Perché sul campanello di casa mia c'è scritto Malfoy e basta?!
di RoseScorpius

Istruzioni per sopravvivere alla mia recensione:
- abbattimento del rischio livello 1: leggerla, fermarsi a bestemmiare, rileggerla saltando incisi e parentesi
- abbattimento del rischio livello 2: saltare incisi e parentesi fin da subito
- abbattimento del rischio livello 3: leggere solo le parti in grassetto
- abbattimento del rischio livello 4: rispostina di cortesia pre-fabbricata
Bene, cominciamo....

Cara RoseScorpius,
(dopo aver assorbito in meno di una settimana quasi tutte le tue storie mi sento di poterti appellare "cara")
ammetto di non essere particolarmente titolato per esprimere giudizi comparativi fondati (avendo letto quasi esclusivamente le tue storie su questo sito) ma posso affermare che le tue storie sono il non-plus-ultra (ho dei dubbi sulla necessità dei trattini ma non mi va di spulciare google...).
Se la prima parte dell'epopea Rose/Scorpius l'ho trovata fantastica sotto ogni punto di vista (la maestria con cui hai affrescato la psicologia dei personaggi, la coerenza degli stessi pur nel costante e mai banale evolversi della trama e dei personaggi stessi, la maniera meravigliosa di toccarmi nel profondo senza stuccare e/o farmi morire di chetoacidosi diabetica etc.), il sequel rischia di superarla in fantabulosità (già, sono a corto di superlativi!). Stai gestendo in maniera direi pressocché perfetta il complessissimo equilibrio fra comparto intrighi&suspance (perché qui - a differenza della 1a parte e con mia somma felicità - c'è una trama Jkrowlinghianamente fitta di complotti&misteri), svariati filoni sentimentali (aspetto con ansia la redenzione di Scorpius-mi-sono-fatto-un'altra-senza-dirtelo-tié-alla-faccia-tua-Malfoy), sezioni "marò che magùn" (incredibilmente provenienti da "Calvin e i racconti della guferia", cioè sei riuscita a dare spessore a un microcefalo affetto da paresi dei muscoli faciali!), sezioni "sto per soffocare dalle risate" etc. Leggendoti ho pensato varie volte "che faticaccia, povera RS, però te la stai cavando che manco la vecchia J.K. (o dovremmo dire Rita Skeeter?)".
Voglio dire, sei riuscita a farmi passare per sensate cose assolutamente assurde tipo "Draco Malfoy & Hermione Granger" (con buona pace dei tre quarti del pubblico femminile di questo sito che ritiene la cosa perfettamente plausibile....matteprego!), non solo, descrivendo così bene il vissuto dei due antitetici soggetti da far sembrare la cosa superbamente ovvia e naturale. Trovo addirittura che con Draco Malfoy (sì, in parte anche con quello versione lgbt innamorato di Harry, altro elefante rosa nel taschino che descritto da te filava come una locomotiva....) tu sia riuscita a tirar fuori dal personaggio qualcosa che nel libro originale è solo blandamente suggerito e che ha contribuito a farmelo quasi amare (impresa difficile quasi come per Rose) e a tirarlo fuori definitivamente dai più squallidi cliché in cui normalmente il poverino naviga.....
In sintesi: genia!!!

Avendo (spero) abbondantemente gonfiato il tuo ego (ma non immeritatamente, sia chiaro!) e avendo spero sufficientemente assolto al dovere di recensione in assenza del quale quanto da me scritto pare possa venir cassato inverecondamente dall'amministrazione (è la mia prima recensione, anzi in effetti mi sono registrato essenzialmente per produrla...e ho dunque appena letto con relativo sconcerto le ferree - ma tuttavia non del tutto deprecabili - regole di bon ton del recensore)....dunque dov'ero rimasto, scrivo frasi troppo arzigogolate lo so....atteso quanto anzidetto, arrivo al punto nodale del mio ciarlare:
te prego continua la storia!!!
Ora, sperando in tal modo di non violare eccessivamente le leggi inerenti la rivelazione di particolari personali di cui ben evidentemente a nessuno frega una ciumbia (punto 5 delle sunnominate regole di buona creanza o anche Statuto di Segretezza anti-Babbani petulanti), vado ad addurre i seguenti punti alla mia richiesta di celerizzare il tuo operato:
- sono anch'io uno studente di Medicina (ok.....lo sono stato.....che vergogna estrema! ho già dato circa un anno e mezzo fa, giacca/cravatta, sproloquio di 10 minuti incomprensibile ai più e in parte anche al sottoscritto, spumante, tirocinio, trauma post-concorso, semi-disoccupazione etc.) quindi posso capirti perfettamente! Dopo aver ignorato feste comandate, funerali e matrimoni di parenti oltrecché bagordi della più varia sorta - e perché no - la luce del giorno e l'igiene che minimamente si conviene ad un essere umano pur in fase di esame...ebbene dopo 6 anni di tutto ciò credo di poterti ben comprendere.....
- tuttavia ti invito ad avere pietà del poraccio che dovrebbe star studiando come un disperato in vista di imminenti cambi di destinazione/luogo/specializzazione/paese (il che implica l'apprendimento di materie fin qui serpeverdianamente snobbate e di un viscido linguaggio anch'esso lungamente vilipeso - e ne ho ben donde, ci hanno soffiato per il rotto della cuffia un mondiale e un europeo, oltre al fatto che si sentono più fighi solo perché lo spumante lo chiamano champagne... gente che dice "je m'enfiche!" spernacchiando e "merde" anziché un più sano "eccheccazzo"!...) e che invece ha perso (sai bene che ogni attimo speso a non perdere diottrie per Apprendere&Studiare è fonte di atroci sensi di colpa per lo studente di medicina medio ed è dunque da considerarsi perso anche se naturalmente nel caso della lettura delle tue storie sarebbe da considerare saggiamente investito) vari giorni a drogarsi letteralmente con le storie di (e con) RoseScorpius....
- ora, essendomi io ampiamente sputtanato (il turpiloquio è ammesso?) e avendo io largamente offerto il fianco al tuo ludibrio per il consistente numero di anni sopra la media di questo sito da me così grifondorianamente esibito (ah! sfigato! 'n'è meglio la fregna? come direbbe il padre di Zerocalcare - se non l'hai mai letto corri in libreria, pazza! -), credo che un oliatina ai tuoi meccanismi di rilascio-storie o almeno una frustatina (a scopo strettamente vessatorio) alla tua beta - se è piuttosto costei l'impedimento al sereno e scorrevole dipanarsi della storia (che poi, cazzo-quanto-so-vecchio metà del gergo de 'sto sito mi è ignoto, che d'è 'na beta, 'nse chiamava "correttore di bozze", mah....) - tu me la debba.
Quantomeno per rendere utile lo sproloquio di cui sopra (a rileggerlo ci sono un po' troppi incisi&parentese, santa miseria....ma non mi va di correggerlo, essendo sfornito del più misero becco di una beta....suggerisco tardivamente di saltare incisi e parentesi, ivi compresa questa stessa)

Ora, se in effetti come da te da qualche parte minacciato questa storia si è dipanata su altri mezzi elettronici (altri siti/blog/social network/e-mail/posta ordinaria/gufi/metropolvere etc.) ed io ho semplicemente mancato per idiozia di trovarli....te prego dimme come posso appropriarmene e perdonami per averti fracassato determinate caratteristiche riconducibili in ultimo al possesso di un locus genetico SRY sul cromosoma Y di cui mi risulta tu sia vieppiù sprovvista....
se invece così non é: ribadisco e sottoscrivo: aggiorna miseriaccia! (i due punti multipli in mezzo ad una stessa frase fanno tanto Gadda ;-) e con questo ho anche messo uno smile, - peraltro antichissimo e assai poco "puccioso"- che pena....)

Bene, in definitiva mi chiedo se prevale in me l'infantilismo stile-Rose o il pomposo e compiaciuto vaniloquio da Wizengamot stile Scorpius.....
amen

Poudlard87
(ti rendi conto che qualcuno aveva già preso il nome Crosta??? maddicoio....)
(Recensione modificata il 25/07/2014 - 02:02 am)

continua. Ora. Sono rimasta veramente di merda quando ho visto che i capitoli erano finiti.

Dopo aver letto Perché sul campanello di casa mia c'è scritto Weasley-Malfoy? non potevo non leggere questo sequel, neanche a dirlo lo adoro, anche se ci sono alcune cose che non mi convincono, come il personaggio di Scorpius, mi è sembrato specie negli ultimi capitoli poco interessato alla fin fine a Rose o comunque meno preso da lei. So che è un tipo riservato, pacato, ma per amore uno cambia un minimo almeno nella loro intimità e poi è un adolescente cavolo avrà qualche impulso in più! Per il resto non ci sono cose particolari di cui possa lamentarmi, a parte il ritardo ;-P Comunque il motivo per cui ti scrivo questa recensione è per farti i miei complimenti e per cercare di spronarti a finire questa fantastica fic.
_Mollica_
p.s. Adoro Calvin e Albus! E vorrei finalmente che le cose si risolvessero tra Domi e James...

Cara Marghe,
Come sempre i tuoi capitoli sono fantastici. Infatti, benché ci siano moltissimi bravi scrittori a giro per il globo terrestre, tu sei l'unica che riesce a scrivere con un ottimo lessico, facendo dei discorsi seri, e a farmi ridere come un'idiota allo stesso tempo. Mi manca tremendamente Scorpius, questi due dovrebbero muoversi a chiarirsi perché di questo passo facciamo Natale. Il buon vecchio Albus e' sempre il buon vecchio Albus e per lui, perciò, non ci sono parole. Si commenta da solo, ma lo adoro. Spero, vivamente, di poter presto leggere il prossimo capitolo, ma ti comprendo anche perché so quanto lo studio possa essere impegnativo. Sempre i miei complimenti.
Un saluto,
Scialve

Bellissima storia complimenti, ho letto sia la storia precedente e ora sto leggendo questa, ti giuro non vedo l'ora che vai avanti :)

Ho cominciato a leggere "Perchè sul campanello di casa mia c'è scritto Weasle-Malfoy?".
Il giorno dp cercavo disperatamnte il sequel.
Non sai che sospiro di sollievo e quante benedizioni ti ho mandato quando ho scoperto che esisteva!
Non mi sono mai fermata a recensire, mi dispiace, ma volevo arrivare alla fine :)
Bè e ora che ci sono arrivata.. non vedo l'ora di andare avanti! La storia è fantastica e coinvolgente e ci sono TUTTI i personaggi citati sul 7 libro: mai successo nelle altre ff.. Rose è fantastica, e dal suo punto di vista la storia è davvero esilirante! Quante risate che mi hai fatto fare :D  Ma personalmente il mio personaggio preferito è Albus. Il suo POV era fantastico! Inutile dire che aspetto con impazienza il prossimo. E non vedo anche l'ora che diventi rating rosso fra Rose e Scorpius.. E il mistero dei babbani? Lo risolveranno Al e Rose? Vabbò basta che se no ti spaventi ;)
Aggiorna prima che puoi
Wyn :)
P.S.: Bravissima anche nei disegni! Sono fantastici! Ne fai uno anche di Al?

bellissimo capitolo!!!
non vedo l'ora del prossimo..
comunque lasciatelo dire ragazza mia..sei un pochetto in ritardo!
detto questo...
baci, by sherumizu <3

Sappi che io ti AMO alla follia. Beh, chiaramente anche le tue storie.
Anche se sto recensendo solo questo capitolo, sappi che tra ieri e oggi ho fatto una maratona di "Perché sul campanello di casa mia...etc" e davvero sono massimamente colpita!
Non mi ha mai appassionato la nuova generazione, ma, per Merlino, tu hai svolto un lavoro egregio!
Ti supplico non farmi attendere troppo o potrei seriamente attentare alla mia vita!
Ho bisogno di sapere!
Stile: divertente ed esilarante.  Lettura: scorrevole e molto piacevole. Personaggi: pazzi, esaltati, praticamente me.  Scorpius: bono, molto fattibile.
Non riesco a trovare un difetto a questa storia, ma credo che miliardi di recensori te lo abbiano già scritto.
Aggiorna.Presto.Ti.Prego.
Erika AstoriaGM
(Recensione modificata il 22/05/2014 - 04:47 pm)

Questa storiaè semplicemente divertentissima! Ma anche lo stile è perfetto 😊 spero di leggere presto un nuovo capitolo !

Ahahaha!!!! Oddio, il Quiddich Americano!!! Quanto sei geniale??
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!!!! E non vedo l'ora che Rose&Scorpius la smettano di farsi seghe mentali inutili (lei soprattutto) e ricomincino ad essere teneri e coccolosi ^^

Bacini!!

Ce l'hai fatta Marghe, finalmente! Iniziavo a pensare che fossi morta...
Comunque mi sei mancata tantissimo, davvero, non stavo più nella pelle! Questo capitolo è strabiliastico, lo adoro perché è tutto concentrato su Rose, Jamie, Albus e Domi, con un piccola accenno a tutti gli altri :') È qualcosa di... spettacolare, forse uno dei miei preferiti insieme all'extra. E a proposito di extra, non vedo l'ora di leggere il nuovo di Albus, e mi piacerebbe qualcos'altro su Domi (oltre al "Due di picche").
Okay basta sennò divago e scoccio lol
A presto
Nameless
PS: quando pubblicherai quel qualcosa di tuo non dimenticarti di noi e avvertici, tu supporteremo! :*

Ti adoro! Sei una scrittrice splendida, mi fai ridere da matti e poi mi fai pensare. Non importa se ci metti tempo ad aggiornare, dato che scrivi capitoli meravigliosi, quindi complimenti! Dico sul serio mi appassiona leggere le tue fanfiction, spero riuscirai a pubblicare un tuo libro, sarò la prima a comprarlo! Aspetto con ansia il prossimo capitolo... Baci <3

Evviva, meglio tardi che mai! :D Questo capitolo è bellissimo, sei fantastica come sempre, la trama mi incuriosisce sempre di più ed i personaggi sono uno meglio dell'altro. E non vedo l'ora di leggere quello dal POV di Al, in barba a Putin ù.ù ti prego non farci aspettare troppo per il prossimo, ora mi hai troppo incuriosita! Ah per la facoltà lo so bene che ti succhia l'anima, io sono allo stadio infero ormai. E quando pubblicherai sei autorizzata a spammarmi indegnamente il tuo libro perché non ho intenzione di perdermelo! A presto! :)

Oddio sei viva!! Avevo seriamente pensato in una gita a casa tua di un paio di Mangiamorte (senza pranzo al sacco). Comunque sono contanti che tu abbia aggiornato e attendo con ansia il tuo prossimo capitolo.
Ester

Hahaha fingerò di non essere offesa per l'insulto riguardo le mie capacità di traduzione dall'inglese :') No, vabbè, hai fatto bene a inserire le note, che non si sa mai, magari qualcuno ne ha avuto bisogno,

Amo come scrivi! Davvero, certe frasi caratterizzano così tanto il personaggio o sono talmente simpatiche che suonano come poesia alle mie orecchie.

Non ho notato dettagli particolari riguardo al problema/mistero Potter, a parte naturalmente la faccenda di Homann. Boh, non so che pesci pigliare!
Peccato che ormai Scorpius non sia più un personaggio essenziale alla trama, ma sono abbastanza fiduciosa che appianate le divergenze con Rose tornerà ad essere presente in modo più incisivo.
Incrocerò le dita per Griffondoro durante la partita di Quidditch... Credo che in fin dei conti Calvin potrebbe rivelarsi un buon giocatore, Quabbish a parte.

Al prossimo capitolo
AKF