Cenerentola e altre fiabe
di Eloise_Hawkins

Oddio..le lacrime! Che bella storia.. Ma se lo avessi saputo prima mi sarei fermata a leggere al penultimo capitolo. Quest'ultimo mi ha fatto imbestialire ma mi ha anche commosso tantissimo.. Scrivi cosi bene..non sai quanto ti invidio.. Questa storia è fenomenale. Davvero bellissima.. Hai creato un intreccio perfetto tra le fiabe della nostra infanzia, la trama della Rowling e la tua. Il tuo Draco è veramente stupendo..stronzo, ma fantastico..mi sento molto Hermione..anche se forse io non avrei mai scelto Ron..
A presto e ancora complimenti,
B.

Sarebbe il massimo dover scrivere la fanfiction di questa fanfiction. Perchè questa storia è bellissima ma il mio cuore non può non desiderare un'altra possibilità. Non in una storia come questa . Potresti scrivere un finale alternativo in cui non credi molto, un pò come faceva Gianni Rodari con i tre finali da scegliere,Perchè no! Comunque grazie anche per questa storia . Sono una tua estimatrice .Un Bacio.

Di questa storia amo il penultimo capitolo: i ha rapita, travolta, emozionata, divertita; non lo so neanche io. L'ultimo capitolo, in cuor mio, sapevo sarebbe stato questo, ma speravo che non lo fosse. Ho sempre creduto nelle Dramione e mai nelle Romione, sono arrivata ad immaginare una relazione tra Emma e Tom, rendendomi conto del fatto che comunque non sono Hermione e Draco. Più che delusa, sono rimasta meravigliata nell'apprendere che ci sono rimasta davvero male. Questa storia, e quello che dirò ora vedilo come un grande complimento, mi ha davvero segnata in qualche maniera, mi ha fatta immergere nella storia rendendomi un personaggio, il cosiddetto "terzo incomodo" che sbircia i fatti loro, ma non con lo scopo di deriderli, bensì con lo scopo di apprezzare quella storia d'amore così singolare quanto scontata. Amo tutto di questa fan fiction, dalla prima lettera al punto che ha segnato la parola "fine" a questa fantasia trascritta. Eppure non ha nulla di particolare, niente di sconcerante, è solo un possibile quanto improbabile "dietro le quinte", è come se avessi descritto i momenti che la Rowling usa per parlare di altri personaggi. Vorrei scrivere tante altre cose, dirti tante altre cose, ma posso solo ringraziarti per avermi offerto una distrazione che avrebbe dovuto concentrarsi sullo studio arretrato. Con questo chiudo. Penso che leggerò le altre tue storie, giusto per curiosità. Ciao. Xoxo Alis

Complimenti è una delle fanfiction, se non la più bella che abbia mai letto.Mi ha commosso molto, cosa non facile direi, perciò brava!

Ogni tanto me la rileggo, nonostante poi inondi il pavimento, non resisto e' stupenda e struggente. Non recensisco molto, con tre figli già leggere e' un lusso, ma volevo dare il mio piccolo contributo.
Se non hai pensato magari ad una ooc, con il loro lieto fine, ti prego pensaci..... In fondo sono giovani dopo l' epilogo originale, io ho appena avuto due gemelli e ho 40 anni, e la storia resterebbe comunque in linea con la Rowling. Scusa ma mi sarò immaginata mille possibili lieti fine con bimbi biondi e occhi cioccolato ma non è lo stesso che leggerlo, quindi spero in un tuo ritorno.
ancora tanti complimenti!
p.s.
Non è la sola tua storia che mi fa battere il cuore.

E' probabilmente una delle Dramione più belle che io abbia mai letto,sei maledettamente brava ragazza.
Inutile dire che mi piange il cuore sapendo che non stanno insieme...ma come hai detto tu...probabilmente è così che doveva finire! Spero di leggere presto un'altra tua dramione perchè sei fantastica,se ti va puoi leggere la mia la trovi nel mio profilo. Giusto per avere qualche parere da una persona che scrive così bene,come te! un bacione.
alwaysxpotter

complimenti è bellissima!!! nonposso leggerla tutta ora ma proseguirò la lettura.. intanto complimenti davvero scrivi benissimo :)
un bacione ciaoooooooo

ciao volevo dirti che mi hai fatto leggere tutta la storia in un batter d'occhio, e sono rimasta a leggere fino alle 3 del mattino sennò non avrei resistito dal sapere come sarebbe andato. la fine del capitolo 9 mi ha fatto provare una sensazione bellissima di speranza e amore (stavo per piangere dalla felicità).
ti dico però che finito l'epilogo ho pianto sul serio per la tristezza incredibile che mi ha trasmesso e ovviamente ho passato la notte insonne.. come hai potuto darci speranza a noi poveri lettori e poi toglierci tutta la felicità??? davvero non mi aspettavo che andasse a finire così, tu avevi detto che tra Ron ed Hermione non era successo niente e poi?? li fai sposare?? è semplicemente doloroso, sopratutto dopo tutto quello che Hermione ha fatto per stare con Draco, tutte le sofferenze e le fatiche. avrei davvero preferito un altro finale (non è che potresti scrivere un finale alternativo?? solo per noi povere anime sofferenti :'( )
comunque in definitiva è la miglior Dramione che abbia letto finora; scrivi benissimo e potresti benissimo scrivere un tuo libro :D
grazie per avermi fatto battere forte il cuore con questa meravigliosa storia (hai assolutamente descitto i personaggi come sempre ho pensato)
grazie davvero sei troppo brava :DDD continua così

mi piace la tua precisazione e la ricerca di dettagli :) questo secondo capitolo è bello anche se tu non hai potuto studiare per farlo (mi dispiace :() comunque complimenti davvero :D

grazieeeee di aver scritto questa ff. sei una GRANDE scrivi benissimo e dopo tutte le dramione che ho letto (alcune davvero sciatte in cui i personaggi andavo dritti al dunque senza nessuno sentimento o pensiero o tutto il resto) sono felice di aver trovato questa tua ff. adoro la psicologia dei personaggi, scrivi in modo fluente ed enigmatico, cercando al meglio di attenerti al libro, non vedo l'ora di vedere come andrà a finire. di solito non scrivo recensioni tanto per scrivere, ma quando lo faccio è perchè mi piace davvero tanto quello che leggo. finita questa storia andrò a leggere tutte le ff che hai scritto :) sappi che ho già fatto mi piace alla tua pagine su fb. continua così, magari un giorno scriverai un libro ( sappi che lo andrei a comprare :D) tanti baci

questa storia è davvero bellissima, tenerissima... mi piace un sacco, hai creato un draco dolce e quasi indifeso..

storia bene scritta e originale, avvincente e dolce, stile scorrevole e lessico appropriato

Ho amato la tua storia. È stata molto coinvolgente e, per quanto i capitoli fossero lunghi, sono riuscita a terminarla in 3/4 giorni. L'ultimo capitolo però, devo ammetterlo, è stato qUelle che ho amato di meno, devo essere sincera. Scritto da Dio, come gli altri ma è stato comunque una stoccata. È come credere fino in fondo ad una cosa, e poi arrivare alla fine ed è tutto il contrario. Per fare un esempio, è come se zia Row avesse scritto come finale un "e Harry si risvegliò da ripostiglio del sottoscala." Ecco, la sensazione è quella. Detto questo comunque non posso fare a meno di congratular i, hai avuto un immaginazione straordinaria e la storia mi ha coinvolto in maniera impressionante. Brava! Baci, Gio.

Questa è la Draco-Hermione più bella che abbia mai letto.
Nonostante l’OOC tra le note, io credo che sia la storia in cui i personaggi assomigliano maggiormente ai loro originali sulle pagine del libro.
Secondo me ha il diritto di stare tra le storie scelte perché è il risultato perfettamente riuscito del connubio tra quelle che, a mio parere, sono le peculiarità di una fan fiction: capacità e maturità di scrittura, consistenza della trama e piena fedeltà all’opera originale. Per quanto mi riguarda, Cenerentola e altre fiabe è l’unico racconto che ho letto che soddisfa tutte queste caratteristiche.
Come ho ripetutamente sostenuto nelle recensioni che ho lasciato, la scrittura di Eloise_Hawkins mi ha colpito molto. Basta leggere il primo capitolo per rendersi conto che l’autrice sa usare le parole, ci gioca e crea forme inconsuete e originali, sfrutta un lessico ampio, ricco di aggettivi e avverbi, la sintassi e la grammatica utilizzate sono inappuntabili. Ci sono molte frasi che mi sono rimaste impresse (“Novembre era scivolato via con dolcezza, come l’ultima carezza di una madre affettuosa prima di andare a dormire.”, oppure “Draco osservava il suo pallido riflesso sullo specchio, rigato da linee imperfette e traballanti che sembravano mimare alla perfezione le crepe del suo cuore.”) e che denotano il desiderio di non voler solo raccontare una storia, ma di volerlo fare distinguendosi elegantemente, nobilitando un tema che è stato girato e rigirato in tutti i modi.
La trama è ben motivata, l’autrice cerca di non dare nulla per scontato, si preoccupa di contestualizzare tutto ciò che accade. Gli avvenimenti si susseguono delicatamente, con grazia. Non c’è fretta nello sviluppo della sfera emotiva dei personaggi, i cambiamenti e i sentimenti affiorano in maniera graduale, com'è giusto che sia nel corso naturale delle cose.
Il tutto è sostanzialmente intrecciato alla perfezione con la storia originale. A mio parere, l’autore di una fan fiction avrebbe il dovere di rispettare i personaggi originali, di sforzarsi per non trasformarli in una sua creazione distante da come sono stati pensati nel libro. In questa storia, Eloise centra l’obiettivo, non si lascia prendere la mano e, proprio perché segue pedissequamente il libro della Rowling, la sua opera è innovativa, originale, meritevole di essere letta come fan fiction degna di questo nome. Risulta anche unica, poiché, nella sua attenzione a non sconvolgere gli eventi, riesce a creare un racconto che meriterebbe di essere letto anche da chi magari non è fan della coppia Draco-Hermione, un racconto, come ho già detto, scritto in maniera encomiabile, che si distingue seguendo il tracciato più genuino. Leggendo questa storia, difficilmente si può pensare che sia inverosimile, improbabile, inconcepibile. Alla fine sorge il dubbio che possa essere davvero accaduta, semplicemente la Rowling non l’ha raccontata.
Ho amato questa storia perché mi ha riempito di emozioni, mi ha commosso, mi ha agitato, mi ha fatto ridere.
Ho amato Draco, i cui sentimenti e le cui battaglie personali sono stati descritti meravigliosamente, un Draco che ha imparato molto da Hermione, ma che rimane sempre uguale a se stesso, che non può cambiare totalmente, che non può diventare il contrario di quello che è. Un Draco che riesce a salvarsi, ma che non è in grado di ripulire interamente la propria anima.
Ho amato Hermione, così determinata come l’abbiamo sempre vista nei libri, ma anche così fragile, come avremmo solo potuto immaginare.
Faccio ancora tantissimi complimenti all'autrice e mi auguro davvero di vedere a breve questa storia tra le scelte, perché lo merita davvero.

Il capitolo mi è piaciuto molto, anche se devo ammettere che quando l’ho letto ho cercato un sacco di giustificazioni fino all’innegabile palesamento della realtà: va bene che la figlia di Hermione si chiami Rose (alla fine a Draco poteva piacere, no?), anche le lentiggini (in fondo Hermione avrebbe potuto avere qualche parente portatore, no?)…però quando ho letto di Scorpius Malfoy, non ho potuto cercare di convincermi oltre del contrario dell’evidenza. Ci ho messo un bel po’ a interiorizzare quello che ho letto, convintissima che forse il finale potesse essere diverso.
Chapeau :) Non hai modificato nemmeno l’epilogo della Rowling :).
Tuttavia, ho capito che è giusto così, è perfetto così.
E’ vero, in fondo è un lieto fine a tutti gli effetti.
Sei stata così fedele al libro originale che nessuno potrebbe obiettare che quello che hai raccontato non sia successo davvero tra i personaggi mentre non erano sotto i nostri occhi sulle pagine :).
Mi sembra un po’ strano che Hermione racconti tutto alla figlia e si commuova, visto che, come accade, Rose potrebbe mettere in dubbio l’amore tra i genitori. Tuttavia, Rose ha bisogno dell’esperienza della madre per capire che non deve lasciarsi scoraggiare dalla situazione e dalle persone che ha intorno.
Rose, il concetto di amore è molto più vasto di quel che credi. Mi è piaciuta molto questa frase, perché la condivido in pieno. Spesso le persone si convincono che l’amore non possa presentare tante sfaccettature quante invece in realtà ne possegga. Hermione ama Draco e Ron con amore diverso ed è questo che mi piace molto, l’uno non esclude l’altro:
Tuo padre ho imparato ad amarlo. Con lui doveva andare a finire così, siamo stati vicini per sette anni, abbiamo combattuto una guerra; il nostro era un legame che non poteva sparire.
Con Draco è stato diverso. Lui è stato come una parentesi, aperta per sbaglio e improvvisamente, e chiusa altrettanto repentinamente. Non me l’aspettavo, nessuno se l’aspettava. Ma è successo.
La storia tra Hermione e Ron è costruita su basi solide e non è fatta solo di amore  (perché l’amore non basta, Rose, non basta mai), ma di esperienze condivise, di amicizia, di anni trascorsi l’uno di fianco all’altra, di piccole gelosie e gesti impacciati, di allontanamenti e riprese, di morti e perdite affrontate insieme. Il loro amore è stato costruito passo dopo passo anche senza che se ne accorgessero, mattone dopo mattone a creare un solido castello.
Con Draco si è svolto tutto in maniera differente. Un’unione di anime inizialmente alienata da tutto il resto, che si è ricavata una nicchia di sopravvivenza al buio da tutto ciò che la circondava. Un’unione che li ha resi dipendenti l’uno dall’altra, un’unione che è riuscita ad attraversare le fasi più terribili della vita di entrambi e ha contribuito al superamento delle stesse.  Un’unione che ha permesso loro di crescere, di cambiare, di maturare, di imparare a scegliere. Un’unione che però non è riuscita a piantare delle radici profonde, che funzionava in un universo privato come quello all’interno della scuola. Una volta usciti da tale universo, Hermione e Draco hanno dovuto sbattere contro una realtà che li vedeva tremendamente diversi, che li ha messi di fronte a tutte le difficoltà quotidiane che non sono riusciti a superare. Ed è per questo che forse l’amore non è bastato.
Bellissima questa storia :)
Sappi che ora mi aspetto una Rose-Scorpius!
Ancora tantissimi complimenti!