Zvezda moya daljokaya - Mia stella lontana - D'amore e d'incoscienza
di Natalja_Aljona

Ciao Marty, questa volta non ho fatto troppo tardi a recensire vero?
Una volta tanto, dici tu ;)
Mi è piaciuto molto leggere l'inizio di questo capitolo, solo che volevo dirti immediatamente, prima che me ne dimentichi, che c'è una frase dove ripeti due volte le stesse parole, perdonami se non ricordo bene qual'è il rigo, comunque quasi all'inizio.
Mettendo da parte queste cosucce però, Johann mi ha fatto veramente molta paura, confermo tutto quello che ho detto nello scorso capitolo e vorrei aggiungere che è veramente consumato dall'odio.
Come puoi provare odio per una persona che nemmeno conosci ed essere invidioso della sua felicità?
Sarà che a me sembra una cosa strana e non l'augurerei nemmeno al mio peggior nemico, ma Johann mi ha sconvolto davvero, e poi aggredire Aljona in questo modo! Che animale, l'ho veramente detestato in questo capitolo, spero che Lev gliela faccia pagare almeno un po'.
Per quanto riguarda la seconda parte del capitolo, è stato meraviglioso leggere di Aljona e Fedja, ci voleva proprio un capitolo così sai Martina? Mi sono fatta due risate, ma contemporaneamente era bello vedere come Fedor si svelava piano, piano, la questione delle voci mi ha lasciato veramente senza fiato, non oserei immaginare e non vorrei per me una cosa del genere. La questione del topo mi ha lasciato veramente senza parole, no, io sarei sicuramente svenuta lì per terra, perché se c'è una cosa che odio sono proprio i topi, e subito dopo i serpenti e quella roba viscida.
Che sangue freddo che c'ha quella ragazza, l'ho ammirata davvero tantissimo ;)
Chi è questa Valerija? Un'ex di Fedja? Sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo.
A presto Marty, brava.

Ciao Martina.
Finalmente riesco a recensire questo capitolo, mi sembra davvero un miracolo lo sai?
Questo capitolo è veramente particolare. devo dire che ovviamente il modo di pensare di Johann mi ha lasciato davvero perplessa e agghiacciata, la sua sembra essere davvero una mentalità da regime, ma la cosa terribile è che tutte quelle idee che si è ficcato nella testa, gliele ha messe il padre.
Io lo definisco un vero e proprio lavaggio del cervello, o per essere più drastici, un condizionamento psicologico bello e buono, credo che la gente che si permette di fare queste cose dovrebbe andare in galera e basta.
Jean- Georges mi fa sempre più paura, il suo è davvero un amore troppo morboso, non so come abbia potuto Natal'ja innamorarsi di lui e uccidere Aleksandr che l'amava così tanto, lasciare un figlio così bello come Fedja, davvero non la capisco.
Mi sembra una codarda e una traditrice, ma allo stesso tempo anche una donna troppo fragile che ha lasciato il cuore li dove adesso c'è Fedja.
Sai che dico Martina, io credo che in fondo al cuore, Johann non sia poi così tanto cattivo, dovrebbe solo liberarsi da un'idea sbagliata, so che è difficile cercare di fare queste cose, ma la mia mente malata mi ha suggerito che in realtà c'è molto di più, ecco, ti dirò che è più una sensazione del mio cuore ;)
Sono curiosissimo di scoprire cosa combinerà Natal'ja.
Brava Marty, ti lascio, alla prossima.

Ciao(:
È un capitolo molto particolare, interessante il punto di vista di Jo.
Si è fatta un pò di chiarezze sulla mentalità di questa famiglia.
La cosa che più mi piace sono le canzoni azzeccate.
Complimenti ancora <3
Ciao, Marty!
Francesca.

Ciao Marty :)
Non so come ho fatto, ma ho trovato il tempo di recensire entro oggi, mi sento potente ;)
Questo capitolo è davvero particolare, ma mi ha fatto letteralmente impazzire, nel senso buono ovviamente.
Ho adorato Elena e Nikolaj l'ho letteralmente amato, non è colpa mia se tutti quelli che si chiamano Nikolai mi attirano come le api sono attirare dal miele, ma credo che tu possa capirmi Martina ;)
Mi è piaciuto tantissimo fare salti indietro nel loro passato e vedere come è nato il loro amore, perché Nikolaj deve averla amata davvero quella sfacciata, infantile e isteria Elena.
Lei ha un carattere davvero particolare, un carattere però che hai fatto combaciare perfettamente con quello di Nikolaj, davvero non lo so come hai fatto, ma li hai messi insieme in una maniera perfetta, come se tu già sapessi che lei doveva essere così e lui in quel modo, se fossi la tua insegnante di italiano ti metterei dieci e lode ;), ma per fortuna tua non lo sono xD
Tutto l'odio che ha Elena per Oksana mi sembra assolutamente sensato, anche se per tutto il tempo che è passato può sembrare un po' assurdo, io dico che una come Elena non le può dimenticare queste cose, una con un carattere forte ed estroverso come il suo, tra l'altro non sarebbe la madre di Anastasija se non fosse così.
Ti confesso che non ci sono arrivata subito al fatto che Oksana potesse essere la nonna di Aljona, anche perché io sono negata con i nomi e ho fatto fatica a ricordare, però poi alla fine ci sono arrivata, poco prima che la stessa Aljona lo rivelasse, quando Elena ha avuto quella sorta di visione.
Questo capitolo è assolutamente meraviglioso, sei stata bravissima come sempre.
Non vedo l'ora, ovviamente, di vedere la reazione di Elena a quelle parole, non è che colpisce Aljona con qualche oggetto contundente? ;)
Alla prossima Marty.

Puntale come sempre.
Devo dire che Lev e Al, mi fanno impazzire, Te lo ripeto, mi fanno scappare qualche risata e sorrisetti, il che è un bene.
Interessante la parte di una Al bambina, particolare e ben disegnato il personaggio di Svet.
Si,mi piace. complimenti. Fantastica la descrizione di Lev, oppure quella frase "
E aveva anche la sensazione che sarebbe piaciuta a un altro biondino di sua conoscenza, una così adorabilmente sciroccata..."
Ciao martina:3

Ciao Marty, sono sopravvissuta e finalmente sono riuscita a recensire lo stesso giorno in cui hai postato.
Allora, è stato un capitolo estremamente bello, ma sono pochi i capitoli non belli, detto sinceramente :)
Lev e Aljona sono... Dovrei trovare un termine meno scontato, per ora adotteró "sublimi", scusami ma oggi ho fatto un ora intensa di Torquato Tasso.
Io adoro il modo in cui ami parlare di loro dopo certi momenti, tu parli di un tipo d'amore che mi affascina, perché sembra irreale ma anche reale allo stesso tempo, perchè di amori così ne ho visti molti, quindi complimenti Martina perchè scrivi veramente benissimo e non solo al livello grammaticale ovviamente ;)
Certo che se fossi stata al posto di Aljona sarei morta a sapere he Fëdor sapeva tutto ed è entrato nella stanza con una tale disinvoltura, sai, sono arrossita io per lei, credo di essere diventata viola xD
Sai, io credo di adorare il padre di Aljona, non lo so ma il messaggio era fantastico, io non ci ho capito niente perchè la geometria euclidea non la posso soffrire e non sono mai stata brava, ma di fonte ad un messaggio del genere, chi non impazzirebbe?
La risposta di Lev poi è stata ancora più bella ;)
È stata bellissimo leggere del primissimo incontro tra Lev e Aljona, certo Svetlana mi piace moltissimo sai? Sono sicura, anzi lo sento, che in lei c'è davvero qualsiasi di più, nonostante alla sola età di sei anni avesse una città per il bel Nikolaj, che bambina davvero precoce, non vedo l'ora di leggere il capitolo dedicato a lei.
La maniera in cui hai descritto Lev è stata spettacolare, e come al solito mi è venga voglia di disegnare i suoi occhi ardenti :)
Brava Marty, alla prossima.

Si, ora non ti sbarazzerai di me facilmente. E poi questo capitolo è degno di una recensione.

È fantastico.

Detto questo, iniziamo col dire che apprezzo molto il fatto che tu scriva di ciò che meglio conosci. Voglio dire, rendi benissimo l'idea della Russia nella tua storia.
Complimenti, davvero. Per il tuo stile, per il tuo rendere i personaggi, per i dettagli e per le emozioni. Dopodichè, vorrei dire che la parte iniziale del capitolo è unica, hai messo in risalto lo splendido rapporto che vi è fra Lev e Fedor, che diciamocelo, è speciale.
Sai cosa? Io avevo scambiato la vodka per acqua quest'estate. Dolcissima e pulita è invece la seconda parte del capitolo, dolci loro. Okay, fra un pò sbavo.
Ti rendi conto? Io, non l'avevo letto questo capitolo. Ci sta una parte in cui tu definisci Lev "Angelo pregiudicato."
Che poi il titolo della mia storia, è simile..l'ho fatto incosapevolmente, se ti dispiace modifico subito. Voglio dire, neanche l'avevo letto io xD
Ciao Marty!

Ciao Martina :)
Finalmente c'è l'ho fatta a recensire questo capitolo.
Tipo ho fatto mille compiti in classe e alcuni anche un pó malaccio, ne sto uscendo completamente distrutta ma rimango in piedi.
Allora, la prima parte del capitolo l'ho veramente adorata, Lev e Fëdor sono assolutamente meravigliai insieme, ma questo l'ho già detto un milione di volte, sono inguaribilmente ripetitiva.
Lev geloso è davvero qualcosa di unico, riseco come una daperata a ogni parola che leggevo o che lui pronunciava in un maniera un pó più arrabbiata o minacciosa, avevo una voglia matta di coccolarlo, con tutto il rispetto per Ajona.
L'idea della vodka pura è stata meravigliosa, io non ho mai bevuto nemmeno quella, diciamo con i gusti diversi, forse solo un bicchierino, comunque non oso immaginare cosa possa aver provato Aljona mentre quel linquido le scendeva lungo la gola e poi nello stomaco, deve essere stato come un pugno immagino, quello l'ho provato ;)
La reazione di Lev me l'aspettavo diversa, certo, mi aspettavo che avrebbe spaccato qualcosa, perchè a non l'avesse fatto non sarebbe stato lui, ma credevo si sarebbe arrabbiato fino a non rivolgere più la parola per un pó.
Peró lo stesso fatto che non l'abbia fatto è meraviglioso, perchè non m l'aspettavo e pervhè dimostra quanto Lev sia innamorato di Aljona, forse quasi quanto quello che è successo dopo nella stanza di Lev.
Tu si stata meravigliosa a scriverla, non era sfacciata, era un'idea romantica e pulita proprio come piace a me.
Migliori ogni capitolo che passa Marty, ti faccio davvero i miei complimenti.
Alla prossima.

Scrivi molto bene, soprattutto nel rendere i particolari specialmente sul piano fisico dei personaggi, ben definiti. Inoltre la storia ambientata in Russia, è particolare. Bene c: complimenti! Mi piace un sacco la relazione fra Al e Lev :3

Ciao Marty :)
Scusami se rispondo così tardi, ma ho avuto una settimana senza precedenti e stanotte ho dormito solo due ore.
Passiamo a questo splendore di capitolo che è meglio ;)
E' stato davvero bellissimo leggerlo sai? Alek è un personaggio che mi piace sempre di più, ha una storia alle spalle che mette i brividi, e se penso a tutto quello che ha passato, non posso fare a meno di pensare che io al posto suo mi sarei uccisa probabilmente, è una cosa terribile da dire, lo so, solo che è più forte di me.
Aleksandr ha perso tutta la sua famiglia, ma ha una forza che me lo fa invidiare in un certo senso, hai creato un personaggio quasi vivo, come se potesse parlarti anche solo tramite un gesto o uno sguardo, ti faccio davvero i miei più vivi complimenti Marty, sei migliorata tantissimo dalla prima volta che ho letto qualcosa di tuo :)
La famiglia di Alek è bellissima, spero di poterne sentir parlare ancora, anche perché Isaakij mi piace tantissimo, e non solo per il nome ovviamente ;)
Ti confesso che Johann non mi piace per niente, nemmeno quando fa il "simpatico" con la sua cuginetta, lei mi ha dato l'impressione di una persona un po' ingenua, ma ovviamente in senso buono, non so perché ma mi ha trasmesso una sensazione di "purezza" in un certo senso, c'è quasi un attaccamento morboso nei confronti di Johann, ma comunque prevedo grandi guai, perché lei davvero sembra non aver capito la gravità dei fatti, non oso immaginare cosa succederà quando verrà a sapere tutto.
Natal'ja è un personaggio molto controverso per me, ancora non ho capito bene come inquadrarla, a volte mi viene la voglia irrefrenabile di picchiarla a sangue, altre volte non posso fare a meno di capirla, ma credo che lei non sia stata tanto felice nella sua vita, una vita nel quale ha paura addirittura di suo figlio, un figlio così diverso da Fedor che è assolutamente meraviglioso.
Tu mi hai completamente devastata con questa frase :"Perché forse vivere con lui era stato un incubo, ma imparare a vivere per lui era ancora il suo sogno." Sei stata meravigliosa a scriverla così bene, ti faccio ancora una volta i complimenti Marty, ti metterei dieci se potessi ;)
L'ultima scena del capitolo è stata meravigliosa, Fedor e Nasten'ka erano così belli, me li immaginavo, due ragazzini, ancora dei bambini praticamente, così innamorati e la disperazione di Fedor era qualcosa di veramente palpabile, scoprire così della sua malattia non è certo stato bello, ma queste cose l'avranno reso più forte anche se gli hanno fatto male.
Bravissima Martina!
Alla prossima allora.
A presto.

Ciao Marty, scusa se recensisco solo ora ma oggi sono andata a scuola :(
Questo capitolo è davvero bello lo sai?
Mi è piaciuto tantissimo leggere di Aljona e Pavel quando non c'era ancora Lev, ti giuro che se lui non ci fosse stato, mi sarebbe andata bene anche che loro rimanessero così com'erano, con o senza quel Dimitrij così impertinente ;)
Mi è venuto spontaneo a un certo punto, chiedermi come sarebbe stata la loro storia se Anjona non avesse mai incontrato Lev, diciamo le stesse domande che mi sono fatta per Alja, Gee e Feri ;)
Poi mi sono accorta che è stato lo stesso Pavel a rispondermi, forse Aljona l'avrebbe davvero lasciato, e allora ho pensato che alla fine era davvero meglio così, forse quella situazione così delicata, costruita con la carta pesta, sarebbe rimasta in piedi dopo tutto.
Ho adorato quanto hai citato Umiliati e Offesi di Dostoevskij, solo che non avresti dovuto mettere la fine del racconto, perché non avevo avuto ancora il piacere di leggerlo, però ti perdono va bene? ;)
Il capitolo è finito in una maniera stupenda, odio sempre di più quell'olandese dei miei stivali e non muoio certo dalla voglia di scoprire cosa ha in mente di combinare.
Adesso devo scappare, ti saluto Marty e brava come al solito ;)
A presto.

Ciao Martina, no so cosa potrà uscire fuori da questa recensione data l'ora.
Allora, è un capitolo ricco di notizie nuove, cominciamo proprio dal viaggi.
Sinceramente la prima cosa che ho pensato è stata la reazione che avrebbe potuto avere Lev nell'apprendimento una notizia del genere, peró andare in Polonia sarebbe davvero fighissimo.
Non vedo l'ora di leggere le avventure e cosa possano combinare quegli otto a Varsavia, in questo capitolo poi, Pavelmi ha fatto più tenerezza del solito, non so perchè ma ogni volta che parli di lui mi vieni una voglia matta di abbracciarlo e coccolarlo, cosa non proprio da me dato che sono tutto tranne che affettuosa e coccolosa ;)
Comunque credo che avrà il suo riscatto.
La faccenda del pugno mi è piaciuta tantissimo, per non parlare del professore Aleksej, non sai cosa darei per avere un professore del genere, mi farebbe morire dalle risate XD e diciamo che quella volta Vasilij il pugno se l'era meritato veramente tutto ecco! Ma non so perchè, a parte il nome, mi ispira molto come personaggio.
Passiamo a Svetlan e Igor, lo sai che mi è venuta una curiosità matta di sapere come andrà a finire tra di loro? Ovviamente tu non dirmelo ;)
Bravissima come al solito Martina, credo che sia inutile ripetertelo.
A presto

Ciao Martina :)
Questo capitolo l'ho riletto due volte praticamente, la prima una mezza schifezza, la seconda molto meglio ovviamente, ma è colpa mia che voglio fare quattro cose contemporaneamente.
Comunque, a parte le mie follie è bello come al solito.
All'inizio Lev e Aljona sono troppo belli e il comportamento che assumono è assolutamente degno della loro fama, io sinceramente al mattino presto non avrei la capacità di fare una corsa del genere e avere una reazione così attiva, tra l'altro uscire in pigiama con non so quanti gradi sotto zero mi lascia alquanto scioccata ;)
Fedja è davvero troppo bello e io adoro immensamente quell'uomo, nell'ultima parte del capitolo mi ha fatto morire dal ridere e immaginavo la scena ridendo come una matta, si vede che Fedor ha passato una vita difficile, ma il sorriso sulle labbra non l'ha mai perso ed è questo che mi piace immensamente di quell'uomo, la sua forza.
Ovviamente aspetterò con impazienza di voler conoscere i migliori amici di quell'uomo fantastico che è Fedor, mi aspetto grandi cose da quei tre, anche se i tempi e le circostanze sono inevitabilmente cambiate ;)
La cotta di Aljona per Pavel ha davvero mandato Lev nel pallone vero?
Ma come si fa ad essere così gelosi dei vestiti di Aljonka? Lev è sempre Lev e mi viene una voglia matta di tirargli una scarpa in testa in questo momento, me lo consenti? xD
In fine ti mando un grande saluto e mi auguro che tu possa divertirti tanto a Roma con i tuoi compagni.
A presto Martina.

Dopo aver letto le avventure di Fedja non potevo non lasciarti un commento! Ahahahahahah ho riso tantissimo, è fantastico! Lo amo!!! =)
Me  lo immaginavo perfettamente mentre guardava le pantofole veleggiare verso stanze remote! Non che vedere una scena simile mi  risulti difficile, anche a me è capitato di allagare la casa, ma per il mio dramma personale a galleggiare erano i libri di scuola purtroppo, dato che sono una disordinata cronica che lascia tutto a terra! =)
A parte la parentesi comica è veramente il personaggio che preferisco, leggere di lui mi commuove sempre, soprattutto in relazione a Lev... insieme sono incredibile, una coppia un po' scoppiata ma d'altronde la genetica non mente...! Credo che i personaggi forti eppure così fragili mi colpiscano sempre troppo, mi ci affeziono tantissimo e quando leggo finisce sempre che mi concentro più su  di loro che su tutto il resto,  ma devi  perdonarmelo: è veramente troppo bello Fedja per non monopolizzare tutta la mia attenzione, incredibilmente è più affascinante dei capelli di Aljona, che sono il mio sogno irrealizzabile! =)
Questo suo attaccamento alla chioma bionda mi ricorda Natal'ja e mi fa venire nostalgia!
Mi manca un po' anche Nasten'ka in verità, mi chiedo sempre che fine abbia fatto ora che è dovuta fuggire, spero sempre che ricompaia ogni volta che vedo un nuovo capitolo pubblicato... decisamente adoro anche lei!
E Lev.... bèh, per lui non ci sono proprio parole, così stordito e premuroso, grande e bambino capriccioso insieme... è un connubio perfetto che non può non spingerti a volergli bene!
In conclusione: anche con questa storia mi stai conquistando =)
Anche se non commento spesso, ricorda che non mi perdo mai un capitolo, e che adoro quello che scrivi, veramente! Spero che anche Sic prosegua presto, mi manca leggere le avventure di quei  rivoluzionari storditi, anche se Lev e Al  compensano bene l'assenza!
a presto spero! =)

Dio, non sai quanto ho amato questo capitolo! Per tutto il tempo che l'ho letto sono rimasta in uno stato di esaltazione incredibile...
La descrizione dell'ossessività di Aljona è a dir poco magnifica... e un po' mi ha fatto anche ridere... perchè mio FRATELLO è uguale, ma non per i capelli: per tutto e me l'hai ricordato molto. Ci avrei scommesso che aveva una basse di verità e che era una piccola autobiografia, perchè me ne avevi parlato, infatti per ora ti immagino tanto simile a come immagino Aljona che qualche volta vi sovrappongo ahahah
Il messaggio di Lev è... tenerissimo e, e.. indescrivibile! Anche se Lev che invia le faccine non ce lo vedo proprio... ahahah
Ed è tenerissima anche Aljona che si addormenta con la sua foto sotto il cuscino <3 <3
Ma la cosa, quella che è veramente la più tenera di tutte, è il fatto che entrambi sanno che l'altro si sia affacciato alla finestra... awwww <3 io li adoro, ormai lo sai, te l'avrò detto mille e mille volte, ma non mi stancherò mai di ripeterlo!
La descrizione di come il freddo clima siberiano con le sue tempeste entri dentro, fino nel profondo, delle ragazze è spettacolare.. e rispecchia molto Aljonka.. infatti sono rimasta sconvolta quando lei ha reagito così al messaggio di Johann.. d'altronde non avrebbe potuto fare altrimenti.. e poi Lev.. TENERO, DOLCE, AMOREVOLE Lev, che si accende se qualcuno tocca la sua ragazza, o solo osa pensarci, ma che si scioglie al solo vedere Aljona, la sua Aljonka. Lev troppo violento che finirà col farsi del male e farne a chi gli sta attorno, Lev che progetta di sposarsi con una ragazza che conosce da pochi mesi, ma che dopotutto non sta facendo nulla se non la cosa giusta. è T E N E R I S S I M O!
Ah, il titolo gli sta a pennello. E la storia della camomilla mi spaventa alquanto. E lo sperare che una teiera si ribalti non è normale.

Appena ho visto l'albero genealogico mi son detta 'teniamo d'occhio queste due cugine' ... poi tu, hai confermato i miei pensieri: chissà quanto ancora ci terrai sulle spine!

Scappo: i paradigmi di inglese mi chiamano! Aggiorna presto ;)

un bacione

Marta/ H.