Il tuo fantasma
di TheGhostOfYou

07/06/12, ore 17:04

Capitolo molto bello e curato sia nella trama che nella forma. I personaggi sono tratteggiati in modo estremamente convincente. Narcissa/Lucius, coppia da me non molto amata, si prende, per merito tuo, la sua rivincita. Ho provato pena e dolore per l'amore che li unisce, per la devastante permanenza in prigione che rende Lucius l'ombra di se stesso. Inoltre, l'amore per un figlio: Deaco, riscatta l'uno e l'altra da tutte le colpe e gli errori, li rende umani e commuove.
Severus è splendidamente se stesso, non cede, ma ama, è il "mio" Severus in un ruolo imprevedibile,il padre di Harry. L'album di foto è una scelta eccellente per far salire l'onda dei ricordi e della commozione: ho un nodo alla gola.
Sei veramente brava.
Faccio un po' di pubblicità al Forum Magie Sinister e ti esorto, se non lo conosci, a buttarci un occhio. Contiene Magie Sinister Storie, ( qualcosa ho scritto anch'io) storie selezionate e tutte di ottimo livello se sei interessata vai a sbirciare.
A presto
Chiara

05/06/12, ore 21:14

Sono in parì! Holè!
Bando alle ciance però! Okay, vuoi un commento stupido prima che io inizi la recensione seria? Quando hai descritto Lucius con la barba lunga e le occhiaie ad Azkaban che bacia Narcissa ho pensato "Che schifo!! Chissà da quanti giorni non si lava i denti!!!" ...si, sono una demente, lo so! E' più forte di me pensare cretinate in ogni situazione! Ahahahahaha! Bene, mi ricompongono e torno la persona seria (?) che conosci.
Come sempre, partiamo dal principio. Che donna coraggiosa Narcissa! Andare ad Azkaban deve essere un'esperienza traumatica, ma lei per amore di suo marito vi si reca lo stesso. Sono rimasta colpita da questo suo gesto e dalla tenerezza che Lucius e Narcissa provano l'uno nei confronti dell'altro, una tenerezza che da parte di Lucius stride con il suo carattere chiuso e l'odio che prova nei confronti dei babbani e dei nati babbani. O per lo meno, così me lo immagino io: fa strano vedere un personaggio come lui provare un sentimento puro per sua moglie, ma credo che sia a causa delle simpatie/antipatie nate dal suo atteggiamento nei confronti di Harry e gli altri nella saga.
Capisco in pieno la paura che entrambi provano in questo momento: sono consapevoli che Voldemort utilizzerà Draco per raggiungere i suoi scopi, ma soprattutto per umiliare Lucius e renderlo cosnapevole delle sue manchevolezze attaccando la cosa più cara che ha, suo figlio. Penso sia un qualcosa che farebbe rabbrividire ogni genitore. Devo ammettere che come sempre sai fare, hai dato un nuovo volto ai personaggi, hai dimostrato che anche loro provano amore e hanno un cuore, sebbene sia nascosto sotto un profondo strato di impassibilità.
Veniamo invece alla parte che più mi ha fatto stringere il cuore, ovvero la scena tra Severus e Harry. E' bello ma allo stesso tempo tremendo come Harry inizi a intravedere le sofferenze che ha patito suo padre nel corso degli anni a causa dei suoi stessi errori, ritrovandosi improvvisamente in quella che avrebbe potuto essere la sua casa. Vederla logora, abbandonata a se stessa è un po' come vedere un ritratto di Severus. E' triste vedere come rimanga aggrappato al ricordo e all'amore che prova per Lily, osservando ancora la sua casa dalla finestra del suo salotto e tenendo cura dell'album di fotografie. Fossi stato in Harry sarei rimasto, non avrei perso l'occasione per trascorrere del tempo con mio padre, ma allo stesso tempo capisco come si possa sentire davanti alla consapevolezza che Severus è un uomo che soffre ancora tremendamente per quanto accaduto in passato. E come prima, Ginny è sempre presente per lui. E' un po' la sua isola di pace, no? Un'oasi di benessere tra le cui braccia Harry può allontanarsi dalla sofferenza e dalle responsabilità che gravano sulle sue spalla. Davvero una parte commovente pata, dico davvero, mi hai fatto venire gli occhi lucidi.
Nuovamente devo segnalare quanto io apprezzi i flashback che inserisci nella storia, danno maggiore risalto ai sentimenti dei personaggi e ai tormenti che provano, così come la ripetizione della frase "Un giorno tutto questo dolore ti sarà utile".
Infine, eccoci alla parte di Draco. Che paura, povero ragazzo, Adesso lo vedo come un ragazzo semplice che si ritrova in un qualcosa più grande di lui e che ancora non comprende appieno quanto gli costerà. E' troppo affascinato dal Lato Oscuro, dalla volontà di compiacere suo padre, Voldemort e quella pazza di sua zia Bellatrix per rendersene conto, e soprattutto è ancora troppo giovane e troppo incosciente per capire. Comprendo la necessità di Narcissa di parlare con Severus, in fondo sono accumunati da un fardello simile ed è l'unico in grado di sostenerla e capirla in un momento simile.
Che dire pata? Nonostante si tratti di un capitolo breve mi hai saputa emozionare ancora una volta, e non vedo l'ora di leggere il seguito. Sei bravissima! *____* <3

05/06/12, ore 20:09

Come ti avevo promesso, eccomi qui a rimettermi in pari con Il tuo Fantasma!
Non so se te l'ho mai detto, ma credo che sia la mia fan fiction preferita in assoluto, così come tu sei la mia autrice preferita! Sei una spanna sopra le altre, e lo dico seriamente!
Veniamo al capitolo: mi è piaciuto molto, l'ho trovato intriso di angoscia e dolore. Severus e Narcissa viaggiano su binari paralleli e mi fa strano vederli così vicini e accumunati da esperienze e paure simili. Piton teme per l'incolumità di suo figlio, mentre Narcissa in questo caso per quella di suo marito. E' strano vedere Severus provare compassione per qualcuno, ma è qualcosa a cui mi sono dovuta abituare leggendo la tua storia: sia chiaro, non intendo dire che la tua caratterizzazione del personaggio non sia IC, al contrario riesci a caratterizzarlo a meraviglia, mantenendo in lui i tratti particolari della sua personalità, la sua riluttanza a mostrarsi debole e a manifestare i suoi sentimenti, dandogli però una luce nuova, ovvero la capacità di andare oltre il suo carattere chiuso e spigoloso per affetto nei confronti della sua unica amica nel suo tentativo di rassicurarla e confonrtarla.
La frase "Sopravvivi in un modo o nell'altro. Sopravvivi anche se ogni giorno della tua vita vorresti lasciarti andare. Sopravvivi perchè ci sono altre persone che hanno bisogno di te, anche se non se ne rendono conto" è toccante  spiega perfettamente come Severus sia riuscito per anni a sopravvivere al dolore della perdita di Lily: per amore di suo figlio Harry. Ecco, non avrebbe potuto utilizzare parole migliori per far capire a Narcissa a dispetto del dolore dell'eventuale perdita del marito ci sarebbe stato per sempre Draco nella sua vita, e che per lui avrebbe dovuto essere più forte, doppiamente forte.
Okay, poi mi sono sciolta in occhi cuoricinosi non appena ho letto la risposta di Severus alla domanda di Narcissa, ovvero quando lei gli chiede se ama ancora Lily. Li ero senza parole. Esiste davvero un amore capace di superare la morte? (okay, sembra molto Twilight questa frase, non farci caso!!!) Io mi auguro davvero esista e raramente nel mondo ci sono dimostrazioni simili (seconda parentesi, mi è venuto in mente un qualcosa che è successo qui all'isola e che rispecchia benissimo questo discorso, ma te ne parlo in PVT)..
Una domanda. Perchè adesso Severus non sente più la presenza di Lily al suo fianco? E' cambiato qualcosa? Mi sono sentita svuotata non appena ho letto di questa assenza.
C'è un'altra cosa che mi ha stupita in questo capitolo, ovvero la reazione di Severus alla notizia della morte di Sirius. Okay, sai bene che non lo stimo, però mi fa specie sentir parlare di dolore. E' un dolore riflesso? Mi spiego, Severus soffre per la morte di Sirius perchè sa quanto ne soffrirà Harry oppure nel corso del tempo lo ha rivalutato? Potrebbe anche essere plausibile, ma mi immagino Severus tremendamente rancoroso quindi non credo sia possibile che abbia dimenticato i soprusi subiti da Sirius e gli anni passati ad odiarlo. Forse ci ha semplicemente messo una pietra sopra per il bene di Harry. Se mi sbaglio cazziami pure! XD
Venendo alla parte Harry/Silente, devo confessare che ti ammiro tremendamente per come caratterizzi Albus: come Severus è tremendamente difficile scrivere di lui, poichè è saggio, autoritario, ma dai modi pacati e a tratti gentili. Io spesso trovo difficoltà, e vorrei esser brava quanto te per quel che riguarda il vecchio rimbambito! (:
E' toccante come Silente faccia capire ad Harry cosa sia realmente anni addietro e di come gli spieghi i motivi del perchè Severus abbia riferito a Voldemort la profezia che lo riguarda. Harry adesso vede Severus come un uomo che ha dei sentimenti e si sente più portato a conoscerlo, quasi curioso. Mi piace e tutto fila perfettamente. E poi Ginny, sempre Ginny, che cascasse il mondo è al fianco di Harry in ogni situazione, pronta a consolarlo e infodergli coraggio. Un po' come Lily era per Severus, devo ammettere.
Veniamo alla parte finale... mi sono piaciuti molto i flashback alla fine del capitolo e di come questo incontro al cospetto di Voldemort sia per Severus come rivivere quanto accaduto molti anni prima, quando Voldy ha ucciso senza battere ciglio Audrey. E' come rivivere un incubo. Mi domando come riesca Severus a sopportare tutto questo, come riesca a portare questa maschera e a ricoprire il suo ruolo di spia. E' dura, specie adesso che non avverte più Lily accanto a sè. Gia, dov'è Lily, cara Giddy?
Corro a leggere il prossimo capitolo in attesa di delucidazioni, e nel caso non dovessero arrivare ti tartasso privatamente! Ho bisogno delle mie anticipazioni pata! <3
Ancora una volta, come sempre, bravissima! *____* Un capitolo meraviglioso!

05/06/12, ore 15:42

povero Harry rivedere quelle foto non dev'essere stato facile... anche per Severus mi dispiace... non vedo l'ora di sapere come continua la storia :)

05/06/12, ore 14:33

- Siamo stati felici un tempo –
Da qui in avanti i miei occhi erano vagamente umidi e ho fatto fatica a concentrarmi... Comunque veramente un bel capitolo, profondo, triste..
Non vedo l'ora che arrivi il prossimo, ma per il momento son contenta che tu stia bene e che sia rimontata in sella! (fa tanto film sul West ma vabbé..)

Cabiria Minerva

28/05/12, ore 20:27

Per sollevarti dall'agitazione che sicuramente in questi giorni difficili starai provando, con enorme ritardo mi accingo a recensirti questo tuo capitolo tristissimo, intenso nella sua "brevità". Dio sai che mi ha straziato quella frase finale, e tu Lily dove sei? Davvero, ho immaginato Severus guardare in alto, nel cielo, nel momento di massima difficoltà, dove il signore oscuro decide di rendere partecipe Severus di ammazzae Harry, figlio di Sev. Dio, mi stava venendo da piangere. Sei veramente brava ad esprimere il dolore, come sempre con il tuo tocco personalissimo.

20/05/12, ore 23:50

Ciao! Eccomi qui a recensire una delle tue storie da quando mi hai lasciato nella disperazione per aver cancellato "What's for fighting for"! Ma eccomi qua lo stesso! Ho letto questa tua storia tutta oggi, uscendo a tratti dalla lavorazione alla tesina che mi sta uccidendo perchè mi fa davvero schifo!
However, la storia. Che dire! Fantastica!
La coppia Lily&Severus non mi è mai piaciuta moltissimo, perchè faccio davvero molta molta fatica a credere a coppie/amicizie/odi/famiglie al di fuori dei libri. Sono una "tradizionalista" lo so! Ma devo proprio dire che questo tuo racconto mi affascina. Coincide perfettamente con la trama e non lascia nulla al caso. Il fatto che Narcissa sia una spia mi è ancora, come dire, "acerbo", perchè a me sembra soltanto un'ottima madre, niente di più. Comunque come personaggio è lo stesso inserita in modo giusto.
Passiamo a Lily! Sempre adorata! Che bambina/ragazza/donna meravigliosa! Ha saputo prendere per mano Severus e farlo uscire dall'oscurità della sua infanzia, ma non abbastanza a quanto pare! Come viene visto Silente è interessante per me, perchè come San Potter l'ho sempre visto come il paladino dei deboli, ma ripensandoci e vedendo il tuo punto di vista (o quello della storia, signore non riesco a spiegarmi D:) può sembrare una bastardo calcolatore. Per il momento la lettura è stata leggera e veloce, spero di vedere presto dei bei capitoli sugli anni 6e7! Scusa per la luuuunghissima recensione (mai fatta una così lunga, ritieniti onorata ù_ù) e bene, alla prossima!
PS: non credo che recensirò ogni capitolo da adesso in avanti... non vorrei annoiare dopo un po' e poi non avrei niente da dire!
London:WaitMe

09/05/12, ore 16:54

Wow!
Mio dio, che spettacolo questo capitolo!
Però la fine è davvero molto triste! Poveri :(
Ma Harry permetterà a Severus di essere suo padre e impareranno a conoscersi meglio?
Questa fanfic diventa sempre più bella ad ogni capitolo! **

A presto, spero!

Un bacio,
Catherin.

07/05/12, ore 17:55

cavolo.... mi hai colpita al cuore! non so ma sta venendo veramente un sacco bene questo tuo lavoro! mi piace il tuo severus! ha qualcosa che la rowling non è stata in grado di dargli, perchè lei lo spessore e complessità del personaggio lo ha liquidato in uno strimenzato capitolo, probabilmente scritto per evitare il linciaggio!
silente appare meno cattivo, solo decisamente più bastardo e non so quale sia il male minore!
fremo a pensare a quando severus potrà comportarsi da padre per quel impiastro di potty!!!
ciao a presto.

06/05/12, ore 22:19

Capitolo sulla morte di Sirius... doloroso, ma inevitabile. La presenza di Narcissa mi piace e soprattutto come l'hai caratterizzata. Audrey uccisa da Voldemort non me l'aspettavo...anche se da Tom questo ed altro

06/05/12, ore 20:18

povero Harry e povere Severus... non vedo l'ora di sapere come continua

19/04/12, ore 16:29

Anche se in ritardo, eccomi qui! Mi dispiace davvero tesora mia di non avere il tempo necessario per le nostre solite chiacchierata a causa dei Dissennatori, ma sai che ogni mio secondo libero lo dedico a te!
Non so che dire, a mio avviso questo è uno dei capitoli più belli dell'intera storia: come primo punto punto positivo devo dire che mi è piaciuta molto la ripetizione di "Morirei per lei" nelle varie parti della storia. Fa capire come i sentimenti di Severus non siano mai cambiati nel corso degli anni, era disposto a morire per Lily da ragazzo, allo sbocciare del loro amore, e lo è ancora dopo molto tempo.
Partendo però dal principio, in questo capitolo impregnato di amore e sofferenza c'è anche una frase che mi ha fatto sbellicare dalle risate, ovvero quando parli di Dolores Umbridge: "La felicità di quella donna così insopportabile era talmente irritante che il professore di Pozioni non desiderava altro che vederla bruciare all'inferno", così come quando la definisci "vecchia rospa". E' un termine azzeccatissimo! Odio profondamente la Umbridge, anche più di Voldemort in persona!!! Bugia, amo Voldy e la sua perfidia, però nella pazzia di Riddle c'è un fondamento, mentre nella Umbridge c'è solo sadismo puro.
Silente è ben caratterizzato, la sua calma è riconoscibile e anche il suo sarcasmo tra le righe, quando accenna alla casa di Severus di Spinner's End. Devo dire che in questo capitolo il tuo Albus è meno odioso del solito, con quella lacrima argentata che spunta dagli occhi dell'anziano Preside, sintomo che forse in fondo anche lui prova qualcosa di sincero per Harry. Ma rimane comunque uno stronzo! Tiè!
Nuovamente mi tocca ammettere quanto io ami la tua Ginny: è incredibilmente matura per la sua età, e se accorge anche Harry. Mi piace come si inizi a intravedere l'interesse di Harry per lei, e di come si senta deluso quando si ricorda che la sorella di Ron esce gia' con un altro ragazzo. E' un amore che sboccia lentamente, di quelli che piacciono a me!
Venendo a Harry, poverino... mi fa una tenerezza infinita! A dispetto di quel che dice Severus, la curiosità credo che l'abbia ereditata da sua madre Lily, non so perchè ma me l'immagino peperina e un po' combinaguai, solo che aveva l'immensa fortuna di avere apparentemente un comportamento irreprensibile che le faceva salvare il posteriore e passare per un angioletto!
Qui inizia realmente la parte che più mi ha commosso: i ricordi di Severus! Nonostante fossi a conoscenza di qualche dettaglio, devo dire che sono rimasta senza parole! E' tremendo, l'amore si percepisce in ogni riga così come lo sgomento, l'angoscia e la sofferenza che entrambi provano: capisco Lily, vuole proteggere suo figlio, il figlio dell'uomo che ama, da quella banda di persone malvage e senza scrupoli che Severus frequenta e prende la decisione più giusta ma anche la più sofferta. E vedere Severus che se ne va' da quella casa con il cuore a pezzi ha spezzato anche il mio.
Ma il fondo l'ho toccato quando parli del matrimonio: li una lacrima non ce l'ha fatta ed è uscita prepotentemente dai miei occhi. Anche Harry ha capito l'amore che Severus provava (e prova tutt'ora) per Lily era fortissimo, e che in qualche modo ama anche lui. Vederla sposare James Potter, l'uomo che lui odiava di più al mondo è stato tremendo. Ma il pensiero che James ami sinceramente e profondamente Lily dovrebbe per lo meno essere di conforto a Severus. Poteva capitare in mani peggiori!!!! Ed è proprio li che lui prende coscienza di quanto il Lato Oscuro abbia contaminato la sua vita... Mi è piaciuta specialmente quella frase sussurrata a se stesso, quel "Mi fai schifo Voldemort"!
E poi, i ricordi... dove Silente è più Silente e meno tenerello rispetto alla parte iniziale del capitolo, dove promette a Severus un qualcosa di impossibile: Lily purtroppo morirà, ma concediamogli le varie attenuanti del caso, magari era realmente convinto che avrebbe potuto proteggerla se Severus fosse entrato nell'Ordine! Ebbene si, udite udite, per la prima volta ho delle parole gentili anche per Albus! Che evento miracoloso!
Se la parte su Harry, Lily e Severus mi è piaciuta, quella si Lucius e Narcissa non è da meno. Ripeto, solo tu sei in grado di farmi amare dei personaggi nei confronti dei quali nutrivo una forte antipatia, me li fai vedere sotto un'altra prospettiva. L'idea che l'odio verso i Mezzosangue abbia portato Lucius in qualcosa più grande di lui stesso mi piace: lo trovo costretto a servire Voldemort per amore della sua famiglia, per paura delle ritorsioni che il Signore Oscuro potrebbe avere su Narcissa e Draco. E poi, caspita, che madre coraggio Narcissa: abbandona villa Malfoy per correre da Severus e avvisarlo dell'imminente pericolo! Nessuno lo avrebbe fatto, ma la tua Narcissa si, ed è ammirevole! (cit. Severus Piton) :-)
Che dire? Credo di aver finito... Sarà una recensione lunghissima! Sappi che non è da me passare 15 minuti a scrivere una sola recensione, solitamente sono più sintetica, ma tu... l tue storie... le tue idee... il tuo modo di scrivere... è magico quanto la storia!
Bravissima cara, rinnovo come sempre i mie complimenti!
Ti voglio bene! <3

19/04/12, ore 07:51

Direi che, come sempre, mi ha colpito moltissimo tutto l'inserimento dei flashback e quel mantra ossessivo che si ripete, quel "morirei per lei" che si sussegue continuamente. Certo, Lily deve prendere una decisione importantissima, per lei e per Harry, ma lo fa esclusivamente per lei e per il bambino. È come se gettasse via l'amore di Sev, perché è macchiato dalla sua appartenenza ai Mangiamorte. Pur amandolo, mi sento di dire che qua è stata presa dall'egoismo e dal peso di una scelta ed è fin troppo determinata ad andare da Potter. La scena del matrimonio è quasi irreale, Lily e Sev per un attimo si baciano, ma lei sembra proprio a disagio nell'abito da sposa. Come hai incastrato tutto bene? Mettendo Harry come spettatore e seguendo i capitoli nel canone dedicati all'Occlumanzia! E poi, Narcissa è semplicemente U-N-I-C-A. Davvero. Una Donna con la D maiuscola e con le palle. Brava ancora una volta, tesoro.

18/04/12, ore 18:33

è davvero un capitolo stupendo *__* nn vedo l'ora di leggere il seguito

18/04/12, ore 16:07

Siiiiiiiiiiiiii :)
Che bel capitolo!
Ma, ma, ma.. Povero Sev :'(
Il ricordo del matrimonio è stato tristissimo! Però devo ammettere che rende perfettamente l'idea di quel che è stato per lui!
Che dolci Harry e Ginny :)
E anche Lucius! Questo capitolo è fantastico, arrivata alla fine mi sono domandata "E adesso?".

A presto con il prossimo, spero!

Un bacio,
Catherin.