La Strada Verso Casa
di Roiben

12/02/17, ore 12:26

Salve!
Sento già che questa incomprensione si evolverà in una brutta faccenda. Insomma, Pitch va in giro con un braccio inservibile a cercare di acchiappare una bambina arrabbiata... Riuscirà il nostro eroe a combinare qualcosa che non sia un pasticcio?
E Katherine... Uh, se l'è presa malaccio. Perché? Dovrebbe essere contenta di poter vedere e tenere da sola un nuovo cicciobello da spupazza... ehm, Pitch. Cosa nasconderà mai la nipote della nonna che trama per sedersi sul letto e conquistare il mondo?

04/02/17, ore 21:05

'Sera :D
Prima che Pitch ci muoia per autocombustione spontanea, io ringrazio per le tue riserve di saggezza infinita sui libri di Joyce, e... provo a indovinare cosa sia veramente successo a Pitch, al di là del funzionare da lampadina fulminata. Ma siccome non voglio mandare avanti panzane, al momento taccio.
Povera incompresa Katherine, che si tira i capelli per la disperazione! Ma soprattutto povera ignara nonna; devo dire che immaginarla seduta "dentro" Pitch è stata un'esperienza grottesca.
Aspettando il rimedio che salverà Pitch o un rogo imprevisto o la prossima mossa di quella balorda di Emily Jane, la scrivente se ritorna nel suo angolino.

29/01/17, ore 14:49

Buon pomeriggio!
Questo capitolo è colmo di roba, ma anche un nodo non trascurabile. Perciò vado per gradi; ho paura di aver frainteso qualcosa. Pitch aveva Ombre e compagnia nel suo animo, poi, sconfitto lui dai Guardiani, le Ombre sono venute fuori e lo hanno torturato; questo finché non è fuggito, ha incontrato Katherine e via di seguito. La bambina, con la Luce che avrebbe bruciato quanto rimasto del Re degli Incubi, si è comportata da mediatrice - un effetto incollante, mi viene da dire. Questo lega, più di ogni altra cosa, lei a Pitch.
Ora, curiosità: andando oltre le ipotesi dei personaggi, la distinzione fra Ombre e il resto (Fearlings, Incubi, Pirates) è una tua teoria, come quella sulla Luce, o cioccolato luminoso, alla maniera di Katherine?

27/01/17, ore 17:36

Buonsalve!
Due capitoli fa, quel "non sono andato da nessuna parte" è una reminiscenza o sbaglio?
Devo ammettere che in seguito il dialogo sui papà è carico di dolcezza. Soprattutto quando Katherine rivela di desiderare ancora il suo da tenere stretto e insulta Emilia Gianna.
Quanto a Pitch e a Katherine, date le sue condizioni, qualcosa mi dice che presto avranno filo da torcere da qualsiasi cosa sia dietro quelle finestre: Ombre, Luce, Madre Natura. Insomma, qualcosa mi dice che saranno attaccati di notte, alla faccia del nuovo potere dell'emerito Uomo Nero.
E va bene, aspettiamole.

21/01/17, ore 23:24

Buonasera!
Insomma, Milly l'ha fatta grossa e Pitch non perdona. Sempre in tema "From the darkness we rise": il trasferimento di Pitch mi ricorda Gwin e la sua luce. Quale sarà il nuovo centro guardianoso di Pitch, ora che ha dato un senso alla propria esistenza?
Mi affiorano in mente possibili sviluppi della trama (non so perché tenda ad aspettarmi sempre il peggio :/ ) ma preferisco tacere e attendere il seguito.

17/01/17, ore 20:28

Salve :)
Bene, finalmente la nostra amata Milly ha scoperto in qualche modo tutto ed è venuta per lo scontro epico (forse), realizzando i timori di Pitch.
E la protetta di Emily... è Katherine Prima del suo nome, vero?
Effettivamente, Pitch è cambiato, ma non si rende conto che la cosa non lo aiuti placare la gelosia di Madre Natura. La domanda è: che cosa combinerà adesso che non può più sguinzagliare Incubi?
Ecco perché mi siedo nell'angolo in attesa del capitolo 29 (quando ho letto che sei arrivata a più di cinquanta ho provato un po' di invidia, non lo nascondo).

14/01/17, ore 17:35

Recensisco solo dopo tre capitoli. Bene!
Leggo, però. Anche dall'ombra, leggo sempre.
Alcuni dettagli mi ricordano sempre più una vecchia fanfiction, "From the darkness we rise". Per la trasformazione di Pitch, in generale, e per la pelle che brilla... Ma lasciamo perdere.
Mi concentro ancora sul rapporto Katherine-Pitch. Quelle promesse di Pitch mi ricordano qualcosa... Oddio, non sembra che a Pitch vada bene quando promette; chissà stavolta. Ho l'impressione che, come i bambini nel film durante la battaglia finale, Katherine voglia diventare la "guardiana" di Pitch, e questo cambia le carte in tavola, immagino.
Resto in attesa di sapere quali "cose anormali" sappia fare Katherine, e vergogna su di me per la mia sparizio- ehm, alla prossima.

08/01/17, ore 16:20

Buon pomeriggio!
Pitch senza poteri? E che ne sarà della sua immortalità? Io al suo posto mi sarei già messa a urlare e correre avanti e indietro come un pollo spaventato.
Adesso mi incuriosisce sommamente che cosa sia successo ai genitori di Katherine, alla stessa Katherine e ai suoi affari poco "normali" (la sua capacità di vedere gli Spiriti?). E a sua nonna (che, per aver saltato i pancake, è di certo diventata presidente degli Stati Uniti). Sarà che anch'io sto scrivendo miei di gente che fa cose poco normali, e quello che ne sta venendo fuori è abbastanza... be', l'unica parola che mi sovviene, prima ancora di complicato, è devastante. Soprattutto per la scittrice!
Naturalmente resterò sintonizzata per scoprirlo.

06/01/17, ore 22:04

Continuo a ripetere che Katherine (la presente Katherine) sia estremamente sensibile. E continuo a chiedermi se questo legame affettuoso al limite con il filiale da una parte e l'attaccaticcio dall'altra con Pitch non sia stato causato da qualcosa... mmm, dal suo passato, che forse non è tutto cioccolato e rastrellamenti di capelli al mattino?
Il Re degli Incubi non era poi così Re degli Incubi, se considerava l'altra Katherine un'ennesima perdita per sé - e se si esclude il fatto che volesse farne una Principessa degli Incubi. Mi sembra che Pitch abbia sviluppato (o sviluppi) sufficiente autocritica in merito.
Che altro? Buon'Epifania, e al prossimo capitolo!

05/01/17, ore 00:35

Bene bene, so con non molta precisione (ma lo so, eh) a cosa quel Roiben: 1 - Emily Jane: 0 si riferisca, ma concludo che Milly "Madre Natura" non stia molto simpatica neppure a te ;)
Superata la fase pancake, il narratore finalmente inizia a punzecchiare i lettori - sì, perché in qualche modo fiuto il motivo della scelta del nome "Katherine", per quanto Pitch possa credere che sia stata l'ironia della sorte. E magari il narratore inizia ad affrontare alcuni punti della storia canonica che, almeno a quell'ignorante che sono io, scroccona di informazioni dalle fanfiction altrui, appaiono poco chiari. "Il dolore mi ha fatto perdere di vista l'ovvio": riguarda al fatto che Pitch, canonicamente, pur senza aver mai trovato il corpo della figlia di sei anni, non si sia mai impegnato in una ricerca?
Un giorno mi studierò come si deve quel che del canon so da Internet, inglese o non inglese. Prometto solennemente che un giorno smetterò di farti domande.

01/01/17, ore 13:39

Buon 2017, innanzitutto! Non c'è niente di meglio di iniziare l'anno nuovo con... una valanga di ricordi dolorosi. Sì, perché sta arrivando evidentemente la parte dolorosa. Altro che il mondo dei Guardiani, tutto Luce, figaggine e allegria! Per fortuna c'è Katherine, che risolleva la situazione con i pancake.
Io continuo impaziente ad aspettare risposte, risposte e risposte, come Katherine. Però mi chiedo (forse mi è sfuggito qualcosa): Pitch, quando era Pitch Black, possedeva la "consapevolezza", solo che, non so, le Ombre gli impedivano di essere sommerso dal dolore? Oppure Pitch adesso sta prendendo le distanze da quello che era fino a poco tempo prima?
Insomma, mi rimetto nell'angolino ad aspettare i prossimi capitoli.

27/12/16, ore 17:47

Ta-dan! Kozmotis alla fine è tornato!
Almeno credo che si tratti ancora di Kozmotis. Ma soprattutto, è ancora uno spirito o sta tornando pian piano umano, come Nightlight (se non ho frainteso nulla)? E la sua abilità, la Paura? È stata per caso anche colpa della Luce, oppure esclusivamente di Katherine? D'accordo, la smetto. Anche perché immagino che spiegherai tutto, prima o poi.
Comunque sia, solidarietà con Katherine e i suoi capelli da gorgone al mattino✌
(Tutto appiccicato? Di nuovo colpa del cellulare.)

26/12/16, ore 09:43

Buone feste, innanzitutto! Tanto sappiamo tutti come va a finire: Pitch adotta la piccola Katherine!❤ Oddio, non so come Emily Jane possa prendere la cosa, forse darebbe filo da torcere al padre... E stavolta non nei sogni/incubi. Katherine sembra piuttosto sveglia. Insomma, si è resa conto che Pitch ha attitudine a capire la gente. Non ho idea di come andrà a finire la faccenda. Qualcosa mi dice: O molto bene, o molto male. Momento... Ma la nonna non sente le urla della piccola?? Oh, be', tanto è già giustificata ;) . Mi scuso se la recensione compare tutta attaccata. Purtroppo scrivo dal cellulare. Alla prossima!

22/12/16, ore 19:58

Salve! Finalmente un attimo per recensire. Alla fine Katherine ha davvero usato Pitch come orsacchiotto. Katherine, una bambina che rifiuta la Luce (la luce di Sandman, vero?) per uno spirito oscuro come Pitch, e visto che non può portarlo nel letto porta il letto da lui... Lo ha preso molto a cuore! 💖 Ma veniamo al punto importante. Non so se sia necessario inserire OOC. Mi spiego: credo che Pitch possa diventare un personaggio complesso che si presti a varie interpretazioni. Leggendo sul fandom, ho notato che si scontrano pareri vari: C'è chi lo odia e c'è chi lo ama (e poi ci siamo io e anche tu, penso, che cerchiamo di dargli uno spessore perché ci piace pasticciare). Tutto questo indipendentemente da quanto ne ha scritto Joyce: se lui lo ritiene un semplice antagonista, un mero elemento narrativo senza il quale i suoi libri non avrebbero ragione d'esistere, o se ha adeguato i suoi libri a un pubblico infantile e poco pratico di personaggi complessi, allora il problema non si pone, secondo me: come fai a "uscire dal personaggio" se il personaggio non ha consistenza nell'originale? Inoltre, nessuno di noi è nella testa di Joyce, quindi credo che nessuno di noi poveri fan degenerati riesca a non deviare in qualche modo dall'originale. Questa è soltanto una mia idea; e siccome non so come si evolva la storia, e non sono nella tua testa 😉, lascio a te l'ultima parola. P.S.: Quando ho letto che Joyce e introspezione non vanno a braccetto ho pensato: Che ironia (per l'omonimia, intendo)! È strano vedere slegati un nome come Joyce e l'introspezione.

12/12/16, ore 21:42

Rieccomi, un po' in ritardo sullo scorso capitolo.
Ebbene, ho capito tutto: a Burgess non arriva il Telefono Azzurro. Prima Jamie e compagnia bella, che nel film escono spensierati di casa in piena notte mentre - si presuppone - i genitori sono ancora svegli, per combattere uno spirito oscuro con tanto di cavalli-incubo al seguito col probabile intento di ucciderli, poi Katherine, bimba sola e vittima del bullismo, che sparisce la mattina e ritorna a sera inoltrata senza che la nonna si preoccupi minimamente di chiamare la polizia... Vabbè, è vecchia, raffreddata e chissà che segreti nasconde in quella casa (perché inizio a farmi taaaante domande), quindi è giustificata ;)
Pitch è messo male, ma quei suoi "pensieri mercenari" credo che siano la punta di diamante del capitolo, nonché sintesi perfetta del suo stato attuale.
Voglio proprio sapere se Katherine lo utilizzerà come orsacchiotto da notte.