e se fosse stato solo un sogno?
di amoreterno

24/02/19, ore 20:19

Oscar ha fatto la cosa giusta: se bisogna cecare di fare qualcosa, in due si riesce meglio; e André non ha pensato che forse, se Oscar ha avuto queste "premonizioni", è perché Dio ha voluto mandargliele per evitare tragedie.

24/02/19, ore 20:08

Oscar! Porca paletta... Parla parlaaaaaa!!!! Oh mamma, spettacolare cm sempre. Ti adoro. Aggiorna prestooooo. Ti pregooooo. Complimenti per il capitolo meraviglioso. Un abbraccio affettuoso xoxo

24/02/19, ore 18:29

Mi son piaciuti molto entrambi i capitoli, ma che nervi, non gli ha detto nulla del suo amore, della notte sotto le stelle ad amarsi, ma perché..... Spero che troverà il coraggio di dirglielo e che si possano amare... Cattiva...

24/02/19, ore 18:26

A me piace! Piace come scrivi! Piace come descrivi! Insomma,se non ti è chiaro,questa storia,la tua storia,mi piace! Spero di leggere presto il seguito. Certo ci vuole coraggio a raccontare tutto cercando di non apparire pazza. Ma Andre le avrà davvero creduta?

24/02/19, ore 13:37

Tanti interrogativi e profonda introspezione per questa Oscar tormentata. L'unico che può tirarla fuori dall'impasse è André. Si deve fidare, come ha sempre fatto. Bravissima.
(Recensione modificata il 24/02/2019 - 07:22 pm)

23/02/19, ore 21:34

Per Oscar è davvero difficile dire la verità ad André, ma tacere è certamente peggio: gli riempie la testa di idee assurde!

23/02/19, ore 19:07

Ohhh ma
Che bello questo racconto, sempre più intrigante. Secondo me si è giusto che André sappia, sappia del suo futuro e della loro unica notte d amore, ma il tuo Andre non so se ci crederà, sarà questo il problema più grosso, Oscar che gli racconta le cose come stanno, la voglio vedere oscar rossa in volto che gli racconta come hanno passato come in questo capitolo la fatidica notte. Ma non farci aspettare troppo. Sei brava e mi piace come scrivi.
(Recensione modificata il 23/02/2019 - 07:09 pm)

23/02/19, ore 18:44

Bellissimo.
Il povero André incredulo...mi piace. Mi piace il loro dialogo. I dubbi di Oscar. Ma ormai, cos'ha da perdere? Spero gli racconti tutto!!!
A presto....mi raccomando!!!

03/02/19, ore 22:57

La parte alla clinica è spassosa. La suorina timorata di Dio (!) le apre gli occhi, che "moglie" fortunata. Però a questo punto è André che la taglia fuori, infatti, una volta tornati alla vita di tutti i giorni, in caserma André non le rivolge più la parola. Adesso però dopo essere stato avvisato della rissa, dell'arrivo della nonna, be'credo che il minimo che André voglia sapere sono delle dettagliate spiegazioni su questa strana "veggenza" di Oscar. E se tutto si avverrà, e così sarà, Oscar gli deve raccontare tutto. Bella responsabilità. Bel capitolo a presto 💓

30/01/19, ore 21:13

Hai presente quella sottilissima linea che lega e separa i “sensi” nell’incertezza onirica che scinde il sogno dall’incubo della realtà ?
Ebbene, tu l’hai delineata netta e precisa, col quel colpo di tosse che, quasi come una sincope,  giunge, inaspettato e ruvido, sull’uscio di quella stanza, ad interrompere il ritmo, l’armonia e la dimensione dolce del sogno.
La linea ha i tratti seducenti di Andrè ma l’effetto è quasi abissale, nel senso proprio che ci “ricaccia” nell’abisso della realtà che Oscar si trova a fronteggiare!
Ed infatti eccola qua che la ritroviamo nel suo ufficio, assorta ed afflitta a rivivere il futuro atroce dei suoi soldati,  uomini che presto, troppo presto, non saranno più.
La parte finale del capitolo è, però,  quella che mi ha sorpresa ed entusiasmata di più.
Oscar sembra “vedere” Andrè per la prima volta, lo legge quando in realtà, in passato, solo lui era riuscito a “leggere” lei. Lui adesso non è più invisibile.
E finalmente Oscar parla! Niente più: “André io....” insomma!  Sa che non può più permettersi il silenzio!
Le sue parole di avvertimento sono una delizia per chi le ascolta, sappiamo tutti che il più delle volte il silenzio è d’oro ma, è anche possibile che le parole, siano diventate, come diceva Freud, incantesimi!
Ciao e alla prossima.
(Recensione modificata il 30/01/2019 - 09:15 pm)

30/01/19, ore 15:40

Cio che tu dici nelle note di fine capitolo,NON E VERO!Prima del tutto,anche nel XVIII secolo ESISTEVANO CURE E RIMEDI per curare la problema di Andre,sopratutto se lui non avesse perso la vista all’occhio sinistro,cio che avrebbe voluto dire CHE NON AVREBBE DIVENTATO MAI CIECO!Poi,nel XVIII secolo ESISTEVANO CURE E RIMEDI MOLTO EFFICACI per curare “una semplice infreddatura”!NON ERAVAMO PIU NELLA COMUNITA PRIMITIVA!Ma la PIU GRANDE SCIOCCHEZZA che tu puoi dire e quella che “anche se fosse vissuto ai nostri giorni”,Andre “avrebbe trovato serie difficolta per risolvere il danno”!QUESTO NON E AFFATTO VERO!Nei nostri giorni,la problema visiva di Andre SAREBBE STATA RISOLTA SENZA ALCUNA DIFFICOLTA con le cure e gli rimedi medici chi esistono oggi!E,anche se nel XXI secolo,Andre non poteva essere ferito con la spada del Cvaliere Nero,lui POTEVA MOLTO BENE FERIRSI GRAVEMENTE al occhio CON UN OGGETTO MODERNO e trovarsi NELLA STESSA SITUAZIONE!
E altre osservazioni sulla tua storia:l’incidente a Saint-Antoine,quando Oscar comprende di amare Andre,NON SUCCEDE AFFATTO “a poche settimane dalla fine della propria esistenza”,bensi CON QUALCHE MESE AVANTI a questo momento!Questo e un fatto MOLTO RISAPUTO!
Oscar NON DOVEVA AFFATTO essere “opportunamente controllata” o “essere sposata per salvaguardare la sua dignita” per comandare dei militari!Questo NON HA ALCUN SENSO!Lei NON AVEVA ALCUN BISOGNO di essere “controllata”,perche era UN ECCELLENTE SOLDATO!E,allo stesso modo,NON AVEVA ALCUN BISOGNO di essere sposata perche LEI ADEMPIEVA UN RUOLO DI UOMO!Poi,se lei fosse sposata con un nobile,sarebbe stato PRATICAMENTE IMPOSSIBILE DI CONTINUARE LA SUA CARRIERA MILITARE e di commandare soldati!Ma Andre SBAGLIAVA quando temeva per la rispettabilita e la reputazione di Oscar,perche LEI AVEVA RAGIONE quando parlava del suo status particolare che LA PROTEGGEVA (almeno in parte) negli occhi della societa di essere trattata come una qualunque donna di quei tempi!
Poi,fai Andre dire che Oscar lo ha descritto “come un uomo geloso e possessivo, che è addirittura arrivato a travestire la moglie da uomo così da non destare sospetti sulla sua vera natura”!Ma QUESTO NON E VERO!Infatti,Oscar ha detto(quando si e presentata come la moglie di Andre) che “mio marito ha pensato bene di lasciare che mi vestissi da uomo, così da evitare possibili aggressioni alla mia persona”!Dunque,SI TRATTAVA DI UNA MISURA DI SICUREZZA per lei,non di una imposizione dovuta alla gelosia e alla possessivita di Andre!
E DEVO DIRE che NON SONO D’ACCORDO con qualcuno che dice che il medico e “surreale” quando cerca di far capire ad Oscar che lei rinunciare per un po’ ai “suoi doveri(piaceri) coniugali”!NON E VERO!Il medico,in questa situazione,e QUANTO DI PIU REALE!Certo,e un po’ imbarazzato,ma questo NON LO FA APPARIRE “surreale”!
Inoltre,NON CAPISCO AFFATTO perche Andre “non era del tutto a suo agio nel farsi vedere nudo da un altro uomo senza poter controllare che tenesse le mani a posto”!Di certo,lui NON POTEVA PENSARE che quel uomo,chi era un infermiere,lo avrebbe toccato in malo modo oppure inappropriatamemente anche solo per una volta!
Andre NON E AFFATTO un personaggio “cosi crudelmente bistrattato e incompreso”!Da dove ti vengono queste idee BALZANE?!Al contrario,Andre NON E COSI “bistrattato” e CERTAMENTE NON E “incompreso”!Lui e la sua storia sono PERFETTAMENTE COMPRESI DA TUTTI,essendo il personaggio principale insieme ad Oscar!
Il Delfino Louis-Joseph soffriva da una TUBERCOLOSI OSSEA,non da quella “classica” polmonare!Quindi,LUI NON POTEVA CONTAGIARE Oscar con la tubercolosi ai polmoni!E,comunque,la tubercolosi ossea NON E CONTAGIOSA!Oscar NON SI E AMMALATA a causa della contaminazione!

29/01/19, ore 21:38

Continui a tenerci sul filo del rasoio....Oscar non riesce proprio ad ottenere da André ciò che tanto brama!
Comunque questo André così scanzonato ė davvero super sexy. Mi ricorda tanto quello della prima parte dell'animae, quando ancora è giovane e non toccato da tante sofferenze. Stupendo! Spero che i due presto si trovino, Oscar continua tergiversare....non ha imparato nulla dalla sua vita precedente? Ma perchè perde ancora tempo? È un peccato sprecare tanto ben di Dio, glielo ha detto anche la suorina!

29/01/19, ore 19:41

Il convento/ospedale sembra più un ritrovo di allegre comari che un luogo di degenza. La povera Oscar deve pure sorbirsi la filippica sulla virilità di Andrè. Speravo che qualche soddisfazione se la prendessero ma rimango fiduciosa per il futuro. Sta arrivando la proposta di Girodelle, vedremo gli effetti su questo Andrè decisamente più irruento di quello originale... A presto!

29/01/19, ore 17:07

Aspettavo con ansia l'aggiornamento della tua meravigliosa storia. Ho temuto che fossi nuovamente scomparsa😢
E invece eccolo qui 🎉🎉🎉🎉 quanto avrei voluto vedere il compimento di quel bacio, in quella stanza, dove André ha vissuto la paura di perdere totalmente la vista e la gioia di rivedere il mondo nei suoi splendidi colori. La suorina... alla faccia del bicarbonato di sodio... È rimasta stupefatta dalla mascolinità del nostro André... Complimenti per il capitolo meraviglioso. Ti pregooooo aggiorna prestooooo. Un abbraccio affettuoso xoxo

29/01/19, ore 14:21

Mi sta piacendo tanto la tua storia, all inizio ho sperato che si baciassero e mi son divertita a sentire la suora che parlava degli attributi di Andre. Un appunto. Che ti devo fare e sullo stacco tra la clinica e il rientro in caserma non si capiva bene leggendo... Troppo stacco. Spero che Andre creda ad Oscar e le voglia bene, visto quello che ha passato e sofferto dopo la sua morte se lo merita. Attendo il nuovo capitolo. Grazie
(Recensione modificata il 29/01/2019 - 03:00 pm)