Contro ogni ragionevole previsione
di crazyfred

03/09/21, ore 01:09

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. E così in questo capitolo si scoprono molte cose.
La prima è che Alex è stato mollato dalla moglie che ha lasciato anche i figli con lui e non se l'aspettava minimamente. Un piccolo stratagemma, una scusa patetica come quella di preparare la casa al mare e puff... volatilizzata. Mi spiace per i figli, ma lui deve farsi forza anche per loro e con il lavoro da gestire non è semplice, immagino.
Carina la parte dove si confida con Maya al bar. Penso che da qui il loro rapporto cambierà un pochino.
La seconda cosa che si scopre è uno scorcio sulla vita famigliare di lei e delle sue amiche. Davvero, quella ragazza è snob alla nausea e non so come facciano i suoi amici a frequentarla, io l'avrei già mandata a quel paese.
Certo che sua sorella è proprio il suo opposto, mi sta simpatica, neanche a dirlo. E ha pure un fratello, questo non lo sapevo. Per ora mi riservo il giudizio di Olivia, che credo ritroverò più avanti.
A presto e grazie per la bella lettura, Chiara.

02/09/21, ore 09:46

Ciao crazyfred. Un capitolo ricco. Scopriamo di più riguardo la vita di Maya a livello familiare e ho ben immaginato il tutto attraverso le tue parole. Pensavo di leggere riguardo il gala ma alla fine non mi è dispiaciuto sapere di più riguardo i protagonisti, prima di questo importante evento che credo cambierà gli equilibri. Non mi aspettavo di trovare Claudia nel finale. Il dialogo con Olivia è stato fantastico, ho sorriso nel leggere lo scambio di battute con Maya. Cosa succederà adesso? Un caro saluto.
(Recensione modificata il 02/09/2021 - 09:48 am)

02/09/21, ore 09:31

ciaoo cara, rieccomi per lo scambio libero.
aaahhh ammetto che mi hai ingannata, ero sicura che in questo capitolo avremmo letto del galà e invece... ti piace prenderla per le lunghe eheh.
vabbè mi ha fatto comunque piacere leggere anche di questo focus su Maya che si spaccia per ricca e privilegiata a tutti i costi, quando invece la realtà è ben diversa, comunque sua sorella lavina è fantastica.
La falsità al telefono con Olivia (ma da aprte di entrambe, non credere) l'ho sentita tutta, si percepiva lontano un miglio che Maya avesse bisogno da lei qualcosa.
la madre che già fangirla su maya e il suo capo è fantastica ahahah.
bellissimo il giro in moto che fa Alessandro, come ci mostri la città eterna attraverso i suoi occhi, immergi il lettore in quelle atmosfere.
e il colpo di scena cn Claudia che è tornata lo ammetto, non me lo aspettavo proprio!! *O*
e ora che succederà?
ci si rilegge a ottobre ;)

31/08/21, ore 19:03

Ehi eccomi qui!!
Ma quanto mi è piaciuto questo capitolo Alex centrico! È un bel modo per conoscere meglio il personaggio, ed è cosa assai gradita.
Alex mi fa davvero tanta tenerezza, all'improvviso si ritrova a essere un padre single e giustamente si sente come se fosse stato catapultato in una vita che non gli appartiene, alle prese con i litigi dei propri figli, fare shopping e gestire la casa. Immagino che si senta un pesce fuor d'acqua poraccio.
Per fortuna dalla sua parte ha Francesco, che sotto quei modi giocosi chissà che non riesca davvero a convincerlo a fare la cosa giusta?!
E a proposito di Francesco mi è già simpaticissimo: sotto quella facciata da uomo d'affari si nasconde un coatto fatto e finito … già lo adoro XD
E adesso sono curiosissima di sapere cosa succederà alla festa!!
Alla prossima.
Un bacio,
Niny :)

31/08/21, ore 10:05

Buongiorno cara, eccomi qui :)

molto bello questo capitolo più Alex centrico che ci da' modo di entrare meglio all'interno delle sue dinamiche famigliari e di capire cosa sta passando a causa della mancanza di casa da Claudia, sempre più avviata a essere una cosa definitiva.
La piccola Giulia mi ha fatto una gran tenerezza e mi ha portata a provare un gran moto di risentimento verso sua madre: trovo inconcepibile abbandonare i figli in questo modo e davvero non mi capacito di come sia potuto avvenire. Alex mi pare una persona molto accomodante e se per Claudia l'amore era finito sono sicura che l'avrebbe ascoltata e compresa. Questa fuga denota davvero un pessimo atteggiamento di fronte ai problemi, spero decida di tornare non tanto per il matrimonio che sembra ormai irrecuperabile, ma almeno per i figli (anche se per fortuna Edoardo sembra averla presa più con filosofia.)
Francesco mi ha fatta ridere parecchio, pfff, probabilmente nella vita reale in quanto a valori non andremmo d'accordo, ma leggere di lui è uno spasso, specialmente vedendolo contrapposto ad Alex, che è molto diverso come carattere e atteggiamento.
Francesco pare avere anche l'occhio lungo per quanto riguarda Maya ahahah, o forse è meglio dire l'occhio allenato: ora resta da vedere se Alex gli darà retta e se sì, come andranno le cose alla cena ^^.

Un altro bellissimo capitolo, insomma ♥ complimenti e alla prossima :)

Benni

30/08/21, ore 09:47

Ciao <3
Ed eccoci quindi a dare uno sguardo alla vita privata di Alex. Una vita piuttosto caotica, con un'adorabile bimba di cinque anni e un adolescente rompi scatole che lo mette a dura prova. Tra l'altro si vede che lui sta ancora male per la situazione con Claudia, cerca di fare del suo meglio, ma non è facile, tra l'altro la cosa è ancora un segreto a parte per tre persone. Francesco mi piace molto, in effetti penso che ci vuole proprio uno come lui accanto ad Alex, per fargli un po' da grillo parlante. In generale mi è piaciuto come hai descritto la quotidianità di questa famiglia e i vari dialoghi, li ho trovati molto realistici.. A presto :*

Nao

28/08/21, ore 09:37

Ciao, crazyFred bentrovata.
Spero le vacanze siano andate bene.
Sei tornata con un capitolo bello lungo e - come tutti gli autori che si rispettino - lo hai fatto finire con un bel colpo di scena finale. Ti dirò: non credevo Claudia sarebbe tornata cosi presto (è vero che sono passati 2 mesi, ma in realtà a livello di capitoli sono solo 6, e quindi pensavo avremmo pensato un po' di più prima di consoscere anvhe lei). In ogni caso, il suo ritorno mi ha reso contenta: Claudia è stata presente in ogni capitolo del racconto, ma tramite i pensieri e le parole di Alex e un po' di Maya. Adesso, finalmente potrà dire la sua verità, e sono davvero curiosa, anzi curiosissima.
Ritornando ad Alex e Maya, in questo capitolo emerge ancora di più come siano diversi, il giorno e la notte praticamente.
Alex, adesso, ha tutto quello che desidera, ma in fondo gli manca quella felicità semplice che solo una vita più semplice e moderata ti può offrire. Mi permetto una piccola riflessione: tutti vogliamo sempre molto di più di ciò che abbiamo, senza renderci conto che - a volte - la felicità è già nelle nostre mani.
In quesro capitolo, è stata decisamente importante la presenza di Maya. Sta ridimensionando drasticamente la sia vita, per poter rientrare nelle spese, e addirittura è ad un passo dal lasciare il quartiere Parioli, dove è praticamente nata e vissuta ogni giorno della sua vita. Lei non è troppo simpatica nei suoi pensieri, e anche nei suoi stessi atteggiamenti; usa le persone a suo scopo e poi se le rigira come vuole (anche adesso con questa stilista emergente e con la sua amica Olivia). Che poi, mi dispiace sinceramente per Olivia perché si vede che è una bonacciona, e concordo con Lavinia: credo che ad Olivia non importerebbe molto lo status sociale o il portafogli di Maya. Però per Maya è impensabile che si venga a sapere quanto sia in restrittezze: forse ad Olivia non importerà nulla, ma a tutti gli altri si, perché alla fine lei stessa ha costruito un giro di "conoscenze" che si basa sul passare serate insieme, fare viaggi costosi ed essere silenziosamente in lotta gli uni con gli altri, cercando di essere sempre il migliore, anche a costo di spingersi oltre i propri limiti. Un mondo dell'apparire, in cui dietro alle luci si celano troppe ombre.
Ma alla fine Maya è cresciuta così, questa è la sua impostazione mentale perché ogni giorno della sua vita è stato così. Il cambiamento non può avvenire in un giorno, e a lei ci vorrà ancora un po' di tempo per potersi affrancare da questo castello di carte che si è costruita. Anche se, in fondo, questa realtà sta iniziando a starle stretta: è un po' stanca di serate tutte uguali, con persone con cui sei sotto giudizio sempre, di viaggi di cui nessuno può definirsi indimenticabile. Per lungo tempo ha desiderato solo questo, perché è l'unica felicità che crede esista. La verità è che Maya quella felicità vera - di cui parla Alex - non l'abbia mai ancora veramente vissuta.
Ho notato, che uno dei pochi personaggi che non hanno ricevuto giudizio negativi è stato Ruggero, il nuovo compagno della mamma (che, devo dire, ho trovato deliziosa, anzi sono entrambi molto carini). Forse perché, alla fine, è una persona estremamente semplice e familiare, una persona che ti accoglie. Questa visione in una diversa quotidianità di Maya è stata interessante, come interessante è il rapporto con la sorella Lavinia, sono così diverse eppure così complici.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, a presto
P. S. Volevo farti i complimenti perché - oltre a scrivere benissimo ed aver creato una stroria che mi prende molto - hai fatto una bellissima descrizione di Roma, attraverso la descrizione del giro in moto di Alex. Queste descrizioni mi piacciono molto, perché - sebbene io abiti in una città che, per me, è la più bella in assoluto - Roma ha il fascino magico della città eterna, ovunque ti giri si respira la storia del nostro paese ed è veramente magnifico. Manco da un po' - causa Covid e varie altri impegni - e devo dire che mi è piaciuto molto rivederla davanti agli occhi attraverso il tuo racconto
(Recensione modificata il 28/08/2021 - 09:43 am)

20/08/21, ore 02:10

Ciao, mi dispiace molto per il ritardo. Inizio questa storia originale visto che non sembra abbiamo molti fandom in comune. Questo prologo ha uno stile diretto, spiega con dettaglio le diverse vite dei due protagonisti, le loro differenze. Tanto diretto che lo considero soprattutto una presentazione della storia da ritrovare nel retro copertina di un libro, la spiegazione della trama e della storia, di chi leggeremo. Da una parte Alessandro, ha una famiglia che pare dei sogni, ha un lavoro importante guadagnato con le sue forze. Maya aveva una vita di agi, ha dovuto affrontrare momenti complessi e questi saranno penso fondamentali nello snodo delle vicende. Sono due personaggi che per una serie di circostanze dovranno interagire, ciò che spinge il lettore a leggere è chiedersi come cambieranno le rispettive esistenze.
Complimenti per scrivere un progetto originale :)

19/08/21, ore 14:25

ciaoo cara, eccomi a recuperare il capitolo che avevo saltato, come secondo passaggio per lo scambio.
aaaahhh ora si spiegano molte cose, ecco dove è nata l'idea di portare Maya a quell'evento mondano.
è la tua assistente, che t'assista!!
ahahah il personaggio di Francesco l'ho amato sappilo, è così spigliato, verace e senza peli sulla lingua haah, e agisce un po' da voce della coscienza del nostro Alex.
Il mio punto preferito è di sicuro la prima parte del capitolo, con l'excursus sulla vita privata di Alex, il modo in cui risponde alle domande della piccola Giulia usando come scusa la casa della zia, mentre Edoardo, il grande, ha già capito tutto e si scontra col padre.
le interazioni fra Giulia e Edoardo sono proprio quelle tipiche da fratello e sorella, adoro.
torna presto con gli altri capitoli, buona scrittura ma soprattutto buone vacanze! <3

18/08/21, ore 15:13

Eccomi qui per l'iniziativa del Giardino "Ti dedico una recensione", è la prima volta che passo da te e ho deciso di leggerti perché amo le storie originali di genere romantico, e questa storia l'avevo adocchiata già da un po' di tempo.
Il prologo è stata una bella introduzione, in poche righe hai raccontato in maniera chiara chi sono i due protagonisti. Da una parte c'è Alessandro Bonelli, direttore creativo di RomaGlam con una famiglia "perfetta" alle spalle e una carriera costruita con le proprie forse, è sicuramente un personaggio che si presenta bene e incuriosisce perché si collega con Maya che è stata assunta proprio per lavorare per lui.
E quella che mi ha incurisita di più è proprio Maya, ha avuto una vita agiata finché il padre non ha lasciato la sua famiglia con una valanga di debiti, e quando la realtà ha iniziato a chiederle il conto delle conseguenze lei non ha voluto comunque rinunciare alla sua vita precedente. Interessante il dettaglio della laurea presa in un periodo dove non sapeva bene che cosa fare con la propria vita, e alla fine il suo percorso s'intreccia proprio con Alessandro; è un'introduzione fresca, semplice ed efficace, ho apprezzato anche la scrittura scorrevole senza alcun tipo di errore grammaticale. Quindi non posso che dire che è un buon inizio, complimenti e alla prossima!

Shakana

17/08/21, ore 16:11

Ciao crazyfred. Apprezzo in questa tua storia, dove sto conoscendo il tutto a mano a mano, il tuo caratterizzare i personaggi e l'ambientazione. Ho letto con interesse riguardo tutti quei discorsi fatti sul posto di lavoro, sono cose che succedono. Mi è piaciuto che abbia scritto nelle note che presenti i personaggi con "luci e ombre", è proprio così. Alla fine Maya ha accettato. Posso comprendere i suoi dubbi ma è una grande occasione per lei. Inoltre questo evento sarà importante anche per vedere il suo rapporto con Alex. Sto seguendo con interesse il percorso di Maya. A presto.
(Recensione modificata il 17/08/2021 - 04:13 pm)

14/08/21, ore 20:02

Ciao ^^
Ho trovato molto interessante questo Prologo!
Mi è piaciuto il modo in cui hai introdotto i due protagonisti e di come le loro vite si siano, un giorno, intrecciate: sembra quasi un “paradosso” che proprio uno come Alessandro sia diventato il datore di lavoro di Maya in un momento di estrema difficoltà economica e proprio per questo mi piace.
Questo perché Alessandro è partito dal niente ed è diventato qualcuno con costanza e determinazione, mentre Maya un tempo era qualcuno (ovvero una ragazza che godeva di una posizione sociale alquanto elevata) per ritrovarsi a essere nessuno, solo una persona come tante che si è dovuta reinventare per guadagnare qualcosa e andare avanti – senza però rinunciare a quella che era la sua vita “precedente”, e questo credo che sarà uno tra i tratti fondamentali di Maya che avremo modo di ritrovare lungo la storia.
Di Alessandro, lo ammetto, mi ha stupita il fatto che abbia moglie e figli! Non perché non ce lo veda bene, sia chiaro: è che da come lo avevo immaginato pensavo che fosse un uomo single volto solo al suo lavoro, le apparenze ingannano proprio (!), anche se credo si tratti di apparenza anche la sua perfetta situazione familiare e anche qui, sono molto curiosa di sapere che cosa succederà.
In generale, ho trovato questo Prologo ben scritto e, per quanto mi riguarda, invoglia sicuramente nel proseguimento della lettura!
Complimenti!

M a k o

14/08/21, ore 16:49

Ciao cara, eccomi per lo scambio, parte 1 poi in settimana passo anche a leggere il nuovo capitolo
Iniziamo con un Alex che spende ben poco tempo a rimuginare su quanto accaduto con Claudia, la sua ex moglie, per poi andare coi pensieri da tutt’altra parte, diciamo un’avvenente giovane assistente?
e l’indomani fissa la postazione vuota, anche se lei c’è eccome ed è così attenta ai dettagli della sua colazione preferita , ho apprezzato molto questo passaggio.
Mi piace anche come maya veda il suo capo, dedito al lavoro e non la persona sofferente che si è confidata con lei il giorno prima.
Non so bene cosa sia una lus one ma ho capito che Maya dovrà essere l’accompagnatrice di Alex a quell’evento cinematografico così mondano e ooohh io ci vedo già un appuntamento in regola haah.
vabbè la premessa ‘avevo un biglietto per mia moglie e non volevo lasciarlo inutilizzato’ non è delle migliori, ma vabbè, non stiamo a guardare il capello ahah
Mi dispiace che le voci su Alex e la moglie si siano già diffuse, ma era molto probabile che succedesse, gli uffici poi sono un covo di pettegolezzi.
Alice è simpatica come un cactus nelle mutande, Maya fa bene a darle il benservito, ha ragione lei, giocare a farsi chiamare snob e principessa sul pisello sì, ma quando è troppo è troppo.
Non vedo l’ora che arrivi il galà
complimenti e alla prossima

14/08/21, ore 11:12

Ciao,
visto che sto per andare in vacanza anche io ho pensatato di passare a leggere il nuovo capitolo!
Quindi Alex si decide e invita davvero Maya al Gala' e lei ovviamente é molto lusingata! Anche se avrebbe preferito un riconoscimento più interessante dal punto di vista economico! 😉
In ogni modo la situazione che si è creata, sta portando i due ad avere una confidenza sempre maggiore, anche se entrambi cotinuano ad avere un certo distacco professionale. Sono sempre più evidenti comunque la stima e il rispetto reciproco che caratterizzano il loro rapporto.
Passando al dialogo con Alice, ovviamente scopriamo che i pettegolezzi sono già partiti e già si è materializzato dal nulla un presunto "uomo" con cui sarebbe scappata Claudia! Devo dire che l'ambiente di lavoro in cui si muove Maya è caratterizzato benissimo! Con tutti i rancori, le invidie e le ipocrisie tipiche! Anche la scena del regalo per la nascita del bambino del collega, con tanto di tariffario, è decisamente realistica! E tutto sommato Maya è più sincera della maggiorparte dei colleghi a cui, come a lei, poco importa in realtà di un collega conosciuto a malapena a cui nasce un altro figlio!
Maya, comunque, stante anche lo scontro con la dura realtà e con le difficoltà economiche, sta crescendo come personaggio di capitolo in capitolo, facendosi apprezzare sempre di più!
A presto! ❤️
AlbAM

14/08/21, ore 00:57

Ciao Crazy Fred, è sempre un piacere ritrovare te e la tua bella storia, che mi sta appassionando sempre di più.
Alla fine, Alex ha seguito il consiglio del suo buon amico e ha scelto di farsi accompagnare da Maya. Credo che nessuno avesse dubbi su questo, però mi ha colpito la reazione di lei: è stata davvero reticente nell'accettare, perché non vuole essere mal giudicata, ed in un certo senso la capisco. Una cosa è essere criticata per avere un brutto carattere; un'altra è sentirsi dare della mantenuta che se la fa con il capo, quando questo non è affatto vero.
Alex, come sempre, ha capito e trovato una soluzione che fosse comoda per lei. Del resto, dal farsi accompagnare da Maya lui trae molti vantaggi: non sarà solo, e soprattutto avrà una ragazza che sa stare in società al suo fianco. Il che gioverà per gli investimenti (lui è davvero una macchina da guerra per quanto riguarda il lavoro).
Detto questo, ciò che mi piace del tuo modo di scrivere è che tu descrivi davvero bene e approfonditamente i pensieri dei due protagonisti. Ed in effetti, hai costruito due essere umani, con pregi e difetti, e non due personaggi che difficilmente potrebbero esistere in natura.
Alex sta cercando di mantenere quanta più discrezione possibile sulla sua situazione familiare, ma ormai anche lui si è reso conto che è una battaglia persa: la gente mormora, e ormai saranno sulla bocca di tutti. Il pensiero per i figli è molto dolce: tra marito e moglie può accadere di tutto, ma non si deve mai smettere di essere genitori; ed i figli vanno protetti, e messi al riparo da pettegolezzi che inevitabilmente li ferirebbero.
Mi è molto piaciuto che Alex non dia peso alle chiacchiere altrui: a lui non interessano i commenti che circolano sui suoi dipendenti, lui ne valuta solo la professionalità e quello che ognuno di loro fa al di fuori dell'ufficio non è affar suo. Certo che è un vero fissato con il lavoro, e ha tutta una serie di manie, ma condivido con lui: la moka è la moka, e il caffè prima di gustarlo ne devi sentire l'odore (anche se poi lui beve roba biologica che non so se abbia esattamente lo stesso sapore di un bel espresso 😂).
Per quanto riguarda Maya, in questo capitolo mi è davvero piaciuta. Lei è consapevole di tutti i suoi difetti, ma è anche una donna dignitosa. Ed ho davvero apprezzato sia la sua riservatezza circa la vita privata del suo capo, sia lo scontro con la collega. Mi è piaciuta perché ha detto con sincerità quello che pensava, e ha messo al suo posto Alice che comunque stava facendo delle insinuazioni piuttosto brutte. Tuttavia, non penso che Alice sia una cattiva persona: forse è stata superficiale e si è lasciata condizionare dalle troppe chiacchiere, ma spero che si riconcilino. Del resto, e questo è un aspetto che non rende molto simpatica Maya, lei guarda tutti dall'alto al basso ed è convinta di essere migliore di tutti; anche questo fatto che non considera nessuno come "amico" ha contribuito a crearle questa immagine di donna algida ed insopportabile con cui è stata etichettata.
Nonostante questo, in Maya intravedo già un'ombra di cambiamento, e un percorso che la porterà a spogliarsi della sua apparente artificiosità e frivolezza, per mettere a nudo la sua profondità d'animo. Perché penso dal primo momento che dietro la facciata ci sia molto altro. Anche la sua riflessione sull'amore che va condiviso in due, e sull'aver cambiato idea del volere per forza un marito ricco con cui sistemarsi ne è indice; ed il fatto che lei ammetta, nel suo cuore, che se tante chiacchiere circolano su di lei, la colpa è in buona parte sua e di come si comporta. Del resto lo ha detto stesso lei: è una str...za, e le piace esserlo.
In ogni caso, Maya è totalmente schierata dalla parte di Alex per quanto riguarda i problemi con la moglie. Di fondo, ci sta una profonda antipatia che lei nutre verso Claudia, e per me quando la donna tornerà - perché penso lo farà - ne vedremo delle belle. Ma non ti chiedo nulla, perché sei una tomba e so che non mi anticiperai nulla.
P. S. I posti di lavoro sono una giungla, soprattutto a certi livelli; e devi davvero lottare con le unghie per non farti schiacciare, ma Maya mi sembra un osso duro, e lo stesso Alex. Difficilmente penso che qualcuno riuscirà a fare le scarpe al boss.
Ti auguro buone vacanze e al 27 agosto. Un abbraccio