voglio correre perchè sono sicura di sbagliarmi grandemente, ma ti faccio i miei complimenti tu sei studente di Agata Christy, prechè io credo di aver capito ma sono sicura che prenderò una di quelle cantonate che non mi ricorderò neanche dove abito.
Aspetto con impazienza e hai ragione sono partita per lo spazio e sto viaggiando alla grande.
Grazie

Mi piace un sacco la tua storia....
Vedo che tutti i giorni c'è un capitolo nuovo, aspetto domani con ansia

21/04/21, ore 21:31

Bello anche questo capitolo, stavolta scritto dal punto di vista di Andre'.
mi è piaciuta molto la sua ritrosia e il successivo tentativo di fuga per evitare la resa dei conti con Oscar! non vedo l’ora di vedere come affronterai il fatidico “strappo della camicia”!
D'altronde, come biasimarlo?!  Mi ha divertito la sua valutazione, poco lusinghiera, del pomposo Girodelle e del bel Conte Fersen. Mi piace che i tuoi personaggi abbiano questa visione della realtà così disincantata e nichilista.
Mi ha insospettito invece il regalo del medaglione da parte di Annette, che Andre' accetta con noncuranza al solo scopo di togliersela dai piedi. Ha sbagliato ad accettare questo regalo da una perfetta sconosciuta (regalo insignificante all'apparenza, ma che sicuramente ha un scopo ben preciso). Non ci resta che aspettare i prossimi capitoli per chiarire i nostri dubbi e vedere cosa succederà.
L'unica critica che mi sento di muovere e' data dalla presenza di alcuni errori di ortografia, dovuta sicuramente al correttore automatico e alla velocità e alla costanza della pubblicazione che non ti hanno dato modo di rivedere e correggete con calma. Mi piace l'impostazione che hai dato alla storia: una sorta di flusso di coscienza che emerge dalla mente e dai ricordi dei protagonisti, anche se andrebbe sistemata la punteggiatura per rendere la lettura più scorrevole in certi periodi più lunghi.
ad ogni modo sono cuoriosa di leggere i prossimi capitoli e vedere come evolverà la storia.
Questo l'ho letto tutto d'un fiato. Buon proseguimento!
(Recensione modificata il 21/04/2021 - 09:35 pm)

21/04/21, ore 20:39

Warning: Questa non è una recensione. Che è un po’ come con la pipa di Magritte, in verità.

Caro amico,

la seconda cosa che devi sapere di me è che sono un gaffeur robusto. Ai livelli dell’appena defunto principe Filippo d’Inghilterra, che nel 2000 al presidente del Consiglio Giuliano Amato, che gli aveva offerto ricca scelta dei migliori vini d’Italia, disse: “Dammi una birra. Non importa di che marca, dammi una birra”.

E quindi, qualche dubbio m’era venuto con l’aneddoto della professoressa e dello stare all'ultimo banco: “Questa dev’essere una pallavolista”, ho acutamente pensato, dal basso del mio metro e ottanta, ma poi ho deciso di indagare più a fondo, e insomma, mi dispiace di averti apostrofato “autrice”. Mi dispiace due volte, perché ho visto che siamo della stessa città e magari t’ho pure visto al pub in Santa Maria Novella o abbiamo fatto lo stesso liceo e magari nuoti nella “Rari Nantes” , che ne so.
Son caduto nel luogo comune, ma ti prego di non volermene, perché la scrittura è neutra, è bello che sia così. Ci son autrici qui a cui invidio la penna.

E abbi pazienza per Dante. Sono i 700 anni dalla morte e hai trovato uno fissato, potrei invitare a cena la tua ex docente e innamorarmene.
Buon proseguimento di scrittura e vediamo se quel medaglione da due soldi ha un senso, e quanto ancora vale la regola dell’amico.

Omaggi devotissimi,

Sacrogral, poco intuitivo

21/04/21, ore 19:16

Rieccomi....! In questo cap- la razionalità di Andrè prende il sopravvento, preferisce allontanarsi da Oscar piuttosto che affrontarla, ma la sua non è vigliaccheria.. E' solo il timore di non essere più in grado di garantirle la protezione ed il sostegno che merita (in effetti, entrambi hanno molto da perdere ed i sentimenti a lungo sopiti, quando vengono svelati ti fanno commettere delle imprudenze). Girodelle mi sembra sempre più caratterizzato da personalità multipla... a mio dire più che essere invidioso di Oscar si sente schiacciato da lei e mi chiedo si può essere invidiosi della donna che si sostiene di amare? personalmente lo ritengo un freddo arrivista che farebbe di tutto per raggiungere i suoi scopi... e veniamo ad Annette. Mi sa tanto di strega dai capelli rossi!E' forse un amuleto quello che ha regalato ad Andrè? Chi può dirlo. Il rosso ( non so perchè mi sono focalizzata su questo dettaglio) rappresenta la passione ma anche l'aggresività, il calore, la vita ma anche l'ira è un colore legato, in esoterismo, al sacrificio...E' realmente una serva attratta da Andrè , fedele alla sua "padrona" o nasconde qualcosa di diverso... La descrivi come una bella ragazza che sa argomentare e che usa un linguaggio più colto rispetto ai suoi pari..... viene spontaneo chiedersi chi sia in realtà.. Come in precedenza anche questo capitolo è stato letto tutto d'un fiato, si presenta scorrevole e ben descrittivo dei pensieri e turbamenti dell'animo dei protagonisti, che altro dire... non vedo l'ora di leggere il prossimo! A presto...

21/04/21, ore 16:44

I timori di André si possono capire benissimo, chiunque cerca di evitare un'esplosione; ma quel medaglione non mi convince!

21/04/21, ore 14:46

Ho letto il capitolo ieri di fretta e me lo sono riletto adesso in tutta calma per lasciare una recensione prima di leggere il prossimo capitolo che è già stato pubblicato. Benissimo!
In questo capitolo si parte dall'inizio del 1788 e Oscar racconta della sua presa di coscienza graduale nei confronti della nobiltà e di come sia sbocciato anche l'amore nei confronti dell'amico Andre': nobile, altruista e dignitoso nell'animo e non solo all'apparenza. Tuttavia, sembra che Oscar si fosse accorta già del proprio  sentimento e di quello  di Andre' all'epoca del ballo con Fersen, mentre mi sembra più plausibile che avesse iniziato a realizzare veramente la cosa  a seguito dell'episodio del cavaliere nero. Insomma non era molto chiaro, ma L'introspezione di Oscar mi è comunque piaciuta.
avremo il punto di vista anche degli altri personaggi nei prossimi capitoli?
inoltre, chi è questa sgualdrina di Annette che insidia il povero Andre' e lo mette in guardia?🤣
per quanto riguarda Girodelle, "l'idiota monumentale"🤣, non è ancora ben chiaro il suo ruolo. Sono curiosa di vedere come si svilupperà il suo personaggio nei prossimi capitoli: se protagonsta negativo o semplice comparsa.
ho notato che il personaggio di Girodelle nelle fan fiction è piuttosto controverso: c'è chi lo ama, e ne esalta la nobiltà d'animo e il senso di abnegazione, e chi lo odia e lo dipinge come un personaggio turpe e crudele. sinceramente appartengo al primo gruppo, ma in ogni storia mi piace vedere la particolare interpretazione che ogni autore ci regala di lui.
dopodiché si passa al maggio 1789: Andre' e’ morto  (spero di no, povero 🤣), secondo quanto riportato da un mellifluo Girodelle, e Oscar si trova  in una cella nuda e incatenata. Che suspense! Non vedo l'ora di leggere il seguito! Perciò buona  continuazione!
Ps fa piacere che aggiorni con assiduità! Appena mi è possibile mi metto sempre in pari con la lettura!

(Recensione modificata il 21/04/2021 - 02:48 pm)