Zvezda moya daljokaya - Mia stella lontana - D'amore e d'incoscienza
di Natalja_Aljona

Nooo! Buaaah, come hai potuto? Perchè hai sbattutto quel povero disgraziato di Lev dietro le sbarre? E perchè non hai aspettato un paio di giorni per postare il ventiduesimo capitolo??
Per fortuna i due Giorni Impossibili sono terminati, con una versione di latino che credo sia andata piutttosto bene, e per festeggiare recensirò tutti i capitoli che avevo lasciato indietro...
cominciamo: Nikolaj e Zanaida??? Ma che splendida idea!!!
Al nostro Kolja serve proprio una ragazza che come lui debba lottare per andare avanti, solo un po' più fiduciosa, un po' più coraggiosa, qualcuno che non si arrende alla mediocrità della vita che l'aspetta e gli doni quella speranza e quella tenacia che lo risollevino dal polverone di rabbia e frustrazione che si è creato intorno a lui. E Zanaida è proprio la ragazza giusta!
ah, quasi dimenticavo, mi è piaciuto moltissimo il primo pensiero di Aljona su Nikolaj: Chissà da quale sogno impossibile stava tornando... è meravigliosa, è (se mi concedi un'espressione che risulta ancora più ridicola posta a confronto con la tua) un concentrato di Nikolaj, tutto ciò che lui è, la sua storia,  i suoi desideri, le sue sofferenze, lo hai detto in questa frase, complimenti!
Lev adesso è ammanettato - e vorrei andare a leggere subito il capitolo successivo ma sono qui a commentare perchè QUALCUNO ha postato troppi capitoli di fila e io sono rimasta indietro, comunque- e la sua rabbia lo trasforma nello stesso Lev di sei anni prima, il terrorista di Novosibirsk.
La sua furia lo brucia con un'intensità tale da lasciarlo poi senza fiato, le sue energie si esauriscono tutte in un colpo al solo menzionare le condizioni di Fedor. Sei pazzo come tuo padre: troppe batoste tutte insieme, e Lev ricade annientato sul sedile della volante.
Gli rimane solo la forza per chiedere aiuto all'unica persona che può salvarlo, che può salvarlo da una parte di sè stesso (perchè ormai il carcere è parte del suo essere) e, come suo padre, ha bisogno della donna che ama per sfuggirle.

PETO VENIA (<--il latino fa impazzire la gente) perchè so che sarà una recensione moooolto corta considerando che sono le 00:08 e domani in teoria ho una versione+possibile interrogazione di fisica.
Ovviamente il capitolo è stupendo... e tu scrivi sempre meglio...
Lev della prigione, ma super innamorato di Aljonka è tenerissimo :3
Niko e Zinaida sono fantastici!!
NON PUOI FARMI MORIRE FEDOR!!! Se ci provi giuro che m'arrabbio!!
Lev deve uscire di prigione quindi se combina ancora qualcosa lo prendo a mazzate in testa ;D
Molto belle le parole delle canzoni di questo capitolo: domani me le ascolto!! ;)
Aljonka.. la stella lontana.. la sgualdrinella bionda di Puskin.. la ragazza così bella e così dolce che non poteva, semplicemente non poteva essere causa di sofferenza, se non per chi, come Lev, la amava più di se stesso.. IL MIO PERSONAGGIO PREFERITO... anche se in questo capitolo viene solo nominata.. La adoro!!
Nel prossimo PRETENDO l'incontro tra i due amanti (scegli tu quali) :))

Oh, non farmi morire Anastasija d'infarto perchè scopre che Fedor ha avuto un infarto!!

bacioni

Marta/H.

Premetto che la storia è ben scritta, ha un'attenzione verso i particolari che apprezzo molto (prima di scrivere su ambienti e società a noi estranei è inammissibile non documentarsi, eppure quanti lo fanno?).
Però ha anche diverse pecche. Prendiamo i personaggi: non sono personaggi a tutto tondo, rimangono schiacciati sotto personificazioni stereotipate, ed è un peccato, perché l'idea è buona. Anche l'aspetto fisico: possibile che siano tutti così algidi e bellissimi? Aljona, Lev, i genitori di Lev, Katja, Khaadija, Pavel... Devo continuare? Sono tutti dei fotomodelli, il che fa scadere il livello di realismo nella tua storia. Ecco l'ingrediente principale che manca: la verosimiglianza. Non riesco a immedesimarmi in qualcosa che non somigli un po' di più alla vita reale.
Altra pecca: lo sviluppo dei sentimenti. Va bene che gli amori che descrivi scoppiano tutti nell'adolescenza, ma possibile che siano tutti i grandi amori della nostra vita? Narri di storie ambientate nel XXI secolo, e fidati che il grande amore lo trova uno su cento, gli altri restano a galla sperando di non affondare.
Poi, manca totale introspezione psicologica. Katja sembra una schizofrenica (sta quasi per strozzare sua sorella, santo cielo), per un fidanzatino (che lei NON amava davvero, e lo dice lei, e lo dice Lev) con cui ha chiuso otto anni prima. Eccessivo. Eccessive le sue reazioni, tutte.
Altra pecca: l'assenza di descrizioni. Sembra che tu stia parlando di una qualsiasi città, poi ogni tanto viene fuori che è un paese in periferia, molto povero... Ti concentri tantissimo su quelle dei fisici dei personaggi e lasci il resto al nulla. Le descrizioni delle case, delle strade, del luogo non sarebbero male.
Altra cosa, ma questo è un giudizio personale. E' proprio necessario scrivere la traslitterazione del cirillico? I dialoghi sono un punto critico, per me, non posso leggere per tre volte di fila la stessa cosa... Basterebbe il cirillico o la traslitterazione, e la traduzione. Tanto chi non sa il russo non vi si soffermerebbe comunque, temo. Anche le citazioni: dovrebbero essere citazioni, non occupare metà del testo, a mio avviso.
Mi dispiace perché la storia non è male, lo stile è pulito anche se ancora immaturo (troppo spezzato e frammentario), non commetti grandi errori di battitura. Spero che non prenderai a male questa recensione, non sono interessata ad affondarti né altro, anzi.
Ti segnalo inoltre che hai infranto il regolamento per quanto riguarda peso/larghezza delle immagini che hai inserito. Dai una riletta al regolamento e correggi ;)
A presto.
(Recensione modificata il 28/01/2013 - 10:08 am)

Finalmente è arrivato questo momento, non vedevo l'ora che Lev e Aljona si fidanzassero.
Erano così belli e impacciati che mi hanno fatto davvero una tenerezza immensa, avevo una voglia matta di dare un bacio ad entrambi talmente che erano belli, sono spettacolare quei due davvero, credo di averlo detto cinquanta volte ormai xD
Lev mi ha fatto morire quando ha detto la cosa sul matrimonio, ma io spero davvero che possano sposarsi, anche se sono ancora molto piccoli.
Ci sono rimasta male per la reazione che ha avuto la mamma di Niko, sinceramente sette anni non mi sembrano poi così tanti, adesso sicuramente la differenza si nota di più, ma tra qualche anno non si noterà di certo più, ah queste persone non le capisco proprio!
Ma questo non mi rovinerà la felicità di quello che ho appena letto ;)
Brava, brava e brava.
Alla prossima.

Mi sento davvero un grande genio per aver scoperto che Anastasija era nascosta nella scuola di ballo ;)
Sono rimasta molto stupita peró quando ho capito che ruolo avrebbe avuto Zinaida in tutta usata storia, lei ha avuto davvero un bel coraggio e sangue freddo, io sarei semplicemente svenuta dalla paura nel vedermi una pistola puntata addosso.
Mi è piaciuta tantissimo la complicità che è venuta a crearsi tra quelle due peró, sono sicura che Zinaida sarà una figura positiva per Lev e la sua famiglia, quindi ovviamente non vedo l'ora di leggere il capitolo in cui si rincontreranno tutti e tre.
Per quanto riguarda Katja, mi ha fatto una tristezza infinita, io credo che alla fine lei sia solo arrabbiata perchè non ha potuto innamorarsi di lui, anche se Aliona questo l'ha già fatto.
Complimenti ancora una volta Martina.
Alla prossima.

Ho fatto la scoperta del secolo! La mente da detective mi ha portato a pensare che Anastasija è nascosta nella scuola di danza!
Non so perché ma in questo momento mi sento geniale per aver capito una cosa del genere, che poi devo ancora verificare se è vera.
Ekaterina ha davvero esagerato in questo capitolo, il fatto che sia invidiosa di Aljona spiega davvero troppe cose, ma devo dirti la verità, non me la sento di criticarla troppo, perché mi è sembrata una persona distrutta.
Nikolaj mi piace sempre di più e non solo per il nome, non vedo l'ora di vedere come procederanno le cose per lui.
Adesso scappo che è tardi.

27/01/13, ore 19:11

Eccomi anche qui ;)
Allora, mi sa che stasera sto facendo la maratona dei capitoli da recuperare xD
Non so dirtelo diversamente Martina, ma Ekaterina sta davvero prosciugando tutta la mia poca pazienza, a differenza di Zinaida non riesco proprio a digerire il suo modo di comportarsi, sarà anche un pò un fatto caratteriale, ma a me le persone che si comportano in questo modo mi fanno solamente infuriare come una matta. So molto bene di sbagliare, infatti ammiro tantissimo Zinaida per non esserle saltata al collo e averla uccisa sul posto xD
Lev e Aljonka sono sempre più belli, e nonostante le reazione un pò matte di lui li adoro ogni parola più avanti.
Sono curiosissima di scoprire come reagirà Aljona alla risposta di Lev, una risposta durissima direi, anche perchè sembra che Aljona adori sua sorella Ekaterina, anche se la cosa non sembra essere ricambiata, sembra quasi che Katja provi solo compassione per quella che è sua sorella, e ancora non riesco a capacitarmi di come una persona possa cambiare così tanto, ma forse può succedere davvero.
Io l'olandese non l'ho mai capito e mai vorrò farlo, sono quasi sicura di aver capito quale fosse il grande, terribile segreto che hanno scoperto in maniera diversa Aleksandr e Fedor, ma non mi sbilancerò oltre, se ho capito poi te lo dico, forse centrano gli Olandesi di sesso maschile? ;)
A presto.

La reazione di Fedja mi è sembrata anche troppo poco per una notizia del genere, ma mi sono commossa tantissimo leggendo quella parte, era davvero troppo bella Martina, mi sono quasi salite le lacrime agli occhi, perché alla fine, la reazione di Fedja era solo una reazione dettata dalla forte emozione. Lev mi ha provocato una stretta al cuore, quando piangeva come un bambino perché non sapeva cosa fare per il padre, ecco, il nostro limite forse è proprio questo, che ad un certo punto noi non sappiamo cosa fare, e non lo sapremo mai perché non siamo immortali ed infiniti.
Quando è arrivata Aljona sono rimasta scioccata anche io, avevo capito che non sarebbe passata da lui, quindi per me è stato un pò una sorpresa come per Lev, che poi è stato fantastico quando l'ha abbracciata di slancio e le ha detto tutte quelle cose e quelle domande una dopo l'altra, io sarei scappata, e mi sembra anche logico che Aljona fosse rimasta un pò confusa xD
Ma uno come Lev non lo troverei mai da nessuna parte ;)
Quello che le ha detto è stato davvero molto bello, lei non lo conosce quel ragazzo, eppure è già disposta ad aiutarlo a trovare Anastasija che adesso è ferita da qualche parte ma che ce la vuole fare solo per i due uomini che ama di più al mondo, mi è piaciuta tantissimo la parte finale dedicata alla scena del film del Dottor Zivago, complimenti Martina, ma lo sai che sei migliorata tantissimo dalla prima volta che ho letto qualcosa di tuo.
Complimenti davvero! ;)
A presto.

Devo dire la verità? sono rimasta molto colpita dalla calma che ha avuto Lev nei confronti di quel poliziotto, sinceramente credevo che l'avrebbe ucciso direttamente, infatti già temevo il peggio e una bella fuga per tutta la Russia xD
A parte tutto però, quel tipo è stato veramente molto maleducato, solo i cafoni si comportano in questo modo, e tra l'altro quella si chiama aggressione, poi come ti permetti di dire certe cose? Scusami Martina, ma sinceramente mi è salito proprio in sangue in testa.
Quel povero Lev non può godersi nemmeno il compleanno in santa pace? Anche se credo che il regalo più bello sia stato scoprire che Nastja era libera finalmente, libera in modo sbagliato ma sempre libera no?
Per quanto riguarda Aljona invece, i suoi pensieri erano proprio belli, perchè mi sembrava di trovarmi davvero nella testa di una bambina appena diventata adolescente, sono sicura che se Lev avesse potuto sentire quei pensieri avrebbe fatto i salti di gioia come i grilli di Janos, a proposito tra poco torno anche da Sic ;)
Che dire? Non vedo l'ora che avvenga questo incontro tanto aspettato.
Zinaida mi ha incuriosita parecchio, mi sembra che alle sue spalle ci sia una storia abbastanza particolare e a me piace sapere i fatti di tutti i personaggi, diciamo pure che sono un'impicciona xD Il fatto che sia seconda ballerina la dice lunga, e non mi piace per niente quello che le ha detto Katja, ma sicuramente sarò pronta a vedere anche il suo punto di vista.
Ora scappo al prossimo capitolo.
A presto.

Che dirti Martina, anche questo capitolo è bellissimo.
Anastasija mi piace molto come personaggio, certo avrei un pó da ridire sulla sua innocenza, perdonami Martina, ma per me quando uccidi un uomo, indipendentemente dal motivo, non sei mai innocente, altrimenti tutti avremmo il diritto di uccidere qualcuno che ci sta sulle scatole.
Peró, nonostante questo, lei mi piace moltissimo, perchè è la speranza che mi ha colpita e la determinazione infinita.
Otto anni, a me otto anni sembrano davvero interminabili e capisco benissimo che lei non potesse più farcela, ma non potevano farla ud ire prima per buona condotta? Adesso mi sa che non la faranno uscire mai più XD, io spero che non la prendano a questo punto ;)
Bravissima, ti do un bel dieci Martina.

Ciao Martina :)
Aleksandr mi è piaciuto veramente moltissimo, certo è troppo presto per esprimere un giudizio su di lui, ma da quello che ho potuto leggere mi è difficile dire il contrario. Non vedo l'ora di conoscere la terribile Natasa, anche se devo dirti che non mi ricordo come si chiama il tipo con cui Puskin si è sfidato per la moglie, comunque se non ho capito male ti riferivi a quello giusto? È meglio se mi sto zitta adesso ;)
In questo capitolo credo tu abbia davvero superato te stessa, complimenti davvero.
Anche la parte di Lev e della morte del nonno mi è piaciuta tantissimo, e un pó mi hai fatto ricordare il mio di nonno, purtroppo non mi ricordo niente di lui perchè ero troppo piccola quando se n'è andata, ma mi ha fatto piacere leggere questo capitolo così bello.
A presto.

Stavolta potrei non essere loquace come al solito... Ho mille pensieri per la testa e non riesco a concentrarmi a lungo sulle cose... già lo scriverti la risposta al messaggio di prima mi è costato una fatica immane :D
Il capitolo è stupendo ed è scritto benissimo... come al solito daltronde (non ascoltare la professoressa!!)
Solo è un po'.... terrificante? D: Finalmente Aljona sembra reagire alle angherie di sua sorella, o almeno a darne i primi segni!!
Mi sfugge un attimo quando Manzoni scrive quella frase... rispolverami la memoria che ho un vuoto :D ...sarà perchè la profe è al capitolo 15 e, seppur anche io lo sia, mi mancano ancora metà del sette, l'otto, il nove e il dieci?! :D
Non ho mai sentito Angeleyes, ma vogliamo mettere 'Message in a Bottle' dei Police?! jhsgdvcuisguivgbd comunque adesso me la vado ad ascoltare!! ;)
Povera Aljona... e povero Lev! E povero anche Pavel!! Chissà coma combina adesso quella pazza!! Come minimo ala fine della storia ce la ritroviamo in prigione!!!      ....Io temo anche per Larisa in realtà!! D:
Se posso azzardare un'ipotesi come prima cosa va a dire a Lev che Aljonka esce con Pavel.... poi andrà da Larisa... e chissà cosa combinerà!!! Mammamia: mi sto esaltando per questa situazione!!! Aggiorna presto, ti prego!!!

un bacione one one

Hai già aggiornato?! Ma io ti amo!! :D
Questo capitolo è tanto tanto triste e non si vede mai Lev... è bello lo stesso, anzi, è stupendo, ma è ...diverso?
Capisco perchè ci sei affezionata: Pavel è un ragazzo d'oro e inoltre il professore è un idolo :D
Comunque mi hai fatto venire così tanto la voglia di leggere Guerra e Pace che è già sulla lista dei libri dell'estate (durante l'anno non riesco a fare certe letture)
Ritornando alla recensione: è così tenero Pavel a prestare i suoi libri ad Aljona restandone privo awwww <3 anche se cantare 'When I kissed the teacher' va un po' in suo svantaggio (scherzo) rimane comunque un amore!!
Non so... oggi non mi sembra di avere nulla da dire... a parte forse il doverti informare che mi sono così innamorata di Aljona e Lev che scrivo i loro nomi dappertutto :D

Oh, il 'posso andare in bagno con lei' è stupendo ahahahah!!

un bacione enorme, aggiorna presto

Marta/H.

P.s. non so se ti ricordi l'altra recensitrice (neologismo?!) Sofia Phoenix, che tralaltro mi ha consigliato la storia, ecco, lei non è morta, è solo svampita, e ha detto che appena potrà recensirà tutti i capitoli che le mancano ;)

ancora un bacione

Ciao Martina, da quanto tempo non ti scrivo! qualcosa tipo cinque minuti fa...
Comunque, un bel momento tra Lev e Aljona ci voleva proprio: sono tenerissimi, così fragili eppure così forti insieme!
Forse si assomigliano troppo, o forse si capiscono troppo bene: sarai tu a farmelo capire in seguito.
Per ora pretendo solo un invito al matrimonio, e un rimborso del biglietto per la Siberia in caso non si dovesse celebrare. In questo caso prendilo tu e scappa più lontano che puoi, perchè altrimenti io sono qua a fare?? (NB: il mio italiano nelle recensioni che ti lascio subisce un tracollo ogni volta...)
Mi dispiace che la madre di Kolja non li veda proprio di buon occhio, ma immagino che anche lei abbia i suoi problemi; piuttosto non vedo l'ora di incontare Sofia (chissà perchè...=)
PS: allontana gli ammiratori di Aljona con i forconi se è necessario, ma non rovinare gli occhi meravigliosi di Lev *.*

Ecco il secondo!
Aljona prende una scelta: non vuole far soffrire sua sorella, ma capisce che per lei non c'è via d'uscita, perchè si è rinchiusa volontariamente nella sua ostinazione, e sceglie Lev.
Lev... (-Sofia, ripigliati!-) mi fa morire come lo descrivi: così affascinante eppure così timido, dalla bellezza tanto struggente quanto tenera, Lev è assurdo, affatto coerente con quella che dovrebbe essere la sua identità, e Aljona ne è conquistata. In quelle righe si concretizza il grande contrasto di Lev: ventenne eppure ancora un ragazzino, cerca di rimettersi in pari per recuperare gli anni perduti, così che in lui si alternano gli atteggiamenti di un uomo a quelli di un adolescente.
Katja, beh, di lei ho già parlato nei capitoli precedenti, ma ogni volta non fa che confermare la mia idea su di lei. In questo capitolo è stanca, esausta fisicamente, provata dal confronto continuo con la sorella minore, stanca semplicemente di odiarla, e glielo dimostra firmandole la giustifica per l'assenza che, più che Aljona, vuole giustificare il suo comportamento.
Zanaida - poveretta che spavento si è presa!- è l'unica persona che avrei scelto per incontrare Anastasija: intrepida, coraggiosa e irriverente ma, soprattutto, capace di leggere negli occhi di quella donna disperata. Decide di aiutarla, ma più che deciderlo sapeva già dall'inizio cosa avrebbe fatto: è in gamba la ballerina, e non ha paura di una madre, lei ha già affrontato numerose difficolta e sa che nel suo cuore può attingere a tutto il coraggio e la determinazione che le servono.
direi "attendo sviluppi", ma visto che qualcuno ha già aggiornato un numero improponibile di capitoli credo che lo scoprirò molto presto...