Le Mirabolanti Indagini Di Terenzio Collina
di Swan Song

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
27/04/24, ore 02:25

E beh, si ritorna sempre da dove si è partiti immagino, è siccome Terenzio prende spunto da don Matteo il finale di stagione (ehm, raccolta) non poteva essere che questo con Gubbio (la storica sede della fiction) in bella mostra che rivela i suoi segreti al detective. E dopo altre mille peripezie egli trova un altro antico manufatto! XD ma è particolarmente azzeccato sto calice dell'immortalità per il personaggio (che così può restare all'infinito guardiani di ciò che ha svelato e scoperto) e pure come omaggio verso chi lo ha ispirato (terence ormai è davvero parte della storia del cinema e pure don Matteo XD) e poi ammettiamolo: ogni personaggio è a suo modo immortale perché risiede nelle avventure che vive e che si possono leggere all'infinito 😉😁
Bella raccolta, mi spiace un po' che sia finita ma vedo che nel mentre hai scritto mooolto altro 😋
Alla prossima 🤗
Nala
P. S. Io seguivo le prime stagioni di don Matteo e mi stava pure simpatico.... Ma non era il mio preferito, il mio preferito era.... Rex: di mica ci fai un pensierino per una raccoltina simile con Rex? 😇😇😇😇💚😉

27/04/24, ore 02:09

Tra qualche capitolo però diventerà il custode della qualunque sto pover'uomo.... 😅🤣 Prima là pietra poi la conchiglia... Ci sono :Colleziona manufatti da nascondere! 😱😜 Il canto delle sirene l'ho immaginato come quello di Ariel mentre Dà la voce a Ursula non so perché... 🤔😇 E pedalando allegramente verso l'ultimo capitolo pubblicato ti saluto anche qui 🤗

27/04/24, ore 02:00

Cara, no, senti, queste cose non si fanno mica però eh.... Adesso voglio TUTTA LA STORIA COMPLETA DELLE PERIPEZIE ALLA INDIANA JONES DI TERENZIO COLLINA! Secondo me la lotta con sfondo il diamante col fantasma del vecchio pirata (a colpi di trival pursuit alcolico più che di spada 😂😜) potrebbe venire assai epico!
Sempre più difficile stare dentro il limite parole comunque immagino 😉 ma anche così ti riescono bene e sono simpatici scorci da leggere quindi brava!

27/04/24, ore 01:49

Questa mi ha ispirato avventura sì! 😎🤩🤣Per un attimo mi sono vista Terenzio e barbanera in stile Tom e Jerry sulla spiaggia 🤣 e così il manoscritto è stato portato al sicuro (però bagnato deduco) ma è la bicicletta? Il suo prezioso amico vantaggio dove lo ha lasciato il buon Terenzio, sott'acqua? 😱😱 Spero proprio di no, magari ci ha nuotato sopra piuttosto che abbandonarla no? 😜
Cari saluti dalla pignola 🤗

27/04/24, ore 01:36

Aaaahhhh, queste piccole preziose lezioncine!
😄
Che carini i folletti che si divertono a fare dispetti rubacchiando!
Ma non hanno fatto i conti con il derubato, ossia il famoso detective in bicicletta, che con sguardo acuto trova il più antico e nell'albero del bosco e li sta la conoscenza e... La sua pipa guarda un po'! 😄
Spiace per i folletti che potevano affumicarsi in allegria con la pipa ma giusto così: senza la preziosa pipa l'immagine di terenzio non sarebbe più stata la stessa! 😁
Alla prossima 🤗

27/04/24, ore 01:18

Torno a farti visita dopo un bel po' lo so, ma come potevo non ricominciare da dove mi ero interrotta? E allora via con le avventure del detective!
Misterioso il fantasma della biblioteca, col suo libro antico pieno di parole da decrittare per raggiungere... Un cadavere. Non so perché ma ho trovato particolarmente buffo che per scomparire il fantasma avesse bisogno di vedere /scoprire il cadavere del suo amico traditore 😅🙈🤔 ma.... Forse in realtà aveva solo bisogno che qualcuno ascoltasse la sua storia per sentirsi ancora umano, proprio come gli anziani non fantasma, e avendo trovato qualcuno che lo ha ascoltato di nuovo dopo tanti anni è potuto passare dall'altra parte, chissà.... 😉😏
Caruccia come sempre, alla prossima!

21/04/24, ore 18:24

"Si sedette sulla sua bicicletta, recuperata non si sa come, guardando il sole tramontare sull’orizzonte."

Questo raccontino mi ha fatta sorridere xD
Insomma, il caro Terenzio sa anche nuotare... Facciamo prima a chiedergli se ci sia o meno qualcosa che non è in grado di fare, anche se ne dubito xD
In ogni caso, ho adorato l'ultima l'ultima frase (ma come ti vengono? 😍)! Il caro Barbanera non è riuscito a spuntarla, e adesso Terenzio può varcare nuovi orizzonti, verso la prossima (dis)avventura xD
Vorrei tanto avere il suo spirito di sopravvivenza, come la garanzia che ogni singolo esame che sostegno all'università dia sempre i frutti sperati (eh, sarebbe troppo bello se fosse così), sigh xD
Ancora complimenti; tornerò presto per leggere gli ultimi tre racconti di questa raccolta tanto divertente 🥰
Buona serataaa!
Eleonora
(Recensione modificata il 21/04/2024 - 06:25 pm)

21/04/24, ore 18:12

"E così, Terenzio Collina, il detective in bicicletta, imparò una lezione preziosa: la verità è spesso nascosta tra le foglie e le ombre, e solo chi è disposto a cercarla può trovarla."

Un altro piccolo racconto molto affascinante, questo qui (e la frase allegata mi è piaciuta altrettanto)! Complimenti davvero, mi è piaciuto molto! I folletti dispettosi mi hanno fatta sorridere xD
Però, ho apprezzato molto il loro discorso, come la sagacia del grande Terenzio xD
Al solito, mi piace molto il fatto che, con delle semplici "pennellate", tu riesca a descrivere lo spazio in cui si muove il personaggio principale. Io, nelle descrizioni ambientali, mi sento una vera frana, e qualcosa mi dice che sarà difficile, per me, migliorare xD
Sono curiosa di scoprire quali altri racconti hai tirato fuori dal cilindro, quindi proseguo un altro po' 😁
(Recensione modificata il 21/04/2024 - 06:12 pm)

21/04/24, ore 18:04

Ciaooo Swan! Rieccomi qui 🥰
Lo sai a cosa ho pensato, questa volta? A Ghost Whisperer! xD
Io e mia madre eravamo fissate, questa serie ci piaceva un sacco! E poi, il marito della Gordon... Era meraviglioso 🤤 xD
In ogni caso, mi piacciono un sacco le storie che ci sono dietro a ogni tuo piccolo racconto, come le annesse descrizioni che rendono l'atmosfera sempre più carica di tensione! E pure questa volta, il nostro Terenzio non si è fatto cogliere impreparato, e ha risolto brillantemente un altro mistero xD
Corro a leggere il prossimo! Al solito, bravissima! 😁
Eleonora
(Recensione modificata il 21/04/2024 - 07:15 pm)

16/04/24, ore 12:57

Rieccomi, carissima! 😁
Be', questa volta... ho pensato che Terenzio incarnasse il Professor Layton, pur non avendo mai giocato a quel videogioco xD
Insomma, non lo batte nessuno, a questo qui! xD xD
Esercitarsi a scrivere storie brevi può essere un ottimo esercizio, anche se io, conoscendomi, fallirei miseramente nell'impresa! Quindi ecco, non è semplice trasmettere in poche righe tutta l'atmosfera nella quale è immerso il caro Terenzio, e penso che tu ci sia riuscita piuttosto bene 😊
A prestoooo!

15/04/24, ore 04:09

Okay, proprio adesso mi è venuto un flash: questa raccolta, a tratti, mi ricorda anche le avventure del grande Scooby-Doo (Where Are You? XD), che io amavo sempre vedere, quando ero piccola 😍😍😍
Detto questo, il caro Terenzio non si può certo paragonare a Shaggy e a Scooby, che come saprai sono due fifoni di prima categoria XD
Con grande nonchalance, ha affrontato questo bel fantasma ed è riuscito, come sempre, nell'impresa XD
Al solito, i miei complimenti! 😊 Non credevo che questa raccolta mi avrebbe suscitato così tanti ricordi, il che è una cosa molto positiva 😄
Detto questo, tornerò presto su questi lidi! 🤭
Eleonora
(Recensione modificata il 15/04/2024 - 04:10 am)

15/04/24, ore 04:01

Quanta pazienza, ha 'sto Terenzio (e quanto coraggio!) XD
Sì, lo so, è prestissimo, però stavo morendo dal caldo e mi sono svegliata (ovviamente, sempre con la speranza di riaddormentarmi a breve xD), quindi... perché non leggere qualcosina, nel frattempo? 🤭
Questo mistero mi è piaciuto parecchio, comunque! Confermo il fatto che tu abbia veramente molta fantasia, davvero complimenti ☺😄
Non mi sarei mai aspettata che Terenzio fosse così dedito alla sua professione di detective alla costante ricerca della verità, quindi, ancora una volta... complimenti anche a lui! XD

11/04/24, ore 16:28

Lupo Lucioooooo! Ahahahah, non io, che sto ancora pensando al Fantabosco e ai suoi strambi abitanti 😍😍😂😂 Niente, io adoravo quella "serie"! In ogni caso, un altra storia molto carina, dove il caro Terenzio riesce sempre a dissuadere tutti dal continuare a fare cavolate; persino i lupi mannari XD
D'altra parte, questo particolare mi ricorda proprio la figura di Don Matteo, che riusciva sempre a impedire che il colpevole di turno compisse qualche altra sciocchezza 🙈
Tornerò presto a leggerti, intanto complimenti! 😊❤

11/04/24, ore 16:22

Ahahah, ma che bell'accoppiata, la strega Zaffira e il caro Terenzio! XD
Dopo giorni di latitanza, eccomi di nuovo (come passa il tempo, sigh)! Ovviamente, sono molto felice che ti faccia piacere che io stia leggendo anche questa raccolta, e devo dire che questa storia mi ha fatto spuntare un sorriso (per certi versi, non so perché, mi ha ricordato le avventure del Fantabosco 😍) XD
Magari fosse così facile risolvere un mistero! Ma Terenzio è l'uomo dei miracoli, lui può tutto XD
Corro subito a leggere un'altra storiella! 😊
(Recensione modificata il 11/04/2024 - 04:23 pm)

07/04/24, ore 19:45

Ciao, Swan!

Avevo adocchiato questa raccolta da un po', e siccome per il momento non ho le forze per mettermi a seguire un'altra storia "lunga" perché lo studio mi risucchia quasi tutte le ore della giornata, ho pensato di approdare su questi lidi (almeno per ora) xD
Premetto che non avevo associato Terence Hill a Terenzio Collina, ahaha! Geniale, 'sta cosa! xD
Questa piccola fiaba è stata molto carina, ho proprio immaginato Don Matteo in bicicletta! Ovviamente, conto di leggere quanto prima anche le altre storielle, sono molto curiosa! 😁

A presto, e buona serataaaa! 😊

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]