Zvezda moya daljokaya - Mia stella lontana - D'amore e d'incoscienza
di Natalja_Aljona

03/08/14, ore 23:37

Ciao Marty :)
Per prima cosa volevo ringraziarti di avermi dedicato questo capitolo cosi speciale. Mi hai fatto ricordare un periodo stressante che ormai mi sono lasciata alle spalle, ma che tuttavia mi mancherà moltissimo, quindi godotelo fino alla fine. Passando al capitolo però, beh, è stato spettacolare. La mia ultima notte è stata diversa, sveglia nel letto a pregare ogni Santo xD. Ma ho trovato molto bello invece il fatto che tu abbia analizzato i pensieri di tutti prima di una cosa così grande e spaventosa che ti spalanca davanti un futuro che può incutere solo timore. Ho visto i sentimenti devastanti di Pavel, ma nel messaggio di Sofja e nell' ultima parte ho trovato la speranza di una vita migliore. Ho litigato nel silenzio del mio cuore con Vasilij, ma alla fine in lui ho trovato il coraggio e l'uomo che sarà. L'amore per Khadija, la sua durezza nascosta dietro un bel voto, mi sono rivista molto in lui sulla faccenda dei voti, :) Poi Svetlana e Igor, il sapere che il futuro sarebbe stato incerto, non troppo bravi in latino, ma che conta, io, quella versione di latino, l'avrei valutata con un bel 5 russo anche se aveva scritto Igor al posto di Catilina, che tra l' altro è un bel mascalzone ;) e la loro notte non poteva essere diversa. Loro sono fatti cosi. E tu sei come loro, fantastica, e goditi con tutta te stessi questi ultimi due anni, li ricorderai per la vita ;) Brava Marty, alla prossima.

Questo capitolo è stato perfetto. Non solo è ben scritto, come tutti gli altri, del resto, ma mi ha fatto provare un mix di sensazioni, dalla rabbia iniziale, causata dalle parole odiose di quel Johann ( bravo Lev che gliele ha date di santa ragione!), alla tenerezza nell'immaginarmi i due innamorati coccolarsi, ridere e scherzare tra loro, alla gioia nella parte finale, soprattutto quella riguardante il microonde e la lavatrice. La scena finale, quella con la telefonata di Anastasija, mi ha lasciata senza fiato per la sorpresa. Non vedo l'ora di scoprire il seguito! La storia continua a piacermi tantissimo, così come i personaggi ;) complimenti, a presto! Un bacio :*

27/07/14, ore 21:22

Ciao Marty :)
Eccomi a recensire anche questo capitolo ;)
Allora, è stato molto divertente da leggere, mi ha fatto sorridere e immaginare tante cose belle. La reazione di Aljona quando sa del concerto è meravigliosa, prima la calma e poi la tempesta. Anche io sarei svenuta probabilmente, poi ancora una volta il bellissimo rapporto che c'è tra Vasja e Al, nonostante l'ombra di Pavel, ma tu già sai come la penso ;) E poi c'è l'amore. La reazione di Lev sul vestito e le scarpe di Aljona mi ha fatto morire dal ridere ;) beh, anche io avrei protestato, ma siccome sono una donna ;)
Davvero brava con questo capitolo, migliori ogni volta sempre di più, e leggere ciò che scrivi è bello da leggere ecco! Spero tu possa vedere presto Ani Lorak dal vivo, e non più solo per televisione o su altri schermi. Brava, alla prossima.

Ciao, Marty :) ho scelto di recensire proprio questo capitolo perché l'ho trovato davvero splendido. Credo che, fino ad ora, sia il capitolo che più mi è piaciuto. La storia di Valerija mi ha commossa fino a farmi lacrimare gli occhi. Non so perché, ma ho provato simpatia per lei sin da quando Fedor l'ha nominata, nel capotolo precedente; eppure, non si sapeva ancora nulla di lei. L'istinto, però, mi aveva detto che, la sua, sarebbe stata una storia bellissima e, infatti, ho avuto la conferma oggi. Immagino il tormento e la disperazione di quella donna nel vedere Fedor nel suo studio, pur sapendo di poterlo curare veramente. Ho apprezzato il fatto che si sia confessata a lui e che sia stata sincera riguardo alla sua malattia; ha dimostrato di non essere una donna egoista, che vuole tenere accanto a sé a tutti i costi un uomo che non sia il marito. Almeno, questa è l'impressione che ho avuto :) ora che è entrato in scena questo nuovo personaggio, sono ancora più curiosa di sapere cosa accadrà. Quindi, stasera mi andrò a leggere un'altra manciata di capitoli ;) a presto, un bacio!

20/07/14, ore 15:20

Ciao Marty, eccomi anche qui :) Non vedevo l'ora di leggere anche questo capitolo, e mi è piaciuto anche più del primo se è possibile ;) Layla è proprio un bel personaggio, mi ha fatto tenerezza quando era bambina in quel classe, sembrava tipo me il primo giorno al liceo, tutto mi sembrava un nemico da battere, adesso mi manca da morire ;) Ma poi Layla è cresciuta e si è innamorata dell'unica persona di cui poteva innamorarsi. Ho capito perfettamente il disagio di Emel'ja, l'ha vista crescere e gli anni di differenza sono tanti, tuttavia non è un reato amarsi, e loro si amano davvero. Mi hanno fatto impazzire quando non si sono baciati dopo che lui ha cantato quella canzone meravigliosa, nel capitolo precedente l'avevo pensato, ma non credevo che tu l'avresti inserita davvero ;) Bellissimo anche questo capitolo, brava come al solito. Alla prossima.

20/07/14, ore 14:44

Ciao Marty :)
Finalmente sono riuscita a leggere per intero questo capitolo, ogni volta c'era qualcosa che mi interrompeva ;)
Mi è piaciuto moltissimo, credo sia una buona idea introdurre un personaggio diverso in ogni capitolo e le persone che gli stanno attorno, anche perchè così imparò finalmente tutti i nomi ;) Galina è davvero molto simile a sua madre, ed è normale che abbia un rapporto del genere con uno come David, io probabilmente sarei un po' come lei, tuttavia lei è diversa da Katja, in lei c'è qualcosa anche di Alek e ovviamente di quella famiglia di matti ;) Sei stata meravigliosa ad avvicinare a lei uno come Salavat o Julaj ;) Lui mi ha colpito molto come personaggio, mi piace davvero tanto, e la parte dei suoi pensieri è stata bellissima da leggere, credo sia una dee cose che tu abbia scritto meglio, entra nella mia top ten xD. L'arrivo di Lilija è stato commovente, e a conclusione di questo capitolo meraviglioso, ci sono personaggi come Emel'ja e Layla, lei ha dato speranza anche a me, per quanto riguarda Emel'ja, sono sicura troverà un altro amore. Far concludere il capitolo con Galina e Julaj insieme è stato molto bello. Bravissima Marty, alla prossima.

08/07/14, ore 19:11

Ed eccomi qui a recensire anche quest'ultimo capitolo, mi sembra un miracolo ;)
È stato molto bello leggere della nascita di Al'ja, e di come sia avventa ;) Beh, La signora delle Camelie è un libro molto particolare ;)
Ma sicuramente in questo capitolo uno sguardo speciale va rivolto ad Arkadij, si, lui è un personaggio particolare, e per tutto quello che ha fatto molti non vorrebbero perdonarlo, ma io credo non ci sia niente di meglio del perdono per un uomo che sta cercando di cambiare, e per quanto ha sbagliato, Arkadij si è pentito, ed è la cosa più importante. Brava Marty, a questo punto spero che anche Arkadij possa trovare una donna e avere di figli, perché per quanto ha sbagliato, tutti meritano una seconda possibilità. I testi delle canzoni erano molto belli, e anche a me piace molto Stas Pieha.

08/07/14, ore 18:23

Ed eccomi anche qui :)
Allora, questo capitolo mi ha fatto provare sensazioni molto contrastanti. Devo dirti che all'inizio mi sono sentita davvero arrabbiata con Aljona e Vasilij, più con lei che con lui. Io non sopporto questo tipo di cose, e sai che per Pavel ho un debole, quindi l'ingiustizia di Vasilij mi ha fatta rattristare. Però è stata Aljona a ferirmi di più, per quanto possano pensato a allo stesso modo, lei è Vasilij, non è così che si trattano gli amici. Poi c'era Nikolaj, distrutto e addolorato, mi sembrava quasi di poterlo vedere, li, dall'altra parte della strada come una spettatrice :) La parte finale è sicuramente la più suggestiva, mi ha fatto tremare i polsi. È una frattura davvero grossa quello che ha creato Ekaterina con Aljona, un litigio devastante.
Bel capitolo come al solito.

08/07/14, ore 17:57

Ciao Marty :)
Finalmente posso tornare a recensire questa bellissima storia. Che belli poter tornare a leggere proprio su un personaggio come Aleksandr, molte volte ho trovato che potesse essere troppo diverso da Ekaterina, ma paradossalmente è perfetto per lei, perché è l'opposto di Lev e le da stabilità. Questo capitolo l'hai scritto particolarmente bene ;)
Poi la scena della loro dichiarazione d'amore è meravigliosa! Lei non sembrava nemmeno più lei, mi ha fatto morire dal ridere, e quel the, mi sembrava quasi di poter sentire sul palato la sensazione eccessiva dello zucchero, o quella troppo amara del the. E poi l'incontro con Aljona, lei è come al solito una mina vagante, tuttavia i battibecchi ci stanno, e ogni tanto fanno bene, sono morta dal ridere quando Aleksandr se ne è uscito con la zolletta di zucchero, all'inizio credevo di aver letto male io ;)
Davvero un bel capitolo, solo Alek e Katja, arrabbiata ma viva. Alla prossima.

Ciao, Marty :)
Scusami se mi faccio sentire pochissimo e piuttosto di rado, ma questo è un periodo un po' caotico, tra università e altri inpegni, per cui non mi rimane molto tempo da dedicare a EFP. Comunque, passando alla storia, più la leggo e più la adoro! Inoltre, fa meraviglia il fatto che sia stata ideata e scritta da una ragazza di quindici/sedici anni, perché è una storia davvero complessa e ben scritta che mette in risalto la tua maturità, quindi, devo farti ancora una volta i miei complimenti :) sto adorando sempre di più tutti i tuoi personaggi, ma, tra tutti, preferisco Lev, sia fisicamente che caratterialmente; inoltre, il suo rapporto con il padre è qualcosa di estremamente dolce e invidiabile. Dovrebbero essere tutti così, i rapporti padre/figlio :) anche Pasa non è male, è il mio secondo personaggio preferito, con quella sua dolcezza e quel suo affetto incondizionato per Aljona... ho la sensazione che avrà un ruolo importante quando andranno a studiare fuori...
Sai già che mi piace il.personaggio di Aljona, ma ora sono rimasta incuriosita da Svetlana, che hai presentato come una bambina estremamente precoce ed interessante. Voglio sapere qualcosa in più su di lei :) ora devo salutarti, ché mi aspetta Lisia T.T
A presto, un bacio!

11/06/14, ore 21:27

Ciao, ho trovato la tua storia per caso e me ne sono appassionata fin da subito. Ho seguito tutta la tua crescita a livello di scrittura (se così si può definire) e più andavo avanti e più mi piaceva. E' una storia che merita tanto, atipica, con degli ideali molto evidenti e con una cultura musicale e letteraria molto forte. Determinate sfumature non riesci nemmeno a coglierle se non hai letto determinati libri. Inizio, quindi, con il farti tantissimi complimenti sia per l'idea che hai avuto e sia per come sei riuscita a svilupparla.
Dopo le cose positive, passo alle cose "negative", o meglio, le cose che a me non sono piaciute molto.
Partiamo dall'inizio. Hai inserito, sia in quello che negli altri, frasi e titoli in russo, di per sé non è una cosa negativa, ma non quando devo leggere in russo, poi la trasposizione in cirillico (adesso sparo qualche strafalcione e se è così, perdonami) e poi in italiano. Questo ha appesantito la lettura e la comprensione del testo. Dopo un po', però, il lettore entra nel tuo metodo di scrittura e si abitua.
Io adoro i salti temporali, giuro è una cosa che amo ma, nella tua storia, non fai solo quelli indietro nel tempo ma anche nel futuro e ci sono nomi di figli, parenti e nipoti che si ripetono e io sono entrata in confusione. Lo so che potevo leggere il patronimico, ma sono veramente tanti e non li ricordavo di tutti.
Poi, poi, poi...io non so quanto manca per la conclusione, ma ci sono alcune eventi che sono rimasti in sospeso. Ad esempio, lo zio di Lev che fine ha fatto? E la mamma? E la sorella di Pavel? Al momento mi vengono solo questi, ma comunque sono in sospeso nella mia testa e non hanno una conclusione. Certo, hai scritto che Lev avrà un fratello e una sorella, ma come? Non hai mai citato la madre, come ci sono arrivati sti poveretti a stare con Fedor?
Ah, la Polonia, quando erano a Varsavia e la sorella di non mi ricordo chi riconosce Pavel...e poi? Perché? Cosa ha fatto?
Lo so che vorrai uccidermi, però ho preferito leggere fino alla fine per vedere se davi una risposta a questi miei quesiti.
Concludo, per la tua immensa felicità, con lo scusarmi se ci sono errori (sono di fretta e non posso rileggere XD), con lo scusarmi per le virgole che adoro e lancio ogni tre secondi, mi scuso anche se ti ho offeso in qualche modo e facendoti un miliardo di complimenti, perché sei veramente brava.
Un bacione
Marilena

31/05/14, ore 19:02

Marty, rieccomi qui :)
Mi dispiace di non essere velocissima con la lettura della tua storia, prometto che, dopo questa benedetta sessione estiva, mi darò una mossa :) Passando al capitolo, mi piace molto il modo in cui hai descritto questa nuova famiglia e, sopratutto, la parte finale, in cui hai fatto un collegamento bellissimo tra la Romania e la Russia. Poi, appena ho letto il cognome Molnàr mi è venuto in mente il romanzo "I ragazzi della via Pàl", libro che anche io ho adorato e che mi ha fatto emozionare, quindi la famiglia Molnar mi è particolarmente simpatica :) per non parlare delle lacrime che ho versato quando ho visto il film! *.* Comunque, capitolo coinvolgente come sempre, bravissima! Spero di farmi sentire al più presto, un bacio :*

27/05/14, ore 19:34

Ciao Marty :)
È stato molto bello questo capitolo sul Vasilij e Khadija, e in un certo senso lo aspettavo anche. Il rapporto tra Nikolaj e Vasja è fantastico e ho trovato adorabile il poccolo bambino che chiamava tutti nonno, perché è l'unica parola che ha imparato, ma il fatto che l'abbia riservata solo a lui mi ha fatto sorridere. È stato bello anche leggere del loro viaggio e del l'ansia che ha provato Vasja quando è nata sua figlia in una terra straniera, hanno fatto un bel regalo a Lev chiamandola Anastasija. Un bel capitolo davvero Marty, alla prossima.

26/05/14, ore 23:09

Ciao Marty :)
Recensisco adesso perché poi non lo so quando sarà possibile farlo per me ;)
Allora, cominciò subito con il dire, prima che io me ne dimentichi, che hai fatto degli errori di battitura nella parte dove vedono il film, sono più di uno e non li ricordo bene. Passando al resto però, mi è piaciuta l'alternanaza tra le scene divertenti e romantiche e quelle più serie. La disperazione di Pavel era terribile, tuttavia non mi sono lasciata trascinare, perché ormai lo so che Pavlik sarà felice, e probabilmente, quando giarderà negli occhi la sua Sof'ja, non ricorderà nemmeno tutto quel dolore, sarà sopito nei recessi del cuore. I testi delle musiche erano molto belli e mi hanno incuriosita moltissimo. L' incontro però è stata la parte che mi ha presa di più, in un certo senso me l'aspettavo così, e anche il no vero odio dei due era verosimile, loro non potevano dirsi cose diverse, sei stata bravissima.

16/05/14, ore 22:34

Ed eccomi anche qui ;)
Beh, ogni volta che leggo di Davidi mi consolo, lui è davvero fantastico in tutto quello che fa. Poi c'è la gelosia di Viktorija, lei è una ragazza dal carattere freddo, che esprime le due emozioni attraverso i gesti più che con le parole, quindi credo che un sentimento del genere l'abbia spaventata, ma allo stesso tempo è riuscita a farla venire fuori per quello che è, per quello che prova per il suo David, che la ama davvero. Il gatto di Dav è fantastico, io non amo nè gatti nè cani, ma mi ha fatto morire lo stesso. Grazie mille Marty, alla prossima.