Il tuo fantasma
di TheGhostOfYou

15/02/12, ore 16:01

E' fantastico anche questo capitolo. Bravaaaa!!! (sto anche applaudendo!)
Il rapporto tra Severus e Harry sta evolvendo e non vedo l'ora di sapere dove andrà a parare, saprattutto sapendo già cosa farà Severus alla fine del sesto libro. Ma sto guardando un po' troppo avanti, forse! :)
Sono contenta che ti abbiano selezionato per entrare tra le storie scelte: te lo meriti proprio!
Spero che aggiornerai presto. Baci. C.S.

15/02/12, ore 11:05

Chiedo che “Il Tuo Fantasma” venga messa tra le scelte, per i seguenti motivi che andrò ad elencare in maniera chiara ed esaustiva qui di seguito.

Prima di tutto, per quanto la storia possa basarsi su uno schema semplice, non vuol dire che sia meno efficace, anzi. Questa semplicità iniziale – Harry è figlio di Lily e Severus Piton, ma quest’ultima fugge una volta scoperto che il proprio amato è un Mangiamorte – è solamente apparente, perché la trama s’infittisce di colpi di scena, e cresce d’emozioni e d’intensità. Cresce, come un bambino – Harry – che intuisce che qualcosa gli sia stato nascosto per una vita. E si parte alla ricerca di questa verità sfuggente. E la storia è costellata di numerosi e commoventi flashback, molto spesso posti nel momento giusto, a spezzare con la maschera di falsità e di freddezza messa da Piton. Un contrasto bellissimo tra l’uomo che è, costretto dalle circostanze, al ragazzo innamorato che era, quando l’amore era molto più semplice.

A questo proposito, un altro dei punti di forza risulta essere senz’altro la caratterizzazione di Piton, che ha una motivazione profonda di essere così. E viene ben spiegata con il dispiegarsi della storia. E’ un personaggio tormentato, e ogni contatto con Harry si fa via via sempre più doloroso e sofferto. Harry è il ragazzino che tutti conosciamo nella saga di J.K Rowling, e la sua consueta caparbietà e cocciutaggine lo portano a scoprire la verità suprema circa i suoi genitori. Tuttavia, risulta essere molto plausibile e credibile il primo incontro tra Severus ed Harry ufficialmente “padre-e-figlio”. C’è una sensazione di estraneità, di freddezza che necessita di essere sciolta, ma questo è solo un piccolo passo – si spera – verso un legame un po’ più sereno e stabile. Però, un plauso va all’autrice che non ha forzato i tempi e non ha idealizzato quel momento, rendendolo patetico o poco credibile.
Per quanto concerne la figura di Lily, non si può certamente dire che sia un fantasma evanescente. No affatto, è una presenza costante, la si direbbe più viva che morta, e la si sente in ogni capitolo, in ogni flashback, dove si ripercorre la storia e l’evoluzione sentimentale della Evans e di Piton. Insomma, è la Lily che si conosce – per quanto la Rowling l’abbia appena tratteggiata e non abbia avuto una caratterizzazione profonda – con quell’amore materno che ha spinto la ragazza a proteggere il suo bambino, ed a respingere un Mangiamorte, che era il ragazzo che amava, dopotutto. E quello stesso amore la farà morire, per proteggere Harry di fronte a Voldemort ed all’Anatema che Uccide.
Il filo rosso che unisce questi personaggi, tra vita e morte, è l’amore, che non ha mai smesso di esserci tra Lily e Severus, pur divisi per la scelta sbagliata dell’uomo, e l’amore che c’è tra Lily ed il figlio, e non ultimo l’amore vivissimo e tormentato tra Severus ed il proprio figlio. Un amore complesso, che non può essere portato alla luce del sole, che, come una pianta sotto una coltre di ghiaccio, necessita delle cure necessarie per sbocciare.

Come ultimo aspetto, vorrei aggiungere che la storia è estremamente godibile per lo stile pulito e scorrevole. Ma a volte, uno stile semplice – come quello di J.K Rowling - è in grado di narrare storie non banali, ma ricche di sentimento. Personalmente, mi sento molto coinvolta ogni volta che leggo un capitolo di questa storia toccante ed emozionante e la consiglio a tutti quelli che hanno voglia di leggere un bel racconto scorrevole, ma emozionante.

Grazie.

10/02/12, ore 13:51

Oh gosh, troppe emozioni in una volta sola..
Non vedo l'ora di scoprire come continuerà tutto cio'..

10/02/12, ore 11:46

Piu' avanzo con la lettura, piu' amo questa storia. È veramente fatta bene: il passato ed il presente, il conflitto di Severus...
Sto leggendo i capitoli tutti d'un fiato e ogni volta che ne inizio uno nuovo il nodo alla gola diventa piu' grande, anche se di tanto in tanto ci scappa un sorrisino (vedi "E lo aveva anche dovuto sgridare, minacciandolo di espellerlo, quando era arrivato trionfalmente sulla Ford Anglia volante, rischiando di fargli venire un infarto.").
Comunque spero vivamente che prima o poi Sev gli confessi la verità, perché entrambi meritano una seconda opportunità :)

07/02/12, ore 15:50

Bel capitolo, in effetti non ci s può aspettare un comportamento differente da loro.. per lo meno all'inizio.. spero solo che più avanti ci siano dei momenti dolci.
Complimenti.

07/02/12, ore 13:50

Fantastico! Migliori sempre di più man mano che procediamo con la storia. E con questo capitolo hai toccato l'apice, facendomi piangere, specie quando Severus va a trovare Harry da piccolo!!!
Complimenti! Non vedo l'ora di leggere il seguito, lo aspetto con ansia! Baci. C.S.
P.s. Ma che grande st****o insensibile ed egoista è James!

06/02/12, ore 18:19

Oh mio dio!
Mi sono messa a piangere!
Amo ogni giorno di più questa fanfic! E Severus! **
Questo capitolo è meravigliosamente fantastico!
E la fine mi ha fatto letteralmente impazzire!
Sì, anche io ho sempre pensato che Lily fosse triste con James, forse perchè non lo sopporto :D
Inizia a starmi antipatico Silente U.U
A presto con il prossimo capitolo! (:

06/02/12, ore 15:24

Ok, credo di aver pianto abbastanza. adesso richiudo il rubinetto e mi metto a recensire.
Questo sarà pure un capitolo di passaggio, ma questo è con i controcoglioni e come dio comanda. Cioè, si chiariscono molte cose, a dire il vero quella fondamentale. Harry sa e riceve la conferma definitiva di essere il figlio di Severus, senza se e senza ma, nella classica maniera secca e senza troppi preamboli che contraddistingue Sev. E per questo mi è piaciuta. Perchè non ci sono lacrime stucchevoli o zuccherose. Se ci sono, sono poche e ben motivate, ma non ci sono abbracci spaventosi o calorosi tra loro. Sono praticamente due sconosciuti e si sono amabilmente odiati, cribbio. Mi piace come cosa, che devono tenere tra loro quel segreto e che ci vorrà del tempo, per far sì che si possa accettare del tutto.

E poi le parti di Lily, cosa devo dire? Me la immagino sempre presente e sempre viva! <3

Brava, brava, bravissima! Non mi stuferò di dirlo mai!

06/02/12, ore 14:48

Bravissima Bacio Ire <3
Harry doveva sapere u.u

06/02/12, ore 14:45

Amore***
mi sono commossa anche io
Leggendolo, comque
Bravissima cara
Un bacione XD  Ire <3
alla prossima volta XD

06/02/12, ore 14:30

caspiterina!! non avrei mai creduto che glielo dicesse così a brucia pelo!! ci sono rimasta male anzi scioccata pure io!!
comunque mi è piaciuto un sacco.
okio solo agli errori di ortografia perchè ce ne sono diversi in questo capitolo, ma è solo un dettaglio.
dovevo pur dire qualcosa? oltre che è intenso e si fa sempre più coinvolgente!
ciao, alla prossima

06/02/12, ore 14:01

Bellissimo questo capitolo !!!
Finalmente c'è stato il confronto tra Harry e Severus !!! Se solo Harry sapesse quanto Severus lo ami..mi ha commosso davvero leggerlo !!!
Mi dispiace che James e Sirius si siano comportati in quel modo però nascondendo le lettere di Lily..è stato meschino come comportamento !!!
Comunque la parte del ricordo è stata la migliore di tutto il capitolo..complimenti per l'idea !!!
Brava davvero..spero aggiornerai presto..Ciao ;)

06/02/12, ore 13:41

Okay, asciugo la lacrimuccia e mi ricompongo! Per un attimo mi sono rivista in Harry: è difficile costruire il rapporto con un padre che non è mai stato un padre, perchè è come trovarsi davanti un estraneo al quale però sai che dovresti voler bene! Credo, per esperienza personale, che l'amore sia un qualcosa di innato, lo provi a prescindere perchè sai che tra te e quella persona c'è un legame speciale che azzera il passato, gli errori e il rancore!E' difficile, ma il tempo aggiusta sempre tutto e guarisce le ferite.
Venendo al capitolo, è stato meraviglioso! Capisco il trauma nell'apprendere una notizia simile ma presumo che Harry riesca ad assimilare questa notizia in tempi relativamente brevi perchè se da un lato è vero che per anni ha creduto che suo padre fosse James, dall'altra parte non lo ha mai conosciuto e lo amava tramite i racconti di terzi. Inoltre, se solo potesse vedere ciò che Severus è in realtà, capire perchè Lily lo amasse tanto non è impossibile. Spero per loro che possano trovare il modo per conoscersi e imparare a volersi bene. Poi, Harry ha finalmente scoperto di non essere solo, come pensava in realtà. Ha suo padre affianco e ha sempre cercato di proteggerlo.
Quindi ripeto, davvero un capitolo bellissimo cara e mi sono davvero commossa leggendolo! Bravissima patata! <3

27/01/12, ore 09:20

Madonna ieri quante bestemmie che mi sono scese giù, mi aveva cancellato la recensione! :O

Comunque, te la rimetto molto semplicemente: ti stai superando, ogni capitolo cresci e ti superi, dando vita a piccole perle da custodire. Voglio dire, il tuo Severus mi contorce dal dolore, è semplicemente stupendo. Poi me lo immagino in mezzo alla "Black Parade", il suo primo Avada Kedavra, il suo convivere con Lily e la sua purezza e gioia di vivere... La Via Lattea, ecco lì mi hai STESO. E' veramente toccante, che dopo anni riguardi il cielo e la cerchi di nuovo, cercando il suo perdono. E quell'alito di vento caldo che gli dice che l'ha sempre perdonato ç__ç Ma tu vuoi farmi versare un fiume di lacrime.

E poi, la scoperta di Harry, scioccante, intensa, come un pugno in faccia. Davvero bellissima.

<3 Bravissima come sempre, un bacione!

27/01/12, ore 08:47

o santo merlino. potter ha un cervello!
forse anticipamo la profezia dei maya! dopo questo capitolo e questa realizzazione
scemenze a parte: sevy è spettacolare come lo dipingi! ha profondità e spessore (e sono due cose diverse!) e mi piace il suo senso perenne di colpa.