Il tuo fantasma
di TheGhostOfYou

26/09/11, ore 19:26

Sono proprio contenta che hai aggiornato :) ho gradito molto la divisione del capitolo in due, anche se devo dire che ho preferito la prima in cui abbiamo Severus adulto a confronto con i suoi pensieri e sentimenti per Harry.. aspetto un aggiornamento, spero sarà presto, la storia mi piace moltissimo! :)

26/09/11, ore 15:50

Prima! (credo, se altri non recensiscono in questo momento).

E' bello questo capitolo, davvero! Trovo azzeccata questa Audrey Greengrass che tira Sev verso il lato oscuro. E' molto plausibile, combinata agli scherzi continui ed all'harassment dei Malandrini!

Ed è bello pure lo spaccato di Sev vecchio e stanco e logorato, con il Sev bambino pieno di energie ed entusiasmo :)

Vai avanti perché sai che amo molto questa storia!

19/09/11, ore 14:35

Un uomo lacerato.
Io me ne stavo qui a leggere e rodermi le budella, perciò nel frattempo pensavo a quale potrebbe essere una soluzione per far trovare a Severus un po’ di pace mentale, si…ahah, riflettevo come se egli fosse una persona vera a cui sono affezionata…ehm…ok si -.-’’
Sai cosa credo? Che quando si è sconquassati dall’amore profondo, quello che ti tocca nell’animo e vi lascia un segno indelebile, se si ha fatto tutto il possibile per la persona amata e le cose sono andate male malgrado tutto l’impegno profuso, ci si riesce a mettere l’animo in pace e ad andare avanti. Invece se si ha il rimpianto o ci si sente in colpa, una parte di sé rimarrà sempre ferita e questo dolore non cesserà mai del tutto. Ecco, per me Severus è innamorato profondamente di Lily, non v’è dubbio, ma se non avesse questo terribile rimpianto e senso di colpa riuscirebbe a farsi una ragione, si, anche con questo carattere che si ritrova. Probabilmente l’amerebbe comunque, perché alla fine non ha mai trovato un’altra anima affine alla sua come lo era Lily, ma è anche vero che Severus ha aperto il suo cuore solo a lei, a lei e a nessun altra persona, non ha mai nemmeno nutrito amore per un amico. Lily era tutto per lui e, in un certo senso, è lei che rappresenta la sua umanità; è in lei che trovano compimento i suoi buoni sentimenti e la sua fragile sensibilità. La tomba rappresenta si un attaccamento a Lily, ma anche l’altra parte di Severus, quella che lo rende umano e vulnerabile, quella che i mangiamorte non devono possedere.
Io non so se Severus odi o meno questo lato di sé, perché è una debolezza per lui, ma penso che lo ricolleghi a Lily e, per questo, si senta più vicino e lei. Inoltre penso che sia geloso custode di questo suo amore disperato, penso che non voglia in alcun modo mettere a tacere questa sua parte umana, perché essa è l’unica cosa che lo rende davvero unito alla sua Lily. Il dolore e l’amore che prova e che lo lacerano…sono la tangibile testimonianza che lui e Lily sono stati uniti.
Harry è il frutto di questa unione.
Il frutto dell’amore e del dolore come può essere? Amaro? Cattivo? Odiato? Amato?
Questo frutto è tutto, infatti Severus prova sentimenti contrastanti e contradditori per questo suo figlio, figlio suo e di Lily. Lily raggio di sole caldo, lui ombra nera e fredda, James temporale violento che ruba i raggi del sole e lascia solo umidità…Harry è gioia e dolore.
Povero Severus, mi dispiace molto per lui. Vorrei tanto che ci fosse un modo per tacitare la sua coscienza, ma ahimè non esiste. Dovrà convivere con i suoi rimpianti e le sue colpe e raccoglierne i frutti, dolci o amari che siano.
Ti faccio tantissimi complimenti per l’audacia che hai dimostrato nel cambiare certi dettagli canonici, come ad esempio la personalità di Harry. Ritengo queste tue scelte un azzardo magistralmente riuscito e ti elogio ancora per questo. Adoro chi non cerca di compiacere i lettori e osa! Brava!
Stai scrivendo una storia bellissima, davvero. Infiniti complimenti ancora e tante lodi.
Ciao

16/09/11, ore 13:52

Tutti i capitoli sono scritti bene, ma lasciatelo dire...questo è di sicuro il migliore. Nonostante sia lungo come gli altri io l'ho letto meglio, l'ambientazione nel "presente" forse mi piace di più di quella del passato. Sei comunque riuscita a riportare l'infanzia di Piton pur parlando del presente.
La prima parte è molto toccante. Il fatto che lui riveda in tutto il verde degli occhi di Lily, che dica a Silente che non potrebbe mai odiarla...si poteva toccare con mano il sentimento che continua a tormentarlo nonostante ormai ci sia poco e niente da amare di quella donna è scomparsa da tempo.
Anche la parte del cimitero mi è piaciuta molto...mi ricorda tremendamente una vicenda che ho visto qualche giorno fa in uno degli anime che ho visto. Un uomo che per anni non smette di andare sulla tomba della sua insegnante morta che aveva tanto amato...e continua ad amarla nonostante, il tempo, gli anni, la morte...torna ogni volta alla sua tomba e parla con lei, del fatto che ancora la ami ecc. proprio come qui fa Sev con Lily.
Mi piace che lui parli con lei di Harry che le dica in cosa è carente o meno, gli aspetti di James che ha preso,i suoi...E' inutile, la mia passione per la gente distrutta dal dolore continua imperterrita XD E' una cosa malsana da dire ma che ci vuoi fare! L'ultima scena della partita e di lui che si "congratula" in qualche modo con Harry non è da meno, un ottimo finale per il capitolo migliore che tu abbia scritto di tutta la ff sin ora!

16/09/11, ore 13:35

Quando si dice: Meglio tardi che mai! Avevo detto che avrei letto oggi e ho mantenuto la promessa :D Ho deciso di cominciare da questa storia dato che era un pò che non la leggevo.
Che dire...io non sopporto Petunia. E' proprio una bambina capricciosa e antipatica e mi dispiace che Lily dal canto suo ne soffra per il suo comportamento. D'altro canto è buona di spirito poverino e non riesce ad avercela con lei...
Severus mi fa sempre una gran pena, in qualche modo sottolinei sempre la sua diversità, come poi è giusto che sia, perchè di fatto lui è proprio diverso dagli altri e non ci si può sorprendere del fatto che si "innamori" proprio di Lily che è l'unica a non fargli notare questo aspetto di lui. E' sempre pronta a confortarlo e ad avere una parola gentile per l'amico.
James Potter a prescindere è un personaggio che reggo poco siccome io sono per Sev e Lily e devo dire che l'hai reso veramente antipatico in questo capitolo con il suo modo di fare arrogante e maleducato. Sono stata felice che Lily abbia difeso Sev facendo spuntare a quel ragazzento tanti brufoli schifosi in faccia!!
Tutta la scena del binario e della stazione mi ha fatto venire in mente in qualche modo la scena finale dell'ultimo film e quando lo stesso Harry nel primo ci si ritrova. Che nostalgia!!
Lo smistamento mi ha resa in qualche modo un pò triste. Vedere Severus che si ritrova solo nei serpeverde e separato dalla sua amica ha un che di malinconico...due persone così divise dal destino...aaah divento sentimentale! Basta! Bel capitolo come sempre tata :D

12/09/11, ore 22:36

Sono scioccata...troppo scioccata per scrivere...
Perdonami ma questa non me l'aspettavo..ho un groppo in gola per tutto il capitolo non ho respirato !!!!
Wow..ma questa storia di harry e piton continua ? Non per qualcosa am andrebbe già benissimo così...
insomma voglio sapere !
A presto spero !!!
                                        Merope Molly Lestrange

12/09/11, ore 20:34

Mi piace davvero molto come la stai sviluppando. Davvero. E mi commuove molto, soprattutto quando Severus vorrebbe abbracciarlo ma sa che non può..

Giusto ti segnalo un errore di ortografia: invece che "far sì" hai scritto "farsi". Per il resto è perfetta :)

12/09/11, ore 17:31

Ti giuro che in questo capitolo mi è rimasto un groppo in gola tale che l'ho voluto leggere un paio di volte almeno, prima di recensire.

Severus è caratterizzato benissimo. E' un padre "costretto" ad odiare il proprio figlio. E' orgoglioso, ma glielo deve dire in maniere abbastanza nascoste ed intricate.
E' di una tenerezza straziante quando parla a Lily, qualche metro sottoterra.

Ti giuro, mi hai davvero emozionato.

08/09/11, ore 00:34

Ciao. Spero che il problema della cisti sia stato risolto.
Dopo un mare di tempo che non mi collego sue epf, questa è la prima storia che leggo.
Dunque, mi permetto di sottolineare l’adeguatezza della presenza di Lily come protagonista, perché Severus non sarebbe l’uomo che è senza il suo amore travagliato per Lily, amore che da qualche parte avrà pur preso nutrimento nel corso della sua vita, no? Quindi è ovvio che nel passato di Piton dovrà avere avuto parte attiva Lily, da qui ci sta il suo essere protagonista.
E’ stato bello dare uno sguardo al cuore e alla mente di Lily, ma ancora meglio è stato “vedere” Severus sorridente, oltretutto sorridente in quasi tutto il capitolo. Finalmente pare che l’ombra nefasta di suo padre ci abbia risparmiato lo sgomento per la sua presenza.
Non mi aspettavo che la madre di Piton avrebbe accompagnato il figlio indossando abiti costosi e ricercati, proprio no. Quanto all’arrivo a scuola e all’inserimento nelle varie case, beh, mi è piaciuto come hai caratterizzato il personaggio di Severus, l’ho trovato interessante e decisamente non banale. Sarebbe stato semplice descrivere un Piton gentile e bravo che, in seguito alle angherie subite per opera di James e alla delusione amorosa, si rifugia nel male. Tu invece gli hai dato tante sfaccettature e addirittura una connessione con Voldemort, attraverso suo nonno…che trovata! Wow!
Non posso assicurarti la mia costanza nella lettura di questa bellissima storia, ma appena possibile leggerò. Complimenti per questo capitolo interessante, non banale e soprattutto coinvolgente.
Ciao

30/08/11, ore 21:38

Io non credo che Voldemort operasse poi da così tanto tempo, o almeno non in quel modo, se conti che Sirius dice che suo fratello minore Regulus si è unito a Voldemort all'inizio, quando ancora non si sapeva davvero cosa era disposto a fare per ottenere il potere.
Certo, va detto che la Rowling stessa non è molto chiara riguardo a questo, dato che Lily chiama Voldemort "Tu-sai-chi" quando Severus ancora non era diventato mangiamorte... e quindi non si capisce, se agli inizi non aveva ancora mostrato la sua indole super-crudele, come mai allora già avessero paura di pronunciare il suo nome ai tempi in cui Lily & co. erano ancora al quarto anno.
A meno che Regulus non si sia unito ai mangiamorte quando frequentava il terzo anno, cosa che trovo assai improbabile. o_O

Tornando al capitolo, a parte il cappello parlante che dice cose offensive (è vero che l'abbiamo sentito parlare solo a Harry, ma quando gli dice che starebbe bene a Serpeverde non lo dice come per fargli uno sfregio, dando ad intendere sia una casa schifosa da persone piene di difetti... ergo, è improbabile che poi ne parli in questi termini con altri studenti, addirittura facendo offese personali), è buono. XD

29/08/11, ore 14:15

Hum non so mi lascia un po' perplessa. Il primo capitolo andava bene ma dopo..
Vedi va bene che te parli del passato tra Piton e la madre di Harry ma se devi mettilo come ricordo e con al massimo mezza pagina. Che come lunghezza è già di per se lunga.
Vedi, il ptoblema stà nel fatto che se te fai dei capitoli interi solo su loro due nel passato allora la storia devi cambiarla.
Quando hai fatto le premesse per spiegare la tua storia, sembrava che i protagonisti fossero Harry e Severus e che Lily se mai ci fosse stata sarebbe avvenuto solo come nome o riferimento sporadico, giusto per amalgamare meglio la storia ma non di cerco come protagonista.
Per ti metto nel campo neutro ma ti consiglio di aggiustare un po' le cose.
Buon lavoro

29/08/11, ore 13:37

Mi piace parecchio come hai descritto Le storie delle famiglie e soprattutto il distacco tra Petunia e Lily. Ma Severus, povero caro, mi sento in pena per lui quando Lily viene smistata in Grifondoro! :( pero' mi piace davvero come scrivi! Davvero, questa storia non vedo l'ora di vederla andare avanti!!!!!

29/08/11, ore 13:36

Bello, bello, bello! Sono davvero emozionata e mi piace moltissimo. Soprattutto l'idea che Harry sia figlio di Severus.. aspetto con impazienza il continuo!

24/08/11, ore 12:36

Questa storia mi intriga davvero, e lo sai il perché. Perché amo le Sev/Lily e il motivo per cui mi sono messa a scrivere nuovamente è proprio per Severus, per questo pairing che, almeno nella nostra fantasia, si merita di più.

Mi piace il fatto che si possa vedere di più di Sev, che comunque nella tua storia rimane IC e mi incuriosisce come vorrai sviluppare il rapporto con Harry, suo figlio <3 ti metto tra le seguite e tra i miei autori preferiti!

02/08/11, ore 01:37

WOW mi intriga questa storia .. anche se non ho molto tempo cercherò di seguirla e commentarla ovviamente .. complimenti !!!