Il tuo fantasma
di TheGhostOfYou

18/11/11, ore 17:44

Wow! Mi piace questo tuffo nel "presente"! E' sofferto e deciso! Mi piace anche come Severus sia diviso in due: da un lato la rabbi aper vedere che Harry ha il carattere di James, dall'altra lo stupore e la felicità di ritrovare in lui caratteristiche proprie e di Lily! Ho apprezzato molto questo punto di vista della storia che tutti noi conosciamo! Davvero molto interessante!
Piccolo OT: anche tu hai fatto tornare Severus a Godric's Hollow alla tomba di Lily quasi nello stesso periodo in cui l'ho fatto tornare io!!! :D Siamo due menti malate!!!!

18/11/11, ore 17:25

Okay, che dire....? Iniziamo dalla frase che mi ha colpito di più: "In quel momento Lily alzò gli occhi e gli sorrise. E tutto quello che lui riuscì a pensare fu che lei aveva semplicemente il sorriso più bello del mondo.". Ecco, quello che mi piace è la semplicità e la purezza di quello che prova Severus. E' vero, è presto per sperimentare l'amore, ha solo 11 anni, e tu rendi a meraviglia questo concetto. Lui sa solo che quando è con lei le piace e il mondo sembra un posto migliore!
Non vorrei ricadere nella solita polemica quando dico che odio Petunia ma è così, è più forte di me! Possibile che non capisca che Lily ha solo 11 anni e che fare la spregevole non fa altro che danneggiarla? Diamine, ma è sua sorella! Comunque sappiamo benissimo che neanche la sua morte le farà cambiare idea, quindi è inutile farsi il sangue amaro per chi non merita.
"Bello" lo scontro con James Potter! Mi è piaciuta la reazione di Lily, così determinata a difendere Severus!
Arriviamo però allo smistamento! eh si diciamo che avrebbe dovuto immaginarselo Piton che non sarebbero stati nella stessa casa! E' con rammarico però che leggo delle prime attrazioni (o pulsioni, credo si ameglio,!) verso la miagia oscura! E' triste perchè è la cosa che maggiormente li dividerà e sappiamo anche quali pesanti conseguenze avrà nella loro storia!
Però non fasciamoci la testa prima del tempo e godiamoci questa tenera cotta!!!
Davvero un bel capitolo tesora! Scrivi divinamente! Un bacio!!!

Brava Brava Gost Mi sta piacendo sempre di più questa storia che parla di Sev e Lily che dire erano una bellissima coppia dico davvero Brava Brava Continua cosi sai che starò sempre dalla parte Sev e speriamo che il nostro Harry lo ricosca come papà Brava Brava Compliments Bacio da parte Mia ^^ alla prossima XD Besos Ire <3

Brava non abbandonare questa storia, che anche se è cupa e triste per la situazione di Severus, è davvero bella. Spero abbia un finale diverso dall'originale, la Rowl è stata crudele al massimo con il povero Severus ed è una cosa che le rimprovero ancora.. Un abbraccio e a presto!

16/11/11, ore 18:22

Povero Severus! Mi si stringe il cuore a leggere della sua infanzia! Del poco amore della madre a quel miserabile di suo padre. Anche questo deve aver contribuito molto a forgiare il suo carattero taciturno e scontroso direi.  Più di tutti forse però chi realmente non sopporto è Petunia, la sorella di Lily: è per certi versi peggiore della madre e del padre di Severus, perchè se la prima è assente a causa del marito violento e il secondo èridotto in schiavitù dall'alcool, Petunia lo fa per invidia! Si vede che non sopporta di essere una normalissima babbana e deve infierire su Lily! La detesto! In un certo senso si merita l'uomo che poi sposerà! Tie'!! Invece Lily è così dolce da voler condividere questa bellissima notizia con la sorella... Aaaargh! Mi sento male! La odio proprio quella faccia di topo invidiosa (t'oh... c'è anche lei!!!)!!!
Veniamo al dunque! E' tenerissimo il modo in cui hai descritto il momento in cui si sono conosciuti Lily e Severus: ho avuto come l'impressione che Severus proteggendo Lily si stesse in un certo senso difendendo anche sua madre dai soprusi di suo padre, ma questa è una mia sega mentale. Da far contorcere le budella (in senso buono!!!) quando Severus chiede a Lily di rimanere con lui nella radura.Comem lo capisco... cercava di evitare il più possibile il momento del rientro a casa, con una compagnia non male!
Comunque mi ha troppo emozionata questo capitolo! Ma che cosa te lo dico a fare che sei brava??? Lo sai gia'...!!! <3

15/11/11, ore 16:29

Oh non c'è verso...per tutta la durata del capitolo Silente mi ha dato alla nausea. So bene che non è dalla parte dei cattivi e che nella sua testa da nonnetto bacato c'è tutto un piano e una serie di certezze che ripone in Harry. Ma non lo sopporto, non riesco a concepirlo a...
Vorrei solo ammazzarlo di botte ed ogni volta prego perchè il caro Piton abbia un colpo di testa e gli faccia del male fisico!
Silente ogni volta sembra indifferente al dolore, al patema, alla preoccupazione di Severus. Quel suo fare tranquillo, pacato anche nei momenti più critici mi da ai nervi! Mamma mia!! Pure lui mi deve far diventare nera di rabbia in giornate già così storte?!
Piton è un idolo. Punisce il figlio per assicurarsi che in qualche modo sia al sicuro, che uomo, lo adoro!

"- Potter!- Severus si alzò in piedi, fronteggiandolo. – Non sei venuto alla punizione!-
Cercò di essere arrogante ma nascose male quell’aria serena che lo aveva invaso non appena aveva visto suo figlio sulla porta.
- Ho ritenuto più importante la vita di Ginny, signore.-
Non c’era menzogna nei suoi occhi, solo purezza. La purezza di un ragazzino di dodici anni che rischia la vita per salvarne una altrui.
- Allora, per questo tuo atto di eroismo, la punizione è sospesa.-"
Bellissimo questo scambio di battute tra i due. E' stato divertente anche se indubbiamente serissimo per la "gravità" della situazione!

14/11/11, ore 20:55

oddio... mi sto innamorando di severus! non ci credo perchè ho sempre detto che sarebbe stato qualcosa di impossibile e folle e invece il tuo è così umano, sensibile, affascinante, combattuto e depresso. non li si può non amare!!!
complimenti!! è grandiosa!!
e siamo appena alla camera dei segreti! non oso immaginare quando saremo alla stramberga nel 7 libro... li piangerò sicuramente!!
un abbraccio

14/11/11, ore 19:23

Questa è la prima recensione che ti lascio, ho scoperto questa fanfic da pochissimo e che dire? Me ne sono innamorata subito! *.*
Severus è uno dei personaggi che preferisco: così chiuso ed enigmatico che sembra davvero debba nascondere un segreto enorme come il fatto di essere padre!
Complimenti veramente! Un'idea bellissima! La fanfic è veramente scorrevole e quando sono arrivata al decimo capitolo mi sono stupita di averla letta così in fretta!

" - Se avessimo un figlio, un giorno, giuro che lo proteggerò con tutto me stesso.- le aveva sussurrato una notte, mentre le accarezzava la pelle nuda leggermente illuminata da una candela che fluttuava nell’aria.
- Da tutti i pericoli?- aveva sussurrato lei, posando la testa sul suo collo e respirando un po’ dell’aria speciale che si creava quando stavano insieme.
- Anche dal più banale.- "

Quest'immagine è meravigliosa: Severus felice con la sua Lily! Ho quasi pianto! :)

Ancora i miei complimenti! Aspetto il prossimo capitolo per vedere cosa succederà! ;)

14/11/11, ore 16:28

Ciao. Scusa il ritardo, già venerdì avrei voluto leggere il capitolo ma proprio non c’è stato il tempo.
Sono d’accordo con Severus: questi incontri a due con Silente sono troppo frequenti, soprattutto perché sono tutti finalizzati a far sì che un padre comprenda di non dover intromettersi in vicende che rischiano di portare alla morte suo figlio.
Silente…lo detesto e sempre lo detesterò, sia nei libri, sia nei film e pure qui.
Ma dico, un minimo di comprensione per i sentimenti di Severus no? Maledetto preside! Ok sì, la profezia, la salvezza del mondo e tutto il resto, siamo d’accordo, ma c’è modo e modo di fare e dire le cose. Silente è sensibile come una patata interrata.
Severus al contrario è talmente sensibile e pieno di rimpianti che…ooooh sicuramente l’atteggiamento pacato e indifferente del preside non gli giova.
Eppure alla fine è emerso il lato umano di Silente…nutro per lui un’antipatia talmente radicata che questo suo sfogo non mi ha fatto ricredere sul suo conto; mmmm vedremo in seguito, ormai non do niente per scontato.
Sai, devo farti i complimenti, perché “Solo un padre solo una madre” è un titolo che dire azzeccato è poco. E’ stato meraviglioso – per una volta – “vedere” svolgersi gli eventi dal punto di vista di chi sta nelle retrovie, mentre gli eroi canonici mettevano fine al pericolo incombente.
Leggendo sono stata investita da una sensazione di agitazione, quella provata appunto da tutti coloro che non erano direttamente a confronto con il mostro, ma che si adopravano per cercare possibili soluzioni, questo fino a che nella stanza non ha fatto irruzione un Harry provato dall’impresa con cui si era appena misurato.
Credimi, quando il ragazzino ha aperto la porta della stanza tutto sporco e malandato, mi sono detta “Oh ma è già tutto finito? Così? Mentre qui stiamo ancora ragionando su cosa debba o non debba affrontare Harry da solo?”. Insomma mi sono sentita proprio come se fossi stata là assieme a preside e professore in cerca di una possibile soluzione al problema e, improvvisamente, fosse arrivato Harry a toglierci dai guai, tacitando coscienze e riempiendo i cuori di orgoglio e soddisfazione. Sì una amara soddisfazione, però “Non sorrise, ma nel suo cuore era felice, felice come quei giorni sereni con Lily”.
Harry è gioia e dolore di Severus, ma “…lui, in fondo, era solo un padre, che viveva per cercare di rendere la vita di suo figlio migliore.”.
Hai detto tutto tu, non v’è modo più significativo per esprimere la natura di Severus, come uomo e come padre.
Il titolo del capitolo mette in luce proprio l’intima essenza di questi personaggi che, dotati di poteri e di conoscenze, detentori di verità e di responsabilità, altro non sono che esseri umani. Noi tutti d’altronde cosa siamo? Possiamo essere professionalmente impegnati, realizzarci sul lavoro e avere l’ego appagato, ma nel nostro intimo di noi resta solo il legame che abbiamo costruito con gli altri. Quando andiamo a dormire e quando ci alziamo, non siamo illustri dottori, professori e titolati di vario genere, siamo solo fratelli, genitori, figli, fidanzati, amici…se non avessimo nessuno accanto a cosa varrebbe ottenere soddisfazioni? Senza poter gioire assieme ai propri cari a niente valgono i riconoscimenti, sì appagano l’ego, ma poi diventano solo il triste eco di una solitudine assordante.
Su questo mi ha fatto riflettere il capitolo, perché Severus è un professore rinomato, è un servitore di Voldemort, è un eroe che fa il doppio gioco con il Signore Oscuro per poterlo poi sconfiggere. Severus è anche un innamorato pieno di rimpianti e devastato dal dolore, ma alla fine nel suo intimo è solo un padre, un padre che vorrebbe solo poter far il padre.
Allo stesso modo Lily era una potente maga, ma la sua sostanza era solo una madre, proprio come Narcissa, che ha un cuore di madre e a poco vale il suo ruolo di compagna dell’illustre mangiamorte Lucius.
Più vado avanti con la lettura di questa storia, più mi accorgo e mi stupisco di quanto sia profonda e di quali temi importanti essa tocchi. Ti faccio veramente sinceri complimenti, è sì una storia, ma molto umana e davvero intensa.

14/11/11, ore 15:28

Tadaaaan! Eccomi qui! Non te lo aspettavi eh! Ho letto il primo capitolo in attesa di tornare a lavoro mentre guardo The Big Bang Theory (che adoro, ma vabbè, che c'entra?) e mi sono sentita subito catapultata ad Hogwarts. Ho ripensato molto al capitolo del primo libro in cui Harry si accorge dello sguardo di Piton dopo lo smistamento e ho provato come un fremito! Ciò che pensa Severus rientra benissimo in questo episodio, anche se mal interpretato dalle impressioni di Harry! Mi fa specie che Harry non sia figlio di James ma di Sev, e questo mi fa venire voglia di leggere ancora per capire, ma ahimè, il lavoro chiama! -.-'
Comunque mi piace tantissimo, ma anche qui, che te lo dico a fare, lo sai gia'!!! :-)

12/11/11, ore 23:39

Severus che mette Harry in punizione per tenerlo al sicuro è un tocco di genio, in riga con il personaggio. Però quella frase sull'eroismo alla fine suona un po' strana, Sevvy non ha mai fatto un complimento ad Harry se non in senso ironico. D'altro canto il tuo Severus non è il Severus del libro, così come la storia differisce per il "dettaglio" di Severus!padre, quindi vabeh... XD
Anche se ci starebbe meglio se lo dicesse Silente, così Sev rischia di scalfirsi la copertura...
E non esageriamo con i complimenti ad Harry. :P Capisco che Sev lo guardi con gli occhi di un padre, ma quando si insiste troppo sulle qualità di un personaggio... beh, il livello di scrittura ne risente...

11/11/11, ore 22:10

Ciao! Scusa per il ritardo...
Allora ci tengo a precisare che non sono una fan di severus-cuore d'oro però questa FF(scritta davvero bene fra le altre cose) fa si che pure io che lo odio profondamente possa immedesimarmi in lui.
Davvero un miracolo.
Complimenti!

shà

11/11/11, ore 10:22

hai capito il nostro Sev?u.u eh si, che caro uomo** mi sembra solo strano che annulli la punizione, nel senso pur sapendo.. però magari ha un filo logico con la trama, vero?**
bel capitolo, stavolta scusami se ti scrivo due righine striminzite ma affogo nelle cose da fare(ed è solo colpa mia xdd) però non potevo esimermi** ottimo direi**

11/11/11, ore 00:59

Povero Severus: dev'essere uno strazio terribile non poter fare nulla per suo figlio, fermato dal manipolatore Silente e deve accettare che possa correre dei terribili pericoli.

- Anche dal più banale.-

*me si squaglia come una candela*

E la scusa della punizione per tenerlo al sicuro, vogliamo parlarne? Il senso di colpevolezza di Severus è palpabile, ma è anche straziante e drammatico, almeno per me. Davvero bello, non so che altro dire :D

10/11/11, ore 20:03

Amoreeeeeeeeeeeeee ....Che bello sto Capitolo mi fa capire molte emozioni che non non mi metto a elecare ......Bravissima cara e io sono dalla parte di Sev che sta astistendo da una parte solo solo senza mai aiutarlo ....Ci vediamo al prossimo capitolo...
Ps: Ci sono molte parecchie emozioni che mi hanno fatto piangere proprio.....xD