Zvezda moya daljokaya - Mia stella lontana - D'amore e d'incoscienza
di Natalja_Aljona

13/12/14, ore 22:55

Ciao Marty :)
Approfitto di questo momento di malattia e di interruzione dallo studio per commentare questo capitolo. Sai, mi era mancato moltissimo leggere di questi scalmanati. Bella l'idea di tornare indietro del tempo e il parallelismo tra ciò che sta facendo Lev e ciò che sta facendo Aljona.
Io non conosco questa band di cui parli, e ti dirò che in fatto di musica sono davvero una frana e non ho la minima cultura, ma da come ne parli, si vede benissimo che per te sono molto importanti.
E nonostante io non conosca i cantanti, il frontman o i musicisti di questo gruppo in generale, è stato piacevole leggere di loro, primo perché coinvolgevano i protagonisti della storia, secondo perché ne parlavi con un tale entusiasmo che non potevo non sentirmi leggera.
Tra l'altro ho trovato i testi di alcune canzoni molto interessanti e belle.
L'ultima parte, quella di Lev e Nikolaj, mi ha fatto uno strano effetto, perché mi sembrava di vedere lo sviluppo di quella storia e il loro futuro, che io già conosco, passargli davanti, ma mi ha anche scaldato il cuore.
Lev e Aljona erano ad un passo l'uno dall'altra con i pensieri rivolti verso lo stesso oggetto senza saperlo. Il capitolo l'hai finito con una frase magnifica " Forse un giorno". Per noi che sappiamo, può aprire nella mente solo un film con tanti ricordi ;)
Gravissima come sempre Marty, alla prossima.

03/11/14, ore 08:10

Adoro questo capitolo! Aljona alle prese con i preparativi è la cosa più spassosa che abbia letto fino ad ora in questa storia! Hahaha
Sembra un generale, e devo dire che mi sono rispecchiata molto in lei. Cioè, quando devo organizzare qualcosa, il mio fidanzato sa che non potrà mai decidere nulla, perché ho la tendenza ad assumere il comando, però poi mi dispiace e gli faccio dire la sua, anche se alla fine decido quasi sempre io xD
Mi piace l'entusiasmo della sposa e, soprattutto, concordo con lei sul fatto del velo: nemmeno io capisco questa voglia delle spose di indossarlo, se rischia di rovinare la pettinatura! E poi, per quanto riguarda le crepes, io le amo, ne mangerei a quantità industriali se non andassero a finire tutte sui fianchi! T.T
Comunque, capitolo stupendo, come sempre :) complimenti! Un baciooo :*

30/10/14, ore 09:31

Che amore, questo capitolo! L'ho trovato assolutamente dolce ed emozionante! La parte che ho preferito è quella dedicata a Svet e Igor', perché ho sempre amato questi due personaggi e vederli finalmente insieme è una bella soddisfazione :) credo che siano la coppia che mi piace di più in tutta la storia! Al e Lev non me ne vogliano, ma ho sempre avuto un debole per i personaggi secondari... xD
Anche la parte iniziale è stata molto piacevole da leggere, Lev che parla di Al con chiunque è davvero tenero! :) riguardo ai preparativi del matrimonio, c'è da dire che li ho trovati assolutamente divertenti! Quei due pazzoidi adorabili di Al e Lev non si smentiscono mai! Ma se non fossero così fantastici nella loro follia, non sarebbero loro ;)
Continuo nella lettura! A presto, un bacio! :*
P.s. mi sembra di aver visto scritto "un'altro", verso l'inizio. Ti consiglio di correggere la svista :)

Ciao Martina :)
Allora, è un miracolo che sia riuscita a leggere questo bellissimo capitolo così presto xD L'Università è tosta.
Allora, cosa posso dire di questo capitolo? Tu hai praticamente descritto un film, da quando ho cominciato a leggere mi è sembrato di poter vedere tutto con i miei occhi come su uno schermo, Sokrat e Irena, il loro incontro, l'amore nato quasi per errore dopo un inizio così turbolento, e poi l'addio e il lieto fine. Bellissimo.
Sei stata anche brava a delineare tutti i contorni del mondo in cui si trova Sokrat, che è un mondo complesso, io me ne intendo un po' di calcio, lo seguo e sono tifosa, non dello Zenit XD, ma immaginare Sokrat nella squadra me la fa sentire più vicina ;) Un capitolo bellissimo che non vedevo l'ora di leggere da quando l'avevi accennato.
Scusa la recensione breve, ma devo scappare, alla prossima.
(Recensione modificata il 20/10/2014 - 07:57 pm)

Rieccomi, sono ancora viva! :P
Ho letto questi capitoli in pochi giorni e, in realtà, avrei voluto continuare a farlo, perché la storia mi prende molto, ma non potevo non spendere qualche parola per questo meraviglioso capitolo. Lo adoro, veramente. Mi è servito a capire che, nonostante tutto, Katja è riuscita ad andare oltre e ad innamorarsi di un altro che non fosse Lev. Ti dirò la verità, ho sempre avuto il sospetto che lei potesse innamorarsi nuovamente di lui, che Alek fosse una sorta di chiodo scaccia chiodo, ma sono felice di aver scoperto che mi sono sbagliata di grosso. Certo, magari Katja non riuscirà mai a dimenticare del tutto Lev e delle sensazioni che le ha fatto provare, ma ha finalmente donato il suo cuore ad un bravissimo ragazzo, sinceramente pazzo di lei e - teneramente - imbranato nel mangiare le crepes. A proposito, con tutte le crepes che sono comparse ultimamente nei tuoi capitoli, mi è venuta voglia di mangiarne una :P
Complimenti per tutto, a prestissimo! Un bacio :*

02/10/14, ore 22:28

Ciao Marty :)
Eccomi a recensire straordinariamente in tempo ;) Anche questo capitolo mi è piaciuto molto, come già sai, Layla e Emel'ja sono una delle miei coppie preferite, anche se in realtà non ce nè una che non mi piaccia :)
Leggere del loro matrimonio poi, è stato ancora più emozionante e anche il modo in cui Emel'ka ha creato la sua band. I componenti del gruppo, sebbene accennati, mi hanno molto incuriosita, soprattutto Aleksej e Philip, anche perchè Philip è il figlio di Arkadij, che non credeva di poter avere figli nella sua vita ;) Dorà ha cordialmente istigato il mio lato di antipatia nei suoi confronti, ha parlato davvero male di tutti! Che esagerazione poi rivolgersi in quel modo a delle persone, sono contenta che si siano lasciati, anche perchè io credo che davvero Emel'ja si sarebbe innamorato comunque di Layla, senza via di fuga ;) e poi Lilija è favolosa per quel poco che abbia parlato, assomiglia a Igor caratterialmente credo, non so, mi ha dato questa impressione. La canzone di Vakulu l'ho trovata molto bella, e mi ha fatto venire ancora di più la voglia di leggere questo scritto di Gogol' che non ho ancora avuto l'onore di leggere, ascolterò anche la canzone ;)
Bravissima, alla prossima.

29/09/14, ore 19:03

Ciao, Marty!
Ho trovato questo capitolo davvero commovente e divertente allo stesso modo. Mi piace molto il modo in cui hai descritto i sentimenti di Aljona nella prima parte e i vari ragazzi e i prof bella seconda. Adoro Pavel e Svetlana! Ho delle grandi aspettative riguardo a questo viaggio in Polonia, quindi non vedo l' ora di scoprire cosa succederà ;) a prestissimo, un bacio!

22/09/14, ore 23:17

Ciao Marty :)
No posso proprio fare a menocdi cominciare questa recensione facendoti davvero i complimenti.
Questo resterá in assoluto uno dei miei capitoli preferiti.
Hai superato davvero te stessa, e alcune cose le hai dette cosí bene che mi é venuta la pelle d'oca.
La parte del concerto mi ha fatto sorridere tantissimo, ho immaginato la faccia imbronciata di Kolja come se ce l'avessi davanti agli occhi, ho visto la macchina fotografica sfracellarsi per terra e le mani di Kolja tremare perché Zinaida erz troppo bella. E poi non ho potuto fare a meno di immaginare cosí nitidamente Lev e Niko che litigavano che avrei potuto disegnarli :)
Poi c'é la parte del supermercato, li ho amato immensamente entrambi li' , e Niko con i suoi fratelli sono davvero la fine del mondo, mi piacciono moltissimo come personaggi, ma questo giá lo sai ;)
Ho riso come una matta quando ho immaginato quelle due ragazzine e poi Jilija che cantava delle canzoni cosi imbarazzanti, e sebbene io possa immaginare la bellezza di Nikolaj, lo troppo insopportabile quasi quanti lui. Zinaida é davvero la ragazza giusta per lui, e tu hai saputo armonizzare perfettamente i loro caratteri.
E poi si, non é vero che non hanno avuto nessuna possibiliá, e se c'é qualcosa che Niko puo' imparare da Lev é proprio credere.
La parte finale del figlio di Kolja e Zinaida mi ha fatto venire i brividi, solo che hai sbagliato il cognome del bimbo ;) Bravissima Martina, alla prossima.

Ciao Marty ;)
Finalmente riesco a leggere questo capitolo, essendo abbastanza lungo, non trovavo mai il tempo necessario per finirlo. È stato molto bello leggere di Anatol e Freyja, (non so se l'ho scritto bene) xD.
L'inizio del capitolo mi ha lasciato con il fiato sospeso e le mani che pizzicavano, ho provato il forte desiderio di picchiarlo io Vasilij, è davvero troppo prepotente con Pavel, e tu sai che io ho un debole per lui ;) poi mi ha fatto molto piacere leggere di come si sono incontrato i genitori di Khadija, mi sono sempre piaciuto loro due, e sebbene avessero una lunga strada davanti è due nazionalità diverse, sono comunque riusciti a stare insieme, questo è bellissimo.
La scena finale anche mi ha fatto sorridere, insomma, il capitolo il generale è stato fantastico.
Brava come sempre Marty, e buona ripresa con la scuola e il tuo quarto anno.
Alla prossima.

05/09/14, ore 21:26

Ciao, Marty :)
Allora, la storia è stupenda, continua a piacermi e ad intrigarmi sempre di più, non mi annoia mai, anzi, mi sprona ad andare avanti e a scoprire cosa succederà ai nostri protagonisti. Ho scelto di recensire questo capitolo perché l'ho trovato di una dolcezza infinita. Ti giuro, ho sorriso tutto il tempo. Per Fedja e Lev, vedere Nastja dev'essere stato un sogno che si realizza dopo tanto tempo e la loro felicità in quel momento può essere solo lontanamente immaginabile. Tu, comunque, sei stata bravissima a descrivere le loro sensazioni; certamente non dev'essere stato facile, data l'intensità della situazione. La parte finale è letteralmente adorabile. E' bello vedere una giovane coppia di sposi così innamorata, tanto da non farsi problemi a mostrarlo a tutti, anche agli sconosciuti! Non avrei immaginato che Aljona sarebbe diventata una parrucchiera, a dire il vero. E' stata una sorpresa! Ora ti saluto. Non vedo l'ora di continuare con la lettura della storia, è troppo bella :) Un bacio, a presto :*

03/09/14, ore 15:31

Ciao Marty :)
È stato bellissimo leggere del matrimonio di Igor e Svetlana, come sai ho sempre avuto un debole per lui, ecco, scatenava in m quasi un desiderio innato di difesa, dunque leggere di questo giorno mi ha fatta emozionare. Credo che tu abbia fatto benissimo a sottolineare la figura di Arkadij, e ovviamente quell'abbraccio da fratelli ci stava, ed era proprio giunto il momento che venisse fatto ;)
Svetlana che canta me la sono proprio immaginata, e mi ha fatto sorridere, senza contare che la canzone era proprio perfetta per Igor.
Un capitolo bellissimo, e concluderlo con quei due nomi così speciali, è stato davvero geniale.
Brava Marty, alla prossima.

26/08/14, ore 17:23

Eccomi a recensire anche questo capitolo :)
Qui sono praticamente morta dalle risate! xD
I discorsi che fanno NIkolaj e David mi fanno morire, soprattutto quando David si è definito "altro", no sono tipo saltata dalla sedia ;)
Una cosa buona però è riuscito a farla, finalmente Nikolaj ha detto la verità a Marianne, e loro due insieme sono meravigliosi, davvero belli da leggere, e se si potessero vedere, io li osserverei per ore con la voglia di ritrarli ;) Quando Nikolaj domanda a David se tipo deve mettere incinta Marianna sono quasi caduta dalla sedia, e l'ultima parte è stata bellissima da leggere. Mi è piaciuta tantissimo anche la figura di Nadežda, anche se do lei comunque si sa molto poco, il modo in cui ha reagito quando ha appreso la notizia del fidanzamento di Nikolaj che lei amava, mi ha fatto provare subito simpatia nei suoi confronti.
Brava come al solito, alla prossima.

Ciao Marty :)
Eccomi qui a recensire, anche se un po' in ritardo.
Questo capitolo è stato proprio carino da leggere, ci voleva qualcosa dedicato più nello specifico alla figura di Nikolaj, ancora un po' estranea.
Mi è piaciuto tantissimo l'incontro tra Niko e Ivan, sembrano uno l'opposto dell'altro, mi ha fatto morire dal ridere il modo in cui Vanja gli detto la verità, anche se io credo proprio che Nikolaj sia un tipo proprio apposto, è uscito fuori razza ;) Soprattutto per i genitori che si ritrova.
Anche se mi è sembrato di capire, anzi, l'ho sentito, che quella parte nascosta, lui la riversi tutta nel suo pianoforte.
Sai, Marty, posso assicurarti di aver capito cosa prova Nikolaj quando sfiora quei tasti bianchi e neri, e il desiderio di immortalare un momento bello e terrificante come quello di una tormenta.
La reazione di Aljona e Lev è stata normale per due genitori in ansia, ma il desiderio di Nikolaj sarebbe sempre stato più forte.
Brava come al solito.
Alla prossima.

Ho adorato questo capitolo! Scritto benissimo, come sempre, ma anche carico di malinconia e tristezza come piace a me! Svetlana è un personaggio che mi ispira molto, mi sta simpatica e penso che abbia fatto bene a dare un bel pugno al suo ex fidanzato, sebbene io non sia affatto un tipo violento. L'incontro con il fratello di Igor' è stato interessante, quindi, non vedo l'ora di scoprire come si metterà tra questi due :) ancora complimenti, un bacio, a presto :*

Ciao, Marty, rieccomi qui :) ho deciso di recensire questo capitolo perché ho trovato la prima parte a dir poco adorabile, a partire dalla prima parola pronunciata da Lev, mamma. Il legame, fortissimo, tra i tre - sì, ci aggiungo anche Fedja, naturalmente - è forte e commovente, qualcosa che non si può spiegare semplicemente a parole, ma si deve vivere per poterlo capire a fondo. Ho provato ad immedesimarmi in Lev, mentre parlava a telefono con sua madre, ma sono riuscita a carpire sono una minima parte di ciò che lui, in quel momento, stava provando. Sai, dopo aver letto buona parte della tua storia, mi sono tanto affezionata ai tuoi personaggi da sentirli come veri, reali, persone che esistono davvero.
L'ultima parte, quella dedicata al confronto tra Katja e Aljona, mi è piaciuta molto. Soprattutto, mi piace la complessità del personaggio di Katja, perennemente dibattuta tra ciò che prova per Lev e l'affetto nei confronti della sorella. Non vedo l'ora di andare avanti e scoprire che succederà. I capitoli sono scritti, come sempre, in maniera impeccabile, ci tengo a precisarlo ;)
A presto, un bacio :*