Zvezda moya daljokaya - Mia stella lontana - D'amore e d'incoscienza
di Natalja_Aljona

Aaah!!! santo cielo, una si assenta per una settimana perchè ha a malapena il tempo di respirare, e si ritrova non uno, bensì CINQUE capitoli nuovi da recensire!!
Ma ti pare possibile? Cos'è, li sogni di notte questi capitoli favolosi?
uff, vabbè adesso comincio, visto che oltre a questo ce ne sono quattro! (ma, dico sul serio, come fai???)
Nikolaj: non vedevo l'ora di commentarlo!!! se non fossi già perdutamente innamorata di Lev, penso che lo sarei di lui... comunque, per scrivere una recensione seria, è un personaggio che adoro (ma suppongo che questo si sia capito...), e mi sono piaciute moltissimo le frasi che hai usato per descriverlo, perchè lo rendono identico a come lo avevo immaginato: sembra un anima sospinta dal vento, Kolja, vaga con un sorriso sghembo sulle labbra, le mani in tasca come per se dovessero rimanervi chiuse a forza per non essere tagliate dal freddo della Siberia, per proteggerle da un mondo esterno che le gelerebbe sul posto, senza scampo, quando lui vorrebbe muoverle, fare, dire, agire!
L'aria un po' scanzonata fa contrasto con "lo sguardo turchino furiosamente scintillante" (anche questa, come ti vengono in mente certe espressioni?), lascia intravedere ciò che sta "oltre" quella crosta un po' sbucciata che fa arricciare il naso a molti, un energia sopita da un'amara disillusione, che riduce i suoi sogni ai riflessi dei vetri che lava la mattina.
Nutro grandi speranze per lui!
Ekaterina: poveretta, è letteralmente collassata. Deve essersi preoccupata da morire non trovando a casa la sorellina e, soprattutto sapendola in Sua compagnia...
Secondo me Katja non odia Aljona, ma è proprio l'amore che prova nei confronti della sorella a rendere insopportabile il tradimento: Katja si sente tradita da Aljona, perchè è diversa da lei, è tutto ciò che vorrebbe essere, ma non riesce ad essere perchè lo crede sbagliato, e questo senso di giustizia ha la meglio perfino sui sentimenti per Lev, Aljona la tradisce quando compra le castagne dal ragazzo, quando va a casa sua, quando le mente con un sorriso smagliante sulle labbra, la tradisce quando prende il suo posto nel cuore di Lev.
Katja ha il cuore spezzato in mille frammenti, tanto da sfiorare quasi la pazzia, accecata com'è dalla rabbia e dal dolore.
Spero che dopo averla fatta tanto penare le concederai un finale come si deve ;)
Adesso vado a leggere e recensire il prossimo!

Tu vuoi farmi morire! Oddio l'ultimo pezzo è scritto così bene e descitto in tal modo che mi stavo per mettere a piangere! Per altro la coppia Zinaida-Nikolaj è semplicemente fantastica (perchè è questo che c'è scritto tra le righe, vero?)
Era dall'inizio che non capivo perchè la stella lontana fosse in parte la libertà in parte Aljonka... avevo sospettato un secondo arresto, ma solo all'inizio, poi l'idea era quasi totalmente sfumata! Soprattutto non pensavo che il motivo potesse essere tanto... sciocco?
Ah, te lo chiedo ora per non dimenticarmi la parola russa che sembra tanto 'Het' solo che la t non ha la parte sopra (ci siamo intese) significa 'no', vero? Insomma... ho ricontrollato anche più sopra, ma non capisco perchè Aljonka dice che Lev non ha la sigaretta: perchè vuole che Nikolaj se ne vada il prima possibile? Scusami tanto: è una sottigliezza -e non era neanche tuo dovere specificarlo-, ma non ne ero pienamente sicura e ho preferito chiedere :D
Tornando alla recensione. Il pezzo iniziale invece è così dolce che fa sciogliere!! :3 E quando Aljonka fantastica sul nome 'Nikolaj' veramente mi ci sono figurata io, perchè sono uguale.
La canzone 'Perdere l'amore' la cantiamo sempre a scuola: negli spogliatoi, durante la lezione, all'intervallo... SEMPRE :D
Comunque... caspita però: riesce ad uscire Anastasija e finisce dentro Lev?! Sei perfida! ahahah Il Lev della prigione mi affascina comunque tanto quanto quello delle parole dolci ad Aljona, non c'è storia.
Oddio, ho scritto un poema ma alla fin fine non ho detto nulla... almeno hai detto che ti piacciono le mie epopee ;D
Aggiungo solo che a trovarmi nelle condizioni o di Lev o di Aljona (o anche di Nikolaj e Zinaida) anche io urlerei e soffocherei il cielo... (per l'ultima strofa di 'perdere l'amore che hai messo)

un bacione one one

Marta/H.

P.s. hai detto che ti sei appassionata ai Pooh da qualche settimana per un documentario... non era percaso quello per la morte del loro.... compositore(?) perchè anche io ne ho visto un pezzo!! :DD

Il capitolo è stupendo ed è scritto come al solito molto bene. Anche il ragionamento che fa Lev sul fatto di dirsi le cose è veramente fantastico e assolutamente azzaccato, davvero. Mi sono stupita ASSAI leggendo il titolo del capitolo e mi sono messa subito a ridere: esattamente una settimana fa ho riesumato il vecchio giradischi di mio padre e il primo che ho ascoltato è stato quello dei Police (non li ho mai ascoltati veramente e sapevo solo che esistevano e qualche canzone che però non sapevo fosse loro) in pratica è una settimana che ascolto solo Every little thing she does is magic ahahahah
Le canzoni che usi sono spesso vecchie e non le conosco oppure so la melodia ma non le parole (io adoro le vecchie canzoni ma alcune non le conosco proprio, tipo quelle dei Pooh) e la cosa mi piace perchè arricchisco le mie conoscenze musicali ;D Beh, niente... riguardo al capitolo mi ha giusto un po' scombussolato la reazione di Lidija alla fine... è vero che a molti potrebbe sembrare una distanza esorbitante di anni, ma forse è un po' esagerata... sarà che, come dice Lev, lei è fatta così.
DOLCIOSI E TENEROSI Lev e Aljona per tutto il capitolo!!! awwww me li sarei mangiati!
Aspetto con ansia il prossimo capitolooo

Un bacione

Hailey/M.

P.s. ma solo con te mi escono ste epopee!!

19/01/13, ore 12:59

Lo sai che non so se essere felice o no?
Il colloquio tra Freyja e Lev è stato spettacolare, è stato divertentissimo da leggere e mi sono divertita come una matta, ma che Lev non fosse malato l'avevo capito benissimo ;) E' stata una piacevole sorpresa scoprire che Freyja era la madre di Khaadja, ma mi è dispiaciuto troppo per il povero Pavel, non solo è stato respinto, ma deve anche essere preso in giro? quel Vasilij non mi piace per niente, e ammetterò che ho una certa antipatia per quel nome in generale!
Spero davvero che non stia troppo male, perchè se da una parte sono contenta per Lev, dall'altra mi dispiace troppo per Pavel.
Martina tu devi risolvere assolutamente questo diverbio che c'è nel mio cuore, altrimenti rischio di uscire matta! ;)
La scena della caduta mi è piaciuta tantissimo xD E credo proprio che Freyja possa essere un'ottima amica per Lev, anche perchè lui è testardo, e secondo me non la mollerà molto facilmente ;)
Brava Martina, Brava!
A presto.

Questo capitolo è sconvolgente!
Lo sai che adesso il mio cuore è davvero diviso a metà?
Pavel mi sembra davvero un bravo ragazzo e si vede chiaramente che non farebbe mai del male ad una mosca. Lev è Lev, e come faccio a tradirlo? Io adoro quel ragazzo! Mi è sembrato quasi di sentire il suo cuore frantumarsi nel petto quando ha assistito al bacio.
Pavel è insicuro, ed è il tipo di insicurezza che io conosco molto bene perché è anche la mia, non sai quanto l'ho sentito vicino quando faceva un paragone con Lev della sua insicurezza e dei problemi con la sorella, sono sicuramente due caratteri opposti, ma entrambi sono spettacolari!
Il paragone finale con il Dottor Zivago mi è piaciuto veramente da morire, soprattutto la frase finale, mi ha lasciata una sensazione di amaro in bocca, spero davvero che la situazione si aggiusti, non so in che modo tu voglia farlo, e non vorrei essere assolutamente nei tuoi panni xD
Il titolo del capitolo è molto bello e io adoro quella canzone di Philipp Kirkorov.
Adesso vado avanti, ci vediamo nel prossimo capitolo.

Rieccomi!
Allora, per prima cosa devo dirti che ho sentito la canzone ed è davvero quella perfetta per Lev e Aljona, bravissima :D
Questo capitolo è molto forte sai? Katja è davvero troppo diversa, sembra essere completamente un'altra persona, e io non riesco a capacitarmi di come abbia potuto cambiare in questo modo così atroce.
Lei e Lev sembravano davvero troppo pieni di speranze per poter cambiare, perché qualcosa potesse andare storto.
Però forse è vero, la differenza fondamentale stava in ciò, che Ekaterina non aveva capito che Lev non stava scherzando, e se non aveva capito questo, probabilmente non avrebbe capito più niente di quel ragazzo così misterioso al quale aveva sorriso per prima.
Spero, anzi, sono sicura che Aljona è diversa, che i suoi colori, tutto in lei non l'avrebbero ingannato come avevano fatto quelli di Ekaterina, ci conto e Martina? ;)
Brava anche in questo capitolo come al solito, ma che lo ripeto a fare?

19/01/13, ore 12:08

Ciao Martina :)
Finalmente la settimana infernale è finita, ho fatto i compiti e adesso posso leggere con tranquillità.
Allora, questo capitolo è davvero molto bello, ti proietta in un altro mondo dove Ekaterina era completamente diversa e Lev non aveva ancora le cicatrici della galera nel cuore e sui polsi.
Il titolo del capitolo è davvero molto bello, credo che rispecchi perfettamente quella che adesso sembra essere Katja, anche se sono convinta che di lei dobbiamo scoprire ancora tante cose.
Mi sono arrabbiata tantissimo quando hanno trattato Lev in quel modo, anche se alla fine mi sono resa conto che forse anche io avrei avuto la stessa reazione, che mia madre non avrebbe mai voluto un tipo così per me, sono del parere che sia davvero difficile leggere nel cuore di queste persone se ti fanno così paura.
Sono curiosissimi di scoprire cosa ha fatto Lev per Katja, sicuramente qualcosa di veramente appariscente e distruttivo in tutti i sensi xD
Complimenti per il bellissimo capitolo, a presto.

Beh... Ciao :)
avrei dovuto recensire già dallo scorso capitolo ma l'ho finito all'una di notte e il giorno dopo ho finito i compiti alle undici.... poi mi sono dimenticata di farlo ;) quindi eccomi qui ora.
La tua storia è veramente stupenda, davvero, e mi stai facendo innamorare della Russia e di Guerra e Pace al punto che ho deciso che lo devo leggere. :D
Oltre al fatto che la storia è, come ho già detto, stupenda, tu scrivi anche molto bene (è necessario specificarlo perchè non sempre una cosa comporta l'altra) dunque vien proprio voglia di leggere e mangiarsi tutte le parole una per una, senza contare che l'inserire i testi delle canzoni è una cosa che immerge davvero nel racconto... seppur qualche volta non vedo l'ora di leggere tutta "l'interruzione" in fretta per poter tornare a leggere di Lev e Aljona ;)
Poi il fatto che scrivi in due lingue è una trovata realmente geniale: complimenti! Adoro questa cosa e, anche se non capisco ovviamente nulla, provo a leggere la frase anche in russo :D mi incasino spesso coi nomi, devo ammetterlo, ma questa lingua mi piace sempre di più e anche quando in un paio di capitoli fa non hai scritto la traduzione alcune ad alcune parole (penso perchè ormai li avevi scritti tante volte) sono riuscita a capire quello che volevi dire e mi sono sentita super realizzata ;)

beh, dai, non ti rompo più.... faccio solo un piccolo commento sul capitolo: Ekaterina, che all'inizio cercavo di giustificare e perdonare, in realtà mi sta sempre più antipatica e stavolta sembra quasi sul punto di voler strangolare Aljona... Lev è sempre più cucciolo (messaggio) e Zinaida è, al contrario di Katja, sempre più simpatica: che bella cosa voler aiutare Anastasija!!!

un bacione

Hailey <3

10/01/13, ore 18:29

Dimenticavo! (Quindi scrivo qua, così ti salgono le recensioni e ti pubblicizzo meglio)
QUAND'E' CHE FAI PUBBLICARE IL TUO LIBRO?
Io sono assolutamente stracotta di tutti i tuoi personaggi ed intendo possedere una copia autografata!

Effettivamente, Lev Fëdorovic Puškin era bello da stordire.
Nonché discretamente stordito.

E con questa frase colpisti in pieno la mia sete di ironizzazioni. Calza a pennello, davvero!
Non riuscirò mai a criticarti negativamente, sappilo. VOGLIO UNA COPIA AUTOGRAFATA.
Con dedica, ma cherie.

Sono la prima a commentarti, di nuovo!
Grandiosa amica mia, è entrato il nuovo figo della storia, non se ne ha mai abbastanza!
Ucraino, ma va bene così :D
Sarebbe impossibile risalire a tutte le emozioni che hai saputo donarci con la l i b e r a z i o n e!
(Finalmente!)
Mi scuso per non essere arrivata prima, ma questi giorni per me sono stati infernali!
Devo sbrigarmi a dare un esame e sono pure malaticcia! E ho imbastito l'impresa suicida di pubblicare tutto ADO.
Per questo sono rimasta indietro con Sic Volvere Parcas, non me ne volere.

Amo sempre di più la tua prosa introspettica, spezzata, eppure fluida... come fai? Cosa ti ispira tanto meravigliosamente?
La musica, o anche qualche faccenda di cuore?
Awww, Nickolaj! Un Nicko per il mio regno!!! <3
Inutile che ti sproni a pubblicare, sei velocissima tata!

Ps; non fare troppo male a Kat che è la donna della mia vita. No, giuro. Sono gelosa U.U

08/01/13, ore 15:50

Ciao Martina,
finalmente riesco a trovare un po' di tempo per scrivere 'sta benedetta recensione (la prima volta che ho usato il cellulare è stata anche l'ultima, un disastro...) e mi dispiace averci messo tanto (ho cominciato a leggere la tua storia quando hai pubblicato il cap 14).
Allora, tanto per cominciare è FANTASTICA!!!
ok, mi spiego meglio: innanzitutto l'ambientazione è talmente originale, così come i temi della storia, che l'omonima sezione mi sembra riduttiva! Benchè sia un'amante del freddo, non mi ero mai interessata alla Russia né tantomeno alla sua letteratura, ma dopo aver letto questa storia ho deciso che passando dalla biblioteca prenderò qualcosa di Tolstoj o Dostoevskij :D
Mi ha davvero appassionato, avevo un sacco di commenti da scriverti riguardo ai personaggi e alla trama, ma li ho dimenticati tutti -.-
vabbè, penserò adesso a qualcosa ...
Lev? Credo di essermi innamorata! XD Scherzi a parte, hai creato un personaggio che potrebbe rientrare nella definizione di "bello e dannato" ma, come tu stessa hai precisato, si rivela essere sì oltraggiosamente affascinante, ma al contempo schietto, determinato e di una semplicità disarmante nonostante la profondità dei suoi pensieri. Profondità che va a farsi benedire in presenza di Aljona, ma questo sdrammatizza un po' il personaggio e mi piace moltissimo (fa davvero tanta tenerezza, e, anche se pensare certi atteggiamenti riferiti a un ventunenne possa essere strano, bisogna considerare i suoi sei anni in carcere e l'ascendente di Aljona su di lui, perchè non penso che avrebbe detto a un'altra ragazza di sposarlo :)
Aljona è dolcissima, ingenua come una bambina e coraggiosa come una tigre siberiana: impossibile non amarla!
Sua sorella è indubbiamente più complicata, ma quantomeno si stanno chiarendo le cose tra lei e Lev e io comincio a farmi un'idea: nonostante tutto non posso fare a meno di capire il suo apparente risentimento nei confronti della sorella, che credo sia più preoccupazione nei suoi confronti e desiderio di proteggerla da qualcuno che potrebbe farle del male col suo consenso. Non riesce a non pensare alle conseguenze di ogni azione, a "lasciarsi andare", e questa sua rigidità mi sembra la più chiara dimostrazione della paura che la rode da sei anni. deve avere un oceano di lacrime dietro quegli occhi di ghiaccio, la povera Katja...
adesso devo andare, altrimenti la mia storia chi la porta avanti?
comunque sappi che attenderò con ansia i seguenti capitoli, e, se per te non è un problema, commenterò gli altri personaggi man mano che torneranno!
sofia p

PS: ho dimenticato di congratularmi con te per come scrivi: sei bravissima e mi piacciono moltissimo i dualismi in russo che inserisci nei dialoghi, il tuo stile combia con i personaggi, tanto da percepire il calore delle parole di Fedor con Lev, il timbro limpido e orgoglioso di Aljona e il fuoco che arde nelle parole di Anastasija! (non per niente fai un classico...)
quindi complimenti , non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

Ok,la scena tra Lev e Aljona è stata fantastica, non riuscivo a smettere di ridere :D Mi immagino un ' altra crisi di Fedor non appena vedrà Anastasija, sembra brutto ma paradossalmente sarebbe la scena più bella finora, finalmente si ritrovano tutti e tre *-* Aggiorna presto eh u.u Saffo.

Pff, che stronzo il poliziotto. Il capitolo è bello come sempre eh, ma anche io voglio i capelli lunghi come Zinaida e Aljona ç__ç. Voglio sapere cosa è successo a Anastasija e dove è andata, non reggo la suspence u.u. A presto! :D Saffo.

Adesso cominciò a capivi di più sul rapporto che c'era tra Katja e Lev.
Mi fa molto male pensare che lei abbia reagito in questo modo, e a pensarci bene sarebbe stato anche il mio, solo che bruciarti la felicità per un motivo del genere mi sembra un pó una follia, se mai dovesse esserci un incontro tra quei due lo leggeró con il cuore in gola.
Sai, avevo pensato che Katja assomigliasse a Vera Rosotova, ma non avevo il coraggio di dirlo, mi sembrava un pó azzardata come cosa ;)
Gli amici di Aljona mi sbrano molto simpatici, solo Svetana non mi convince molto, ma a me non convincono mai le persone che parlano in quel modo xD
Alla prossima allora.
Do svidanya Marina ;)
(Recensione modificata il 30/12/2012 - 08:23 pm)

Ciao Martina, ieri era troppo tardi, oggi è troppo presto xD
D'altra parte devo finire una versione di Latina di almeno un cinquanta righi e poi passare al resto delle materie perchè io ho avuto un assegno da ogni materia, e dico ogni!
Passando al capitolo, il primo incontro tra Ajona e Lev è stai spettacolare, lui era veramente mitico e sinceramente n tipo così io l'avrei evitato a priori, uno che mi dice " hai dei bellissimi capelli" mi farebbe morire, lo sai io sono l'opposto tuo con i capelli e appena posso li taglio ;)
Ekaterina mi da sempre più una sensazione sgradevole, ma credo di aver capito un po' meglio cosa ci sia nel suo cuore, mi dispiace solo per Aleksandr che ha un cognome meraviglioso e l'ho adorato solo per questo ;)
Fedor sta diventando anche uno dei miei personaggi preferiti, l'accento che prova per il figlio è meraviglioso.
Capitolo stupendo Martina, veramente complimenti, e metti tutti i duali che russi che preferisci ;)