Zvezda moya daljokaya - Mia stella lontana - D'amore e d'incoscienza
di Natalja_Aljona

Questo capitolo mi ha lasciata con il cuore gelato Martina.
All'inizio non trovavo davvero le parole giuste, ho cominciato a provare fastidio per gli Olandesi e so solo che Natal'ja mi ha deluso immensamente, non puó abbracciare il figlio in quel modo, e poi tentare di uccidere il marito e scappare con un altro, questo non è per nulla perdonabile e non lo so con quale cuore lo si possa fare.
Aleksandr lo sapeva vero? Lui lo sapeva già.
Ma non oso immaginare cosa possa aver provato un bambino così piccolo nel vedere il padre cadere a terra ferito, e la madre andarsene con un altro uomo.
Tu peró sei stata bravissima, hai reso il tutto con una semplicità tale che mi incantavo mentre leggevo, è ovvio che la malattia di Fedor sia cominciata in quel momento, ma io mi chiedo, le madri così c'è l'hanno un cuore.
Si Martina, anche io credo che gli altri sappiano leggere e traslitterare come se niente fosse, infatti quando scrivo in russo, pretendo che gli altri lo leggano come se fosse Italiano, sono proprio una matta ;)
A presto.

In questo capitolo Pavel caccia davvero il cuore e il suo carattere.
No so perché , ma non posso fare a meno di pensare al Capitano, per un'auto i due personaggi siamo immensamente differenzi, credo la frustrazione e il desiderio mai realizzato sia lo stesso.
Mi ha fatto molto piacere leggere un capitolo così approfondito su Pavel, è un ragazzo dolce e premuroso, ma Sto arrivando! Quando è il caso di far valere il proprio diritto, e in effetti provano un'affetto diverso l'uno per l'altro.
Il racconto della gita mi è piaciuto davvero tantissimo EMI sono fatta un sacco di risate, era bello riconoscere tutti i personaggi e dico che è sempre un bene per me aver letto quel libro che ti lascia il mondo spalancato e non puoi fare a meno di dire:" e adesso?".
Sono contento che Pavel abbia risposto alla sorellastra, perhè quando qualcuno vuol farti del male, devi essere tu il primo a ferire, purtroppo è brutto, ma è così.
Mi è piaciuto tantissimo quando dici che la Siberia l'ha cambiato ma con violenza, io ho un pó paura della Siberia, e ti confesso che preferisco la Russia Sanpietroburghese e Moscovita, comunque credo che sia vero, la Siberia ti cambia con violenza se non fai parte di lei da sempre.
Adesso ho una paura folle per quanto riguarda i prossimi capitoli della storia, quella matta innamorata di Aljona vuole andare a trovare Anastasija? Prevedo solo guai ;)
Brava di nuovo, come sono ripetitiva, ma non trovo nessuna parola diversa stasera.
Alla prossima.

Eccomi di nuovo! :)
Allora, avevo le palpitazioni mentre leggevo questo capitolo, l'uomo all'entrata del carcere era veramente molto antipatico, ma non aveva tutti i torti a dire che doveva venire con un maggiorenne.
Comunque a ogni movimento di Aljona il mio cuore aveva un colpo, ho davvero paura che vadano a cercarla a casa per arrestarla, ma se ripenso al bacio che si sono dati tra le sbarre ....
È stato u algosa di veramente emozionante e romantico, mi è piaciuto tantissimo e mi sono commossa davvero, quando ho sentito del rumore della pistola, ho a tuo paura che avessero sparato Lev, ma per fortuna era solo Georgij, ormai lo chiamo così anch'io ;)
Per quanto riguarda Larisa, non ho dubbi che la storia sia molto più profonda, ma siè presentata veramente molto male e già mi sta antipatica da morire, il solo fatto che sia "razzista" mi infastidisce, e poi è innamorata di Aleksandr, ma perchè quel povero ragazzo e è avere proprio Ekaterina e Larisa? Povero ;)
Comunque non mi sbilanciò molto perchè non ha ancora fatto niente, ancora eh!
Brava di nuovo ;)

Rieccomi!
Ho fatto pianoforte e adesso sono pronta, con l'ansia per il compito di greco di domani ;)
Allora, ero sicura che questi ragazzi erano belli da morire, mi hanno fatto tutti una bellissima impressione e sicuramente Georgian si è fatto notare, ma alla fine ad Aljona non importa perchè pur di vedere Lev scalerebbe una montagna a mani nude.
Credo che Georgij sia un tipo anche abbastanza coinvolgente, uno che ti ammalia insomma, a me ha fatto morire dalle risate.
Stefan è davvero un bricconcelli eh? ;) e non vedo l'ora di sapere di più della sua storia d'amore con Irecha che potrebbe essere un'ottima amica per Aljona secondo me. I tre Rom sono assolutamente perfetti per Pavel, sembrano compensare le sue insicurezze, gli amici ideali in fondo e forse anche il suo mondo e posto naturale, dove sentirsi se stesso a tutti i costi.
Brava Martina, brava migliori sempre di più e quello che scrivi è bellissimo.
A presto.

Ciao Martina, sto letteralmente morendo dopo aver saputo che Fedor ha avuto un infarto, come stai?
No davvero, sono saltata dalla sedia, ho urlato "no" e contemporaneamente ha suonato il telofono di casa, mi è sembrato un attimo di impazzire, ma andiamo con ordine.
Lev mi è proprio rimasto nel cuore nella prima parte del capitolo, e quel tipo con cui divide la stanza mi sembra veramente troppo irrascibile, in fondo Lev ha solo detto che doveva starsi zitto e non rompergli le scatole, e poi diciamoci che quel pugno se l'è cercato, sepro solo che questo non aggravi la situazione di Lev.
Lo sguardo tra Nikolaj e Zinaida è stato veramente molto bello, non lo so perchè, non si sono nemmeno salutati, ma sembravano volessero trasmetterti qualcosa di veramente molto profondo, e sono rimasta a leggere quella parte per due minuti, riflettendo, ogni tanto mi capita ;)
Poi è successo il fatto di Fedor...
Ha avuto un infarto perchè ha saputo dell'arresto di Lev? Ma non è morto vero? L'hanno salvato in tempo?
Oddio, ho un sacco di domande che mi frullano nella testa, ma non posso continuare a leggere perchè devo andare a fare pianoforte, allora a più tardi Martina.
A presto.

No c'è! Ekaterina ha oltrepassato davvero ogni limite!
Scusami Martina, ciao, non mi sono nemmeno degnata di salutarti tanto ero arrabbiata.
La sua reazione è stata davvero da pazze, aggredire la sorella in quel modo è terribile, io credo ci debba essere un motivo ben valido per fare una cosa del genere e chiamarla sgualdrina! La verità è che a Ekaterina brucia terribilmente sapere che Lev non è più suo, che lei era innamorata di lui e che non l'ha mai capito come invece Aljona fa benissimo, e se lei non è mai riuscita a fare queste cose, allora significa che non è degna di lui, e la smettesse di fare la vittima perchè non ci casca nessuno!
Ok, mi sono sfogata abbastanza, a proprosito, complimenti per l'otto in matematica, anche io l'ho preso in pagella e stavo morendo dalla felicità ;)
Sono davvero spaventata per quello che potrà fare a Aljona adesso che ha scoperto che si vede con Pavel, ma sicuramente inventerà qualche bugia come per esempio, che Aljona se la fa con Pavel alle spalle di Lev e altre cose del genere, è davvero terribile quella ragazza, ma cambierà mai? Mi dispiace solo per il suo fidanzato.
Non vedo lìora di conoscere la sorellastra di Pavel, che se è amica di Ekaterina...
Allora al prossimo capitolo Martina.
A presto.

Pavel è davvero un bellissimo personaggio Martina, lo conosciamo ancora da poco, ma posso già dire che è sicuramente uno dei più belli di cui tu ci abbia mai parlato, a parte tutti gli altri di cui non starò a fare i nomi altrimenti non la finiamo più ;)
Allora, sono molto curiosa, ovviamente, di conoscere gli amici Rom di Pavel, non so perchè ma Stefan mi da l'idea di un tipo peperino, anche se all'ottanta per cento mi sto sbagliando di sicuro.
Aljona mi ha fatto davvero tanta tristezza in questo capitolo, mi veniva voglia di abbracciarla anche a me ed è strano perchè io non amo molto gli abbracci e i baci a sproposito :P
Anche a me piacerebbe fare dieci minuti tra un ora e l'altra, soprattutto quando ho filosofia e subito dopo o latino e greco o italiano xD Presto mi capirai anche tu Martina.
Aleksej mi sembra un professore simpatico, ma abbiamo scoperto così poco di lui che non me la sento di sbilanciarmi troppo, altrimenti rischio di dire delle eresie.
L'ultima parte del capitolo mi ha commossa, Pavel è davvero una bella pesona e si vede che vuole bene ad Aljona, perchè non l'ha lasciata da sola un solo momento e si è accontentato di nulla, qualcun altro sicuramente ne avrebbe approfittato subito di una cosa del genere, e lasciano perdere Vasilij che non voglio rovinarmi la giornata.
Nel complesso brava come al solito, e ormai credo che raramente mi sentirai farti una critica, anche io sono più per la costruzione che per la distuzione, quella la applico solo se necessaria xD
Brava Martina! Brava!
A presto.

Martina questo capitolo è spettacolare!
Inutile dirti che va sicuramente tra i preferiti no? Di cui, tra l'altro, ho già perso il conto ;)
Allora, l'incontro tra Nikolaj e Aljona è stato meraviglioso, anche se Niko non era davvero in un buon momento, ma io credo che alla fine possa capitare a tutti, io sinceramente l'avrei mandato a quel paese subito dopo le prima parole, ma Aljona si vede che ha molta più pazienza di me xD
Zinaida e Nikolaj mi piace, tra le righe si leggeva chiaramente tutto, e ti dirò che Niko mi ricorda un pò Theo, forse anche perchè è il migliore amico del nostro protagonista, che forse con Gee c'ha a che fare ben poco, ma ti dico che è già uno dei miei personaggi preferiti, chissà perchè, ma tutti quelli che si chiamano Nikolai mi piacciono sempre, ma tu mi capisci meglio di tutti ;)
Quando Aljona dice che lui è un Nikolai da mettere nella lista di quelli da ricordare l'ho adorata immensamente, e mi sa che entrerà anche nella lista dei miei Nikolai, così un giorno racconterò ai miei figli dell migliore amico di Lev, uno stupendo lavavetri...
Devi perdonarmi Martina ma sono molto stanca in questi giorni e a volte esco matta.
Adesso, passando alla seconda parte della storia.
Mi sembra veramente esagerato chiamare la polizia perchè Lev si è messo a scuotere una persona, ma mi sembra ovvio che il ragazzo potesse avere una reazione del genere, e comunque con quale accusa possono incarcerarlo, con quale prova se Zinaida ha detto che non è complevole? Mi è salito davvero il sangue in testa leggendo queste cose, sarà che io sono impulsiva, ma è davvero ma matti.
Le ultime parole di Lev mi hanno stretto il cuore, mi è venuto il magone e dopo ho sospirato come una dannata, ma non può andare sempre tutto storto, io mi ribello a questa cosa!
A parte i miei deliri però, questo capitolo è meraviglioso, e adesso corro al prossimo.
A presto e bravissima.

Te lo dico chiaro e tondo: con lo specchietto m'hai mandato in confusione >.< è stato un trauma scoprire che Fedor (scusami la dieresi) si legge Fjodor (niente, metà dei simboli che usi sulla tastiera normale non ci sono e, a proposito, devo ancora capire come fai a scrivere in cirillico...)
Ti giuro che m'hai madato in crisi: prima di leggere le note pensavo di scriverti una bella recensione su quanto mi sia piaciuto il capitolo, seppur sia un pelino... tragico?
E invece ora sono talmente sconvolta che non so più cosa scrivere! Insomma: è Fjodor?!?! D:
Ti chiederei di scrivere accanto a ogni parola russa la sua pronuncia... o quella che più s'avvicina, ma spesso scrivi le parole prima in cirillico, poi in... sinceramente non so come si chiami, solo è il russo scritto come scriviamo noi, poi in italiano e scrivere anche la pronuncia diventerebbe pesante...
ASPETTA! Ma.. ma quindi Irecha si legge "IreHa" con l'acca aspirata e senza 'C'?!?! D: io leggevo 'Irecia' o al massimo 'Ireca'!!! OMG mi stai mandando in confusione!!! poi non posso credere che ci sia una lettera che si chiama miaki znak... insomma sembra il nome di un giapponese! Non che io abbia dei pregiudizi, anzi, ma... ma...aaaaaaaaaargh!!!
Dai: facciamo almeno uno straccio di recensione... La cosa che mi piace di più sono i paragoni tra Fedor (ancora non riesco a capacitarmi che si legga Fjodor) e Dostoevskij, stupendi, davvero!!
Che brutta cosa assistere al tentato omicidio del proprio padre... E SOPRATTUTTO DA PARTE DELLA PROPRIA MADRE!! o meglio, così è quello che vuoi far intendere, come minimo salterai fuori con uno dei tuoi soliti colpi di scena e si scoprirà che lei è stata ricattata/rapita/etc etc
Ci credi che non ho più nient'altro da dire?! PROPRIO IO CHE NON HO NIENT'ALTRO DA DIRE?! M'hai lasciato a bocca aperta...

vado a cercare di richiuderla...

un bacione

Marta/H.

Come ti ho detto nel messaggio il capitolo l'ho letto già da un po'... dunque qualcosa adesso potrebbe sfuggirmi...
Pavel è tenerissimo anche da arrabbiato e finalmente è riuscito a dire tutto ciò che pensava a quell'arpia di sua sorella!!
Ah... penso che il pensiero di Aljonka riguardante George Harrison sia in realtà un'opinione di qualcun'altra o sbaglio?!
Cosa vuole combinare adesso Aljonka?!?! Sicuro come l'oro che si mette nei guai... senza contare che non sa nemmeno come potrebbe prenderla Anastasija... è sicuro che non le farebbe mai del male sapendo che è la ragazza di Lev, però...
Sappi che tutto questo spoiler nelle note non me gusta affatto... no no: tu hai presente quanto mi fai stare sulle spine?! COSA VUOL DIRE CHE IL 27 e IL 28 SARANNO.... IMPEGNATIVI?!
"Qui Paša e Aljona hanno un bisogno implacabile l’uno dell’altra, ma in modo troppo diverso, e questo li ferisce entrambi, ma sono forti e si vogliono troppo bene, sono troppo amici per potersi davvero farsi del male reciprocamente."
...sono appena stata, anzi, sto ancora nella stessa situazione con il mio migliore amico: capisco benissimo Pavel e Aljonka... non è una bella situazione...
Sappi che le precisazioni sulle mail ERANO NECESSARIE.... di solito "guerra e pace" lo scrivi in cirillico e non mi ricordavo più cosa volesse dire scritto così :D
BASTA DIREI... quello che dovevo dire l'ho detto... Ah, l'ho già detto che Pavel è super tenerosissimo? Perchè è assolutamente così!!! :DD

ahahah un bacione

Marta/H.

MY GOD! Mi hai letteralmente lasciata senza parole... ho dovuto riorganizzare le idee prima di scrivere questa recensione (non sarà comunque una recensione da persona lucida: la scuola mi sta uccidendo! Metti solo in conto che per scrivere "recensione" e non "versione" ho impiegato una forza immane prima di convincere il mio cervello a seguire i miei comandi, dunque puoi capire... xD)
Comunque...
Odio altamente tutti i secondini u.u ma questo penso te l'aspettassi già, quindi diciamoti qualcosa di nuovo: il nuovo lato di Aljonka, il lato "oscuro" è assolutamente fantasticherrimo (lascia perdere il neologismo...) ed assomiglia davvero tanto a Lev, o meglio, al Lev della prigione, non il Lev delle castagne che fantastica su una ragazza dai serici capelli ;) ha uno spirito d'iniziativa fantastico e un'impulsività al di là di ogni immaginazione.. non si direbbe conoscendo "l'altra Aljona"...
Come carattere sono molto simile ad Aljona, ma in una cosa assomiglio molto di più a Ekaterina: ho la netta distinzione fra giusto e sbagliato... che poi decida di "perdere la retta via" è un altro discorso (seppur in realtà sia raro per le cose... come dire... serie? Purtroppo sono un po'... noiosa(?) sotto questo punto di vista...xD) <-- tutto questo discorso solo per dirti che probabilmente avrei mandato tutto a rotoli nel momento in cui Lev avesse minacciato di uccidere qualcuno e a quel punto mi sarei girata a guardarlo per pregarlo di non fare stupidaggini... visto che pensavo che Aljonka fosse molto """equilibrata""" (non sapevo che termine usare), seppur comunque assurdamente impulsiva, pensavo si sarebbe stupita della minaccia di Lev... invece no! E questa cosa sottolinea davvero, secondo me, la differenza che c'è tra l'Aljona solita e quella che stiamo imparando a conoscere.... e mi piace davvero tanto ;)
Ok, duemila parole solo per dirti questo...
GIURO CHE AVEVO DA FARTI UNA CITAZIONE O LATINA O GRECA CHE MI è VENUTA IN MENTE LEGGENDO UNA PARTE DEL CAPITOLO, MA ORA L'HO DIMENTICATA D: cavoli! Ricordo solo che ci stava a pennello!! Non so nemmeno a che punto della storia è arrivata l'ispirazione!! Uffff...
Il bacio è fantastico, ma era scontato che io lo descrivessi così, no?!
Per il fatto della resistenza e tutta la descrizione dei siberiani... beh, Stakanov (perdonami se l'ho scritto sbagliato) se non sbaglio era siberiano... e questo dice tutto!! ...è una delle tante cavolate di storia che m'è rimasta in mente dalle medie: non mi ricordo mai che cosa ha fatto un imperatore romano, ma da dove viene un povero operaio sì... Pff!! La mia memoria è così... Che poi magari ho anche sparato una cavolata e non era siberiano e ho scritto mezza pagina solo per dirti questa cosa ;)
Seppur sembri cattiva quanto una vipera lasciami dire povera Larisa perchè s'è innamorata proprio di Aleksandr!!!
Sono arcicontenta del rapporto che si sta formando tra Aljonka e Georgian!!! :3
Sono contenta che sia tornata la tua insegnante di russo :)

non avevo parole.. ma questo era all'inizio!!

un bacione, alla prossima!!

Marta/H.

Giuro che mi sto spanciando dalle risate per l'ultimo pezzo del capitolo!! Ahahahahahah
Anche io adoro già Georgian: è spettacolare!! Lo amo <3 ahahahah (sto ancora ridendo...)
Ovviamente sono stupendi anche Irecha e Stefan, ma Georgian è proprio fantastico!! Anche Pavel è stupendo, ma questo lo sapevi già... è dolciosissimo!!! Irecha mi ricorda qualcuno: devo capire chi ;) Stefan è così... non so e Georgian devo dire che come carattere mi ricorda molto Lev... Ok: non li ho commentati per niente, ma devo ancora conoscerli bene!!
Finalmente Aljona va da Lev YEEEEEE!!! Quando ho letto la risposta alla recensione dello scorso capitolo stavo per avere un mini infarto come Fedja!!! A proposito: PER FORTUNA CHE NON MUORE!!!! e Lev è un po' troppo una testa calda... ma è adorabile anche per questo, no?! E inoltre voglio vedere "l'altra parte" di Aljona!!!!
NON MI UCCIDERE: devo dire che leggendo il capitolo mi sono ritrovata a pensare che anche Georgian e Aljonka starebbero bene assieme, SEPPUR IO PREFERISCA COMUNQUE LA COPPIA ALJONA-LEV!! E anche la nuova coppia (Stefan-Irecha) è molto molto tenera!! Cosa ci posso fare?! Adoro le coppiette!!!
Questa volta una sola canzone, eh? E per giunta solo all'inizio e alla fine... sai che ti dico?! Che ci stava pure bene!! Non solo come significato, ma anche come posizione e la scelta di usarne solo una... dà un non so che che rende il capitolo... non saprei come descriverlo... sembra una scena di un film dove parte una musica, magari la abbassano per far sentire alcune parole e poi torna con più vigorosità di prima... è un effetto molto bello ;D
Vabbè dai vado che Percy Jackson m'aspetta (se non lo finisco in fretta il mio migliore amico mi sbrana xD)

un bacione

Marta/H.

Come hai potuto?? Un infarto a Fedor, e io che stavo per dispiacermi perchè ieri alla fine  non ero riuscita a recensire: STREGA!!!
Spero che guarisca, altrimenti mando Lev a conciarti peggio di Ivan!
Ora, dato che non penso che minacce tanto poco velate si possano pubblicare su efp (dovrò imformarmi meglio a riguardo...), pensiamo a commentare questo capitolo:
Innanzitutto, è molto chiara la parte in cui racconti di Lev il ragazzo irrecuperabile, una mela marcia da cui non potrà mai cavarsi nulla di buono perchè non si è pentito, una giustizia rigida e lineare che non farebbe una piega... se non fosse tanto ottusa. Abbandonandolo a sè stesso, chissà, forse Lev sarebbe diventato davvero così, ma l'amore dei suoi genitori e di Aljonka lo hanno sostenuto sempre, permettendogli di essere ciò che realmente è.
Scaricando con quel destro dato in faccia a Ivan anche la sua frustrazione si sarà sentito anche meglio, sul momento, ma mi chiedo che conseguenze possa avere un simile gesto: aggravanti? maggior scetticismo riguardo la sua presunta innocenza? Sono proprio curiosa di scoprire se quel genio di ragazzo riuscirà a  peggiorare ancora la sua posizione... é davvero troppo impulsivo, chiuso dietro le sbarre dovrebbe davvero ragionare un po' di più sulle conseguenze, se non per sè, per suo padre, sua madre, la sua Aljona: così rischia davvero di bruciarsi il presente, come già avvenuto sei anni prima.
Ormai tutti sanno della minorenne di Levocka e Aljona dovrà essere davvero molto forte e coraggiosa (immagino che in famiglia non filerà tutto liscio...).
Nikolaj si presenta dall'amico con un sorriso, probabilmente qualcosa di cui Lev aveva davvero bisogno, anche se non se ne accorge, lo ignora, troppo preso da Aliona: Kolja gli perdona questa disattenzione, non è geloso dell'amico e riconosce in lui un vero innamorato, tanto da definirlo troppo romantico per stare in carcere.
Kolja, Kolja, aspetta e vedremo chi sarà troppo romanticoeffettivamente non riesco a immaginarmi né lui né Zanaida in atteggiamenti troppo melensi, ma la loro si prospetta essere una storia interessante...
Non ti dico aggiorna presto perchè ci pensi già da te, piuttosto aggiorna a ritmi umani!
(Sisisisisi: ho finito di recensire tutti i capitoli nuovi EVVIVA!)
sei sempre troppo brava
Sofia P

-2!
Il capitolo si apre con Ekaterina, e su di lei ho già detto un sacco di cose per cui non mi dilungo (anche se ne parlerei all'infinito poichè trovo che sia uno dei personaggi più stimolanti, e affascinanti della tua storia -e non è semplice visto il livello generale-), dato che ho ancora un capitolo da commentare e non ho tantissimo tempo.
Ekaterina ora riversa sulla sorella il disprezzo che prova per se stessa, dandole della strega, chiamandola sgualdrina, disgustata a tal punto da non riuscirea a digerire lo yogurt, e la spedisce in camera sua perchè non può sopportare la sua compagnia. La compagnia dei suoi sensi di colpa, di cui Aljona è la personificazione.
è molto tenera l'immagine di Lev e Katja ragazzini, una Katja imperfetta e spettinata, umana e felice di esserlo, che risolvono le piccole incompresioni con una tavoletta di cioccolata. (Lezione di vita imparata sull'autobus durante un'uscita: la strada per il cuore di un uomo passa dal suo stomaco, e il cioccolato è un ottimo incentivo!)
Più di tutto, però, mi è piaciuto il pezzo in cui Katja dice alla sorella che non sarebbe mai riuscita a cambiare Lev: lei non vuole cambiarlo, e non ne sente nemmeno il bisogno! Aljona non ha paura di Lev nè di ciò che rappresenta, a differenza di Katja, e lo ama nel suo intero, non solo una parte, perchè togliere qualcosa dal Lev che ama sarebbe non accettarlo più! è questo ciò che Ekaterina non capisce: di una persona non dobbiamo amare i difetti, bensì la amiamo nonostante questi, e lei vorrebbe solo il Lev quattrodicenne che le sorride da uno schermo.
Forse ha ragione quando dice che Aljona non conosce anche gli angoli più oscuri del suo animo (che scopriremo presto con la prigione), ma non per questo dovrebbe negarsi tutto il resto!
Per quanto riguarda Larisa non  ne sono molto preoccupata, una che si comporta in maniera tanto odiosa con un ragazzo come Pavel dev'essere tanto meschina da non meritare nemmeno considerazione: sono sicura che Aljona e Lev scavalcheranno senza difficoltà gli ostacoli che metterà loro innanzi.
Più che altro sono preoccupata per Pavel, non vorrei che la sorellastra gli giocasse qualche brutto tiro...
Dai, ce l'hoquasi fatta, ora vado a commentare l'ultimo! =)

-3!
Pavel stavolta la fa da padrone: poveriiino!!
Pasa sarebbe davvero il ragazzo perfetto per Aljona: è dolcissimo, premuroso, la adora e la sostiene nei momenti di debolezza, sacrifica e mortifica il suo orgoglio per lei, perchè la pone prima di sè stesso, Pasa non farebbe mai nulla per ferirla. sarebbe perfetto. Ma non lo è, perchè Aljona non cerca la perfezione, segue il suo cuore, che le sta indicando tutt'altra via: Aljona non lo ama (il che, a mio parere, è più importante che dire che ama un altro).
Le dispiace moltissimo per Pavel, perchè non vuole deluderlo, farlo sentire rifiutato ancora una volta, ma sa che non potrà mai ricambiarlo, e apprezzo il fatto che non pensi "vorrei poterlo amare come merita", perchè Aljona non vuole amare nessuno, è una creatura di neve e di fuoco, come Lev, ardente di passione, e un pensiero simile non sarebbe certo da lei.
Chissà se un giorno Pavel ci andrà, in Romania: certo è forte il contrasto che offre la sua situazione,trova una casa tra persone che non ce l'hanno. Buffo, magari. Triste, soprattutto. Uno spunto, magari.
A parte la scenetta, piuttosto patetica poverino :') di Pavel che chiede di andare in bagno con Aljona, che spezza per un momento la tensione, anche la fine è carica di malinconia e lacrime, e Pasa in un certo senso condivide il proprio pianto asciutto con Aljona, quando le propone di andare con lui al campo.
Di questo punto parlerò  quando avrò letto e capito meglio cosa ne debba venir fuori (tanto scommetto che tu abbia già aggiornato su questo punto -.-)
Adesso vado a recensire il prossimo!
(Recensione modificata il 29/01/2013 - 06:52 pm)