Zvezda moya daljokaya - Mia stella lontana - D'amore e d'incoscienza
di Natalja_Aljona

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Prossimo]

Ok. Ok. Ok. Ok. Ok. Ok . Ok. Ok. Mi devo calmare. Già. ANASTASIJA. Cioè un nome,niente e tutto. Ok, troppo intellettuale, vero? Finalmente se ne va da quel carcere, e non vedo l' ora di scoprire cosa succederà nel prossimo capitolo, anche se un' idea ce l'avrei. Oddio, davvero, ora come ora non so quale sia il mio personaggio preferito, ma forse è meglio così, sono tutti diversi e unici. Non riesci a staccarti da loro. Mh, forse sto diventando dipendente da questa storia, forse eh. Al prossimo capitolo! ( vabbè, sta frase la dovresti dire te in teoria ) Saffo

28/12/12, ore 23:33

Allora, certo che come primo incontro è stato spettacolare xD
Aljona mi incuriosisce parecchio, mentre Ekaterina mi da davvero la sensazione del ghiaccio, non so spiegare bene il perchè. La sua relazione con Katja è davvero un mistero, e solo questo mi fa venire la voglia di andare avanti.
Khaadja invece sembra forte, e mi piace solo per il fatto che sembra Andalusa ;)
Per quanto riguarda il rapporti tra le due sorelle, voglio capirci qualcosa di più.
A presto ;)

28/12/12, ore 23:15

È decisamente un pò tardi per recensire, ma lo garò lo stesso ;)
Allora, questo è un capitolo molto bello dai, soprattutto per la scarcerazione di Lev.
L'idea del banchetto delle castagne mi è piaciuta veramente molto, e anche la parte con la madre, non so come spiegarmi ma aveva un non so che di dolce e straziante allo stesso tempo. Non vedo l'ora di leggere ancora di loro.
Sono rimasta incuriosita dalla figura di Ekaterina, mentre non posso ancora dire molto di Aljona, perchè hai scritto appena due righe, comunque è da conoscere meglio e io sono curiosissima.
Brava come al solito.
A presto.

La amo! La adoro!! Già dall'introduzione di lei ragazzina si intuiva il potenziale del personaggio, ma ora che me l'hai mostrata finalmente in prima persona... Nasten'ka è ufficialmente il personaggio che più di tutti mi ha fatto innamorare! Non vedo  l'ora di conoscere tutte le sfaccettature di lei! =)
il capitolo undici anche  merita, mi piacciono questi personaggi idealisti che per i loro sogni  morirebbero... sono  tanto  eroici da risultare sempre fuori dal tempo... aaaah sono proprio soddisfatta, grazie! Leggere uno dei tuoi capitoli  mi fa gongolare per le due ore successive e quando sono in crisi da pagina bianca e non mi riesce di continuare le mie storie (io sono  un po' più banale di te, ho una fissa per i fantasy! =) ) dopo aver letto qualcosa di tuo mi sento così piena che mi torna l'ispirazione! =) continua presto, sono impaziente!
... come se ci fosse bisogno di esortarti! =)

Ok,sono ancora dell' idea che questa storia sia sprecata per un sito e che dovresti immediatamente buttare giù ( se non lo hai già fatto) una bozza per il libro. Adoro come descrivi i personaggi e la loro vita , ognuno è speciale a modo suo, sei la prima e molto probabilmente l' unica in questo sito che da spazio a personaggi che in superficie possono apparire anche di minore importanza, ma poi si rivelano molto più importante. Quindi, ribadisco per l' ennesima volta, dovresti scrivere il libro. Comunque, il capitolo è fantastico :D Sono curiosa di sapere di più a proposito di Natal'ja ,e suppongo che non sarà di molto gradimento quello che si scoprirà. Che intuito che ho,modestamente u.u A presto! Saffo

Ciao Martina, ho trovato un pò di tempo libero e sono venuta a leggere :)
Allora, anche questo capitolo è scritto molto bene ed è bello come il primo.
Fedor e Nasten'ka li conosciamo ancora troppo poco per fare commenti su di loro, però posso dirti da quello che ho letto in questo capitolo che mi sembrano due personaggi molto belli, che l'amore che c'era tra loro era palpabile da un solo sguardo.
Comunque non vedo l'ora di scoprire di più al riguardo.
Per quanto riguarda i nomi sono assolutamente meraviglioso, e non c'è bisogno di aggiungere altro.
Nikolaj mi ha fatto veramente una gran bella impressione, prima di tutto perché si guadagna il pane da solo, cosa che ho adorato immensamente, secondo perché mi ha rallegrato. Si vede che non è poi così Santarellino, però era semplicemente contento che uscisse il suo amico di prigione, tutti qui, e questo mi sembra abbastanza legittimo ;)
Brava come al solito Martina.
A presto.

27/12/12, ore 04:40

Noooooooooooooooooooo!!!!! Mi assento  per qualche settimana e al mio ritorno trovo questa storia già al decimo capitolo!
... La sfortuna mi perseguita, è il mio destino restare sempre troppo indietro! -.-' Può sembrare ch'io sia sparita, ma non temere, non ho  rinunciato con sic e di sicuro seguirò anche questa con dedizione! Sei sempre bravissima quasi non ho nulla da dire =) Mi piace molto questa nuova ambientazione "moderna" dopo aver seguito tanto a lungo la russia dell'ottocento  e adoro l'uso ad ampie mani che fai  della letteratura russa! Io amo Tolstoj! Anche se Dostoevskij... nessuno libro è mai riuscito a turbarmi così a fondo come delitto e castigo, con la sua assurda capacità di confondere il bene e il male, di distorcere il reale fino a portarti  allo stesso livello  di follia di Raskolnikov... lui è certamente il  mio autore russo preferito! =)
Di tutti i personaggi comparsi finora ammetto che quello che più mi è rimasto impresso più di tutti è Anastasija! Un po' credo perchè mi  ricorda Natalys a cui ora sono  dannatamente affezionata, un po' per il suo folle coraggio! è così carismatica che mi ha subito  rapito! Le figure femminili delle tue storie sono  sempre molto  affascinanti e piene di carattere e questo non le rende mai prevedibili, cosa che apprezzo moltissimo! E anche Fedor naturalmente, nonostante di lui  sappia poco, ha conquistato immediatamente le mie simpatie =) Sono invece ancora un poco incerta riguardo a Lev... non sono ben riuscita ad inquadrarlo, quindi  su  di lui ancora non mi esprimerò e neache su Aljiona... voglio prima vedere dove li porterai, ormai ho imparato che difficilmente sei scontata, anzi... quindi mi affido alle tue parole, so che non deluderai!
......... Ma perchè straparlo sempre? Scusa il monologo lunghissimo senza un perchè, cercherò  di contenermi  di più  in futuro! Ah,visto che siamo in periodo (in  ritardo di  due giorni  ma tant'è) concludo con un "buon natale"!

20/12/12, ore 16:56

Ciao :) ho visto per caso la tua storia e il titolo mi ha subito attratto... Anche io adoro la Russia, fin da quando avevo sei anni ho sempre desiderato andarci a vivere e dopo che l’ho vista con i miei occhi, la nostalgia non mi ha più abbandonato :) Sei veramente fortunata a studiare russo, è una lingua bellissima! :D Comunque, parlando della tua storia, devo dire che i personaggi di Kolja e Lev sono interessanti! Sono molto particolari e descritti talmente bene, soprattutto nelle loro emozioni, che mi sembrava di poter essere nelle loro menti, di vivere la loro stessa situazioni. Ogni personaggio descritto fino ad’ora in realtà è interessante, sono affascinanti : ) Hai un mondo di scrivere bellissimo! E’ talmente intenso che riuscivo a sentire il freddo, i profumi, le voci che sentivano i personaggi. E’ stato strabiliante, mi hai letteralmente ammaliato con il tuo modo di scrivere, è così inebriante che ad ogni parola ti soffermi per sentire quante emozioni può darti. Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo :D
‘dobry ‘den’
Martina : )

19/12/12, ore 15:57

Vieni sempre colta da grande ispirazione prima dei compiti! Mi chiedo se non sia il classico a suggerirti certe immagini!
Oggi mi hai strappato un sorriso. Sarà colpa delle anafore, e dei matematici.
Ah, ricordami che devo chiederti di controllare delle frasi in russo (visto che i fratellini di Lev e Katya si sono messi a bisticciare oggi nei miei pensieri e non sono venuta a capo di nulla!)
Basta, non spreco più parole. Intensa e potente, come sai scrivere tu.

Avevo capito bene che ti fossi ispirata agli eroi della rivoluzione...

e anche ad alcuni dei miei scrittori preferiti!

Fedor, amore <3

Lev è sexyssimo con i suoi fllashback sugli amori che l'hanno plasmato, quelli che gli sono stati negati, quelli che sogna.
Un eroe romantico alla Michele Strogoff.
Ho apprezzato molto il ritmo che hai scelto per scandire la narrazione, puntando l'accento sui nomi che vanno ripetendosi nelle memorie del ragazzo.
Che impressione poi che così giovane, più giovane di me, sia così segnato.
Scrivi scrivi scrivi scrivi scrivi... <3

17/12/12, ore 00:37

Sono davvero stupita!
E di questo devi andarne fiera! Ti avevo chiesto di stupirmi e tu il giorno dopo l'hai fatto!
La storia diventa sempre più gradevole, e le protagoniste sembrano venir fuori proprio da una fiaba siberiana!
Tra l'altro, visto che anch'io mi occupo di Russi, mi sono emozionata: hai nominato il Bolshoj!
Anche uno dei miei ragazzini, che tra l'altro ho modellato sul miglior amico che si possa desiderare, è destinato
a quell'accademia (come ballerino!).
Direi, fantastico! Hai finalmente inserito le traduzioni fonetiche così le profane come me possono dilettarsi nell'imparare qualcosina,
vista la pausa dalle lezioni che agli universitari non nuoce ;-)
Le canzoni fanno parte di te, non si può porre l'accento dove non occorre...
e il tuo italiano è irreprensibile, sii fiera degli studi che fai, perchè ti potranno insegnare di tutto, ma la grammatica o ti viene automatica,
o è meglio se ti dai all'ippica!
Ora, la smetto di straparlare perchè entusiasta di questo tuo piccolo capolavoro, e 'meno meco' queste immagini d'alto impatto sperando di poter sognare le dolci nevi russe!
Grazie per le tematiche che hai deciso d'intraprendere, anch'io sono politicamente schierata dalla parte di Lev. Tra l'altro, lui ha tutta l'aria del bello e maledetto che ognuna di noi vorrebbe incontrare sulla propria via.
Continua così che vai forte! Penso che un altro famoso Lev sarebbe fiero di te :D non solo il tuo insegnante strafighissimo! Notte notte!

15/12/12, ore 23:23

Ciao Martina, eccomi anche qui :D
Devo dire che come inizio storia mi ha preso abbastanza presto.
Ovviamente non posso ancora fare troppi commenti sul personaggio di Lev, abbiamo ricevuti poche notizie su di lui per quanto importantissime, ho trovato geniale parlare dello Stalinismo, un periodo non proprio così lontano dal nostro.
Si vede benissimo che ci hai lasciato il cuore nei personaggi di Fedor e Anastasija, infatti sono curiosissima di capirli bene, di sapere tutto di loro, come sono impicciona, non mi faccio mai i fatti miei xD
Ho adorato tantissimo la scelta che hai fatto dei nomi, mi sembrava quasi di leggere in compagnia di Tolstoj, Gogol e Dostoevskij, uno dei miei sogni irrealizzabili direi xD
Brava come al solito Martina, ma c'è bisogno di dirlo?
A presto allora.

15/12/12, ore 14:31

Primo capitolo. Che dire? Sono sinceramente stupita di trovare una scrittrice di tal calibro poco sopra la mia dicitura, tra le pagine web di un sito che ho scoperto solo di recente! I tuoi richiami classicisti mi hanno riportata indietro di quattro anni, visto che sono stata forgiata anch'io dal binomio Polis/Urbs. Non posso che continuare a scoprire il tuo talento autentico seguitando la lettura, tra l'altro ci accomuna oltre che la vicinanza geografica (io sono di Monza) una sana passione per la Russia, a mio avviso sottovalutata visto l'esplodere delle tendenze americaniste. E se qualche coraggioso introducesse un sogno russo degno del buon Tolstoj, scrittore di gran lunga più mirabile di qualsiasi penna trasposta in qualche produzione hollywoodiana, brillante per i soli effetti speciali?
Un vivo complimento a te, anche se ti avverto: le critiche potrebbero giungere da un momento all'altro!

Secondo capitolo.
La correttezza formale è palese, il tuo stile continua ad essere evidente. La storia è ben delineata, quasi tu la stessi dipingendo a partire dallo sfondo per poi focalizzarti sull'intreccio che darà vita a giochi di suspense già ipotizzabili.
Una critica però è d'uopo, e ti prego di prenderla con le pinze, perchè in un incipit ci sta tutto di non utilizzare lo Show-Don't-Tell.
Per ora abbiamo entrambe raccontato, descritto, tracciato le basi su cui costruire qualcosa di solido. Ma la frase: Era bella, Novosibirsk, era bella e basta. mi ha lasciata un po' interdetta.
Conosco Novosibirsk, e sono certa che merita una miglior resa letteraria. E mi aspetto che da una mente brillante come la tua possa scaturire un ritratto paesaggistico più accurato, che si leghi in qualche modo intrinsecamente al sentimentale.
Stupiscici, come sai fare!
(Recensione modificata il 15/12/2012 - 02:42 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Prossimo]