Cenerentola e altre fiabe
di Eloise_Hawkins

Ah, sai... ho letto questa storia l'altro giorno e solo ora mi rendo conto che potevo recensirla subito. Maledetta la mia pigrizia del cavolo, :D. Comunque, diciamo che questa è stata la storia più bella che abbia mai letto in vita mia. Forse meglio dire più particolare, stramba... come la Lovegood, che capirai chi sarà sicuramente; è stranissimo raccontare la storia tra Draco ed Hermione, i loro sviluppi, ed intanto raccontare la trama delle favole più belle. E devo ammettere che sei riuscita, nel tuo intento; hai reso la storia da un lato piena di suspence e di curiosità, ma dall'altro lato piena di dolcezza e spensieratezza di un bambino... che crede ancora nelle favole.
Già. Sei stata veramente brillante nel complesso, e devo ammettere che non ci riuscirei mai. Perché ognuno ha i propri canoni, ed ha le proprie difficoltà ma non riuscirei mai a scrivere una storia così maledettamente sicura e trasparente, resa grazie alla trama delle favole.
Entrambi all'inizio non si conoscono, e la cosa è maledettamente stupenda e misteriosa, ti attrae insomma. E forse è questo il bello della storia, e probabilmente era questo il tuo scopo per noi lettori. E ci sei riuscita, tantissimo.
In secundis hai aggiunto la trama delle favole più importanti e decise della Disney, soprattutto La Bella Addormentata, quella che mi piace di più e che ho adorato molto anche da piccola. E poi anche Peter Pan, ma tutto è stato bello ed emozionante.
Sì, dai, mi sei piaciuta qui dentro. E la storia finirà nelle ricordate, perché è una storia da rileggere.

Ed il finale? Mmm no, forse non me l'aspettavo. Ma nessun finale un lettore può aspettarselo perché è l'enigma finale di una storia che solo l'autrice può continuare. E credo che tu mi abbia colpita con e vissero felici e contenti - o quasi. Perché non tutti alla fine sono felici, forse nelle favole ma nella vita reale risulta difficile. :)
Complimenti sinceri,
da Tanny. (:

Che botta......non me l'aspettavo, ovviamente.....io ho trovato grande amarezza nelle parole di Hermione e per ora mi sfugge il "lieto fine".....ho bisogno di rileggere il capitolo!!! grazie per la storia e ancora complimenti! Ciao!

Non segnalare questa storia per le scelte sarebbe un delitto perchè questa in realtà non è una fanfiction, è una favola. Non mi soffermerò molto su questioni tecniche; credo che la storia sia scritta in maniera egregia, i personaggi trattati con una delicatezza unica e un rispetto del canon che rasenta l'adorazione, la trama poi è qualcosa di mai visto, di mai raccontato. Ma la bellezza di questa storia non sta di certo in questo, ma nei sentimenti che suscita, nelle emozioni che dà.
Per qualche ora ho sognato davvero, ho pianto, ho riso, ho aspettato, ho sperato, ho esultato e poi ho pianto di nuovo. Posso affermare in tutta onestà di aver appena letto una delle storie migliori del fandom, e una delle Dramione più belle di sempre. L'autrice ha mischiato magistralmente la narrazione fiabesca a quella reale, dialoghi crudi che ti spezzano il cuore e storie di principi, principesse e draghi sconfitti; ha creato, in poche parole un capolavoro.
Per questo segnalo la storia per le scelte: perchè se si riesce a far sognare qualcuno dallo shermo di un misero PC, allora questa è magia pura.

Un'Hermione granitica e struggente nel suo amore incondizionato e un Draco inaffondabile nel suo egocentrismo.Li amo per come li hai delineati, o come li hai percepiti nelle pagine dei libri. Si ,penso che , amando questa coppia in assoluto, avrebbe potuto essere questa una loro storia.Sei stata "iperbolica" nel tuo modo di scrivere e aspetto, quando potrai e vorrai,, di poterti apprezzare. Grazie mARI

Questa storia merita di essere inserita nelle Scelte perché dimostra che non si è mai troppo tardi per raccontarsi delle favole. Leggendo "Cenerentola e altre fiabe" sono stata sopraffatta da un mondo che mi ha ricordato tantissimo la mia infanzia, attraverso le fiabe che Hermione racconta a Draco ad ogni loro incontro. I personaggi, a mio parere, sono perfettamente IC o, almeno, poco OOC, perché è pur sempre una Draco/Hermione e non modificarne il carattere è molto difficile. Posso dire, però, che l'autrice è riuscita a raccontare questo amore senza cadere nel banale e nei tanto odiosi cliché che si possono facilmente riscontrare in moltissime storie. E' senza dubbio, inolte, la miglior Dramione che abbia mai letto; merita davvero, davvero tanto.
Rileggendo questa recensione/segnalazione per le Scelte, mi sembra di essere fin troppo mediocre ma spero che la mia e quella di altre lettrici che condividono questo parere, come me, venga ascoltata.

ok questa storia è adorabile.
tremendamente deliziosa.

ma io ti odio.
temo che eliminerò l'epilogo con una lobotomia, soprattutto perchè dopo quella dolcissima scena dello scorso capitolo ho sperato in un epilogo similare e quando ho letto il nome Rose e ho capito tutto già senza sapere, ho ritenuto che fosse tremendamente giusto non trasformare il tutto in una favola troppo scontata (ma diamine!il mio necessario bisogno di un lieto fine mi ha tremendamente sconvolta!)
ergo ti odio!
mille volte brava, ho adorato leggerti ^_^

Mi risulta un po' difficile scriverti mentre ho gli occhi così pieni di lacrime da non distinguere nulla né sulla tastiera, tanto meno sullo schermo. Spero di riuscire a premere i tasti giusti.
Ho letto questi tuoi racconti d'un fiato, un fiato sospeso, spezzato, tramortito. Un fiato che ogni tanto mancava e ogni tanto accelerava. Amo molto il modo in cui hai saputo utilizzare queste bellissime favole nel momento e nel contesto perfetto del racconto. Ho amato il tuo modo di scrivere, così minuzioso e delicato nell'esprimere i sentimenti e le emozioni negli occhi dei protagonisti e nell'ambiente che li circondava. Sentivo il rumore delle gocce d'acqua scivolare da un tubatura ormai marcia del bagno, sentivo la forza che Hermione aveva dentro e il tumulto di Draco.
Ho amato l'amore così forte di questa ragazza, la sua passione velata, la costanza e la pazienza. Per la prima volta in vita mia, una ragazza che corre dietro ad un ragazzo - anche in senso letterale - non ha fatto ruggire il mio animo femminista ma, anzi, mi ha fatto sentire piccola e con veduto un po' ristrette. Mi sentivo ancora un'adolescente che nulla sapeva dell'amore. Non ho mai letto niente di così... potente. Un amore ostinato ma per nulla arrendevole. Una ragazza innamorata e rifiutata più volte ma che riusciva, sempre, a continuare a lottare anche solo per quella piccola scintilla che una volta aveva visto negli occhi dell'amato.
Non posso dire che questo finale sia quello che il mio cuore si aspettava - o forse sì?
Avrei davvero, davvero voluto un lieto fine classico, ma... già dalla prima parola sentivo in bocca un sapore amaro. Già dal primo capitolo avevo capito che anche questo racconto aera una favola. Ed aveva un a morale. E le morali esigono qualche lacrima lungo il tragitto.
L'unica cosa che posso dirti è questa: complimenti. Hai saputo davvero farmi emozionare, farmi piangere e farmi capire. Ho capito qualcosa in più su questo sentimento così importante, vitale e presente quanto sfuggente e doloroso. Grazie.
Grazie soprattutto per quest'ultimo capitolo, così umano e toccante.
Alla fine, seppur con qualche lacrima, posso dire di amare anche l'epilogo di questa bellissima storia.
Ps giusto per abbattermi ancora di più, mentre leggevo ascoltavo la canzone "I'd come for you" dei Nickelback. Calza davvero a pennello ;)

"Ma ora, Draco Malfoy era un segreto. Un segreto soffocato, ma bellissimo – perché le cose più belle sono sempre un segreto: è sempre lì che si va a nascondere la felicità. Ora, Draco Malfoy era favola da raccontare."
(Recensione modificata il 20/07/2012 - 06:31 pm)
(Recensione modificata il 20/07/2012 - 06:31 pm)

Vorrei segnalare al sito questa meravigliosa storia che sarebbe giusto e logico inserire fra le scelte del sito, perchè ha tutti i requisiti per diventarlo!!! La storia è perfetta, l'italiano con cui è raccontata è così preciso e scorrevole che mi commuove pensando a certe altre storie quasi comiche tanto sono piene di errori!!! La scrittrice è talentuosa e potente e riesce a suscitare in chi legge forti emozioni!! Sia questa storia che la precedente devono a mio avviso essere segnalate!!! Vi ringrazio Igrain

Carissima Eloise se hai pianto tu nello scrivere il capitolo, puoi immaginare me che ti scrivo queste due righe con gli occhi velati di lacrime e con un dolore all'altezza del cuore!!!  Sapevo che non ci sarebbe stato un lieto fine ed era giusto così!!!  Ma così è ancora peggio perchè per Hermione e forse anche per Draco, non è mai finita!!!  Per lei la vita è andata avanti e avrà avuto delle soddisfazioni diverse, come l'amore calmo di un altro uomo, le gioie della maternità, delle soddisfazioni personali ma vivere il resto della vita soffocando in fondo in fondo al cuore un sentimento così annichilente l'avrà consumata!!!  Solo il suo coraggio personale ancora una volta è stato determinante nel suo affrontare la vita senza di lui!!!  Quel momento in cui consegna alla figlia il libro di fiabe è stato per me il colpo di grazia, singhiozzavo già!!! Dovrò bere almeno un litro e mezzo di acqua per reintegrare tutte le lacrime uscite!!!!  I complimenti a te ora sono d'obbligo, la tua bravura e la tua vivissima umanità fanno di ogni tuo lavoro una perla rara e ti ringrazio di condividere con noi questa tua grande passione cosìcchè ne possiamo gioire tutte!!!  Ti seguirò in qualsiasi altra narrazione e spero tanto di trovarti in libreria prima o poi, il tuo talento non dovrebbe essere emarginato nelle pur nobili pagine di Efp!!! Un bacione e a prestissimo Igrain

E questo capitolo sarebbe sintetico e poco intenso ? Stai scherzando, vero ?!? Quando ho visto l'aggiornamento della tua storia mi sono messa a saltellare come una bambina il giorno di Natale. Man mano che andavo avanti nella lettura... mi sono messa a piangere come una scema. Devo ammetterlo : aspettavo che da un momento all'altro spuntasse Draco. Ma non è successo. Non è il lieto fine che mi aspettavo ma come hai detto tu questo è un lieto fine a tutti gli effetti. Sei stata davvero bravissima a scrivere le emozioni di Hermione mentre raccontava la SUA favola a sua figlia. Ho avuto l'impressione di essere lì con loro. In quella stanza. Ho adorato la tua storia dalla prima all'ultima parola. E poi ecco di nuovo quella parola che mi ha tormentata per tutta la storia : leggerezza. E come tutte le volte mi ha fatto sospirare. Questa frase : Aveva bisogno di qualcuno che gli raccontasse una favola, prima di andare a dormire. Che gli desse il bacio della buona notte. Che lo facesse sentire protetto, speciale. Questo pezzo mi ha trasmesso una tenerezza infinita. Mi piacerebbe sapere la versione di Draco in questo lieto fine. Se anche lui ha continuato ad amarla... Sai che ti avevo detto che stavo cercando un termine perfetto per la tua storia ? Ecco, mi dispiace... ma non l'ho trovato. Perchè la tua storia supera le banali parole : perfetto, magnifico, bello. Questa storia è finita ma la rileggerei ancora, ancora e ancora. Perchè mi hai fatto innamorare della dolcezza di Hermione, delle favole raccontate in un bagno in disuso e delle battute sarcastiche di Draco. E di molte altre cose. Come ti ho scritto nella scorsa recensione tu hai il potere di far emozionare le persone con le tue parole. Spero avrai capito qualcosa di questa recensione contorta XD
Alla prossima favola, allora.

Lei gli raccontava le favole;
Lui le insegnava a volare;
Eloise ci insegnava a sognare.

A presto.
Francesca

Mi ci è voluto un po' per metabolizzare questo finale e soprattutto per scriverti due righe che non diano spazio a fraintendimenti. Io non sono una che propende sempre e comunque per il lieto fine a tutti i costi, anzi, le storie tristi o drammatiche mi piacciono, trovo che siano un terreno di scontro parecchio arduo, più di quelle felici dove basta un bacio e un matrimonio e tutti stanno bene. In questo caso specifico lo trovo traballante, perchè... come dire? hai ucciso una speranza che dall'inizio hai propugnato; non so come spiegarmi, non voglio che dalle mie parole possa trasparire un messaggio contraddittorio, non sto dicendo che è sbagliato o fuori luogo. Questo è solo il mio parere e ciò non vuol dire che la tua storia pecchi o manchi di qualcosa: è perfetta, così com'è. Hai scritto qualcosa di meraviglioso,dalla prima all'ultima riga: io ti ho scoperta con questa storia, ma ho letto anche "Il fante di picche e la dama di cuori" e posso dirti senza dubbio che la maturazione stilistica si vede e come. Ogni passo che compi ti porta verso un nuovo livello e possiamo essere solo felici del fatto che tu scelga di regalarcelo. Grazie per l'impegno, la costanza e la magia che ci hai donato, sperando che tu possa ricominciare al più presto.
Ti auguro una buona estate e ti mando un abbraccio! :)
Kiddo

Ed eccomi qua a recensire da un iPod che non so nemmeno se mi invierà la recensione.
Comunque il lieto fine l ' ho capito dopo tutto. Penso che in fondo questo sia il finale più adatto a questa storia. Devo dire però che non me lo aspettavo.
Preferisco molto di più la coppia Ron / Hermione che quella Draco / Hermione, ma con questa storia mi è rimasto un nodo in gola. Chissà perchè avevo quasi sperato che andasse a finire in Dramione, così com'era iniziata.
Ti faccio di nuovo i miei complimenti per la storia, è stata veramente una nuova scoperta per me, e anche ovviamente per come scrivi.
Sai, rileggendo i primi capitoli mi è venuta in mente una cosa: l'incontro tra Draco e Hermione è molto simile all'incontro tra noi, autori e lettori di Efp.
Ci incontriamo qui su questo sito, puntualmente ogni giorno, e ci raccontiamo storie e favole, divisi da quella porta che è il nostro computer, protetti da una maschera che è il nostro profilo, che non lascia intravvedere al di là. I singoli capitoli finiscono, ma noi torniamo, il giorno dopo, e controlliamo se quella storia continua con un altro capitolo.
Ogni tanto tiriamo fuori un po' di polvere buiopesto peruviana e ci incontriamo più a fondo, lasciando le nostre recensioni e lasciandoci conoscere tramite le parole, senza però mai mostrarci interamente.
Quando la storia finisce rimane un "vissero felici e contenti - o quasi". C'è chi incontrerà un ' altra volta l'autore, con un ' altra storia, e c'è chi lo saluterà per sempre, anche se magari inconsapevolmente.
Con questo ultimo pensiero che potrà sembrarti un po' strano, ti lascio, nella ovvia speranza di avere un felice e contenti senza un quasi di fianco :)
Gageta98

Ho segnalato la storia tra quelle scelta,solo che la recensione,non so perchè,è finita nel primo capitolo :D. E' la prima volta che indico una storia e spero che non abbia fatto un pasticcio :D
Che dire..è vero,non era il finale che mi aspettavo,ma questo è un epilogo GIUSTO per questa storia. Rispetto e condivido la tua scelta di restare fedele ai libri anche per l'epilogo.
Ho amato moltissimo questa storia,ed ora che è finita mi sento triste,ma sarà una gioia rileggerla.
Mi sono commossa molto quando Hermione racconta la sua storia a Rose. Tutte innamorate dei ragazzi Malfoy,come dare torto loro?? :)
Hai scritto una storia super meravigliosa (non penso che sia corretta la forma,ma lasciamela passare :D ).
E questo non è affatto un capitolo poco intenso anche se breve. Il mio prof di Italiano diceva sempre:"Non conta la lunghezza del tema,potete scrivere anche 5 parole,basti che siano colme di tutto ciò che volete dire". Direi che tu hai detto tutto ciò che volevi comunicarci :)
Spero di leggerti presto :)
Alla prossima cara Eloise,ti seguirò :)
Marina

Segnalo questa storia per le scelte dal sito per semplici motivi.
E' scritta in modo magistrale,con un lessico e una grammatica davvero perfetti.
Questa storia ha una marcia in più rispetto alle altre dello stesso fandom che troviamo in rete.C'è amore,amicizia,espiazione e soprattutto perdono per se stessi e per altri. Vale la pena essere letta.
L'idea che ha avuto l'autrice è originale,e oltremodo fantasiosa.
L'incontro tra Magia e favole babbane rende questo mix vincente.
Mi sono emozionata sin dalla prima frase del primo capito alle ultime parole dell'epilogo.
In più questa storia,è molto fedele ai libri originali,ed è una scelta dell'autrice che ho apprezzato fin da subito.Anche perchè non ci sono molte storie con simili parametri.
Spero che prendiate visione di queste mie parole,questa storia la consiglio molto vivamente. :)

Dammi un momento per riprendermi...
No, non me l'aspettavo, su questo puoi giurarci. Però, in fin dei conti, devi capirmi: io sono molto più giovane di te, ho soltanto quindici anni e se deve essere sincera non ho vissuto nessuna storia che mi abbia strutta abbastanza da capire il dolore che Hermione e Draco hanno provato, e soprattutto, forse credo ancora un pò troppo nel lieto fine. Non penso che riuscirei mai a scrivere una storia con un finale simile, soprattutto dopo quello che ci hai fatto credere (non intenzionalmente, immagino, anche perchè d'altronde non ci sarebbe stata alcuna storia) nei capitoli precedenti. Qualche lacrima è caduta, non posso negarlo, ma forse non tanto per il dolore che sentiva Hermione, quanto per il fatto in sè che sia finita così. Te l'ho detto, io sono ancora una ragazzina, al contrario di te (non che tu sia vecchia, eh, ma hai molta più esperienza di me).
In ogni caso, bandierina rigorosamente verde, per svariati motivi:
1) il capitolo è stato scritto, come al solito, benissimo, le descrizioni che fai sono sempre fantastiche, leggere è piacevole e facile :)
2) in fin dei conti, la storia è tua, e sei tu a scegliere come farla finire. Non ti dirò che sono delusa, perchè non è vero, non me l'aspettavo e mi ha un pò spiazzata, questo sì, ma è un finale comprensibile: a conti fatti, anche scrivendo quindici miliardi di Dramioni, nessuna di queste sarà mai vera, nessuna sarà mai credibile, perchè J.K. Rowling, con tutti i diritti in quanto autrice e creatrice dei personaggi, ci ha fornito di caratteristiche che non possono, in alcun mdo, trovare un lieto fine, anche se noi autori di EFP, la maggior parte, ci proviamo. Dunque, il tuo finale mi sembra semplicemente il più credibile, e ti faccio i complimenti per la veradicità di cui hai intriso queste ultime righe della storia.
Oh, i motivi sono solamente due... xD
In ogni caso, sei un'autrice fantastica, spero di averti dimostrato quanto io ti stimi e quanto sia disposta ad apprendere da te, anche solo leggendo le tue storie... E chissà che tra un pò non ne inizi un'altra...? :D Sarebbe bello, mi piacerebbe leggerla.
Ti lascio con altri miei sincerissimi complimenti...
Un bacio,
Angelique
P.S. Ricordati che io ti aspetto, eh... xD