100 vocaboli per parlare di noi .
di Hummingbird

07/06/12, ore 18:13

Eccomi giunto al quarto capitolo. Ecco qui, come mi aspettavo, che la fortuna mi assiste. Infatti il termine "perpetuo" riprende a pieno il discorso che ho iniziato nel primo capitolo. Ovviamente riproposto in modo ridimensionato alla situazione, la resa del termine non è stata delle migliori: si poteva trovare un'altra situazione. Tuttavia anche l'idea di "moto perpetuo" come l'andamento frenetico di un Roy sempre in movimento non è da scartare. In effetti l'unico personaggio che è riuscito a fermare il Colonnello nel suo "moto perpetuo" è stato Riza. Viene, quindi, riproposto anche in questo capitolo il personaggio di Riza come l'unica persona capace di incidere in qualche modo sulle decisioni del Colonnello.

07/06/12, ore 18:03

Ed ecco ancora il terzo capitolo. "Briciole". Devo confessare che ho trovato la scelta del titolo abbastanza singolare, prima di aver letto l'intero capitolo. In effetti l'idea di briciole, come tutto ciò che resta di un lungo cammino è anch'essa singolare. Da questo punto in poi si intuisce come sia risultato fondamentale, l'apporto di Riza nel manga, per l'autore del capitolo. Infatti, dopo un capitolo all'insegna della sua forza d'animo, ecco un'altra faccia di Riza, la faccia sconvolta di chi vede la propria vita dissolversi in briciole, appunto. Ma anche una Riza dolce e premurosa che ha bisogno di tornare dal suo colonnello, come dice lei stessa in un  passaggio del capitolo: "Ti prego, tu che puoi, riprendi le nostre briciole e riportami da te". In questo terzo capitolo, dunque, prende piede questa forte introspettività che è già stata protagonista dei precedenti due. Un capitolo in cui si focalizza l'attenzione sul personaggio e sulle sue sensazioni, sui suoi sentimenti, sul suo Io, piuttosto che sull'azione stessa. La resa del momento catastrofico che si trova ad affrontare Riza è impeccabile, le parole riescono a trasmettere in modo chiaro e indistinguibile la pura disperazione del personaggio, che, sul finire del capitolo, si rifugia in quel barlume di speranza che è il suo forte legame con Roy. La grammatica del capitolo è fondamentalmente corretta.

07/06/12, ore 17:44

Bene, eccoci giunti al secondo capitolo. Dal punto di vista contenutistico non posso che darti più che ragione riguardo la scelta di questo fatidico passaggio del manga. Alla fine, infatti, quel passaggio non mette che in risalto la complementarità di questi due grandi personaggi, protagonisti della fine del ventitreesimo volume del manga, in cui Envy, dopo essersi rivelato l'assassino di Hughes, viene messo in difficoltà a causa della nuova grande potenza scaturita dal feroce desiderio di vendetta del Colonnello. Quello della rabbia, un istinto prettamente umano, è messo ovviamente in risalto nel passaggio, poiché viene messo a tacere dalla saggezza di Riza, Scar ed Edward. Ed è proprio questo, lo spirito di completezza, che rende sensata la vita dell'uomo, che sarebbe da considerarsi solo e soltanto inutile nel caso in cui sia dominata dall'istinto vendicativo. L'unica pecca di questo capitolo è il non aver fatto i necessari riferimenti a Scar, la cui vita è mossa quasi interamente dal bisogno di vendicarsi. La grammatica è quasi sempre corretta e il vocabolario sempre ricco di termini adatti e calzanti alla situazione. Proprio grazie all'uso dei termini corretti riesci a rendere giustizia alla tragicità dell'evento. Evento che, all'interno del manga, è di una crucialità unica.

07/06/12, ore 17:23

Se davvero le apparenze non ingannano, allora questa storia promette bene. Lo stile di scrittura è molto accurato, a partire dall'uso appropriato dei termini e dal vasto vocabolario che mostri di saper conoscere in maniera eccellente. Dal punto di vista grammaticale, a parte alcuni radi errori di battitura, che sono ovviamente inconsistenti ai fini della recensione, ci sono solo alcuni accenti sbagliati, spazi saltati o inseriti in eccesso e virgole non sempre usate propriamente, ma mai alcun errore grave di ortografia. La lettura è quasi sempre scorrevole, l'impressione che viene data al lettore è quella di voler infondere molta calma; sembra una scelta più che ragionata. Sinceramente ho molto apprezzato il ragionamento posto al centro di questo primo capitolo, e, soprattutto l'ossimoro-incipit, iniziando la storia con la fine. Sembra quasi riprendere il tema centrale dell'anime Fullmetal Alchemist, ovvero la teoria dell'eterno ritorno raffigurata dall'uroboro, creatura ideologica presente in modo permanente sul corpo degli homunculus sotto forma di tatuaggi.
Secondo questa teoria, come potrai ben dedurre, l'inizio di tutto combacia con la sua fine, portando alla raffigurazione ideale di una esistenza ciclica e infinita. Un discorso ampio che spero tu abbia scavato in profondità nei capitoli successivi a questo. Dico "lo spero" perché sono in procinto di leggerli tutti, dato che già questo capitolo sprizza di creatività. A presto riceverai anche una recensione sui prossimi capitoli, dunque.

04/06/12, ore 21:40

"è solo che ho paura che tu possa sfuggirmi" da quando Roy si diletta con frasi d'amore in stile fabio volo????
XD a parte gli scherzi, non credo che questo capitolo sia cosi sdolcinato come pensi. inoltre penso che la parola del giorno (?) sia stata più presente e più completa rispetto ad altri capitoli.
al prossimo cap ciaooooooo!!!!

21/05/12, ore 19:58

*profondo amore per questo capitolo*
Oddio, già dalla parola ero seriamente ispirata. poi sono arrivata fino in fondo e... diamine, mi sono letteralmente innamorata di quello che hai scritto.
E' un qualcosa dotato di intensità, delicatezza, qualcosa che mi risulta davvero unico, speciale. Ti arriva dritto, così, in tutta la sua semplicità, e il significato profondo non fa che accentuare la particolarità di ciò che hai scritto, davvero.
C'è quest'atmosfera romantica, sì, ma non sei mai caduta nel banale, al contrario, non sai quanto ho apprezzato il tuo stile a tratti meravigliosamente favoleggiante e dolce. Sei stata bravissima, qui, e scusa se adesso sono diventata un ripetitore rotto che dice sempre le stesse cose, in fondo non è colpa mia, fattene una ragione *_*
Ti voglio bene, a te e al tuo dizionario,
Emma ♥

18/05/12, ore 20:47

*prende a calci la balla di fieno, rabbiosamente*
*afferra la bacchetta e le da' fuoco*
*si sente realizzata*
*comincia a saltellare felice perché può recensire, finally*
Comunque, si capisce che a parlare è proprio lei, Riza, sai? E comunque, amo alla follia questo capitolo *-* E' tutto tremendamente dolce e dall'atmosfera 'soft' (?), ma non di quel tipo malenso e tremendamente sdolcinato, semplicemente un fluff di ottima qualità: mi piace.
La storia dello specchio poi è magnifica, adoro il modo in cui hai valorizzato il significato della parola 'riflesso', hai proposto una curata introspezione del personaggio che ho letteralmente amato.
Bravissima anche qui, vado a leggere il capitolo successivo! *^*
-Emma ♥

14/05/12, ore 17:27

Bene, ti annuncio che questo è un altro theme che va tra i miei preferiti! *w*
I personaggi non sono per niente OOC, neanche l'ombra di un errore... e l'idea che Roy possa pensare che Riza sia un angelo (si capisce nel capitolo, non preoccuparti) la condivido pienamente. Potrebbe essere anche stata un'idea proprio dell'Arakawa, visto che i capelli di Riza sono lunghi e biondi... ;)
Un bel capitolo romantico, senza essere sdolcinato e rimanendo... come dire... "leggero". Non so bene neanche io cosa voglio intendere, ma lo trovo un aggettivo adatto a questo capitolo, non so perchè :)
Non so cos'altro scrivere, quindi ti saluto!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! :D

11/05/12, ore 23:27

un po' corto come capitolo, ma comunque molto bello.
però ho l'impressione che avresti potuto scrivere qualcosa molto più bello di un monologo, con una parola del genere. questa volta mi è sembrato un po'.... vuoto
vabbè alla prossima!!!!

09/05/12, ore 23:06

Bel capitolo.
Anyway, hai descritto tutto molto bene, meglio delle altre volte e il tuo stile comincia a farsi vedere. u.u
La fine non mi è piaciuta molto ma fa niente. :D
Ciao^^

09/05/12, ore 22:45

Riza-angioletto in effetti è una visione che vedo parecchio azzeccata. Un angelo pericoloso, questo di sicuro.
Bellissimo capitolo, la parola stavolta t'è uscita bene, mi pare xDD
Ogni volta migliori, non smetterò più di dirtelo, sei davvero brava! Continua così, il 100 capitolo sarà un capolavoro! Brava, brava, brava! ♥

09/05/12, ore 22:19

Macciao! :D
Ok, sai come la penso, sai che non so nemmeno chi sia il soggetto del capitolo.
*valanga di pomodori*
Eppure...
Tu me l'hai appena chiesto, io ti rispondo: È bellissimo!^^
Proprio bello! :D
Comunque, io vado. u.u
Bacini!^^
Principessa Blu.**

27/04/12, ore 23:51

1- le cinque o più recensioni in ogni capitolo non mi sembrano proprio balle di fieno che rotolano, cosi insulti la buona volontà dei recensori che di solito non si degnano nemmeno di far sapere che esistono (io per esempio sono un novellino sfigato di cui a nessuno importa)
2-si capiva chiaramente che a parlare è Riza...
3-questo capitolo è troppo dolce, troppo smielato. però è bello lo stesso perché stiamo comunque parlando di Roy e Riza, e il paragone che hai fatto è stupendo
4-Non avevo notato la nuova fanfic, ti prometto che inizierò a leggerla (purtroppo però dovrai aspettare un po perché sto per partire in gita ù.ù)
Bye!!!!

26/04/12, ore 20:46

*BOOM! La balla di fieno prende fuoco* Olivier a rapporto! Dunque la parola era semplice come radice di spunti ma mi sarei aspettata qualunque uso tranne questo! é originale, rapido ma non altrettanto superficiale. Mi è capitato di pensare, guardandomi allo specchio, che senza uno scopo la mia figura è scialba *ancora più del solito* e per nulla interessante, quindi capisco perfettamente quello che tu hai descritto così bene. Scrivi spesso, mantieni alto il tuo tipo di scrittura, non pensare troppo alla nota a piè di pagina perché alla fine, rispetto alla storia il commento che ti viene dato è irrilevante. io è un mese che non ho recensioni eppure non ho smesso di scrivere capitoli lunghissimi, cerca di concentrarti di più su quello. Descrivi, narra! A proposito, adesso lo rileggo, mi è piaciuto troppo.

26/04/12, ore 17:59

Questo è decisamente un altro dei miei theme preferiti! :D
Mi piace molto questa tua idea di Riza che non si riconosce allo specchio perchè le manca "la sua metà", diciamo così... insomma, romantica ma non sdolcinata, e per questo perfettamente Royai! *w*
Il discorso è chiarissimo, quindi non ti devi assolutamente preoccupare ^^ E non ho nemmeno trovato errori, quindi tutto a posto! ;D
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! :D