La Strada Verso Casa
di Roiben

05/05/17, ore 00:20

Eccomi ancora, a riepilogare senza motivo Katherine e la fregatura che ha dato alle Ombre, Pitch e la sua consapevolezza (anzi necessità) di non potersi separare dalla bambina, Akh e le sue imprecazioni, Madre Natura e la sua impotenza.
Il succo della recensione è questo: mentre leggevo gli ultimi capitoli, i personaggi hanno maturato nella mia testa la loro personalità. Non che prima non fossero personaggi: al contrario, dopo averli a lungo visti agire e sentiti parlare, soprattutto, ciascuno a suo modo, posso affermare felicemente che hanno tutti una loro autonomia.
Insomma, è un'ottima cosa!
So bene di aver scoperto l'acqua calda. Come dire? È più un'impressione quella che voglio comunicare, cioè una cosa che ho pensato l'altro giorno durante la lettura e ho deciso di scriverti.
Fine.

Buonanotte!

28/04/17, ore 13:22

Eccomi tornata.
Innanzitutto il titolo del capitolo: per caso si riferisce al "colore" dell'anima di Katherine?
E Pitch: è davvero tornato al mondo reale o forse dopo l'esperimento è finito in una sorta di limbo? Lo so, dovrò attendere per questa risposta, così come per conoscere il destino dell'ignara Katherine.
E Akh... Lui mi ricorda Jack Frost. Sarà per il blu dominante, la capacità di volare, la personalità schiva, l'irrinunciabile senso dell'umorismo o il fatto che si trovi in una situazione in cui apparentemente non c'entra ma di cui è la chiave? Naturalmente, restante la differenza che Akh ha già, o meglio sente di avere, uno scopo per cui è stato creato. Cosa che manca a Pitch e che sarebbe bello se diventasse il fulcro della sua ricerca, sebbene io pensi che sarebbe ancora più bello se la stessa mancanza di scopo differenziasse Pitch da tutti gli altri.

Insomma, attendo il prossimo capitolo.

19/04/17, ore 15:56

Perdona il ritardo; ho avuto bisogno di tempo per riprendermi dalle mie personali battaglie pasquali tra il dolce far niente e i conseguenti sensi di colpa.
Prima che me ne dimentichi: auguri anche a te! 😊

Passiamo alle cose serie. Letteralmente, dato il macello in cui si è cacciato Pitch. Buffo che anche il macello peggiore possa mettere ordine: adesso è finalmente chiaro che tipo di legame si sia instaurato tra lo spirito e la bambina, perché costui stesse meglio in sua presenza. Lo immagino come una trasposizione di tutto ciò che il vecchio generale ha perso sulla nuova figura Katherine; una sorta di rielaborazione freudiana del lutto.

Ma dov'è Akh? Dov'è quell'uccellaccio blu (direbbe qualcuno) quando serve?! Lui non s'intende forse di anime?

Aspettando la degradazione o, viceversa, la purificazione di Katherine dalle Ombre (questa scena mi ricorda per sommi capi la caduta di Katherine I nell'incubo creato da Pitch), io me ne vado.

14/04/17, ore 14:04

Buongiorno!
Era ora che quei due si facessero una chiacchierata. Si dice di solito meglio tardi che mai, ma non so se sia il caso.
Quello che mi chiedo è: hai volutamente lasciato Pitch ed Emily Jane a confortarsi nell'oscurità? Mh (cit.), sarebbe una scena molto evocativa, visto che tanto l'uno quanto l'altra hanno vissuto, a modo loro (cioè più o meno metaforicamente), nell'oscurità.
E poi arriva Akh che li riporta alla luce, alla realtà. Mannaggia a Katherine! Credo di intuire cosa le sia capitato.

E va bene. A presto!

09/04/17, ore 14:38

Ciao Roiben,
È la prima volta che recensisco questa storia , nonostante la segua da molto tempo.
Ora è definitivamente arrivato il momento giusto per farlo.
Questo capitolo... Non immagini da quanto tempo lo aspetti .
Probabilmente dall'inizio di questa storia.
Perché il fatto che un padre(perché si, Pitch è un padre prima di uno spirito nemico ,per me) che ha sofferto così tanto e si è sacrificato per il bene della sua famiglia, non abbia diritto ad un'altra possibilità. È una cosa che non ho mai accettato (riferendomi ai libri) , la trovo crudele . Ingiusta.
Per questo amo questo tuo capitolo, perché narra tutto quello che spero accada da secoli.
Un riappacificamento, per una grande incomprensione che lacera i loro cuori da così tanto tempo...
... ma per cosi poco...
Chissà se questa volta a sacrificarsi non sarà più un padre... ma una figlia.

Complimenti per questo tuo stile di scrittura ,molto pulito, semplice, ma davvero coinvolgente.

Aspetto il prossimo capitolo...
Un abbraccio
Emma Laurence <3
(Recensione modificata il 09/04/2017 - 02:40 pm)

07/04/17, ore 22:22

Hola!
Dopo le mie epiche battaglie con il computer, finalmente posso fare il mio lavoro da recensore.
Ebbene, Emily Jane "Madre Natura" Pitchiner, è arrivato il momento in cui ammetterai di aver fatto la figuraccia più lunga della tua esistenza. Sappi che io sarò lì a godere.
Povero Pitch, non gliene va giusta una da quindici anni ad ora, visto che se non finirà spappolato da qualche parte finirà (forse) male in qualche altro modo.
Akh e Pitch, due nemici-amici che fanno a gara contro il tempo... Quando avrò scoperto chi mi ricordano te lo dirò.

Aspetto con ansia l'umiliazione della cara Milly.

28/03/17, ore 22:29

Salve... in grande ritardo.
Veniamo subito al dunque. Tra Pitch che conserva certi vizietti del passato e Akh che non riesce mai a spiegarsi, direi che quei due insieme sono la perfezione.
Akh, Akh... in che guaio ti sei messo? Perlomeno sei riuscito a rubarmi l'idea di usare Katherine - con buone intenzioni - per risolvere il problema di Pitch (scherzo, ovviamente :P ).

... Io continuo ad avere, nonostante tutto, il sentore che qualcuno resterà secco.

Detto ciò, alla prossima!

22/03/17, ore 11:04

Ehm, 'giorno!
Ho la sgradevole sensazione che qualcuno ci rimarrà secco. Oppure no. Soltanto una sensazione.
Resta ugualmente un bel problema il bisogno di Pitch di raccattare energia da qualche parte, visto che non può semplicemente riempire il vuoto come ha fatto la Luce.
Lacrime "collanti" di Katherine: possono essere una soluzione o anche no? :D
Chissà. Penso che intanto per schiarirmi le idee andrò a mangiare biscotti sotto un olmo;)

14/03/17, ore 22:40

Bene. Su Akh, tutto chiaro come la luce.
Sono le dieci di sera, io sono stanca morta e non ho voglia di alzare un dito, quand'ecco che arriva il cinquantunesimo capitolo. Finalmente posso sfogarmi con qualcuno che mi comprende sulla questione della santissima età di Pitch.
Come sai, non ho letto i libri: questa sarà la scusa ai miei svarioni peggiori :)
Dunque, si va per logica. Presupponiamo che i Secoli Bui coincidano col Medioevo, a mio avviso l'Alto (il Basso Medioevo è considerato spesso come preludio alla "rinascenza", l'età della luminosità ottimista dello stile gotico che vince il cupo e penitente romanico insomma, parlando in termini eurocentrici).
Mi sarebbe piaciuto immaginare che Nord sia vissuto da umano nell'epoca in cui visse il vero Babbo Natale delle origini, ossia San Nicola. Non credo però che al signor Joyce interessasse una resa storicamente accurata, dopo aver trasformato un ipotetico San Nicola di Mira in un russo. Mi consolo se penso che la nascita di Nord sia avvenuta nell' XI secolo, quando le spoglie di San Nicola vennero rubate dai Baresi (d'altronde Nord è un mezzo ladro, che io sappia).
Se non si è capito, in vita mia sono stata a San Nicola di Bari :'D
Poniamo quindi il risveglio di Pitch intorno al Mille: Kozmotis è vissuto circa durante una certa Età dell'Oro tra le stelle che corrisponderebbe, guarda caso, all'età dell'oro augustea sulla Terra, sempre parlando in termini eurocentrici. Un'utopia, in un caso o nell'altro, mai realizzata.
In tutto mi ritrovo coi conti Dreamworks: più o meno duemila anni.
Mi rifiuto di credere che Pitch sia nato diecimila anni fa, cioè in pieno Mesolitico @_@
Ah, quasi dimenticavo. Noi facciamo facilmente combaciare Secoli Bui e Medioevo, ma chi ci dice che debba accadere? Credo che durante la Controriforma strisciasse in Europa molto più terrore da caccia alle streghe che nell'Alto Medioevo, e che la percezione che abbiamo di quest'epoca è abbastanza limitativa! E va bene che il paragone tra nascita dei Guardiani e Rinascimento s'incastra bene...

Fantastico. Io sto mezz'ora sull'età di un personaggio irreale, e magari a Joyce neanche passava per l'anticamera del cervello, com'è giusto che sia quando si scrive una fiaba. Sento ancora la voce della mia maestra di scuola elementare: "Le fiabe non hanno né tempo né luogo determinati..."

Sperando che nessuno venga a leggere questa recensione, io mi ritiro.
(Recensione modificata il 15/03/2017 - 07:29 am)

09/03/17, ore 11:24

Eccomi qua!
Be', il potere dell'immaginazione è sicuramente il più forte. Concordo!
E inoltre sappiamo qualcosina (ma proprio -ina) su Akh. Mentre sul motivo definitivo (perchè la risposta di Akh non è definitiva, credo) per cui Katherine vede lui e tutto il resto dovremo aspettare. Credo.

Ogni tanto rifletto sugli spunti di riflessione che offre il film, inavvertitamente o meno gli abbia passati al pubblico. Andando sodi al dritto (cit.): se col pensiero tutto può esistere, si instaura qui tranquillamente un dibattito che confina col metafisico. O col blasfemo, a seconda dei punti di vista.
Dopotutto, Akh non è stato preso per un angelo nel Medioevo (ottocento anni indietro, e si arriva al tredicesimo secolo)?

D'accordo, la smetto di far colare il cervello sulla tastiera per un film per bambini. Però continuerò a lagnarmi perché questo film è rimasto senza un seguito di approfondimento, e a scribacchiarci futilità sopra.
Buona giornata!

03/03/17, ore 23:17

Oibò! Mi si era già accesa in testa la lampadina del sospetto, ma dopo aver letto la menzione di Seth ho avuto un'illuminazione totale, per cui credo che il ruolo del personaggio alato di Akh mi sia adesso un po' più... chiaro, a prescindere dal fatto che Katherine gli pesti i piedi e lo faccia saltellare in giro come un cane bastonato :)
Be', è chiaro anche che la tirata sulla solitudine di Pitch va oltre il semplice battibecco tra una bambina e un tizio con le ali. Sì, penso anch'io che il film sia troppo buonista.

Buon fine settimana, e alla prossima!

P.S: Quanto alla vecchia questione della figaggine, tranquilla, era riferita all'arco XD
(L'altro giorno mi è partita una fan art a caso su Akh, tanto per la cronaca)

02/03/17, ore 11:18

Buongiorno!
Ed ecco il nostro spirito dai poteri misteriosi che Katherine ritiene dal nome curioso e che per non smentire lo stile del film ha i capelli sparati e un arco (figo, lo immagino) che tira fuori dal nulla (credo).
Il fatto che si muova attraverso la luce sembra legarlo adesso a Pitch, nonché contrapporlo, come si è visto, alle Ombre che braccano il poco convincente spirito da salvare.
Bene, considerazioni tecniche che a questo punto della storia posso fare. Nonostante la trama sia molto semplice, gli elementi che vanno a sovrapporsi (Ombre, Madre Natura agguerrita, misteri e un novellino Akh) tengono la tensione costantemente appesa a un filo. Se non è chiaro, questa non è una pecca ;)
Ora però, per curiosità, ti chiedo: da cosa è dipesa la scelta di lasciare i nomi traducibili (ad esempio "Nightmare King") in lingua originale?

24/02/17, ore 10:59

Eilà!
Bene bene, Pitch è ora immune alle Ombre e Katherine è contenta. Resta soltanto da capire chi sia mai questo segno dalle ali azzurre che sceglie posti malagevoli in cui apparire e che Katherine vede. Il nuovo personaggio cui accennavi, penso.
Resta da capire da che parte stia. Ma tanto Katherine con un abbraccio e un po' di cioccolata può convincere chiunque ;)

Bene, recensisco ormai una volta a settimana circa. Che dire? a mio modo so essere metodica.

18/02/17, ore 13:48

Buon pomeriggio!

Ad Emily Jane: va' via, buffona!!!

Bene, ritorno in me.
No, aspetta. Non ancora. Perché scommetterei una mano sul motivo per cui Emily Jane ha fatto la sua entrata un attimo dopo la morte (?) di Pitch: era una semplice spettatrice o l'accaduto è in qualche modo opera sua?
Comunque sia, i suoi argomenti sono così infondati che persino una bimba di sette anni può metterle i piedi in testa. E questo mi sta bene.

Mettiamo ora da parte le stranezze e i punti interrogativi lasciati dall'autore originario, e godiamoci il piccolo scorcio che fa luce sul passato di Katherine (la quale farebbe meglio a trovare un modo per resuscitare Pitch), prima di ritornare nel buio tipico dell'ignoranza del lettore :)
Un'ultima cosa sulla cara Emilia: la immagino atteggiarsi proprio come tu l'hai descritta.
Ci si risente!

P.S.: Sulla vecchia questione degli Incubi-cavalli, credo che l'origine stia nel termine anglosassone nightmare, letteralmente "cavallo-della-notte". Non chiedermi il motivo di quest'accostamento :'D

14/02/17, ore 21:13

'Sera!
Oh, be', l'hai detto tu che il Re degli Incubi ti mancava... concesso che stia tornando il Re degli Incubi e non invece un Pitch 2.0 con tanto di poteri della Luce e delle Ombre insieme. Anche se la mia prima, naturale reazione è stata un "Nuooooooo!" sboccato, come puoi immaginare.
Mi incuriosisce il fatto che Pitch, anziché la paura, potesse seguire una sorta di scia dell'anima. Starò a vedere.

P.s.: Vedo che alla fine ce l'hai messo un lupo nero e famelico in mezzo ;)