Piccole donne crescono
di rora17

23/09/11, ore 23:42

Ho trovato interessante il rapporto di estrema rivalità che si sta sviluppando tra Severus e Lestat: entrambi sono “pericolosi e ambigui” eppure così diversi nelle modalità che utilizzano nelle interazioni con gli altri. Lestat sembra più affabile, ma in realtà nasconde dietro ad una melliflua gentilezza un animo decisamente malvagio; Severus, invece, nel suo essere meno amicale è sicuramente più “leggibile”.
NElla parte Ron/amico Harry è molto più evidente il senso di solidarietà tra i due (del tipo “genere maschile”) che, per esempio, lo sconcerto o la rabbia del moro: la preoccupazione di Harry pare essere la reazione d Hermione, mentre Ron si sente sicuramente mortificato. Mi sorprende che a nessuno dei due venga in mente che forse il "negarsi" di Hermione ha radici anche nei sentimenti - forse più fraterni che da amanti - che la riccia potrebbe nutrire nei confronti di Ron.

20/09/11, ore 18:22

+.+ severus piton, così fa venire l'infarto anche a me!!!! XD quando aggiorni????

20/09/11, ore 08:45

che bello che bello! mi piace moltissimo anche questo capitolo, complimentissimi. mi piace come scrivi, se c'erano errori di qualche tipo non me ne sono accorta perchè troppo presa dalla storia *_* non vedo l'ora di leggere il seguito.
ciao, Sophie

bello il modo seduttivo di piton!!! ca....o così seduce anche me, e direi che ho perso la testa per il prof...da parecchio

Bellissimo capitolo, mi spiace per Ron ma se lo è proprio meritato... Invece Snape non ha fatto nulla di male, tranne terrorizzare i suoi alunni, si intende... Aspetto il prossimo capitolo con impazienza

Ancora non si è ben capito che vuole fare Severus con Hermione!Lui non vuole rovinare la vita ad una ragazza che sta appena sbocciando,mentre lei vuole rifugiarsi nel professore perchè è rimasta delusa per quello che è successo tra lei e Ron. Penso che riusciranno a trovare una piattoforma comune. In conclusione è bel capitolo,ma mi hai lasciata un punto interrogativo alla fine:chi è il tizio o la tizia con cui ha parlato Lestat e sta progettando di rubare gli ingredienti a Piton??Forse Alesha Lewis?Probabile.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo,e penso che aggiornerai presto vero???!!!!
Ciaoooooooo

Sento che odio Lestat sempre di più, è troppo viscido! >.<
Severus invece .. *.* Quanto è dolce quando consola "inaspettatamente" Hermione e la abbraccia!
Poi arriva quell'impiccione e rovina tutto. Uffa! XD Speriamo che prima o poi i due riescano a scambiarsi un bacio, senza interferenze! :D

Bello questo capitolo,bello!!!Mi è tanto piaciuta la parte di Severus che tenta di consolare Hermione ma prorio tanto..è dolcissima!!Odio questo professore di Difesa contro le arti Oscure che sta davvero rompendo i cosiddetti,ma amo come Piton mostri il suo interesse nel proteggere la nostra Herm. Che dire?Continua così.
Aggiorna presto.
Baci

Brutto stronzo che non è altro quel viscido Lestat, sì, ok, come inizio a una recensione fa davvero pietà, ma inizio a odiare seriamente quel professore di Difesa contro le Arti Oscure (si capiva? ^.^) Comunque bravissima, adoro come riesci a tenere i diversi personaggi loro stessi, continuando, però,facendo loro avere situazioni che las Row non descrive...

02/09/11, ore 14:05

Rieccomi.

In questo capitolo dedichi molto spazio all’emozioni e al dispiacere di Ron: il rosso non si è comportato bene con Hermione anche se la timidezza e l’immaturità che lo contraddistinguono mi fanno pensare che forse non avrebbe osato così tanto. Sicuramente non è l’uomo per lei.
Harry cerca di consolarlo e, soprattutto, di comprendere cosa è successo. La parte da “fratello maggiore e maturo” non veste perfettamente l’ex Bambino Sopravvissuto. Probabilmente è un mio limite: durante la lettura dei libri ho sempre considerato Harry&Ron come due ragazzini tenuti sott’occhio dalla balia Hermione. Quindi può anche essere che io semplicemente non sia in grado di “staccarmi” da questa visione.

La chiusura mi ha incuriosito: mi par di capire che Lestat l’abbia quasi ipnotizzata e che Hermione, solo con enorme sforzo di volontà, sia riuscita a liberarsi da quella sottile rete che la stava intrappolando.

E’ molto triste il pensiero che accompagna HErmione in infermeria: si sente sola e soprattutto “senza l’affetto di nessuno”.
Spero che incontri Severus: quest'ultimo, infatti, è l'unico in grado di opporsi a Lestat e capire quali scopi abbia il misterioso insegnante di Difesa Arti Oscure. Inoltre, Severus, nonostante la sua freddezza, è in grado di capire la solitudine e il senso di vuoto che tormentano Hermione.
Alla prossima.

Cri

02/09/11, ore 13:47

Ciao Rora, penso che questo capitolo abbia un’ambientazione decisamente inusuale e poco “applicabile”. Ginny organizza una breve vacanza romantica su un atollo dell’Oceano Indiano per lei, Harry, Ron e un’impreparata Hermione: mi sembra una cosa un po’ assurda. Stiamo parlando dei Weasley, per i quali è già importante riuscire ad acquistare libri di testo nuovi e non usati; inoltre, i quattro ragazzi, a mio modesto parere, hanno desideri più semplici e più facilmente realizzabili che la “gita” con smaterializzazione (non è un po’ troppo lontano per farcela in una sola “volta”) in pieno oceano su un atollo da fiaba stile “viaggio di nozze”.

Ci sta che tu abbia voluto mettere in evidenza i problemi di coppia (e di sesso) di Ron ed Hermione, ma credo che il contesto sia completamente sbagliato. Avresti potuto trovare ambientazioni e momenti più consoni e soprattutto più aderenti alla realtà di HP.

Mi dispiace tantissimo segnalare questa criticità: lo faccio solo perché è molto evidente e perché credo ti sia più utile un parere sincero da chi sta seguendo (e con piacere) la tua storia.

Per il resto, la parte di dialogo tra Minerva e Piton è costruita con più cura e rispecchia meglio la vita quotidiana dei protagonisti della saga: la preoccupazione di Severus – espressa con i soliti modi decisi e freddi – è più che giustificata e, in effetti, mette ancora più in evidenza la poca fattibilità di quello che hai descritto nella restante parte del capitolo.

Grazie, a presto.

Cri

02/09/11, ore 10:27

Bruna = capelli marroni
Mora = capelli neri

Da quand'è che Hermione ha i capelli neri?

24/08/11, ore 14:35

Due considerazioni: Ron è da cruciare ed Hermione, nonostante i nuovi amici, mi sembra sempre un po’ sola..e il nostro Severus??

Arrivata all’ultimo capitolo finora inserito, mi permetto di darti un piccolo consiglio: prova ad approfondire meglio le sensazioni e le emozioni dei protagonisti. C’è sempre un accenno ai loro pensieri, ma credo sia necessario andare oltre ed "entrare" maggiormente nella loro anima : questo renderebbe la tua storia ancora più incisiva e consentirebbe al lettore di sentirsi molto più coinvolto.

Inoltre, spesso inserisci elementi nuovi che sicuramente rendono la trama più interessante: occorre, però, una maggiore definizione. Faccio un esempio: durante il colloquio con la Mcgranitt, Hermione rivela di essere stata colpita da una maledizione scagliata da un mangiamorte che le ha lasciato questo “effetto collaterale”. Mi è sembrato un racconto troppo conciso e senza emozioni quasi come se la frase fosse “domani piove”: la McGranitt stessa si limita ad un “risolveremo tutto” senza chiedere altre informazioni e senza attivare le sue solite capacità empatiche che l’avrebbero portata ad uno scambio maggiore con l’allieva.

Ripeto: sono solo piccolissimi consigli che spero non ti offendano.

Attendo il tuo nuovo cap. Grazie, a presto. Cri

24/08/11, ore 14:31

Ribadisco l’impressione precedente: questo prof. di difesa (tra l’altro “ultimo arrivato”) ha proprio del libidinoso (è vero che il nome che hai scelto per lui è abbastanza indicativo ^_^). Nonostante l’accento francese, i modi un po’ lascivi e le labbra sensuali non regge il passo con il gelido e assolutamente affascinante Snape (si vede che sono di parte?).

Hermione pensa al suo fidanzato ed è incredibile la fiducia che nutre verso questo ragazzo che non ho mai trovato particolarmente affidabile e sveglio. Ron merita di essere cruciato (visto dove è la sua camicia!) e spero sia Severus l’artefice di ciò.
Mi complimento per la scelta di Notte di note: non ascolto musica italiana, ma questa canzone di Baglioni (credo) è una delle più evocative e qui è di sicuro effetto. Introduce, infatti, all’episodio di sonnambulismo (sperando sia solo quello) di cui si rende protagonista Hermione.
Da quello che racconti, sembra quasi che quest’ultima sia sì sonnambula ma anche “posseduta”: lei si dirige alla biblioteca e cerca un testo in particolare. Spero che Severus scopra di cosa si tratta: qualcosa di legato alle Arti Ocure?

La trama diventa più complessa: i due nuovi insegnanti hanno atteggiamenti sospetti e sembra che questo coinvolga anche la nostra HErmione, opportunatamente “beccata sul fatto” da Snape.

Bellissima la battuta che Severus rivolge a Lestat  “Non ti disturbare, non vorrei mai che il tuo completo si sgualcisse”: mi sembra che, in un certo senso, lui abbia voluto proteggere Hermione dagli sguardi e dai modi lascivi di questo insegnante. Il dialogo successivo tra Severus ed Hermione mette in evidenza la diffidenza che ancora regna tra loro, ma mi sembra quasi di vedere un piccolo spiraglio di luce per un eventuale approfondimento del rapporto.

23/08/11, ore 23:04

Hermione nel panico causa ritardo è un piacevole cambiamento: credo sia sempre la solita studentessa intelligente e preparata ma ora sembra più umana.
Certo, non mi aspettavo il volo dalle scale con conseguente atterraggio: ragazza fortunata!
Severus, d’altro canto, pare abbia dimenticato in questo frangente la sua capacità di agire velocemente in caso di imprevisto (dopotutto come exMangiamorte e spia ha avuto un lungo tirocinio): o il libro era molto interessante o forse non gli è dispiaciuto l’arrivo di una così attraente fanciulla. Credo che HErmione abbia, come dire, impressionato il nostro Snape.

Veramente imbarazzante la situazione successiva: il professore di difesa ha del libidinoso e mi è sembrato poco professionale.