Zvezda moya daljokaya - Mia stella lontana - D'amore e d'incoscienza
di Natalja_Aljona

16/05/14, ore 22:12

Ciao Marty :)
Finalmente ho trovato un attimo per leggere. Beh, he dire, anche questo capitolo è stato molto bello. Come ben sai, aspettavo da tantissimo tempo che Niko e Zinaida si rivolgessero la parola e si avvicinassero, poi sotto quella musica così particolare sicuramente se lo ricorderanno per tutta la vita. E quando capiterà più di poter ballare e conoscere la donna della tua vita con una musica del genere? ;)
Il capitolo non poteva finire meglio di come l'hai concluso, è stato fantastico il ritorno di Igor, e sono sicura che quel stretta di mano finale tra quest'ultimo e Zinaida, è molto significativa.
Brava, alla prossima Marty.

Ciao, Marty :) mi dispiace non leggere e recensire molto velocemente, ma purtroppo l'università assorbe quasi tutto il mio tempo. Ho deciso di lasciare una piccola recensione a questo capitolo perché la prima parte mi è piaciuta davvero molto, ho visto una Aljona che non mi sarei mai aspettata di vedere, così forte e determinata a vedere, anche per un secondo, il suo Lev, mettendo a rischio se stessa e il suo futuro. La descrizione che ne hai fatto, poi, era perfetta, precisa e dettagliata. Mi è piaciuta molto la parte del bacio, hai reso perfettamente la voglia e il bisogno che avevano l'uno dell'altra. Mi sono perfino emozionata un po' :) detto ciò, torno al mio latino (Cicerone mi chiama >.<)e ti lascio, come sempre, i miei complimenti :) a presto!

Ciao Marty :)
Beh, sicuramente questo era un capitolo che almeno io aspettavo da moltissimo tempo. La prima parte, ambientata nel 2005, è stata bella da leggere, spensierata, ma non posso negare che dietro ogni parola o gesto, si leggesse l'ombra di ciò che li avrebbe divisi, tutto sommato, quella zingara, figura così suggestiva, non aveva torto, Lev ed Ekaterina non avrebbero mai potuto stare insieme. E poi c'è Lev che prende cinque in russo, certo, per il sistema scolastico italiano un cinque non è proprio il massimo, ma dato che per loro equivale a un dieci, sono contenta per Lev, anche se sappiamo che quello della letteratura era il suo destino, inasieme ad Aljona :) La parte ambientata nel presente mi è piaciuta, sono morta dalle risate quando Fedja è rimasto traumatizzato da Ekaterina, ma d'altra parte, anche in questo caso, dietro la comicità c'era qualcosa di più profondo, ed era quel messaggio che lei ha consegnato a Lev, e quel tanto atteso perdono, che ovviamente è stato fantastico e commovente in tutti i sensi.
E poi mi restano da commentare le ultime parole di Aljona e Nikolaj il Grande ;) bellissime e piene di speranza. Il piccolo Kolja è tenerissimo.
Brava Marty, alla prossima.

Oddio, sono arrivata alla fine del capitolo con il cuore in gola! La tensione che riesci a creare, la voglia di andare avanti e scoprire cosa accadrà sono impareggiabili! Dovresti pubblicare un romanzo, lo sai? Forse proprio questo! Il tuo modo di scrivere è assolutamente PERFETTO e i personaggi sono ben caratterizzati, mai banali e ricchi di sfumature. Adoro il modo in cui descrivi i loro sentimenti e le sensazioni più disparate. Sembrano persone reali, che ho proprio davanti ai miei occhi. La notizia dell'infarto di Fedor mi ha lasciata senza fiato...stasera devo assolutamente scoprire che succederà!
A presto, un bacio :*
P.S. Forse sto prendendo una cotta per Nikolaj. Non so perché, ma mi piace addirittura più di Lev!

01/05/14, ore 11:54

Ciao Marty :)
Eccomi qui a recensire anche questo capitolo.
Allora, è stato bello leggere del primo incontro tra David e Viktorija. Lei avrebbe dato quell'impressione algida anche a me, ma dato che non mi fermo alle apparenze, credo che una come Viktorija mi sarebbe piaciuta, e la trovo anche perfetta caratterialmente per David, è come se si completassero in un certo senso. Mi dispiace molto per Roman e il suo amore disilluso, spero che possa trovare presto una ragazza degna di lui a questo punto, anche se Son'ja ancora non sta con Lev, immagino he già lo ami. Questo capitolo è stato molto carino, così immerso nell'atmosfera bianca della neve. Brava Marty.
Alla prossima.

Rieccomi, Martina :) in questi giorni ho avuto un bel po' da fare, quindi ho dovuto rallentare la lettura della tua bellissima storia. Mi domando quando riuscirò a mettermi in pari con la tua pubblicazione T.T comunque, passando al capitolo, ho adorato la descrizione che hai fatto di Pavel. Sono rimasta colpita soprattutto dalle parole con cui hai descritto i suoi occhi, "occhi di lago"...mi sembrava una poesia, meraviglioso! Leggendo, sono anche riuscita a percepire la disperazione di Aljona, quasi mi trovassi anche io con lei e credo che coinvolgere così tanto il lettore non sia cosa da poco. Riesco a sentire perfettamente la tua partecipazione emotiva agli avvenimenti dei tuoi personaggi :) spero di leggere il più velocemente possibile gli altri capitoli! Ti saluto, un bacio :*

Ciao Marty :)
Ne approfitto adesso a recensire questo capitolo, prima che ricominci regolarmente la scuola e per me diventi impossibile leggere qualunque cosa ;)
Allora, cominco con il dire che Eleonora è una ragazza veramente molto coraggiosa, spero per lei che non si sia davvero innamorata di Nikolaj, perché essendo figlio di Lev e Aljona, dubito fortemente che possa mai pensare di tradire la moglie. Al posto suo credo proprio che io sarei scappata urlando.
David è stato grandioso quando è entrato nella stanza, e devo dire che Eleonora ha reagito bene, io sarei svenuta dallo spavento, magari urlando xD
Ma sono morta dalle risate quando Lev ha tentato di approcciare con lei, lui che non sa un'acca di inglese, mi ha fatto ridere tantissimo, non riuscivo a smettere :) Alla fine di questo capitolo mi girava un po' la testa, con tutti quei nomi, ma è stato molto divertente leggerlo e mi sono sentita allegra e spensierata. Eleonora è un personaggio timido e riservato, ma in un contesto del genere chiunque avrebbe avuto quella reazione, Lucrezia invece sembra molto più aperta. Mi sono emozionata quando ho letto che Sonja era incinta, e poi di NIkolaj, pochi capitoli prima abbiamo letto della sua nascita, e immaginarlo già padre mi ha fatto uno strano effetto.
Bravissima Marty, alla prossima.
(Recensione modificata il 26/04/2014 - 05:41 pm)

Ciao Marty :)
Mi ha fatto piacere leggere questo capitolo dedicato ancora una volta a Lev e Son'ja ( questa volta non sono saltata XD ). Quel tipo Michajl mi sta proprio antipatico, non so nemmeno se ho scritto bene in suo nome, comunque non importa, è cattivo. Lev è stato un grande a zittirlo con il suo silenzio. Poi mi piace moltissimo il rapporto che c'è tra Lev e David, sono proprio grandi amici, Dav mi ha fatto proprio tenerezza quando è impallidito preoccupato di perdere la sorellina. Davvero un bel capitolo. Anche il figlio di Vasja e Khad mi ha fatto tenerezza, ed è stato dolcissimo.
Sto imparando anche a ricordare i nomi.
Brava Marty, alla prossima.

Marty, ma quanto sono dolci Lev e Aljona? Sono meravigliosi insieme! La storia, poi, è troppo, troppo, bella, ma te l'avrò già ripetuto fino alla noia :) non vedo l'ora di andare avanti! Ciao :*

16/04/14, ore 19:53

Martina, ti confesserò che appena ho letto questo capitolo mi è venuto un colpo.
Quando ho letto Lev e Sonja non ho capito più niente, ho creduto che Lev avesse trovato un'altra donna e non capivo, il mondo si era capovolto, poi ho riletto la data e mi sono tranquillizzata.
Ho capito che Sonja era la quarta figlia di Lev e Al e che quel Lev, era solo il figlio di Nikolaj e Zinaida.
Ho tirato un lungo sospiro di sollievo, credo tu possa immaginare.
Poi mi sono goduta come sempre questo tuo meraviglioso modo di scrivere, scorrevole e coinvolgente.
Non avrei mai potuto immaginare che una figlia di Lev avrebbe potuto mettersi proprio con un figlio di Nikolaj, ma è stato bellissimo leggere la loro storia d'amore.
Quando sono stati insieme, quelle parole che Lev non ha saputo dire, le ho percepite anche io.
E poi lei e David, mi e piaciuta da morire l'ultima parte, davvero moltissimo.
Sono meravigliosi quei due insieme, mi hai fatto venire voglia di un fratello più grande che mi coccoli ;)
Brava Marty, alla prossima.
E con questo sono di nuovo a passo con la storia, yeah! xD

Ciao Marty, non vedo l'ora di leggere anche il prossimo capitolo e mettermi finalmente al passo con la storia.
Allora, questo capitolo è interamente dedicato a David, ed è stato interessante scoprire questo ragazzo.
Il terzo figlio di Lev e Aljona.
Se il mio ragazzo di fosse presentato così a casa mia, credo proprio che mia madre l'avrebbe cacciato a pedate xD, ma davvero ho riso tantissimo quando l'ho immaginato vestito da vero cosacco, nel 2039.
Lui comunque è un personaggio bellissimo, sembra amare proprio nello stesso modo di suo padre, ed è chiaro come la luce che l'amore dei suoi genitori l'ha ereditato proprio nelle vene.
Viktorija mi piace accanto a lui, sembra saperlo domare, sembra saper domare quel suo carattere ribelle.
E per il solo fatto che sia uno scrittore io lo adoro tantissimo.
Brava Marty, non vedo l'ora di conoscerlo ancora di più.
Alla prossima.

Ed eccomi anche a recensire questo capitolo. È stato carino e rassicurante poter leggere di un futuro così lontano, ti confesso che quando ho visto la data, per un momento ho creduto di aver letto male. Quando ho letto i nomi di Nikolaj e Son'ja ho pensato ai due fratelli ucraini, solo dopo mi sono accorta che erano i figli di Lev e Al, ho riso solo io per mezz'ora ;)
Faró un po' difficoltà a ricordare tutti quei nomi, ma con un po' di esercizio ci riuscirò sicurmente. È meraviglioso il rapporto che lega tutti e l'abilità che hai avuto nel descrivere così bene alcuni di loro in particolare, Nikolaj, Son'ja e David mi piacciono già moltissimo, ma nessuno di loro mi ha lasciato una brutta impressione.
Le parole di Ekaterina sono state meravigliose, bellissime, mi hanno comunicato un senso di tranquillità. Ti confesserò che quando ho letto della passione di Nikolaj, il primo figlio di Al e Lev, non ho potuto fare a meno di pensare a un altro tuo Nikolaj, quello dell'800, è stato un suo riscatto questo? Hai pensato a lui scrivendo? ;)
Detto questo bravissima Marty.

15/04/14, ore 22:26

Ah, finire di leggere questo capitolo con quelle parole pronunciate da Pavel, è stato come una boccata d'aria in una giornata troppo afosa. La nascita di Nikolaj, così emozionante, potevo quasi vederlo Lev e Al, giovani in questa loro esperienza così importante che li segnerà per tutta la vita. Mi hanno fatto così tenerezza che ho riso con loro nella loro gioia, e poi il tanto atteso perdono sia di Pavlik che di Son'ja, le citazioni da Tolstoj erano bellissime e mi hanno fatto emozionare, ma con tutto quell'amore era difficile non perdonare.
Meraviglioso Marty, alla prossima.

Beh Martina, questo capitolo è stato come affrontare tutte le stagioni dell'anno in pochi attimo. Piacevole, freddo e caldo, emozionante, mi ha catturata, fatta ridere e piangere contemporaneamente, grazie.
Io lo aspettavo da un vita ormai, e adesso che l'ho letto posso dire di essere pienamente soddisfatta. Ho amato moltissimo la parte dove vi è la citazione degli inn nazionali, e devo dire che mi sono molto piaciuti e ho adorato imparare una cosa nuova che non conoscevo. Sof'ja è davvero la salvezza e il sogni di Pavlik, ed è stato meraviglioso poter vedere quanto lui sia cambiato, quanto abbia imparato ad amare sul serio. Sono fiduciosa della consistenza di questo suo sogno, e lui tornerà a prenderla adesso che l'ha trovata, non potrà perdere anche lei.
Devo correggerei solo una cosa, alla data del compleanno di Pavel hai scritto " 16 Novembre " il compleanno di Nikolaj, invece del "19 Dicembre". Un capitolo meraviglioso e adesso sono molto più curiosa. Brava Martina, mi hai lasciata con il cuore in subbuglio :)
Alla prossim.

15/04/14, ore 21:04

Ciao Marty, eccomi qui di nuovo :)
Allora, tu sai che io non vedevo l'ora di leggere questo capitolo vero? Beh, sicuramente ci sono moltissimi motivo che fanno nascere me questo desiderio spassionato. Cominciamo con la notizia della gravidanza di Al, ovviamente è strano sentirle dire da Pavel, ma è meraviglioso lo stesso ;) Poi è stato bellissimo leggere della rimpatriata degli ex alunni della 10D, ecco fa uno strano effetto pensare di dover fare insieme a loro l'esame di maturità, davvero, ne ho le tasche così piene che quei mi scoppiano le orecchie a sentire questa parola "maturità". E poi è stato bellissimo leggere di come Pavel abbia riscoperto Sof'ja, perché è stato un po' come se si fossero incontrati per la prima volta. Capisco che lui possa sentirsi ancora disilluso e ferito, ma sono sicura che gli occhi chiari di Sof'ja simili a quella di Aljona, ma con una luce differente saranno proprio la sua salvezza.
Allora alla prossima e bravissima.