Zvezda moya daljokaya - Mia stella lontana - D'amore e d'incoscienza
di Natalja_Aljona

25/06/13, ore 10:36

Amo moltissimo questa storia, un ritratto della Russia poststaliana, un ritratto di uomini e donne ancora spinti dagli ideali, passato e presente che si alternano e uno stile narrativo assolutamente coinvolgente. E un protagonista, Lev, assolutamente da amare. Spero che possa conquistare anche gli altri lettori.

24/06/13, ore 12:09

Privet Marty :)
Inutile dire che ho trovato questo capitolo assolutamente meraviglioso vero?
La prima parte mi è piaciuta tantissimo, perché leggere di quei ragazzi nella loro quotidianità è bello e ti fa sembrare che le cose possano essere meno difficili e più facili da superare.
Io i compiti me li prendo sempre da sola, altrimenti è un disastro, non posso fidarmi di nessuno in quella classe, ogni giorni portiamo un assegno diverso, è allucinante xD
Aljona è impazzita davvero a dire una cosa del genere, ma poi chissà perché aveva in mente proprio lo psichiatra ;)
Per quanto riguarda Igor invece, mi ha fatto davvero tanta tristezza, ovviamente non ho capito chi è Innokentij, probabilmente era implicato nella morte del padre, questo si capisce, ma ancora non posso sbilanciarmi troppo.
La tristezza di quel ragazzo era palpabile e si sentila, poi l'ultima frase mi ha fatto venire la pelle d'oca, probabilmente, se fossi stata al posto di Svetlana, avrei sentito freddo.
Bravissima Marty, alla prossima.

Ciao Marty.
Ho scelto proprio una bella mattina per leggere questo capitolo, sto morendo di caldo e sono triste, ma a parte questo, sono stata felice a di leggere finalmente di Svetlana.
Io l'avevo sempre saputo che non era così antipatica come voleva far credere, avevo intravisto nel suo comportamento, qualcosa di più, qualcosa di speciale e poi se voleva essere un cosacco del Don ;)
La prima parte è stata tristissima, ma mi sembrava ovvio che Svetlana potesse reaggire il quel modo, un pugno sul naso non sarebbe venuto in mente nemmeno a me, quindi lei è unica ;)
Andrei mi ha fatto tristezza in fondo, e mi è dispiaciuto, ma che la vita continui non c'è dubbio, e siamo belli anche per questo.
Non ci avevo mai pensato che il nome di Svetlana fosse composto in parte dalla parola "luce", mi è piaciuto tantissimo scoprire questa cosa, ti ringrazio.
Per quanto riguarda Igor, poverino, mi fa tristezza, affrontare tutto questo da solo e rimanere se stessi non deve essere per nulla facile, Arkadij mi fa veramente paura, spero che non faccia troppi guai.
Alla prossima Martina ;)

Buongiorno e scusa il ritardo. Come ben sai, è tempo di esami, questo. Terza media, s'intende.
Ora, tornando all'argomento principale.
Inutile dirti che l'ho trovato scritto bene, appassionanate e hai questa capacità di descrivere il tutto in minuziosi dettagli che non sfuggono poi, al lettore.
Rimango impressi, oserei dire.

Svletana era rimasta un pò sullo sfondo, hai fatto bene a tirarla fuori ora, sì.
Bel caratterino, devo ammettere.
Aspetto il seguito con ansia.
Anzi, vorrei aggiungere che mi intriga molto la figura di Arkadij, che pur non essendo un principe azzurro, mi incuriosisce.
Sarà che sono sempre stata atratta del pericoloro.
Che visino carino che ha Svletana.
Mi torna in mente la Zakharova.
Interessante anche gli alberi genealogici.
Non che non mi dispiaccia, ma la fine di questa storia, per quanto è prevista?

Ciao Marty :)
Sai, mi scoccia essere ripetitiva ma questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, e ha anche chiarito alcuni miei dubbi sul personaggio Ekaterina, beh, ti dico già da adesso che questo va solo a suo favore ;)
È strano che Katja abbia incontrato Aleksandr esattamente lo stesso giorno in cui tecnicamente ha deciso di due addio a Lev, l'ho trovata davvero una cosa bella, un po' come se per il momento Ekaterina avesse chiuso un capitolo della sua vita.
Aleksandr è il ragazzo giusto per lei, e ci credo che lei l'ho ama, magari non è stato il primo, ma l'amore si vedeva.
Ti confesserò che anche a me Lev è sembrato un pazzo in quell'intervista, ma chiunque in quelle condizioni avrebbe dato un po' di matto no? Anche se noi sabbiamo che la rabbia di Lev in un certo senso era giusificata.
Ripeto, davvero molto bello questo capitolo, e Alek mi piace molto come personaggio, spero non l'abbia presa troppo male per la scoperta di Lev, anche se non sembra proprio il tipo.
Alla prossima Marty.

Oi, Privjet  Martì. Ho letteralmente adorato questo capitolo e non posso far altro che rinnovare i miei complimenti. Serviva, sì.  Aspettavo da tempo l'incontro di Ekaterina e Alek, dove tutto iniziò, hai fatto molto bene ad inserirlo in questo capitolo, anche perchè, altrimenti, Alek sarebbe caduto  nel dimenticatoio, com'è giusto che sia, visto che i protagonisti sono Lev e Al. Ekaterina mi sembra la regina delle nevi, con la sua freddezza. Ma penso che infondo anche lei abbia un cuore, come si  è potuto notare nella seconda parte del capitolo, quando ancora una volta Lev ha dato prova del suo sangue freddo, siberiano oserei dire. Ekaterina ama a modo suo, sì. Mi è piaciuto un sacco quel particolare delle tempeste nei giorni dei compleanni. Sai, è una cosa che abbiamo in comune u.u Sono nata il 21 aprile, in calabria, ma puntualmente  ogni anno o piove, o fa freddo. Poi, adoro letteralmente 'wish you were here'. Non so proprio chi fra Ekaterina e Lev possa perdonare per primo l'altro. Io credo Lev, per amore di Al. O forse il contrario. Ora, pubblica subito che voglio, pretendo leggere la tua fantastica storia u.u ahahahah, scherzo, fai con comodo.
Un bacio,
la scema.
p.s Se mi assicuri di trovare persone così in Russia, mi trasferisco.

Eccomi anche qui.
Io non so, aspetto che questa storie venga pubblicata nelle migliori librerie.
Al e Lev poi, sono quanto di più dolce ci sia in quella fredda Russia.
La reazione di Fedja poi, quel troppo amore meraviglioso.
Ekaterina è ferita nell'orgoglio ed ha delle lacerazioni sul cuore, ma non deve ostacolare l'amore di Lev ed Al.
Telefonata molto intensa, con quelle battutine qua e là.
Ti rinnovo i complimenti, anima.
P.s Ho chiesto alla mia prof di scienze se gli scarafaggi mordono. Ha detto di no. Mh. *risata isterica*

Dio mio, scusami per il ritardo. Eccomi. È stato molto interessante leggere questo capitolo, ci voleva, ha chiarito le idee su molte cose.
Ohh, la citazione iniziale di Delitto e Castigo calza a pennello. È stato meraviglioso, leggere un pò dal punto di visto di Ana, leggere del suo amore per Fedja.
Non posso far altro che rinnovare i complimenti, invogli il lettore, tu. Anche se in questo capitolo mancavano le canzoni, giuro, la mancanza non si è sentita.
Bastano le tue parole.

Ciao Marty.
Hai visto che bello non andare a scuola? Posso leggere più o meno usando voglio io ;)
Non vedevo davvero l'ora di leggere questo capitolo, e mi è piaciuto mto che tu alla fine non abbia riportato proprio tutta la conversazione, credo che ad un certo punto sarebbe stato troppo pesant sentirsi raccontare tutto, è molto meglio un incontro vero. Da vicino. Per quanto riguarda la reazione di Fëdor, non poteva essere assolutamente diversa, mi ha fatto commuovere così tanto che mi è venuta voglia di andare li è dirgli: dai stai tranquillo Fedja! xD
Ekaterina è davvero senza speranze, mi fa davvero paura quella ragazza, dico il, Lev ha scontato le su colpe, e perdonare è divino, lo so che noi esseri umani siamo limitati, ma ch cavolo! Un po' di cuore no?
Per il resto brava come al solito Marty, alla prossima.

Ciao Marty.
Mi ha fatto un effetto stranissimo leggere di Forradalom dopo tutto questo tempo, è stato davvero emozionante, e questo mi ha anche ricordato che adesso che cominciano le vacanze finirò di leggere anche gli ultimi capitolo di Sic Volvere Parcas ;)
Sten'ka mi sembra davvero un bravo ragazzo, molto simpatico, il modo in cui ha accolto Nastija mi ha fatto sorridere inevitabilmente, e sinceramente l'ho adorato solamente perché è l'ultimo Capitano di Forradalom ;)
La citazione di Delitto e Castigo è molto bella e questo ha fatto accrescere in me ancora di più la voglia di leggere il libro, ma giuro che appena posso lo faccio, ho solo venti libri da leggere per Italiano quest'estate, ma nulla di serio insomma ;)
Mi è piaciuto tantissimo anche leggere dell'amore di Anastasija per Fedja, perché dell'amore di Feodor ne abbiamo il cuore pieno, ma di quello di Nastja ne conosciamo veramente poco.
Ribadisco che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo a questo punto.
Marty volevo solo dirti che in questa frase :"Ora arrivato il momento.", hai scritto "ora" al posto di "era".
Te l'ho detto perché il capitolo è perfetto, e un errore di battitura l'avrebbe rovinato ;)
Brava come al solito.
Alla prossima.

Io che mi sentivo in vena di vendetta insieme a Lev. Mh. Quando scriverai un libro, io lo comprerò. Sai che stavo propro per chiederti quand'era che tu avresti fatto tornare in scena Anas? Bene. Non vedo l'ora di leggere il seguito, sai Marty? Mi hai fatto ridere molto in tutte le scene a casa Puskin, per non parlare della telefonata, poi! Guarda questa giornata non  poteva finire meglio se non con un tuo capitolo.

Privet Merty ;)
E' bello quando la scuola sta per finire e il pomeriggio hai più tempo per te, ho letto questo capitolo con il cuore in gola perché lo aspettavo con ansia. Devo dire che la violenza non mi piace, non mi piace farla ne riceverla, ma Johann se l'è proprio cercata questa volta, la rabbia di Lev era in parte giustificata, per quanto usare le mani ti faccia passare dalla parte del torto, ma dato che il primo a farlo è stato Johann ... diciamo che Lev ha fatto bene a fargliela vedere!
Fedor è sempre meraviglioso, a me piace veramente molto come personaggio, è fragile ma ha coraggio da vendere, e il coraggio vero è quello di chi non lo esterna in maniera spacciata, ma di chi riesce a sopravvivere anche dopo le tempeste.
Lev e Aljona sono sempre molto belli e romantici, mi riscaldano il cuore con le loro scheraglie e battute, sono genuini e fanno sorridere spontaneamente, soprattutto con la questione degli scarafaggi che pungono! xD
L'ultima parte del capitolo è assolutamente sconvolgente, mi hai lasciata con la voglia matta di sapere come sarà la conversazione di Fedor e Anastsija, praticamente non dormirò stanotte e domani andrò a scuola con le occhiaie ancora più marcate!
Brava come al solito Martina, alla prossima con ansia ;)

Ciao Marty, oggi è stata una giornata molto pesante, sono arrivata a casa completamente distrutta e allora per distrarmi un pó ho deciso di leggere nonostante mille cose da fare, e ho fatto bene.
Mi è piaciuto molto leggere di Val ;)
È un bel personaggio per quanto possa relativamente sembrare aver fatto solo del male a Fëdor, è vero, non l'ha curato veramente, perchè uno psichiatra che si innamora del paziente non lo cura, ma lei non avrebbe potuto fare niente comunque.
Ho adorato la risposta che le da Valerija quanto lui l'accusa di non voler lo più aiutare, perchè è assolutamente e perfettamente vero, mi è venuta la pelle d'oca da quanto è vera, per questo motivo non vedo l'ora e aspetto con l'ansia il momento in cui Fëdor e Anastasija si incontreranno di nuovo ;)
Sai, invece ti diró che ci sono rimasta un po' male quando Valerija ha gettato via la fede, io credo che quella poteva essere un modo per ricominciare da capo, magari nel modo migliore, ma ovviamente io non ho provato quello che ha provato lei, quindi il mio parere è un pó di parte insomma ;)
Brava Martina, alla prossima.

Ciao, martina! Eccomi qui che torno a rompere, yeah. Uhm, è stupendo, sì. Non c'è niente di meglio che iniziare una giornata con un cappuccino fra le mani e questo capitolo appena sfornato, davvero. Mh, quanti anni hai? *io 13,shh*. Buonafortuna per la versione, comunque. Farò un salto ad ascoltare quella canzone, azzeccatissima per il capitolo. Che poi, non nascondo che inizialmente Val non mi stava molto simpatica, la vedevo come un intrusa, qualcuno che voleva rimpiazzare la nostra adorata Nasten’ka. Ma poi ho capito che non aveva cattive intenzioni, anche perchè il nostro Fed'ja non lo farebbe mai. Io che parlo dei tuoi personaggi come amici miei poi, è il massimo. Certo che Lev aveva il suo fascino autorevole già da piccolo eh. Mh, è grazie  a te se ho imparato un pò di russo sai? Tipo Privjét, è l'unica cosa che mi ricordo. Baci, Francesca.

Ciao Marty, con un pò di ritardo ma eccomi qui. Mettiti comoda, che sta volta voglio farla bella lunga la recensione.
Le canzoni sono perfettamente in sincronia con il capitolo, come sempre, mi fanno calare ancora di più nei personaggi, nelle loro mentalità e nei loro sentimenti nello specifico. Mi piacciono molto anche i titoli dei capitoli, mi attirano e invogliano il lettore a continuare la lettura, anzi, direi proprio che dal tuo modo di scrivere.non si riesce a staccare lo sguardo dallo schermo. Hai talento, ragazza. Abbiamo visto un Johann consumato dall''odio e acceccato dalla rabbia, l'ho trovato davvero orribile come persona. Essere invidiosi della felicità di quello che dovrebbe essere il tuo fratellastro, mah. L'incontro con Al è stato del tutto terrificante, io ammiro questa ragazza fatta di parole, davvero, ha sangue freddo. La parte in cui Lev abbraccia Al senza chiederle spiegazioni poi, è meravigliosa. Vogliamo parlare della seconda parte del capitolo? La adoro. Adoro Fedja, adoro il rapporto che sei andata a creare fra lui e Al, sono dolcissimi, di quella velata nostalgia. Le battute che lasci qua e là poi, mi fanno scappare sempre due risate, davvero. Tipo Geniale. Tutto geniale. Ti rifaccio i complimenti, che è bello sentirseli dire. Mi trasferirei a Nostal’hiya, g
iuro, solo per incontrare persone speciali come queste. Dovresti scrivere un libro, si.
Baci, Francesca.